Pagine
▼
venerdì 19 dicembre 2008
Villaggio di Natale 2008
Vico Equense - Il Piano Sociale di Zona - Ambito Territoriale Napoli Tredici "Penisola Sorrentina e Isola di Capri", l´Amministrazione del Comune di Vico Equense con la collaborazione della Cooperativa sociale Prisma, Ente Gestore del Piano Sociale di Zona per i servizi dell´infanzia, adolescenza e giovani, organizzano il "Villaggio di Natale 2008". Partirà mercoledì 24 dicembre 2008 e proseguirà sino a lunedì 5 gennaio 2009 il "Villaggio di Natale 2008". Il servizio, che il Comune di Vico Equense ha scelto di attuare sul territorio durante il periodo natalizio, è rivolto a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Vico Equense. Il tema su cui verte il percorso operativo dell´iniziativa è il Natale nel Mondo e, in particolare, le tradizioni natalizie dell´Africa, dell´America Latina e della Russia. La scelta del tema nasce dalla necessità di avvicinare i bambini a culture diverse da quella di appartenenza, come monito a frenare ogni sorta di pregiudizio, convinti che solo la "conoscenza del diverso" annulla la "paura del diverso" visto che assistiamo quotidianamente ad eventi che denunciano xenofobia, avversione ed esplicita opposizione a ciò che non comprendiamo perché non conosciamo. Il Villaggio di Natale sarà un´occasione speciale per i bambini per cimentarsi in svariate attività e di alternare momenti ludici di movimento ad attività laboratoriali. Filo conduttore sarà sempre l´analisi e la comprensione di differenti culture. Il servizio di animazione territoriale vuole, in continuità con l´esperienza dei Centri Ricreativi Estivi, garantire a tutti i partecipanti momenti di condivisione e di divertimento, stimolare nei bambini un adeguato equilibrio psico-fisico nel rispetto dei tempi di attenzione e dell´età del bambino, consci della funzione educativa e formativa del gioco, quale strumento privilegiato di apprendimento.
1 commento:
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.
A proposito di politiche sociali qualcuno dovrebbe provare ad approfondire il modo in cui esse sono realizzate. Tutto è in appalto nella zona 13 con un sistema di monopolio e con norme che non consentono a nessun altro tentare di far parte della banda costituita da 5 consorzi e altrettante cooperative, senza controlli di alcun genere.
RispondiElimina