Pagine

mercoledì 3 dicembre 2025

Vico Equense, rientro (con riserva?) del Presidente del Consiglio comunale: la maggioranza ricuce lo strappo, ma il clima resta teso

Vico Equense - La presunta crisi politica che ha scosso il Comune di Vico Equense sembra essere rientrata, almeno formalmente, con il ritorno nei ranghi del Presidente del Consiglio comunale. Un'operazione di ricucitura che ha evitato, per il momento, ulteriori scossoni all'amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Aiello, ma che non ha ancora placato le tensioni di fondo. La vicenda, che ha tenuto banco negli ultimi giorni di novembre e i primi di dicembre 2025, ruotava attorno a dissidi interni e posizioni critiche espresse dal Presidente del Consiglio comunale, il quale aveva manifestato un crescente malcontento nei confronti dell'operato della maggioranza. Le tensioni sono culminate in un dibattito acceso, dove Buonocore, ha attaccato l'amministrazione, definendo la città "più divisa e silenziosa che mai". La situazione ha richiesto un intervento diretto per evitare che i contrasti interni potessero minare la stabilità dell'esecutivo. Sebbene i dettagli dell'accordo che ha portato al rientro del Presidente non siano stati resi pubblici, la mossa segnala una volontà di mantenere l'unità, almeno in superficie, per portare avanti l'agenda amministrativa, che include temi come l’approvazione del bilancio preventivo.

 

Tuttavia, il clima politico a Vico Equense rimane carico di incertezze. Sui social network e sulla stampa locale si discuteva, fino a pochi giorni fa, dell'obbligo morale delle dimissioni in situazioni simili, segno che la vicenda ha lasciato strascichi nell'opinione pubblica e tra gli addetti ai lavori. L'impressione è che la tregua sia fragile e che le dinamiche interne alla maggioranza dovranno essere gestite con attenzione nelle prossime settimane per evitare nuove fibrillazioni. La ritrovata, seppur precaria, serenità politica permetterà all'amministrazione di concentrarsi sulle attività in corso, come gli eventi natalizi de "L'Incanto del Natale" 2025. Resta da vedere se il rientro del Presidente del Consiglio sarà sufficiente a garantire un prosieguo sereno del mandato o se le divisioni emerse riaffioreranno presto.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.