Pagine

domenica 24 novembre 2024

Sorrento, un milione di luci per il sold out di Natale

di
Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Centinaia di persone si sono ritrovate ieri pomeriggio nella stupenda cornice offerta da piazza Torquato Tasso per il tradizionale appuntamento con l'accensione delle luminarie artistiche di Sorrento. Un rituale che si rinnova e che di anno in anno si rivela più affascinante. E stavolta ha contribuito anche il meteo favorevole, con una temperatura tutto sommato gradevole, a rendere la serata piacevole. Clima che ha favorito l'assalto di residenti e turisti al cuore pulsante della città perla della Costiera. Poi, alle 18 in punto, tutti con i cellulari in mano pronti a girare video e a scattare foto e gli immancabili selfie con sullo sfondo l'immagine da cartolina offerta dal grande albero di Natale che troneggia al centro di piazza Tasso. In quel preciso istante il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha dato il via all'accensione di milioni di sfavillanti luci a led colorate che fino a metà gennaio illumineranno ogni sera tutte le strade e le piazze della città. Anche le installazioni sistemate nelle aiuole e nei giardini pubblici come d'incanto hanno preso vita. «Come consuetudine condividiamo questo momento magico con i nostri concittadini accorsi in massa per partecipare alla grande festa dell'accensione dell'albero di Natale e delle luminarie artistiche - sottolinea il primo cittadino di Sorrento -. E quest'anno abbiamo cercato di organizzare un evento più coinvolgente per tutti, in particolare per i nostri bambini. Migliorare sempre non è semplice, ma noi ce la mettiamo tutta per offrire eventi sempre più entusiasmanti».
  L'appuntamento di ieri sera ha rappresentato solo il preludio di quella che è la rassegna natalizia predisposta dall'amministrazione comunale. La grande festa di piazza Tasso ha così dato il via al cartellone della 16ma edizione di M'Illumino d'Inverno, il contenitore di eventi promosso dalla Città di Sorrento in collaborazione con la Regione e con la Fondazione Sorrento, che propone oltre cento appuntamenti dal teatro alla musica, dall'enogastronomia al folclore e che accompagnerà, a partire da oggi, cittadini e turisti fino a dopo l'Epifania, con un fitto programma (la locandina dettagliata è disponibile sul sito www.comune.sorrento.na.it). Nella serata di ieri, protagonista è stata anche Radio Kiss Kiss, che ha seguito in diretta l'iniziativa con approfondimenti ed ospiti. Al termine della suggestiva cerimonia, e fino alle ore 21, per i più piccoli è stato organizzato, sempre in piazza Tasso, uno spettacolo di burattini da parte dei Fratelli Mercurio, mentre a partire dalle ore 19.30, la vicina piazza Sant'Antonino ha ospitato l'esibizione musicale di Pier The Violinist. Spazio anche alla gastronomia, con due stand allestiti in piazza Tasso e nei pressi della Cattedrale , in collaborazione con l'Associazione Cuochi Penisola Sorrentina ed il Pastificio Di Martino. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.