Pagine

lunedì 20 ottobre 2025

Sorrento. Tagli ai fondi per il Natale cancellati mercatini e show

L'AUSTERITY 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Eventi natalizi a Sorrento: arriva la sforbiciata. Il commissario straordinario, Rosalba Scialla, ha deciso di imporre un taglio drastico rispetto al programma delle manifestazioni organizzate negli anni scorsi per il periodo delle feste e finanziate con risorse comunali. In fondo c'era da aspettarselo considerato che la gestione imposta dal prefetto è improntata, fin dal suo insediamento, al rigore ed al rispetto dell'equilibrio finanziario dell'ente. E così niente contributi a pioggia per spettacoli e concerti, ma solo poche iniziative per le quali sono iscritti in bilancio i relativi capitoli di spesa. Prima di andare e scorrere l'elenco degli appuntamenti bocciati, è, comunque, necessaria una premessa. Spettacoli e quant'altro non sono stati cancellati definitivamente, ma semplicemente non potranno contare sui contributi pubblici. Lo spiega chiaramente lo stesso commissario Scialla puntualizzando che «potranno essere realizzati da privati, a loro cura e spese, con eventuale concessione di patrocinio e spazi pubblici», da parte del Comune. Sul tavolo ci sono già alcune proposte in tal senso. Tornando agli eventi esclusi dal budget dell'amministrazione, spicca la cerimonia di accensione delle luminarie che ha sempre richiamato migliaia di persone intorno al grande albero di Natale di piazza Tasso. Stop anche alle iniziative collaterali legate al weekend dedicato allo shopping a prezzi scontati. Niente da fare pure per le esibizioni degli artisti di strada e per i mercatini natalizi, così come per il villaggio di Chocoland.

 

Non ci sono fondi neanche per concerti, rassegne musicali e spettacoli nelle chiese, nelle piazze e nelle frazioni di Sorrento. Tagliate le erogazioni anche a favore dei presepi viventi. Quello di Casarlano, in realtà, già quest'anno non era previsto, ora bisogna capire se gli organizzatori vorranno comunque allestire quello nei giardini della Cattedrale. Discorso a parte meritano le Giornate professionali di Cinema che si terranno come da programma dall'1 al 4 dicembre, ma probabilmente saranno ridotti se non eliminati gli eventi aperti ai sorrentini. Fin qui le manifestazioni tagliate. Ci sono poi quelle confermate. A partire dalla luminarie. Al momento è in corso la gara di appalto triennale da un milione e 800mila euro complessivi per la fornitura del grande albero di Natale di piazza Tasso oltre che delle luci e delle installazioni da sistemare lungo le strade e nelle piazze. Via libera anche agli spettacoli legati Capodanno. Confermata l'accensione del «Ciuccio di fuoco» a San Silvestro ed i fuochi d'artificio della notte, così come la grande festa con musica live per attendere l'arrivo del nuovo anno. Non manca l'attenzione per i più piccoli, i veri protagonisti delle feste, che avranno il loro «Giardino di Natale» e spettacoli di animazione. Per la festa musicale di Capodanno e le iniziative per i bambini sono stati stanziati 225mila euro. 

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.