Pagine

lunedì 30 aprile 2018

Marina di Vico. Via la sbarra, tutti in riva al mare

Vico Equense - Accolta la richiesta del Comitato “Spiaggia SuperAbile”. Oggi pomeriggio è stato posizionato anche alla marina di Vico un tornello, eliminando così una barriera architettonica a pochi metri dal mare. Una transenna di ferro, infatti, consentiva l’accesso ai soli pedoni, negandolo a chi è costretto su una sedia a rotelle. Sono piccoli passi, ma certamente rilevanti per abbattere i tanti sbarramenti ancora presenti sul territorio, un dovere che impone una battaglia di civiltà e solidarietà umana. Sempre in quest’ottica i promotori del progetto “Spiaggia SuperAbile", dopo i sopralluoghi lungo la costa vicana hanno scritto al Sindaco Andrea Buonocore. L’ Amministrazione comunale di Vico Equense, con gli assessori al demanio e ai lavori pubblici, Angelo Castellano e Gennaro Cinque, si è resa da subito disponibile a intervenire, ove fosse possibile, per trovare le giuste soluzioni, in modo che i disabili, gli anziani e tutti quelli che hanno difficoltà ad accedere alle spiagge (neo genitori con passeggini inclusi) possano farlo con facilità.

Ripristiniamo il Corpo Forestale, incontro a Vico Equense

Giovedì 3 maggio 2018 alle ore 18.30 nella sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso

Vico Equense - Grazie a una petizione si ritorna a parlare del "Corpo Forestale dello Stato", la forza di polizia italiana abolita il 31 dicembre 2016. Per dare maggiore forza alla raccolta di firme, da presentare al prossimo Governo italiano, è in programma il primo di una serie di incontri organizzati per spiegare nel dettaglio l’importanza di avere di nuovo una forza di polizia, concentrata su quelli che sono i più efferati reati ambientali e agroalimentari. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo alle ore 18.30 nella sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso, per un incontro-dibattito con i protagonisti della petizione. All’incontro interverranno: Vincenzo Peretti, docente della Federico II, Andrea Buonocore, Sindaco di Vico Equense, Bianca Venanzio, Presidente Coldiretti Vico Equense, Giosuè De Simone, Presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, Vincenzo Stabile, Ex Comandante del Corpo Forestale dello Stato, Sergio Sorrentino, Presidente Nazionale Arci Caccia, Luigi Esposito, Coordinatore Master in “Conservazione degli Ambienti agro-silvo-pastorali e della biodiversità animale in Italia e in Europa” della Federico II. Modera il giornalista Roberto Esse direttore della “Gazzetta dei Sapori”.

Nardò, pizze solidali: raccolta fondi per il monastero da restaurare

Nardò - Il Monastero di Santa Chiara necessita di lavori di ristrutturazione ed ecco “In piazza impazza la solidarietà”, iniziativa che si terrà stasera 30 aprile dalle 20 in piazza Salandra. Qui, per sostenere il glorioso monastero cittadino eretto nel 1256 (il più antico dell’Italia meridionale) si alterneranno a canti, balli e testimonianze ma ci sarà, soprattutto, tanta buona pizza napoletana. Per l’occasione sono giunti a Nardò i pizzaioli di Vico Equense. «Ringrazio “Pizza a Vico” - ha dichiarato don Riccardo Personè, tra i promotori dell’iniziativa - “Pizza Style School” per aver da subito accolto e incoraggiato la nostra idea e proposta».

Marina di Seiano, un tornello per accedere al molo

Intesa tra comune e capitaneria di porto

Vico Equense - Abbattere le barriere architettoniche che ancora oggi rendono difficoltoso l’accesso al mare per gli utenti diversamente abili. Per arginare il problema, questa mattina, l’Amministrazione comunale del Sindaco Andrea Buonocore, di comune accordo con la Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia guidata dal Comandante Guglielmo Cassone, ha installato un tornello riservato ai portatori di handicap e passeggini, all’ingresso del molo alla marina di Seiano. La solidarietà e l’integrazione passano dai fatti concreti, il commento dell’Assessore al demanio Angelo Castellano e del delegato della Capitaneria di porto Tommaso Sabatino. “La nostra costa deve essere fruibile da tutti. Per questo – aggiungono - è importante renderla accessibile anche a chi ha difficoltà.” Sono piccoli passi, ma certamente rilevanti per abbattere le barriere architettoniche ancora presenti sul territorio, un dovere che impone una battaglia di civiltà e solidarietà umana. Sempre in quest’ottica i promotori del progetto “Spiaggia SuperAbile", dopo i sopralluoghi lungo la costa vicana hanno scritto al Sindaco. L’ Amministrazione comunale di Vico Equense, con gli assessorati al demanio e ai lavori pubblici, si è resa da subito disponibile a intervenire, ove fosse possibile, per trovare le giuste soluzioni, in modo che i disabili, gli anziani e tutti quelli che hanno difficoltà ad accedere alle spiagge (neo genitori con passeggini inclusi) possano farlo con facilità. Alla marina di Vico, il Comitato ha segnalato, che a poche centinaia di metri dalle spiagge, c’è una transenna di ferro, bloccata da un lucchetto, che consente l’accesso ai soli pedoni, negandolo a chi è costretto su una sedia a rotelle. Oggi pomeriggio l’Amministrazione comunale sistemerà un altro tornello, accogliendo così le richieste di spiaggia superabile. “L’Amministrazione comunale, - conclude l’Assessore Castellano - intende venire incontro ai bisogni dei cittadini meno fortunati, consapevoli del fatto che non c’è integrazione senza parità di diritti.”

Stazione Zoologica Anton Dohrn: dal mare nuove prospettive per la cura e la prevenzione dei disturbi cardiovascolari

Un recente studio, pubblicato da ricercatrici dell'Ente sulla rivista scientifica Oxidative Medicine and Cellular Longevity, analizza le proprietà antiinfiammatorie di piccole molecole isolate da organismi marini

Un recente studio condotto da Imma Castellano e Anna Palumbo, ricercatrici alla Stazione Zoologica Anton Dohrn, conferma la centralità della biodiversità marina nella ricerca scientifica, soprattutto per la ricchezza di molecole naturali preziose per il benessere e la salute dell'uomo. Come si evince dall’articolo pubblicato sulla rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity, lo studio, realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Assunta Pandolfi dell’Università di Chieti, dimostra come alcune molecole di origine marina chiamate Ovotioli, prodotte da organismi quali i ricci di mare e le microalghe, abbiano la capacità di ridurre la formazione delle placche aterosclerotiche, causa di diverse patologie cardiovascolari, tra cui quelle indotte dal diabete. Per tale attività di ricerca il team della SZN ha utilizzato come modello le cellule endoteliali umane isolate dalla vena di cordone ombelicale di donne affette da diabete gestazionale e cellule endoteliali umane isolate dalla vena di cordone ombelicale di donne sane. Con la somministrazione delle molecole di Ovotiolo si è riscontrata una notevole riduzione dei livelli di radicali liberi dell’ossigeno e un aumento dei livelli dell’ossido nitrico, ossia una piccola molecola nota per favorire il flusso del sangue e la funzionalità del sistema vascolare. Lo studio apre, dunque, nuove prospettive per l’impiego di queste molecole come integratori alimentari per prevenire l’Infiammazione Sistemica Cronica di Basso Grado, determinante nello sviluppo di patologie molto diffuse come il diabete e altre malattie cardiovascolari, come l'infarto e l'ictus, sempre più frequenti nella nostra società a causa delle cattive abitudini alimentari, lo stress e il fumo di sigaretta.

Opere pubbliche. Approvato il progetto esecutivo per il restauro di Sedil Dominova

Sedil Dominova 
Sorrento - La giunta comunale di Sorrento, nel corso dell'ultima seduta, ha deliberato di approvare il progetto esecutivo per l'intervento di consolidamento e restauro del Sedil Dominova. Il documento, redatto da tecnico esterno incaricato, l'architetto Antonino Aprea, prevede la riqualificazione di uno dei siti storici e artistici più importanti della città di Sorrento, situato in via San Cesareo, solo superstite degli antichi sedili nobiliari di tutta la Campania e sede, dal 1877, della locale Società Operaia. Per la realizzazione dell’intervento è stata prenotata una spesa di 450mila euro, prevista nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2018/2020.

Ambiente. Sito Regina Giovanna, riattivato il servizio di guardiania

Sorrento - Riattivato dallo scorso 25 aprile il servizio di guardiania e salvaguardia del sito archeologico e naturalistico della Regina Giovanna, in località Capo di Sorrento. Gli orari in cui gli addetti presenti monitoreranno l’accesso alla stradina che porta ai ruderi della villa di epoca romana sarà tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, fino al prossimo 31 ottobre. L’iniziativa proposta dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento, in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Sicurezza, è stata avviata con un progetto pilota durante la scorsa stagione turistica per tutelare al meglio questo sito, tra i più suggestivi di Sorrento. Il progetto segue altre attività che negli scorsi mesi hanno posto attenzione sulla Regina Giovanna, promosse dal Comune di Sorrento in collaborazione con la società Penisolaverde, compresa l'adesione alle Giornate Fai di Primavera. “L’istituzione del servizio di guardiania presso la Regina Giovanna è un segnale importante per la riqualifica e la tutela del sito stesso, in quanto ne scongiura la discesa da parte di motorini e auto indiscriminatamente che altera lo stato dei luoghi di uno dei posti più magici e suggestivi della nostra città - dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – L’avvio di questo servizio è solo un piccolo tassello di altre attività volte alla valorizzazione e tutela della zona a mare del Capo di Sorrento. Infatti a breve, oltre ad attivare un servizio di pulizia del sito nel corso della stagione turistica, si svolgeranno anche altri appuntamenti sia ambientali che culturali volti alla valorizzazione di questo inestimabile patrimonio sotto il profilo sia storico che naturalistico”.

domenica 29 aprile 2018

Vico Equense. Grande successo ieri per l’Aequa Street Food

Vico Equense - Grande successo ieri a marina di Seiano per la prima serata dell’Aequa Street Food. Vasta la partecipazione di pubblico, soddisfatti gli operatori commerciali che hanno interagito con la manifestazione. E si prosegue anche stasera dalle 18.00 in poi con cuoppi, pizze fritte, panini, sushi, sfogliatelle, cannoli e tanto altro. Non mancheranno momenti di intrattenimento diffuso e show cooking con chef famosi. Fino a lunedì 30 aprile alla spiaggia di Seiano si riverserà uno sciame di piccole Api Piaggio con il loro carico di prelibatezze, a cominciare da quelle appartenenti alla tradizione gastronomica campana. All'appuntamento non poteva mancare l’apetta della Pizzeria da Mario con l’insostituibile pizza partenopea o la coloratissima apetta 210 Gradi con la vera frittatina di pasta napoletana. Ci saranno anche KontApe che porterà un suo nuovo specialissimo panino fatto con la salsiccia sbriciolata, l’apetta di Acqu’e Sale che porterà con se delle deliziose tortine capresi. E per i più golosi il vero cannolo siciliano lo troverete sull’ape Bottega Janca insieme a tante altre prelibatezze. Un'iniziativa promossa dall'assessorato comunale al turismo e realizzata da Bee Street Food and Fun in collaborazione con la Piaggio. Per l’occasione è disponibile il servizio navetta dell'EAV, dalla stazione della Circumvesuviana alla spiaggia, ogni mezz’ora dalle ore 19.00 e fino alle ore 23.30, al costo di un euro e dieci centesimi.

Vico Equense. Accordo di programma, pioggia di fondi

Le Axiidie
Vico Equense - Più di venti milioni di euro stanno per arrivare a Vico Equense per rendere più accoglienti e funzionali le strutture alberghiere del territorio. La delibera del Ministero dello sviluppo economico sarà pubblicata nei prossimi giorni. Il progetto nasce nel 2015 e fu sottoscritto da alcune aziende del settore alberghiero, che hanno presentato a Invitalia S.p.A una proposta di contratto di sviluppo nel settore turismo. Capofila dell’accordo “Le Axidie Resort”, una struttura di eccellenza, simbolo storico della marina di Seiano, guidata dall'imprenditore Antonio Savarese. Gli altri beneficiari sono l‘Hotel Mary, il Bikini, il Grand Hotel Monte Faito, Capo La Gala e una società riconducibile allo chef Antonino Cannavacciolo, che ha intenzione di aprire una struttura ricettiva nella frazione di Ticciano. La proposta, inizialmente sottoscritta da otto aziende del settore alberghiero, prevede investimenti complessivi pari a 28,3 milioni di euro con agevolazioni richieste pari a 11,1 milioni di euro e un’occupazione complessiva di circa 360 unità di cui 60 dirette, 120 indirette e 180 indotte.

Vico Equense. Gentiloni alla marina di Seiano

Paolo Gentiloni
Vico Equense - Ponte del primo maggio per il premier Paolo Gentiloni in Costiera Amalfitana. Il capo del Governo trascorrerà qualche giorno di relax ad Amalfi, all’Hotel Santa Caterina. Ieri Gentiloni si è fermato a colazione presso la “Torre del Saracino” di Gennaro Esposito a Vico Equense. Rigido il cordone degli uomini di scorta che ha impedito qualsiasi contatto con il presidente del consiglio ripartito dopo essersi allontanato dal ristorante stellato di Seiano da un’uscita secondaria. Il corteo di auto non ha però affrontato le curve della Costiera per raggiungere Amalfi preferendo invece l’autostrada Napoli-Salerno, imboccata a Castellammare. Già lo scorso anno, Gentiloni insieme alla moglie, decise di trascorrere le vacanze pasquali nell’antica Repubblica marinara. Il premier soggiornerà in Costiera fino al 2 maggio, quando rientrerà a Roma alla vigilia dell’importante appuntamento con la direzione nazionale del Partito Democratico convocata dal segretario reggente Maurizio Martina in accordo con il presidente Matteo Orfini, per decidere se e come accedere al confronto col Movimento 5 Stelle.

Protocollo d'intesa Parco-Eav, info point nelle stazioni della linea Napoli-Sorrento

Info point nelle stazioni della linea Eav Napoli-Sorrento e nella stazione superiore della Funivia del Faito. L'iniziativa trae origine dall'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, che ha siglato un protocollo d'intesa con l'Eav, redatto dall'ingegnere Mario D'Avino, al fine di promuovere e valorizzare il territorio compreso nella penisola sorrentina, incrementare l'utenza turistica sulle linee aziendali dell'Eav a servizio del suddetto territorio e sostenere lo sviluppo di ulteriori forme di collaborazione che le parti potranno individuare nel corso dell'attuazione del progetto. L'Eav ha autorizzato l'Ente Parco ad installare gli info point nelle stazioni di Napoli-Piazza Garibaldi, Ercolano Scavi-Vesuvio, Pompei Scavi, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento e nella stazione della Funivia del Faito, concedendo, tra l'altro, l'uso del locale commerciale ubicato all'interno della stazione di Castellammare di Stabia, da adibire ad ufficio informazioni del Parco. «Attraverso l'installazione degli info point nelle stazioni Eav, l'Ente Parco contribuisce a perseguire un'efficace opera di salvaguardia, gestione e valorizzazione del patrimonio naturalistico, antropologico e culturale, attraverso il confronto con gli enti istituzionali e le associazioni del territorio. - spiega Tristano Dello Joio, presidente dell'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari - Ringrazio l'amico Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, per aver accolto con entusiasmo un'iniziativa che consolida la sinergia con l'Ente Parco per la promozione del trasporto ferroviario e funiviario e che ci pone nella condizione di sopperire anche alle carenze amministrative di alcuni enti locali poco propensi a valorizzare la vocazione turistica del territorio. Il Parco, in tal modo, estende il proprio raggio d'azione fino a Napoli, testimonianza della volontà di dar vita ad una rete extraterritoriale in una visione sinergica con la popolazione e le istituzioni, una rete ecologica regionale e provinciale, che ci consente di tutelare il paesaggio come un bene culturale. In questo contesto, stiamo lavorando anche con Luigi Raia, direttore della nuova Agenzia Regionale del Turismo, con cui abbiamo intavolato un percorso mirato a valorizzare ulteriormente il nostro territorio su scala nazionale e internazionale».

Pizza a Vico a Nardò

Michele Cuomo
Serata di solidarietà pro-Monastero in programma domani 

Vico Equense - Pizza a Vico supera i confini locali e sbarca a Nardò, in provincia di Lecce. Serata di solidarietà lunedì 30 aprile, per risanare alcuni ambienti destinati a realizzare un’oasi di preghiera e di accoglienza del Monastero di Santa Chiara della cittadina incastonata nella costa ionica del Salento. In piazza Salandra, a Nardò, dalle ore 20, i pizzaioli vicani, capeggiati dal loro presidente Michele Cuomo, reduci dal successo della terza edizione di Pizza a Vico. Una festa della solidarietà, che ha accolto migliaia di persone e incassato 72mila euro, somma che sarà devoluta per scopi benefici. Alla serata di domani, oltre ai maestri vicani, parteciperà anche Alfredo Folliero, presidente unione pizzaioli tradizionali e ristoratori.

Vico Equense. Assaltano la cucina di un albergo per la “fame chimica”

Due minorenni, di 16 e 17 anni, sono stati trovati nella struttura di Vico Equense mentre mangiavano patatine e bevevano vino 

Vico Equense - Hanno scavalcato il muro di recinzione di un albergo della costiera sorrentina. Era diventata insopportabile la “fame chimica” e per questo sono entrati in cucina ed hanno fatto razzia di ciò che hanno trovato. È successo a Vico Equense dove sono stati denunciati due minorenni di Scafati per furto. I due amici, di 16 e 17 anni sono stati trovati dal personale di sorveglianza dell'albergo all'interno della cucina. Stavano mangiando delle patatine ed altri snack, il tutto “annaffiato” da due bottiglie di vino stappate per l'occorrenza. I vigilantes hanno chiamato i carabinieri della radiomobile di Sorrento che sono arrivati sul posto. Dopo aver denunciato i due minorenni per la “bravata”, li hanno affidati ai loro genitori.“

Ponti di primavera, Iaccarino: la Campania al top

Costanzo Iaccarino
Si annuncia un ponte del primo maggio da tutto esaurito nelle strutture ricettive della Campania. La conferma arriva dalla sezione regionale di Federalberghi , secondo la quale il trend registrato negli hotel è sostanzialmente in linea con i dati nazionali recentemente diffusi da associazioni di categoria e siti web specializzati. Anzi, secondo gli albergatori campani, il numero di arrivi e presenze supererebbe di circa il 3 per cento quello segnato nello stesso periodo dello scorso anno: segno della buona salute e del forte appeal, a livello nazionale e internazionale, di cui gode la Campania insieme alle sue bellezze e alle sue strutture ricettive. Napoli si conferma tra le mete più ambite dai vacanzieri di tutto il mondo, al pari di altre città come Roma, Venezia, Firenze, Bologna, Torino, Matera, Mantova, Milano e Palermo. Il tempo clemente e la qualità del mare, certificata dai risultati dei primi test stagionali eseguiti dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpac), fanno sì che anche le località balneari della provincia partenopea siano particolarmente gettonate: è il caso della penisola sorrentina e delle isole del golfo di Napoli, a cominciare da quella di Ischia dove, nel solo ponte del 25 aprile, la Capitaneria di Porto ha segnalato lo sbarco di 42.428 passeggeri e 4.195 veicoli a fronte dei 41.977 passeggeri e 3.825 veicoli registrati nello stesso periodo del 2017. Ad apprezzare le bellezze naturali e le eccellenze gastronomiche, i siti culturali e l’eccellente qualità delle strutture ricettive regionali sono gli ospiti italiani, ma anche stranieri: i tedeschi, ormai habitué della Campania nel periodo primaverile, gli anglosassoni, affezionati in particolar modo alla penisola sorrentina, e gli asiatici, particolarmente interessati a quanto la regione è in grado di offrire. Positivo il commento di Costanzo Iaccarino, presidente campano di Federalberghi: «I riscontri in termini di arrivi e di presenze confermano la cultura dell’ospitalità e la vocazione all’accoglienza che hanno fatto della nostra regione una meta turistica di fama mondiale. L’auspicio è che questo trend possa trovare piena conferma nella prossima stagione estiva e, perché no, anche nel resto del 2018».

Sorrento. Dal 2 al 31 maggio parte la promozione Basilico Italia per il Cinema

Sorrento - “Basilico Italia per il Cinema” è un’iniziativa promossa dall’omonimo bistrot sorrentino. Acquistando il biglietto per la visione di uno qualsiasi dei film in programmazione (dal lunedì al giovedì) presso il Cinema Armida di Sorrento, si potrà ricevere in omaggio, durante l’intervallo, un “Cuoppo”, la golosa specialità di fritturine miste in menù da Basilico Italia. La promozione partirà mercoledì 2 maggio e sarà valida fino alla fine del mese. Basilico Italia, con la formula “Pizza, Pasta e Cuoppo”, offre alla sua clientela golose specialità gastronomiche, a partire dalle 12.00 e fin oltre il termine dell’ultimo spettacolo.

Una Pizza per l'Estate by Mulino Caputo 2018: un'edizione in rosa

Antimo Caputo
Napoli - Preparatevi a scoprire quali saranno le tendenze delle pizze per l’estate 2018, con “Una Pizza per l’Estate by Mulino Caputo”. L’evento, giunto alla sesta edizione, sarà di scena a Napoli, il 3 maggio, presso il panoramico Ristorante Rosiello di Posillipo. A dettar legge, questa volta, sarà l’altra metà del cielo. Donne che si sono dedicate con passione all’arte bianca, chi seguendo la tradizione di famiglia, chi approdando a quest’attività attraverso percorsi inediti. A proporre le nuove tendenze estive saranno: Marzia Buzzanca, ristoratrice de L’Aquila che, dopo il terremoto del 2009, si è reinventata pizzaiola e ha conquistato i tre spicchi del Gambero Rosso. Da New York, arriverà a Napoli un’altra talentuosa e giovane pizzaiola, Giorgia Caporuscio, nata a Terracina e da otto anni trasferitasi nella Grande Mela, dove lavora nella pizzeria di famiglia, Kestè. Tra le sette pizzaiole, anche la giovane irpina, Sara Palmieri che, dalla pizzeria di famiglia (Antica Osteria Nusco) è volata a Parigi, in forza presso la catena Big Mamma, dove si è specializzata negli impasti gluten free. Nel novero non poteva mancare Teresa Iorio, già campionessa del mondo, incoronata nel corso del XIV Trofeo Caputo, e regina della pizzeria tutta al femminile “Le Figlie di Iorio” di Napoli.
 

«Subito un ministero del Mare»

Grimaldi sposa l'idea di Confindustria. «Non faremo più la Napoli-Catania»

Sorrento - Il mare è uno dei punti di forza del nostro sistema economico, ma per essere sfruttata in tutte le sue potenzialità ha bisogno di una vera governance. Per questo da Sorrento, dove si tiene la due giorni dell'Associazione logistica della intermodalità sostenibile, il presidente dell'Alis Guido Grimaldi rilancia la necessità di un ministero del Mare. Una proposta lanciata dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e con la quale Grimaldi si dice totalmente d'accordo: «L'Italia ha bisogno di un ministero del Mare e io impiegherò tutte le mie energie per supportare gli imprenditori che investono in intermodalità e i futuri decisori politici nel complesso compito di rilanciare l'economia italiana». Alla due giorni di convegni, dibattiti e workshop ci so no gli operatori del trasporto. E l'occasione per avanzare idee e proposte per migliorare la qualità e l'efficienza della logistica. «Era difficile mettere a confronto interporto, sistema portuale, trasporto su gomma, trasporto su ferro? - si chiede l'ad del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi - no, eppure nessuno lo faceva in maniera concreta. I nostri associati volevano qualcosa di diverso e lo hanno avuto». Alis, infatti, in meno di due anni ha raccolto 1300 aziende che occupano oltre 140mila addetti. Grimaldi ha avuto un ruolo primario nella soluzione della vertenza TTT Lines. «Ma non faremo più la linea Napoli-Catania - precisa dopo l'acquisizione della nave della compagnia fallita che copriva la tratta - perché non disponiamo di una banchina privata nel porto di Napoli, come diversamente è a Salerno. Se dovessero cambiare le condizioni, vedremo». Il presidente di Confitarma, Mario Mattioli, ha auspicato che in occasione del tavolo di confronto per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei marittimi «prevalga il senso di responsabilità per il rilancio dell'occupazione». (Fonte: Il Roma)

Giornata della Terra. E' Punta Campanella l’area marina più fotografata

Massa Lubrense - E' Punta Campanella l'Area marina protetta più fotografata nel concorso nazionale "Obiettivo Terra 2018", il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi e delle Aree Marine Protette d'Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, per celebrare la 48a Giornata Mondiale della Terra (il 22 aprile). La foto vincitrice, scattata da Stefan Miron, ritrae un ragazzo seduto su un crinale di alta montagna, assorto nella contemplazione della spettacolare veduta delle Tre Cime di Lavaredo, uno dei simboli più celebri delle Dolomiti di Sesto. Con questo fortunato scatto, il 28enne trevigiano si è aggiudicato, oltre al primo premio, del valore di mille euro, per la prima volta nella storia del concorso, anche la Menzione dedicata al Turismo sostenibile. Tra le 30 foto finaliste anche quella di Miranda Narduzzi scattata nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella che ha avuto il privilegio, all'interno del concorso, di essere stata l' area marina più immortalata d'Italia, coi diversi scatti giunti alla giuria di Obiettivi Terra, composta tra gli altri, da Alfonso Pecoraro Scanio, dalla senatrice Loredana De Pretis, dalla direttrice generale de Ministero dell'Ambiente, Maria Carmela Giarratano, dal presidente di Federparchi, Gianpiero Samuri e dai presidenti di Marevivo e Wwf, Rosalba Giugni e Fulco Pratesi. Non solo bellezza, ma anche impegno per le specie protette. Venerdì 4 maggio, infatti, alle ore 10,30 presso la Cala di Puolo a Massa Lubrense le 4 tartarughe salvate quest'inverno dal Centro Tartanet del Parco e curate presso la Stazione zoologica Anton Dhorn, saranno rimesse in mare per proseguire il loro viaggio nel mediterraneo partendo dal mare dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Parteciperanno guide escursionistiche dell’Aigae, scolaresche del territorio e associazioni subacquee. (Fonte: Metropolis)

Passeggiando nella natura, l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca

Sentiero della Sperlonga
di Pino Visconti

Vico Equense - A chiusura di quella che certamente non è una “corsetta" (scritta come “corretta" da un buontempone che l’ha postata in un irriverente commento su FB), la Piccola Corsa di Primavera ha dato appuntamento alla Passeggiata Ecologia alla Sperlonga, manifestazione aperta a tutti che, alla sua 5^ edizione, si svolgerà Martedì 1° Maggio. I partecipanti sono stati invitati a ritrovarsi per le ore 9.00 in località San Francesco, da cui inizierà l’escursione che terminerà alla “seconda acqua", dove alla 10.00 sarà celebrata la Santa Messa. Al termine della funzione religiosa, per far memoria della iniziativa saranno murati due maiolicati su cui sono stati riprodotti, sul primo, la figura di San Francesco d’Assisi, patrono degli ecologisti, e il testo del Suo Cantico delle Creature, sul secondo. Una passeggiata, quella lungo il sentiero sospeso “fra mare e cielo", che consente di trascorrere qualche ora del nostro vivere, immersi nella tipica vegetazione mediterranea, (il percorso si svolge tra ulivi, carrubi, lentischi, mirti e ginestre), al fine di conoscerla meglio e di conseguenza amarla e rispettarla. Una passeggiata che ci permette di ascoltare le voci della natura, di respirare l’aria carica di profumi, di ammirare il panorama di quel mare infinito su cui si affacciano le nostre colline, di assaporare l’acqua di una sorgente che, in passato, ha dissetato gli abitanti della piana equense, di godere dei più esclusivi e spettacolari scorci della Penirsola Sorrentina, di scoprire sempre nuovi piccoli dettagli di un luogo che affascina per la sua molteplice, incomparabile bellezza. Una passeggiata che parla all’anima col linguaggio del Creato, che ispira le persone a vedere, vivere, agire e pensare la quotidianità in modo diverso. La Sperlonga: forse non è “‘o Paraviso", ma certamente è “grandezza ‘e Dio".

Ubik, una vetrina a Km 0

di Filomena Baratto

Vico Equense - La libreria Ubik di Vico Equense, in occasione della giornata del libro, il 23 aprile, ha allestito una vetrina a km zero, con tutti gli autori locali per una settimana. Tre file di libri che raccolgono romanzi, storia, attualità, poesie le cui immagini esposte presentano gli argomenti che trattano. In bella vista copertine colorate, floreali, con dipinti, con scene moderne, dove prevale il blu, il rosso, il verde, e poi i fiori, gli alberi, le persone, i treni, il mare, i paesaggi. Ogni libro una voce, un’esperienza, uno diverso dall’altro. Ci sono storie quotidiane e favole del nostro tempo, fatti di vita vissuta, tradizioni e ricordi che aprono a spiragli di riflessioni. Presentano una gamma di personaggi messi in moto dalla fantasia, dalla conoscenza, dalla curiosità, dall’approfondimento, entrando nella realtà, sublimandola, modificandola e rielaborandola. Cosa abbia spinto alla scrittura, quali le tematiche e il motivo per cui sono stati toccati quei punti, ci si chiede osservando la vetrina. Il modo per rispondere è quello di entrare a leggerli, quanto meno sfogliarne le pagine. Gli autori uniti tutti per la prima volta sugli scaffali come espressione dello stesso territorio che li mette insieme come vecchi amici nel salotto di casa. Un concentrato di quella che è l’espressione vicana, un ventaglio di età ed esperienze tra le più disparate. Un modo per avvicinare i lettori alla lettura a cominciare dagli scrittori del posto, spinti dalla curiosità dei loro scritti. Tutti con la passione per la scrittura, la riflessione, la voglia di raccontare, di esorcizzare fatti vissuti o costruiti, storie di ricordi che vanno custoditi dandogli la forma migliore.


Marina della Lobra, il Comune attende la Cassazione

Massa Lubrense
Massa Lubrense - Sulla questione Porto di Marina della Lobra ancora novità sul fronte giudiziario. Il Tribunale di Napoli Sezione specializzata in materia di imprese ha accolto la pregiudiziale presentata dai legali del Comune di Massa Lubrense di “difetto di giurisdizione” nella causa intentata da Marina Lobra srl per il risarcimento di danni. La società che si era aggiudicata la progettazione, la realizzazione e la gestione per oltre quaranta anni del porto di Marina della Lobra, progetto ripetutamente bocciato dalla Giustizia Amministrativa e da una determina municipale, aveva citato in giudizio il Comune di Massa Lubrense per grave “inadempimenti contrattuali” chiedendo un risarcimento di circa cinque milioni di euro. Il Comune di Massa Lubrense, costituito in giudizio, aveva a sua volta richiesto con una “domanda riconvenzionale” un indennizzo alla società Marina Lobra srl per danni ammontanti a 14 milioni e settecento mila euro. Il primo giudizio davanti al Tribunale Civile di Torre Annunziata si era prematuramente interrotto sempre perché i legali del Comune di Massa Lubrense avevano presentato una pregiudiziale di “incompetenza” del Tribunale che era stata accolta dai giudici di Torre Annunziata. La causa è stata poi portata davanti al Tribunale di Napoli Sezione Specializzata in Materia di Imprese. Anche qui i legali del Comune di Massa Lubrense, gli avvocati Paolo Vosa e Gianvincenzo Esposito hanno presentato una eccezione pregiudiziale di giurisdizione. Con una Ordinanza la Sezione Specializzata in Materia di Imprese del Tribunale di Napoli, depositata nei giorni scorsi in Cancelleria, ha inviato d’ufficio il fascicolo alla Suprema Corte di Cassazione che dovrà dirimere la questione della competenza.
 

venerdì 27 aprile 2018

Funivia del Faito, orario prolungato per il ponte del primo maggio

Vico Equense - Funivia del Faito, orario prolungato per il ponte del primo maggio. Dopo le insistenze di viaggiatori e albergatori della montagna che sorge tra Castellammare e Vico Equense, i vertici Eav sono riusciti a prolungare l'orario delle corse di un'ora. Così dal 29 Aprile al 01 maggio l'orario di servizio della Funivia del Faito verrà incrementato con ulteriori corse alle ore 16:45, 17:05 e 17:25. La buona notizia arriva questa volta per tempo in modo da incoraggiare viaggiatori e turisti per una giornata a quota millecento metri di altezza. L'ultima volta era accaduto il 25 aprile, quando sempre grazie alla maxi affluenza, la Funivia funzionò fino al tardo pomeriggio. Una decisione presa solo in tarda mattinata dopo il primo bilancio positivo. "Nessun viaggiatore viene lasciato sulla montagna - spiega Antonio Rozza, direttore di esercizio della Funivia - quindi anche se l'ultima corsa prevista è alle 17,25 l'impianto continuerà a funzionare finche ci sarà gente in fila per scendere o salire". Nel giorno della liberazione erano stati 1200 i passeggeri che avevano deciso di salire sulla storica "panarella", per il ponte del primo maggio i numeri saranno ancora maggiori, si pensa vicini al boom di pasquetta quando l'impianto fu inaugurato per la nuova stagione 2018 e furono circa 1800 i bilglietti staccatti dall'Eav. (Fonte: Fiorangela d'Amora da Il Mattino)

Sorvolo Frecce tricolori su Vico Equense (Video di Claudia Esposito)

Vico Equense - Le Frecce tricolori della pattuglia acrobatica nazionale eseguono sorvoli di prova anche su Vico Equense in vista del saluto al Golfo di Sorrento del 28 aprile.

La storia del Faito in foto: nasce l'archivio storico della montagna

Inaugurazione centro sportivo
Fonte: Fiorangela D’Amora da Il Mattino 

Castellammare di Stabia - Il Faito rivive in bianco e nero grazie alle foto dell’Archivio Carbone, digitalizzate e adottate dall’associazione “Pro Faito Onlus”. Sono 17 i rullini riguardanti la cima tra Castellammare e Vico Equense che la Onlus ha finanziato permettendo di stampare i negativi e mostrare così gli scatti che raccontano il decennio più florido per la montagna sul mare. Si parte dal 1951 con la nascita del Villaggio Ivo Vanzi, ingegnere lucano che fu stregato da quella che lui stesso volle trasformare nella “Svizzera sul Golfo di Napoli”. E poi il sorteggio del Banco di Napoli delle villette assegnate ai clienti. Gli incontri culturali, la visita di De Gasperi nel 1951, la costruzione del Centro trasmittente RAI nel 1962 ma anche concorsi sportivi e di bellezza. Una ricchezza storica inestimabile, da qualche giorno visibile sul sito dell’Archivio Carbone, ma che presto sarà anche nelle mani di amanti del Faito e iscritti alla Pro Faito. «Si tratta di oltre 200 immagini – spiega Dario Russo presidente dell’associazione faitense – che raccoglieremo in un dvd che quest’estate consegneremo ai nostri soci. Faremo prima una proiezione pubblica per vivere e ricordare momenti belli e brutti della nostra montagna». Riccardo Carbone era difatti un reporter e sul Faito ha raccontato in immagini anche il ritrovamento della salma del professor Vincenzo Irollo, escursionista morto mentre si dirigeva Monte S. Angelo a Tre Pizzi nel 1952, l’arresto dei colpevoli della tragedia della funivia nel 1960, la prima inaugurazione della “panarella” che collega Castellammare alla vetta nel 1952 e poi la riapertura nel '62.
 

Marina di Vico, intesa Comune e comitato “Spiaggia SuperAbile”

Marina di Vico
Trignano: “Quest’anno a marina di Vico sarà riproposta la colonia estiva per i ragazzi diversamente abili del centro Madonnelle”

Vico Equense - I promotori del progetto “Spiaggia SuperAbile, dopo i sopralluoghi lungo la costa della penisola sorrentina hanno scritto ai Sindaci dei sei Comuni. L’ Amministrazione comunale di Vico Equense, con gli assessori ai lavori pubblici e demanio, Gennaro Cinque e Angelo Castellano e il presidente del consiglio comunale Massimo Trignano, si è resa da subito disponibile a intervenire, ove fosse possibile, per trovare le giuste soluzioni, in modo che i disabili, gli anziani e tutti quelli che hanno difficoltà ad accedere alle spiagge (neo genitori con passeggini inclusi) possano farlo con facilità. Alla marina di Vico, a poche centinaia di metri dalle spiagge c’è una transenna di ferro, bloccata da un lucchetto, che consente l’accesso ai soli pedoni, negandolo a chi è costretto su una sedia a rotelle. Per arginare il problema, nei prossimi giorni sarà installato dall’Amministrazione comunale un tornello riservato ai portatori di handicap e passeggini, che blocca il passaggio dei ciclomotori, eliminando così una barriera architettonica. “Abbiamo recepito – spiega Massimo Trignano - con entusiasmo le richieste del comitato Superabile e ci siamo interfacciati con persone che, come noi, ritengono fondamentale partire dalle spiagge ma non limitarsi a queste nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Intanto quest’anno, come quello precedente, a marina di Vico sarà riproposta la colonia estiva per i ragazzi diversamente abili del centro Madonnelle che, nella passata edizione, hanno potuto entrare in acqua grazie alle sedie job fornite dal comune.
 

A Sorrento, l'Aeronautica Militare: Frecce Tricolori e simulatore di volo

Sorrento - Cresce l'attesa, a Sorrento, per il sorvolo delle Frecce Tricolori attese per domani, sabato 28 aprile, intorno alle ore 14. Tutti con gli occhi puntati al cielo, per il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare, che sarà presente con nove velivoli. Lo spettacolo sarà visibile dai cittadini e dai numerosi turisti che affollano i questi giorni la cittadina costiera. Punti privilegiati di osservazione sono naturalmente piazze e aree litoranee. Per tutti gli appassionati, inoltre, oggi e domani l'Aeronautica Militare mette a disposizione un proprio punto espositivo in piazza Andrea Veniero, con il posizionamento di uno stand informativo e del simulatore di volo del velivolo Eurofighter 2000 con la possibilità per la cittadinanza di provare le emozioni del volo. Le Frecce Tricolori sono considerate da molti come la migliore pattuglia acrobatica a livello internazionale, grazie ad una reputazione che la P.A.N. ha costruito nei suoi 57 anni di storia.

Screening della prostata, il camper di Prosud arriva a Moiano

Sabato 5 maggio 2018 dalle ore 10 alle 18 Piazza Scanna a Moiano 

Vico Equense - Il Camper Prosud, che porta in giro la prevenzione gratuita del tumore della prostata, sabato 5 maggio sarà in Piazza Scanna a Moiano. Gli urologi della Fondazione presieduta dal Professor Vincenzo Mirone sono a disposizione del pubblico dalle 10 alle 18 per visite urologiche gratuite. Non occorre prenotare; basterà dare il nominativo alle hostess e attendere il proprio turno. “Screening e diagnosi precoce – sottolinea il dottor Mirone - sono strumenti indispensabili nella lotta contro il tumore della prostata. Uno degli obiettivi statutari della Fondazione è diffondere la cultura della prevenzione.” La Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO) - Prosud Onlus è nata nel Gennaio 2011 da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’Avvocato Antonio Mancino. La scelta nasce dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione; per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali. Anche per questo motivo la Fondazione ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze delle città visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo.

Faito DiscoverNature, walking on the mountain: funivia e trekking il tour in montagna

Vico Equense - Una camminata immersi nel verde della montagna che affaccia sul mare. Faito DiscoverNature, il nome del tour fra trekking e funivia, che si terrà domenica 13 maggio dalle 9.30 alle 13 in vetta partendo da Castellammare. Itinerario naturalistico che da dalla cresta al Santuario di san Michele alle neviere, partirà dal piazzale della funivia passando per un sentiero panoramico, ammirando il panorama sulla piana campana e osservando il volo dei rapaci. Poi si proseguirà verso l'interno della faggeta dove tra maestosi alberi si nascondono le neviere (enormi fosse carsiche nelle quali nel periodo invernale si ammassava la neve per poi esser tagliata in blocchi nel periodo estivo e trasportata a valle per esser venduta). Il tour con guida esperta (in italiano inglese e francese) durerà tre ore circa ed è adatto a tutti, senza limiti d'età, purchè equipaggiati con abbigliamento sportivo. L'appuntamento per i partecipanti (dopo la prenotazione on line sulla pagina evento) è per le 9.20 alla stazione inferiore della funivia. (Fonte: Titti Esposito da Il Mattino) 

Una carovana a tre ruote per lo street food d`autore


Cuoppi di fritto, pizze e sushi sulla spiaggia di Seiano  

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino 

Vico Equense - Il caldo si fa sentire, nel cielo splende finalmente il sole e la prova costume è ormai dietro l'angolo. Ma la dieta ferrea può attendere o, almeno, essere sospesa per il breve spazio di un fine settimana. Da domani a lunedì, infatti, la spiaggia di Sciano sarà la location di Aequa Street Food, tappa locale di un tour alla scoperta della gastronomia e all'insegna del divertimento che da tempo coinvolge diverse città italiane. Per l'occasione Marina d'Aequa si trasformerà in un villaggio, aperto dalle 18 a mezzanotte, in cui si riverserà uno sciame di piccole Api Piaggio con il loro carico di prelibatezze, a cominciare da quelle appartenenti aliati-adizione gastronomica campana. E così i buongustai potranno fare incetta dei classici cuoppi di frittura, pizze fritte, panini e sfogliatelle. Non mancheranno bontà provenienti da terre più o meno lontane, ma che comunque han no una breccia nel cuore degli amanti della buona tavola. Qualche esempio? Il sushi giapponese oppure, per restare in Italia, i cannoli siciliani. Per orientarsi nel percorso degustativo basterà seguire le mappe cartacee distribuite dagli organizzatori.
 

Logistica e sviluppo, oggi e domani iniziativa Alis

Sorrento - Nuove opportunità per la logistica del Paese: si apre oggi all'hotel Hilton di Sorrento una due giorni, organizzata dalla Alis (Associazione logistica dell'intermodalità sostenibile) per un incontro con i protagonisti del settore dei trasporti, per le proposte, per le idee innovative, perle cose da fare. A Bruno Vespa, Alfonso Puffo, Sergio Luciano e Angelo Scorza il compito di moderare i lavori, a coordinare le tavole dove ci saranno gli attori principali del settore. L'evento sarà articolato in 5 sessioni. La prima, oggi alle 10 verterà su «Internazionalizzazione e Mediterraneo». Alle 11.45 «Italia in movimento, prospettive di sviluppo per il nostro Paese attraverso una logistica sostenibile ed efficiente»; si parlerà poi di «Aziende e banche a confronto, sistema bancario e trasporto 40 per rilancio dell'imprenditoria italiana». Domani i lavori riprenderanno alle 10.30 con «Interporti, la necessità di mettere a sistema le diverse galassie»; alle 11.45 «La portualità, il fondamentale ruolo dei porti per un rilancio del nostro Paese». Presentazioni e seminari previsti nel pomeriggio di domani concluderanno il programma. Stamattina alle 12 è previsto l'intervento del presidente della Regione Vincenzo De Luca.» L'Italia riparte con le competenze. Un'opportunità da cogliere per le imprese di trasporto e logistica del nostro Paese e un appuntamento importante che vedrà la partecipazione delle principali istituzioni, autorità italiane ed europee, insieme a nomi di prestigiose banche ed imprenditori di successo. Siamo quelli delle soluzioni in tempo di annunci e rappresentazione dei problemi, siamo quelli delle idee chiare contro gli inutili slogan», è il commento di Guido Grimaldi, presidente di Alis.

giovedì 26 aprile 2018

Seiano. Servizio navetta per l’Aequa Street Food

Cuoppi, pizze fritte, panini, sushi, sfogliatelle e tanto altro

Vico Equense - Dal 28 al 30 aprile 2018 la marina di Seiano ospiterà l'Aequa Street Food. Per l’occasione sarà disponibile il servizio navetta dell'EAV, dalla stazione della Circumvesuviana alla spiaggia, ogni mezz’ora dalle ore 19.00 e fino alle ore 23.30 per tutti e tre i giorni, al costo di un euro e dieci centesimi. Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì prossimi, coloratissime apecar della Piaggio sbarcheranno alla marina, per un evento prosmosso dall'Assessorato al turismo di Vico Equense, dedicato allo street food campano. Gli operatori su tre ruote proporranno i propri piatti forti: cuoppi, pizze fritte, panini, sushi, sfogliatelle e tanto altro. All'appuntamento non poteva mancare l’apetta della Pizzeria da mario con l’insostituibile pizza napoletana o la coloratissima apetta 210Gradi con la vera frittatina di pasta napoletana. Ci saranno anche KontApe che porterà un suo nuovo specialissimo panino fatto con la salsiccia sbriciolata, l’apetta di Acqu’e Sale che porterà con se delle deliziose tortine capresi. E per i più golosi il vero cannolo siciliano lo troverete sull’ape Bottega Janca insieme a tante altre prelibatezze. Durante la manifestazione enogastronomica, dalle ore 18:30 alle ore 23:30, non mancheranno momenti di intrattenimento diffuso e show cooking. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cucina.

Torna la notte del lavoro narrato a Sant'Agnello

Quest’anno la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri ha scelto il borgo di Maiano a Sant’Agnello per la quinta edizione dell’evento

Sant'Agnello - L’appuntamento è il 30 aprile, alle ore 19.00, all’incrocio con via Maiano Vecchia per una passeggiata alla scoperta dell’antico “borgo dei cretari”. Lì infatti, fin dal Quattrocento, si producono laterizi per forni a legna, i cosiddetti suoli di Sorrento. È prevista una piccola sosta in una caratteristica fornace, per poi proseguire verso la casa e museo-bottega di Valentino Ruggiero. Nel suo ampio cortile, con la consueta formula dei racconti intorno al fuoco, artigiani e artisti del territorio daranno viva voce ai mestieri di ieri e di oggi, quelli di un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato. Racconti nel racconto che servono a mettere in luce usi, costumi e tradizioni locali, che rischiano di essere dimenticati. La notte di Maiano si inserisce nella manifestazione più ampia ideata da Vincenzo Moretti e Alessio Strazzullo, che negli anni ha superato i confini nazionali, mettendo insieme più di cento associazioni e organizzazioni di tutto il mondo, che si riuniscono nello stesso giorno e alla stessa ora per parlare di lavoro e di uomini.


Al via la campagna di crowdfunding “SOS - Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento”

Nella foto, da sx, Gaetano Milano, Marco Musella 
e Giuseppe Cuomo

Il progetto prevede il rifacimento delle facciate dell’ospedale di Sorrento. Obiettivo un milione di euro

Sorrento - Parte il progetto “Sos: Sosteniamo l’Ospedale di Sorrento” che mira a recuperare le facciate del presidio ospedaliero di Sorrento “Santa Maria della Misericordia”. L'iniziativa vede coinvolti Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento, con la collaborazione delle amministrazioni comunali degli territori coinvolti e di numerose associazioni presenti sul territorio, Fedralberghi in testa, di una campagna di crowdfunding civico attraverso la piattaforma Meridonare.it. L’obiettivo finale è quello di reperire le risorse necessarie che ammontano a circa un milione di euro. La scelta del tipo di intervento, oltre a rispondere alla necessità di maggiore sicurezza e decoro, è frutto di una riflessione nata fra i vertici della Fondazione Sorrento e i sindaci dei comuni peninsulari. Inoltre, la possibilità di integrare risorse pubbliche con risorse private, determinerà un risparmio per le casse pubbliche tale da poter investire le poche risorse a disposizione nel potenziamento strutturale del presidio ospedaliero di Sorrento. Il progetto è stato presentato stamattina presso la Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali 213. A spiegarne i dettagli sono stati il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il presidente di Meridonare Marco Musella e l’amministratore delegato della Fondazione di Sorrento Gaetano Milano alla presenza, tra gli altri, del consigliere Paolo Pane. Per l’esecuzione dei lavori è stata ipotizzata un'azione di finanziamento diviso in tre step da 330mila euro l’uno, per un totale di un milione di euro.
 

Mitico Paperacciuolo

Fonte: Maurizio de Giovanni da Il Corriere del Mezzogiorno

Vale più di un premio internazionale, è il sogno di ogni figura che entra nell’immaginario collettivo, di ogni operatore dello spettacolo e della cultura. Non c’è riconoscimento maggiore, né può esisterne uno più gradito. Congratulazioni enormi perciò al nostro Antonino Cannavacciuolo, sopraffino chef prodotto dalla costiera e in grado di mietere successi dovunque, per esser e diventato un personaggio di Topolino nel ruolo di un rinomatissimo cuoco, Paperacciuolo appunto. Gli vogliamo troppo bene e siamo troppo fieri di lui per invidiarlo, ma dobbiamo ammettere che ci piacerebbe essere al suo posto; anche se preferiamo di gran lunga sederci alla sua tavola.

Pizza a Vico, il Sindaco Buonocore: “Voglio dirvi grazie”

Istituito un tavolo permanente con i pizzaioli. Sarà chiesta la registrazione del marchio dell’evento 

Vico Equense - “Pizza a Vico non finisce qui, ma continua”. Così ha esordito il Sindaco Andrea Buonocore nel corso della riunione, nella sala delle Colonne alla Santissima Trinità e Paradiso, tra l’Amministrazione Comunale di Vico Equense e i maestri pizzaioli del territorio. I tre giorni della terza edizione hanno confermato questo evento come format capace di esaltare l’immagine della gastronomia locale, registrando una grandissima affluenza di pubblico. “E’ piaciuto il percorso – ha aggiunto Buonocore - con il centro storico e le chiese aperte, l’animazione. Ma soprattutto voi che siete stati l’anima e i protagonisti di questa tre giorni. Voglio dirvi grazie.” Questa edizione ha incassato 72mila euro, somma che sarà interamente devoluta in beneficenza. L’arte bianca è scesa nelle strade della Città per dare una mano al nostro territorio. Il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore è soddisfatto: in alto l’immagine del paese, della buona pizza e anche in alto la capacità di essere attivi con la solidarietà nel territorio. E già si guarda alla prossima edizione, con orgoglio e ambizione. Il Sindaco, infatti, ha proposto l’istituzione di un tavolo permanente tra amministrazione locale e pizzaioli, che si riunisca periodicamente per elaborare iniziative congiunte e arrivare pronti e preparati per la prossima edizione di Pizza Vico. “Un punto di ascolto delle vostre esigenze. – ha sottolineato Buonocore – Adesso dobbiamo però decidere, cosa fare dell’incasso. E poi bisogna registrare il marchio dell’evento Pizza a Vico. L’Amministrazione comunale si farà carico di tutte le incombenze necessarie.” In fine brindisi con i protagonisti della terza edizione di “Pizza a Vico”: Al Buco, All’Angolo, da Cardone, il Casale del Golfo, il Cavallino (pizza gluten free), Cerasè, il Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Pizza a Metro, da Franco, da Giovanni, Frate Cosimo, da Gighetto, La Piazzetta, L’Isola, Ma che Bontà, Momenti di Gusto, Mordi e Fuggi, L’Oasi, Pizza Taxi, Terra Mia, Tigabelas, Titos e Torre Ferano

«Le lacrime dei turisti davanti a quei resti»

«Le vittime dell'eruzione del Vesuvio sono uno degli argomenti che suscitano più emozione nei turisti. In questi anni mi è capitato di vedere visitatori commossi, alcuni in lacrime che non riuscivano a guardare quei corpi. Credo che con il ritrovamento del bimbo, questa componente empatica aumenterà». Maria Cristina Napolitano è una guida turistica abilitata dalla Regione Campania. Il suo lavoro è raccontare, ogni giorno, la bellezza di un territorio ricco di tesori. Spesso, accompagnando comitive di ospiti provenienti dall'Italia, dall'Europa o dall'altra parte del mondo. «Che siano scolaresche, o gruppi di stranieri - continua Maria Cristina Napolitano - la componente umana che a Pompei si tocca con mano, rende quei momenti speciali. Quando mostriamo i calchi, i resti di chi è morto durante quell'eruzione, ci avviciniamo alla sensibilità delle persone che rispondono in maniera straordinaria». Da ieri tra le vittime sepolte da quella drammatica eruzione vi è anche un bimbo di 7-8 anni, morto nel tentativo di scappare dalla furia del Vesuvio. Curioso e paradossale immaginare, anche per chi questo lavoro lo svolge tutti i giorni, di aver camminato vicino a quel nuovo tesoro archeologico: «Le terme centrali sono una parte meno trafficata rispetto ai luoghi che quotidianamente visitiamo. Si trovano tra l'incrocio di via di Noia e via Stabiana. E' una delle aree in cui si passa, ma che a volte si visita solo esteriormente». Certo fa un po' effetto immaginare che, nascosto ancora dagli Scavi da effettuare, vi fosse il corpo di un bimbo che non sfuggì alla rabbia della lava circa duemila anni fa. «Nei 22 ettari che mancano - riprende il racconto la guida turistica Maria Cristina Napolitano - è ovvio che ci siano altri corpi: erano in tanti ad aver cercato riparo alla distruzione e alla morte. Tutti si aspettano che altri ritrovamenti verranno fatti». Maria Cristina crede nel suo lavoro e nella capacità di svelare l'antichità che si fa memoria: «Quando arrivano i turisti, soprattutto quelli dall'altra parte del mondo, è speciale vedere l'emozione che vivono. Per alcuni è un sogno che si realizza. Per altri il viaggio della vita. E noi guide siamo felici di accompagnarli» conclude Maria Cristina Napolitano. (Fonte: vilam da Metropolis)

Massa Lubrense. Messa in sicurezza del Miglio Blu

Massa Lubrense - Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del Miglio Blu a Marina della Lobra. L’intervento era stato richiesto dall’Amministrazione Comunale di Massa Lubrense nei mesi scorsi a seguito delle mareggiate che avevano colpito il litorale massese, al settore Difesa Coste dell’Area Metropolitana di Napoli. I lavori consisteranno nella eliminazione e nello smaltimento delle lastra di cemento distrutte dalle onde negli anni e dalla messa in sicurezza degli sbalzi di quota con delle rampette per prevenire incidenti ai tanti cittadini e turisti che percorrono a piedi l’area. “Si tratta di un intervento di emergenza che l’area Metropolitana sta effettuando su nostra richiesta e che ringrazio di cuore per la tempestività”. Così il primo cittadino di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli ha commentato la notizia dell’inizio dei lavori. “Purtroppo i tempi per una riqualificazione generale della zona per renderla facilmente fruibile ed interessata alla balneazione sono più lunghi. Stiamo lavorando con la Regione Campania per un grande progetto di valorizzazione, rispettoso dei luoghi, che interessi il porto di Marina Lobra e la balneazione sul litorale della Chiaia. Intanto la buona notizia e che và avanti, sempre con la Regione, il progetto per il risanamento dell’intero versante da Marina Lobra a San Montano denominato APQ Coste Sicure. L’intervento prevede una spesa di oltre 2 milioni e mezzo di euro ed è un opera fondamentale e propedeutico ad ogni tipo di progetto che valorizzi il magnifico litorale della Chiaia, che è la più bella e lunga passeggiata a mare della costiera. Un lungomare da utilizzare per la balneazione dei turisti e dei nostri concittadini”.

mercoledì 25 aprile 2018

Sport. La “Piccola Corsa di Primavera”

Vico Equense - La «Piccola corsa di primavera» compie 14 anni. La manifestazione organizzata dal circolo sportivo culturale «Città di Vico Equense» e patrocinata con il contributo della Città di Vico Equense si è svolta questa mattina. Le gare podistiche si sono tenute lungo il percorso realizzato tra piazza Marconi e via Domenico Caccioppoli. Giovanissimi tra i 5 e i 10 anni, divisi per fasce d’età e sesso, si sono sfidati sulle distanze tecniche dai 40 agli 80 metri. Un’iniziativa che coinvolge tutta la Città. A premiare, oggi pomeriggio, i vincitori, il Sindaco Andrea Buonocore, l’Assessore allo sport Lucia Vanacore, il capogruppo di maggioranza Giuseppe Aiello e il consigliere comunale Raffaella Arpino. I trofei sono stati assegnati ai primi tre classificati di ogni categoria sia maschile sia femminile. Corollario alla «Piccola corsa di primavera», la tradizionale giornata ecologica del primo maggio, con la passeggiata alla Sperlonga, aperta a tutti. I partecipanti si ritroveranno alle ore 9 a San Francesco per poi proseguire lungo il sentiero fino alla seconda sorgente.

Come Vitangelo Moscarda

di Filomena Baratto

Vico Equense - Metti che un giorno guardandoti allo specchio ti succeda quello che accadde a Vitangelo Moscarda, il protagonista di Uno nessuno centomila, romanzo del 1925 di Luigi Pirandello, che si sentì dire dalla moglie di avere il naso storto, fino a quel momento creduto dritto. Guardandosi meglio scopre altri difetti di cui non era a conoscenza. Nota per la prima volta che il suo aspetto non era come credeva e che gli altri vedevano di lui quello che non pensava di essere. Si poneva non solo un problema di vanità ma anche di identità, di chi fosse realmente: quello che vedevano gli altri o quello che sentiva di essere? Cade sotto i colpi di una critica dopo aver creduto per una vita di essere privo di difetti. E’ come quelli che affermano “Ho sempre fatto così e continuerò a farlo” convinti di avere la certezza assoluta come Vitangelo aveva avuto fino a quel momento. Quella piccola osservazione lo scopre fragile e sconosciuto a se stesso. Spesso, più di quanto crediamo, prendiamo in giro proprio noi stessi. Vitangelo si guarda allo specchio, nelle varie parti del profilo e non può che arretrare davanti all’evidenza. Forse non si era mai guardato come la moglie lo aveva visto o era passato sul naso adunco facendo finta di sentirsi sicuro del suo profilo? O forse aveva per tanto tempo nascosto a se stesso volutamente la verità credendo che gli altri non la notassero?
 

Vico Equense. Associazione Culturale Leonardo. ‘Na cena ‘e maggio 2018

Venerdì 18 maggio dalle ore 20:00 Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro” 

Vico Equense - L’Associazione Culturale Leonardo, continuando l’impegno intrapreso sin dall’inizio in cui si è costituita, di volgere una particolare attenzione ai giovani, prosegue in questa direzione dando un’altra possibilità ai meno fortunati. Venerdì 18 maggio 2018, ore 20.00, per il secondo anno consecutivo la solidarietà passerà attraverso i sapori di uno dei luoghi più belli di Vico Equense, il convento seicentesco sede dell’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro”, grazie all’impegno degli alunni della scuola, guidati dai loro docenti. La cucina per aiutare i ragazzi che mostrano più difficoltà e con meno opportunità di inserirsi nel mondo dello studio e del lavoro. Lo scopo è quello di raccogliere fondi da destinare alla loro formazione, cercando di dare vita ai loro sogni. “Leonardo” è un’associazione socio-culturale fondata da un gruppo eterogeneo di persone che in comune condividono la visione di un paese migliore. L’associazione, senza finalità di lucro, non supporta alcun partito politico e, rivolgendo lo sguardo in particolare ai giovani, si prefigge di lavorare e agire nei settori dello sviluppo, della comunicazione, delle politiche sociali e territoriali, attraverso manifestazioni, forum e progetti, per favorire e rafforzare i vincoli di solidarietà umana tra i cittadini. L’intero ricavato della cena solidale sarà devoluto per aiutare i giovani, contribuendo alla loro formazione e cercando di dare vita ai loro sogni.

Info e prenotazioni: 3884308469assleonardo@gmail.com

Con Piantalo! si riscopre il San Marzano

Piatti e pizze con il protagonista della Dieta Mediterranea. Da Vico Equense il Covo del Buongustaio 

Tanti chef, pizzaioli, studenti di diverse scuole campane e semplici appassionati del cibo di qualità hanno partecipato, nei Giardini del pomodoro San Marzano di Sarno (Salerno), a "Piantalo!", l'appuntamento organizzato dalla Società Cooperativa Agricola DANIcoop. Scopo dell'evento è stato fare conoscere le origini di uno degli alimenti principi della Dieta Mediterranea. Tre i momenti della giornata: si è iniziato con l'appuntamento di "orientamento al lavoro" rivolto agli studenti degli istituti superiori locali (alberghiero, tecnico agrario e linguistico) cui sono state illustrate le varie possibilità d’impiego fornite da realtà come quelle della cooperativa agricola. Poi, nei campi di contrada Faricella, noti come Giardini del pomodoro San Marzano, con l'ausilio dello staff DANIcoop e soprattutto dei soci agricoltori, i presenti hanno potuto trapiantare le piantine di pomodoro San Marzano messe a disposizione dalla cooperativa. Il trapianto è stato fatto con gli attrezzi che gli agricoltori utilizzano da secoli. Spazio alle degustazioni, poi, nelle case dei contadini con diversi chef e pizzaioli che hanno proposto piatti e diverse tipologie di pizza a base di pomodoro San Marzano. Protagonisti di questo momento sono stati gli chef Mirko Balzano e Gaetano Cerrato affiancati dai pizzaioli Silvio Zigarelli, Giovanni Improta e Rosario Piscopo e dallo "zeppolaro" Alfonso Mancuso. Da Vico Equense anche Carolina Apuzzo del Covo del Buongustaio a Moiano, che con il fratello Arcangelo, ha da qualche tempo iniziato una collaborazione con l’azienda Gustarosso, che protegge e tutela l’oro rosso italiano, curando l’intera filiera di produzione e la commercializzazione. Secondo i pizzaioli più esperti è il top per la pizza margherita, il suo profumo così intrigante e la sua capacità di non rilasciare acidità al di sopra della pasta lo rendono il più ambito tra i pizzaioli di tutto il mondo.

Alberto Angela strega Sorrento «qui è casa mia»

«Più cultura contro i social» 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Sorrento - Arriva al teatro Tasso con un quarto d'ora di ritardo sulla tabella di marcia e viene accolto da una folla di ragazzini in tripudio, tipo una star della serie A o un cantante di successo. «Perdonatemi, tutta colpa del traffico. Voi lo sapete bene, no?» chiede ironicamente alla platea che lo fissa ipnotizzata. Semplice, magnetico, equilibrato, carico di passione per «il sapere». Alberto Angela cattura Sorrento in un'ora intensa, in cui dinanzi a 500 persone (ingresso gratuito) dialoga sul palco del teatro di piazza Sant'Antonino assieme a Francesco Pinto, il direttore del centro di produzione Rai di Napoli originario proprio di Sorrento che, assieme agli amici della libreria Tasso, l'ha letteralmente "scippato" per una mattinata alle ultime riprese di una puntata speciale di "Stanotte a..." dedicata agli Scavi di Pompei. Un'altra gemma che verrà trasmessa a stretto giro in tv. «Ma prima o poi - si lascia scappare Angela - faremo qualcosa di interessante pure su Napoli e, perché no, Sorrento. Ne ho voglia. Quando torno qui mi sento a casa, c'è un modo di vivere differente. La gente trasmette calore e ciò rende unico il sapore che si apprezza, quando ci si imbatte nelle bellezze conservate dal golfo». Poi uno sfogo appena sussurrato: «A volte si parla male di Napoli e dintorni con un atteggiamento strumentale: le cose sbagliate capitano ovunque. E ci si dimentica delle meraviglie che attirano, da secoli, turisti da tutto il mondo». Come a dire: troppi luoghi comuni.
 

Sì a nuove licenze ai driver procedura sprint per l`estate

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Massa Lubrense - Ci risiamo. Dietro l'angolo spuntano ancora altre licenze per noleggio con conducente e per i taxi. Stavolta è il Comune di Massa Lubrense a scendere in campo tentando di accelerare nell'assegnazione delle autorizzazioni. Stando alle indiscrezioni dovrebbero essere almeno 40 quelle al centro del prossimo avviso che verrà pubblicato dall'amministrazione. Si tratta di una scelta simile già ripresa dai vicini Comuni di Sorrento, Sant'Agnello e Meta che, complessivamente, nei prossimi giorni metteranno sul mercato la, bellezza di 165 licenze Ncc. E lo faranno proprio nei giorni più duri dell'emergenza - oramai quasi irrisolvibile - legata al traffico e su cui le amministrazioni, seppur da una parte sembrano discutere teoricamente delle contromisure, dall'altra assumono nuovi provvedimenti che vanno a pregiudicare la tenuta della circolazione.
La decisione 
E' l'assessore con delega alle attività produttive Giovanna Staiano a ufficializzare la svolta: «In considerazione che è imminente l'avvio della stagione estiva e per il 2018 è previsto un trend in crescita dei flussi turistici verso l'Italia superiore rispetto al 2017, dovuto anche al perdurare delle particolari condizioni geopolitiche in alcuni Paesi del Mediterraneo, penso sia opportuno poter offrire ai numerosi turisti ospiti del nostro comune, grazie anche alla maggiore diffusione di attività extra-alberghiere, una migliore possibilità di mobilità con ulteriori mezzi che affianchino quelli di linea - sottolinea la fedelissima del primo cittadino Lorenzo Balducelli -.
 

Seiano, traffico in tilt. Il comune accelera per la nuova corsia

Un terzo passaggio dedicato ai soli veicoli diretti al mare. Progetto pronto, a giorni l'ultimo sì della Soprintendenza 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - Da mattina a sera, da Sorrento a Vico Equense, c'è una vera e propria invasione di automobili e pullman. Il risultato è scontato: il traffico va perennemente in tilt e i tempi di percorrenza diventano biblici. E tutto ciò alla faccia del turismo di qualità che viene si alimentato nelle strutture ricettive con servizi di spessore, ma che diventa comunque un settore che rischia di essere pregiudicato proprio da una mobilità carente che fa indispettire chiunque “osi” pensare di venire in penisola sorrentina a trascorrere una vacanza o un semplice fine settimana di relax. Le soluzioni per risolvere l'inferno-viabilità? Poche e quasi mai pensate ragionando come un unico grande un unico grande Comune. Ogni amministrazione preferisci badare al proprio orticello e di rimbalzo sfumano subito le ipotesi di lavorare su un piano traffico comprensoriale che possa prevedere soluzioni condivise magari pure con le forze produttive del territorio. Eppure uno spiraglio c'è: è quello che prevede l'istituzione di una mini corsia a Seiano, un terzo corridoio dedicato esclusivamente a quei veicoli che intendono raggiungere il mare. A detta del Comune di Vico Equense, l'opera rappresenta l’optimum da proporre nel dispositivo estivo.
Il progetto
Il piano, concertato dall'amministrazione del sindaco Andrea Buonocore con il supporto dell’Anas, è attualmente al vaglio della Soprintendenza che dovrà rilasciare a stretto giro l'ultima autorizzazione. Si spera che nel giro è un mese possano partire gli interventi in prossimità della galleria Santa Maria di Pozzano. “Crediamo - dice Buonocore - che una corsia in più nella fase terminale della statale sorrentina nel territorio di Vico Equense possa consentire a tutti di trovare un po' di respiro. Attendiamo che tutto fili liscio così da far partire definitivamente gli interventi.”