Dopo le forti piogge cede un tratto del manto stradale in via Belvedere. Il Prefetto di Napoli presiede la riunione del centro coordinamento soccorsi
di Michele Cirillo - Metrpolis
Sant’Agnello - Il maltempo continua a flagellare la penisola sorrentina e i danni più consistenti si registrano nella zona collinare di Sant'Agnello, dove ieri mattina ha ceduto un tratto di via Belvedere. Sul posto si sono recati il sindaco Antonino Coppola e l'assessore Corrado Fattorusso, oltre ai tecnici comunali per verificare l'accaduto, incontrare le famiglie del luogo e valutare soluzioni alternative in attesa della risoluzione dei disagi. Il primo cittadino ieri, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura al traffico sia veicolare che pedonale del tratto di via Belvedere interessato dalla frana e, al fine di evitare possibili rischi per l'incolumità pubblica, la delimitazione dell'area interessata con transenne e nastro segnaletico. Non si registrano danni a persone o cose, e per la circolazione veicolare sarebbe stata individuata una strada privata per agevolare gli spostamenti dei residenti. Dai primi accertamenti, sarebbe emersa, sotto la strada, una tubatura che non avrebbe attinenza con la rete idrica, ragion per cui l'amministrazione comunale punta a vederci chiaro su quella presenza riscontrata.
Il Comune ha anche allertato la direzione generale per la difesa del suolo e l'ecosistema della Regione Campania per un ulteriore focus sulla strada crollata. Nella mattinata di ieri il prefetto di Napoli, Miche- le di Bari, ha presieduto la riunione del Centro coordinamento soccorsi, convocata per il monitoraggio della situazione connessa all'allerta meteo arancione nei comuni dell'area metropolitana. Al tavolo, cui partecipano i rappresentanti della Regione Campania, della Città metropolitana, del Comune di Napoli, delle forze dell'ordine, del co- mando provinciale dei vigili del fuoco, delle Asl, del COT 118, della Croce Rossa, della Gori, sono intervenuti i sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Torre del Greco, Sorrento, Casoria, Gragnano, Bacoli, Pozzuoli, Barano d'Ischia e Serrara Fontana. Diverse le situazioni sotto attenzione, alcune delle quali, anche nella notte appena trascorsa, sono state risolte grazie all'intervento coordinato degli enti competenti, cui va il sentito ringraziamento del prefetto. Il tavolo continua a monitorare in maniera co- stante, H24, l'evolversi della situazione presso la sala operativa della Protezione civile della Prefettura. Nella stessa sala continuano i lavori del gruppo tecnico, istituito dal prefetto nel quadro di una sinergica collaborazione istituzionale, per monitorare costantemente eventuali specifiche esigenze che dovessero presentarsi durante lo svolgimento del vertice G7 Difesa. La Protezione Civile regionale, considerato il quadro meteo in atto ha prorogato di ulteriori 24 ore la vigente allerta meteo. Il maltempo e i temporali caratterizzeranno infatti anche la giornata di oggi, domenica 20 ottobre. A causa delle precipitazioni già in atto su tutta la Campania, particolare attenzione dovrà essere prestata al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, frane e caduta massi anche in assenza di nuove piogge a causa della saturazione dei suoli. Domenica 20 ottobre il ciclone si sposterà lentamente verso sud: al mattino il centro della bassa pressione sarà posizionato intorno alla Sicilia e causerà piogge forti su Alpi occidentali, Sardegna orientale, Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e Puglia con particolare attenzione anche a tutto il Metaponto e il Golfo di Taranto.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.