Nora Polucci e il Sindaco Benedetto Migliaccio |
Pagine
▼
sabato 30 aprile 2016
Vico Equense rende omaggio a Nora Polucci Sabbioni
Concerto di Primavera nell’ex Cattedrale della SS. Annunziata a Vico Equense
di Filomena Baratto
Vico Equense - Ieri sera si è tenuto, nell’ex Cattedrale della SS. Annunziata, il “Concerto di Primavera” promosso dall’amministrazione di Vico Equense in collaborazione con il Rotary Club Sorrento, per la raccolta fondi destinati al restauro dell’ex Cattedrale. Erano presenti le amministrazioni comunali della penisola, autorità e ospiti vari che hanno affollato la navata centrale della Chiesa. All’esterno la facciata è ancora imbrigliata nei ponteggi di ripitturazione che avranno termine a breve. La Cattedrale, con la sua posizione strategica, ha suscitato e ispirato pittori e poeti nel corso del tempo e, ancora oggi, rappresenta lo sfondo più ammirato e obiettivo di fotografi e artisti, nonché set cinematografici come abbiamo visto con le riprese dell’ultimo film girato a Vico. Il Sindaco Benedetto Migliaccio, promotore di questa iniziativa, come altre che ha patrocinato continuamente da quando si è insediato, ha dato inizio al Concerto alle ore 20.30, davanti a una chiesa gremita. Fuori, dove la facciata tardo barocca è nascosta ancora sotto i teloni del restauro, il sole ha stentato a scendere a mare, per l’impazienza di ascoltare la musica prima del riposo notturno. Lo stupore a guardare la volta, le pareti e i dipinti, gli stucchi, hanno confermato la necessità di curare il patrimonio artistico della città a cominciare dalla Cattedrale più conosciuta, ammirata e simbolicamente usata in Italia.
Via Madonnella, oggi s'inaugura il centro residenziale
Marinella Cioffi |
Turismo. Sorrento in gara nel contest Hotel Info, per le più belle città della costa italiana
Sorrento - C’è anche Sorrento tra le 25 località turistiche selezionate per partecipare al contest “Top Coste Italiane 2016”, promosso dal portale di prenotazioni alberghiere Hotel Info.
Sarà possibile votare, fino al 4 maggio, collegandosi all’indirizzo www.hotel.info/it/citymoments/top-coste-italiane“Le città sono state selezionate tra i molti centri che sorgono lungo le coste italiane - spiega l’assessore al Turismo, Raffaella Cancellieri - Si tratta di località dotate di una buona offerta di strutture ricettive, e che vantano notevoli attrazioni turistiche e culturali”.
Il conteggio e l'analisi dei voti si terrà il 5 maggio, subito dopo la chiusura delle votazioni.
La cittadina costiera vincitrice del concorso potrà accedere al circuito promozionale messo a disposizione da Hotel Info, attraverso la propria rete internazionale.
I dolci agli agrumi di Salvatore Gabbiano da Pompei a Rai Uno
Pompei - Sarà un inno agli agrumi della Costiera sorrentina e al loro utilizzo in pasticceria, la puntata di lunedì 2 maggio della trasmissione A Conti Fatti, in onda su Raiuno.
A portare in studio proposte e dolci, sarà Salvatore Gabbiano, Maestro Pasticcere da anni associato alla prestigiosa Accademia Italiana. Tra i vari dolci, Gabbiano proporrà i classici: delizia e caprese al limone. Ma anche una spettacolare e originale torta di rose all'arancia. Un Mon Lemon, con meringhe e cremine. La creatività del maestro pasticcere di Pompei è inarrestabile e, così, mostrerà come fare una fresca torta al mandarino e dei gelée al limone. Last but not least, un cheesecake all'arancio, accompagnato da marmellate agli agrumi. Una puntata tutta da seguire, quella condotta da Elisa Isoardi, per carpire i segreti di Gabbiano e cercare di riproporre in casa le sue ricette.
Anche un vicano tra i nuovi Maestri del Lavoro
Vico Equense - Domani, primo maggio, giorno della Festa del Lavoro, alle ore 10:30, nel Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli, alla presenza delle massime autorità civili e militari, avrà luogo la tradizionale cerimonia della consegna delle Stelle al Merito del Lavoro conferite dal Presidente della Repubblica a 60 nuovi Maestri del Lavoro della Regione Campania. Si tratta di un riconoscimento che viene attribuito ai lavoratori anziani che si sono particolarmente distinti nella loro attività.
La Stella al Merito viene conferita per premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti di imprese sia pubbliche che private. Con le autorità della città di Napoli e della Regione, protagonisti della giornata gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Duca di Bonvicino di Napoli ed i coristi del Coro delle voci bianche del Teatro San Carlo.
La loro partecipazione alla manifestazione rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino le pubbliche istituzioni e, al tempo stesso, celebrare i valori legati al lavoro, in un ideale passaggio di testimone tra i lavoratori insigniti, rappresentanti delle eccellenze di oggi, e quanti muovono i primi passi nel mondo dei mestieri e delle professioni.
Tra gli insigniti anche Giovanni Casola di Vico Equense.
Vico Equense: il Consiglio comunale delibera di aderire all’Ente Idrico Campano
Vico Equense - Il Consiglio Comunale di Vico Equense ha deliberato con sette voti a favore, quelli della maggioranza, e tre astenuti, IN Movimento per Vico, assenti, Luigi Savarese, Maurizio Cinque, Lora Cristallo, Andrea Balestrieri, Giuseppe Cioffi e Franco Cuomo, la presa d’atto dello Statuto dell’Ente Idrico Campano (EIC), così come previsto dalla legge regionale 15/2015, votando l’adesione del Comune all’Ente. A seguito della soppressione degli ATO per il servizio idrico integrato, in regime di liquidazione, la giunta regionale ha approvato il riordino del servizio e l’istituzione dell’Ente Idrico Campano cui partecipano obbligatoriamente tutti i comuni del territorio regionale. L’EIC si occupa di gestire le risorse idriche; di organizzare, affidare e controllare la gestione del servizio idrico integrato; di tutelare gli acquedotti, le fognature, gli impianti di depurazione e altre infrastrutture idriche di pubblica utilità. Inoltre, in relazione alle suddette competenze, costituiscono obiettivi prioritari dell’attività dell’EIC anche la salvaguardia e la valorizzazione della qualità e della quantità del patrimonio idrico, privilegiando le azioni volte al risparmio idrico e al riutilizzo delle acque reflue; la tutela del consumatore ed in particolare, attraverso meccanismi di perequazione tariffaria, dei cittadini “deboli” nei confronti del soggetto gestore; la rimozione di possibili fattori di diseconomia nella produzione dei servizi e la garanzia di uniformità di livello dei servizi forniti in tutti i comuni dell’ambito territoriale ottimale. L’adesione comporta un onere per il Comune pari a 0,50 centesimi per ogni abitante. La delibera in questione, quindi, ha previsto anche un apposito finanziamento che dovrà essere iscritto in una specifica voce del prossimo bilancio di previsione.
Concerto di Primavera “Dal classico…al jazz”
Vico Equense - Ieri sera Concerto di Primavera “Dal classico…al jazz”, con Maria Sbeglia al pianoforte, la voce di Emilia Zamuner e Riccardo Zamuner al violino, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Rotary club Sorrento per raccolta fondi destinati al restauro dell’ex Cattedrale della Santissima Annunziata. La chiesa immortalata da celebri paesaggisti, è ultima testimone della stagione del “gotico sorrentino”. “La città di Vico Equense ed i territori costieri – spiega il sindaco di Vico Equense, Benedetto Migliaccio - sono coinvolti nella difesa dei paesaggi e dei monumenti che dai tempi del Gran Tour rendono le nostre terre mete ambitissime per gli ospiti di ogni parte del mondo. In quest’ottica, l’ex Cattedrale di Vico Equense è uno di questi simboli e la sua difesa spetta a tutti.” La Cattedrale della Santissima Annunziata è ritenuta una fra le più belle chiese in Italia e in Europa, rappresenta l'orgoglio di tutta la cittadinanza di Vico Equense, che la identifica come simbolo di appartenenza e di identificazione del proprio territorio.
Maggio
di Filomena Baratto
Vico Equense - Aprile è ormai alle spalle e avanza il mese delle rose, maggio, il più esplosivo, quello che porta cambiamenti radicali con l’estate alle porte. Di maggio adoro il profumo delle rose, quei cespugli posti davanti alle case, o lungo i sentieri, o nei giardini ben curati delle ville. Su tutto si spande il loro profumo. La rosa necessita di molta cura e ogni roseto ci parla di chi lo ha curato. Rose di tutti i colori tappezzano con il loro velluto ogni luogo. E non solo per le rose! Maggio è il mese più profumato, ricco di novità nel terreno e di germogli di ogni tipo. Nei campi è una danza con tutti i prodotti dell’orto, a cominciare dalle fragole. A volte si perdono nei solchi, quasi si nascondono dietro le foglie dentellate per non lasciarsi beccare dagli uccelli o dalle lucertole. Sono appariscenti i suoi fiori, ampi, bianchi, profumati, che a vederli non sai se coglierli o staccare solo i frutti. Si distinguono tra tutti i bei fiori di zucchine, così affusolati, lunghi, a cappello sull’esile tronco e tutti insieme sembrano onde di vento accarezzare il terreno. Gli alberi di frutti già aprono i loro fiori e gemme, ormai abbondanti sui rami, che emanano aromi fino a stordire. Anche il ciliegio ha fatto il suo carico di foglie e lascia intravedere, tra i rami, i primi abbozzi dei frutti nuovi. Ma il vero tripudio è dato dal glicine con i suoi grappoli pendenti, una ricca chioma sui pergolati che dondola al vento proveniente dal mare, oltre a recare un fruscio inconfondibile. Appena scosso, lascia cadere le corolle leggere, un po’ scurite dal sole e dal vento insistente.
Vico Equense - Aprile è ormai alle spalle e avanza il mese delle rose, maggio, il più esplosivo, quello che porta cambiamenti radicali con l’estate alle porte. Di maggio adoro il profumo delle rose, quei cespugli posti davanti alle case, o lungo i sentieri, o nei giardini ben curati delle ville. Su tutto si spande il loro profumo. La rosa necessita di molta cura e ogni roseto ci parla di chi lo ha curato. Rose di tutti i colori tappezzano con il loro velluto ogni luogo. E non solo per le rose! Maggio è il mese più profumato, ricco di novità nel terreno e di germogli di ogni tipo. Nei campi è una danza con tutti i prodotti dell’orto, a cominciare dalle fragole. A volte si perdono nei solchi, quasi si nascondono dietro le foglie dentellate per non lasciarsi beccare dagli uccelli o dalle lucertole. Sono appariscenti i suoi fiori, ampi, bianchi, profumati, che a vederli non sai se coglierli o staccare solo i frutti. Si distinguono tra tutti i bei fiori di zucchine, così affusolati, lunghi, a cappello sull’esile tronco e tutti insieme sembrano onde di vento accarezzare il terreno. Gli alberi di frutti già aprono i loro fiori e gemme, ormai abbondanti sui rami, che emanano aromi fino a stordire. Anche il ciliegio ha fatto il suo carico di foglie e lascia intravedere, tra i rami, i primi abbozzi dei frutti nuovi. Ma il vero tripudio è dato dal glicine con i suoi grappoli pendenti, una ricca chioma sui pergolati che dondola al vento proveniente dal mare, oltre a recare un fruscio inconfondibile. Appena scosso, lascia cadere le corolle leggere, un po’ scurite dal sole e dal vento insistente.
Sesto centenario: San Francesco di Paola alla facoltà teologica
di P. Gian Franco Scarpitta
Vico Equense - Un altro evento ha avuto luogo a Napoli la mattina dello scorso 28 Aprile in ordine alla celebra-zione del Sesto Centenario della nascita di San Francesco di Paola, che ha visto riuniti tutti i Reli-giosi Minimi della Campania, alcuni della Sicilia, e numerosi fedeli e devoti al Santo provenienti da ambedue le Regioni. Questa volta l’appuntamento è stato nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso, sita in Via Colli Aminei, che ha ospitato un Convegno di studi sulla vita e la spiritualità del Santo Paolano, promosso dal Superiore Provin-ciale P. Damiano la Rosa. Presenti anche parecchi Studenti della stessa Facoltà e il graditissimo Mons. Mario Milano, Vescovo emerito di Aversa. Dopo il saluto iniziale del P. Provinciale, si è data lettura della comunicazione del Cardinale di Napoli Mons. Crescenzio Sepe che, impedito a prendere parte all’evento da vari impegni pastorali, ha espresso la sua vicinanza orante e i suoi auguri, sottolineando l’importanza del Convegno ai fini dell’incremento della conoscenza del Santo Calabrese, nel Centenario della sua nascita che coincide, oltre che con il Giubileo della Misericordia, anche con il 25 anniversario del ritorno dei Padri Minimi alla Basilica Reale di Piazza Plebiscito (1991). Detta ricorrenza è stata considerata anche dal Prof. Giuseppe Falanga, docente di Teologia Dogmatica nella succitata Facoltà, che moderava i lavori del Convegno. Così pure è stata messa in risalto dal Prof. Pasquale Giustiniani, docente di Filosofia sempre alla Facoltà Teologica di Capodimonte, che ha trattato il tema Perché una Facoltà Teologica deve interessarsi di San Francesco di Paola.
Vico Equense - Un altro evento ha avuto luogo a Napoli la mattina dello scorso 28 Aprile in ordine alla celebra-zione del Sesto Centenario della nascita di San Francesco di Paola, che ha visto riuniti tutti i Reli-giosi Minimi della Campania, alcuni della Sicilia, e numerosi fedeli e devoti al Santo provenienti da ambedue le Regioni. Questa volta l’appuntamento è stato nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso, sita in Via Colli Aminei, che ha ospitato un Convegno di studi sulla vita e la spiritualità del Santo Paolano, promosso dal Superiore Provin-ciale P. Damiano la Rosa. Presenti anche parecchi Studenti della stessa Facoltà e il graditissimo Mons. Mario Milano, Vescovo emerito di Aversa. Dopo il saluto iniziale del P. Provinciale, si è data lettura della comunicazione del Cardinale di Napoli Mons. Crescenzio Sepe che, impedito a prendere parte all’evento da vari impegni pastorali, ha espresso la sua vicinanza orante e i suoi auguri, sottolineando l’importanza del Convegno ai fini dell’incremento della conoscenza del Santo Calabrese, nel Centenario della sua nascita che coincide, oltre che con il Giubileo della Misericordia, anche con il 25 anniversario del ritorno dei Padri Minimi alla Basilica Reale di Piazza Plebiscito (1991). Detta ricorrenza è stata considerata anche dal Prof. Giuseppe Falanga, docente di Teologia Dogmatica nella succitata Facoltà, che moderava i lavori del Convegno. Così pure è stata messa in risalto dal Prof. Pasquale Giustiniani, docente di Filosofia sempre alla Facoltà Teologica di Capodimonte, che ha trattato il tema Perché una Facoltà Teologica deve interessarsi di San Francesco di Paola.
Sorrento. Torna il servizio di prevenzione e soccorso a Marina Piccola
Sorrento - Anche per l’estate 2016 sarà assicurato a Marina Piccola un servizio di primo soccorso destinato a residenti e turisti che affollano l’area portuale.
Lo ha deciso la giunta comunale, nella seduta di ieri, destinato la somma di 10mila euro a Soccorso Amico.
Il servizio sarà attivo da giugno a settembre, con un continuo e costante soccorso sanitario in favore di soggetti colpiti da patologie o da traumi, avvalendosi dell’utilizzo di un ambulatorio mobile adibito a posto medico avanzato di primo livello, di apposite ambulanze per i trasporti presso i nosocomi della Penisola e di un gommone idroambulanza atto ad assicurare il primo intervento sanitario in mare.
“Con questo provvedimento assicuriamo un servizio di prevenzione e soccorso in un’area che vede ogni stagione transitare migliaia di persone - commenta l’assessore al Demanio, Mario Gargiulo - Solo lo scorso anno sono stati oltre 250 gli interventi prestati a beneficio di cittadini e turisti. Anche così si mantengono alti gli standard di civiltà della nostra città”.
Derby griffato Capri Watch sui campi di terra rossa a Monaco di Baviera nel corso del torneo Atp 250
Fabio Fognini |
Capri - Straordinaria coincidenza nel torneo ATP 250 che si sta disputando sui campi in terra rossa di Monaco di Baviera dove incroceranno oggi le racchette Fabio Fognini, n.29 nella classifica ATP, che ha abbinato il suo nome a Capri, diventando testimonial di Capri Watch, l’orologio simbolo dell’isola azzurra e Jozef Kovalik, lo slovacco che grazie all’aver conquistato all’apertura della stagione dei tornei in terra rossa la Capri Watch Cup 2016 ha scalato i ranghi della classifica mondiale arrivando al 129 posto, portando il suo entusiasmo alle stelle quando il 10 aprile fra lo scrosciare degli applausi il presidente dello storico Tennis Club Napoli Luca Serra ed il patron di Capri Watch Silvio Staiano gli hanno consegnato la coppa griffata dal brand isolano. Ed è stato proprio quel risultato a portare oggi il campione slovacco ad avere di fronte un avversario che porta sulla sua colorata divisa il logo di Capri Watch. Al termine dell’incontro, qualunque sarà il risultato ai bordi della rete, vincitore e vinto si stringeranno la mano così come accade sui campi da tennis, ma ovviamente a Capri il tifo di appassionati di tennis, uno sport la cui tradizione è consolidata da sempre sull’isola, è tutto per Fabio Fognini, il campione della racchetta che è atteso a Capri a breve in uno dei break della stagione tennistica.
Tutela della Salute e dell’Ambiente con il Camper Salute Cypraea e Penisola Verde 2 Maggio 2016 a Marina di Cassano a Piano di Sorrento
Piano di Sorrento - Il Camper Salute è l’ultimo progetto realizzato e completato dall’Associazione Culturale Cypraea- onlus che da ben trenta anni promuove i temi dell’Ambiente, dell’Alimentazione, della Salute e della Pace nei vari Paesi del mondo con incontri e scambi culturali fra bambini, giovani e adulti, anche in condizione di disagio fisico.
Lunedì 2 maggio dalle ore 9.00 alle 14,00 alla Marina di Cassano a Piano di Sorrento sarà presente il Camper Salute per un controllo medico gratuito con ecografia alla tiroide, L’Associazione Culturale Cypraea ha acquistato l’ eco color doppler ultrasound Z6 multifunzione che permetterà una campagna di prevenzione attiva a largo raggio.
“ Un impegno che ha richiesto ben tre anni ma che ora è giunto alla sua conclusione - spiega la presidente Cecilia Coppola - e vede la preziosa partecipazione di un team di dottori che donano gratuitamente il loro tempo e impegno e la loro professionalità per rendere migliore l’esistenza di chi ha trascurato di porre attenzione al benessere della sua salute o ne ha percepito i primi disagi. Bisogna vivere amando il prossimo, cercare di comprenderne gli stati di sofferenza e realizzare un mondo vivibile dove ognuno porti le sue esperienze, la sua fatica, il suo messaggio e la sua collaborazione. Un compito delicato che affronteremo con serena attenzione”.
Il dottor Lucio Vitale, primario radiologo degli Ospedali Riuniti Vico Equense e Sorrento,responsabile sanitario del Progetto Camper Salute Cypraea, socio dell’Associazione puntualizza:
Campania, Marciano (PD): Con legge diritto allo studio sosteniamo merito per studenti eliminando disservizi
Regione Campania - “La Campania prova a invertire la rotta anche nell’ambito del diritto allo studio, puntando sulla promozione del merito degli studenti e, in particolare, sul sostegno di quanti appartengono alle famiglie più deboli e disagiate dal punto di vista economico. Bene dunque l’approvazione della legge, che rappresenta un passo decisivo per garantire e migliorare i servizi ai nostri ragazzi”.
Così Antonio Marciano, consigliere regionale PD e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, dopo l’approvazione del disegno di legge "Misure per potenziare e rendere effettivo il diritto allo studio universitario".
“Lo scenario attuale infatti ci impone scelte concrete: in dodici anni, al Sud abbiamo assistito a un calo delle immatricolazioni pari al 30 per cento, che ha conseguenze anche sui finanziamenti centrali e crea, dunque, un circolo vizioso che amplifica il processo di fuga dei giovani. Solo in Campania, come ci dice Almalaurea, il 12 per cento dei neodiplomati lascia il territorio per spostarsi a studiare in una Università del Centro Nord, e nelle regioni meridionali solo il 19 per cento degli studenti giudicati idonei riesce a incassare davvero la borsa di studio. Con la nuova legge, invece, riusciremo a eliminare disservizi e difficoltà, offrendo, dunque, nuove opportunità ai giovani campani con tempi veloci, certi e adeguati ai bisogni dei nostri studenti e delle loro famiglie”, conclude Marciano.
venerdì 29 aprile 2016
Vico Equense, due studenti dell’ Istituto Comprensivo Costiero alle nazionali dei Giochi matematici
Benedetto Migliaccio e Debora Adrianopoli |
I ringraziamenti del Sindaco di Allauch al Sindaco di Vico Equense
Egregio Sig. Sindaco, Caro Amico,
Faccio seguito alla Sua lettera ricevuta il 15 aprile e sono felicissimo dell’accoglienza che le è stata riservata dai diversi membri delle associazioni del comune, che badano al mantenimento dei ns. buoni rapporti e con cui avete potuto scambiare idee culturali e condividere momenti conviviali. Le auguro sinceramente il successo del Vs. progetto di “creazione di un conservatorio per le culture mediterranee” e non ho dubbi che il Sig. Bruno Genzana, Consigliere Regionale e la Sig.ra Martine Chaix, nostra delegata eletta, vi daranno tutto l’aiuto e il sostegno di cui potreste aver bisogno. Sono parimenti lietissimo che l’esistenza del ns. Comitato delle Feste, diretto dal Sig. Eric Napoleoni abbia suscitato presso di voi, un vivo interesse e il desiderio di intraprendere nella vostra regione, quella stessa federazione con le città dell’Arco del Mediterraneo. Questo aspetto vi consentirà di motivare la vs. richiesta di sovvenzioni presso la Comunità Europea, per la creazione del vs. progetto del Conservatorio. Certamente, gli scambi tra le nostre comunità permettono di rinforzare le ragioni del nostro gemellaggio e di farlo evolvere. Essi sono la fonte di un reciproco arricchimento delle nostre culture. Tenevo a ringraziarla per il ritratto del Liberale Gaetano Filangieri che mi avete offerto e per l’invito all’inaugurazione della mostra “Progetto Arte e Scienza” che organizzate in Vico Equense sabato 30 aprile. Purtroppo, per ragioni di agenda, non potrò unirmi a voi, ma non appena i miei impegni me lo consentiranno, verrò a rendervi visita molto volentieri. La prego di gradire, Sig. Sindaco, i sensi della mia migliore e più cordiale stima. Con Amicizia
Il Sindaco
Roland Povinelli
Faccio seguito alla Sua lettera ricevuta il 15 aprile e sono felicissimo dell’accoglienza che le è stata riservata dai diversi membri delle associazioni del comune, che badano al mantenimento dei ns. buoni rapporti e con cui avete potuto scambiare idee culturali e condividere momenti conviviali. Le auguro sinceramente il successo del Vs. progetto di “creazione di un conservatorio per le culture mediterranee” e non ho dubbi che il Sig. Bruno Genzana, Consigliere Regionale e la Sig.ra Martine Chaix, nostra delegata eletta, vi daranno tutto l’aiuto e il sostegno di cui potreste aver bisogno. Sono parimenti lietissimo che l’esistenza del ns. Comitato delle Feste, diretto dal Sig. Eric Napoleoni abbia suscitato presso di voi, un vivo interesse e il desiderio di intraprendere nella vostra regione, quella stessa federazione con le città dell’Arco del Mediterraneo. Questo aspetto vi consentirà di motivare la vs. richiesta di sovvenzioni presso la Comunità Europea, per la creazione del vs. progetto del Conservatorio. Certamente, gli scambi tra le nostre comunità permettono di rinforzare le ragioni del nostro gemellaggio e di farlo evolvere. Essi sono la fonte di un reciproco arricchimento delle nostre culture. Tenevo a ringraziarla per il ritratto del Liberale Gaetano Filangieri che mi avete offerto e per l’invito all’inaugurazione della mostra “Progetto Arte e Scienza” che organizzate in Vico Equense sabato 30 aprile. Purtroppo, per ragioni di agenda, non potrò unirmi a voi, ma non appena i miei impegni me lo consentiranno, verrò a rendervi visita molto volentieri. La prego di gradire, Sig. Sindaco, i sensi della mia migliore e più cordiale stima. Con Amicizia
Il Sindaco
Roland Povinelli
Nella sede di Forza Italia, seminari per creare lavoro
Vico Equense - Offrire ai giovani dei validi strumenti di supporto per l'avvio di progetti imprenditoriali e per la partecipazione alla vita pubblica. È questo l'obiettivo della serie di incontri che si svolgeranno nella sede di forza Italia di Vico Equense. A guidare i presenti in questo percorso di conoscenza, informazione e formazione, Aniello Savarese, funzionario della regione Campania ed esperto per la progettazione europea.
“Affidarci ad un esperto per esplorare le opportunità per la progettazione, per l'inserimento lavorativo e per il finanziamento di attività in diversi settori significa dare ai giovani nuovi elementi per realizzarsi e per investire su se stessi – dice Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania -. Il Gruppo di Forza Italia di Vico Equense ha lanciato, negli anni, iniziative simili, con l'organizzazione di eventi culturali, medico -scientifici e divulgativi. Oggi, avviamo anche una serie di seminari che aiutino la cittadinanza ad avvicinarsi alle istituzioni e alle forme di sostegno offerte. Un grazie particolare al dottor Savarese, per la disponibilità ad offrire le proprie competenze e metterle al servizio dei cittadini di Vico Equense”.
Domani, sabato 30 aprile, alle 18, si partirà con il focus su Agricoltura e di Pro loco. A seguire, si parlerà di Turismo, Patrimonio artistico e culturale e Imprese.
Sorrento, inaugurata la mostra “Maria Teresa, la luce di Dio” realizzata a Calcutta (1991/1996) da Raffaele Celentano
Sorrento - E’ stata inaugurata, nel centro storico di Sorrento all’interno della Chiesa dell’Addolorata (vicolo San Cesareo), la mostra fotografica “Maria Teresa, la luce di Dio” dedicata a Maria Teresa di Calcutta, realizzata dal fotografo Raffaele Celentano. L’esposizione, visitabile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00 fino al 10 agosto 2016, e’ frutto di un viaggio a Calcutta avvenuto tra il 1991 e il 1996. “Nel 1991, - racconta il fotografo Raffaele Celentano - con in tasca il primo incarico, mi recai in India per fotografare la vita lungo il Gange, il grande fiume sacro. Giunto a Calcutta decisi di visitare Maria Teresa e il suo ospedale per i derelitti”. Ed e’ proprio li’ che fu realizzato lo scatto che fece esclamare a Maria Teresa: Beautiful… the light of God! (Bella… la luce di Dio).
Grazie a quell’immagine Maria Teresa, gia’ di indole disponibile ed accogliente, nel 1996 concesse al fotografo sorrentino di farsi seguire ovunque, persino sull’altare, permettendogli cosi’ di realizzare le 30 immagini 50x70 che sono esposte a Sorrento.
“Di Maria Teresa – ha dichiarato Raffaele Celentano – mi ha colpito il suo essere sempre all’opera. A Calcutta non c’era posto per i ripensamenti o per l’inutile apparenza, tanto che – prosegue il fotografo – quando arrivai la prima volta nel 1991, riposi la macchina fotografica e senza esitare mi unii a lei, ai volontari e alle altre suore della carita’ per aiutare. Maria Teresa – conclude Celentano – riusciva a trasmettere la voglia di darsi da fare per il prossimo e di essere sempre disponibili e accoglienti nei confronti di chi ha bisogno”.
Raffaele Celentano e’ nato a Sorrento. Dal 1986 vive tra Monaco e la Penisola Sorrentina. Gallerie Celentano: ReichenbachstrsBe, 23, 80469 Monaco, Germania - Sorrento International Photo School Chiostro di San Francesco, Sorrento bay Naples, Italy. Per info www.raffaelecelentano.com/it
Inizia il 24 Maggio a Capri la Rolex Capri International Regatta
Capri - Inizia il prossimo 24 maggio a Capri la Rolex Capri International Regatta: organizzata da Yacht Club Italiano, Yacht Club Capri e Circolo Canottieri Aniene con la partnership di Rolex, la manifestazione è un grande evento di apertura della stagione offshore al centro del Mediterraneo.
In una località unica al mondo per storia e bellezza naturale, una flotta di Super Yachts, Maxi e Minimaxi racing e cruising si affronterà su uno dei campi di regata più conosciuti e apprezzati del mondo. Saranno in regata anche 14 spettacolari imbarcazioni sopra agli 80 piedi del Cantiere Southern Wind che nel 2016 celebrerà il suo venticinquesimo anniversario in occasione della Rolex Capri International Regatta.
Il programma
Il programma
Salute. Due appuntamenti a Sorrento sulle infezioni trasmissibili sessualmente
Sorrento - Fa tappa anche a Sorrento la campagna itinerante di informazione e prevenzione contro le Its, le infezioni trasmissibili sessualmente, organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, sezione di Dermatologia e Venereologia Clinica, con il contributo della Regione Campania.
Due gli appuntamenti in programma. Il primo si terrà martedì 3 maggio, alle ore 9,30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, con un convegno con operatori del sociale e dell’informazione al quale, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo e dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Maria Teresa De Angelis, interverranno Claudio D’Amario, subcommissario alla Sanità della Regione Campania, Giuseppe Monfrecola e Gabriella Fabbrocini, docenti di Dermatologia presso l’Università Federico II di Napoli, la dermatologa Paola Donofrio e la psicologa Anna De Rosa, moderati dal giornalista Antonino Pane.
Domenica 8 maggio, a partire dalle ore 9,30 alle 13,30 tutti in piazza Tasso, con il Camper della Salute, dove esperti in dermatologia, venereologia, psicologia, psicoterapia e comunicazione risponderanno a tutti i dubbi dell’utenza alle principali inferiori trasmissibili sessualmente e tutte le modalità per prevenirle ed illustreranno l’importanza di adottare corretti stili di vita a tutela della salute.
L’iniziativa, che si avvale della direzione scientifica di Mario Delfino docente di Dermatovenereologia presso la Federico II, e dell’apporto di Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ ateneo federiciano, e di Gabriella Fabbrocini, in qualità di componente del Consiglio Superiore di Sanità, rientra nel più ampio programma dal titolo “La Ragnatela di Venere”, un ciclo di programmi indirizzati a catturare l'attenzione degli adolescenti, ma non solo, per divulgare le conoscenze basilari per prevenire le infezioni trasmissibili sessualmente e le dipendenze, educando l’affettività, favorendo lo sviluppo di corretti stili di vita e implementando le strategie vaccinali.
Come dimostrano le più recenti statistiche, infatti, i giovani sanno praticamente tutto in tema di sesso ma capiscono poco o niente di prevenzione.
A Seiano cambia la musica...
Vico Equense - Aria nuova di rinascita spira nel borgo di Seiano. Con il nuovo organo sono iniziati i frequenti incontri musicali voluti per l'amore della musica dal Parroco Mons. Angelo Castellano, compositore di molte splendide armonie.
Il 24 aprile c’è stata la serata delle canzoni napoletane tra le più belle del repertorio classico. Il Parroco all'organo, il Mo Rosario Chiacchio alla chitarra e il Mo Luigi Di Guida alla fisarmonica hanno accompagnato la poderosa e travolgente voce della M.a Lia Manganaro, in interpretazioni molto sentite.
Il gruppo di musicisti con il soprano ha ridato vita a un patrimonio di melodie, care a ciascun napoletano.
Le emozioni non sono mancate e gli applausi prolungati sono stati prova del compiacimento del pubblico.
Per la prossima estate è pronto un programma di incontri musicali e iniziative culturali.
giovedì 28 aprile 2016
Lavori pubblici. Nuova area giochi a misura di bambino
Vico Equense - Continuano i lavori di restyling e messa in sicurezza dell’area di piazza Marconi. A breve i più piccoli avranno uno spazio in città adatto alle loro necessità, dove potranno divertirsi senza correre il rischio di farsi male tra buche e rottami. L’intervento di riprogettazione, prevede la suddivisione dell’attuale spazio giostre in due aree distinte e separate. Il lato est prevede un parco giochi fatto su misura per i più piccoli, quello ovest sarà destinato ai più grandi con l’installazione di attrezzature per la pratica sportiva.
Elke Atzler a Vico Equense
Vico Equense - Tra gli ospiti attesi per l’inaugurazione della mostra "Arte e scienza: la scoperta del bosone di Higgs", sabato 30 aprile, ore 18.30, nel Castello Giusso, anche Elke Atzler, direttrice del Forum austriaco di Cultura di Roma. “Sono sicura – spiega Elke Atzler, in una lettera inviata al Sindaco Benedetto Migliaccio e al direttore del Museo Mineralogico Campano, Umberto Celentano - che l’inaugurazione di questa mostra possa segnare l’inizio di una fruttuosa collaborazione insieme. Oltre al CERN vi sono senz’altro anche altre possibilità di cooperazione. Fra gli obiettivi che mi sono posta Vi è infatti quello di non limitare il nostro impegno culturale solo su Roma, ma di rafforzare la nostra presenza anche in altre città del Centro e del Sud Italia. E questo a maggior ragione anche nella penisola sorrentina, senza dubbio uno dei luoghi più belli al mondo”. L'evento, organizzato dal Museo mineralogico campano - Fondazione Discepolo in collaborazione con il Cern e l'Istituto nazionale di Fisica nucleare con il patrocinio del Comune di Vico Equense e dell'Azienda di Soggiorno di Vico Equense, consentirà di aprire le porte del maniero trecentesco per una settimana a cittadini e turisti, che potranno così visitare, dall'interno, uno dei monumenti più ammirati della costiera sorrentina.
Giornata mondiale della Danza a Piano di Sorrento: esibizioni in strada e open class gratuita
Piano di Sorrento - La Città di Piano di Sorrento, in occasione della Giornata internazionale della Danza, festeggiata tradizionalmente il 29 aprile, patrocina la manifestazione culturale e coreutica organizzata dall'Associazione Dance Studio di Raffaella Pandolfi in collaborazione con Spazio Danza di M. Morvillo e M. Gargiulo, e con la direzione artistica di Roberta Albano, membro del Comitato internazionale della Danza (CID).
La ricorrenza è stata istituita nel 1982, nel giorno in cui nacque il coreografo, creatore del balletto moderno, Jean Georges Noverre, ed è promossa ogni anno in tutto il mondo dall'International Dance Council dell'Unesco. Obiettivo della Giornata mondiale della Danza è accendere ulteriormente i riflettori su una disciplina appassionante ma soggetta, come tutte le arti, alla crisi economica o alla mancanza di attenzione pubblica: «Nulla dovrebbe ostacolare una persona nell'insegnamento, apprendimento o messa in scena di un'arte, sia essa musica, teatro, danza, pittura o poesia - si legge nel messaggio di Alkis Raftis, Presidente del CID, Unesco di Parigi per il 2016 - Noi crediamo che l'insegnamento della danza dovrebbe essere aperto a tutti senza alcune restrizione». Con questa filosofia, per la prima volta in penisola sorrentina, le scuole di danza locali si uniranno per lanciare sinergicamente un messaggio di presenza e di passione sul territorio. Venerdì dalle 15.30 presso il Teatro delle Rose si svolgerà un'open class gratuita di danza contemporanea tenuta dall'insegnante e coreografa Gabriella Stazio. Successivamente, stavolta per le strade della città, avranno inizio le esibizioni all'aperto di tutti i tipi di danza, dal classico alla danza di sala, dal contemporaneo al pop, su quattro fulcri di Via delle Rose, chiusa al traffico e pedonalizzata per l'occasione.
Consiglio comunale a Piano di Sorrento
Piano di Sorrento - Giovedì 28 aprile 2016 si è svolto il Consiglio comunale di Piano di Sorrento avente sette punti all'ordine del giorno, primo dei quali l'approvazione del piano comunale per la raccolta differenziata e del piano finanziario della tassa sui rifiuti (TARI) per l'anno 2016 che prevede un importo complessivo di 2.632.010,83 euro (compreso IVA ed escluso tributo provinciale) ripartito tra parte fissa di 1.560.017,81 euro e parte variabile di 1.071.993,02 euro. (Votazione: presenti 12; assenti 5 Vincenzo Iaccarino, Giovanni Iaccarino, Anna Iaccarino, Rachele Castellano e Vincenzo Parlato; favorevoli 10; contrari 1 Antonio D'Aniello; astenuti 1 Pasquale D'Aniello). Le scadenze del versamento, secondo le tariffe TARI sono fissate al mese di luglio 2016 per la rata unica e ai mesi di luglio, ottobre e dicembre 2016 per le rate trimestrali. Votazione: presenti 11; assenti 6 Vincenzo Iaccarino, Pasquale D'Aniello, Giovanni Iaccarino, Anna Iaccarino, Rachele Castellano e Vincenzo Parlato; favorevoli 10; contrario Antonio D'Aniello.
Si è proceduto successivamente all'approvazione delle aliquote e delle detrazioni dell'IMU e della TASI per l'anno 2016.
L’Antifascismo a Vico, quale germoglio dei valori della Resistenza.
Nora Polucci |
Vico Equense - Protagonista della Resistenza a Vico Equense e consigliere comunale nelle fila del partito socialista, Nora Polucci Sabbioni rappresenta un patrimonio vivente per diverse generazioni. Politica e passione, superamento degli stereotipi e determinazione nel diffondere il valore del rispetto per gli altri e per il territorio, attenzione alle fasce deboli e decisionismo nell’affrontare i problemi: è questo il profilo di una donna che ha segnato la storia e che, ancora oggi, non disdegna il confronto e si offre come “memoria” di un passato mai troppo lontano. Sabato mattina, alle 11.15, nella sala polifunzionale della Santissima Trinità e Paradiso, racconterà “l’Antifascismo a Vico, quale germoglio dei valori della Resistenza”. Dopo i saluti del sindaco Benedetto Migliaccio, Nello Savarese introdurrà l’evento. Laura Capobianco, dell’Istituto Campano Storia della Resistenza- Sezione Donne e Memoria, intervisterà la protagonista. Tra i partecipanti, Marco di Lello, segretario della Commissione Bicamerale Antimafia, e i consiglieri regionali Stefano Caldoro, già presidente della Giunta della Campania, e Flora Beneduce, componente dell’Ufficio di Presidenza, impegnata sul fronte del recupero della memoria, delle tradizioni e della cultura a Vico Equense. Presiederà l’incontro Gennaro Lauro.
Castello Giusso, per una settimana l'arte incontra la scienza
di Claudia Esposito
Vico Equense - Trenta opere realizzate con le più varie tecniche per illustrare la scoperta del bosone di Higgs, la "particella di Dio" ad opera del Cern di Ginevra. Studi che, dal 2012, stanno contribuendo a fare luce sulle origini dell'Universo e sul perchè tutte le cose abbiano una massa. Ė questo il tema della mostra "Arte e scienza: la scoperta del bosone di Higgs", che sarà inaugurata sabato 30 aprile, alle ore 18.30, nel Castello Giusso. L'evento, organizzato dal Museo mineralogico campano - Fondazione Discepolo in collaborazione con il Cern e l'Istituto nazionale di Fisica nucleare con il patrocinio del Comune e dell'Azienda di Soggiorno di Vico Equense, consentirà di aprire le porte del maniero trecentesco per una settimana a cittadini e turisti, che potranno così visitare, dall'interno, uno dei monumenti più ammirati della costiera sorrentina. Lungo il percorso espositivo allestito nell'ala prospiciente il giardino, i visitatori potranno ammirare sculture, quadri, mosaici, foto, materiali tessili e prodotti audiovisivi tra cui il video interattivo "Il dono della massa" realizzato dall'Istituto nazionale di fisica nucleare. Ciascuna opera, inserita nel progetto "art@CMS", è frutto di una collaborazione tra un artista e uno scienziato, personalità sia partenopee sia provenienti dalle più prestigiose università d'Europa, America e Australia, in un excursus ideale che spazia dal Vecchio al Nuovissimo continente. L'allestimento, di indubbio valore scientifico e culturale, si attesta quale prima tappa italiana del tour itinerante che la mostra compierà tra importanti località e principali capitali europee, terminando poi, a luglio 2017, alla Biennale di Venezia. Ad inaugurare l'esposizione, dopo i saluti del direttore del Museo mineralogico campano, Umberto Celentano, e del sindaco, Benedetto Migliaccio, interverranno Pierluigi Paolucci (scienziato del Cern di Ginevra e dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare, responsabile italiano del progetto "Arte e scienza"), Fernando Ferroni (presidente Istituto nazionale di fisica nucleare) e Bruno Discepolo (presidente della Fondazione Discepolo). Modera il giornalista Luigi Vicinanza, direttore de "L'Espresso". Tra gli ospiti, attesa anche Elke Atzler, direttrice del Forum austriaco di Cultura di Roma, in segno dell'inizio di una partnership culturale tra l'ente con sede a Roma e la penisola sorrentina.
Vico Equense - Trenta opere realizzate con le più varie tecniche per illustrare la scoperta del bosone di Higgs, la "particella di Dio" ad opera del Cern di Ginevra. Studi che, dal 2012, stanno contribuendo a fare luce sulle origini dell'Universo e sul perchè tutte le cose abbiano una massa. Ė questo il tema della mostra "Arte e scienza: la scoperta del bosone di Higgs", che sarà inaugurata sabato 30 aprile, alle ore 18.30, nel Castello Giusso. L'evento, organizzato dal Museo mineralogico campano - Fondazione Discepolo in collaborazione con il Cern e l'Istituto nazionale di Fisica nucleare con il patrocinio del Comune e dell'Azienda di Soggiorno di Vico Equense, consentirà di aprire le porte del maniero trecentesco per una settimana a cittadini e turisti, che potranno così visitare, dall'interno, uno dei monumenti più ammirati della costiera sorrentina. Lungo il percorso espositivo allestito nell'ala prospiciente il giardino, i visitatori potranno ammirare sculture, quadri, mosaici, foto, materiali tessili e prodotti audiovisivi tra cui il video interattivo "Il dono della massa" realizzato dall'Istituto nazionale di fisica nucleare. Ciascuna opera, inserita nel progetto "art@CMS", è frutto di una collaborazione tra un artista e uno scienziato, personalità sia partenopee sia provenienti dalle più prestigiose università d'Europa, America e Australia, in un excursus ideale che spazia dal Vecchio al Nuovissimo continente. L'allestimento, di indubbio valore scientifico e culturale, si attesta quale prima tappa italiana del tour itinerante che la mostra compierà tra importanti località e principali capitali europee, terminando poi, a luglio 2017, alla Biennale di Venezia. Ad inaugurare l'esposizione, dopo i saluti del direttore del Museo mineralogico campano, Umberto Celentano, e del sindaco, Benedetto Migliaccio, interverranno Pierluigi Paolucci (scienziato del Cern di Ginevra e dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare, responsabile italiano del progetto "Arte e scienza"), Fernando Ferroni (presidente Istituto nazionale di fisica nucleare) e Bruno Discepolo (presidente della Fondazione Discepolo). Modera il giornalista Luigi Vicinanza, direttore de "L'Espresso". Tra gli ospiti, attesa anche Elke Atzler, direttrice del Forum austriaco di Cultura di Roma, in segno dell'inizio di una partnership culturale tra l'ente con sede a Roma e la penisola sorrentina.
Nuova iniziativa dell’Associazione L’Oro di Capri : “Chi Semina Raccoglie”
Capri - Primo evento del progetto “Agri…cultura anacaprese” a cura dell’Associazione L’Oro di Capri, rivolto questa volta agli alunni delle scuole elementari di Anacapri. La giornata in campagna che si è tenuta nella giornata di martedì ha visto la partecipazione entusiasta di circa 80 alunni che accompagnati dai loro insegnanti hanno ascoltato la lezione all’aperto del presidente de L’Oro di Capri Pierluigi della Femina e dei consiglieri Vincenzo Torelli e Carlo Lelj Garolla che hanno guidato i ragazzi nelle operazioni di messa a dimora nella terra di piccole piante di olivo e esemplari di macchia mediterranea, in particolare il mirto, che gli stessi bambini potranno vedere crescere nel corso degli anni. Uno scopo che si è prefisso l’Associazione Oro di Capri che vuole far crescere nelle nuove generazioni quella passione che un tempo viveva nell’isola e che è legata ad antiche tradizioni che con il tempo rischiano di scomparire. E il progetto “Agri…cultura anacaprese” con l’iniziativa “Chi semina raccoglie” va esattamente in quella direzione che l’associazione L’Oro di Capri, nata nel 2014, intende portare avanti insieme al gruppo di soci che la compongono. L’Oro di Capri infatti è un’associazione indipendente senza scopo di lucro che nelle sue finalità ha quella del recupero delle antiche tradizioni capresi legate alla coltivazione dell’olivo, alla produzione di olio estratto unicamente da olive che sono coltivate sull’isola con metodi totalmente naturali. L’iniziativa “Chi semina raccoglie” gode del Patrocinio Morale del Comune di Anacapri.
L'Accademia della Moda di Napoli inaugura "Il Design si racconta..." con Riccardo Dalisi
Riccardo Dalisi |
Funivia del Faito corse ogni 25 minuti e tariffe agevolate per i residenti
Mercoledì 4 maggio riprendono le corse
Costerà 6,70 euro il biglietto di andata e ritorno della funivia del Faito che riprenderà a funzionare mercoledì prossimo 4 maggio dall'interno della stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia. Una tariffa ancora provvisoria, che sarà definita nelle prossime ore. Previsto un leggero aumento nei mesi di luglio e agosto (il ticket dovrebbe salire a 7,20 euro): biglietti per i residenti intorno ai 4,50 euro. Prima corsa alle 9.35, ultima alla 16.25, con cadenza ogni 25 minuti. Nel periodo 16 giugno-31 agosto la funivia funzionerà dalle 7.25 del mattino alle 19.15 di sera.
Costerà 6,70 euro il biglietto di andata e ritorno della funivia del Faito che riprenderà a funzionare mercoledì prossimo 4 maggio dall'interno della stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia. Una tariffa ancora provvisoria, che sarà definita nelle prossime ore. Previsto un leggero aumento nei mesi di luglio e agosto (il ticket dovrebbe salire a 7,20 euro): biglietti per i residenti intorno ai 4,50 euro. Prima corsa alle 9.35, ultima alla 16.25, con cadenza ogni 25 minuti. Nel periodo 16 giugno-31 agosto la funivia funzionerà dalle 7.25 del mattino alle 19.15 di sera.
Giocare tra i rifiuti e con i rifiuti
di Anna Guarracino
Vico Equense - Non è una battuta, ma tra i rifiuti e con i rifiuti si può anche giocare! Lo hanno sperimentato gli alunni delle classi terze della scuola Primaria dell’ I.C. “Costiero” di Vico Equense questa mattina andando in visita didattica nell’Isola Ecologica di Massaquano. Qui hanno trascorso buona parte della giornata scolastica partecipando attivamente ad un percorso formativo avvincente, strutturato su spiegazioni dettagliate inerenti alla raccolta differenziata e su giochi di intelligenza, cruciverba ecologici e indovinelli, e culminato poi in una breve Caccia al Tesoro che ha premiato e soddisfatto tutti i presenti: bambini, docenti, responsabili, del Comune e della sede, e aiutanti. L’iniziativa ha fatto capo al Progetto interdisciplinare “S.O.S. ambiente” che ha impegnato, in quest’anno scolastico, tutti gli alunni delle classi terze (sez. A,B,C,D,E) coinvolgendoli nella ricerca delle cause dell’inquinamento dell’ambiente che sta danneggiando la nostra “Casa comune” ossia il mondo. Durante questo percorso di formazione, l’attenzione degli alunni si è soffermata sulla nostra società consumistica che spinge ad inutili acquisti e genera sprechi a non finire. Quindi, gradualmente, è nato in loro l’interesse per il riciclo del materiale usato nonché il desiderio di porre un limite a questo triste fenomeno dello sperpero attraverso una più consapevole moderazione dello scarto e dei rifiuti.
Vico Equense - Non è una battuta, ma tra i rifiuti e con i rifiuti si può anche giocare! Lo hanno sperimentato gli alunni delle classi terze della scuola Primaria dell’ I.C. “Costiero” di Vico Equense questa mattina andando in visita didattica nell’Isola Ecologica di Massaquano. Qui hanno trascorso buona parte della giornata scolastica partecipando attivamente ad un percorso formativo avvincente, strutturato su spiegazioni dettagliate inerenti alla raccolta differenziata e su giochi di intelligenza, cruciverba ecologici e indovinelli, e culminato poi in una breve Caccia al Tesoro che ha premiato e soddisfatto tutti i presenti: bambini, docenti, responsabili, del Comune e della sede, e aiutanti. L’iniziativa ha fatto capo al Progetto interdisciplinare “S.O.S. ambiente” che ha impegnato, in quest’anno scolastico, tutti gli alunni delle classi terze (sez. A,B,C,D,E) coinvolgendoli nella ricerca delle cause dell’inquinamento dell’ambiente che sta danneggiando la nostra “Casa comune” ossia il mondo. Durante questo percorso di formazione, l’attenzione degli alunni si è soffermata sulla nostra società consumistica che spinge ad inutili acquisti e genera sprechi a non finire. Quindi, gradualmente, è nato in loro l’interesse per il riciclo del materiale usato nonché il desiderio di porre un limite a questo triste fenomeno dello sperpero attraverso una più consapevole moderazione dello scarto e dei rifiuti.
mercoledì 27 aprile 2016
Continuano i lavori del "Museo Aperto Antonio Asturi", a metà maggio l'inaugurazione
Vico Equense - Sono in corso i lavori di allestimento del “Museo Aperto Antonio Asturi”, che prevedono la realizzazione di un percorso museale diffuso all’interno della nuova casa comunale. L’obiettivo del progetto è di avvicinare l’arte a tutta la popolazione, annullando le distanze culturali e sociali che ne limitano a poche categorie la conoscenza. Il progetto prevede, altresì, la chiusura della terrazza al secondo piano della nuova casa comunale per realizzare lì l’aula consiliare intitolata al pittore. In questa sala saranno esposti alcuni oggetti personali, donati dagli eredi, come il cavalletto, i pennelli e il paravento. In più saranno realizzate delle pannellature con scritti e disegni estrapolati dalle agende personali del maestro. “Con il Museo – spiega il Sindaco Benedetto Migliaccio - più che uscire dall’ irriconoscenza verso il Maestro, sfrutteremo il suo occhio sul mondo: i Paesaggi, le città Napoli, Parigi e Barcellona, gli animali e le persone, uomini celebri ed umili artigiani, vecchiette. Tutto letto tramite un vicano di straordinario talento. Vogliamo che proprio il suo talento guidi la straordinaria esperienza di Museo Aperto di Città, dove i contenuti sono non più solo quelli racchiusi in una sala, ma sparsi prima nella Casa Comunale e poi lungo tutto il paese, dal mare alla montagna. La sala museale, dunque, rappresenta il nodo che rimanda a tutto il territorio, i contenuti museali non si riducono all’ esposizione, ma rimandano all’ infinito patrimonio di arte, cultura, bellezza e sapori sparsi un po’ dovunque: “musealizzare la Città” con l’ occhio severo, vigile e benevole del Maestro”, conclude il Sindaco Migliaccio. Antonio Asturi è stato un pittore autodidatta, s’è dedicato all’arte fin dalla prima infanzia, fu impegnato in numerosissime mostre, esponendo soprattutto a Roma, Milano, Trento e Napoli. Le serie difficoltà della famiglia non gli hanno mai consentito di frequentare scuole superiori, ma ha coltivato la sua passione per la pittura con ogni mezzo, utilizzando qualsiasi materiale per rappresentare quello che colpiva la sua vista. É stato il conte Girolamo Giusso, passeggiando per le stradine di Vico Equense, a notarlo mentre ritraeva con molta bravura gli scorci di paesaggio e a fornirgli la sua prima scatola di colori, aiutandolo nelle sue necessità.
A Vico Equense l’aria pulita viene prima di tutto, parola del Sindaco Migliaccio
Benedetto Migliaccio |
Vico Equense - Quella del Sindaco Benedetto Migliaccio di voler tutelare la salute dei Cittadini combattendo a suon di ordinanze le cause del crescente livello di inquinamento dell’aria che respiriamo è sicuramente una battaglia di civiltà oltre che politica su cui occorre riflettere innanzitutto perchè si tratta di un impegno a tutela degli interessi generali. Nella stagione dove la politica privilegia quasi esclusivamente interessi particolari imbattersi in un Sindaco impegnato come non mai a qualificare l’immagine della propria Città e a salvaguardarne la qualità della vita significa trovarsi innanzi a una “mosca rara” presi come sono gli altri Sindaci, anche nel resto della Penisola, da ben altri problemi e molto meno edificanti. L’emergenza traffico con la clamorosa iniziativa di inibire il transito in Città durante le ore del giorno aveva scatenato il putiferio degli Operatori costretti ad attraversare Vico Equense nelle ore notturne. Poi c’è stata una tregua, il Sindaco si è affidato a un esperto per una consulenza tecnica, quindi l’avviso all’ANAS di sedersi attorno allo stesso tavolo per trovare la soluzione a quello che è un disastro bell’è e buono causato dalla parziale inagibilità del nuovo megatunnel. Gli scarichi di gas neltunnel di Santa Maria di Pozzano, ha scritto il Sindaco in una lettera all’ANAS, imemttono fumi pericolosi e inquinanti riscontrati in sito in una concentrazione tale da risultare dannosa per l’ambiente. “Per evitare effetti e ripercussioni a catena, s’invita peraltro l’ANAS a prendere immediati contatti con l’Amministrazione Comunale per disciplinare i flussi veicolari al fine di scongiurare che l’ istituzione di ZTL al Centro Antico o soluzioni consimili determinino conseguenze pesantissime sulla circolazione veicolare anche per gli altri Comuni della penisola sorrentina.
Appello su Fb per i lavori al Santuario Monte Faito
Vico Equense - Monte Faito, non ci sono i soldi per completare i lavori al Santuario di San Michele e il parroco lancia un appello su Facebook per recuperare fondi. Nel settembre 2014 è cominciata la ristrutturazione del santuario con il contributo della Cei, ma da più di un anno le attività sono ferme per mancanza di fondi. Sono stati realizzati sinora numerosi lavori, compreso la scavo dell'ascensore per il superamento delle barriere architettoniche. Adesso, però, ci sono difficoltà economiche e la Chiesa chiede aiuto a istituzioni e fedeli. (Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino)
«Panchine intelligenti» per smartphone e tablet
Vico Equense - Panchine dotate di punto ricarica per smartphone e tablet. Esistono davvero e a breve saranno posizionate in diversi punti del territorio di Vico Equense. Con una delibera di giunta la squadra guidata dal sindaco Benedetto Migliaccio ha deciso di aderire al progetto "panchine intelligenti" proposto dalla Partner srl. Secondo la convenzione approvata, la società provvederà gratuitamente all'installazione di queste panchine in grado non solo di ricaricare i dispositivi mobili, ma anche, attraverso un QR Code, di scaricare testi e video dei monumenti o altre informazioni di pubblica utilità. (Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino)
Eavbus: spiraglio per il tfr di 200 ex dipendenti
Michele Cannavacciuolo |
Fonte: Francesco Gravetti da Il Mattino
Si apre uno spiraglio per i circa 200 lavoratori dell'Eavbus che dal 2012 attendono il tfr, il trattamento di fine rapporto dopo il fallimento dell'azienda che garantisce il trasporto pubblico su gomma in quasi tutta la provincia di Napoli ed in buona parte delle altre province della Campania. Quasi23 milioni bloccati da questioni burocratiche e giuridiche: tutti soldi dei lavoratori, in pratica la liquidazione che viene percepita alla fine dell'attività lavorativa e all'atto della pensione. C'è chi sperava di averli per il matrimonio dei figli, chi voleva investirli, chi sognava di fare qualche regalo importante ai nipotini: invece da quattro anni i pensionati Eavbus sono alle prese con rivendicazioni e proteste, seppure mai violente, perché quei soldi non arrivano. Ieri, il tavolo in prefettura, convocato dopo che i lavoratori avevano occupato il decimo piano della sede Eav di Porta Nolana. Hanno partecipato i componenti della curatela fallimentare e i rappresentanti di Eav, prefettura e regione Campania. Alla base del blocco del tfr c'è proprio una querelle tra curatela fallimentare ed Eav. Eavbus, infatti, è una società nata nel 2008 dall'unione di varie aziende del trasporto pubblico locale. Le aziende confluite portarono in dote nella nuova società attività e passività, tra cui proprio il trattamento di fine rapporto.
Servizio ecologia. A lezione di “differenziata”: studenti visitano l’isola ecologica
Vico Equense - Si è svolta questa mattina la visita guidata delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Costiero all’isola ecologica del comune di Vico Equense. I ragazzi , che in queste settimane hanno seguito un percorso di educazione ambientale con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, visitando anche altri impianti, hanno avuto modo di visitare la struttura di Massaquano gestita dalla Sarim, la società che si occupa della raccolta differenziata sul territorio di Vico Equense. E’ stato Michele Manganaro della Sarim, accompagnato da Rossella Di Simone dell’Ufficio ecologia del Comune di Vico Equense, ad accogliere i ragazzi, illustrando agli alunni l’organizzazione del lavoro all’interno della stazione ecologica, i mezzi ed il personale utilizzati, le varie tipologie di raccolta e le principali tematiche inerenti la raccolta differenziata dei rifiuti. Ai ragazzi sono state spiegate anche le funzionalità e l’importanza che la stazione ecologica assume all’interno della gestione comunale dei rifiuti, e sono stati illustrati i percorsi che ogni tipologia di materiale raccolto segue, dal conferimento nel cassonetto sino agli impianti di recupero e di riciclo.
Sorrento. Marina Grande, una giornata dedicata all’ambiente
Sorrento - Venerdì 29 aprile, a partire dalle ore 9,30, circa 50 alunni dell’istituto comprensivo Vittorio Veneto di Sorrento, guidati dalla dirigente, Daniela Denaro, e dalla vicaria, Maria Candida Mastro, si recheranno presso la spiaggia di Marina Grande per un incontro didattico sulla ricaduta che hanno per l’ecosistema marino i rifiuti gettati in mare.
Durante l’appuntamento, organizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento e dal Parco Marino di Punta Campanella, in collaborazione con la società Penisolaverde S.p.a. e con la partecipazione del movimento La Grande Onda e della cooperativa Sant’Anna, i bambini effettueranno una raccolta dei rifiuti presenti sull’arenile.
L’appuntamento si inqaudra all’interno delle “Iniziative oceaniche” che già alcune settimane fa hanno visto una massiccia partecipazione di volontari, per la pulizia e la valorizzazione del sito storico della Regina Giovanna.
“Anche con questo evento – dichiara il consigliere comunale, Luigi Di Prisco – vogliamo sensibilizzare ulteriormente le giovani generazioni sulla risorsa mare, affinchè cresca una consapevolezza di quanto sia importante preservare l’ecosistema marino. Un grazie sentito a tutti gli enti e le associazioni che hanno sostenuto questa iniziativa”.
Massa Lubrense: tariffe agevolate per i giovani che viaggiano in Aliscafo
Marco Mosca |
martedì 26 aprile 2016
Pacognano, completato il metanodotto
Vico Equense - L’ex Sindaco Gennaro Cinque, oggi assessore ai lavori pubblici del Comune di Vico Equense posta su facebook le foto del completamento del metanodotto che alimenterà la Penisola sorrentina e le frazioni di Pacognano, Fornacelle, Montechiaro, Arola, Preazzano e Ticciano. “Questo – commenta l’Assessore Cinque - significa mai più chiusura totale della Raffaele Bosco, da Seiano fino ad Arola, tranne che per pavimentare, ma si tratta di pochissimi giorni.” Gennaro Cinque non nasconde la sua soddisfazione. “Abbiamo – continua l'Assessore Cinque - realizzato una rete territoriale per il metano di ben 100 chilometri. Contestualmente sono state posate, nel medesimo scavo, 28 chilometri di condotta per convogliare le acque bianche e 24 chilometri di rete fognaria, lì dove non esisteva”. I lavori relativi alla metanizzazione sono iniziati nel 2006. “I disagi – ammette Cinque - ci sono stati, e di questo mi scuso, a nome mio e dell’intera amministrazione comunale, ma per realizzare lavori a regola d’arte, allocando numerosi sottoservizi, senza avere la necessità di bucare ogni volta le strade comunali, ci vuole del tempo.”
Tunnel di Santa Maria di Pozzano, il sindaco diffida l’Anas
Benedetto Migliaccio |
Circumvesuviana da incubo. Ma il presidente Eav rilancia: «Aumenteremo le corse»
Il sindaco Giuseppe Cuomo sui treni: «Ritardi, sovraffollamento, vandalismo e prezzi troppo alti»
Sorrento - Troppi ritardi, sovraffollamento, episodi di vandalismo, e prezzi a raffronto con il servizio- troppo alti: sono queste le criticità messe a fuoco dal sindaco Giuseppe Cuomo in una lettera inviata al presidente del Ente autonomo volturno (Eav) Umberto de Gregorio, con particolare riferimento al servizio ferroviario del tratto di circumvesuviana Sorrento-Napoli. E il presidente minimizza, rassicura, dove può rilancia addirittura. Per lui nessun allarmismo circa i ritardi lamentati dal primo cittadino, portavoce di pendolari, studenti e turisti sfiancati dalle condizioni di viaggio che peggiorano sempre più. «Si rileva dai report ufficiali tratti dalle cedole orario e trasmessi mensilmente alla Regione Campania -fa sapere - che il ritardo medio registrato di ciascuna corsa è stato di 6,88 minuti. Il dato è certamente da migliorare ma rientra ancora nei limiti dell'accettabilità». In realtà il presidente promette addirittura un potenziamento del servizio: secondo le sue previsioni le corse feriali del direttissimo Napoli-Sorrento passeranno a 24 contro le 12 attuali di cui 4 (invece di una angola corsa) saranno instradate al centro direzionale. Oltre a ciò, si conta di cadenzare l'orario dei treni ogni 20 minuti, anziché trenta, nelle ore di punta e a 40 minuti, invece di sessanta, nelle altre ore. Umberto de Gregorio commenta anche le vicende legate al fenomeno di lancio di sassi che, di tanto in tanto, balza agli onori della cronaca:
Sorrento - Troppi ritardi, sovraffollamento, episodi di vandalismo, e prezzi a raffronto con il servizio- troppo alti: sono queste le criticità messe a fuoco dal sindaco Giuseppe Cuomo in una lettera inviata al presidente del Ente autonomo volturno (Eav) Umberto de Gregorio, con particolare riferimento al servizio ferroviario del tratto di circumvesuviana Sorrento-Napoli. E il presidente minimizza, rassicura, dove può rilancia addirittura. Per lui nessun allarmismo circa i ritardi lamentati dal primo cittadino, portavoce di pendolari, studenti e turisti sfiancati dalle condizioni di viaggio che peggiorano sempre più. «Si rileva dai report ufficiali tratti dalle cedole orario e trasmessi mensilmente alla Regione Campania -fa sapere - che il ritardo medio registrato di ciascuna corsa è stato di 6,88 minuti. Il dato è certamente da migliorare ma rientra ancora nei limiti dell'accettabilità». In realtà il presidente promette addirittura un potenziamento del servizio: secondo le sue previsioni le corse feriali del direttissimo Napoli-Sorrento passeranno a 24 contro le 12 attuali di cui 4 (invece di una angola corsa) saranno instradate al centro direzionale. Oltre a ciò, si conta di cadenzare l'orario dei treni ogni 20 minuti, anziché trenta, nelle ore di punta e a 40 minuti, invece di sessanta, nelle altre ore. Umberto de Gregorio commenta anche le vicende legate al fenomeno di lancio di sassi che, di tanto in tanto, balza agli onori della cronaca:
Vico Equense e il teatro della scuola
Vico Equense - Si è conclusa in questi giorni, presso Teatro Mio, la seconda fase di “Vico Equense e il teatro della scuola”, manifestazione teatrale a favore degli alunni di Vico Equense,- Scuola Primaria di 1° e 2° grado. L’iniziativa curata da Teatro Mio, e fortemente voluta e sostenuta , per il secondo anno consecutivo, dall’Amministrazione Comunale, in principale modo dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, ha consentito, grazie al sostegno pubblico appunto a tutti i nostri alunni di assistere ad uno spettacolo teatrale in maniera gratuita, compreso il trasporto per le Scuole di Vico Alta. Mentre le Scuole Medie avevano assistito ad uno spettacolo di Petito e di cui parlammo nella prima fase, i bambini delle elementari hanno assistito alla messa in scena di uno dei più famosi racconti della letteratura per ragazzi: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” da Luis Sepulveda per l’adattamento di Bruno Alvino. Lo spettacolo ha funzionato ed ha rapito sia alunni che insegnanti, le quali hanno espresso agli attori grande apprezzamento sia per la bravura che per la formula. L’iniziativa, infatti, prevede oltre allo spettacolo, uno scambio di domande e risposte tra piccoli spettatori e attori. Il dibattito coordinato da Teatro Mio, serve ad arricchire gli alunni di ulteriori informazioni utili per la piccola relazione (o disegno per le 1^ e2^ elementare) che i giovani spettatori fanno poi di ritorno a casa. Tutto questo per partecipare al concorso: ”Questo l’ho scritto io…”, scopo del quale è quello di indurre gli studenti a riflettere su quello che hanno visto e ad imparare a guardare il teatro in modo critico e riflessivo. La premiazione del concorso avverrà al termine della 3^ fase e cioè “Pittura fresca Il teatro dei ragazzi …il teatro fatto dai ragazzi”. Questa ulteriore sezione si svolgerà dal 16 al 21 maggio, sempre presso Teatro Mio e vedrà cimentarsi in palcoscenico direttamente loro: gli alunni, quest’anno provenienti da alcune scuole campane, pugliesi e laziali.
Salvalarte Ager Stabianus
Castellammare di Stabia - Riparte la campagna culturale “Salvalarte Ager Stabianus” con visite guidate gratuite agli Scavi di Stabia tutte le domeniche di Maggio 2016.
Come ogni primavera torna l'impegno dei volontari del Circolo Legambiente Woodwardia per la promozione culturale del patrimonio archeologico stabiese.
Giunta alla quinta edizione, l'iniziativa “Salvalarte Ager Stabianus” avrà luogo le cinque domeniche di Maggio (1-8-15-22-29) dalle ore 10,30 alle ore 13,00.
I visitatori potranno usufruire di visite guidate gratuite presso Villa Arianna e Villa San Marco offerte da quaranta giovani volontari dell’associazione, in un mix tra professionisti dei beni culturali e giovani studenti.
Competenze e volontariato si uniscono per promuovere gli Scavi di Stabia.
Inoltre, come appendice alle visite, alle ore 11.30 presso Villa Arianna avrà luogo un ciclo di approfondimenti dal titolo “Patrimonio culturale e Cittadinanza Attiva”, eseguiti in collaborazione con il Comitato per gli Scavi di Stabia, il Presidio Area Stabiese di Libera, Gli Amici della Filangieri e l’associazione Carmine ONLUS, secondo il seguente calendario:
8 Maggio – “I tesori di Stabiae, dal collezionismo alla tutela”;
15 Maggio – “Laudato si’, ragionando sull’enciclica ambientalista”;
22 Maggio – “E mo’ pedala! Buone pratiche di mobilità sostenibile”;
29 Maggio – “Criminalità ambientale: un business senza crisi”.
8 Maggio – “I tesori di Stabiae, dal collezionismo alla tutela”;
15 Maggio – “Laudato si’, ragionando sull’enciclica ambientalista”;
22 Maggio – “E mo’ pedala! Buone pratiche di mobilità sostenibile”;
29 Maggio – “Criminalità ambientale: un business senza crisi”.
Tempo di dieta
di Filomena Baratto
Vico Equense - Con l’arrivo della bella stagione siamo tutti a dieta e, se ancora non lo siamo, diciamo domani, così che nascono diete di ogni tipo, anche le più bizzarre. Le donne, più degli uomini, sono perennemente a dieta in previsione della prova costume, e, proprio per il fatto che il fisico non migliora poi più di tanto, ogni anno hanno bisogno di un nuovo costume per far cadere l’attenzione sul modello, sul colore mimetizzando le forme. Se potessimo andare a mare bardati, sarebbe anche meglio, non ci vedrebbe nessuno, avremmo il diritto di non seguire nessun programma, tanto la linea resterebbe chiusa negli abiti. Le ragazzine fanno diete brevi, piccole, insignificanti, per poi rimpinzarsi al primo party affogando magari in una torta, in un gelato, in chili di panna. Si lamentano della cellulite che lievita, secondo loro, da tutte le parti e stentano a emulare i canoni di bellezza in voga, al contrario, se sono in linea, quasi non mangiano per non mettere un etto. Le adulte invece, stanno sempre con creme in mano: per i massaggi, per il drenaggio, per rendere liscia la pelle, per rassodare, per uniformare. Le donne hanno una passione per le creme, sono le amiche più vere, quelle che le stirano, tolgono i segni, idratano, coprono. Spesso diamo alle creme un potere che non hanno e il fatto di costare una cifra, le rende, ai nostri occhi, più efficaci. Una volta, in profumeria, ho visto una signora chiedere una crema antirossore, da usare dopo pranzo, quando aumenta la couperose e per uscire, doveva nascondere quell’inestetismo.
Vico Equense - Con l’arrivo della bella stagione siamo tutti a dieta e, se ancora non lo siamo, diciamo domani, così che nascono diete di ogni tipo, anche le più bizzarre. Le donne, più degli uomini, sono perennemente a dieta in previsione della prova costume, e, proprio per il fatto che il fisico non migliora poi più di tanto, ogni anno hanno bisogno di un nuovo costume per far cadere l’attenzione sul modello, sul colore mimetizzando le forme. Se potessimo andare a mare bardati, sarebbe anche meglio, non ci vedrebbe nessuno, avremmo il diritto di non seguire nessun programma, tanto la linea resterebbe chiusa negli abiti. Le ragazzine fanno diete brevi, piccole, insignificanti, per poi rimpinzarsi al primo party affogando magari in una torta, in un gelato, in chili di panna. Si lamentano della cellulite che lievita, secondo loro, da tutte le parti e stentano a emulare i canoni di bellezza in voga, al contrario, se sono in linea, quasi non mangiano per non mettere un etto. Le adulte invece, stanno sempre con creme in mano: per i massaggi, per il drenaggio, per rendere liscia la pelle, per rassodare, per uniformare. Le donne hanno una passione per le creme, sono le amiche più vere, quelle che le stirano, tolgono i segni, idratano, coprono. Spesso diamo alle creme un potere che non hanno e il fatto di costare una cifra, le rende, ai nostri occhi, più efficaci. Una volta, in profumeria, ho visto una signora chiedere una crema antirossore, da usare dopo pranzo, quando aumenta la couperose e per uscire, doveva nascondere quell’inestetismo.