Pagine

venerdì 30 aprile 2021

Consapevolezza, sostenibilità, gratitudine: Positano riparte da qui!

Riaprono il “Rada Beach Bistrot” e il “Fly Cocktail Bar” 

Positano riapre e torna a puntare sul turismo. Tra i primi locali pronti ad accogliere i turisti e chi nel prossimo week end vorrà passare qualche ora ammirando i suggestivi scorci positanesi ci sono il “Fly Cocktail Bar” e il “Rada Beach Bistrot”, entrambi “figli” del celebre disco club “Music on the Rocks”, punto di riferimento del clubbing nazionale ed internazionale e meta di vip e personalità dello spettacolo. Qui cocktail e piatti sono sinonimi di relax e rigenerazione profonda a contatto con le bellezze naturali e le unicità del luogo. I due locali sfruttano gli spazi esterni di una grotta che si trova sulla Spiaggia Grande, in via Grotte dell’Incanto. Conservano architettonicamente il fascino originario della cavità naturale, inserendosi armoniosamente nell’incantevole paesaggio circostante. Il “Rada Beach Bistrot” e il “Fly Cocktail Bar”, l’uno in riva al mare e l’altro ubicato sulla terrazza vista Positano, al secondo piano del “Music on the Rocks”, invitano l’ospite a godersi il paesaggio e a respirarne a pieno l’autenticità. L’atmosfera accogliente e al contempo raffinata contraddistingue anche la cucina del ristorante del “Rada Beach Bistrot”, dove la ricca tradizione del luogo è fonte di ispirazione per piatti freschi, gustosi e semplici preparati con ingredienti di stagione, materie prime di ottima qualità e provenienti da produttori locali.

 

A Massa Lubrense vaccini anche domenica. Cornetti e brioche per i vaccinati

Massa Lubrense - Per il primo maggio cornetti e brioche ai vaccinati e vaccinazioni anche domenica 2. Sono le due belle notizie di questo fine settimana dal Centro Vaccinale Villa Cerulli di Massa Lubrense. Grazie alla disponibilità di personale sanitario e di vaccini del distretto sanitario 59 dell’ASL 3 Sud si vaccinerà per la prima volta anche di domenica. A questo si aggiunge l’iniziativa della Cooperativa Prisma, affidataria della struttura comunale di Villa Cerulli, che offrirà a tutti i vaccinati ed al personale sanitario nel fine settimana cornetti e brioche prodotti nei laboratori della stessa struttura di via Reola. Soddisfatto il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli: “Ringrazio di cuore la direttrice del Distretto Sanitario Grazia Formisano per aver dato al centro vaccinale di Massa Lubrense risorse umane e vaccini per essere aperti questa domenica. Speriamo che questo possa essere solo l’inizio di un nuovo corso. Sono grato al presidente di Prisma Michele De Angelis per la sensibilità dimostrata con questa bella iniziativa di offrire ai vaccinati ed a tutto il personale impegnato a Villa Cerulli in questo fine settimana cornetti e brioche. Due belle notizie per i nostri concittadini e per la rinascita del nostro territorio da questa brutta pandemia”.

Sorrento. Bilancio di previsione: il 12 maggio in consiglio comunale

Sorrento - Il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, ha convocato la prossima seduta per il 12 maggio alle ore 16, in prima convocazione. Tra i punti all'ordine del giorno, l'approvazione dello schema di bilancio di previsione 2021-2023 e del programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023. “Con l’approvazione del bilancio previsionale d’esercizio - commenta Di Prisco - oltre a dare slancio all’amministrazione cittadina permettendole di fronteggiare in modo energico l’emergenza dovuta alla particolare congiuntura sanitaria ed economica, si permetterà alla stessa di potere procedere in tempi brevi ad ampliare la pianta organica con delle nuove assunzioni che potranno essere effettuate solo dopo l’approvazione del bilancio”.

Vico Equense. L845: Lunedi 3 maggio ore 11 incominciamo a parlare dallo Sport

Vico Equense - Partiamo dalle idee e dai progetti… dall’inizio del nostro percorso questo è stato il nostro unico focus, lavorare sulle idee ed aggregare confrontandoci su di esse. Lunedì si illumina un altro quadrante importante del nostro puzzle. 5 sono i progetti di cui parleremo, tutti collegati alle 4 aree di cui vogliamo occuparci: Sport, Ambiente, Turismo e Sociale. Nati dallo studio, dalla condivisione e dal continuo confronto sempre molto stimolante saranno condivisi nelle prossime settimane, abbiamo voluto che l’ascolto fosse alla base delle nostre proposte e che ogni progetto contenesse al suo interno un nome che riporti a quello della nostra città. Il primo di cui ci occuperemo si chiama SPORTIVA VICO parleremo di sport e del ruolo, che per noi di L845 deve avere, per far crescere in maniera sana le nuove generazioni. Consideriamo lo sport un mezzo per aiutare la Città a vivere una storia di successo, di crescita umana ed economica. 

Parleremo di: 

1. Sport come mezzo educativo e sociale; 

2. Sport nei parchi; 

3. Sport e turismo. 

Abbiamo deciso di partire a Maggio perché è il mese della ripartenza dello sport in Italia e utilizzeremo questo periodo per rendere comprensibile a tutti ciò che intendiamo fare. Lunedi 10/17/24 maggio pubblicheremo le tra parti di cui si compone il progetto, lasciando lo spazio utile al confronto e alla discussione con chi sarà interessato. Seguiteci sui nostri canali sociali, ci sarà da divertirsi. 

elle845_ vicoequense

Penisola sorrentina. 1 maggio: “sarà il giorno della vera ripartenza”

Corsa ai permessi per gli spazi esterni 

Penisola sorrentina - Bar, ristoranti e hotel scaldano i motori a Sorrento e in tutta la Costiera. Si riapre con tanta voglia di vivere e di far vivere, con tutte le misure dettate dai protocolli per contenere la diffusione del Covid. E, trascorsi i primi giorni di messa a punto, sabato primo maggio sarà il primo grande banco di prova della riapertura. "Ci stanno chiamando per prenotare a pranzo e a cena" racconta Peppe Aversa dello stellato "Il Buco" a Sorrento "qualcuno, forse confuso, ci chiede: possiamo venire alle 21,30? E la risposta, chiaramente, è no, per le 22 i locali chiudono". Tanti ritrovi stanno chiedendo ai comuni permessi per gli spazi esterni, perché il più delle volte hanno solo sale al chiuso. I proprietari del Cucù, ristorante sul corso Italia di Sorrento hanno optato per aprire da questo week end ma offrendo tanti, particolari, aperitivi, nei prossimi mesi andrà in funzione anche la cucina. Se diversi hotel hanno scelto di aprire ai primi di giugno, il Continental non solo ha spalancato l'ultimo piano dove il ristorante "Terrazza Vittoria" è aperto a pranzo e a cena con sguardo su tutto il Golfo di Napoli, ma accoglie già dal mese di aprile i suoi clienti nell'albergo, con offerte soggiorno e cena. Nei bar, come il Syrenuse a piazza Tasso a Sorrento il movimento è soprattutto giovanile. A Meta, con il locale a due passi dal mare, Antonio Cafiero patron de La Conca apre proprio il 1 maggio "Abbiamo ridotto i posti del 50 per cento, per dare la massima sicurezza ai nostri clienti. Il nostro motto è 'attenzione ed entusiasmo': vogliamo partire con il piede giusto nella speranza che non si debba chiudere più. E per fortuna per sabato abbiamo il tutto esaurito". Il lungo mare di Meta, dove sono stati aperti negli ultimi anni tanti ritrovi, sarà senza dubbio uno dei luoghi prescelti dai turisti di vicinanza. A Vico Equense Gennaro Esposito aprirà la Torre del Saracino con sei tavoli esterni. Pochi, certo, ma un inizio. Così come a Massa Lubrense sia l'Antico Franceschiello che la Taverna del Capitano apriranno i loro dehors e accoglieranno il pubblico. Intanto a Massa Lubrense per quattro giorni ci saranno escursioni lungo i sentieri e con le canoe. (ANSA).

A Massa Lubrense, week end di riaperture dalla collina al mare, per l'Associazione Ristoratori Lubrensi

Massa Lubrense - Week end di riaperture per l'Associazione ristoratori lubrensi. Le attività sono tutte pronte ed operative per il fine settimana del 1° maggio, dalla collina al mare, in ogni frazione del Comune di Massa Lubrense, perla tra i due Golfi di Napoli e Salerno, punto di unione tra penisola sorrentina e costiera amalfitana. "Auguriamo ai nostri associati e al mondo della ristorazione un Buon Lavoro, per un'estate florida, vissuta in sicurezza ma garantendo sempre qualità dell'offerta gastronomica e dell'accoglienza - commenta Francesco Gargiulo, Presidente dell'Associazione ristoratori lubrensi - Il periodo resta difficile, per le ristrettezze che persistono, visto che lavoreremo in questa prima fase solo con gli spazi all'aperto. Ma ci auguriamo che tutto vada per il meglio, per tornare entro l'estate alla normalità e poter lavorare tutti sereni e a pieno regime" Intanto l'Associazione continua gli incontri con le istituzioni e le varie categorie professionali del settore turistico, per consolidare il percorso di apertura avviato, dare presto il benvenuto ad agenzie italiane e straniere, e a piccoli passi raggiungere la tanto sperata normalità, per gestione dei servizi e flussi turistici.  L'Associazione Ristoratori Lubrensi vanta oltre 60 iscritti tra ristoranti stellati, bib gourmand, chiocciole slow food, locali storici d'Italia, trattorie, pub ed enoteche, che da decenni rendono unica l'accoglienza e l'ospitalità a Massa Lubrense. 

Assessore Casucci: prossima settimana Piano Turismo Regione Campania 2021

Sarà presentato la prossima settimana il Piano Turismo Regione Campania 2021, che ha tra i suoi obiettivi rilancio e nuove strategie anche in vista dell'uscita dall'emergenza sanitaria. Lo ha detto Federico Casucci (nella foto) l'assessore al Turismo della Regione Campania rispondendo ad alcune domande in vista della Borsa Internazionale del Turismo, in programma dal 9 al 14 maggio in versione totalmente digitale. «Sarà un piano di ripartenza che tiene conto del tema sanitario, che si spera venga risolto attraverso la campagna di vaccinazione, e prevede un sostegno economico per il settore - ha spiegato l'assessore Nell'ambito del nuovo piano di marketing pensiamo ad una piattaforma che sostenga un brand unitario dì comunicazione e promozione, che coinvolga il turismo della costiera, le zone di montagna e l'entroterra, quello culturale, le isole, l'enogastronomia, insomma le tante offerte della nostra Regione, anche per decongestionare le destinazioni più affollate». Un aspetto quanto mai fondamentale soprattutto in questo periodo in cui le vacanze per essere sicure devono rispettare anche il distanziamento, oltre a tutte le altre misure sanitarie antì Covid. Per questo, «confidiamo che Procida Covid free, scelta molto opportuna del Presidente De Luca - ha aggiunto Casucci riferendosi all'isola Capitale della Cultura 2022, dove è prevista la vaccinazione di massa - sia anche da traino per la penisola sorrentina, le costiere e le aree interne». (da Il Roma)

Primo maggio: negozi aperti a Vico Equense

Vico Equense - Lo slogan “La festa del lavoro la festeggiamo lavorando”, stampato su sfondo tricolore, tappezza i profili social dei commercianti aderenti all’A.CO.V.E. e all’ Aicast. Domani, primo maggio, gli imprenditori, già compromessi da questi difficili mesi di pandemia, terranno le saracinesche alzate.

Vico Equense. Esposito: “I nostri clienti non ci hanno mai abbandonato”

Week end ricco di prenotazioni, anche se permane la paura di un nuovo possibile stop alle attività 

Vico Equense - Apre oggi la «Torre del Saracino» alla marina di Seiano. Con che spirito? «Diciamo - risponde Gennaro Esposito, chef e patron - che abbiamo sofferto tantissimo per l'ultima chiusura. Pensavamo che fosse bastato il sacrificio di ottobre, novembre e dicembre Dunque abbiamo accusato molto il colpo» Alla vigilia del via libera aveva qualche dubbio. «Ma ho visto ragazzi davvero provati e desiderosi di ripartire. E ho scelto di non attendere nemmeno un istante in più. Vogliamo riprendere il discorso interrotto». Solo 8 tavoli per 2. «Appena abbiamo comunicato sui social la riapertura c'è stato un boom di prenotazioni. I nostri clienti non ci hanno mai abbandonato. Per loro salteremo il giorno di chiusura». (Tratto da Il Corriere del Mezzogiorno)

Turismo: mobilitazione Sorrento coinvolge altre città

Sorrento - Si sono uniti i lavoratori della filiera del turismo, da Sud a Nord, quelli di Sorrento, Ischia, Capri e Amalfi che si incontreranno con quelli di Pompei il 1 maggio, alle 10 presso la piazza antistante il Santuario della Madonna del Rosario. Ugualmente il 1 maggio alle 10,00 faranno i lavoratori del turismo di Venezia, Firenze e Roma che si concentreranno nelle rispettive piazze. Tutti uniti con lo slogan "A morire sia il Covid e non il lavoro". "Sarà un'unica voce, forte e chiara" ha dichiarato Rosario Fiorentino, responsabile della Flaica Cub, assieme a lui Gennaro Lametta, responsabile ACNCC, in rappresentanza per la categoria degli Ncc " i nostri autisti sono allo stremo, non lavorano da novembre del 2019, e non sono stati nemmeno inseriti nelle categorie bloccate dalla pandemia ma" ribadisce Lametta "senza turisti come fanno a lavorare?". Chiedono tutti di ripartire in sicurezza. (ANSA).

Gran finale per “Stellati per la Dad” di Casolaro Hotellerie con Peppe Guida

Mercoledì 28 aprile con l’ultima lezione online si è concluso il format ideato dalla famiglia Casolaro Hotellerie, “Stellati per la Dad”, che ha visto la partecipazione di dieci chef stellati campani, docenti d’eccezione per altrettante dirette facebook a favore degli istituti alberghieri italiani. “Stellati per la Dad” ha virtualmente ospitato la classe più numerosa d’Italia con una partecipazione di oltre 5000 studenti da tutta Italia. Con l’emergenza Covid ancora in corso, fermi gli stage e le collaborazioni nei ristoranti, Casolaro è riuscita ad offrire una preziosa opportunità agli studenti, un’idea vincente per arginare l’assenza della fondamentale alternanza scuola-lavoro. Protagonista dell’appuntamento conclusivo Peppe Guida, oltre che un grande chef, è un campione di comunicazione anche social. Supportato dalla figlia Rossella, fin dal primo lockdown ha intrattenuto gli appassionati di cucina con le sue dirette facebook cariche di spontaneità. Ricette di famiglia arricchite dai consigli del grande professionista. Un mix vincente che ha sfoderato anche nella sua lezione per “Stellati per la dad”. Tre piatti, tre signature dish. I copiatissimi Spaghettini all’acqua di limone e Provolone del Monaco. L’eleganza del Delicato Sorrentino, fresco preludio all’estate. Infine, l’Assoluto di Piselli, declinazione gourmet della minestra a base di pasta e piselli che da sempre coccola gli italiani. Ricette accattivanti e funzionali alla tecnica da mostrare ai ragazzi. Anche se, sull’argomento, Peppe Guida, ha messo un punto fermo. “Usate le tecniche moderne che avete a disposizione, ma non abbandonate la tradizione.” E subito dopo ha continuato chiarendo la sua idea di cucina: “prima ancora della ricetta, la cosa più importante è il prodotto. Una cucina di materia come la mia parte da una selezione maniacale degli ingredienti, sono loro a fare la differenza.” Tre piatti di pasta, per uno degli ambasciatori della pasta nel mondo, Peppe Guida ha voluto sfatare il timore, vissuto da chi è alle prime armi, di risultare banale preparando un “semplice piatto di pasta”. Ma nel caso di Peppe Guida, la semplicità è tutta nell’idea. Un ricordo, una ricetta di casa. Chef patron di “Antica Osteria Nonna Rosa” a Vico Equense, una stella Michelin, oltre a svariate consulenze, Peppe Guida oggi è anche appassionato padrone di casa a “Villa Rosa – La Casa di Lella” a Montechiaro.

 

giovedì 29 aprile 2021

Vico Equense. Spiagge: regolamentate le aree di sosta

Vico Equense - Il Sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, ha emesso una nuova ordinanza, valida da domani, 30 aprile, e fino a nuove disposizioni, che regolamenta le aree di sosta temporanee alle marine di Vico e Seiano. I parcheggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 22. I residenti pagheranno 3 euro (autovetture, moto e ciclomotori), mentre per le auto con più di 5 posti 6 euro, quelli non residenti, invece, 6 euro per le auto, moto e ciclomotori 5 euro e le autovetture con più di 5 posti 10 euro.

Vico Equense calcio. Nunzio Di Somma è il nuovo allenatore

Vico Equense - Nunzio Di Somma, 53 anni, è il nuovo allenatore dell’ A.S.D. Vico Equense 1958. Il tecnico, prende il posto di Francesco Nardo, che ieri si è dimesso per divergenze con la direzione. Di Somma, centrocampista di professione, ha indossato la maglia di numerose squadre campane, tra cui Paganese, Battipagliese Turris e Aequa Calcio, con la quale ha vinto il campionato di promozione nel 2002, oltre ad aver allenato diverse compagini giovanili, tra cui la Juve Stabia. Negli anni ha figurato come vice allenatore nel Savoia e vanta diverse esperienze in serie D, tra cui quella sulla panchina del Gladiator. Dopo aver guidato il primo allenamento al “Comunale” di Massaquano, ha voluto salutare tutti i tifosi. “Sicuramente c’è la voglia di far il meglio possibile in queste partite che ci rimangono, dando sempre il massimo in campo”, queste le prime parole del Mister che mostra cautela sulle ambizioni e gli obiettivi per questo torneo. Riguardo al solo punto in classifica e sui pochi gol segnati, ha detto: “Ho visto le partite e credo che la classifica sia bugiarda, tenendo conto del gioco espresso dalla squadra”.

Sorrento. Dal primo maggio, la riapertura del corso Italia

Sorrento - E' fissata per il prossimo 1 maggio la riapertura del corso Italia in località "Sottomonte", al confine i Comuni di Sorrento e di Sant'Agnello. L'arteria viaria è interessata da lavori di sistemazione e di messa in sicurezza del tratto compreso tra vico I Rota e vico II Rota. "Procedono i lavori di riqualificazione dell’ingresso della città con la prima fase giunta ormai al termine - annuncia il sindaco, Massimo Coppola - Dal 1 maggio sarà garantito il normale transito dei veicoli ed i lavori proseguiranno all’interno dei marciapiedi. Far diventare Sorrento ancora più bella, funzionale, a misura del cittadino, oltre che più vivibile e più accessibile, è uno degli obiettivi del nostro mandato."

Recovery, Uninpresa: Draghi domi appetiti dei partiti

«Alcuni laudatores si spingono a profetizzare che Mario Draghi, dopo aver riportato sulla retta via l'Italia, porrà mano alla riforma anche delle istituzioni europee, che hanno registrato, anche di recente, clamorosi fallimenti. Il noto realismo del premier lo metterà certamente in guardia da queste prospettive, allo stato enfatiche e superficiali, anche perché i principali nodi cruciali, non gli unici, del piano nazionale di ripresa e di resilienza restano tutti da sciogliere: una governance, affidata anche alle amministrazioni locali, che non generi un'ennesima anarchia istituzionale; i principi da condividere, entro l'anno, delle leggi delega per le riforme, a partire da quelle sul fisco, la giustizia, la semplificazione e la concorrenza, di maggiore interesse per le Pmi; la ripartizione, per settori e territori, delle prime risorse che dovrebbero auspicabilmente arrivare, entro il 2O21. Governance, riforme strutturali e ripartizione dei fondi, che vedono, allo stato, completamente agli antipodi i partiti della maggioranza di unità nazionale, in relazione ai rispettivi mondi elettorali di riferimento, agli interessi costituiti, alle corruttele, alle lobby e alle clientele al seguito. Unimpresa confida che il premier riesca a domare gli appetiti dei partiti, a far ingoiare i rospi necessari ai cosiddetti alleati della maggioranza e a trasformare i disvalori politici del passato in valori per il futuro.

Covid, Patriarca (FI): tutelare settore turistico, vale il 15% del Pil Campania

Il capogruppo regionale: «Solidarietà agli operatori, bisogna salvare la prossima stagione» 

«Ora o mai più. Il tempo delle riflessioni è scaduto: è arrivato invece il tempo di agire e di mettere in campo soluzioni efficaci, sia dal punto di vista del sostegno finanziario sia dell'attività legislativa, per evitare il collasso del settore turistico». Lo ha dichiarato Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. «Il comparto ricettivo insieme a quello del trasporto privato - ha continuato l’esponente del partito di Silvio Berlusconi - rischiano di non potersi più risollevare, dopo oltre un anno di stop innescato dalla pandemia. L'ormai imminente stagione estiva rappresenta l’ultima spiaggia per un segmento che da solo vale il 15% del Pil della regione. Un asset strategico per la nostra economia che dobbiamo assolutamente tutelare». «Siamo già in ritardo rispetto ad altri Paesi europei. Le istituzioni locali e nazionali hanno il dovere di evitare danni non solo al tessuto socio-economico ma anche a quello fortemente identitario della Campania, una regione dalla storica vocazione turistica». «Esprimiamo piena solidarietà e massimo sostegno agli operatori della filiera del turismo che si ritroveranno a manifestare il primo maggio, in piazza, a Pompei. Alla loro voce si unirà la nostra, perché sia sconfitto il Covid e non il lavoro», ha concluso Annarita Patriarca.

La prima Lonely Planet al mondo dedicata alla Campania

Presentata la guida che raccoglie gli itinerari più esclusivi e i tesori nascosti delle 5 province. Tra i comuni della Penisola sorrentina attenzionati c’è anche Vico Equense

 I luoghi della cultura ancora poco noti al grande pubblico, passeggiate suggestive lungo sentieri affascinanti, tour enogastronomici ed esperienze destinate sia a chi non conosce ancora la regione sia a chi la vive quotidianamente. Questo e altro nella prima guida dedicata all’intera regione realizzata dalla casa editrice Lonely Planet, società che pubblica le guide più vendute in Italia e nel mondo. Il progetto è stato promosso con il contributo della Regione Campania tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali, che ha supportato la realizzazione del testo nell’ambito del progetto campania>artecard, il pass regionale che racchiude l’intera offerta del patrimonio culturale campano e che offre la possibilità a turisti e a residenti di accedere a castelli e dimore storiche, chiese e complessi monastici, musei e parchi archeologici, parchi e grotte naturali.

NAPOLI

A Napoli si viene per il suo fascino cangiante, frutto forse delle tante influenze culturali o del ritmo pulsante che scandisce la vita dei suoi sagaci abitanti, abituati a improvvisare e a badare più alla sostanza che alla forma.”

È questo l’incipit con cui inizia il percorso letterario nel capoluogo di provincia. Una visita che va oltre la bellezza già apprezzata del centro storico, il cuore viscerale della città. Un viaggio che conduce nella storia dei principali luoghi della cultura della Nea Polis, dei suoi quartieri più veraci, dell’incontro tra sacro e profano dei vicoli e delle strade, del suo street food e dei murales urbani. Non solo Napoli ma anche Campi Flegrei, il Vesuvio, la Penisola Sorrentina, le isole del Golfo. Territori toccati a fondo, fino a raggiungere l’anima di un luogo sospeso tra il mito e la leggenda. “Napoli è un pezzo unico: un viaggio verticale dalle tenebrose catacombe e dai tunnel segreti fino ai quartieri alti dove tutto risplende, un’avventura che dal mare e dalle coste assolate conduce ai chiaroscuri del centro storico, autentico spaccato di vita tra miseria e nobiltà, e all’incontro con musei di portata mondiale”.

Vico Equense. Riapre il giardino dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso

Il Sindaco sottoscriverà il contratto di comodato con la Parrocchia 

Vico Equense - L’Amministrazione comunale anche quest’anno darà alla Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni il giardino dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso di via San Ciro. Nei prossimi giorni il Sindaco Andrea Buonocore sottoscriverà il contratto di comodato, che durerà da maggio a dicembre, per l’utilizzo di questa piccola oasi verde restituita alla Città, grazie agli educatori e ai tanti volontari della Parrocchia, dove si potrà, con tutte le precauzioni del caso, giocare, riposare o leggere un libro in assoluta tranquillità. Il giardino sarà ovviamente gestito dalla Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni di Vico Equense che in piena autonomia predisporrà le proprie attività, che dovranno essere coerenti con i divieti collegati all’emergenza pandemica. Gli animatori hanno creato una pagina Facebook (Giardino Santissima Trinità), dove comunicheranno informazioni utili, come gli orari di apertura, chiusura e le iniziative che metteranno in campo per l’estate.

Sorrento. Don Carmine Giudici. Sanità al collasso: è ora di lottare

Troppa rassegnazione tra i cittadini. Molti criticano, pochi sono disposti a scendere in strada. Crisi, povertà diffusa

da Agorà

Sorrento - "Le nostre comunità sono spesso passive, rassegnate alle cose che non vanno, poco propense a farsi sentire e lottare, partendo dalla sanità. A Vico il pronto soccorso è chiuso, a Sorrento la rianimazione funziona a singhiozzo, la chirurgia è ferma. Ci spiegano: i medici non vogliono venire in costiera. Come se fosse una risposta sensata. Se c’è un ospedale, deve funzionare.” Cosi Don Carmine Giudici, parroco della Cattedrale di Sorrento. Con lui abbiamo parlato anche della povertà che arriva a colpire ceti considerati immuni al disagio sociale, della crisi dei servizi sanitari in Penisola sorrentina, appunto, passando per il ruolo nuovo che è chiamata a svolgere la chiesa sul territorio. La comunità sorrentina ad un anno dallo scoppio della pandemia. Quant'è diffuso il disagio sociale, chi colpisce e come reagiscono le persone? Il disagio sociale è diffuso e non risparmia nessuno. Ci troviamo in una rara e tragica circostanza per cui non c'è una sola categoria immune dalla crisi economica scaturita dall'emergenza sanitaria. Poi, in un territorio come il nostro, a prevalenza turistica, la crisi è acuita proprio dal fatto che l'economia, in prevalenza, dipende da un unico mercato di riferimento, quello turistico. Chi chiede aiuto e quanti sono? Sono tanti, ovunque, ogni giorno incontriamo due, tre, ma anche quattro famiglie che sono in difficoltà. Chi sono? All'inizio della crisi, penso ai mesi di aprile-maggio, commercianti che non riuscivano a pagare i fornitori. Poi con il tempo, a partire da novembre e dicembre, il disagio si è esteso all'intera filiera del turismo: dipendenti dei ristoranti, hotel, fino a guide ed NCC. Dal suo osservatorio, in questo particolare contesto, è cresciuta la solidarietà o l'egoismo? C'è stata maggiore solidarietà all'inizio, il bisogno di ciascuno ha portato a considerare i bisogni altrui. Dopodiché è subentrata la rassegnazione, la delusione, la rabbia e la paura. Si è registrata qualche chiusura in più, maggiore individualismo. Ma i segnali di speranza e solidarietà resistono.

 

Primo weekend "giallo" da vivere in natura con l'Amp Punta Campanella

Da venerdì 30, 4 giornate tra escursioni, immersioni, giri in canoa alla ricerca di biodiversità. La penisola sorrentina partecipa all'evento internazionale City Nature Challenge con il Parco Marino

Massa Lubrense - Alla ricerca di biodiversità, piante e animali, lungo i sentieri collinari e montani della penisola sorrentina e nel mare dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Circa 200 persone parteciperanno al City Nature Challenge 2021, iniziativa di Citizen Science che si svolge in contemporanea in tutto il mondo, nata cinque anni fa a Los Angeles e San Francisco su iniziativa del “Natural History Museum” e della “California Academy of Science”, come gara fra gli abitanti delle due metropoli nell’avvistamento di specie. Il Parco Marino della costiera ha coinvolto numerose associazioni, diving e guide per 4 giorni da vivere immersi nella natura. Un ottimo modo per trascorrere il primo weekend in zona gialla in tutta sicurezza e all'aria aperta. L'evento parte venerdì 30 con appuntamento nella Baia di Ieranto con il nuovo gruppo di volontari del Project Mare, con un'immersione a Puolo a cura del Bikini Diving e un'escursione al tramonto al Monte San Costanzo organizzata da Sorrento Hiking. Le attività proseguiranno nei successivi 3 giorni, con altre escursioni, immersioni guidate, seawatching, giri in canoa nelle acque dell'Amp Punta Campanella. Iniziative, coordinate da Linda Testa del Parco Marino,  a cura della tante associazioni presenti sul territorio della penisola, da Massa Lubrense a Vico Equense.

 

Ufficio Europa. Contributi ai Comuni per scuole, nidi e centri polifunzionali. Atto d’indirizzo della Giunta

Vico Equense - Una buona occasione da cogliere per rendere sicure ed efficienti le strutture destinate ad accogliere i bambini e ad offrire servizi ai cittadini. Entro il 21 maggio è possibile fare richiesta di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. L’avviso pubblico prevede uno stanziamento di 700 milioni di euro nel quinquennio 2021-2025 ripartito in 280 milioni destinati agli asili nido, 175 per le scuole d’infanzia e 105 per i centri polifunzionali e infine 140 milioni per la riconversione di spazi delle scuole di infanzia attualmente inutilizzati. Il 60% del totale sarà comunque destinato alle aree periferiche e svantaggiate al fine di recuperare i divari esistenti tra territori. Con una delibera d’indirizzo, l’Amministrazione comunale presenterà istanza di partecipazione. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma informatica del Ministero dell’istruzione dove sono indicati tutti i requisiti necessari per poter accedere al contributo che non dovrà superare i 3 milioni di euro per singolo progetto. Il Comune di Vico Equense rientra nell’elenco allegato al DPCM e, pertanto, è già qualificato quale destinatario del finanziamento.

mercoledì 28 aprile 2021

Ambiente. Green Map of Campania Felix: anche Sorrento tra le aree verdi dal valore storico

Sorrento - Questa mattina il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha ricevuto al Palazzo Comunale una delegazione dell'associazione Premio GreenCare guidata dalla presidente Benedetta de Falco, e costituita dalla responsabile dei progetti speciali Federica Palmer, dalla responsabile della delegazione penisola sorrentina, Antonella Avancini, e dalle socie Serena Abbondandolo e Vittoria Brancaccio. Presenti all’incontro anche il presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco, l’assessore all'Ambiente Valeria Paladino ed il consigliere comunale Gaetano Mauro. Ai rappresentanti dell'amministrazione comunale sono state consegnate copie della Green Map of Campania Felix, una mappa tascabile, realizzata in italiano e in inglese, per condurre cittadini e visitatori alla scoperta del verde urbano campano, promossa dall’associazione e da Si Impresa, l’Azienda Speciale Unica della Camera di Commercio di Napoli. Tra gli itinerari consigliati dalla guida, anche due siti sorrentini: il chiostro di San Francesco e il giardino del Museo Correale di Terranova.

Fisco, Uninpresa: Governo penalizza PMI

«Per le pmi non risulta adottata alcuna politica fiscale specifica che tenga conto del loro status finanziario. Al contrario, verranno applicati gli Isa (ex studi di settore) a tutte quelle imprese che non hanno avuto una perdita superiore al 33% del fatturato, rispetto all’anno precedente, o che non rientrano nella lista dei codici ateco della tabella 2 delle istruzioni degli Isa. Come se non bastasse, non è stata sospesa, per l’anno d’imposta 2020, la normativa che riguarda la disciplina fiscale per le società di comodo che impone, alle imprese, di dichiarare un reddito minimo a prescindere se lo abbiano realmente prodotto o meno, in base ad alcune poste che si trovano nell’attivo dello stato patrimoniale. È facile prevedere quali gravose maggiorazioni d’imposta si vedrà addebitare la maggior parte dei piccoli e medi imprenditori italiani». È quanto scrive il consigliere nazionale di Unimpresa, Marco Salustri, in un documento in cui analizza le ultime scelte del governo in campo fiscale e il Recovery Plan. «Si tratta di un’autentica beffa. Non è stata, inoltre, formalizzata una sostanziosa rottamazione delle cartelle negando, di fatto, la possibilità di reinvestimento alle imprese.  In più, dal 1 maggio prossimo ripartirà l’attività di notifica e riscossione per le cartelle bloccate o sospese dall’8 marzo 2020. Questa politica economico/fiscale è il preludio di bilanci societari disastrosi, nel migliore dei casi con azzeramento della liquidità e, nel peggiore, con liquidazioni societarie e fallimenti a catena. Verrebbe da sospettare che il governo si stia organizzando al solo scopo di conseguire cospicue raccolte di liquidità, per adempiere agli obblighi di bilancio imposte dall’Unione europea, senza valutare la finanza e l’economia delle pmi.

 

Vico Equense. La Giunta approva il rendiconto del bilancio 2020

Vico Equense - Approvato dalla Giunta comunale lo schema di rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario del 2020. Il provvedimento sarà ora sottoposto alla discussione del Consiglio comunale. Insieme al bilancio di previsione e alla verifica dello stato di attuazione dei programmi, il rendiconto rappresenta un documento fondamentale per la gestione finanziaria dell'ente locale. L’atto finanziario illustra in che modo sono state consumate le risorse autorizzate nel corso dell'anno, analizzando nel dettaglio come è composto l'avanzo di amministrazione in tutte le sue componenti. Il saldo di cassa al 31 dicembre 2020 è pari a 6.454.143,91 euro.

Gori riapre al pubblico gli sportelli di Nocera Inferiore, Pomigliano d'Arco e Torre del Greco

Attivo il servizio di prenotazione dal sito web per eliminare i tempi di attesa 

Dopo lo stop legato al peggioramento della situazione epidemiologica, a partire da lunedì 3 maggio GORI riapre al pubblico gli sportelli di Nocera Inferiore e Torre del Greco, operativi dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, e quello di Pomigliano d’Arco, aperto dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30. Al fine di evitare la possibilità di assembramenti e di eliminare i tempi di attesa, l’ingresso agli sportelli potrà avvenire su appuntamento, da prenotare attraverso il sito www.goriacqua.com È sempre attivo, inoltre, il servizio di Videochiamata per l’esecuzione di pratiche commerciali a distanza, anch’esso prenotabile attraverso il sito GORI. Restano a disposizione, infine, i canali digitali: registrandosi all’Area Clienti myGORI, presente sul sito www.goriacqua.com, e scaricando l’APP myGORI, disponibile per iOS e Android, si possono effettuare tutte le operazioni di sportello comodamente da casa e in pochi click. In alternativa, è possibile contattare il Numero Verde Commerciale 800900161 (gratuito da rete fissa) e 0810206622 (da rete mobile). Gli operatori rispondono dal lune-dì al venerdì dalle 08:30 alle 17:30 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Armando De Stefano: Vico Equense era il luogo dell’anima. Le sue spoglie riposano nel cimitero di San Francesco

Vico Equense - Armando De Stefano è venuto a mancare recentemente e, per sua espressa volontà, la sepoltura è avvenuta nel cimitero di San Francesco a Vico Equense. La Comunità vicana nel 1999 gli conferì la cittadinanza onoraria. “A tal fine, - si legge nella delibera - quale gesto simbolico di accoglienza ed ospitalità verso il defunto e i suoi familiari, l’Amministrazione comunale si è accollata tutti gli oneri economici inerenti la sepoltura.” Vico, per De Stefano, era il luogo dell’anima, folgorato dal fascino discreto della cittadina. Quasi un colpo di fulmine, suggellati da gesti d’amore del maestro. Come la donazione di alcune opere ospitate nella chiesa della Santissima Annunziata, in quella di San Giovanni Evangelista a Bonea e nella sala consiliare del Comune di Vico Equense. Maestro della pittura della seconda metà del Novecento, raffinato osservatore dei fenomeni politici e sociali, maestro di generazioni di artisti, Armando De Stefano è morto lo scorso 16 marzo a Napoli, a 94 anni. Le sue opere sono esposte al Museo di Capodimonte a Napoli, al Museo di Chieti, al Museo in Palazzo d’Avalos a Vasto, a Giulianova, a Milano, a Firenze; alcune opere si trovano al Museo Puskin di Mosca, molte a New York nella collezione Ernst Kahn, alla fondazione Marschall Field di Chicago e nella collezione del Museo di Durazzo in Albania.

Campania. Industria e lavoratori dello spettacolo uniti contro la crisi

In Campania si avvia un percorso condiviso tra l’AGIS e CGIL, CISL e UIL “Lavoreremo insieme per difendere le imprese ed i lavoratori della cultura e dello spettacolo”. Con queste parole Luigi Grispello (foto), presidente dell’Unione AGIS della Campania, rende noto l’inizio di una significativa sinergia tra le imprese di teatro, cinema, musica, danza e spettacolo viaggiante della regione e le rappresentanze sindacali del settore di CGIL, CISL e UIL. Un’intesa completa sulle numerose criticità che avversano il comparto in Campania è quanto emerge al termine di un incontro, tenutosi in videoconferenza, che ha condiviso con i sindacati le istanze di un settore fortemente colpito dalla crisi. Una deriva pericolosa che ancor più oggi, nel confronto con altri territori del nostro Paese, potrebbe causare un tracollo del sistema, gravemente danneggiato oltre che dalla prolungata inattività imposta dalla pandemia anche da endemici ritardi e inaccettabili sperequazioni nella distribuzione delle risorse tra le regioni del nord e quelle del sud Italia. “L’incontro con CGIL, CISL e UIL ha evidenziato una condivisione di intenti – continua Grispello – che rende possibile un percorso comune che ci unirà nella ricerca di strategie condivise e nella formulazione di proposte mirate da sottoporre sia al governo centrale che all’istituzione regionale”. Dai sindacati la proposta di istituire un tavolo tecnico permanente che possa affrontare questioni urgenti, come ad esempio l’adeguamento delle risorse regionali agli standard nazionali o l’istituzione di un registro unico delle figure professionali operanti nel settore cultura e spettacolo. All’incontro promosso dall’Unione AGIS Campania hanno partecipato i rappresentanti regionali delle tre sigle sindacali (CGIL, CISL e UIL) e i presidenti di ARTEC (teatro), SISTEMA MED (musica e danza), ANEC (cinema) e ANESV (spettacolo viaggiante).

Anniversario Monsignor Felice Cece: l’invito e la lettera di Monsignor Alfano

Castellammare/Sorrento - Nel giorno del nono anniversario del suo ingresso in diocesi, Mons. Alfano scrive una lettera ha rivolta a tutto il popolo di Dio: un invito per ritrovarci insieme nella preghiera a rendere grazie a Dio per il dono del Vescovo Felice. 

Carissimi, 

il prossimo 12 maggio ricorre il primo anniversario della morte di Mons. Cece, che concluse la sua esistenza terrena nei giorni in cui stavamo timidamente uscendo dalla prima rigida fase della pandemia. Non fu possibile celebrare solennemente i funerali, come tutti avremmo desiderato per manifestare la gratitudine dell’intera Chiesa diocesana a colui che per lunghi anni l’aveva guidata con amore fedele e generoso. I sacerdoti delle quattro zone pastorali vennero nella concattedrale di Castellammare per concelebrare con me l’Eucaristia, a gruppi distinti e a porte chiuse. La veglia funebre, che guidai di sera nella chiesa vuota, fu trasmessa in diretta offrendo a molti la possibilità di vivere un’esperienza di profonda comunione ecclesiale. Alla Messa esequiale, da me presieduta, furono presenti i familiari e alcuni vescovi. Con pochi preti accompagnai poi la salma a Cimitile, dove fu tumulata. In occasione del trigesimo poi ci ritrovammo nella cattedrale di Sorrento con un discreto numero di sacerdoti e laici, insieme ad altri vescovi della Campania, per ricordare al Signore nella celebrazione eucaristica questo pastore buono e intelligente che tanto ha segnato il cammino della nostra comunità ecclesiale.

Vico Equense. Nuovo report del C.O.C.: altri 7 casi. 17 il totale dei positivi

Vico Equense - Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ha pubblicato il nuovo report dei dati sull'emergenza covid 19, aggiornato a ieri sera. Da venerdì scorso, 23 aprile, a oggi, l'incremento dei nuovi positivi è di 7 unità, che porta il totale a 17. Ieri si sono aperte le prenotazioni per gli over 50. E nelle prime ore della giornata sono 72 mila i cittadini campani che hanno già aderito. In tutto, dai dati Istat, in Campania ci sono 868 mila cittadini di quella fascia d'età. Le convocazioni si attiveranno con l'arrivo di nuovi quantitativi di vaccini. Resta intanto ancora aperta l'adesione dei cittadini della fascia di età 60-69 anni che sono in Campania 670 mila. Di questa categoria hanno aderito sinora 202 mila cittadini a cui va aggiunta una larga fetta di cittadini che hanno aderito nell'ambito delle categorie professionali che venivano usate nei mesi precedenti come docenti universitari, dirigenti e docenti scolastici, personale Ata, forze dell'ordine. In tutto, si stima da fonti dell'Unità di Crisi della Campania circa 200 mila cittadini di quella fascia d'età non hanno ancora aderito. Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione dell'Asl Na 3 Sud nei 20 punti territoriali disseminati nei 57 comuni. Arriva all'84,5% l'immunizzazione degli over 80, con circa 62mila dosi iniettate in totale. Solo due persone vaccinate, invece, nella fascia 50 - 59 al via ieri su 13.468 richiedenti: percentuale, cioè, dello 0,01%. Per la fascia d'età tra i 70 e i 79 anni si è raggiunta la percentuale del 51,85% con circa 32mila dosi iniettate su 55.239 richieste. Si attesta, invece, sul 18,48% la campagna per la fascia 60-69, con 7.126 sieri inoculati su 38.487 adesioni. Per 49.962 fragili che ne hanno fatto richiesta sono state somministrate 39.097 dosi, mentre per 19.597 caregiver sono stati inoculati 1.695 sieri per una percentuale del 7,92%. Resta all'84,29% la percentuale per il personale scolastico con 27.110 vaccini somministrati su 30.885 richieste. Il numero totale di vaccini somministrati dall'azienda sanitaria dall'inizio della campagna è di 221.446. (Dati aggiornati al 27 aprile 2021, fonte Asl Na 3 Sud).

Saggese e Buonajuto coordinatori regionali di Italia Viva

«Accettiamo con entusiasmo e determinazione questa nuova sfida». Lo dicono Angelica Saggese e Ciro Buonajuto nominati ieri coordinatori regionali di Italia Viva in Campania. «Vogliamo ringraziare gli organi nazionali per aver riposto in noi la loro fiducia. La sfida che ci attende - dichiarano Buonajuto e Saggese - è senza dubbio entusiasmante. C'è voglia di politica e di impegno in Campania e proprio per favorire il radica mento di Italia Viva consideriamo più che mai determinante il coinvolgimento di tutti. A tal proposito attiviamo subito la cabina di regia regionale con i nostri parlamentari, l'assessore e i consiglieri regionali per concordare e coordinare le varie iniziative da tenere sui singoli territori».

martedì 27 aprile 2021

Seiano. "Torre di Punta La Guardia": un comitato per rendere di nuovo fruibile a cittadini e turisti l’area

Vico Equense - La "Torre di Punta La Guardia", a Seiano, è menzionata per la prima volta in una lettera che Carlo I d’Angiò, il 19 aprile del 1277, indirizzava al Giustiziere del Principato per richiedere la vigilanza delle coste contro le invasioni piratesche. Negli stessi anni Carlo d'Angiò fece costruire, sul costone roccioso, il suo poderoso castello che era in collegamento visivo con la torre di Punta la Guardia e le altre case torri sparse sul territorio. Per decenni l’area dove si erge la torre è stata meta di passeggiate e gite, punto di ritrovo per chi ama stare a contatto con la natura e essere circondato da un panorama mozzafiato, fino a quando l’unico passaggio è stato sbarrato da un portone di legno. Il caso è sotto i riflettori di residenti e associazioni da molti anni, che a più riprese hanno promosso sottoscrizioni e raccolte di firme. Una situazione delicata, fatta di equilibri ed esigenze contrastanti. Si contrappone, infatti, al desiderio dei cittadini di potersi avvicinare a un luogo pubblico il diritto del titolare della proprietà privata di mantenere serrato un portone che altrimenti consentirebbe il passaggio attraverso la sua casa. Quella di Punta la Guardia è una delle tre torri che caratterizzano lo stemma della città di Vico Equense. Per accedere all’area dove si erge lo storico monumento è necessario attraversare una zona di proprietà privata. Nonostante denunce e proteste, quel portone resta sprangato. Nasce così un nuovo comitato “Amici della Torre di via punta La Guardia” con lo scopo di adottare ogni utile iniziativa idonea a rendere di nuovo fruibile a cittadini e turisti l’area.

 

Ripartono le fiere, BMT a Napoli dal 18 al 20 giugno 2021

Progecta comunica le nuove date ufficiali della manifestazione, De Negri:“Sarà la prima fiera italiana in presenza, segna la ripartenza del settore”

Napoli - La recente pubblicazione del decreto che consente la ripartenza delle fiere dal prossimo 15 giugno, renderà possibile il regolare svolgimento della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli da venerdì 18 a domenica 20 giugno. Lo annuncia Progecta, la società organizzatrice dell’importante appuntamento b2b dedicato ai professionisti del turismo. "Siamo soddisfatti di aprire le porte della nostra borsa perchè con la BMT parte la stagione. Grazie al lavoro del Governo, dell’ENIT, della Regione Campania e della Mostra d’Oltremare potremo realizzare nei tempi giusti ed in sicurezza quella che passerà alla storia come la prima fiera in presenza che racconterà la ripartenza del Turismo" - commenta Angioletto De Negri, amministratore di Progecta. BMT 2021 si presenta con un layout rinnovato negli spazi e nei percorsi, studiato da un team di architetti per garantire l’esperienza di partecipazione in massima sicurezza e tranquillità. La fiera si svolgerà in parte open air, nel parco monumentale della Mostra d'Oltremare ed in parte nei tradizionali padiglioni interni con maglie espositive allargate e distanziamento prescritto. Tutto nel rispetto dei protocolli di sicurezza ufficiali AEFI. Tante le adesioni di nuovi espositori oltre a quelli già consolidati e di buyers italiani ed internazionali. “La nostra borsa arriverà nel momento in cui il turismo riparte, e lo farà con una fiera dedicata in estate così come era stato auspicato dallo stesso ministro Massimo Garavaglia all’atto del suo insediamento. Siamo certi che il ministro non vorrà mancare in un momento simbolico la ripartenza del Paese” conclude de Negri.

Politiche giovanili. Accordo tra il Comune di Vico Equense e la Biblioteca Centrale del CNR

Vico Equense - L’Amministrazione comunale di Vico Equense, attraverso l’Assessorato alle politiche giovanili, ha siglato un importante accordo con la Biblioteca Centrale del CNR di Roma. L’obiettivo è la crescita culturale, sociale ed economica dei rispettivi territori di riferimento, sviluppando servizi e progettualità congiunte, con un occhio ai giovani. La Biblioteca del CNR, nei suoi quasi 100 anni di attività, ha acquisito un patrimonio documentario unico per ampiezza e varietà, con tanti documenti di pregio o introvabili che rappresentano l'evoluzione delle conoscenze scientifico/tecniche del nostro Paese. Il Deposito Legale, le donazioni, le pubblicazioni CNR e lo scambio con le istituzioni culturali nazionali e straniere, hanno permesso la costituzione di un immenso patrimonio, a carattere sempre più multidisciplinare. Un percorso sviluppato in piena coerenza con la mission e le attività condotte dal CNR, Ente che, dal 1923, promuove e realizza progetti di ricerca innovativi, in ogni area dello scibile grazie all’impegno e la dedizione di migliaia di addetti attivi su tutto il territorio nazionale. Il Comune di Vico Equense, pertanto, attraverso l’Osservatorio per le Politiche Giovanili e la Biblioteca “Gian Battista della Porta”, diffonderà le attività della Biblioteca centrale, che oltre a condividere il proprio patrimonio librario, collaborerà con l’Ente per la realizzazione di mostre, convegni, presentazioni di libri, tavole rotonde e workshop.

Politiche sociali, tornano i buoni spesa. Il Comune lancia il terzo bando di accesso: 200 mila euro i fondi disponibili

Domande dal 3 maggio fino all’11 giugno 

Vico Equense - I residenti di Vico Equense in difficoltà economica potranno ancora fare domanda per i buoni spesa. L’Amministrazione comunale lancia un terzo bando per le richieste dei tagliandi da usare per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, resi disponibili grazie allo stanziamento della Protezione civile nazionale, per le famiglie in maggiore difficoltà. A oggi, i fondi del contributo ministeriale rimasti sono: 32 mila euro, residuo del primo trasferimento e 168 mila assegnati lo scorso dicembre. Si va da un minimo di 200 euro a un massimo di 600 euro a seconda del nucleo familiare: 200 euro per quello monoparentale, 300 euro per nuclei con due componenti, 400 euro per tre componenti, 500 euro per quelli con quattro componenti e 600 euro con cinque o più componenti. L’intervento è da considerarsi una tantum, e il valore nominale di ogni buono è di 10 o 20 euro e potrà essere usato per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità. Il contributo non sarà erogato in favore di coloro che siano beneficiari di altre misure di sostegno pubblico per sé e per gli altri componenti del nucleo familiare o che abbiano già usufruito dei ticket pasquali, in tale caso il contributo verrà erogato con detrazione della somma già percepita. La richiesta di accesso al beneficio deve essere redatta esclusivamente secondo la modulistica reperibile sul sito istituzionale del comune di Vico Equense www.comunevicoequense.it e si può presentare a decorrere da lunedì 3 maggio e fino all’11 giugno 2021. L’istanza compilata dettagliatamente in ogni sua parte, debitamente sottoscritta, corredata dalla copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità, può essere inviata mediante posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunevicoequense.it oppure consegnata a mano dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì all’Ufficio Politiche Sociali del Comune.

Avviso pubblico CLICCA QUI

I tesori nascosti di Ieranto, la ricca vita sottomarina della Baia

Mare e paesaggio str­aordinari ma non sol­o. I fondali ospitano un mondo colorato e ricco di biodivers­ità con 260 specie censite. I risultati del monitoraggio rea­lizzato dal Parco Ma­rino di Punta Campan­ella presentati all' European Conference on scientific diving 

Massa Lubrense - Luogo magico e selva­ggio, la Baia di Ier­anto offre un mare e un paesaggio straor­dinario, tra bellezz­a, storia e natura. Ma non solo. I fonda­li celano un mondo ricco di vita e di co­lori. Meraviglie nas­coste alla superficie ma fondamentali per l'equilibrio dell'­ecosistema della Bai­a, zona B dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. È proprio il Parco Mari­no a effettuare, da anni, il monitoraggio di Ieranto, sia in superficie, impeden­do l'accesso alle im­barcazioni a motore, sia subacqueo, attr­averso la raccolta di dati sulle specie presenti, sia quelle endemiche che quelle invasive. I numeri sono soprendenti: 260 specie censite, tra quelle stanziali, la maggioranza( cir­ca il 90%), quelle che visitano la zona periodicamente ( 6%) e quelle che si aff­acciano di tanto in tanto nella baia, le più spettacolari, come tartarughe, tonn­i, delfini. Una ricca biodiversità favor­ita dal cosiddetto fenomeno dell'upwelli­ng. Una risalita d'a­cqua degli strati più profondi che compo­rta una rilevante va­rietà di flora e fau­na marina grazie a un continuo apporto, negli strati superfi­ciali, di nutrienti che innescano un ric­co​ ciclo biologico. Il meticoloso lavo­ro di monitoraggio è stato presentato al­l' European conferen­ce on scientific div­ing, un consesso int­ernazionale giusto alla sesta edizione.

Coronavirus, il punto sulle vaccinazioni a Vico Equense: i dati aggiornati

Vico Equense - Prosegue la campagna di vaccinazione anti covid a Vico Equense. Alla data del 26 aprile hanno aderito 1171 anziani over 80, di cui 1057 hanno ricevuto la prima dose (90,26%), mentre 816 hanno fatto anche il richiamo (69,68%). 1029 sono le adesioni sulla piattaforma della categoria compresa tra i 70 e 79 anni. Di questi 225 hanno avuto la prima dose (21,87%) e 9 anche la seconda (0,87%). 828 le adesioni della categoria tra 60 e 69 anni: 6 hanno ricevuto la prima dose e ancora nessuno la seconda. 111 le persone con disabilità che hanno aderito, di cui 54 con prima dose (48,65%) e 14 con seconda dose. I caregiver sono 519, prima dose 20 (3,85%), seconda dose 2. I fragili sono 1663, prima dose 1236 (74,32%), seconda dose 430.

A Sorrento un'area di sgambamento per gli amici a quattro zampe

Sorrento - La giunta municipale di Sorrento ha approvato, nel corso dell'ultima seduta, la creazione di uno spazio dedicato ai cani, da realizzarsi presso un’area individuata nei pressi di via degli Aranci. L’area di sgambamento, che permetterà agli amici a quattro zampe di correre e giocare liberi, da soli o in compagnia di altri animali, sarà dotata di attrezzature da gioco, abbeveratoi e quant’altro necessario, mentre la gestione dello spazio sarà possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Sorrento, Penisolaverde e Fondazione Sorrento. 

(Nella foto, l'ingresso all'area di sgambamento, lungo via degli Aranci)

Ambiente. Con il trekking urbano, alla scoperta di Sorrento

Sorrento - Itinerari pedonali, per conoscere o riscoprire alcuni luoghi nascosti e suggestivi di Sorrento, altrimenti inaccessibili. Entra nel vivo la programmazione di attività del Progetto Tolomeo, ideato e realizzato dal cartografo Giovanni Visetti nel 1990 ed oggi aggiornato, nell’offerta e negli obiettivi, grazie alla collaborazione tra il Comune di Sorrento e il Comune di Massa Lubrense, con il coordinamento della società Penisolaverde. Domani, 28 aprile, alle ore 15.30, sarà inaugurato l'itinerario numero 22, denominato "Borghi della valle di Sorrento, un circuito collinare si snoda per circa 5.3 chilometri tra le località di Sorrento, Casarlano, Baranica e Cesarano. Appuntamento al centro di raccolta di Penisolaverde, in via San Renato, dove piccoli gruppi, grazie alla collaborazione volontaria delle associazioni di guide ed accompagnatori turistici operanti sul territorio, effettueranno il seguente itinerario: via San Renato, via San Valerio, via Casola, via Casarlano, via Baranica, via Cala, via Palomba, via Cesarano vecchia, per poi tornare a via San Renato. "Si starà lontano dal traffico – spiega Giovanni Visetti - si costeggeranno giardini, orti e boschetti, si supereranno vari rivoli e si toccheranno punti caratteristici come il rivo Cesarano, San Biagio, il belvedere Casarlano e le “sciuscelle”, i carrubi di via Casola". “La rivalutazione della sentieristica riveste un ruolo chiave nel rafforzamento del rapporto con la natura, che stiamo tutti riscoprendo – interviene l’assessore all’Ambiente, Valeria Paladino - Si pone inoltre come importante tassello nella realizzazione di un’ offerta turistica sostenibile e rispettosa dell’ambiente”. L’itinerario presenta difficoltà facile, con alcuni tratti ripidi, per un totale di circa 3.8 chilometri ed una durata di circa 2 ore. Si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento comodo e calzature adatte al percorso.

Lettera di Raffaele Lauro ad un figlio per la scomparsa del padre. Maurizio Aiello, un maestro di vita e di arte

Carissimo Daniele

la notizia della scomparsa del Tuo adorato papà Maurizio, che mi è stata tempestivamente partecipata da Peppino e Lucia Pane, i suoi amici del cuore, mi ha profondamente addolorato e commosso. In questo anno terribile, ho ricordato molti amici, troppi, troppi, rapiti dalla pandemia e la mia reazione alla loro immatura scomparsa è stata immediata. In questa nuova, ahimè, e triste evenienza, ho avuto bisogno di qualche giorno per acquisire piena consapevolezza di questo ennesimo grave lutto e per riprendere memoria dei nostri comuni ricordi. Non è lo stesso dolore di un padre che perde un figlio, certo, ma gli si avvicina di molto quello di un professore che deve subire ancora il trauma del distacco terreno da un proprio ex alunno. Un alunno di storia e di filosofia, come Maurizio, intelligente, profondo e riflessivo, ed insieme vivace, allegro, giocoso, sorridente, creativo, eclettico, estroso, propositivo, sempre al centro di iniziative e di scherzi affettuosi. Mi ricordava, in questo e nell'amore totale per la musica, la vitalità del "mio" Lucio Dalla! Virtù e talenti, anche artistici, che ha confermato nelle sue attività professionali e trasmesso alla sua meravigliosa famiglia, agli amici e a quanti, nella comunità, lo hanno conosciuto e apprezzato. Un'eredità preziosissima di valori, ideali, morali, civili ed artistici, che lascia a Tua madre Mariarosaria, a Titti, ad Andrea, ai nipoti, in particolare al piccolo Maurizio, e, principalmente, a Te, che ne continui l'epopea musicale.

 

Da oggi le adesioni vaccini per gli over 50

Via libera, in Campania, alla vaccinazione di massa: da stamattina la piattaforma Soresa apre le porte alle prenotazioni di chi ha un'età compresa tra i 50 e 59 anni che rappresentano la fascia di popolazione più numerosa formata da 868.684 persone. Saranno vaccinate con Pfizer per tutto maggio con la prima dose mentre a partire dalla fine del prossimo mese e poi per tutto giugno si passerà alla seconda inoculazione che viaggerà in parallelo con le punture da praticare alla successiva fascia di popolazione collocata tra 40 e 49 anni, la seconda più numerosa che in Campania conta 835.597 individui. Le convocazioni si attiveranno nei tempi più rapidi possibile, compatibilmente con l'arrivo dei vaccini. Anche per l'adesione degli ultracinquantenni il link è https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino Dopo la prenotazione le convocazioni avverranno in ordine di prenotazione e di età, partendo da quelli più vicini ai 60 con uno start per le prime somministrazioni programmato dai primi di maggio. La notizia è giunta ieri sera con una nota diramata dall'unità di crisi regionale per l'emergenza Coronavirus.

lunedì 26 aprile 2021

Fornacelle. Un centro sociale nella scuola abbandonata

Vico Equense - Rivalutare un plesso dimenticato, dal degrado al riscatto sociale per creare un polo ricreativo e di aggregazione. È questo quanto chiedono i giovani dell’associazione cittadina “Giovani Liberi” di Fornacelle in una lettera aperta agli amministratori. «Da diversi giorni si sta discutendo, con sempre maggiore frequenza, della questione della struttura dell’ex scuola di Fornacelle, plesso che il Comune di Vico intende cedere alla Provincia in cambio di una parte di proprietà del Faito. Vogliamo far presente che dietro queste volontà politiche c'é una realtà composta da una comunità di circa 2000 residenti. Una realtà non piccola e dove circa 5 anni fa è nata un'associazione - Giovani Liberi - completamente apolitica che con lo sforzo e l'aiuto della Parrocchia e della Congrega cerca di impegnarsi con l’unico obiettivo di pensare agli interessi e ai servizi per la propria comunità. Con rammarico dobbiamo però costatare che sono state vane, negli anni, le nostre richieste protocollate al Comune tra le quali l’affidamento della ex scuola: il nostro unico interesse ed obiettivo era quello di utilizzare l’edificio, unico spazio a disposizione della comunità di Fornacelle, come polo ricreativo per bambini, anziani e per quanti hanno bisogno di un punto di riferimento nel quale svolgere attività. Dal recupero dei minori ad iniziative sociali, un luogo che potesse diventare il centro di incontro e non merce di scambio. Quella scuola può rappresentare un faro di riscatto, un punto di inizio per riscattare una realtà che ha bisogno di stimoli per aggregare e non dividersi, soprattutto dopo aver già subito l’emergenza Covid che ha alzato muri e distanze non solo fisiche ma soprattutto sociali. Il nostro augurio e l’appello è che gli amministratori non ci abbandonino ancora una volta».

Centri vaccinali: un po' di chiarezza

Penisola sorrentina - Dopo molte segnalazioni da parte degli utenti, proviamo a dare un contributo di chiarezza sul funzionamento dei centri vaccinali attivi in Penisola Sorrentina. L’ultima doglianza ci giunge oggi dalla signora Teresa Avallone, che ci scrive: “Sono iscritta al portale per la vaccinazione Covid dal 23 marzo come caregiver (ho 63 anni) e non avendo ricevuto invito alla somministrazione la scorsa settimana ho chiesto informazioni al centro vaccinale dell’ospedale Rossano di Vico Equense. Ho potuto constatare scarsa affluenza di persone e comunque all’ufficio informazioni mi hanno riferito che al momento vaccinano le persone fragili. È evidente che questa ASL Napoli 3 non ha le stesse potenzialità delle altre ASL campane (vedi ASL Napoli 1 e 2) in cui i numeri dei vaccini giornalieri è molto superiore e procede spedita.” L'Asl Napoli 3 Sud ha attivato, per il distretto sanitario 59, tre punti per inoculare il vaccino: all'ospedale “De Luca e Rossano” di Vico Equense, Villa Fondi a Piano di Sorrento e Villa Cerulli a Massa Lubrense. A Vico Equense si somministrano dosi solo il pomeriggio, la domenica è chiuso. Quello di Piano di Sorrento è operativo il lunedì pomeriggio, dal martedì al venerdì mattina e sera, il sabato la mattina e la domenica è chiuso. A Massa Lubrense, invece, si immunizza solo di mattina, mentre la domenica è chiuso. Per quanto concerne le somministrazioni di dosi, a Villa Fondi vengono in media fatti 300 vaccini al giorno tra mattina e sera, la metà quando si opera nella mezza giornata. Negli altri due centri la media quotidiana è di 100/150 ciascuno. Tale programmazione si fonda sull'effettiva disponibilità delle dosi di vaccino assegnati dall'Asl Napoli 3 Sud nell'ambito della distribuzione generale che viene effettuata su base regionale dove, è bene ricordarlo, la Campania fino a oggi ottiene in media 200mila vaccini in meno di quelli che invece le spetterebbero.

 

Ambiente. Giornata internazionale della Terra, cerimonia all’istituto comprensivo Torquato Tasso

Sorrento - Una cerimonia per celebrare la Giornata internazionale della terra, rinviata la scorsa settimana a causa del maltempo, quella che si è svolta questa mattina presso la scuola dell’Infanzia Angelina Lauro dell’istituto comprensivo “Torquato Tasso” di Sorrento. Protagonisti i bambini e le loro docenti, che hanno piantumato due alberi, un abete e un alloro, nel giardino della scuola. Presenti il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il presidente del consiglio Comunale, Luigi Di Prisco, l’assessore all’Ambiente, Valeria Paladino, la dirigente scolastica Marianna Cappiello, il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo. E, ancora, la docente Maria Gargiulo, referente dell’Orto Didattico, la docente Anna De Gennaro Aquino, Pietro Venanzio, e la referente per la scuola dell’infanzia, Elisabetta Ricca. Per l’assessore Paladino, diventa “Fondamentale il ruolo delle istituzioni scolastiche nell’educazione ambientale e nella formazione di cittadini consapevoli dell’importanza di tutelare il pianeta”. “I bambini sono stati preparati dalle docenti a questo evento ed hanno svolto diverse attività sull’argomento l’educazione ambientale è una delle priorità didattiche-educative del curriculum della scuola dell’infanzia - ha sottolineato la dirigente scolastica Cappiello - La legge numero 92 del 20 agosto 2019 introduce infatti la salvaguardia dell’ambiente nel curriculum di Educazione Civica per tutti gli ordini di scuola”. “L’abete non è una coltura del nostro territorio, ma noi docenti lo abbiamo scelto come simbolo di accoglienza. Infatti Sorrento, città a vocazione turistica, accoglie da sempre ospiti provenienti da tutte le parti del mondo. L’alloro, invece, pianta tipica del nostro territorio, è stata scelta come simbolo di cultura - ha aggiunto la docente Ricca, organizzatrice della manifestazione - Ha cinto il capo di poeti e scrittori illustri, che hanno soggiornato a Sorrento, ed il nostro poeta Torquato Tasso è spesso raffigurato proprio con la corona d’alloro”.

“Vico…” Politica in fermento in vista delle comunali: c’è voglia di civismo

Vico Equense - Tutto un fiorire di liste civiche per le comunali di Vico Equense, con il rischio di avere nomi simili, confondibili se non ben riconducibili al candidato sindaco. Dopo la nascita del movimento civico, “Vico Equa”, con l’adesione dei consiglieri comunali di maggioranza, Luigi Verde e Marilisa Di Guida, un nuovo soggetto legato al gruppo misto presente in assise cittadina, sta per varcare la soglia della politica con all’interno del proprio logo la parola “Vico...”. C’è fermento anche in casa Dem, che non ha consiglieri comunali ormai da dieci anni. “Il primo sforzo – spiega il segretario cittadino, Tommaso de Gennaro - è ricomporre le fila ed aprirci alle energie nuove presenti nella comunità. Per queste ragioni non ci presenteremo al voto con il simbolo del partito.” Anche per loro un logo con la parola “Vico…” Altre due liste civiche (LiberaMente 2021 e Amici a quattro zampe), rumors parlano pure di una terza, supportano la ricandidatura a Sindaco di Maurizio Cinque. Poi c’è l'ex primo cittadino Giuseppe Dilengite, che ha lanciato un nuovo progetto civico “Vico Equense Domani”, e i consiglieri comunali di minoranza Rossella Staiano e Ciro Maffucci con il loro movimento “L845”. Manca ancora qualche mese alla consultazione elettorale, dunque il numero di liste civiche è destinato a crescere ancora. Al momento appare evidente che i simboli tradizionali dei partiti stentano a farsi vedere, lasciando il posto a formazioni che, anche se pur esteriormente, risultano essere composizioni di rappresentanze civiche.