Pagine

lunedì 30 settembre 2019

Biagio Cilento cittadino del mondo

Vico Equense – Il nostro concittadino Biagio Cilento sta presentando il suo ultimo libro “Quel crocifisso in ferro battuto” in giro per l’Italia: Matera e Taranto le ultime due tappe. “La storia che racconto – spiega Biagio Cilento - me la porto dentro da circa 40 anni. Oggi che è così attuale la morte di tante persone per malattie causate dal fenomeno dell’inquinamento ambientale dovuto agli scarichi in atmosfera da parte di grossi impianti industriali nati troppo vicini ai centri abitati, sento nascere in me il desiderio di parlarne, essendo stato negli anni ’70 assistente meccanico presso il V centro siderurgico di Taranto. In particolare - continua Cilento - per aver preso parte alla direzione dei lavori di montaggio dell’impianto altoforno numero 5, quello più grande d’Europa ed orgoglio della siderurgia nazionale”. Biagio Cilento, uomo tenace e forte, libero e determinato, classe 1939, capitano di marina mercantile, ha navigato per circa 10 anni su navi nazionali ed estere è poi passato all’industria meccanica e siderurgica. Premiato ai concorsi letterari internazionali di narrativa ad Assisi, Firenze, Prato, Aversa e Caserta. Da sempre impegnato sul fronte del volontariato, in particolar modo per la donazione di organi. Il ricavato della vendita sarà devoluto in parte per la ricerca e cura delle leucemie e tumori del sangue (A.I.P.E. Onlus di Torino) e all’A.I.T.F. Associazione italiana trapiantati di fegato di Torino.

Vico Equense. L’A.CO.V.E incontra il presidente della Camera di commercio di Napoli

Donato Aiello (Proloco), Ciro Fiola
e il Vice Sindaco Franco Lombardi
Vico Equense - L'Associazione dei Commercianti di Vico Equense (A.CO.V.E.) festeggia i suoi sette anni di attività, alla presenza di un ospite d’onore: il presidente della Camera di commercio di Napoli Ciro Fiola, con il quale ha stretto un rapporto di collaborazione. Nei giorni scorsi, Amministrazione comunale, Camera di commercio, A.CO.VE. e Proloco si sono sedute allo stesso tavolo con una condivisione d’intenti: portare Vico Equense a essere meta di turismo di qualità, non solo durante il periodo estivo ma per quasi tutto l'intero anno solare, calendarizzando eventi che possano mettere in mostra i borghi, i prodotti tipici e la cultura, senza tralasciare la qualità dei servizi e l'accoglienza. Al centro del dibattito pubblico i temi legati allo sviluppo di un comparto in affanno, che ogni mattina alza la saracinesca e si confronta con tanti problemi. “È importante unire le forze – spiega il direttivo dell’A.CO.V.E. - ma soprattutto porsi degli obiettivi a breve, medio e lungo termine che siano applicabili alla nostra realtà e soprattutto raggiungibili.” In questi anni, l’A.CO.V.E. ha istituito un costante e produttivo confronto con l’Amministrazione comunale. L'estate appena trascorsa, infatti, ha visto la realizzazione di una manifestazione che ha saputo coniugare promozione turistica e tutela dell'assetto urbano e della circolazione: il centro storico è stato il protagonista di una kermesse culturale, artistica e gastronomica che ha messo in mostra le eccellenze vicane. In tal modo si è riqualificato l'intero centro antico, recuperando anche angoli trascurati e salvaguardando la circolazione e la viabilità cittadina. Non mancano, però, i problemi, che l’associazione pone in una nota al Comune, come la riduzione delle immissioni di gas di scarico nell'aria. L’A.CO.V.E. chiede una forte azione antismog, limitando la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti, vincolandoli al rispetto di fasce orarie dedicate. L’estensione del divieto, secondo gli esercenti deve essere allargato anche a tutti i bus turistici che non sono diretti nelle strutture ricettive del territorio, obbligandoli a usare la galleria a Pozzano, per bypassare il centro urbano. I commercianti hanno poi chiesto lo spostamento del mercato, che da anni si svolge in piazza Marconi. Tutti i sabati, spiegano i commercianti, costringe la Città a un traffico insostenibile e alla sottrazione di un luogo di svago per i bambini.

Capri Watch 3.0. Rilancio della linea Retrò: cinque nuovi modelli per il "Capri First Watch"

Capri - Capri Watch si presenta alla grande platea del lusso e della moda lanciando una elegantissima serie dei suoi nuovi modelli che partendo dall'Isola Azzurra inonderanno gli store di Capri Watch per gli appassionati clienti sparsi in tutto il mondo. Dopo aver messo a segno un favoloso colpo che ha segnato il grande successo dell'estate 2019 con le Cover per Smartphone, ora il CEO Silvio Staiano tenta il bis in grande stile proponendo una raffinata rivisitazione delle icone del palmares dei ricercati orologi di lusso. "Capri Watch - dice Silvio Staiano - riparte proprio da dove aveva iniziato, riproponendo il primo orologio che fu realizzato nel 1995, che richiama il quadrante del campanile della piazzetta di Capri, denominato appunto " First". Un nuovo look e l'esclusivo design della collezione " Retrò" accolgono trionfalmente il quadrante “first” primo nato in casa Capri Watch realizzato in molteplici declinazioni. Il quadrante “first” è uno dei simboli della nota maison caprese, che celebrerà la prossima estate i suoi primi 25 anni. Un quarto di secolo di successi grazie ad elaborati progetti, design all’avanguardia che utilizza tutte le nuove tecniche costruttive, che Capri Watch mette in campo nei suoi modelli di punta delle collezioni di maggiore spicco. Gli orologi col quadrante “first” vanno così ad allungare ed arricchirele collezioni già note ed affermate come: Rossella, Sub, Paola, Retrò e Jewels.
 

Vico Equense: in consiglio comunale surroga di Scaramellino

Approvato un ordine del giorno che impegna il Sindaco a vietare la circolazione in centro a tutti i mezzi pesanti

Vico Equense - Questa mattina seduta di consiglio comunale, con all’ordine del giorno la surroga del consigliere Mariangela Scaramellino, che si è dimessa per consentire ad altri di poter dare il proprio contributo. Al suo posto, nei banchi dell’opposizione, è entrato Ciro Maffucci, primo dei non eletti della lista “Cambiare fa bene”. La discussione si è poi spostata su un ordine del giorno presentato da nove Consiglieri di maggioranza, ed emendato in alcuni punti su proposta della minoranza, i quali hanno chiesto al Sindaco di vietare la circolazione in centro a tutti i mezzi pesanti e in più di presentare il conto all’Anas, per il peggioramento della vivibilità in Città. Da quando è stato aperto il tunnel, 16 luglio del 2014, si è avuto un incremento, fino a livelli d’insostenibilità, del traffico all’interno del centro cittadino. Questo ha prodotto livelli d’inquinamento dell’aria, che superano le soglie ammesse. I consiglieri, proponendo l'ordine del giorno - così come emendato, lo hanno approvato con 9 voti favorevoli e 7 astenuti - vogliono un' ordinanza sindacale ad horas che vieti il transito nel centro urbano della Città dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di materiali infiammabili e/o pericolosi dalle ore 7.30 alle ore 24.00. Oltre a ciò si auspica il divieto di circolazione di mezzi pesanti superiori a 50 quintali e bus turistici non diretti nel territorio di Vico Equense. Inoltre, vogliono il monitoraggio dell’inquinamento dell’ aria nelle ore di punta e nei periodi di punta e la misurazione dell’ inquinamento acustico e da vibrazioni del suolo nelle ore e nei periodi di punta, entro il 31 dicembre 2019, per poter poi valutare i dati entro il primo semestre del 2020, ed eventualmente, sulla scorta dei dati ricevuti, intentare azione legale nei confronti dell’ Anas per tutti i danni subiti.

Vico Equense. Continua il restyling delle strade a costo zero per il Comune

Vico Equense - Secondo round di lavori di asfaltatura in pieno centro cittadino. Le attività di cantiere stanno interessando le principali arterie della Città. Domani, martedì 1° ottobre 2019, si continua in via Roma, via Santa Sofia, via Nicotera e via Luigi De Feo. I lavori dureranno fino a venerdì, 4 ottobre 2019, con divieto di sosta e transito dalle 8 alle 18. La scarifica sarà di tre centimetri e la ripavimentazione comprende un doppio strato: binderino con risagomatura e poi sarà steso, in un secondo momento, un tappetino basaltico. Questo primo step è a costo zero per il Comune, e sarà tutto a carico dell’Italgas, invece, il tappetino basaltico, che sarà posato tra qualche mese, sarà a cura del Comune. L’amministrazione comunale si scusa per i disagi possibili ai commercianti, ai cittadini e agli automobilisti, sottolineando che i lavori sono finalizzati comunque a un miglioramento della Città e della sicurezza stradale.

Vendemmia comunitaria... che emozione!

di Anna Guarracino

Sant'Agnello - Un’encomiabile iniziativa, entusiasmante e coinvolgente, quella ideata da Carmela Guarracino e realizzata dal parroco, don Antonino De Maio con il supporto degli operatori della Parrocchia dei Colli di Fontanelle. Trattasi della vendemmia comunitaria, eseguita come ai vecchi tempi e pensata per i bambini dei Colli. Si è poi trasformata, in itinere, in manifestazione allargata, aperta a tutti, dato che hanno chiesto di partecipare anche bambini e adulti di altre zone. I partecipanti, circa 200, si sono radunati nell’ ex-Cava, in via Sant’Agata, come da programma, per recarsi, attraversando il lungo e arduo sentiero boschivo delle Pantanelle, nel vigneto, alla Malacoccola, messo a disposizione di tutti dai proprietari, animatori della Parrocchia. Giunti qui, tutti i presenti si sono improvvisati provetti vignaioli e, impugnate le cesoie, si sono prodigati nella raccolta dell’uva. Che spasso vedere tutti, grandi e piccoli, intenti a lavoro sotto il cocente sole, madidi di sudore! Quelli che si sono divertiti di più sono stati i bambini e i ragazzini che hanno potuto raccogliere in piena libertà i numerosi grappoli d’uva che pendevano dalle viti, non disdegnando di tanto i tanto l’assaggio di qualche succoso acino. Per molti questa era la loro prima esperienza di vendemmia in un vero vigneto. Presto è arrivata l’attesa pausa della merenda, come da tradizione contadina: fetta di pane con olio di oliva o con aglio, pomodoro e olio. Anche i più piccoli, più abituati alle merendine in commercio, hanno gradito questo cibo, semplice e genuino, tanto che ne hanno chiesto altro. Da bere ovviamente solo acqua.
 

domenica 29 settembre 2019

Vico Equense. Il Presidente del Consiglio comunale risponde alla sua (ex) maggioranza

Vico Equense - Il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Trignano, replica alla sua ex maggioranza. La polemica nasce per un comunicato inviato dai Consiglieri comunali di maggioranza ad alcune testate on line, in cui chiedono le sue dimissioni dalla seconda carica del Comune. Trignano, nei giorni scorsi, ha annunciato pubblicamente le distanze dal gruppo di maggioranza, non sentendosi più parte integrante e non condividendone più le scelte. “Non risponderò, - scrive oggi Trignano sul suo profilo Facebook, rispondendo all'attacco ricevuto - non scenderò in particolari pur potendo, non parlerò del mio ruolo e del perché io sia ancora lì facendovi fare una figuraccia, non screditerò mai nessuno pur reputandolo giusto, non denigrerò cosa siete pur potendo farlo, non parlerò mai dei motivi che vi spingono a rimanere ancora in maggioranza pur conoscendoli uno ad uno... Perché non getterò mai la mia calma e la mia educazione nel fango, per togliermi il banale sfizio di rispondere a voi. Però una cosa voglio dirvela: crescete, crescete umanamente e imparate una buona volta a guardarvi dentro, come ho fatto io, vi assicuro che ne uscirete migliorati.”

Vico Equense, approvato in commissione lo statuto per l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Vico Equense - Anche il Comune di Vico Equense avrà il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR). Approvato in Commissione consiliare lo statuto, che consentirà di avviare le procedure di elezione del CCR, prima, però, dovrà essere portato all’attenzione del Consiglio comunale per essere approvato. È l'articolo 7 della Legge n. 285 del lontano 1997 a regolare l'attività dei consigli comunali dei ragazzi, strumento di promozione della cittadinanza attiva nelle giovani generazioni. Il CCR si propone di favorire, con tutti i mezzi a sua disposizione, la piena applicazione nella Città di Vico Equense, da parte dei cittadini, delle famiglie, del Comune e di ogni altro ente o soggetto pubblico e privato, dei seguenti principi sanciti dalla Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanzia: nessuna discriminazione (art.2); affermazione del superiore interesse del bambino (art.3); riconoscimento del diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art.6); riconoscimento dei diritti del bambino ad essere ascoltato su qualunque questione lo interessi e ad esprimere opinioni che gli adulti devono tenere in considerazione in relazione alla sua età e al suo livello di maturità (art. 12). Al Consiglio Comunale dei Ragazzi, che verrà democraticamente scelto con specifiche elezioni, parteciperanno gli alunni della quarta e quinta della scuola primaria e prima, seconda e terza della secondaria di primo grado di Vico Equense, che con la loro attività entreranno a far parte di un percorso educativo orientato all’apprendimento della cittadinanza consapevole. Il CCR di Vico Equense ha funzioni propositive e consultive in molti ambiti: istruzione, ecologia, cultura e tanto altro e può esprimere pareri su qualunque argomento, atto, decisione da prendere, ogni qual volta siano richiesti da sindaco, giunta e consiglio comunale.

Giornata del veicolo d'epoca a Vico Equense: fascino vintage per il Classic Car Club Napoli

Vico Equense - Per il terzo anno consecutivo le vetture “vintage” del Classic Car Club Napoli, presieduto da Giuseppe Cannella, hanno attraversato le strade della Città per vivere una giornata in location di grande suggestione, tra Vico centro e monte Faito. Il presidente Cannella, accompagnato dal vice presidente Raffaele Cocozza, lo definisce un raduno autunnale, diventato un appuntamento fisso del club napoletano, che mira a esaltare le bellezze paesaggistiche del territorio. Triumph, Ferrari, Jaguar, Porche e Mercedes, solo per citarne alcune, questa mattina hanno invaso corso Umberto I, deliziando i visitatori, in una carrellata, dagli anni ’30 agli anni ’90, di grande interesse storico, in una giornata simbolo per l’automobile.

 

La Folgore supera Marigliano (4-1) in un test match molto intenso

Leonardo Lugli miglior realizzatore con 27 punti all'attivo
Massa Lubrense - Secondo allenamento congiunto della stagione per la ShedirPharma Folgore Massa, che dopo aver incrociato i guantoni con la Top Volley Latina, scende di nuovo in campo presso la tensostruttura di Sant’Agnello per misurare sul parquet gli sviluppi delle varie situazioni provate quotidianamente in palestra. Il derby contro i vesuviani ha sapore d’alta quota, ed i roster si affrontano con tutti gli effettivi mostrando belle giocate con scambi lunghi ed esplosivi. Migliorano equilibri e trame gioco, con le palle di capitan Gianpio Aprea sempre efficaci per mettere in gioco tutti i compagni che martellano da ogni zona del campo.
I costieri mostrano subito grande intensità al servizio con Lugli in grande spolvero (27 punti complessivi con 3 ace) ed un muro-difesa consistente che permette di piazzare break prolungati con il primo parziale a scivolare via veloce con un secco 25-9. Borghetti trascina la Folgore nel secondo e terzo parziale (25-22 e 25-21) con Sartirani, Deserio e Della Mura padroni sotto rete. Si prosegue con altri due set molto vibranti, Marigliano si aggiudica il quarto in volata (21-25), mentre la Folgore dopo un avvio complicato si rimette in carreggiata: Pontecorvo fa rifiatare Denza, Esposito e Ferenciac aumentano il peso della palla ed i 7 punti nel parziale di Lugli danno il là al sorpasso con allungo finale sul 25-16.
Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Borghetti e Ferenciac in posto 4, Sartirani e Deserio al centro e Denza libero.

Hai una vita intera davanti a te

di Filomena Baratto

Vico Equense - “Hai una vita intera davanti a te”, chi non si è sentito dire questa frase almeno una volta da una persona cara, come la mamma, per esempio, cui sta a cuore la nostra vita. Quando mia madre me la ripeteva, con enfasi e sorriso, non ci facevo caso. Credevo la vita fosse eterna, un po’ quello che pensano tutti i giovani. E’ pronunciata sempre con un sottofondo di malinconia. Un po’ come dire ne vedrai delle belle, accadranno cose, avrai da sospirare, da temere, da soffrire, da capire, da penare, da sorridere, da gioire in questo baraccone che contiene ogni cosa. Ma detta così si pensa all’eternità, che l’amore, le gioie saranno eterne, i dolori altrettanto, come un mondo statico, fermo a contemplarsi. A volte il contenuto non è in quello che la frase esprime ma in ciò che non dice. E quello che implicitamente significa è che la vita va coniugata, che c’è una radice e una desinenza per ogni cosa, che ci sono le eccezioni, i pluralia tantum, le cose passive, le attive, le costruzioni… La vita come una lingua, come un gioco da tavolo, spesso quello dell’oca, un film o un romanzo. E da quella prima volta che la sentiamo il tempo diventa un calendario su cui segnare le cose, da cui strappare i fogli e cominciare a fare i conti per le domande che pur chiede. E’ solo un’indicazione, un augurio, una frase ponte come un leitmotiv che ci accompagna. Essa ritorna in mente ad ogni età, in ogni situazione, sottolineando che anche in un minuto di vita ci sono gli attimi buoni e quelli meno.
 

sabato 28 settembre 2019

Francesco Alfano: “Il diritto alla vita non concede deroghe”

Monsignor Alfano
Penisola sorrentina - Il giorno dopo la decisione della Consulta, che ha dichiarato non punibile, in certi casi, l'aiuto al suicidio, in Italia si scatena il dibattito sul fine vita. La Conferenza Episcopale Italiana (Cei) non usa molti giri di parole e invita i medici all’obiezione di coscienza: «Il medico esiste per curare le vite, non per interromperle», dice monsignor Stefano Russo, Segretario generale della Cei. «Chiediamo che ci possa essere questa possibilità» perché «quando parliamo di libertà, ciò non può non avvenire». Sull’argomento oggi è intervenuto anche l’Arcivescovo della diocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia Franco Alfano, che dalle pagine di Metropolis condivide la posizione della Cei. «Va difeso il diritto alla vita - sottolinea l’Arcivescovo -. E serve l’obiezione di coscienza, che non deve essere osteggiata. La politica? Ha il compito di trovare magari una sintesi e pronunciarsi in modo netto».

Vico Equense. “Autonomia differenziata… e il Sud?”

Un convegno per parlare del tentativo di differenziare i diritti degli italiani sulla base della loro residenza anagrafica 

Vico Equense - Si terrà oggi, sabato 28 settembre, alle ore 18, all’Hotel Mary, la manifestazione “Autonomia differenziata… e il Sud?”. All’evento, organizzato dal Circolo Pd di Vico Equense, parteciperanno in qualità di relatori: Marco Esposito, giornalista del Mattino e autore di Zero al Sud; Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della “Federico II”, e promotore e coordinatore dell’Osservatorio sul Regionalismo differenziato; Enza Amato, Consigliere regionale del PD; Massimiliano Manfredi, già deputato della Repubblica. L’incontro sarà moderato dal giornalista Salvatore Esposito. “E’ l'occasione – spiega il segretario del Circolo Dem di Vico Equense, Tommaso de' Gennaro - per raccontarci la verità, per richiamare tutti alle proprie responsabilità, per riportare l'argomento Mezzogiorno al centro del dibattito politico, per non lasciare il sud alla deriva”.

Vico Equense. Nominata dal Sindaco la Commissione Sismica

Vico Equense - Il Sindaco Andrea Buonocore nomina la commissione sismica comunale. Ad agosto 2018, infatti, la legge regionale numero 28, al comma 50 dell’articolo 1, aveva introdotto una modifica alla legge 9/83 sull'esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio e del rischio sismico. Modificando, sostanzialmente, la formazione delle commissioni sismiche comunali, che ora devono essere composte da 3 tecnici “con comprovata esperienza in collaudi sismici”, ingegneri o architetti più un geologo e un geometra. Quest'ultimi, però, esclusivamente con la facoltà di “esprimersi solo per quanto attiene alle competenze previste nei rispettivi regolamenti professionali”. Su questa base, a giugno scorso la giunta regionale ha deliberato di trasferire ai Comuni, tra cui quello di Vico Equense, le attività in materia di difesa del territorio dal rischio sismico. Il passo successivo è stato l’approvazione della short-list di professionisti idonei, da cui attingere per la nomina dei componenti della commissione comunale per il rilascio delle autorizzazioni sismiche. Tra le candidature pervenute, il Sindaco Buonocore ha individuato i cinque professionisti che resteranno in carica per tre anni: si tratta degli ingegneri Giovanni Cuomo, Michele Ercolano e Daniele Mauro, del geologo Luigi Starace e del geometra Francesco Apuzzo.

venerdì 27 settembre 2019

Vico Equense, auto d'epoca domenica in Corso Umberto e monte Faito

Vico Equense - Tra auto d’epoca e Ferrari, saranno tante le meravigliose creature a quattro ruote che, sotto l’egida del Classic Car Club Napoli, arriveranno a Vico Equense, domenica prossima, 29 settembre 2019, per vivere un’esperienza indimenticabile, nello stile unico del club napoletano ASI. La carovana composta dalle vetture più belle di tutti i tempi, dagli anni ’20 agli anni ’90, capeggiata da uno stuolo di Rosse di Maranello, dagli anni ’70 a oggi, si fermerà prima a Vico centro, per poi raggiungere il monte Faito. «Una manifestazione che mira a esaltare le ricchezze naturali e paesaggistiche del territorio», spiegano gli organizzatori. Per consentire un corretto e disciplinato svolgimento della manifestazione, sarà necessario modificare temporaneamente la circolazione stradale in Corso Umberto I°, con l’istituzione del divieto di sosta e transito dalle ore 8 alle 13.

Sant’Agnello, Am Tecnology chiarisce sullo stato di agitazione: stipendi, buoni pasto, cessioni del quinto, supplenti

Stop alle polemiche: l’azienda sta fornendo risposte a sindacati e maestranze

Sant’Agnello - Stipendi, buoni pasto, cessioni del quinto, supplenti: i responsabili del cantiere Am Tecnology di Sant’Agnello, a seguito dello stato di agitazione dei sindacati e quindi degli operai, hanno chiarito tutti i punti della vertenza. Per quanto riguarda i presunti ritardi nella corresponsione degli emolumenti di agosto 2019, questa mattina (26 settembre 2019) sono stati erogati gli onorari di tale mensilità. Gli stessi dovevano essere erogati entro il 15 settembre 2019 ed il ritardo è da imputare al solo protrarsi di brevi questioni aziendali-burocratiche già risolte. I buoni pasto, invece, sono legati alla sottoscrizione di un accordo di secondo livello per il quale è prevista un’erogazione mensile dei ticket. L’azienda, per i ritardi accumulati ha già chiuso un accordo con i sindacati per un piano di rientro. Inoltre, il 90% dei dipendenti - dichiara il responsabile del personale di Am Tecnology - ha trattenute mensili perché ha sottoscritto contratti di cessione del quinto e/o delegazione di pagamento. Si tratta di importi che versiamo alle società finanziarie periodicamente secondo nostri accordi. Infine, in merito alla polemica riguardante l’impiego di personale esterno, ciò è totalmente da escludere in quanto il personale che l’azienda utilizza sul cantiere, diverso da quello cantierizzato, è personale diretto Am Tecnology che viene impiegato per sostituire dipendenti in malattia o in ferie, così come prevede il capitolato.

Innovazione tecnologica nel settore idrico: Gori presenta a Matera il sistema Rete Sud

Michele Di Natale
Ercolano - Le nuove sfide del Servizio Idrico Integrato in un contesto, quello dell’Italia Meridionale, da sempre in bilico tra criticità e potenzialità. Presente anche GORI alla conferenza organizzata da Utilitalia e Acquedotto Lucano, nell’ambito delle attività connesse a Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, e dedicata all’“Innovazione tecnologica nel settore idrico: un processo in continua evoluzione”. Nell’ottica della tutela della risorsa idrica, e di un uso responsabile e sostenibile della stessa, il Presidente di GORI, Michele Di Natale, è intervenuto per presentare il Sistema Rete Sud, un percorso che ha preso il via a febbraio 2018 con un protocollo d’intesa a cui hanno aderito, fino ad oggi, 21 aziende. “La corretta gestione del Servizio Idrico Integrato, in tutto il paese ma in particolare nel meridione, necessita innanzitutto di unità di intenti, impegno condiviso e una indispensabile visione globale delle criticità – dichiara il Presidente di GORI, Michele Di Natale – Ed è proprio questo spirito di condivisione ad alimentare Rete Sud, una realtà che mi auguro possa crescere, divenire piattaforma di confronto permanente tra i Gestori, e che sono stato fiero di presentare anche a Matera, una città splendida, che ha avuto la forza di trasformare le sue criticità in pura bellezza”. Fare rete, dunque, per servire sempre meglio gli utenti, facilitare l’attivazione di collaborazioni strategiche e lo sviluppo di filiere competitive, essenziali per affrontare le sfide legate alle criticità strutturali del sistema idrico del sud Italia e ai nuovi scenari climatici e ambientali. L’eccessivo consumo di acqua potabile, gli effetti delle variazioni climatiche, le perdite idriche e l’obsolescenza delle infrastrutture, sono infatti le problematiche che maggiormente preoccupano, e impegnano, i Gestori del meridione. Al fine di affrontarle e superarle al meglio è necessario investire in nuove tecnologie: contatori intelligenti, sensori online per il monitoraggio della qualità dell’acqua potabile, strumenti di big data management e partizionamento delle reti idriche, sono solo alcune delle soluzioni possibili, da implementare anche attraverso lo sviluppo di una rete formativa e la collaborazione permanente tra gruppi di lavoro. GORI traccia così la direzione da intraprendere: piccoli passi, ma concreti, per lo sviluppo di un sistema gestionale agile.

Sanità, Beneduce: “Ok a Ddl antiviolenza ma indispensabile mappare territorio”

Flora Beneduce
Regione Campania - “L’approvazione in Senato del Ddl che inasprisce pene per chi compie atti di violenza contro medici ed operatori socio-sanitari è una buona notizia ma ciò che serve è una visione della problematica anche a livello territoriale. Nel 2018 il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità, su mia proposta, una mozione che impegnava il governatore De Luca e la sua Giunta a mappare e localizzare i presìdi cosiddetti a rischio. Serve un’attenzione specifica alle zone in cui il disagio è più forte, specie al Sud”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale e componente della Commissione Sanità della Campania. “Ci auguriamo tutti che il testo licenziato da Palazzo Madama rappresenti un deterrente valido contro atti di brutale violenza contro i nostri medici ed il personale che lavora negli ospedali ma il tema va meglio inquadrato in termini di prevenzione, rafforzando la vigilanza sui presìdi di frontiera”, evidenzia l’esponente azzurro. “Una rapida approvazione alla Camera con un’attenzione specifica ai territori oggetto di episodi eclatanti o frequenti aiuterebbe chi ogni giorno presta con sacrificio la sua opera nella cura del prossimo, e in condizioni spesso disumane, ad acquisire più serenità”, conclude Beneduce.

Libri: Sandra Milo presenta la raccolta delle sue poesie il 5 ottobre a Vico Equense

Il 6 a Nocera e il 7 a Napoli 

Sarà presentato in Campania dal 5 al 7 ottobre “ Il corpo e l’anima. Le mie poesie ”, raccolta di versi inediti di Sandra Milo (Morellini editore) in libreria dal 12 settembre. Con animo appassionato, grande tensione e parole gentili, Sandra Milo conduce per mano il lettore nel suo universo di sentimenti, desideri, dolori e rimpianti . Diciotto poesie che aprono una finestra sull’esistenza interiore di una personalità forte e significativa, ma capace di esprimere i sentimenti con autentica sincerità e sfrontatezza che Sandra Milo presenterà al suo pubblico in un mini tour campano organizzato da Rosa Gargiulo , literary manager dell’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books , in collaborazione con A.Co.Ve ., la Ubik di Nocera Inferiore e Eventi Unici. Sabato 5 ottobre alle 18.30 al Palazzo di Città di Vico Equense, l’attrice musa di Fellini, introdotta da Rosa Gargiulo, sarà intervistata da Lorella Rident – direttore delle riviste VOI, ORA, LEI STYLE. Domenica 6 ottobre alle 11:30 sarà la volta di Nocera Inferiore (Sa). Allo Sporting Club Casino Sociale di Via Nicotera 14, ospite della libreria Ubik, Sandra Milo sarà accolta da Rosa Gargiulo e Vincenzo Grimaldi ed intervistata da Lorella Rident e Rossella Liguori , giornalista de Il Mattino. Lunedì 7 ottobre , alle ore 18, a La Feltrinelli di piazza de’ Martiri si chiuderà questa tre giorni letteraria. Padrone di casa questa volta sarà Claudio Guerrini , conduttore Rai e di RDS. Interventi a cura di Rosa Gargiulo . Passione, amore, attaccamento alla terra e malinconia emergono dai suoi versi, tra potenti suggestioni, tributi a illustri personalità come la cara amica Marina Ripa di Meana scomparsa nel 2018, “ Donna dai mille incanti/ chi più saprà/ sollevare il mondo/ sulla spuma della fantasia? ” ( Marina ), e riflessioni su temi attuali, tra cui l’emigrazione: “ E sopra di noi/ sotto il cielo/ appese ai capelli/ speranze/ di ignote terre/ accoglienti ” ( L’emigrante ).
 

Vico Equense. Il Presidente del Consiglio comunale Massimo Trignano lascia la maggioranza «dico basta»

Massimo Trignano e Andrea Buonocore
Vico Equense - Un’altra crepa minaccia la stabilità della maggioranza che sostiene il Sindaco Andrea Buonocore. Dopo le dimissioni di martedì scorso dell'assessore Paola di Gennaro, nominata appena quattro mesi fa, oggi con un post su Facebook il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Trignano, ha ufficializzato la sua uscita dal gruppo. «Arriva sempre il momento in cui devi fare una scelta... – spiega Trignano - Con rammarico, ho deciso di lasciare il gruppo di maggioranza consiliare "Vicoinvolgiamo", di cui ormai da qualche tempo non sono e non mi sento più parte integrante e non ne condivido le scelte. Ho intrapreso la mia avventura politica in questa maggioranza perché credevo in questo gruppo e soprattutto perché avevo cominciato a lavorare con Benedetto Migliaccio nella sua cabina di regia e pensavo fosse importante dare una sorta di continuità a tante cose iniziate con lui. Oggi quei progetti sono stati delusi, cestinati, accantonati e le mie aspettative si sono trasformate in amarezza e con il tempo quelle persone, di diversa estrazione politica, alcuni anche vicini alla mia, le ho cominciate a sentire estranee e distanti. Ho provato – aggiunge Trignano - a fare da argine alle tante cose che vedevo svolte in modo spesso approssimativo e superficiale, ho provato a portare la mia esperienza politica a servizio di tutti. Inutile dirvi che le risposte a tutto ciò sono stati attacchi di ogni sorta alla mia persona ed al ruolo istituzionale che ricopro. Ho provato a rispondere con il sorriso, con la calma e la pacatezza che mi hanno sempre contraddistinto, riuscendoci il più delle volte. Oggi però dico BASTA, dopo aver atteso e sperato in un cambio di passo e di comportamenti che non è arrivato e credo che, a questo punto, non arriverà più, dopo gli ultimi ed ennesimi episodi, annuncio pubblicamente le mie distanze da questa maggioranza. Valuterò di volta in volta come votare in Consiglio, senza alcun vincolo di mandato e/o appartenenza politica. Voterò a favore solo i provvedimenti che riterrò giusti e opportuni nell'interesse della nostra Città».

Vico Equense calcio. Domenica a Massaquano a porte aperte

Vico Equense - Il Comune di Vico Equense ha mantenuto le promesse: lavori effettuati a Massaquano per ottenere l’agibilità e dare dunque al Vico la possibilità di giocare a porte aperte le gare casalinghe. Appuntamento dunque per domenica alle 15.30 quando riapriranno i battenti dell’impianto di via Raspolo. “Siamo davvero felici della sinergia con il Comune che porterà a breve ulteriori migliorie al nostro campo - dice il presidente vicano Enzo Capasso - e ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati per il buon esito di questa vicenda. Abbiamo ancora negli occhi lo splendido pubblico che ci ha accompagnati alla promozione in Eccellenza e speriamo che i nostri tifosi ci spingano già contro il Lioni al primo successo casalingo stagionale. L’apporto della gente di Vico può essere determinante. Per questo motivo, insieme a Nello Savarese, abbiamo deciso che per tutto l’anno l’ingresso a Massaquano sarà gratuito”. Contro il Lioni, mancheranno Coppola, che rientrerà ad Ariano dopo la riduzione della frattura al setto nasale rimediata all'esordio stagionale contro il Sant'Agnello, e Celentano (2000) per un problema muscolare, oltre agli squalificati Caiazza e Carnicelli. Da valutare Varriale per un problema al flessore sinistro.

Soccorso alpino e speleologico Campania - Cnsas, donata Panda da un vicano

Vico Equense - Il 25 settembre, durante una piccola e sobria manifestazione alla presenza del Presidente del Parco regionale dei Monti Lattari, Tristano Dello Ioio, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) ha ricevuto un nuovo veicolo. L’automobile, una Fiat Panda 1000, è stata donata da un privato cittadino, Mario Russo di Vico Equense che, dopo aver assistito a una esercitazione tenutasi presso la sua proprietà, e aver compreso le peculiarità del SAS della Campania, ne ha preso a cuore i problemi. Così i volontari: “Ha deciso di contribuire in qualche modo, nel limite delle sue possibilità, al buon funzionamento della struttura, acquistando un’auto e provvedendo anche alla livrea istituzionale prima di donarla al SASC. L’auto è stata immediatamente collocata a Scala (Salerno) in Costiera Amalfitana (dove è già presente un presidio-magazzino, in un box gentilmente concesso in uso gratuitamente da un altro privato al SAS Campania) perché quest’area è stata scenario della maggioranza degli interventi a cui siamo stati chiamati a rispondere negli ultimi anni. Dal primo gennaio 2019 ad oggi abbiamo effettuato oltre 80 interventi, che superano ampiamente il numero totale di quelli del 2018. La preoccupante escalation, alla quale fino ad oggi il SAS ha fatto fronte è stata fronteggiata in buona parte grazie all’autofinanziamento dei nostri tecnici. Un sincero e caloroso grazie, da parte di tutti i Tecnici del SAS della Campania, va al signor Mario Russo di Vico Equense per il suo gesto a favore della nostra struttura, ma anche a tutti coloro che quotidianamente ci aiutano e ci supportano in tanti modi differenti”.

giovedì 26 settembre 2019

Greta contagia pure Vico Equense: domani il “Friday for future”

Clima, l’Istituto Comprensivo Costiero scende in piazza 

Vico Equense - Al Friday for future, ovvero la manifestazione pacifica globale a difesa dell’ambiente organizzata anche a Vico Equense per domani, venerdì 27 settembre, ci sarà pure l’Istituto Comprensivo Costiero. Il Friday for future è il movimento nato con Greta Thunberg, apartitico e inclusivo perché, “dobbiamo tutti essere uniti per il clima”. La manifestazione comincerà alle 10.30 in piazzale Giancarlo Siani. All'evento parteciperanno alcune classi della scuola primaria e la secondaria. Con striscioni, magliette colorate, slogan gli studenti daranno il loro forte segnale.

“Gemello digitale l’altro me. Intermediario con la nostra realtà aumentata - Intelligenza Artificiale tra etica – educazione – politica”



Premio Nostalgia di Futuro 2019 - tre vincitori campani


Il premio Nostalgia di futuro organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila ogni premia l’innovazione: tre le targhe assegnate a Napoli

Il premio per l’innovazione tecnologica va al progetto "Trasformazione digitale del Car Sharing" (Deloitte Digital) di Flavia Maresca e Ludovica Niespolo seguite dal prof. Antonio Pescapè (direttore della DIGITA Academy - Università di Napoli Federico II). 
Motivazione: Il project work in Deloitte Digital su un progetto di trasformazione digitale del Car Sharing  per un cliente leader nel mercato Italiano prevede lo sviluppo di una piattaforma di CRM evoluta a supporto del business per la centralizzazione di tutti i processi.
Il progetto è stato lanciato sul mercato il 1 Luglio 2019 e sono state soddisfatte tempestivamente circa un milione di richieste provenienti dagli utilizzatori del servizio.
Il progetto ha generato 140 flussi di processo per rendere ancor più completa l’esperienza del consumatore, che vanno dalla fase di inizio noleggio fino alla gestione di eventuali sinistri stradali.
Ad oggi il cliente registra circa 12mila noleggi giornalieri in Italia, un dato molto importante sia in relazione ai competitor sia, all’impatto che quest’idea è riuscita ad avere sullo stile di vita delle persone, offrendo un modo tutto nuovo d’intendere la mobilità.

Vico Equense. Più di 2 milioni di euro per il Vescovado

Vescovado
Vico Equense - “Ancora una volta fatti e non parole. Continua il mio impegno in Città metropolitana per destinare risorse importanti per i nostri territori”. A sottolinearlo è il Consigliere metropolitano con delega al piano strategico Giuseppe Tito, in merito all’approvazione del secondo step di finanziamento, quasi 20 milioni di euro per tredici comuni. Tra questi anche la Città di Vico Equense otterrà 2,2 milioni di euro per riqualificare il centro storico e via Castello Marina. L’Amministrazione comunale, nei mesi scorsi, ha approvato il progetto definito e le risorse arriveranno nelle casse municipali dal Piano strategico della Città Metropolitana di Napoli. Il Sindaco Andrea Buonocore durante gli incontri in Città Metropolitana per definire gli interventi finanziati col piano strategico, 443 milioni sbloccati dal Governo e destinati ai Comuni per progetti di sviluppo economico, di risanamento ambientale, di rilancio culturale e turistico, ha espresso da subito la volontà di candidare a finanziamento il quartiere Vescovado, compreso l’attuale percorso di via Castello Marina, che è in precario stato manutentivo e non accessibile in sicurezza. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la fruibilità del centro storico cittadino, sistemando i piani stradali, impiegando materiali compatibili e rispettosi delle caratteristiche storiche dell’area, idonei dispositivi di sicurezza urbana per garantirne la pedonalizzazione, l’installazione di dissuasori di sosta fissi e mobili ed elementi di arredo urbano. L’assegnazione di risorse strategiche ai Comuni in una fase di tagli ai trasferimenti da parte dello Stato è veramente importante. Offre ai Comuni la possibilità di programmare interventi altrimenti non realizzabili con le sole risorse di bilancio. In realtà si tratta di fondi che l'ex Provincia non è riuscita a spendere. Soldi avuti a disposizione, ma bloccati a causa dell'incapacità di utilizzarli. In aiuto della Città Metropolitana è arrivata la Corte costituzionale che ha stabilito che queste risorse, anche se rimaste inutilizzate per anni, sono ricchezza degli enti che ne hanno piena disponibilità.

Vico Equense. Alternanza scuola lavoro: visita al Museo Aperto Antonio Asturi

Vico Equense - Alternanza scuola lavoro: visita al Museo Aperto Antonio Asturi dei dieci ragazzi del liceo “Marone” di Meta, impegnati in un itinerario tra passato, presente e futuro della Città di Vico Equense. Questa mattina gli studenti sono stati accolti da Alessandra De Martino, dell’ ufficio cultura del Comune. Il Museo Aperto Antonio Asturi (MAAAM) è stato inaugurato il 20 maggio 2016, all’interno della nuova Casa comunale, a trent’anni dalla morte del pittore. All’interno un’istallazione permanente di circa 40 opere dell’artista donate dagli eredi Gregorio e Anna Asturi. Grazie alla loro collaborazione si è delineata la personalità di Asturi con l’obiettivo di avvicinare l’arte a tutta la popolazione. Asturi nacque nel 1904 a Vico Equense, attratto sin da bambino dalla pittura, fu un autodidatta, senza assimilarsi ad alcuna corrente artistica, si ispirò all’arte antica e contemporanea, sia napoletana che straniera. Il Museo si sviluppa secondo le tematiche più care ad Asturi: dai paesaggi vicani, alle marine, le maternità e le famose carrozzelle. Il ricordo dei suoi viaggi è impresso nelle opere del periodo francese e spagnolo presenti nella collezione insieme alla tematica forse più cara al maestro: “le cose viste” in cui preferì usare pochi toni cromatici.

Sanità, Beneduce: “Referendum autonomia occasione se si supera spesa storica”

Regione Campania - “I quesiti referendari presentati in Campania dai comitati e dal presidente Caldoro aprono una nuova strada in sanità: autonomia sì ma con perequazione e superando la spesa storica”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale e componente della Commissione Sanità. “Non è possibile che la Campania sia sottoposta da dieci anni a piano di rientro con un commissario nominato dal Governo che ha svuotato totalmente il Consiglio regionale delle competenze costituzionali assegnate dalla legge. Siamo caduti in un equivoco mastodontico. Il vero tema è l’accesso alle cure dei cittadini campani. Non si può tollerare che si proceda ancora al riparto del fondo nazionale sanità basando la suddivisione delle risorse sulla spesa storica. Occorrerebbe chiedersi perché in una regione di 6 milioni di abitanti ci si cura poco e male. Senza riuscire a fare prevenzione”, rincara Beneduce. “L’autonomia è una grande occasione per il Sud ma devono esserci tutte le tutele costituzionali. La perequazione, ad esempio, non può che rappresentare il prerequisito perché il processo parta e sia sostenibile anche nel Mezzogiorno d’Italia”.

Vico Equense. A ottobre torna il camper dell’ Associazione Lotta Tumore al Seno

Vico Equense - Ripartono sul territorio di Vico Equense le giornate di prevenzione gratuita per favorire la diagnosi precoce dei tumori al seno. I fondi sono stati raccolti durante l’ultima edizione di Festa a Vico 2019, la kermesse gastronomica ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito. Il Camper donna dell’Alts, l’associazione per la lotta ai tumori del seno, martedì 15 ottobre 2019, sarà alla marina d’Equa. Le visite saranno fatte dalle ore 9.30 alle 14.30. A bordo ci saranno medici e volontarie con materiale e strumentazioni per la visita senologica. L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto "La prevenzione migliora la vita" che vede coinvolte le donne della penisola sorrentina in un’ampia campagna di prevenzione che durerà fino a maggio 2020. In 4 ore sarà possibile accogliere 25 donne, che saliranno a bordo del camper in ordine di arrivo e si sottoporranno, a titolo gratuito, a una visita senologica ecoguidata da un medico specialista. Un intervento necessario: dai dati Alts emerge che solo il 20-25% delle donne aderisce allo screening regionale con la Campania che si classifica per questo agli ultimi posti. L’obiettivo è di coinvolgere le dirette interessate e sensibilizzare sempre più anche i medici di famiglia che avranno un ruolo importante in questo progetto di salute e di miglioramento della qualità della vita. Le donne che effettueranno la visita saranno sensibilizzate rispetto alla corretta alimentazione e saranno avviate a un percorso autonomo di prevenzione, attraverso un training base alle metodiche dell’autopalpazione.

Tordigliano: riapre la SS 163

Vico Equense - L’Anas revoca l’ordinanza di chiusura del tratto di strada statale 163 “Amalfitana” che incide nel Comune di Vico Equense. Ieri mattina, dopo le insistenze del Sindaco Andrea Buonocore, si è svolta una riunione in Prefettura a Napoli, cui hanno preso parte il vice sindaco Franco Lombardi e l’Assessore Domenico Trombetta. Nel corso dell’incontro si è preso atto dei contenuti della relazione geologica trasmessa dal Comune di Vico Equense. “Dall’esame – spiega il geologo Ciro Minopoli che ha firmato la perizia – comparato delle cartografie, delle caratteristiche geologiche, geomorfologiche e geomeccaniche delle aree esaminate si può pertanto escludere che gli elementi lapidei rinvenuti sulla sede stradale della SS 163 Amalfitana siano imputabili a fenomeni franosi di crollo e rotolamento massi.” Nella relazione si evidenzia altresì che gli accadimenti possono ricondursi alla presenza di animali vaganti che nella ricerca di radici commestibili hanno probabilmente smosso del pietrame.

Shedirpharma Folgore Massa: intervista a Marco Sartirani

Massa Lubrense - Al termine dell’allenamento svolto al Palatigliana, il centrale Marco Sartirani ha raccontato le proprie sensazioni dopo il test di lusso sul campo di Latina, e come si stia integrando all’interno di un gruppo  sempre più solido in vista dell’inizio del campionato. 

Per la prima uscita stagionale, non poteva esserci test più suggestivo di una squadra di SuperLega come Latina. Anche se priva di alcuni titolari, com’è stato misurarsi con diversi atleti di caratura internazionale?
“È stato un ottimo test che ci ha permesso di allenare diverse situazioni. Ai pontini mancavano diverse pedine ancora impegnate con le rispettive nazionali, ma come prima uscita stagionale siamo soddisfatti”.
All’inizio eravate un po’ contratti, forse per un pizzico di emozione. Siete poi cresciuti, lottando punto a punto e sfiorando addirittura il colpaccio nel secondo set.
“Al di là del risultato, tenevamo molto a valutare il nostro livello e capire a che punto eravamo arrivati. Abbiamo iniziato a lavorare più tardi rispetto a Latina, per cui era inevitabile trovarsi  un po’ più indietro sui meccanismi di gioco, ed anche l’intesa e la comunicazione in campo vanno registrate meglio, in particolare per noi nuovi. Ci alleneremo ancora più duramente in questo mese che ci separa dall’inizio del campionato”.
Buone percentuali in ricezione, è mancata un po’ di precisione in attacco o il valore di Latina vi ha spinto ad andare sopra ritmo?
“Latina ci ha indubbiamente messo tanta pressione. Avevano altre altezze, un muro-difesa importante mentre noi dobbiamo ancora limare alcuni automatismi”

mercoledì 25 settembre 2019

Vico Equense. Revocato il divieto temporaneo di balneazione

Vico Equense - Revocato il divieto temporaneo di balneazione nelle acque costiere tra Seiano e Santa Maria del Toro emesso lo scorso 6 settembre. I riscontri dell’Arpac il 3 settembre rilevarono valori superiori alla norma per i batteri fecali. 6 giorni dopo furono predisposte le controanalisi, decisamente più rassicuranti, dato che i valori dell’escherichia coli erano già scesi sotto la soglia massima, mentre per gli enterococchi intestinali permanevano i problemi. L’esito del monitoraggio effettuato lo scorso 20 settembre, invece, ha di fatto chiuso in maniera positiva l’intera vicenda, dato che i valori dei batteri sono precipitati decisamente al di sotto la soglia massima consentita.

Vico Equense. Il tunnel peggiora la vivibilità della Città: l’Anas risarcisca i danni

Traffico, smog e vibrazioni: nove consiglieri di maggioranza presentano un ordine del giorno al Sindaco: “vieti la circolazione in centro a tutti i mezzi pesanti e presenti il conto alla società” 

Vico Equense - L’apertura della nuova galleria di Santa Maria di Pozzano ha peggiorato le condizioni di vivibilità e viabilità della Città di Vico Equense. Lo affermano nove consiglieri di maggioranza che hanno presentato un ordine del giorno che verrà discusso nel corso della seduta del civico consesso in programma lunedì prossimo. Da quando è stato aperto il tunnel, 16 luglio del 2014, si è avuto un incremento, fino a livelli d’insostenibilità, del traffico all’interno del centro cittadino. Questo ha prodotto livelli d’inquinamento dell’aria, che superano le soglie ammesse. I consiglieri, proponendo l'ordine del giorno - che se condiviso, dovrebbe portare all'approvazione di un atto di indirizzo nei confronti del Primo cittadino - vogliono un' ordinanza sindacale che vieti il transito nel centro urbano della Città dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di materiali infiammabili e/o pericolosi dalle ore 7.30 alle ore 24.00. Oltre a ciò si auspica il divieto di circolazione di mezzi pesanti e bus turistici non diretti nel territorio di Vico Equense. Inoltre, vogliono il monitoraggio dell’inquinamento dell’ aria nelle ore di punta e nei periodi di punta e la misurazione dell’ inquinamento acustico e da vibrazioni del suolo nelle ore e nei periodi di punta. Infine, richiedono che sia redatto un computo, con relativa azione legale nei confronti dell’ Anas per tutti i danni subiti.

Vico Equense calcio. Si svuota l'infermeria. Arenella carico: "torniamo a segnare"

Vico Equense - Dopo la prima sconfitta stagionale in casa del Castel San Giorgio, il tecnico del Vico Equense, Tommaso Spano, ha ricevuto diverse buone notizie alla ripresa degli allenamenti: Raganati è tornato in gruppo e si apprestano a farlo anche Arenella, oggi, e Schettino domani. Contro il Lioni, domenica alle ore 15.30 a Massaquano, mancherà Celentano (2000) per un problema muscolare, oltre agli squalificati Caiazza e Carnicelli, Da valutare, invece, la possibilità di poter schierare Coppola (2001), dopo la riduzione della frattura al setto nasale rimediata all'esordio stagionale contro il Sant 'Agnello. “I numeri dicono che stiamo segnando poco (tre gol in cinque partite) - spiega proprio Arenella - ma non raccontano tutta la verità perché anche nell'ultimo turno abbiamo creato tanto e non siamo stati fortunati sotto porta”. Arenella, dunque pensa positivo: "Sono fiducioso perché ci stiamo adattando alla categoria ma ho la sensazione che possiamo fare bene, ovviamente a patto di stare sempre sul pezzo". La qualità delle giocate però deve migliorare: "Con Schettino, Varriale, Carnicelli ed il sottoscritto, oltre ai giovani, abbiamo un buon reparto offensivo, dobbiamo semplicemente crescere di intesa e condizione e vedrete che le reti arriveranno. Questo è un girone molto livellato e trovando in fretta l'amalgama possiamo davvero recitare un ruolo importante".

Vini in centro

Il percorso enogastronomico alla quarta edizione si sposta a bordo piscina. Affacciati sul Golfo di Napoli dalle terrazze dell’Hotel Miramare 

Castellammare di Stabia - Appuntamento con il gusto venerdì 27 settembre a bordo piscina presso l’Hotel Miramare di Castellammare. Vini in Centro arriva alla quarta edizione per una serata dedicata alla emozioni. Parola d’ordine degustazione e qualità, buona musica e il piacere di trascorrere una serata in riva al mare provando le eccellenze del territorio. Anche quest’anno decine le aziende che hanno voluto associare il loro brand alla manifestazione che si conferma punto di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. «Abbiamo il piacere di portare avanti una piacevole tradizione stabiese che riesce ad unire le eccellenze del territorio – commenta Giulia Coppola, organizzatrice dell’evento – grazie ad ​ una location spettacolare che si trova sulla costa stabiese, siamo pronti ad offrire una serata davvero imperdibile». La formula vincente è sempre la stessa, ingresso libero e degustazione a pagamento (15 euro) e un piacevole sottofondo musicale. Non ci sono limiti a Vini in Centro, musica, divertimento, vino e prodotti gastronomici eccezionali. Un modo per conoscere aziende del territorio che offriranno i loro prodotti presso gli stand dedicati. E per una dolce chiusura della serata l’angolo cubano offerto dalla Tabaccheria d’Amora in collaborazione con Italico. Le novità del fumo lento per gli amanti del sigaro e un’azienda italiana al 100% già diventata punto di riferimento per i fumatori.

ShedirPharma: Morgan Celentano secondo allenatore

Ph Luigi Penna
Morgan Celentano, secondo allenatore della ShedirPharma Folgore Massa, racconta le impressioni ricevute dal primo mese di lavoro, tra l’allenamento congiunto in quel di Latina ed il prossimo test che vedrà la squadra costiera affrontare Marigliano venerdì sera.

Partiamo dalla sfida contro Latina su un taraflex di SuperLega: l’esordio assoluto su un palcoscenico così prestigioso è il giusto premio per tanti anni di seria programmazione e risultati raggiunti sul campo.
“Per noi è stato ovviamente un grande riconoscimento che ci ha riempito di orgoglio. In un grande palcoscenico abbiamo affrontato un rivale molto tosto, nonostante mancassero diversi uomini impegnati con le proprie nazionali in giro per il mondo”.
Non contava ovviamente il risultato, ma quali indicazioni hai potuto trarre dal match?
“Sapevamo che il test sarebbe stato molto difficile. I ragazzi hanno messo in campo tanta grinta, e non a caso secondo e terzo parziale hanno visto punteggi ravvicinati sfiorando anche l’impresa di portare a casa un set. La squadra sta lavorando tantissimo durante gli allenamenti, c’è ancora tanto da fare ma siamo sulla buona strada”.
Buone percentuali in ricezione, forse è mancata un po’ di attenzione nella fase break?
“Probabilmente, ma comunque dall’altra parte c’era un palleggiatore abile a far viaggiare la palla a velocità per noi sconosciute. Non era semplice seguire il loro gioco, ma ci abbiamo messo tanto carattere anche se resta ancora tanto da fare, soprattutto in difesa”.
Come proseguirà il lavoro in vista dei prossimi impegni e dell’esordio in campionato sul campo di Casarano?
“Inutile nascondere che ci aspetta subito un banco di prova micidiale, ma allo stesso tempo ci darà modo di capire il livello di gioco che avremo raggiunto. Partiamo con l’obiettivo di centrare i play-off, e sicuramente anche Casarano avrebbe preferito un avvio diverso”.
Venerdì sera test contro Marigliano, per un anticipo d’alta quota in campionato.
“Ci misureremo con una squadra molto forte, che ha sempre fatto bene in campionato mettendoci spesso in difficoltà. Sarà un confronto duro che ci permetterà di comprendere sotto quali aspetti continuare ad insistere per crescere e migliorare”.   

Infermiere di famiglia, Beneduce: “Con Ordini e associazioni per nuova legge”

Regione Campania - “Questa mattina ho incontrato l’Ordine degli Infermieri della Campania e le associazioni che si occupano a vario titolo di volontariato per condividere il più possibile lo spirito della proposta di legge sull’infermiere di famiglia e di comunità da me depositata in Consiglio regionale prima della pausa estiva. L’obiettivo è accelerare le consultazioni sul testo e raccogliere quanti più spunti possibili per arricchire nel merito la proposta”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale e componente della Commissione Sanità della Campania. “L’alibi del commissariamento ha spesso inficiato nelle nostre aree gli effetti di disposizioni nazionali in materia di medicina territoriale, che di fatto qui da noi non sono mai partite. Mancano gli atti aziendali, manca anche una rete di operatori”, spiega Beneduce. “Gli infermieri - aggiunge - sono dei professionisti, seguono un percorso di studi molto certosino, meritano un’attenzione in più ed una risposta anche occupazionale”. “L’idea sarebbe quella di partire già da subito con un progetto pilota in collaborazione con le Asl che vorranno investire su questa nuova visione di sanità. Il primo passo sarà individuare figure professionali in grado di assistere il paziente cronico dimesso o il bambino che ha necessità di essere seguito a casa ma poi ci vorranno risorse e qui deve esserci l’impegno dello Stato e della Giunta regionale”, evidenzia Beneduce. “Sono aspetti fondamentali - conclude la consigliera azzurra - anche per l’umanizzazione delle cure, che possono migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e con essa la reputazione delle strutture sanitarie Regionali. Non si capisce perché questo si possa fare al Nord e non in Campania”.

martedì 24 settembre 2019

Vico Equense. Si dimette l’Assessore Paola di Gennaro

Paola di Gennaro
Vico Equense - L’Assessore comunale Paola di Gennaro, nominata il 13 maggio 2019, ha rassegnato le dimissioni dalla Giunta guidata dal Sindaco Andrea Buonocore. “Ho cercato – spiega l’Assessore dimissionario in una missiva inviata al primo cittadino - di soddisfare le esigenze relative alla nomina di assessore ma, purtroppo, dopo pochissimo tempo, ho verificato che, nonostante l'impegno nell’ organizzarmi con la mia professione di avvocato e quella di madre e moglie, ad oggi il tempo necessario a svolgere le mie funzioni di assessore sono minori rispetto a quelle che dovrebbero essere dedicate e che la città chiede e merita. Devo rendere merito - aggiunge la di Gennaro - alla sua persona nonché agli altri assessori e tutti i consiglieri della pazienza dimostratami nel cercare in tutti i modi di aiutarmi a eseguire il mio dovere, ma anche a causa di motivi di salute e impossibilità a conciliare la mia attività professionale, al fine di mantenere vivo il rispetto che ho verso tutti i miei concittadini e verso me stessa e i miei principi oggi arrivo a produrre le mie dimissioni.”

Vico Equense. Le opportunità del FEAMP Campania

Presentazione dei Bandi delle Misure 1.29, 1.30, 1.41, 1.42 

Vico Equense - Domani, mercoledì 25 settembre, alle ore 15.00, nella sala consiliare del Comune di Vico Equense, si terrà un incontro con i pescatori e gli stakeholder per presentare le opportunità di finanziamento offerte dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). A promuovere l’iniziativa, l’Ufficio Centrale Pesca e Acquacoltura della Regione Campania che, nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione dei Bandi delle Misure del Feamp Campania 2014-2020, organizza incontri tecnici per divulgare le opportunità di finanziamento offerte dal Programma. Nel corso dell’incontro verranno presentate le misure previste dal bando regionale in scadenza il prossimo 15 ottobre che riguardano: 1.29 – Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale, 1.30 – Diversificazione e nuove forme di reddito, 1.41 – Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici, 1.42 – Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate. All’appuntamento sono stati invitati i singoli pescatori e le cooperative di pesca locali. Scopo dell’incontro è informare gli operatori del comparto sulle opportunità previste dai finanziamenti del PO Feamp 2014-2020.

Terminati i lavori per il pergolato tipico sorrentino al Museo Correale

Sorrento - Al Museo Correale sono terminati i lavori per il recupero di una parte del parco interno al museo e per la realizzazione del pergolato tipico sorrentino. Gli interventi hanno interessato circa 3000 mq in cui sono state sistemate una rete antigrandine di copertura e un completo di frangivento per 100 ml circa collocato sia sul lato di Via Rota che sul lato a valle, rivolto verso il mare e impreziosito da listelli di legno di castagno. Eseguiti sotto la direzione dell’agronomo Tullio Esposito, i lavori sono stati finanziati con il contributo straordinario del Comune di Sorrento di 70mila euro, stanziati con Determina 1005 del 21 Giugno 2018: «Stiamo curando ogni aspetto del Museo - spiega il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro - Avviato il progetto "Adotta un'opera", infatti, che vede sempre più restauratori a lavoro nel nostro museo per riportare a nuova luce dei tesori della pittura, era ora che anche i giardini del parco fossero rivalutati. Ringrazio l’Amministrazione del Comune di Sorrento che ha finanziato l’intera opera, permettendoci di ricreare una delle caratteristiche dell’agricoltura sorrentina: il pergolato. L'obiettivo successivo da raggiungere è la sistemazione dell'intero giardino della proprietà museale e la creazione di un “orto botanico”, in modo da incrementare l'offerta museale e creare un polo attrattivo sempre più importante per i turisti e per i residenti che possono già beneficiarne gratuitamente ogni giovedì e ogni domenica». I lavori sono avvenuti sotto il controllo del Direttore del Museo Correale, l'architetto Filippo Merola: «Una vera e propria opera di ingegneria agraria. Il pergolato che fa parte del fondo agricolo museale, è a tutti gli effetti una costruzione tipica della penisola sorrentina, caratterizzata proprio dalle particolari tecniche di produzione, a copertura delle chiome degli alberi, al fine di proteggerli soprattutto dal freddo, dal vento e dalla grandine, per conseguire anche un ritardo della maturazione dei frutti. Bisogna dare merito al Comune di Sorrento, più che mai convinto che il rilancio dell'agricoltura debba passare da uno stretto legame con il turismo ed essere accompagnato da una riqualificazione di terreni e giardini dismessi. Riqualificazione territoriale da incentivare e portare avanti quale unica valida strategia per rendere interessante e realmente competitiva l'offerta turistica del territorio».

Dalla Campania alla Toscana: tutti assieme per il Chianti Gourmet Experience

Vincenzo Guarino
Dalla Campania alla Toscana, tutti assieme per il “Chianti Gourmet Experience”, che si terrà il 28 e 29 settembre presso il Castello di Meleto a Gaiole in Chianti (dalle 15.00 alle 24.00 di sabato e dalle 11.00 alle 24.00 del giorno successivo). Ideatore di questa kermesse lo chef Vincenzo Guarino che, originario di Torre del Greco, si è spostato, negli ultimi anni, da Sorrento a Gaiole in Chianti e attualmente ricopre il ruolo di Executive Chef de “L’Aria”, ristorante del Mandarin Oriental sul Lago di Como. Un evento, con ingresso al pubblico, che vedrà esibirsi chef stellati ed emergenti, grandi pasticceri e gelatieri, maestri pizzaioli napoletani ma anche ristoratori toscani e produttori gastronomici tout court, affiancati dalle maggiori aziende vitivinicole del Chianti Classico e Storico. Dalla Campania ecco i protagonisti che il patron della manifestazione, Vincenzo Guarino, ha scelto per questa edizione 2019: Giuseppe Aversa de Il Buco di Sorrento; lo chef Paolo Barrale; Luigi Salomone del Ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia e Lino Scarallo, chef di Palazzo Petrucci, a Napoli. Tra gli emergenti: Angelo Borrelli di Villa Balke, Torre del Greco; Marco Del Sorbo di Villa Fiorella a Massa Lubrense; Agostino Malapena del Ristorante Costanzo di Aversa; Alfonso Porpora del Pastabar Leonessa di Nola. Tra i pizzaioli in partenza da Napoli: Fabio Cristiano dell’Antica Pizzeria da Gennaro, a Bagnoli; Vincenzo Esposito della pizzeria Carmnella; Giuseppe Pignalosa della Pizzeria Pignalosa di Ercolano; Vincenzo Iannucci, Brand Abbassador di Mulino Caputo e Renata Sitko di Villa Giovanna a Ottaviano.