Pagine

venerdì 11 ottobre 2024

Piano di Sorrento. Cultura, libri e dibattiti: parte la nuova edizione di "A tutto... Volume", tutti gli appuntamenti della rassegna

Piano di Sorrento - Riparte “A tutto… Volume”, la rassegna culturale organizzata dalla Città di Piano di Sorrento che è giunta alla sua seconda edizione. Gli eventi si svolgono in collaborazione con l’associazione culturale Archimede, il Cif di Piano di Sorrento, l’Unitre e Ars Harmonia Mundi. Sono numerosi gli appuntamenti culturali previsti nel corso della rassegna che terminerà nel mese di febbraio 2025. Ogni evento si svolge, come di consueto, presso la Sala Consiliare della casa comunale di Piano di Sorrento. Ad aprire la rassegna, oggi alle 17 (orario uguale per ogni evento della rassegna), è la presentazione del libro “L’Andicap dell’imperatore” di Gerardo Scala, con l’autore dialoga Luigi Leone. A seguire, altri interessanti appuntamenti. Il 15 ottobre reading e discussione su Montesole (Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto a 80 anni dagli eccidi) con letture di Rosario Fiorile e Mimmo Bencivegna. Conduce l’avvocato Ciro Savino. Il 18 ottobre spazio a Dino Falconio con “L’onda di Caravaggio”, modera Antonino Siniscalchi. Il 25 ottobre si terrà la presentazione del libro “Storie del passato...voci del presente” di Maddalena Ferraro, modera Antonino Siniscalchi. Il 27 ottobre, alle ore 11, Marco Esposito presenterà “Vuoto a perdere”. Il successivo appuntamento con la rassegna è previsto per il 6 novembre: ci sarà Antonino Morvillo con “Un intrepido viaggio ieri, oggi e…”, a moderare l’evento ci sarà Antonino Siniscalchi. Il 13 novembre si terrà la presentazione di “Il massimo del gioco. L’infanzia con Troisi raccontata da un amico” a cura di Alfredo Cozzolino.

 

Il 15 novembre, Luigi Leone presenterà “Fotografie di un istante”, modera Rosita D’Esposito. Il 20 novembre, appuntamento con Luigi Ieno e “21 imprevisti”, moderatore Mario Artiaco. Il 22 novembre, ospite della rassegna sarà Laura Cesarano Joaukim con “Le ragazze del MalEssere”, modera Antonino Siniscalchi. Il 27 novembre ci sarà Giuseppe D’Arco con “Il libro rosso”, modera l’incontro Luisa Bevilacqua. Il 29 novembre, Alessandra Rosa Rosa presenterà “Le cicale e le civette”, moderatore sarà Giovanni Ruggiero. Il giorno dopo, il 30 novembre, ospite della rassegna sarà Augusto Maresca con “Una toga, un sorriso: Avvocato Antonio Tortora”. Il 5 dicembre, Caterina Della Vecchia presenterà “Ragazze dei vicoli di Napoli”. Il 9 dicembre, ospite sarà Nagib Mahfuz con “Il cuore della notte”, modera Luciano Mastrogiacomo. Il 12 dicembre ospite Franco Cuomo con “1925-La madre”, modera Giacomo Giuliano. Il 18 dicembre ci sarà Marianna Scagliola con “Il francese, Biancaneve e i Settebello”. Il primo appuntamento del nuovo anno, il 10 gennaio, vedrà ospite Fiorentino Vecchiarelli con “Un monastero nella valle Irpina: Ovvero quando comandavano le monache”, modera Gianluca Amatucci. Il 16 gennaio spazio a Raffaele Messina con “L’azzurro dentro”, moderatore Antonino Siniscalchi. Il giorno dopo, 17 gennaio, si terrà la presentazione di “Pinocchio” con Davide Brandi, modera Giacomo Giuliano. Il 24 gennaio ospite Maria Pia Nocerino con “Spire”. Il 31 gennaio la rassegna continua con Elena Cadevegna, Concetta Iozza, Maria Mercedes Pisani e Sabina Vuolo con “Il silenzio nel salotto”, modera Giovanni Ruggiero. Il 7 febbraio ospite Letizia Caiazzo con “Il senso della vita e Echi interiori”. Chiude la rassegna, il 12 febbraio, Mimmo Bencivenga con “Due colpi e dieci racconti”, modera Antonino Minieri. Il Vicesindaco Giovanni Iaccarino sottolinea: «Questa rassegna rappresenta un punto di riferimento culturale per la nostra comunità. Il nostro lavoro è improntato a far crescere questo progetto, ciò va a rafforzare anche il titolo di “Città che legge” conferito alla nostra comunità».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.