IL GOLFO PROTAGONISTA
di Antonino Pane - Il Mattino
Castellammare di Stabia - I tanti mega yacht che affollano il nostro mare sembra che si stiano già posizionando in quello che diventerà il più bel campo di regata che si possa immaginare: Bagnoli, alle spalle con Ischia e Capri sulla dritta, la penisola sorrentina di prua e il Vesuvio sulla sinistra. Quando inizieranno le regate, quanti proprietari di queste grandi ville sul mare rinunceranno ad ammirarle da vicino? E allora bisogna essere pronti anche per una grande ospitalità. I porti privilegiati, come sempre saranno quelli attrezzati, Marina di Stabia e Marina di Arechi, tanto per citare le due Marine della costa campana maggiormente accreditate. Certo, per quelle ancora più grandi c'è il Molo Luise e Stabia Main Port, così come c'è il porto di Capri per quei pochi che riusciranno a entrare. Le due Marine sono però sicuramente quelle meglio posizionate, a cominciare da quella più vicina al campo di regata, Marina di Stabia, appunto. La sua posizione è ideale: è vicina alle principali località turistiche della Penisola Sorrentina ed è, soprattutto, a due passi da Pompei.
LE CARATTERISTICHE
La Coppa America sarà un grandissimo attrattive turistico per l'Italia, ma saranno la Campania e il Golfo di Napoli a diventare il primo palcoscenico. E allora chi rinuncerà a una gita a Pompei? Quanti ospiti vorranno visitare gli straordinari scrigni culturali di Napoli. E poi, il Vesuvio, Capri, Ischia, Procida, i Campi Flegrei. Per tutte queste mete Marina di Stabia sarà un punto di riferimento assoluto per i diportisti e, quindi, una meta di richiamo per il jet set internazionale. Qui possono ormeggiare super yacht fino a 90 metri, grazie ai fondali profondi fino a 6,5 metri. E, grazie ai suoi quasi 800 posti barca e a queste caratteristiche, ci sono tanti clienti abituali tra celebrità dello spettacolo, dello sport, della musica e della vita sociale ed economica. Marina di Stabia è un porto sicuro e lavora come punto di sosta ma anche come stazionamento invernale. Oltre alla possibilità di fare rifornimento di carburante, dispone di uno yacht club, bar, piscina, palestra, e tutto quanto può rendere piacevole una vacanza in barca.
LE PERLE TURISTICHE
Più a Sud, lungo la costa campana l'altra oasi nautica è Marina di Arechi. Un porto straordinario realizzato dal Gruppo Gallozzi che, ogni anno, mette in mostra dati in crescita. Marina di Arechi è al centro di un percorso ideale che unisce la Costiera Amalfitana a quella Cilentana. Trovare un attracco in questo porto vuol dire poter fare un bagno a Positano e prendere la tintarella a Punta Licosa. Oppure fare un tuffo nella Baia degli Infreschi e cenare a Sapri. Insomma Marina ci Arechi è un attracco straordinario per chi vuole immergersi nella natura e negli straordinari prodotti tipici della costa cilentana. Senza dimenticare che ora questo approdo beneficia anche dell'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento, a pochi chilometri di distanza. Sono già tanti i vip che scelgono di atterrare in questo aeroporto con i loro jet privati, per poi fiondarsi a bordo degli yacth dopo pochi minuti. I NUMERI E non è un caso, quindi, se i primi dati disponibili dicono che Marina d'Arechi si conferma anche per l'estate 2025 una destinazione tra le più attrattive del Mediterraneo per il segmento dei super yacht. I numeri diffusi dicono che Marina d'Arechi indicano una crescita ad oggi 20%. «Ed è certamente un dato significativo - fa notare Marina di Arechi - il fatto che già oltre 150 imbarcazioni di prestigio, con lunghezze comprese tra i 30 e i 79 metri, hanno scelto il nuovo porto turistico della città di Salerno, riconoscendone il valore in termini di sicurezza, qualità dell'accoglienza e servizi dedicati». Insomma, le due Marine più attrezzate della costa campana potranno dire la loro anche in occasione della Coppa America. E, non bisogna dimenticare che proprio questo evento potrebbe diventare il definitivo trampolino di lancio per l'accoglienza nautica in Campania. Proprio Bagnoli, infatti, potrebbe diventare la terza Marina, quella di Napoli, tanto attesa e immaginata da anni. Il capoluogo campano è infatti l'unica città di mare a non avere una sua Marina, un attracco sicuro dove poter lasciare la barca. Una carenza, questa, che molti armatori indicano come elemento di crisi del settore.

Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.