Pagine

martedì 30 aprile 2024

Vico Equense, autonomia differenziata. Pd “Il sindaco predice il futuro come Mago Otelma”

Vico Equense - Nel giorno in cui il ddl Calderoli sull'autonomia differenziata, già approvato al Senato, approda alla Camera, la Città di Vico Equense non ha il coraggio di dire NO alla scellerata riforma. Oggi in consiglio comunale si è discusso della risoluzione presentata dai consiglieri di minoranza Luigi Vanacore, Maurizio Cinque e Giuseppe Alvino, che boccia la proposta di legge nazionale del leghista Roberto Calderoli. “Il sindaco Giuseppe Aiello – si legge in una nota del circolo Pd di Vico Equense - si è presa la piena responsabilità di non far votare contro l’autonomia differenziata che si sta approvando in Parlamento. Dopo averla buttata in cagnara politica si riscopre Mago Otelma e dichiara che è inutile votare una mozione contro la riforma Calderoli, “...tanto si sa per certo, che questa riforma non sarà mai approvata”, dimenticando che il Senato della Repubblica ha già dato il suo via libera. Imbarazzante silenzio del consigliere regionale Gennaro Cinque che si era sempre dichiarato contrario a questa scellerata riforma. Scoraggiante – continua la nota del Pd - l’approssimazione delle dichiarazioni di alcuni illustri competenti della maggioranza. Con fare pilatesco qualcuno ha sostenuto che questi argomenti sono troppo lontani da Vico Equense, altri hanno continuato con la manfrina di dover aspettare prima l’approvazione definitiva della riforma prima di prendere posizione, altri farfugliano concetti senza significato mostrando di non sapere nemmeno di cosa parlano, in troppi tacciono.”

Cucina italiana protagonista di Festa a Vico

di Antonino Siniscalchi – Il Mattino 

Vico Equense - Anche quest'anno Gennaro Esposito ha scelto Milano la presentazione di «Festa a Vico», la kermesse che animerà le strade, i palazzi, il lungomare di Vico Equense e di Seiano, giunta alla ventunesima edizione, da lunedì 10 a mercoledì 12 giugno. Al «Gerry's Bar del Grand Hotel et de Milan», lo chef ha illustrato il programma della manifestazione, dando appuntamento per ulteriori dettagli alla conferenza stampa in programma lunedì 13 maggio a Napoli presso il Giardino Botanico, per il programma definitivo dell'evento. «Quest'anno avremo due temi importanti spiega Gennaro Esposito, l'anima della manifestazione enogastronomica con finalità di beneficenza -. Il primo è rivolto alla cucina italiana e la sua candidatura a patrimonio immateriale dell'Unesco. Per dare ancora più slancio a questo movimento, abbiamo coinvolto chef da tutto il mondo che verranno a Vico solo per cucinare italiano». Insieme a questo, il vino italiano che sempre più deve essere pensato e vissuto come modello di viticoltura e stile per tutto il mondo. «Grazie alla presenza dei tre Master Of Wine Italiani aggiunge Gennaro Esposito - saranno organizzate delle master class a cui sarà possibile accedere previa prenotazione.

 

Vico Equense. Passeggiata ecologica alla Sperlonga

di Pino Visconti

Vico Equense - Il primo Maggio, ricorrenza della festa dei lavoratori e di San Giuseppe falegname- artigiano, ritorna, condizioni atmosferiche permettendo, la “passeggiata ecologica alla Sperlonga", che consente ai partecipanti di sentire la natura che parla all’anima col linguaggio del Creato, ispirando a vedere, vivere, agire e pensare alla quotidianità in modo diverso. Sarà una passeggiata con tanta voglia di stare insieme, piccoli e grandi, giovani ed adulti, tutti interessati a percorrere quel sentiero dal fondo sterrato con limitate difficoltà, sentendosi di non vivere su questa terra come un inquilino o come un villeggiante stagionale, ma di essere parte "viva" di questo mondo definito da Papa Francesco “casa comune". Quella mulattiera che all’inizio del 1800 costituiva l’unica via di collegamento terrestre tra Castellamare di Stabia e i paesi della Penisola Sorrentina, mostra, lungo l’itinerario, circondato dalla macchia mediterranea e da coltivazioni di olivi, tutta la sua ineguagliabile bellezza che “forse nun è ‘o Paraviso, ma certamente è grandezza ‘e Ddio".

 

A Sant'Agnello casting di figuranti per la serie Netflix "Osiedle" il 2 maggio

Sant’Agnello - Si terranno a Sant’Agnello le selezioni di figuranti per una serie tv internazionale che andrà in onda su Netflix. La produzione esecutiva italiana Eliofilm, in affiancamento alla produzione polacca Balapolis, infatti, effettuerà le riprese in Penisola Sorrentina, con diverse scene proprio su territorio santanellese, della prima stagione della serie “Osiedle”, una commedia dramedy sfaccettata e vivace sulla femminilità moderna, le differenze di classe, i conflitti caratteriali e le forme di riscatto personale. Per partecipare alle selezioni dei figuranti presentarsi, con documento di riconoscimento, giovedì 2 maggio dalle 11:00 alle 17:00 presso la sede del Forum dei Giovani a Palazzo Diaz, in via A. Diaz, 3. Condizione necessaria la maggiore età. 

Vico Equense. Abusivismo edilizio in area protetta: denunciata 55enne

Vico Equense - I militari del nucleo carabinieri forestale di Castellammare di Stabia, a seguito di controlli sulla repressione dei reati in materia ambientale disposti dal gruppo carabinieri forestale di Napoli, congiuntamente a personale tecnico del comune di Vico Equense, hanno effettuato un sopralluogo in un cantiere edile del comune di proprietà di una 55enne del posto. Dopo le verifiche sono stati riscontrati abusi edilizi come la realizzazione di una muratura di contenimento del retrostante terrapieno rivestita in pietra, la realizzazione di un’ area di sosta in soletta, la realizzazione di una palificata propedeutica al contenimento del tracciato viario e la realizzazione di uno scavo di sbancamento di circa 50 metri cubi. Al momento del sopralluogo, inoltre, erano in corso lavori edili e di modifica del territorio in zona sottoposta a vincolo paesaggistico. Pertanto l’intera area è stata sequestrata e la proprietaria del fondo in qualità di committente dei lavori denunciata.

Svolta a Castellammare per il nuovo ospedale: lavori assegnati a giugno

IL PROGETTO 

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino

Castellammare di Stabia - «È una giornata storica, si è chiusa la gara per la realizzazione dell'ospedale di Castellammare, si apriranno le buste il due giugno, siamo nel pieno della realizzazione». È direttamente il presidente della Regione Vincenzo De Luca a dettare i tempi per la nascita del nuovo ospedale stabiese. Il polo ospedaliero sorgerà al posto delle Nuove Terme, grazie alla riconversione degli edifici e degli spazi che si trovano sulla collina del Solaro. «Trecentodieci posti letto per un investimento di 120milioni di euro - spiega De Luca - destinato a crescere. Si prevedono 36 mesi per la realizzazione dell'ospedale, tempi rapidi per un paese come l'Italia. Frutto della collaborazione con il commissario prefettizio che guida il Comune, la Soprintendenza e il Tribunale. Non intervenivamo in un'area libera». Il complesso delle Nuove Terme stava infatti per finire all'asta per coprire i debiti della Società immobiliare Terme di Stabia (Sint) che aveva in corso un concordato con il Tribunale di Torre Annunziata. La Regione è intervenuta acquistando tutti i beni del Solaro per un importo complessivo di 13 milioni di euro. L'edificio dove un tempo si eseguivano le cure termali e idroponiche, assieme all'ex albergo diventeranno il polo ospedaliero con l'annesso parcheggio e spazi verdi; il parco idroponico, che si trova dall'altro lato della strada e affaccia sul golfo, Villa Ersilia e centro congressi sono invece tornati nel patrimonio comunale. «Sarà un ospedale simile al Monaldi - ha spiegato De Luca - se pensiamo al contesto ambientale, ma più bello per la posizione e per un progetto di nuova edilizia ospedaliera che avrà non solo un primato estetico ma anche ecologico». 

I REPARTI 

lunedì 29 aprile 2024

In arrivo a giugno la 21esima edizione di Festa a Vico

Vico Equense - Dal 10 al 12 giugno 2024 si terrà la 21esima edizione di Festa a Vico, la kermesse dedicata alla gastronomia che animerà Vico Equense con 50mila presenze previste, oltre a 300 chef italiani ed esteri e 100 “eccellenze” enogastronomiche del nostro Paese. “Festa a Vico: è nata durante una tavolata tra amici che ogni anno tornano a Vico Equense per vivere un’esperienza che unisce sempre di più”, racconta lo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin alla Torre del Saracino di marina d’Aequa, che organizza ogni anno l’evento dal 2003. “Ormai è diventata una celebrazione della grande cucina italiana: di anno in anno ne ha raccontato l’evoluzione con chef e grandi artigiani del cibo”. L’edizione 2024 di Festa a Vico arricchisce i propri contenuti attraverso la partnership con Be.Come e il suo wine club fondato dal master of wine Gabriele Gorelli e Alessandra Montana, CEO di Allumeuse. “Un movimento più che un evento, che celebra la cultura del vino con una narrazione coinvolgente, promuovendo il dialogo tra i produttori italiani e la community internazionale del design, della ristorazione e dell’ospitalità di alta gamma”, si legge in una nota.

Sorrento. Eliporto e pineta Le Tore sos per il dissequestro

L'AMBIENTE 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Missione in Procura per il sindaco di Sorrento e il responsabile dell'ufficio tecnico comunale per chiedere il dissequestro dell'area dell'eliporto e della pineta Le Tore. L'intera zona che copre una superficie di 20 ettari è off-limits dal 9 novembre del 2020, giorno in cui i carabinieri forestali apposero i sigilli, privando così residenti, turisti, escursionisti e appassionati di trekking del più vasto polmone verde della Costiera se si esclude il monte Faito. Una vicenda che inizia qualche anno prima, nel 2017. Durante l'estate un incendio distrugge gran parte della vegetazione. L'anno dopo l'allora sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, sulla base di una relazione della polizia municipale, firma l'ordinanza che vieta l'accesso alla pineta a causa della presenza di «alcuni alberi caduti al suolo e altri, come i primi, disseccatisi a seguito dell'incendio, potenzialmente instabili e con propensione allo schianto». Nel 2019 la Città metropolitana stanzia 204mila euro per eseguire interventi di bonifica con espianto, taglio e diradamento boschivo degli esemplari distrutti, mentre due multinazionali, Timberland e Terna, si dicono disponibili a partecipare all'opera di rimboschimento fornendo rispettivamente 700 e 565 piante.

 

domenica 28 aprile 2024

Vico Equense. “Orinatoio a cielo aperto”: il centro tra degrado e inciviltà

Vico Equense - «È una indecenza che in pieno centro la gente faccia i suoi bisogni per strada». Si sfoga uno dei tanti residenti della zona nel rappresentare il degrado che si registra alle spalle della nuova casa comunale di Vico Equense, circondata da ferraglia e vegetazione spontanea varia. «Ma perché non mettono un bagno pubblico?» si domanda, che sollecita un intervento urgente da parte dell’amministrazione. «Quello che succede è vergognoso, per non parlare del cattivo odore» aggiunge. Il problema è stato sollevato da un lettore, che ha inviato alcune fotografie di ciò che capita. «Servono azioni forti, altrimenti il problema non lo risolveremo mai». E’ pura inciviltà quella che va in scena nelle notti, tanto che i residenti, ormai stanchi di questo degrado, hanno immortalato quanto accaduto. L'episodio da comunque lo spunto per denunciare la totale assenza a Vico Equense di un bagno pubblico. La mancanza di un servizio indispensabile in una città che si reputa turistica. La buona volontà è così affidata ai servizi offerti dai bar e da alcune strutture pubbliche, sulle quali si ripiega quando “scappa” la necessità.

Vico Equense. Autonomia differenziata, martedì dibattito in consiglio comunale

Il circolo del Pd invia al presidente del consiglio comunale il report della Fondazione Indipendente GIMBE sulle condizioni della Sanità Italiana

Vico Equense - Martedì prossimo, 30 aprile 2024, ritorna in consiglio comunale a Vico Equense la risoluzione presentata dai consiglieri di minoranza Luigi Vanacore, Maurizio Cinque e Giuseppe Alvino, che boccia l’autonomia differenziata, la proposta di legge nazionale del leghista Roberto Calderoli. L’auspicio e che stavolta tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale votino in maniera trasversale a favore di questa mozione. L'appello è rivolto ai consiglieri comunali di maggioranza e in particolare, considerato il suo ruolo in Regione Campania, al consigliere Gennaro Cinque che più volte, pubblicamente, si è espresso senza mezzi termini contro la riforma Calderoli. L'autonomia differenziata divide il Paese, non solo tra Nord e Sud ma tra territorio ricchi e aree fragili. Una legge che aumenta le diseguaglianze sociali, allarga il divario tra i territori e penalizza la crescita del Paese. Sul punto il consigliere regionale Gennaro Cinque è stato chiaro. “Così i leghisti del Nord penalizzeranno il meridione. Parlare di autonomia oggi vuol dire introdurre un meccanismo che disorienta, che manda in confusione anche i singoli Enti locali, che si trovano nella condizione di riprogrammare i percorsi di crescita, non potendo conoscere oggi quelle che saranno le risorse a disposizione.”

 

Vannacci e i disabili «separati» Francesca Esposito “Leggere cose simili da madre di una persona con disabilità mi fa orrore”

Vico Equense - Esplode ancora una polemica sul generale Roberto Vannacci, appena candidato alle elezioni europee. Questa volta a far discutere è una frase riguardo la richiesta di classi separate per gli studenti disabili. Il militare si difende: sono state snaturate le mie parole. “Leggere cose simili da madre di una persona con disabilità mi fa orrore – il commento di Francesca Esposito, responsabile area sociale di Marenostrum -. Non lo dico da donna di sinistra, ma da genitore e da cittadina. La scuola, fa sforzi enormi da decine di anni, per poter includere bambini e ragazzi con disabilità e neurodiversità, all’interno delle proprie classi e poi arriva un Vannacci qualsiasi, seguito da ignoranti che in Italia abbondano sempre e inizia a dare consigli strampalati su come gestire disabilità e neurodiversità.” La politica è compatta nel censurare le parole dell'uomo che Matteo Salvini ha voluto candidare a tutti i costi. Perché Vannacci, in varie uscite e soprattutto in una intervista alla Stampa, ha detto di tutto. Da «l'italiano ha la pelle bianca, lo dice la statistica» a «l'aborto non è un diritto», dall'omosessualità che se «ostentata» può essere criticata, a un elogio a Mussolini «statista» fino a «i disabili vanno divisi in base alle loro capacità: credo che classi con "caratteristiche separate" aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo, e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare».


 

Vico Equense. Il Premio Capo d’Orlando 2024 al Nobel Richard Henderson

Vico Equense - Ritorna il Premio Internazionale “Capo d’Orlando”, evento che da 26 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio. La manifestazione pubblica avrà luogo giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18.00 nella sala congressi dello storico Castello Giusso e si impernierà su conferenze ed interventi dei premiati. Per la sezione “Scienza” ritirerà il riconoscimento il professor Richard Henderson (foto), Premio Nobel per la chimica 2017, tra gli inventori della crio-microscopia elettronica, che consente di determinare in alta definizione le strutture delle biomolecole. Scozzese, di Edimburgo, ha frequentato l’Università di Cambridge, dove ha continuato a lavorare e a portare avanti le sue ricerche nel laboratorio molecolare di Biologia del medical Research Council. Per la sezione “Divulgazione” la targa d’argento sarà consegnata all’astronauta Paolo Nespoli. Per la “Comunicazione Multimediale” sarà premiato il dottor Gianfranco Bologna, presidente onorario comunità scientifica Wwf Italia. Per la sezione “Management Culturale” ritirerà il riconoscimento Paolo Giulierini, archeologo, direttore del MANN di Napoli. Per la Sezione “Scienza e Industria” sarà insignito Massimo Renda, fondatore e presidente di Caffè Borbone, mentre per “Scienza e Alimenti” il premio sarà consegnato al professor Giovanni Scapagnini dell’Università del Molise. L’evento culturale sarà moderato dalla giornalista scientifica del Cern di Ginevra Paola Catapano e presieduto dal professor Matteo Lorito, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli.

Venga a prendere un caffè da noi... è gratis!

Il 7 e l’8 maggio a Castel Nuovo di Napoli si terrà l’evento dedicato al caffè dal titolo: Nu bbèllu ccafè 

di Harry di Prisco

Napoli - Le giornate cittadine del caffè napoletano Si può dare un valore all'Amicizia, all'Amore alle Emozioni...? certo che no, sono sentimenti puri che non possono essere pagati ! Allora perché si dovrebbe pagare il caffè che per noi napoletani veraci è un misto di tradizione e ricordi che vengono mescolati nella "tazzulella"? Un antico bar di via Giulio Cesare a Fuorigrotta, il bar De Bono, ha esposto un cartello con questa scritta "Offerta del giorno: caffè, bicchiere d'acqua, zucchero, tovaglioli, cucchiaino e piattino, chiacchierata con supporto psichiatrico e appoggio morale, coccole al nostro Duca (cagnolino), bagno, info sul tempo, info sulle fermate dell'autobus: A solo Euro 1,10: Non vendiamo caffè, vendiamo emozioni !". Proprio per celebrare in nostro amico che ci sostiene in tutti i momenti della giornata, martedì 7 e mercoledì 8 maggio, nel Castel Nuovo di Napoli si terrà l’evento dedicato al caffè dal titolo: Nu bbèllu ccafè . La manifestazione è patrocinata dal Comune di Napoli ed è promossa e sostenuta dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive.

 

sabato 27 aprile 2024

Vico Equense. Catrame al posto dei sampietrini: ennesima "pecionata" per le vie del centro

Via Cristoforo Colombo e via Torretta
Vico Equense - In via Cristoforo Colombo, che porta alla marina di Vico, qualcuno ha ben pensato di sostituire i consueti sampietrini con l’asfalto. Ancora una volta un durissimo colpo in un occhio che imbruttisce le vie del centro cittadino. Una vergogna senza fine e anche senza origine, perché è impossibile capire chi abbia autorizzato questa oscenità. Queste macchie nere tra i sampietrini non solo creano un effetto estetico orrendo, ma sono anche ripugnanti dal punto di vista del lavoro fatto in sé per sé: i cubetti in porfido sono stati divelti senza alcun senso, “alla carlona”. Ed il vuoto, sempre senza nessun criterio da rispettare, è stato colmato con una bella colata di asfalto nero. Una vera e propria schifezza, senza dilungarsi oltre. Maltrattare e deturpare in questa maniera il manto stradale del centro cittadino è un gesto che nuoce alla città stessa, che agli occhi dei turisti fa una figuraccia, e alle attività presenti nelle vicinanze. Un atto sconsiderato, da chiunque sia stato autorizzato. Non è ancora chiaro se il Comune abbia in qualche modo preso coscienza di questa bruttura, certo è che residenti e imprenditori sono infuriati. E, sui social, impazzano le critiche. Alla marina d’Aequa, invece, dopo i lavori della Gori in via Torretta, i sampietrini sono stati rimessi al loro posto. Perché due pesi e due misure?

Sold out il concerto di Gianni Fiorellino al Maradona

L’annuncio negli studi RAI di Roma durante la trasmissione di Paola Perego e Simona Ventura 

Napoli - E’ ufficialmente sold out il concerto di Gianni Fiorellino, intitolato “Tutto in una notte”, previsto per il prossimo venerdì 31 maggio allo Stadio Maradona di Napoli. L’annuncio sarà dato domani, domenica 28 aprile, negli Studi televisivi RAI Fabrizio Frizzi di via Teulada a Roma nel corso della trasmissione “Citofonare RAI 2” condotto da Paola Perego e Simona Ventura, in onda sul secondo canale dalle ore 10.30. In questa occasione il musicista e cantante napoletano presenta al pubblico televisivo il suo ultimo brano, “Che sì”, composto da Melania D’Agostino, Franco Desyre e Gianni Fiorellino che, in meno di un mese dal rilascio dal videoclip, è già un successo in rete, con oltre un milione di visualizzazioni (600.000 solo su youtube) entrando anche nella lista dei “50 viral” di Tik Tok con circa 50.000 persone che lo utilizzano come base dei loro post. “Che sì, ovvero “che cosa sei” – sottolinea Fiorellino - è una tipica espressione napoletana che in due sole sillabe, estremamente potenti, riescono a sintetizzare nel linguaggio d’uso comune un messaggio di smisurato amore e di grande ammirazione verso chi viene rivolta questa frase”. Una nuova canzone d’amore, l’ultima incisa da Gianni Fiorellino, classe 1982, che ha recentemente superato i 30 anni di attività e che ha al suo attivo 17 album (il primo disco a soli 11 anni) e 2 partecipazioni al Festival di Sanremo.

 

Il miglior sindaco di Vico Equense? Gennaro Cinque

Vico Equense - Le nullità sono i migliori alleati di un monarca. E Gennaro Cinque lo sa bene e se ne circonda. Negli ultimi vent'anni c'è stata un'egemonia politica che, di fatto, ruota intorno a lui. È lui che decide tutto, pur non avendo ruoli diretti di gestione politica. Se non riuscisse nell’impresa di essere rieletto alla regione Campania nel 2025, si candiderà per la terza volta alla carica di primo cittadino di Vico Equense alle elezioni del 2026. Su questo punto non ci sono molti dubbi. Dopo quasi un decennio di nullismo, è pronto a tornare operativo guidando la Città. Di certo non sarà un'impresa facile mantenere unito l’attuale centrodestra. Ma anche con qualche amico in meno, non si tirerà indietro. Morto un centrodestra se ne fa un altro. Che poi è uguale a quello di prima. Un endorsement positivo e senz'altro inaspettato gli arriva dal professor Enzo Esposito, che in una lunga intervista ad Agorà, in edicola da oggi, dichiara: “Gennaro Cinque è un politico ruspante. Audace, pieno di iniziative, ignaro di burocrazia e di diritto, favorito da mancanza di controlli e dall'essere circondato da nullità. Ciò nonostante è il migliore sindaco e assessore che Vico abbia mai avuto. Unico a conoscere tutto il territorio e capace di intervenire, a modo suo ovviamente.”

Sorrento, la corsa senza fine in un anno mille B&B in più

IL CASO 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - I dati relativi ad arrivi e presenze continuano a crescere a ritmi da capogiro tanto che sono sempre più coloro che decidono di lanciarsi nell'avventura del turismo. E per quanto riguarda Sorrento e dintorni l'impatto è addirittura devastante. Nell'arco di 12 mesi il numero delle strutture ricettive è aumentato di oltre mille unità, passando da poco più di 2.100 a oltre 3.200. Ma andiamo per ordine. Il 2019 è stato l'anno record per l'incoming a livello nazionale ed anche per la Costiera dove le presenze si sono attestate intorno ai 2,7 milioni. Poi è arrivata la pandemia che ha quasi completamente azzerato gli arrivi. Dal 2021 la lenta ripresa culminata l'anno successivo in un forte incremento dei flussi tornati in linea con quelli del pre Covid-19. Il picco è poi stato raggiunto nel 2023 con tutti i primati ritoccati verso l'alto. Per farsi un'idea basta prendere in considerazione le rilevazioni relative all'imposta di soggiorno. Nel periodo in cui viene riscosso il balzello, vale da dire dal 1° aprile al 31 ottobre, in hotel e attività extralberghiere della città di Sorrento hanno soggiornato 2,5 milioni persone con un'età di almeno 18 anni (quelli al di sotto sono esentati dal pagamento).

TASSA SOGGIORNO 

venerdì 26 aprile 2024

A Moiano nasce il centro anziani “Papa Francesco”: domenica l’inaugurazione

Raffaella e Salvatore Buonocore
Vico Equense - "Gli anziani hanno la saggezza. A loro è stato affidato il compito di trasmettere l'esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo" È un tema molto caro a Papa Francesco: la terza età come risorsa. Parlando degli anziani ripete spesso come siano le «radici» di un popolo e come sia importante la loro testimonianza. Un messaggio fatto proprio da Salvatore Buonocore, che ha dato vita al centro anziani “Papa Francesco”: un luogo dove incontrarsi per organizzare la propria attività ricreativa, sociale e culturale. Domenica prossima, 28 aprile 2024, alle ore 17.30, in via Raffaele Bosco, 641 a Moiano è prevista l'inaugurazione. “Tra le attività che saranno programmate ci sono letture di libri, gite culturali e incontri informativi - spiega Salvatore Buonocore -. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno creduto in questo progetto e che hanno contribuito con la loro generosità e il loro entusiasmo. In modo particolare Pietro Buonocore (il barbiere) e il parroco della chiesa di San Renato don Gianluigi Persico.” Dopo anni di attività a Pompei, sempre al servizio dei più deboli, lo scorso mese di maggio Salvatore Buonocore e la moglie Raffaella sono rientrati a Moiano, dove hanno coinvolto la parrocchia di San Renato e la comunità locale in varie attività. Insieme a un gruppo di volontari producono ostie che vengono distribuite gratuitamente alle parrocchie dell'unità pastorale di Vico. Salvatore e Raffaella hanno cominciato nel febbraio 2020 a Pompei dove, nell'ambito della Comunità Papa Giovanni XXIII, gestivano la casa famiglia "Maria, Madre di Misericordia", sorta all'interno del Centro per il bambino e la famiglia "Giovanni Paolo Il".

Sorrento. Una mostra fotografica in omaggio a Sophia Loren

Da domani 27 aprile, al 2 maggio, in vicolo II Fuoro 

Sorrento - Una mostra fotografica per celebrare il legame speciale di Sophia Loren con Sorrento. L’inaugurazione è prevista per domani, 27 aprile, e resterà aperta al pubblico fino al 2 maggio prossimo, dalle ore 10 alle 22 in vicolo II Fuoro, la strada più stretta di Sorrento, che conduce al caratteristico borgo di Marina Grande dove, nel 1955, l’attrice interpretò con Vittorio De Sica il film “Pane Amore e…” per la regia di Dino Risi. I visitatori potranno immergersi nella vita e nella carriera dell’iconica diva attraverso la collezione di fotografie raccolte nel corso degli anni dal fotografo Raffaele Celentano che offrono uno sguardo unico e intimo, catturando momenti preziosi e indimenticabili che hanno consacrato la sua leggendaria carriera nel cinema e non solo. La mostra diventa anche occasione per omaggiare Sorrento , che ha giocato un ruolo significativo nella vita e nel cuore di donna Sophia. «L’evento rappresenta un primo, piccolo omaggio ad una grande signora dello spettacolo, che a settembre festeggerà il suo compleanno - spiega il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Nostra illustre concittadina onoraria, Sophia Loren è una icona di stile, una grande protagonista internazionale del mondo del cinema, ed un simbolo della più squisita italianità». L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sorrento e promossa dall’associazione “Piacere Sorrento“, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo Project e About Sorrento.

Piano di Sorrento. Tributi, svolta per il servizio: arriva un nuovo sistema per notifiche digitali

Anna Iaccarino
L’Assessore Anna Iaccarino: “Riduciamo disguidi e ci avviciniamo ai cittadini” 

Piano di Sorrento - È attivo da oggi il Servizio Notifiche Digitali SEND, tramite il quale è possibile ricevere istantaneamente e con comunicazioni aventi valore legale, le notifiche digitali degli accertamenti dei tributi comunali da parte del Comune di Piano di Sorrento. Si tratta di una svolta importante divenuta realtà grazie alle risorse derivanti dal PNRR. Questo sistema rende più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi. SEND si affianca all’ordinario procedimento analogico e che consente di ricevere, gestire e pagare gli accertamenti tributari direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO. Per i cittadini di Piano di Sorrento, dunque, ci sono numerosi vantaggi. Innanzitutto c’è la convenienza: il recapito delle notifiche in digitale comporta minori costi di notificazione e spedizione. Ci sono benefici anche di tempo, senza più attese o code per il ritiro delle comunicazioni cartacee. Oltre a ciò si aggiungono vantaggi in termini di sostenibilità con la riduzione del consumo di carta e le emissioni per il trasporto. Vi è poi un beneficio in termini di spazio, vista la possibilità di scaricare e archiviare gli atti in digitale senza doverli stampare.

 

Positano «resiste»: no al numero chiuso Sorrento ci pensa, a Capri sbarco a 5 euro

LE SCELTE 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Ticket di ingresso sì, ticket di ingresso no. Il dubbio amletico attanaglia anche gli amministratori pubblici delle località turistiche più gettonate della Campania dopo l'avvio della sperimentazione a partire da ieri a Venezia. Ma si può pensare di importare il dispositivo adottato in laguna anche in altre località? E, soprattutto, si può pensare di farlo nelle perle della Campania, anch'esse negli ultimi anni alle prese con l'overtourism e l'assalto indiscriminato? Chi è possibilista al riguardo è il primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola. «Non sono aprioristicamente contrario a un provvedimento che può migliorare la vivibilità di un territorio - puntualizza - Ovviamente, parliamo di realtà molto diverse tra loro. Per poter applicare un meccanismo analogo in penisola sorrentina dovremmo coinvolgere tutte le amministrazioni del comprensorio. Tra l'altro, già da tempo tutti insieme lavoriamo in sinergia con gli operatori del turismo, le forze dell'ordine e le aziende di trasporto, con Anas e sotto la supervisione del prefetto di Napoli per trovare una soluzione al problema traffico e quella introdotta a Venezia potrebbe essere la strada giusta». Andrebbe però studiata una modalità ad hoc per applicare il sistema del ticket.


Stabia Main Port. I tour tra Stabia, Faito, Monti Lattari, Capri e Sorrento conquistano i charter brokers al Myba di Genova

Castellammare di Stabia protagonista al Myba Charter show di Genova grazie allo Stabia Main Port. La facility, con esperienza decennale per l’ormeggio di navi da diporto fino a 180 metri, ha infatti partecipato all’evento internazionale con meeting e workshop con 570 brokers registrati. Esperienza, competenza e professionalità sono stati gli elementi vincenti che hanno permesso la promozione del porto di Castellammare di Stabia all’interno di itinerari turistici, per gli ospiti di lusso e i numerosi equipaggi, tra le bellezze culturali e paesaggistiche di Stabia, Monte Faito, Gragnano, Capri, Pompei, Vesuvio, Sorrento e costiera amalfitana. “Siamo prossimi ai dieci anni di attività e fieri di aver creato un approdo esclusivo, che sta contribuendo ad implementare l’incoming di lusso tra i due Golfi – commenta soddisfatto Giuseppe Di Salvo, Presidente dello Stabia Main Port approdo turistico unico in Campania per ormeggio di gigayacht fino a 180 metri – Grazie ai consigli di tanti Comandanti, Agenzie leader internazionali nel settore come Luise Group e Bwa Yachting, charter brokers e con la partecipazione attiva del nostro personale anche quest’anno sono previsti importanti arrivi di mega e gigayacht con bandiera estera, clientela straniera in visita a Castellammare di Stabia, partendo dal centro antico della città”. Del resto Stabia Main Port ha inaugurato la stagione turistica già ad aprile con lo yacht Roma e dalla prossima settimana ci saranno altri arrivi di grosse navi, che trasportano centinaia di persone, tra ospiti e personale di equipaggio, con la previsione di grandi eventi e visite guidate.

 

Marina d’Aequa, a Le Axidie torna il Galà della ricerca dello Sbarro Institute

Il professor Antonio Giordano e
l'attrice Cristiana dell'Anno - edizione 2023
Vico Equense - Torna il Gala della Ricerca, un evento di beneficenza organizzato dalla Sbarro Health Research Organization (Shro), centro di eccellenza mondiale per la ricerca sui tumori con sede in Philadelphia (Stati Uniti d'America). Appuntamento a giugno nell'incantevole cornice de Le Axidie Resort di Marina d’Aequa. Una serata dedicata a raccogliere fondi per la lotta alle patologie oncologiche e per finanziare borse di studio per i giovani laureati italiani. È la terza edizione, dopo il successo dello scorso anno. Il presidente della Shro, Professor Antonio Giordano, delinea così le finalità dell'appuntamento: «L'investimento nella ricerca scientifica rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo e il progresso della società. Attraverso la ricerca scientifica si possono ottenere nuove conoscenze, innovazioni e soluzioni ai problemi che affliggono l'umanità. Il nostro centro di ricerca, lo Sbarro Health Research Organization, si distingue per la sua grande operatività e per l'investimento sui giovani ricercatori. I giovani sono il motore trainante della ricerca scientifica, portando idee fresche, creatività e innovazione». L'anno scorso sono stati raccolti 200mila euro ai quali Shro ne ha aggiunti altri 200. Un'occasione per giovani neolaureati di andare a costo zero negli Stati Uniti per potersi formare.

Anna Scala uccisa a Piano di Sorrento con 14 coltellate, chiesto il processo per femminicidio

Vico Equense - Anna Scala fu uccisa dal suo ex compagno con 14 coltellate. Il giudice del tribunale di Torre Annunziata, Mariaconcetta Criscuolo, ha fissato l'udienza preliminare per Salvatore Ferraiuolo, il 55enne accusato del femminicidio di Anna Scala, avvenuto a Piano di Sorrento il 17 agosto dello scorso anno. Su richiesta della Procura di Torre Annunziata (procuratore Nunzio Fragliasso, sostituto Ugo Spagna) sarà discussa a giugno la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal pubblico ministero, a chiusura delle indagini sul terribile delitto passionale. Anna Scala fu pedinata da Vico Equense per tutta la mattinata, fino al suo arrivo a casa di una sua cliente. Appena la donna entrò in un garage, Ferraiuolo fece irruzione e la accoltellò 14 volte, uccidendola nel bagagliaio della sua auto. Pescatore di Sant'Agnello, in Penisola Sorrentina, Ferraiuolo si diede alla fuga e fu catturato dai carabinieri della compagnia di Sorrento nel pomeriggio in una zona isolata. In caserma confessò il femminicidio. Secondo la ricostruzione, il 55enne aveva più volte offeso ed aggredito Anna Scala per motivi di gelosia. Un anno prima, la raggiunse a casa di un'amica e la prese a pugni, rompendole i denti. A luglio 2023, invece, fece irruzione su una spiaggia a Massa Lubrense e, armato di coltello, la minacciò, poi la prese a pugni e, prima di fuggire, le squarciò le ruote dell'auto. Dopo la denuncia, il 55enne minacciò telefonicamente Anna Scala, prima di scomparire per tre settimane e ricomparire il 17 agosto per compiere l'efferato delitto. Ora Ferraiuolo rischia l'ergastolo. I familiari di Anna Scala, invece, chiederanno di costituirsi parti civili con gli avvocati Salvatore Esposito e Giovanni De Gennaro. (Il Mattino.it)

A Gragnano due giorni dedicati ai vini Penisola Sorrentina Dop

Conferenza stampa lunedì, nell'aula consiliare del Municipio 

Gragnano - Enogastronomia ed eccellenze del territorio in vetrina, nel corso dell'evento "Gragnano da bere": due giorni dedicati ai vini Penisola Sorrentina Dop (i rossi frizzanti Lettere e Gragnano, i fermi bianco e rosso Sorrento) in programma a Gragnano domenica 19 e lunedì 20 maggio prossimi. L'evento, finanziato attraverso fondi regionali del POC nell'ambito del progetto "La dispensa dei Monti Lattari" e cofinanziato dal Comune di Gragnano, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 29 aprile alle ore 16 presso la sala consiliare del Municipio gragnanese (via Vittorio Veneto, 15). Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gragnano, Nello D'Auria, interverranno: Luciano D'Aponte, responsabile Promozione vitivinicola Regione Campania; Tommaso Luongo e Nicoletta Gargiulo, rispettivamente presidente regionale e consigliere nazionale dell'Ais (Associazione Italiana Sommelier); Beatrice Rosa Russo, dirigente dell'Ipssar "De Gennaro" di Vico Equense; Raffaele La Mura, presidente del Consorzio produttori vino Penisola Sorrentina Dop. Concluderanno gli interventi degli assessori regionali Felice Casucci e Nicola Caputo. I lavori saranno moderati dal giornalista Yuri Buono. Al termine della presentazione, seguirà una breve degustazione dei vini Penisola Sorrentina Dop in collaborazione con gli alunni dell'Ipssar "De Gennaro" di Vico Equense. 

Mare, è già cominciato il ballo dei tuffi proibiti

Sant'Agnello ha vietato i bagni nel tratto di Marina di Cassano dopo l'analisi Arpac 

I CONTROLLI 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Penisola sorrentina - Una cosa è certa: il meteo di questi ultimi giorni più che invitare ad indossare i costumi da bagno spinge a tirare fuori dagli armadi i maglioni. Gli esperti, però, assicurano che questo colpo di coda dell'inverno non è destinato a durare ancora a lungo. In attesa che ciò accada è il caso di verificare l'idoneità ai tuffi dei tratti di mare dove vogliamo fare i bagni. Proprio in questo periodo Arpac sta eseguendo i primi rilievi della stagione e quasi tutte le acque che bagnano il litorale sono giudicate di qualità «eccellente». Ma non mancano alcune criticità. 

L'ARPAC 

A Sant'Agnello, ad esempio, è già scattato il primo divieto di balneazione dell'anno. Ad imporlo è stato il sindaco Antonino Coppola con una propria ordinanza emanata l'altro giorno dopo l'arrivo dei risultati delle analisi eseguite presso i laboratori dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale sui campioni prelevati a Marina di Cassano nel tratto indicato come "Spiaggia di Sant'Agnello" dai quali emerge lo sforamento dei limiti di legge per quanto riguarda il batterio degli enterococchi intestinali (a quota 254 unità per 100 ml di acqua su un massimo di 200).

 

Ruba bici a Sorrento: inseguito e arrestato a Vico Equense

Vico Equense - Ladro di biciclette arrestato dopo una fuga e inseguimento lungo la strada statale 165 che da Sorrento passa per Meta fino a Castellammare di Stabia. Il 58enne si è impossessato di una bicicletta che non gli apparteneva e ha iniziato a pedalare per allontanarsi. Il legittimo proprietario ha trovato solo la catena della bicicletta attaccata ad un palo e ha chiamato il 112. Numerose pattuglie dei Carabinieri erano già in strada, grazie al piano quotidiano di controllo del territorio messo in atto dalla Compagnia di Sorrento. Il ciclista è stato individuato lungo la strada statale 165. Nonostante sapesse di essere inseguito, ha tentato l’ultima disperata fuga sulla salita di Punta Scutolo, una salita ripida e difficile anche per chi ha l’assistenza delle batterie al litio. La scelta di infilarsi nel treno della Circumvesuviana di Seiano si è rivelata poco azzeccata. I carabinieri lo hanno intercettato ma l’arresto si è rivelato ancora complicato. Il 58enne ha resistito alle manette e si è difeso colpendo un militare al ginocchio. A quel punto sono scattate le manette: è stato arrestato per rapina impropria, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. È ora ai domiciliari, in attesa di giudizio, mentre la bici è tornata nelle mani del proprietario.

Costiera, meno prenotazioni il freddo scoraggia i turisti

di
Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - I capricci del meteo e, soprattutto, le temperature tutt'altro che primaverili, non assicurano il pienone di turisti nelle strutture ricettive di Sorrento in occasione del lungo ponte festivo. Tra oggi ed il 1° maggio si stima che un italiano su tre si metterà in viaggio per qualche giorno di vacanza, ma quasi tutti al rientro vogliono sfoggiare la prima tintarella di stagione. E il clima di questi giorni non sembra orientare le scelte per le località di mare. Anche se non è proprio il caso di disperarsi. «Abbiamo tra l'80 ed il 90 per cento di stanze occupate - chiarisce il presidente dei Federalberghi Campania e Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino -. Si tratta in ogni caso di numeri che possono variare da un giorno all'altro». Situazione confermata anche dai tour operator. «C'è ancora un po' di disponibilità - sottolinea Gino Acampora presidente degli Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina -. Molto dipende dalle condizioni meteo». Si perché ormai per le prenotazioni prevale il last minute: si guardano le previsioni, si prendono le valigie e si parte. E così niente sold out anche per gli esercizi extralberghieri. «Abbiamo una buona occupazione anche se non sono mancate alcune disdette a causa del clima incerto - evidenzia Sergio Fedele di Atex campania -.

 

Marina d'Aequa. Fiocchi di neve a Le Axidie

Vico Equense - Domenica 5 maggio 2024, dalle ore 8.30 alle ore 11.00, primo appuntamento della terza edizione di "Colazioni d' autore" a Le Axidie di marina d'Aequa. L’ ospite d’onore della struttura ricettiva della famiglia Savarese sarà Ciro Scognamillo in arte “Ciro Poppella”, con un percorso fra lievitati, torte classiche da colazione e chicche fragranti, sino al suo dolce iconico il fiocco di neve. "I fiocchi di neve nascono nel 2010 - ci spiega Ciro Poppella -. Sono nati da tanti sacrifici perché il nostro quartiere al Rione Sanità, non era quello di adesso, era un quartiere povero, abbandonato e solo i suoi abitanti venivano a comprare i dolci e neanche tutti i giorni. Volevamo fare una cosa diversa spinti quasi dalla disperazione, ho fatto tanti dolci ed il fiocco era quello che serviva, un dolce buono ed economico". 

Per info e prenotazioni 081 802 85 62 – +39 331 86 42 108eventi@leaxidie.it

mercoledì 24 aprile 2024

Vico Equense. Pronto soccorso e politica inerte: Se non andassimo a votare?

Vico Equense - Sono tanti i commenti di protesta che si leggono sul web, contro la gestione politica della sanità e che insistentemente chiedono la riapertura del pronto soccorso dell’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense. Mi preme ricordare che scrivere sui social non serve a risolvere le cose. Non sono i social che possono mettere a posto le cose che non vanno in città. Il problema fondamentale del territorio si chiama invece “diritto alla salute”, che comincia a non essere più garantito. Eppure, malgrado la posta in gioco che non lascia indenne nessuno (perché a chiunque capita, prima o poi, di aver bisogno di un ospedale), nessuno è ancora sceso in piazza. Alla politica si chiede di battere i pugni sul tavolo, se necessario, e di mettere in campo ogni azione finalizzata a ottenere la riapertura del pronto soccorso chiuso durante la pandemia. Solo poche settimane fa il consiglio comunale ha approvato una mozione che apre al riconoscimento del territorio di Vico Equense come "area disagiata", come avviene per le isole. In questo modo si potrebbero mettere in campo indennità speciali adatte per aiutare a risolvere il problema. Un passaggio doveroso ma che purtroppo non avrà risultati di rilievo sul piano pratico. Perché, allora, non fare una protesta eclatante? Perché non valutare di restituire la tessera elettorale e non andare a votare? Tutti i partiti tra poco busseranno alla nostra porta per avere il voto, per contarsi, e mandare i loro riferimenti in Europa. Persone che non vedremo più per i prossimi 5 anni. Non c’entra solo la congiuntura elettorale, quanto semmai il punto di non ritorno che appare all’orizzonte. Un modo per dare un segnale. O ora o mai più.

Sorrento. Al via la diciannovesima edizione del memorial "CalciAmo insieme"

L'edizione 2024 dedicata a 12 ragazzi scomparsi tragicamente 

Sorrento - Un migliaio di ragazzi, dei vari istituti scolastici della penisola sorrentina, si sono ritrovati stamattina allo Stadio Italia di Sorrento per la diciannovesima edizione del memorial "CalciAmo insieme", alla presenza del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, dell’assessore Eduardo Fiorentino e dei genitori di dodici ragazzi portati via da malattie ed incidenti stradali: Mauro Di Maio, Fernanda Neve Marino, Vincenzo Arma, Alessandro Persico, Cristiano Gargiulo, Raffaele De Gennaro, Ivan Porzio, Luca Coppola, Stefano Celentano, Antonino Aiello, Enzo Gargiulo e Daniele Scarfato. "Ci ritroviamo, in un vortice di emozioni, per ricordare i nostri ragazzi, i vostri compagni, andati via troppo presto - ha detto il sindaco Coppola - Una giornata di sport e di aggregazione è il modo migliore per rendere loro il giusto omaggio, anteponendo le ragioni del cuore a quelle della competizione". In campo, gli alunni del liceo G. Salvemini di Sorrento, del liceo Publio Virgilio Marone di Meta, dell'Iis Ninio Bixio di Piano Di Sorrento, del liceo F. Grandi di Sorrento e dell'Isp San di Paolo Sorrento.

Sofia Loren, da Marina Grande al Mondo - Photo Exhibition

Una Mostra Fotografica a Sorrento per celebrare i 90 anni dell’attrice 

Sorrento - In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo Project, About Sorrento e con il prezioso sostegno dell'English Inn ed il patrocinio del Comune di Sorrento, è lieta di presentare una straordinaria mostra fotografica dedicata a Sofia Loren. La mostra, che inaugura sabato 27 aprile alle ore 19:00 si terrà nel suggestivo Vicolo II Fuoro, il vicolo più stretto di Sorrento, che conduce verso il caratteristico borgo marinaro di Marina Grande, un luogo che è stato set del film con Vittorio De Sica “Pane Amore e...” di particolare importanza per la crescita dell'indimenticabile diva del cinema italiano. L’iniziativa è la prima attività del progetto "ARS FUORO" della associazione Piacere Sorrento che ha l’obiettivo di salvaguardare la destinazione artigianale e le botteghe storiche del quadrilatero di Via Fuoro, Via San Nicola, Vico II Fuore e Vico III Fuoro. Attraversando il vicolo i visitatori avranno l'opportunità di immergersi nella vita e nella carriera di Sofia Loren attraverso la collezione che il fotografo Raffaele Celentano ha raccolto negli anni e che offre uno sguardo unico e intimo sulla vita dell'attrice, catturando momenti preziosi e indimenticabili che hanno definito la sua leggendaria carriera nel cinema e oltre. La mostra rappresenta un omaggio non solo a Sofia Loren, ma anche alla città di Sorrento, che ha giocato un ruolo significativo nella sua vita e nel suo cuore. Siamo entusiasti di offrire a residenti e visitatori l'opportunità di rivivere la magia e il fascino di un'icona del cinema italiano, mentre esplorano le strade di questa meravigliosa città costiera. Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questa straordinaria mostra che celebra il talento senza tempo di Sofia Loren e l'incantevole città di Sorrento. ​

Regione Campania. C'è la legge urbanistica «Svolta dopo vent'anni»

Bruno Discepolo
Sì agli incentivi per edifici residenziali «Ricostruzioni ok, non in aree vincolate» 

I PROVVEDIMENTI 

di Adolfo Pappalardo - Il Mattino

«È un punto di equilibrio fra la necessità di rilancio dell'economia della trasformazione urbana con l'obiettivo del risparmio del suolo». Il governatore De Luca sintetizza così il varo della nuova legge urbanistica regionale (l'ultima risaliva al 2004) che passa senza scossone alcuno in aula: grazie anche all'astensione del centrodestra. Votano invece contro l'M5s e l'ex grillina Muscarà. «La rigenerazione urbana prevede che ci possano essere procedimenti che facilitano la riqualificazione, il recupero, anche in determinate circostanze delle premialità, che possono incentivare e favorire la rifunzionalizzazione degli immobili. Dalle premialità però - sintetizza l'assessore regionale al ramo Bruno Discepolo - sono esclusi i centri storici, le aree di vincolo paesaggistico, oppure che vi siano edifici che non siano legittimi». Sempre ieri, in consiglio regionale, passa anche la legge che impone ai comuni, entro 240 giorni dall'entrata in vigore, di predisporre i piani attuativi per le nuove concessioni balneari sui propri territori in cui il 30 per cento della «costa di pari dignità» deve essere lasciata alla pubblica fruizione. 

L'URBANISTICA 

martedì 23 aprile 2024

La pizza di Vico Equense si impara a scuola: firmato un protocollo d’intesa

Vico Equense - Diffondere la cultura della pizza vicana tra i giovani. Con questo obiettivo l’istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro” di Vico Equense e l’Associazione Pizza a Vico hanno siglato un protocollo d’intesa. “In un momento storico in cui la valorizzazione delle tradizioni e dei prodotti locali assume un ruolo sempre più centrale, - afferma Michele Cuomo, presidente dell’Associazione Pizza a Vico - questa partnership si pone come un esempio virtuoso di come associazioni e istituti scolastici possano collaborare per preservare e promuovere il patrimonio gastronomico e culturale di un territorio.” L’associazione dei maestri pizzaioli donerà all’istituto scolastico un forno con le caratteristiche tipiche per realizzare la pizza vicana, così come previsto dal disciplinare De. Co., rispetto al quale saranno anche calibrati i corsi di formazione. “La pizza di vico – conclude Michele Cuomo - rappresenta un simbolo di identità e appartenenza per le future generazioni. E insieme potremo contribuire a renderla sempre più il motore della valorizzazione e dello sviluppo del territorio locale”.

Napoli: incontro in Prefettura su accessibilità Penisola sorrentina

Napoli - Oggi pomeriggio, nella sede della Prefettura, si è tenuta una riunione sulla questione inerente l’accessibilità in penisola sorrentina. La riunione con il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha visto la presenza del sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili, Tullio Ferrante, dei sindaci dei Comuni di Sorrento, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, S. Agnello, Vico Equense, dei rappresentanti di Città Metropolitana, della Capitaneria di Porto, del Dirigente della Sezione Polizia Stradale, del Dirigente Anas, della Concessionaria della Società Autostrade, del Presidente dell’ Eav Ente Autonomo Volturno e dei rappresentanti delle Compagnie di trasporto marittimo, di Federalberghi, Confindustria, Associazione Atex Campania, Associazione Aicast e Fiavet nonché delle Organizzazioni sindacali degli autotrasportatori. “Nell’incontro, che fa seguito a quelli precedenti sulla tematica, è stata esaminata, con i contributi di tutti i presenti, la questione dell’accesso alla penisola da parte dei turisti e viaggiatori, in particolare in vista dell’imminente avvio della stagione turistica – si legge in una nota – Per quanto attiene al trasporto su gomma, è stato concordato sull’opportunità dell’adozione di un’ordinanza limitativa della circolazione dei mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, più restrittiva rispetto al decreto prefettizio attualmente vigente, e con valenza non solo per il periodo estivo ma per l’intero anno.


Liberate 3 tartarughe nel mare di Punta Campanella

Rilasciate questa mattina a Puolo, Massa Lubrense, un maschio adulto e due femmine, di cui una già con le uova e pronta a nidificare tra qualche settimana. Erano state salvate in inverno grazie ai pescatori, all'Amp Punta Campanella e alla Stazione Zoologica A.Dohrn

Massa Lubrense - Tre tartarughe hanno ritrovato la libertà nel mare di Puolo a Massa Lubrense, zona C dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. I tre esemplari di Caretta Caretta, due femmine subadulte e un maschio adulto, riprendono così il loro viaggio nel Mediterraneo dopo alcuni mesi di stop forzato e cure. Una delle femmine ha già le uova e sarà pronta a nidificare tra qualche settimana. Le Caretta Caretta erano state salvate in inverno grazie al pronto intervento dell'Area Marina Protetta Punta Campanella e della Stazione Zoologica A.Dohrn. Con il fondamentale e prezioso supporto dei pescatori di Salerno, Antonio Mai e Luigi Guida. Le 3 tartarughe, in periodi diversi, erano state catturate accidentalmente durante le consuete battute di pesca al largo del golfo di Salerno. Impigliate nelle reti, hanno rischiato di morire per annegamento o per embolia, dovuta alla risalita troppo rapida dalle profondità del mare. Incidenti che purtroppo capitano molto spesso, sopratutto nei mesi invernali, quando le Caretta Caretta sono intorpidite dal freddo e più vulnerabili. E per questo è fondamentale non rimetterle subito in mare una volta pescate. Potrebbero non farcela a sopravvivere.


Napoli City Half Marathon all'Università Parthenope

Seminario con gli studenti di Economia aziendale del prof. Gabriele Carbonara. Indotto per quasi 4 mln di euro e decine di posti di lavoro creati. Cinquemila runners, quindicimila visitatori, mercato del turismo sportivo in crescita Napoli unica città che detiene record di mezza maratona al maschile e al femminile 

Napoli - La Napoli City Half Marathon sbarca all'Università per raccontare se stessa ed i traguardi raggiunti agli studenti dell'Università Parthenope, futuri manager sportivi napoletani. Attraverso la testimonianza dell’Event Manager della “Napoli City Half Marathon”, Carlo Capalbo, gli studenti di Economia Aziendale dei Corsi di Laurea di Scienze Motorie, coordinati dal professor Gabriele Carbonara, appassionato maratoneta, hanno conosciuto le principali caratteristiche gestionali e organizzative dell’evento, identificando i fattori critici di successo, le opportunità di business e le ricadute per il territorio.
 

Il sindaco di Sant'Agnello sull'attacco del presidente De Luca a Sorrento "Modalità inopportune"

Il sindaco di Sant'Agnello, Antonino Coppola
"Il rispetto istituzionale non dovrebbe mai mancare" L'emergenza sanità è complessa, non riguarda solo l' Ospedale Unico. Le narrazioni superficiali non sono utili

da Agorà

Sant'Agnello Sindaco, il Presidente De Luca ha nominato l'Ospedale Unico durante l'evento dedicato al depuratore di Sorrento... Un argomento calato a freddo, improvvisamente, in una bella mattinata appunto dedicata a tutt'altro. Le modalità, durante e dopo, credo si commentino da sole. Proprio le modalità adottate da De Luca sono state oggetto di discussione nell'opinione pubblica, Lei che ne pensa? Credo che il rispetto dei ruoli, dei momenti e delle vesti istituzionali debba essere imprescindibile, soprattutto in eventi pubblici, a maggior ragione su temi delicati e articolati come l'Ospedale Unico. Anche lo "scontro finale" ha destato molte perplessità. Come l'ha vissuto? Non c'è stata possibilità di dialogo e sul risarcimento c'è molta confusione. Forse volutamente. Ma su un tema come la sanità le narrazioni superficiali non sono utili né gli spauracchi. Ci sono modi e sedi opportune dove discutere e ragionare insieme su soluzioni che tengano conto della complessità delle questioni. E noi restiamo sempre aperti al dialogo e al confronto. Anzi lo auspichiamo, è un nostro dovere morale. I cittadini sono ben consapevoli di tutte le ragioni che hanno portato a determinate decisioni e sanno anche che l'emergenza sanità ha tante facce e non riguarda solo l'Ospedale Unico. Dopo l'accaduto tanti le hanno espresso solidarietà. Cosa le hanno detto? I modi e i contenuti del Presidente hanno lasciato molto amaro. I gesti di solidarietà fanno bene, soprattutto quando sono sincere attestazioni di stima. Costituiscono il peso specifico del valore umano di una comunità. Qualcuno ha criticato lei è stato troppo gentile rispetto all'attacco a sorpresa di De Luca. Cosa replica? Ognuno ha la propria cifra stilistica...

Castellammare, sala stampa del Comune intitolata a Giancarlo

LA CERIMONIA 

di Fiorangela d'Amora - Il Mattino

Castellammare di Stabia - «Chi ha ucciso Giancarlo voleva che tacesse, invece rivivrà ogni giorno anche all'interno di questi spazi». Il libro con tutti gli articoli di Siani è nella libreria della sala stampa a lui intitolata, al terzo piano di Palazzo Farnese. È il fratello Paolo a lasciarlo in dono «perché le sue parole possano rivivere ed essere fonte di ispirazione per ogni giornalista che vivrà questi spazi». La sala stampa inaugurata dal commissario prefettizio Mauro Passerotti, dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e da Paolo Siani, è uno spazio che nacque per iniziativa della precedente amministrazione, poi sciolta per infiltrazioni mafiose, ma mai utilizzata perché priva di un regolamento. Ieri mattina il nastro si è riavvolto, la stanza, i murales, frasi, ritratti e la firma di Siani erano rimasti intatti. «Il nostro lavoro si chiude simbolicamente con questa cerimonia - spiega Passerotti -. Avevamo uno spazio che non si poteva utilizzare se non regolamentato, la sua apertura è simbolo di trasparenza». 

LA TARGA 

Il ministro: faremo piena luce sull'applauso degli studenti alla scena della morte di Siani

Durante la proiezione di Fortapàsc. Il fratello Paolo: mai arrendersi 

di Chiara Marasca - Il Corriere del Mezzogiorni

Napoli - «Sì, quell'applauso c'è stato, lo confermo. Ma non è stato l'unico, durante la proiezione del film. I ragazzi, oggi, e talvolta anche gli adulti, esprimono spesso la loro partecipazione con queste manifestazioni plateali. L'applauso è uno sfogo emotivo, io non leggerei la cosa in modo diverso. In ogni caso gli alunni sono stati rimproverati, per questi eccessi, e torneremo a confrontarci con loro su questo». Per la professoressa Simona Ballarini, referente per i progetti di educazione civica del plesso Maiuri dell'istituto comprensivo Piscicelli-Maiuri, l'applauso di alcuni studenti di scuola media durante la scena dell'omicidio di Giancarlo Siani, non sarebbe stato, dunque, un segno di approvazione. Lunedì scorso la docente ha accompagnato alcune classi al cinema Plaza del Vomero, per vedere Fortapàsc , il film che ricostruisce la drammatica vicenda del cronista ucciso dalla camorra nel 1985, raccontando i mesi che hanno preceduto il delitto e le circostanze che lo determinarono: «Hanno battuto le mani anche in altri momenti, quando Siani baciava la fidanzata, per esempio, o quando i carabinieri hanno arrestato il boss Valentino Gionta», spiega.

 

Sorrento. Aperte le iscrizioni per il corso di coding e Lim

E' possibile aderire fino al 26 aprile 

Sorrento - Sono aperte le iscrizioni al corso di coding e di Lim organizzato dal Comune di Sorrento, che si svolgerà preso la sede dell'Informagiovani di Sorrento. Il corso, gratuito, permetterà di conoscere ed utilizzare una Lim, la lavagna interattiva multimediale, utilizzando tutti gli strumenti del dispositivo con le potenzialità dei principali software. E di conseguire la Certificazione informatica Coding, per lo sviluppo del pensiero computazionale in tutte le discipline. Informazioni, modalità di iscrizione - che si chiuderanno il 26 aprile - e modulistica sono disponibili all'indirizzo https://www.comune.sorrento.na.it/novita/notizie/corso-di-coding-e-lim o contattando l'Ufficio Informagiovani al numero 0818773510 o attraverso la mail informagiovani@comune.sorrento.na.it