Pagine

venerdì 31 maggio 2024

Vico Equense. Lotta al cancro, torna il galà della ricerca per la raccolta fondi

Appuntamento il 20 giugno a Le Axidie di marina d’Aequa, ci saranno anche i ministri Tajani e Bernini. I vertici della Sbarro, Giordano e Arra: vince la solidarietà 

Vico Equense - Torna a giugno il consolidato appuntamento con la solidarietà della Sbarro Health Research Organization, in prima linea per la ricerca scientifica, a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, per finanziare progetti di cura e sostegno alla lotta contro il cancro. Lo scorso anno sono stati raccolti 200mila euro ed aggiunti altri 200mila da Shro per finanziare borse di studio a giovani studenti nei laboratori Sbarro di Philadelphia, negli Stati Uniti. Il Charity Dinner si terrà il 20 giugno presso Le Axidie Resort in Vico Equense, Napoli, dalle ore 19 in una serata che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo politico, culturale, scientifico. A presentare l’ evento il giornalista Leonardo Metalli con l’attrice Cristiana Dell’Anna, nota al grande pubblico per i ruoli - tra gli altri - in Un Posto al Sole, Gomorra, Mixed By Erry e Madre Cabrini. Durante l’evento saranno premiate con il Microscopio dell’ artista internazionale Lello Esposito sette personalità che si sono distinte in maniera significativa per il bene della collettività tra cui il vicepremier Antonio Tajani, il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, Maria Rosaria Campitiello capo del dipartimento di prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Carmine Petrone presidente Petrone Group, Giorgio Grassi Damiani, presidente gruppo Damiani, Nerio Alessandri presidente Technogym, Giorgio Meneschincheri responsabile relazioni esterne della fondazione policlinico Gemelli ed esponenti di Confindustria che riceveranno anche la cravatta e il foulard della maison Cilento.

Il Presidente della ASD Città Di Vico Equense, Vincenzo Doriano, scrive allo staff, calciatori e tifosi

Vico Equense - Il nostro primo anno di calcio agonistico si è chiuso ieri con l’eliminazione dalla fase Play Off dell’Under 16. È tempo di bilanci, e stilare il mio è stato molto semplice: sono orgoglioso di essere il vostro Presidente. Sono orgoglioso di aver fatto parte di una squadra, dirigenti, tecnici, calciatori, staff medico, preparatori, che non ha saputo amalgamarsi sin dal primo giorno e lavorare con determinazione, passione e voglia per i colori sociali, per la città, per i ragazzi. Che dire. Abbiamo costruito un gruppo fantastico. Il nostro più grande successo? Aver visto allenarsi sul campo ragazzi educati, disponibili. A loro rivolgo i miei più grandi complimenti: avete raggiunto traguardi straordinari nonostante siano trascorsi pochi mesi, non anni, dalla nostra fondazione. Eccellente è stato il nostro staff tecnico guidato da mister Nardo, di cui da sempre ho tanta stima e che ho avuto come mio allenatore nell’esperienza calcistica giovanile con il Vico Equense. La ricordo come se fosse ieri. Nonostante di tempo ne sia trascorso, oggi come allora, Mister Nardo si è dimostrato sempre un vincente. Come vincente è stata la scelta di puntare su di lui e sui suoi collaboratori per costruire la nuova era dell’ASD Città di Vico Equense. Non posso non ringraziare una della persona che è stata più attiva all’interno della società: il vicepresidente Maurizio Franco, uno che la passione del calcio e il senso sociale che questo esprime lo custodisce nel suo DNA. Senza di qui, forse, quest’avventura non sarebbe neanche cominciata. Un plauso speciale al direttore generale Gianmaria Di Maio.

 

Marina di Seiano. Dessert Storm, mercoledì 12 giugno a Le Axidie

Vico Equense - Ci siamo quasi. Torna dal 10 giugno “Festa a Vico”, la manifestazione ideata, concepita e guidata dallo chef Gennaro Esposito e che anima e colora per tre giorni Vico Equense. Mercoledì 12 è la volta della marina di Seiano, che diventa una vera e propria "promenade" del gusto. Circa 75 chef stellati cucinano in strada e a conclusione del Cammino, il momento più goloso della festa: Dessert Storm, 50 maestri pasticceri scatenano una “tempesta di dolci” a Le Axidie. Non manca nulla. Atmosfera giusta a bordo di una piscina, col mare di fronte, la punta della montagna dietro le spalle, la brezza serale e tante bontà a nome della solidarietà. Le Axidie, uno scenario tra mito e leggenda, dove il gusto si affina ancora di più e diventa esigente. Un tempo luogo delle sirene, le Ascidie, nominato così dall’archeologo Maiuri, che turbarono Ulisse. Le Axidie ne sarà solo la traduzione più orecchiabile. Chissà che non si aggirino ancora da quelle parti ora che ad essere incantate sono loro con tante squisitezze davanti ai loro occhi. Forse resteranno per tutta la notte lì nei paraggi, attirate dai profumi e se fosse accaduto allora, di essere incantate dai sapori trasportati per l’aria, Ulisse non ne avrebbe subito il fascino. Come sempre l’intero incasso della manifestazione andrà a favore dei progetti delle associazioni selezionate per questa edizione: Fondazione Umberto Veronesi; Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno; Never give up - Associazione per lo studio e la cura comportamenti alimentari onlus; La Bottega dei semplici pensieri; Fondazione sostenitori ospedale santobono; Aequa solidale.

Nazionale Italiana di Nuoto: Daniele Cannavacciuolo di Vico Equense convocato per la Mediterranean Cup

Vico Equense - Daniele Cannavacciuolo di Vico Equense continua il suo percorso confermandosi un campione dal potenziale davvero notevole. Dopo le sue ultime brillanti prestazioni, è stato convocato dalla Nazionale Italiana di Nuoto alla Mediterranean Cup a Cipro, che si svolgerà a Limassol dal prossimo 14 giugno. La Comen è una competizione internazionale che vede partecipi tutte le nazioni bagnate dal Mar Mediterraneo. Daniele è uno dei 32 atleti scelti per rappresentare la nostra Nazione.

Eventi. A Sorrento la mostra "Questa di E. Marinella è la Storia vera"

Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento presentano una seconda esposizione dedicata alle eccellenze del Made in Italy: E.Marinella. Dal 14 giugno al 28 luglio, a Villa Fiorentino

Sorrento - Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento dopo la mostra “Nel segno della tradizione…” dedicata ai gioielli di Gerardo Sacco, proseguono nel solco del progetto della rassegna "Ritratti di Made in Italy, arte e cultura da esportazione". E così, nelle prossime settimane, Villa Fiorentino apre le porte all'esposizione dedicata ad un altro brand dell’eccellenza nazionale: la sartoria E.Marinella. Si tratta del secondo dei quattro allestimenti dedicati ai settori artistici-imprenditoriali simbolo dell'italianità d'eccellenza e che mirano a celebrare e promuovere il Made in Italy di qualità. La mostra dal titolo "Questa di E.Marinella è la Storia vera", si terrà nelle prestigiose sale di Villa Fiorentino dal 14 giugno al 28 luglio. Un racconto di 110 anni di storia che si arricchisce in ogni sala con documenti, articoli di giornali d’epoca, immagini e attrezzi del mestiere. Non possono mancare le bellissime sete utilizzate per i manufatti accanto alle macchine da cucire. Oggetti che consentiranno ai visitatori di immergersi nello straordinario mondo creativo di E.Marinella e nella ingegnosa tradizione del gusto Made in Italy, apprezzata e riconosciuta a livello mondiale.

 

I sentieri del fiordilatte dal Faito ad Agerola

La tradizione dà il nome ai Monti Lattari. All'orgine la razza autoctona agerolese 

di Antonino Siniscalchi - Il Mattino

Itinerari del gusto senza tempo. Un solo denominatore comune: il latte. Dai Monti Lattari alla Penisola sorrentina, da Agerola a Punta Campanella, passando per i borghi collinari di Vico Equense, dalle falde del Monte Faito a Montechiaro, Moiano, Massaquano, l'evoluzione di un prodotto identitario che consolida una antica tradizione che si sviluppa anche nei borghi di Massa Lubrense, Schiazzano, Monticchio, Termini e Sant'Agata sui due Golfi. C'è una sola variante che lo caratterizza sotto il profilo geografico, fior di latte di Agerola e dintorni o treccia sorrentina, ma nel tempo anche quella identità produttiva sembra sfumare. Basta girarsi intorno per trovare sulle tavole dei ristoranti sorrentini una treccia made Lettere, Casola o Pimonte. Intorno al settore lattiero caseario, indipendentemente dalle produzioni soggette alla stagionatura come il provolone del monaco o il caciocavallo, fior di latte e treccia rappresentano la produzione quotidiana più fiorente. Tantissimi pizzaioli di Napoli e non solo privilegiano il fior di latte e la provola affumicata alla mozzarella di bufala.

 

Moiano. "Nel mezzo del tempo" presentato al Centro Anziani Papa Francesco

Vico Equense - Ieri pomeriggio Filomena Baratto è stata ospite del “Centro Anziani Papa Francesco” di Moiano, guidato da Salvatore Buonocore. Moiano è situato a più di 500 metri di altezza sul livello del mare e a pochi chilometri dal monte Faito. Un luogo tranquillo, con panorami spettacolari, frescura d’estate e brezze in primavera. Il fulcro del paese è la chiesa di San Renato in piazza Scanna. Chi arriva qui, perde il ritmo serrato della vita di città per un altro più lento dettato dalla pace del luogo e dai panorami unici tra la montagna e il mare. Si scopre ancora la vita da bar, il piacere di una passeggiata inerpicandosi per le stradine del borgo, i giochi di luce tra i colori delle case e le ombre in base alle ore della giornata. Sembra un luogo d’altri tempi, quando tutto scorreva con priorità diverse e non ci si lasciava attanagliare dall’ansia della vita moderna. L’autrice è intervenuta per parlare dei luoghi del territorio vicano descritti nel suo romanzo “Nel mezzo del tempo”, di qualche anno fa. Narra la storia di tre donne di una stessa famiglia: mamma, figlia e zia, tre perfette sconosciute tra loro, e ciascuna nasconde un segreto. Il personaggio di zia Felicina emerge tra gli altri per personalità, modi di agire, un po’ sopra le righe, ironica, saggia. I luoghi, i fatti e le persone all’interno del romanzo scorrono in stretto rapporto tra loro. L’autrice cala i personaggi in posti che conosce così bene che non si fa fatica a capire quanto lei stessa li abbia vissuti. I luoghi menzionati sono Santa Maria del Castello, il Sentiero degli Dei, la Sperlonga, le marine, il borgo San Salvatore, Massaquano, Bonea, e ancora Ticciano, Preazzano, Arola, Seiano, Montechiaro… Moiano è un punto di incontro tra le varie parti e ricco di attrazioni, non da ultimo per una posizione privilegiata. L’autrice ha parlato dei fatti della sua infanzia, dei suoi libri, l’amore per la scrittura, il modo migliore per esprimersi ordinando la vita e riflettendo sull’evolversi dei fatti, oltre alla sua passione per la letteratura e lo studio.

 

Giornata nazionale dello Sport con il CONI a Sant'Agnello. Ospiti campioni mondiali

Alla cerimonia di premiazione e celebrazione della Festa della Repubblica ospiti la campionessa mondiale di nuoto paralimpico Angela Procida e il campione mondiale di Muay thai Luca Falco 

Sant'Agnello - Domenica 2 giugno a Sant’Agnello si festeggia la Giornata nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e svolta sotto la direzione del CONI con l’obiettivo di valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione della società civile. Per l’occasione dalle 9:00 in Piazza Matteotti il Comune di Sant’Agnello ospiterà esibizioni dimostrative e attività delle associazioni aderenti all’iniziativa. Alle 12:00 insieme all’Amministrazione comunale tutti i partecipanti vivranno la cerimonia di premiazione e celebrazione della Festa della Repubblica durante la quale verrà consegnato un riconoscimento agli atleti delle realtà associative che si sono distinti per particolari successi. Ospiti speciali la campionessa mondiale di nuoto paralimpico Angela Procida e il campione mondiale di Muay thai Luca Falco. Al momento del solenne alzabandiera per la Festa della Repubblica l’inno italiano sarà intonato dal coro “Alamirè” dell’Istituto comprensivo A. Gemelli, vincitore del primo premio assoluto al Concorso nazionale di musica “Amigdala School” nella sezione cori e orchestre. «Sarà un bel momento di aggregazione e di festa - commentano congiuntamente il Sindaco Antonino Coppola e il Consigliere delegato allo sport Rosa Mastellone - Lo sport è condivisione, disciplina, passione. Rappresenta i valori sani che desideriamo trasmettere alle giovani generazioni e su cui possiamo costruire una società migliore. Quest’anno la concomitanza con la Festa della Repubblica aggiunge allo spirito della giornata anche il valore del senso di appartenenza e il concetto di libertà come coordinate necessarie ad ogni percorso, professionale e umano».


Dal "Cunto" del Basile gli ultimi "Racconti" del 2024

Circa 3.000 spettatori alla quinta edizione di “Racconti per ricominciare". Termina il 2 giugno a Massa Lubrense il green festival di Vesuvioteatro 

Napoli - Con “Lo cunto de li cunti” di Gian Battista Basile nella messa in scena curata da Antimo Casertano al Palazzo Vespoli di Massa Lubrense (recite alle ore 18.45, fino a domenica 2 giugno) si conclude la quinta edizione di “Racconti per ricominciare”. Un adattamento teatrale che rispetta il dettato linguistico originario dell’antico testo qui affidato all’interpretazione degli attori Luigi Credendino, Daniela Ioia, Marco Palmieri e dello stesso Antimo Casertano chiamati ad agire nelle antiche architetture scelte, in accordo con l’amministrazione comunale, per accogliere le ultime repliche del “green festival” organizzato da Vesuvioteatro e diretto da Claudio Di Palma. “Un festival che conferma ed accresce la sua forza attrattiva – sottolinea il coordinatore artistico Giulio Baffi – nei confronti di un pubblico sempre più numeroso ed attento alla qualità dell’offerta artistica. Al termine di questa nuova stagione esprimo la mia soddisfazione per gli esiti lusinghieri che essa ha conseguito specialmente in quelle sezioni, diremmo più sperimentali, che abbiamo dedicato alle drammaturgie straniere ed alle scritture presentate da autori under 24”.


 

Gragnano. La ciliegia Somma presidio Slow Food

Gragnano - «Ciliegia in Arte - Ciliegie, arte, cultura, musica - 27 anni di Sagra della Ciliegia»: la rassegna sarà presentata lunedì alle ore 18. 30 nell'aula consiliare del Comune di Gragnano. Si tratta di un momento storico per l'intera città di Gragnano, in quanto celebra l'importante riconoscimento della ciliegia dei Monti Lattari come nuovo Presidio Slow Food. Parteciperanno Giacomo Miola, vicepresidente di Slow Food Italia; Angelo Lo Conte, presidente di Slow Food Campania; Daniela Cennamo, responsabile Slow Food Presidi Campani; Nello D'Auria, sindaco di Gragnano Alle pendici dei Monti Lattari, tra le colline che circondano Gragnano e Pimonte, il microclima è perfetto per la crescita della ciliegia Somma, una varietà antica e saporita, caratterizzata da dimensioni straordinarie e un inconfondibile colore rosso che vira al bianco verso la punta. La ciliegia Somma dei Monti Lattari è da sempre la regina del borgo medioevale di Castello. (Il Mattino)

giovedì 30 maggio 2024

Centro estivo per bambini dai 3 ai 6 anni residenti a Sant'Agnello. Prima volta in Penisola Sorrentina

Sant'Agnello - Entro le 12:00 del 7 giugno è possibile presentare richiesta di accesso al Centro sociale polifunzionale per minori dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 ai 6 anni residenti nel Comune di Sant’Agnello che hanno frequentato la scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2023/2024. «È un’attività che per la prima volta in Penisola Sorrentina viene proposta ad una fascia d’età in cui spesso le famiglie hanno bisogno di supporto nell’organizzazione quotidiana - dichiarano congiuntamente il Sindaco Antonino Coppola e il Vice Sindaco nonché Assessore alle Politiche sociali Maria Russo - Sant’Agnello è il primo Comune ad attivare questo servizio per le famiglie residenti, in collaborazione con l’Azienda consortile per i servizi alla persona e gli uffici comunali preposti. Siamo contenti di poter dare questa possibilità alle famiglie di Sant’Agnello a cui abbiamo dedicato tempo e ascolto per analizzare le soluzioni possibili alle difficoltà e alle esigenze esposte in questi mesi». Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dal primo luglio al 23 settembre per 4 ore al giorno senza vitto. È prevista una piccola compartecipazione alla spesa da parte delle famiglie, commisurata alla fascia ISEE di appartenenza: da 50 euro a massimo 100 euro per l’intero periodo di 4 settimane. Sono inoltre previste riduzioni della quota fino al 50% in caso di più fratelli ammessi al servizio. I posti disponibili sono 25.

 

Turismo Esperienziale in Campania, tappa conclusiva venerdì 31 a Vico Equense

Vico Equense - Venerdì 31 Maggio 2024 dalle ore 15 si svolgerà a Vico Equense, nel Salone delle Colonne del Complesso Monumentale SS. Trinità e Paradiso (viale della Rimembranza n.1 – 80069 Vico Equense), il sesto e ultimo convegno della Fondazione ITS BACT per presentare, alla stampa e al territorio, i prodotti turistici realizzati dagli operatori di settore che hanno preso parte a una delle due edizioni di Napoli del corso Operatore di Turismo Esperienziale in Campania (OTEC). L’evento, organizzato insieme a uno dei partner di progetto, l’Associazione Pic Nic Gourmet, rientra nel progetto OTEC, iniziativa finanziata dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, di concerto con il Ministero del Turismo, grazie al Fondo sperimentale per la formazione turistica esperienziale destinato dalla Legge di Bilancio 2020 per migliorare le capacità professionali degli operatori turistici, e valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico. Il fondo, ripartito tra le Regioni del Mezzogiorno per sostenere la formazione turistica esperienziale, ha assegnato una quota anche alla Regione Campania che, oltre a cofinanziare l’intervento, ha individuato la Fondazione ITS BACT come ente per la progettazione e l’erogazione del percorso formativo pilota, che si è replicato per due edizioni a Napoli e una per ciascuna delle province della regione, per un totale di 6 edizioni e 84 operatori del settore formati. Oltre alle ore di aula e di laboratorio per potenziare le competenze in merito al Turismo, al Destination Management, al Marketing, alle piattaforme digitali turistiche e al Design dell’Esperienza Turistica, gli operatori sono stati formati attraverso uno stage per la realizzazione e la commercializzazione di un’Esperienza Turistica per valorizzare la storia, le risorse locali, la popolazione e il Genius loci di un point of interest della Campania. Terminate le attività formative, sono partiti gli eventi finali in ogni provincia coinvolta per presentare alla comunità e a gli esperti i prodotti realizzati, che verranno collaudati. A Pozzuoli il 23 Aprile si è tenuto il primo dei convegni previsti, tutti aperti alla stampa e al pubblico; il 3 Maggio si è replicato a Giungano per la tappa salernitana, il 7 Maggio si è svolta la tappa dell’edizione di Avellino e il 21 quella di Caserta. Dopo l’evento di Benevento, svolto il 25 Maggio, è arrivata a Vico Equense l’ultima tappa che chiude il cerchio, con gli altri operatori di Napoli pronti a presentare le esperienze ideate e progettate. 

Polizia Municipale di Sant'Agnello: educazione stradale nelle scuole e controlli su strada

Sant'Agnello - Mesi di intensa attività per la Polizia Municipale di Sant'Agnello guidata dal Comandante Maurizio Crotti. Durante i controlli quotidiani su viabilità e sicurezza delle strade comunali, è stato fermato, e sanzionato con una multa di 4130 euro e il fermo del veicolo per 90 giorni, un mezzo adibito al trasporto internazionale con l'Ucraina in quanto contravvenente alla legge n.298/1974 che disciplina gli autotrasporti di cose per conto di terzi. Nell’ambito dei periodici controlli sui servizi dati in gestione effettuati nell'arco dell’anno scolastico, è stato poi sanzionato il conducente di uno scuolabus risultato senza adeguato titolo di guida per il veicolo, durante la sostituzione temporanea del guidatore assegnato solitamente al servizio. Infine nei tre plessi della scuola dell’infanzia dell'istituto Gemelli, si sono svolti incontri di educazione stradale coinvolgendo i bambini con disegni, simulazioni con moto giocattolo ed esempi divertenti sulle regole basilari di comportamento in strada. Entro la fine dell’anno, si terranno anche gli incontri con le terze medie. «Le attività di controllo svolte normalmente sul territorio - commenta il Sindaco Antonino Coppola - assicurano un presidio di legalità e di sicurezza ai cittadini e al paese. E nel frattempo insegniamo ai piccoli a fidarsi delle forze dell’ordine e a rispettare le regole, per migliorare insieme il senso civico e la convivenza tra pedoni e conducenti di veicoli».

Nastri d'Argento. I primi vincitori: Sabrina Ferilli, Alessandro Borghi e Adriano Giannini, Gabriele Muccino

Laura Delli Colli e Titta Fiore
Roma - Saranno i Nastri d’Argento per Sabrina Ferilli, quest’anno al suo grande ritorno in Rai con Gloria di Fausto Brizzi (Rai), per Alessandro Borghi e Adriano Giannini in Supersex (Netflix) e straordinariamente per Gabriele Muccino, irresistibile guest star in Call my agent - Italia – Seconda stagione (Sky) e Vita da Carlo – Seconda stagione (Paramount+) ad inaugurare la serata di gala dedicata dopodomani sabato 1° Giugno alle Grandi Serie. Un appuntamento ancora una volta speciale, per la grande serialità, che conclude al Palazzo Reale di Napoli, la quarta edizione del Premio ideato e organizzato dai Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, con il supporto del MiC Direzione Generale Cinema e audiovisivo. Main sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Con la sua appassionata interpretazione in Gloria Sabrina Ferilli è la protagonista dell’anno, tra le ‘icone’ che siglano una stagione particolarmente ricca di performance da segnalare: perfetta e credibilissima nel suo stile, Gloria riassume in chiave umoristica le nevrosi di un mondo che il grande pubblico non conosce dietro le quinte e del quale, con un tocco di ironia, la serie racconta anche quelle fragilità e le vere e proprie ossessioni con le quali Sabrina ha costruito il personaggio di un’attrice cinica e divertente.

 

Lista d'attesa. Viaggio nei ritardi della Sanità

Le storie di chi è alle prese con i centri di prenotazione I racconti degli utenti delle proprie odissee per una visita specialistica Il progetto di Max Adv aiuta nell’assistenza richiesta 

Pronto soccorso allo stremo, carenza di medici ma soprattutto liste di attesa infinite. Sono 2,5 milioni secondo l'Istat gli italiani che non riescono ad avere accesso a visite specialistiche ed esami a causa dei tempi troppo lunghi. Per molti cittadini l’attesa si trasforma in rinuncia alle cure. L’aspetto più grave è che la rinuncia riguarda soprattutto chi ha più bisogno e cioè chi soffre di più patologie croniche. Comincia il viaggio nella sanità napoletana di "Lista d'attesa", il nuovo programma targato Max Adv curato da Matilde Andolfo che si occuperà delle problematiche legate alle attese dei napoletani alle prese con i centri di prenotazione pubblici. "La nostra mission - spiega il produttore Massimiliano Triassi - è quella di aiutare i cittadini in difficoltà e farci raccontare le problematiche inerenti alle prenotazioni ospedaliere e non solo. C'è chi aspetta 2-3, 4 mesi, spesso anche un anno per essere sottoposto a una visita specialistica e passa da un ospedale all'altro per ricevere una assistenza che il pubblico garantisce in tempi lunghissimi, il privato immediatamente. La nostra mission è di recarci presso le abitazioni di chi chiede un intervento capire la tipologia di visita di cui ha bisogno ed accompagnarlo dai nostri specialisti privati per una visita".

 

«Sondaggi fasulli rimonta possibile con gli indecisi»

di
Dario De Martino - Il Mattino 

Michele Santoro, ieri sera era al teatro Sannazaro per la nuova tappa del suo tour elettorale. Che sensazioni sta avvertendo dai cittadini rispetto alla sua formazione pacifista? «È una delle poche realtà che aggrega persone reali. Il resto della campagna elettorale si svolge prevalentemente in tv. E visto che noi nei Tg non ci siamo, siamo costretti ad andare ovunque sia possibile incontrare persone. Ma questo è anche molto bello e appassionante». Tante campagne elettorali a sollecitare i candidati in tv. Come si sta dall'altro lato della barricata? «Francamente non sono specializzato in campagne elettorali. Non ho mai fatto tribune politiche e mi sono continuato ad occupare di cosa interessava ai telespettatori. Gli specializzati erano Bruno Vespa e Lucia Annunziata che hanno più dimestichezza con il potere». Annunziata è candidata nel Pd insieme al suo vecchio collega Sandro Ruotolo. «Ruotolo lo conosco come un bravissimo cronista. Come politico non ne ho notizia». Gli ultimi sondaggi disponibili, però, la davano lontana dalla soglia di sbarramento del 4%. Crede di poterli ribaltare? «Bisogna capire chi li fa questi sondaggi, chi li finanzia. Report ha realizzato un servizio in cui li ha demoliti. Li sto collezionando tutti, c'è da aprire una discussione seria dopo le elezioni, soprattutto se gli esiti saranno diversi dalle previsioni».

 

Vico Equense. Diventa un deposito di materiali edili la villa da salvare

Non c'è pace per i resti dell'edificio di epoca romana sulla spiaggia del Pezzolo. Reti accatastate, l'ultimo scandalo

di Fabrizio Geremicca - Il Corriere del Mezzogiorno

Vico Equense - Abbattuta la recinzione che delimitava lo spazio dove c'è rischio che cadano pietre e terreno, la villa romana di epoca tardo repubblicana sulla spiaggia dei Pezzolo, nel comune di Vico Equense, diventa ora un deposito di materiale di cantiere. C'è una nuova e sconfortante novità e si aggiunge alla lunga storia di negligenze, trascuratezza, incapacità di valorizzare un bene culturale da parte degli amministratori e di tutelarlo da parte di chi avrebbe il compito istituzionale di occuparsene. Sono stati martedì alcuni bagnanti a fotografare il nastro arancione adagiato e ripiegato all'interno di quel che resta delle mura dell'edificio che fu realizzato più di 2000 anni fa, poi seppellito dalle ceneri della eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ricostruito alcuni decenni più tardi. Ieri la situazione non era cambiata: il nastro era ancora li e l'area teoricamente interdetta era liberamente transitabile da chiunque. Non si notavano avvisi di pericolo. Ad inizio marzo, dopo che il Corriere del Mezzogiorno aveva documentato l'ennesimo cedimento di pezzi delle mura dell'antica villa, determinato dalle precarie condizioni del terreno che la sovrasta, il Comune aveva emanato finalmente una ordinanza per la messa in sicurezza dell'area, con interdizione del transito nell'immediata prossimità del ruderi. Aveva però sbagliato destinatario, perché il provvedimento era stato indirizzato all'ex consigliere regionale Flora Beneduce ed ai suoi figli, che posseggono sì alcuni beni in quella zona, ma non la particella sulla quale insiste la villa romana.


mercoledì 29 maggio 2024

Marina d’Aequa. A Le Axidie Colazione d’Autore con Laura Cosentino, Laurita – Atelier di Pasticceria

Vico Equense - All' Hotel & Resort Le Axidie di marina d’Aequa terzo appuntamento con “Colazione d’ autore”, la rassegna dedicata ai grandi interpreti dell’arte dolciaria, che tanto successo sta riscuotendo. Domenica 9 giugno 2024, dalle ore 8.00 alle ore 10.30, nella pineta della struttura ricettiva della famiglia Savarese, la protagonista dell’evento sarà Laura Cosentino, Atelier di pasticceria Laurita – Pomigliano d’Arco, abile ed estrosa pasticcera dal ricco e prestigioso curriculum. I lievitati sono la sua passione (cruffin, croissant, sfoglie di mela annurca e cannella, cinnamon roll, pain au chocolat), ma mostrano grande maestria pure torte e monoporzioni che cambiano secondo estro e stagione. Strepitosa la Goduria (mousse di cioccolato Sao Tomè 70%, cremoso di nocciola, marmellata di mandarino tardivo, croccante di nocciole), da provare pure Toffee-Toffee (con mousse di caramello, croccante e madeleine al caffè, nocciole) e il TiramiSiù, tartelletta al cacao con caramello, madeleine al caffè, mascarpone e caffè. In vetrina anche dolci tradizionali come pastiera, caprese, zeppole, torta di mele, una notevole biscotteria. Un’esperienza esaltante, da gustare con tempi lenti, a pochi metri dalla riva del mare. 

Per info e prenotazioni 0818028562 – +39 3318642108 – eventi@leaxidie.it

Piano di Sorrento, Mario Mori e Giuseppe De Donno a Villa Fondi per presentare il libro "La verità sul dossier Mafia-Appalti"

Piano di Sorrento - Venerdì 31 maggio alle ore 19:30 a Villa Fondi, Mario Mori e Giuseppe De Donno presenteranno il libro "La verità sul dossier Mafia-Appalti". Parteciperanno all’incontro, per i saluti istituzionali, il Sindaco Salvatore Cappiello e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino. Introdurrà Luca Di Maio. Dialogherà con gli autori Antonino Siniscalchi.

Moiano

Chiesa di San Renato - Moiano
di Filomena Baratto 

Vico Equense - Mia nonna era originaria di Moiano, proveniva da via Sala e non so quante volte avrò sentito questo nome. Per me, che ero piccola, Moiano era solo via Sala. Era lì che si andava, era lì che abitava la sua famiglia, era lì che si nominava. Mai sentito dire vado o vengo da Moiano. Via Sala rappresentava Moiano. Cercavo di immaginarmela e ogni volta in modo diverso. Una volta pensavo fosse il luogo dei noci, forse per i tanti noci che avevano i familiari e qualcuno perse la vita cadendo dall’albero, come il padre di mia nonna. Un’altra volta lo immaginavo come il luogo dei pascoli, come mi faceva credere il “Momento”, quando scendeva da Moiano col suo torello pronto per la monta. Era per me come un luogo di fiabe, un cilindro da cui qualcuno tirava fuori i conigli. Poi finalmente l’ho conosciuto che ero più grandicella, quando andavo con nonna a trovare i parenti, ai matrimoni nella chiesa di San Renato. La piazza si riempiva di gente per la “guantiera” alla sposa con i confetti ricci che ricordo perché erano i più costosi e più buoni e io li preferivo tra tutti. Il riso si infilava nelle scarpe e mentre recitavo le poesie agli sposi, un’abitudine che mi costringevano a mantenere ad ogni matrimonio, nel bel mezzo della declamazione, fuoriusciva da qualche piegolina dell’abito o ciocca di capelli un chicco di riso e questo costituiva una piccola distrazione per me che dovevo restare concentrata. Come premio dei versi che recitavo, potevo assentarmi per qualche oretta e fare un giro con le ragazze più grandicelle e i loro amici.

 

Meta, il duello Tito-Pane mobilita tutta la Costiera

L'uscente punta al suo terzo mandato con quasi tutta la sua giunta al seguito. Il rivale schiera un gruppo di giovani e pensa a commissioni oltre il Consiglio 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Meta - Il sindaco uscente a caccia del terzo mandato e lo sfidante che punta alla spallata. A Meta è corsa a due per aggiudicarsi la fascia di primo cittadino. Nell'unico Comune della penisola sorrentina che l'8 ed il 9 giugno andrà alle urne per il rinnovo dall'amministrazione sarà testa a testa tra Giuseppe Tito e Francesco Pane. Entrambi sono già impegnati da settimane, affiancati dalle rispettive squadre, nel proporre i loro programmi, sperando così di intercettare il consenso della popolazione della cittadina con il minor numero di residenti della Costiera, appena 7.791, dei quali i votanti sono 6.901. La lista «Patto per Meta-Tito sindaco», che schiera buona parte della compagine che guida la città dal 2014, ha delineato una proposta articolata in 19 punti tra continuità dell'azione amministrativa e progetti innovativi. Particolare attenzione è riservata al centro storico dove si prevedono agevolazioni per la riqualificazione degli immobili e la nascita di nuove attività commerciali. Sotto i riflettori anche le spiagge, le più ampie del comprensorio.

 

Gianni Fiorellino e Andrea Sannino insieme in "Chiammame ammore"

Il nuovo brano sarà presentato in "prima esecuzione" venerdì 31 maggio allo Stadio Maradona di Napoli, nel corso di "Tutto in una notte" 

Napoli - Si intitola "Chiammame ammore" il nuovo brano di Gianni Fiorellino inciso insieme ad Andrea Sannino, in uscita sabato 1 giugno e disponibile su tutte le piattaforme digitali distribuito da Altafonte. Un duetto inedito ed una nuova produzione che sancisce, ed avvia per la prima volta, una collaborazione tra i due cantautori napoletani. "Ci conosciamo da oltre 15 anni - sottolinea in proposito Gianni Fiorellino - dal nostro incontro, nel luglio del 2009, al festival di Castrocaro dove Andrea era in concorso. L'abbraccio fraterno fra noi due e l'immediata espressione di reciproca stima ha, in quella occasione, sancito un'amicizia ed una vicinanza di lunga durata che adesso diventa occasione di condivisione artistica e professionale". Un'amicizia che si rinsalda grazie ai loro figli ed alla fortuita scoperta che i due piccoli frequentino la stessa scuola. E così, quasi per caso, durante le sporadiche conversazioni all'uscita in attesa della campanella, nasce l'idea e si gettano i semi di questa nuova collaborazione. "Ho sempre apprezzato molto - aggiunge Andrea Sannino - il modo con cui Gianni Fiorellino esprime la sua visione ed il suo racconto di Napoli e della sua realtà.

 

martedì 28 maggio 2024

Massa Lubrense, spiagge: tariffe agevolate per la strada di Cala di Puolo

Massa Lubrense - E’ stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Massa Lubrense e la società Cala di Puolo. L’accordo prevede dal primo giugno particolari facilitazioni a favore dei residenti di Massa Lubrense per l’utilizzo della strada privata che conduce al borgo ed alle spiagge di Marina di Puolo e per il parcheggio delle auto e degli scooter. A sottoscrivere la convenzione il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli ed i rappresentanti della società Cala di Puolo. Nel documento, sottoscritto presso il Municipio, sono state stabilite le tariffe agevolate per i residenti a Massa Lubrense per il 2024: per le autovetture nei mesi di giugno e settembre 7 euro dal lunedì al venerdì. 9 euro il sabato, la domenica e tutti i giorni di luglio e agosto. 3 euro per i motoveicoli tutti i giorni. Per i residenti di Massa nell’abitato di Marina di Puolo è prevista la possibilità di accesso e sosta per la giornata e la nottata con un abbonamento del costo di 60 euro mensili. Nella convenzione sono previste particolari agevolazioni per i minori di Massa Lubrense con disabilità che potranno usufruire, infatti, del transito e sosta gratuito munendosi di un apposito tesserino rilasciato dai Servizi Sociali del Comune. L’agevolazione è estesa anche ad un accompagnatore. Stesse agevolazioni per i residenti che frequentano il Centro per disabili Aquiloni.

 

Vico Equense, furto in chiesa: il ladro è lo stesso arrestato dai carabinieri due giorni prima

Aveva sottratto la borsa a una anziana in preghiera 

Vico Equense - Non sono passati neanche due giorni dall’ultimo arresto che il nome di Francesco Sannino, 29enne già noto alle forze dell’ordine, ritorna nella cronaca vicana. Il 29enne si era reso protagonista di una rocambolesca fuga sulla statale 145 sorrentina. In quel caso i carabinieri lo avevano arrestato per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Ci ha messo poco meno di 48 ore a farsi beccare nuovamente: è sera e nella chiesa dei Santi Ciro e Giovanni si sta celebrando la santa messa. Tra i fedeli c’è anche il 29enne che evidentemente sottovaluta il settimo comandamento e scruta i movimenti dei presenti. C’è una donna impegnata nella preghiera. La signora ha 76 anni e in quell’istante china il capo per la liturgia eucaristica. L’attimo viene colto dal 29enne che prende la borsa della donna riposta sulla panca e si dilegua. Pensa di averla fatta franca e, scese le scale della chiesa, si dirige verso la vicina piazzetta. Peccato per lui che proprio lì ci fossero i carabinieri della locale stazione e gli agenti della municipale. A tradirlo è stata proprio quella borsa portata a tracolla. Il 29enne viene perquisito e nella borsa vengono rinvenuti soldi e documenti della 76enne. Scattano le manette mentre il maltolto viene restituito alla vittima.

Vico Equense. Antonio Breglia "Ospedale, viabilità e servizi per il rilancio"

Incentivi per personale sanitario con sede disagiata. Strade gruviera da risolvere. Turismo in calo. Gennaro Cinque centrale negli equilibri politici

da Agorà

Vico Equense - Antonio Breglia, consigliere comunale a Vico Equense. Perché ha aderito ad "Azione", il partito fondato da Carlo Calenda? Prima di tutto voglio ringraziare la redazione per la consueta disponibilità salutare tutti i lettori di Agorà. Le motivazioni della mia scelta sono diverse ma in primis credo ci sia un'unione di intenti ed una particolare sensibilità comune verso determinati argomenti, in particolar modo Sanità, istruzione e sicurezza. Ho condiviso idee e progetti sul futuro del nostro territorio e credo che ci siano i presupposti giusti per raggiungere importanti obbiettivi insieme. Ne approfitto per ringraziare per la disponibilità ed il sostegno l'on. Casciello ed il consigliere regionale Cirillo. Che rapporti politici è riuscito ad instaurare con il sindaco e l'Amministrazione? I rapporti si instaurano quando c'è un confronto costruttivo che porta poi alla risoluzione dei problemi. Purtroppo non sempre accade. Troppe volte mi capita di segnalare problemi legati al territorio senza avere risposta. Diverse volte ho proposto di discutere su argomenti di vitale importanza riscontrando uno scarso interesse generale. Ho apprezzato molto invece il voto favorevole della maggioranza riguardo la mozione che riguardava la proposta di zona disagiata presentata da me e dal consigliere Ferraro. Qual è il suo giudizio sulla Giunta a metà mandato? Il giudizio ed un bilancio preciso lo farò di sicuro a fine mandato, per il momento posso soltanto dire che ci sono tante situazioni stagnanti che al momento non migliorano. Un esempio per tutti è rappresentato dalle condizioni delle strade e dalla relativa manutenzione soprattutto ordinaria. Altro fronte quello del turismo che ha avuto un leggero rallentamento e si potrebbe approfittare del momento per fare qualche riflessione per il futuro di questo fondamentale settore. Su questi argomenti la giunta potrebbe incidere con scelte politiche coraggiose e forse più attente a quelle problematiche che da troppi anni affliggono i cittadini.


 

Nel mezzo del tempo, giovedì a Moiano la presentazione del romanzo di Filomena Baratto

Vico Equense - La scrittrice Filomena Baratto presenterà il suo libro dal titolo “Nel mezzo del tempo” (Graus edizioni), giovedì prossimo, 30 maggio 2024, ore 18.00, al centro Papa Francesco di Moiano. L’autrice parlerà dei luoghi di questa terra descritti nel libro. Come nasce questo romanzo? “Nasce su un sentiero, quello della Sperlonga, da un ricordo di una persona incontrata da bambina.” Che funzione hanno i luoghi della sua terra natìa nella sua scrittura? “Ogni mio scritto ha qualcosa di questa terra. E’ straordinaria la forza che emana, sicuramente dettata da un rapporto speciale che abbiamo.” Filomena Baratto è nata a Vico Equense, laureata in Lettere Moderne all’Università di Napoli Federico II. Il suo esordio risale al 2010 con la pubblicazione di una raccolta di liriche Ritorno nei parati di Avigliano in cui rievoca i luoghi della sua infanzia. E’ la volta poi del romanzo autobiografico Rosella. Tra le altre opere i racconti Sotto le stelle d’ agosto, i romanzi Just Job e L’albero di noce, per la Graus Edizioni. Nel 2021 pubblica Il ragazzo venuto dal mare per LFA Publisher.

Massa Lubrense. Nuova area giochi alla scuola di Pastena

Massa Lubrense - Aperto il nuovo parco giochi del plesso scolastico di Pastena. Nuove attrezzature per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria e nuovi superfici anti trauma per tutta l' area. L' intervento fa parte di un progetto che prevede ulteriori interventi all' ingresso del plesso ed alle coperture, finanziato con fondi europei PON e FERS per un importo di 350.000 euro. Il bando del 2021 è stato vinto dal Comune di Massa Lubrense nel 2022. Oggi la consegna dell' area esterna ai bambini per questi ultimi giorni dell' anno scolastico. L' intervento sarà inoltre completato durante i mesi estivi di chiusura con la manutenzione e la tinteggiatura delle ringhiere di recinzione. I giochi per l'area esterna della scuola di Pastena, facente capo all' Istituto comprensivo Pulcarelli, sono stati scelti con particolare cura e permetteranno una serie di attività di stimolo per le capacità motorie dei bambini ed il miglioramento del loro benessere e della socialità. Soddisfatto il sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli: " Si tratta della parte più consistente di un finanziamento europeo che abbiamo intercettato e realizzatoe che va nella direzione del miglioramento del benessere dei bambini e dei ragazzi delle nostre scuole. Ringrazio la struttura comunale diretta dell' ingegnere Giuseppe Maresca per l' impegno profuso ". "Il primo intervento eseguito a Pastena ridà dignità all' area giochi -sottolinea Antonella Caputo consigliere delegato alla Pubblica istruzione del Comune di Massa Lubrense- ed è un ausilio importante per la didattica ed il benessere dei bambini e dei ragazzi soprattutto nel momento del gioco che è importantissimo per la socialità ed il confronto ".

Lucia Annunziata (Pd) «Sono capolista di tutti ora la politica cambi: va ascoltata la gente»

di Dario De Martino - Il Mattino

Lucia Annunziata, candidata capolista al Sud come indipendente nella lista del Pd. Cosa l'ha convinta a scendere in campo? «L'idea che Elly Schlein volesse realizzare una squadra in cui ci fossero anche esponenti indipendenti. Un partito che ha tante voci è un partito vivo, questa mi sembra una cosa positiva. E in generale mi sembra che il Pd abbia liste molto competitive. E poi c'è una partita importante in Europa e questo mi ha convinto a viverla da protagonista». Da giornalista ha vissuto tantissime elezioni sollecitando i candidati in tv. Come si sta dall'altro della barricata? «Ci si sente sotto osservazione. Ho capito che è molto più facile fare domande che dare risposte». Ci sono battaglie che vuole seguire in maniera prioritaria? «Ho chiesto di seguire gli Esteri ma da candidata al Sud resterò legata anche alle necessità del territorio». A proposito di esteri, da Santoro al M5S c'è chi ritiene che la posizione del Pd non sia così pacifista. «Non credo che il Pd non sia pacifista. I Dem credono che si debba aiutare l'Ucraina ma nel programma si dice chiaramente che l'obiettivo è quello della pace». Come legge l'avvicinamento di Von Der Leyen a Meloni? «Lo vedo già abbastanza finito. Il vero avvicinamento lo vedo tra Meloni e Le Pen. Io mi auguro che si rinnovi la maggioranza tra socialisti e popolari ma non possiamo dare per scontato che abbia la forza per tenere». L'astensionismo come si combatte? «Con un programma vivo fatto di gente reale che parla di problemi reali: è fondamentale l'ascolto delle persone. Sto facendo una campagna elettorale non fondata sui media ma andando in giro nei piccoli e nei grandi centri. Ovunque ho chiesto ai cittadini di pormi loro delle domande».

 

Vico Equense. Torna il Gala della Ricerca di Sbarro Health Research Organization (SHRO)

Appuntamento il 20 giugno a Le Axidie Resort di Marina d'Aequa 

Vico Equense - Torna il Gala della Ricerca, un evento di beneficenza organizzato dalla Sbarro Health Research Organization (SHRO), centro di eccellenza mondiale per la ricerca sui tumori con sede in Philadelphia (Stati Uniti d’America). Appuntamento giovedì 20 giugno 2024, alle ore 20.00, nell’incantevole cornice de Le Axidie Resort di Marina Equa a Vico Equense. Una serata dedicata a raccogliere fondi per la lotta alle patologie oncologiche e per finanziare borse di studio per i giovani laureati italiani. Per il terzo anno consecutivo, SHRO ha scelto di premiare personalità divise da competenze e ambiti d’azione ma unite nello spirito e nei valori, quotidianamente impegnate nell’aiutare il prossimo e pensare al bene collettivo. L'evento di quest'anno onorerà ospiti illustri tra cui Nerio Alessandri, Anna Maria Bernini, Maria Rosaria Campitiello, Giorgio Grassi Damiani, Giorgio Meneschincheri, Carmine Petrone, e Antonio Tajani. L'anno scorso sono stati raccolti 200mila euro ai quali Shro ne ha aggiunti altri 200. Un'occasione per giovani neolaureati di andare a costo zero negli Stati Uniti per potersi formare.

lunedì 27 maggio 2024

Incontri di successo alla parrocchia San Giovanni Evangelista a Bonea di Vico Equense

Vico Equense - Grande successo per gli incontri pubblici organizzati dalla Parrocchia di San Giovanni Evangelista - a Vico Equense, in località Bonea - realizzati tra marzo e maggio in collaborazione con l'Associazione Don Pinuzzo e l'agenzia letteraria Contrappunto House Of Books. Don Mario Cavaliere ha ideato un percorso che ha stimolato alla riflessione e alla crescita personale, invitando a sentirsi sempre parte attiva e consapevole della società civile, nel rispetto dei valori fondamentali – declinati dal Vangelo e dalla Costituzione. Il focus dei tre incontri, infatti, è stato di matrice sociale e culturale, oltre che artistica nel senso più ampio del termine. Ospiti dei tre appuntamenti, personalità di rilievo in campo culturale, giornalistico, sociale, artistico, editoriale; momento particolarmente significativo è stato l’istituzione di Posto Occupato, in memoria delle donne vittime di femminicidio, alla presenza di Ilaria Perrelli – Presidente della Consulta sulla condizione femminile della Regione Campania – e con il sostegno di Rosanna Iannacone, conduttrice radiofonica, in veste di madrina dell’evento. La Parrocchia di San Giovanni Evangelista è stata la prima in Italia ad aderire all’iniziativa nazionale, a cui ha dato immediatamente senso – ospitando Filomena Lamberti, vittima di tentato femminicidio. Daniele Piervincenzi, giornalista inviato di guerra, e Marina Castellano – operatrice umanitaria – hanno animato un incontro intenso e importantissimo - ad aprile - alla luce degli attuali scenari internazionali, testimoniando con la loro esperienza le reali dinamiche e le possibilità di arrivare a costruire sentieri di pace.

 

Azione in Comune organizza un incontro dedicato ai tesori d’arte di Massa Lubrense

Sabato 1 giugno appuntamento con il prof. Pierluigi Leone de Castris per la conferenza dal titolo “I tesori d’arte del territorio di Massa Lubrense tra il Trecento e il Cinquecento” 

Massa Lubrense - Azione in Comune, associazione politica, sociale e culturale massese, organizza un incontro imperdibile per tutti gli appassionati del patrimonio culturale della Penisola Sorrentina e, nello specifico, per gli innamorati delle bellezze artistiche di Massa Lubrense. Sabato 1 giugno, alle ore 18.00, presso l’Antica Cattedrale di s. Maria delle Grazie di Massa Lubrense, il prof. Pierluigi Leone de Castris terrà una conferenza dal titolo: “I tesori d’arte del territorio di Massa Lubrense tra il Trecento e il Cinquecento”. La manifestazione è curata da Maria Grazia Spano di Azione in Comune e dal Centro Studi e Ricerche “B. Capasso”, entrambi impegnati per la valorizzazione e la conoscenza dell’immenso patrimonio artistico del nostro territorio. Il prof. de Castris è ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dov’è anche direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte e vicario del Rettore per la Cappella Pignatelli e per il patrimonio artistico dell’università. De Castris è storico dell’arte di grande rilievo nel panorama nazionale ed internazionale, da sempre impegnato nello studio e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico, in particolare del sud Italia. Di notevole importanza è il suo contributo alla formazione di nuove generazioni di studiosi espresso non solo in una notevole quantità di pubblicazioni e conferenze, ma anche in un costante impegno in ambito universitario. Nel corso della sua carriera si è più volte occupato di Massa Lubrense. A lui si devono la scoperta di opere di grande importanza sul nostro territorio e una costante attenzione nell’indirizzare gli studenti ad approfondirne la conoscenza. La sua conferenza è quindi un’occasione importante per meglio conoscere una parte del patrimonio artistico del nostro paese.

Meeting, vela e luxury il brand Sorrento vola

L'ANALISI

di Antonino Pane - Il Mattino

Sorrento - Maggio, turismo di qualità per Sorrento. Con i grandi eventi questo mese si è confermato particolarmente efficace per Sorrento che ha scalato importanti posizioni nel segmento alto della domanda turistica. La scelta dell'amministrazione comunale sta pagando e i numeri confermano che anche a maggio, nonostante l'aumento della tassa di soggiorno da 3 a 4 euro, il comparto tiene e segna passi decisivi proprio nel lusso. «Questa visione - dice il sindaco Massimo Coppola - su cui ci siamo incamminati tre anni fa, sta dando i suoi frutti e siamo particolarmente contenti perché si premiano così anche gli sforzi dei nostri imprenditori del settore che adeguano costantemente l'offerta puntando sempre di più sulla qualità». I cento anni del Museo Correale, il Forum Ambrosetti, la Tre Golfi di Vela. I ministri Sangiuliano, Fitto, Tajani e Musumeci, con colleghi di Paesi esteri, sottosegretari, ambasciatori, economisti, parlamentari e tanti tantissimi ospiti. «L'evento per i cento anni del Museo Correale - ha sottolineato il sindaco Coppola - è coinciso con l'inaugurazione della sezione archeologica. Uno scrigno che arricchisce notevolmente la nostra offerta culturale. Ora Sorrento può mostrare agli ospiti i reperti della sua storia. Sono tutti preziosi reperti rinvenuti negli scavi che ora sono stati restaurati e posizionati in un percorso suggestivo che racconta la storia della città fin dalle origini. E non ci fermiamo certo qui: per agosto presenteremo un altro importantissimo appuntamento con la nostra storia, il camminamento sui resti delle antiche mura che circondano la parte alta del centro urbano di Sorrento». 

Castellammare auto contro scooter muore 19enne

Castellammare di Stabia - Guidava senza patente la Fiat 500 di famiglia, di ritorno da una serata. Era diretta a casa una ragazza di 26 anni, quando la sua auto si è scontrata con uno scooter in una strada di periferia di Castellammare di Stabia. L'incidente alle due di notte di domenica. E da ieri la giovane donna è accusata di omicidio stradale, perché in quell'impatto alla periferia di Castellammare di Stabia è morto un ragazzo di 19 anni. È stato sbalzato a terra dal suo scooter Salvatore Vertolomo, a pochi metri dal fiume Sarno. In una manciata di secondi il cuore del ragazzo di Boscoreale si è fermato. Quando sono arrivati i soccorsi per lui non c'era ormai più niente da fare. Trasferito in ospedale il cugino che era dietro di lui sullo scooter, ricoverato al San Leonardo non è in pericolo di vita. Illesa la ragazza e le tre persone che erano con lei in auto. Ma i carabinieri arrivati in via Ripuaria hanno dovuto ricostruire la vicenda che la giovane donna di Somma Vesuviana e i suoi familiari avevano provato a nascondere per attenuare le sue responsabilità. Denunciato per favoreggiamento uno zio, di 51 anni, che aveva inizialmente raccontato ai militari della compagnia di Castellammare di Stabia di essere lui alla guida e non la nipote sprovvista della patente. Aperta un'inchiesta dalla Procura di Torre Annunziata, che ha subito disposto l'autopsia sul corpo della giovane vittima. (m.p. La Repubblica Napoli)

Nozze con vista sul Golfo tariffe triplicate per turisti

di
Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Coppie di tutto il mondo che raggiungono Sorrento e dintorni per pronunciare il fatidico «si» in location da sogno immerse in scenari da cartolina che animano l'immaginario collettivo. Terrazze panoramiche, antichi palazzi, giardini da mille e una notte. Sono questi i luoghi più amati dai promessi sposi. Ovviamente quelli che non vogliono o non possono sposarsi in chiesa secondo i canoni liturgici. E della carta d'identità visto che la diocesi di Sorrento-Castellammare non consente il matrimonio con rito religioso agli stranieri. 

GLI STRANIERI 

Poiché sono centinaia i fidanzati che sognano di coronare il proprio sogno d'amore in Costiera, bisogna accontentarsi del protocollo previsto per le unioni civili. E su questo fronte per la scelta dell'angolo più romantico c'è solo l'imbarazzo della scelta. Due i siti che riscuotono maggiore successo: il trecentesco chiostro di San Francesco a Sorrento ed il belvedere di Villa Fondi a Piano di Sorrento.

 

Penisola sorrentina. Incidenti e traffico, è ancora caos viabilità

di Marco Cirillo - Metropolis

Penisola sorrentina - Code in strada ed incidenti, il rebus viabilità tiene ancora banco in penisola sorrentina. Nei giorni scorsi si sono registrati contrattempi per la mobilità in penisola, a fronte di alcuni incidenti che non hanno agevolato la gestione del traffico lungo le strade, già solitamente piuttosto affollate, della costiera sorrentina. Ieri l'impatto tra un pullman e un'autovettura in sosta a Piano di Sorrento, mentre nei giorni scorsi in zona Colli di San Pietro sono venuti a contatto un motorino e un van. Un altro episodio anche sul territorio di Sant'Agnello, dove ad avere la peggio è stato un uomo a seguito dell'impatto con uno scooter. Per conducenti, passeggeri e pedoni, al momento, non si registrano conseguenze di estrema gravità, ma permane la difficoltà connessa ad una viabilità che in penisola sorrentina continua a rappresentare un rebus complesso da risolvere. Nel corso della settimana, il traffco è andato in tilt anche per un bus in avaria lungo le strade della penisola. Una situazione tutt'altro che occasionale, dato che ogni inconveniente porta con sé anche il dilemma del traffco lungo l'arteria principale di accesso ai Comuni della penisola sorrentina.

 

Vico Equense. Ruba un'auto poi una bici elettrica, poi tenta la fuga a piedi: 29enne arrestato dai Carabinieri

Vico Equense - Poco prima aveva rubato in penisola sorrentina una Fiat Stilo ed anche una bici elettrica (che aveva riposto nel bagagliaio della vettura): bloccato dai carabinieri sul ponte di Seiano, a Vico Equense, mentre tentava di allontanarsi dalla Costiera. Si tratta di un uomo di Torre del Greco, gravato da numerosi precedenti specifici, fermato ieri pomeriggio in flagranza di reato lungo la statale 145 dai militari dell'Arma della stazione di Vico Equense e da quelli dell'aliquota radiomobile di Sorrento insieme alla polizia municipale, grazie alla segnalazione di un cittadino in merito al furto commesso poco prima nel territorio di Piano di Sorrento. Quando si è reso conto di essere circondato il giovane ha abbandonato l'auto in strada ed ha tentato la fuga a piedi, ma è stato fermato dopo pochi metri. Ora è in camera di sicurezza in attesa di giudizio: deve rispondere dei reati di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Marina d'Aequa. Axidie, "Colazione d'autore" De Vivo "La passione alla base di quello che facciamo"

Vico Equense - La colazione come nuova occasione di condivisione per stare insieme con la famiglia o gli amici. Al Resort Le Axidie di marina d'Aequa - in linea con le nuove tendenze del mondo del food - secondo appuntamento di "Colazione d'autore.", terza edizione. Dolcezze di primo mattino servite dai grandi maestri della pasticceria italiana. Marco De Vivo, pasticceria De Vivo di Pompei, è il protagonista del percorso degustativo di oggi. Cornetti crema e amarena, graffe, croissant, prussiane, brioche "Pellecchiella" con albicocche del Vesuvio e tante altre prelibatezze, per questo nuovo evento goloso de Le Axidie. Sessant’anni di attività di successo portati avanti con costanza, determinazione, serietà e una continua ricerca per offrire ai clienti un prodotto di qualità. "La passione alla base di quello che facciamo penso sia il segreto del nostro successo" il commento del maestro Marco De Vivo. Un ricco calendario di appuntamenti predisposto per questa estate, nella struttura gestita dalla famiglia Savarese, per conoscere di persona i grandi interpreti dell’arte dolciaria. Non solo colazioni dolci e salate ma anche novità da degustare fra consigli, curiosità e assaggi insieme ai migliori pasticceri italiani. Prossimo percorso mattutino con il gusto: 9 giugno 2024, ore 8.00, con Laura Cosentino di Laurita - Atelier di Pasticceria a Pomigliano d' Arco.

Massa Lubrense. Batteri fecali, mare vietato stop a Punta San Lorenzo

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino
 
Massa Lubrense
- Ancora problemi per la balneazione in penisola sorrentina. Dopo i divieti imposti un mese fa alla spiaggia del «Purgatorio» di Meta ed al tratto di litorale della Marina di Cassano di competenza del Comune di Sant'Agnello, tocca ora a Punta San Lorenzo, parte dell'ampia linea di costa del territorio di Massa Lubrense. Stop ai tuffi che è la conseguenza dei controlli eseguiti lo scorso 20 maggio da parte dei tecnici dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania. 

I VALORI 

Nei campioni prelevati nel punto di monitoraggio predeterminato è emersa la presenza oltre i limiti, seppur di poco, per quanto riguarda il batterio dell'escherichia coli. Il valore riscontrato nei laboratori Arpac è pari a 560 unità per 100 millilitri di acqua su una tolleranza massima di 500. Nella norma l'altra forma batterica oggetto dei rilievi, quella relativa agli enterococchi intestinali, a quota 87 n/100 ml per un massimo consentito di 200. Appena al Comune di Massa Lubrense è stata protocollata la nota dell'Agenzia regionale con i risultati dei test, il sindaco Lorenzo Balducelli ha firmato l'ordinanza che vieta i bagni nella zona di Punta San Lorenzo.

 

Vico Equense per l'AIL - "Premio Vikonos: Napoli oltre i confini" III Edizione

Luisa Amatucci e Germano Bellavia
Vico Equense - Si terrà il 1 giugno 2024, alle ore 20.45, nel cinema Aequa, la terza edizione di «Vico Equense per l’Ail – Premio Vikonos: Napoli oltre i confini». Il premio, organizzato dalla Città di Vico Equense in collaborazione con l'AIL Napoli - Sezione Bruno Rotoli e Vikonos Web Radio/Tv, quest'anno è stato assegnato a Flavia Matrisciano (Direttrice Fondazione Santobono-Pausilipon), Germano Bellavia (attore), Luisa Amatucci (attrice), Rosaria Troisi (nel ricordo del trentennale della scomparsa del fratello Massimo), Daniela Di Maggio (mamma di Gio Giò Cutolo), Patrizio Oliva (medaglia d’oro Mosca ‘80) e Maria Bolignano (attrice). La serata benefica, il cui incasso sarà interamente devoluto all'AIL di Napoli, sarà condotta da Francesco Marciano e Giovanna Castellano.

“I Sapori della Tuscia” - Viaggio Enogastronomico attraverso le Sagre e Feste di Paese” il nuovo libro di Antonio Castello

Una Guida per turisti golosi e curiosi un viaggio enogastronomico attraverso le Sagre e Feste di Paese che si svolgono in provincia di Viterbo, tante le curiosità: l’origine degli strozzapreti e dei caciocavalli

di Harry di Prisco

"Consultare la guida sarà come partire per un viaggio che vi porterà a scoprire le eccellenze agroalimentari di un territorio abitato da millenni da vari popoli come gli Etruschi, ricca di prodotti certificati e riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali” così Vincenzo Peparello Presidente DMO Expo Tuscia illustra l’ultimo libro del giornalista e scrittore Antonio Castello: “I Sapori della Tuscia - Viaggio Enogastronomico attraverso le Sagre e Feste di Paese”, ufficialmente presentato a Viterbo, nel corso del Salone dell’Enogastronomia Laziale “Assaggi”. Un viaggio enogastronomico attraverso le Sagre e Feste di paese che si svolgono in provincia di Viterbo, una vera Guida indispensabile per turisti golosi e curiosi che vogliono “trascorrere una vacanza in una delle regioni più belle ed esclusive d'Italia - continua Peparello - per conoscere le sue specialità, i suoi oli, i suoi vini pregiati ed esclusivi diventando straordinari ambasciatori o semplici amanti di cose buone”. Come ogni regione d'Italia, anche la Tuscia, che regione non è se non intesa come parte di una vasta zona del Lazio, ha i suoi prodotti tipici che si distinguono per particolarità, gusto e preparazione.

 

Castellabate, “Festa del Pescato di Paranza”: gusto ed innovazione con “Fritto Libero”

Appuntamento a Villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate, nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 

La magia del Cilento torna a incantare con la 13esima edizione della "Festa del Pescato di Paranza", in programma dal 31 maggio al 2 giugno a Santa Maria di Castellabate. Quest'anno, l'evento, organizzato dall’associazione Punta Tresino, promette di essere ancora più speciale grazie all'innovativo contributo di Oleificio Zucchi, che con il suo nuovo olio "Fritto Libero!" trasformerà ogni frittura, all’interno della padella gigante, in un'esperienza leggera e irresistibile. Durante la conferenza stampa tenutasi ieri sera presso il Lounge Bar Kypos, all’interno di Villa Matarazzo, sono stati svelati i dettagli del ricco programma della kermesse gastronomica, che prevede stand gastronomici, show-cooking, laboratori artigianali, mercatini e spettacoli musicali. Sono intervenuti: Giovanni Pisciottano, responsabile organizzativo dell’associazione Punta Tresino; Marco Rizzo, sindaco di Castellabate; Luisa Maiuri, consigliere del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Mariella Cerullo, direttrice marketing Oleificio Zucchi; Assunta Niglio, dell’ufficio Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate; Bruno Carbone, direttore artistico del Campania Festival. Per il secondo anno consecutivo, sarà lo spazio esterno di Villa Matarazzo, nel cuore di Santa Maria di Castellabate, ad ospitare la manifestazione, che gode dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e del Comune di Castellabate.