Pagine

sabato 9 febbraio 2008

Brevi

Regione Campania - 100 milioni di euro per sostenere il potenziamento della raccolta differenziata, così come previsto dall’ultimo decreto del governo sull’emergenza rifiuti. Ieri l’approvazione della delibera in giunta, su proposta del presidente Antonio Bassolino. I fondi saranno assegnati ai Comuni che potranno utilizzarli per realizzare isole e punti ecologici, creare impianti per il trattamento dell’umido e il compostaggio, acquistare mezzi e attrezzature. Tra quindici giorni il bando di evidenza pubblica per la selezione dei progetti da finanziare, che potranno essere presentati da amministrazioni singole o associate. Una task force dell’assessorato all’ambiente e del commissariato rifiuti sarà al fianco dei Comuni per snellire le procedure e garantire l’attuazione dei piani nel più breve tempo possibile.

Regione Campania - Raggiunto e superato tutti gli obiettivi di spesa di Agenda 2000 - il colossale piano settennale di aiuti comunitari per le aree arretrate - senza perdere neppure un euro di finanziamento disponibile e meritando anzi da Bruxelles un assegno di oltre 3,5 miliardi di euro invece dei 3,3 preventivati. Il bollettino è frutto delle elaborazioni del ministero dello Sviluppo economico aggiornate al 31 dicembre 2007, dal quale risulta che la Campania è stata la migliore delle sei regioni del Mezzogiorno, con un grado di realizzazione di 107,3, ovvero del 7,3% superiore rispetto all’obiettivo di fine 2007.

Castellammare di Stabia - Si affievolisce l’allarme per la meningite nella città delle acque dopo il caso rilevato nell’asilo nido nei pressi della scuola Carducci. Ma nonostante le assicurazioni degli esperti, ieri la scuola è rimasta praticamente vuota. Sembra ormai lontano il pericolo meningite emerso la scorsa mattina, la macchina sanitaria della prevenzione e della profilassi ha bloccato il propagarsi di una forma particolarmente infettiva di una malattia che colpisce quasi sempre i bambini delle scuole inferiori.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.