venerdì 30 giugno 2023

Massa Lubrense. Ordinanza per la rimozione della vegetazione che invade le strade

Massa Lubrense - Taglio di rami, erbacce e siepi che sporgono sulle strade. Inoltre una serie di divieti per il periodo estivo di accensione di fuochi per la prevenzione degli incendi. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli in questi giorni. "In sinergia con la Protezione Civile ed il Comando di Polizia Municipale - commenta il sindaco- abbiamo elaborato un provvedimento che va nella direzione del decoro, della sicurezza stradale e della prevenzione degli incendi. Il Comando della Polizia Municipale dedicherà del personale al controllo del taglio delle erbacce e dei rami e delle siepi sporgenti sulle strade ed in caso di inottemperanza saranno elevate sanzioni fino a seicento euro oltre alla esecuzione obbligatoria dei lavori”. Naturalmente ci affidiamo al senso di responsabilità dei nostri concittadini ma allo stesso tempo la Polizia Municipale sanzionerà quanti non hanno a cuore il nostro territorio. Il personale di Penisola Verde che in questo periodo sta provvedendo al diserbo stradale sta trovando molte difficoltà proprio per rovi ed erbacce che invadono la sede stradale e proprio per risolvere questo grave problema che la Polizia Municipale sarà impegnata nei controlli e nelle sanzioni ".

Margherita Buy madrina del Social World Film Festival 2023

Vico Equense - Sarà Margherita Buy la madrina della tredicesima edizione del Social World Film Festival che si terrà a Vico Equense dal 2 al 9 luglio, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Vincitrice di sette David di Donatello e otto Nastri d'argento è considerata tra le migliori attrici del cinema italiano. Saluterà il pubblico durate la serata di gala di premiazione in programma sabato 8 luglio. Con il suo talento apprezzato dai più grandi registi da Moretti a Bellocchio fino a Tornatore, battezzerà una edizione dallo spiccato accento internazionale. Il premio Oscar Mira Sorvino il 6 luglio introdurrà la proiezione del film “La dea dell’amore” di Woody Allen che le è valsa la statuetta degli Academy come miglior attrice non protagonista, mentre il giorno dopo sarà in piazza Siani – Arena Loren per ricevere il Golden Spike Award alla carriera, anche per il suo costante impegno al fianco di Amnesty International, e firmare il Wall Of Fame, monumento al cinema che vede gli autografi in bronzo di grandi star del cinema ospiti del festival. Altro protagonista sarà regista newyorkese Abel Ferrara che presenta al pubblico il suo ultimo film “Padre Pio” con Shia Labeouf (martedì 4 luglio) e sarà guida dei nuovi autori impegnati nel workshop Young Film Factory - realizzato grazie al sostegno di Rehau che ospita le delegazioni dei film e mette in palio un premio da 2000 euro - che li vedrà realizzare un cortometraggio in 72 ore. Film d’apertura domenica 2 luglio sarà il pluripremiato “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo, durante una serata dedicata all’amatissima serie “Mare Fuori” alla presenza del cast: Serena Codato, Antonio D’Aquino, Alessandro Orrei, Francesco Panarella, Giuseppe Pirozzi, Giovanna Sannino, Clara Soccini, Maddalena Stornaiuolo.


 

Piano di Sorrento. "Estate Blu 2023", entra nel vivo la rassegna estiva del Comune. Cultura, arte, musica, teatro, danza, cinema, concerti e storia: tutti gli appuntamenti

Piano di Sorrento - Eventi culturali e artistici, spettacoli di musica, teatro e danza. Cinema, letteratura, concerti, cabaret. Ma anche storia e archeologia. Un’ampia rassegna quella messa a punto dall’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) che si svolgerà in particolare tra Villa Fondi, Piazza Cota, Marina di Cassano, Ripa di Cassano ed altre location cittadine. “Estate Blu 2023-Davanti al Golfo di Surriento”, questo il nome del programma, propone per cittadini e turisti (sempre con ingresso libero e gratuito) tanti appuntamenti di spessore. La rassegna, iniziata sabato scorso a Villa Fondi con Erri De Luca e Cosimo Damiano Damato con “Le rose di Sarajevo”, entra nel vivo con importanti iniziative. Oggi, venerdì 30 giugno in piazza Cota dalle ore 20, si terrà la II Edizione degli "Incontri Internazionali del Folklore" con 17 gruppi provenienti da tutta Europa con la sfilata dei gruppi e l’esibizione tra musica e balli nei tradizionali costumi. Sabato 1 luglio, presso Villa Fondi, alle ore 20.30 Marino Bartoletti presenterà la sua Trilogia di Libri. A seguire altri eventi tra cui la rassegna cinematografica “Incontri al buio sotto le stelle”, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu ai titolari dei lidi del Borgo Marina di Cassano e a seguire “Puntoeacapo” in concerto, la rassegna “Corti in Villa” con proiezioni serali, gli appuntamenti per i libri di Maurizio De Giovanni e Diego De Silva, il concerto di Lauro e Gabriele, il cabaret di Simone Schettino, il “Concerto a Maria” a Villa Fondi alle 4,30 nel giorno dell’Assunta, una serata di solidarietà per le popolazioni dell’Emilia, una mostra fotografica dedicata all’archeologo Georges Vallet.

 

Marina d'Aequa, a le Axidie barbecue night

Vico Equense - Oggi, 30 giugno 2023, alle ore 20.30, appuntamento con Celebrity Dinner: cena a quattro mani dedicata alla brace destinata a conquistare tutti i golosi. L’ Hotel & Resort Le Axidie di marina d’Aequa apre le porte alla macelleria/braceria/salumificio Cillo di Sabatino Cillo, il regno della carne e dei salumi che ha sede ad Airola in provincia di Benevento e Pierpaolo Giorgio, executive chef del Punta Scutolo Ristorante Mediterraneo de Le Axidie. Con la sua specializzazione nelle carni fresche e una produzione che spazia dai salumi cotti artigianali a quelli stagionati, la Macelleria Cillo offre prodotti di alta qualità. “Non accettare carne dagli sconosciuti”, questo lo slogan di Sabatino Cillo che da anni garantisce le migliori carni del Matese e del Sannio, conoscendo a fondo l’alimentazione di ogni singolo animale. Le carni sono tutte accuratamente selezionate e certificate, in un regime di filiera corta, e per questo apprezzate da chiunque ha il piacere di gustarle. Merito anche della poliedrica personalità del giovane Sabatino, che grazie ad una formazione professionale di alto livello, ricevuta in Svizzera, e soprattutto a tanta passione, è definito lo stilista delle carni, conosciuto in tutta Italia e non solo. I wurstel, forse più degli altri prodotti, testimoniano il legame di Sabatino con il luogo della sua giovinezza e degli studi. La storia di questo tenace sannita è veramente singolare: cresciuto in Svizzera, in quella tedesca, vicino Zurigo, rientra in Italia all’età di 21 anni. Dopo il periodo di servizio come carabiniere in ferma prolungata decide di dedicarsi a quello che aveva appreso in terra elvetica, dove aveva conseguito il diploma di macellaio-salumiere. Il lonzardo di maiale nero casertano, il bovino Angus italiano, le maestose fiorentine, i filetti di gustosa tenerezza, la pancetta al rosmarino, il salame rosso speziato, il prosciutto cotto affumicato a legna, ma anche hamburger, salsicce ripiene e wurstel in decine di varianti, sono solo alcune delle pietanze che potranno essere assaporate a Le Axidie. 

Massa Lubrense. Lavaggio e sanificazione delle strade

Massa Lubrense - È in corso il lavaggio e la sanificazione delle strade e dei marciapiedi dei centri urbani del territorio di Massa Lubrense. Penisola Verde, la società in house dei comuni di Massa, Sorrento e Piano ha avviato le operazioni con un mezzo completamente elettrico dotato di barra lavastrade ed idropulitrice. Si è partiti da Sant'Agata e si sta procedendo a Massa-centro, Marina Lobra, Torca e Termini. I lavaggi che saranno ciclici vengono effettuati dalle 5 alle 8 di mattina in modo da non intralciare i pedoni, la viabilità e le attività commerciali. Soddisfatta l'assessore all'ambiente Sonia Bernardo: "È un piccolo passo che va nella direzione del miglioramento del servizio e dell'igiene dei nostri centri urbani. Si tratta anche di una attività che riusciamo ad assicurare grazie all'integrazione dei servizi di raccolta e spazzamento che con l'ingresso in Penisola Verde riusciamo a tenere uniti e che possiamo garantire ad invarianza dei costi grazie alla sinergia con gli altri comuni della Penisola Sorrentina. In questo periodo estivo di maggiore afflusso di turisti e di un maggiore carico dei rifiuti -sottolinea Sonia Bernardo -noi come Amministrazione e Penisola Verde dobbiamo fare uno sforzo maggiore ed abbiamo ancora più bisogno di impegno ed attenzione da parte dei cittadini e degli operatori turistici e commerciali per una maggiore collaborazione e nel senso di responsabilità. Mi riferisco alla puntualità nel conferimento dei rifiuti, nel separarli correttamente, nel raccogliere le deiezioni degli amici a quattro zampe. Con l'impegno di tutti possiamo vivere in un ambiente più bello e più salubre".

Eventi. Sorrento Incontra 2023, Napoli protagonista

Sette appuntamenti per celebrare il capoluogo partenopeo e la sua cultura 

Sorrento - Massimiliano Gallo, Lina Sastri, Veronica Maya. E poi Francesco Pinto, Massimo Ugolini, Alma Porteña, Raffaello Converso, Franco Ponzo e la band dei Medici oncologi napoletani musicisti di jazz per beneficenza. Sono sette gli appuntamenti del cartellone di Sorrento Incontra 2023, promosso dal Comune di Sorrento e realizzato da InScena, che si terrà dal 6 luglio al 22 settembre, tra il chiostro di San Francesco, la Villa Comunale e il parco Ibsen. Si parte il 6 luglio, alle ore 19, con la presentazione del libro "Gli strani casi del Club 22" di Francesco Pinto, edito da Harper Collins, che vedrà la partecipazione di Massimiliano Gallo. Un giallo che rievoca la Napoli degli anni Sessanta, che animerà il chiostro di San Francesco con una serata condotta dal giornalista Luigi D'Alise. L'8 luglio, alle ore 19, in Villa Comunale, in scena Veronica Maya e il Millenium Ensemble, con uno spettacolo dedicato al teatro per ragazzi con la favole dei Fratelli Grimm. Sarà la voce inconfondibile di Lina Sastri, invece, la protagonista del Concerto Napoletano in programma per il 14 luglio, alle ore 20.30 al chiostro di San Francesco. Si prosegue il 28 luglio alle ore 19 sempre al chiostro di San Francesco, con la presentazione del libro "La notte prima", edito da Cairo, scritto da Massimo Ugolini, con racconti di Maurizio de Giovanni. Il volume, presentato dall’autore, narra della lunga notte che precede la conquista del terzo scudetto nella storia del Napoli. Una notte indimenticabile, attesa per trentatré anni, raccontata da un giovane tassista con il bernoccolo del giornalismo. Modera lo scrittore Francesco Pinto. Previsti interventi musicali di Fofò Bruno e Pietro de Cristofaro. Dopo una pausa, si riprende il 10 agosto, alle ore 20.30, concerto del duo Alma Porteña al chiostro di San Francesco che ospiterà il 24 agosto, sempre alle ore 20.30, Raffaello Converso con il suo spettacolo La Canzone Napoletana d’Autore, alla chitarra Franco Ponzo. Finale, il 22 settembre, al parco Ibsen, alle ore 20.30 con una serata di beneficenza dal titolo "C'era una volta il night" che vedrà sul palco la formazione Medici oncologi napoletani musicisti di jazz per beneficenza.

 

Il Faito diventa anche pimontese, Funivia con tariffa agevolata

Il sindaco: un risultato che premia l'impegno che come amministrazione comunale avevamo chiesto all'Eav

Pimonte - Il Faito diventa ufficialmente anche pimontese. A partire da oggi, infatti, i cittadini di Pimonte potranno usufruire della Funivia con la tariffa agevolata "residente". "Un risultato che premia l'impegno che come amministrazione comunale avevamo chiesto all'Eav - afferma il sindaco Francesco Somma (nella foto) - e tutto il lavoro effettuato. Finalmente da oggi tutti i cittadini di Pimonte - continua - che vorranno recarsi con la funivia sul Monte Faito saranno ufficialmente considerati "residenti" e potranno beneficiare della tariffa ridotta per il viaggio di andata e ritorno.” La tariffa sarà di 5,90 euro invece di 13. "Pimonte vuol dire "ai Piedi del Monte"- a parlare è ancora Somma - e quel Monte è proprio il Monte Faito, la nostra stupenda e maestosa montagna che ci protegge e con i suoi paesaggi ed i suoi colori scandisce i tempi delle nostre stagioni". Pimonte, insieme a Vico Equense e Castellammare di Stabia, è uno dei tre comuni che abbraccia completamente il Monte Faito e poterlo rag giungere agevolmente e a costi contenuti con il trasporto pubblico locale della funivia rappresenta un grande vantaggio.


 

La pizza made nell'antica Pompei? Con la frutta al posto del pomodoro (Il Mattino)

 

ShedirPharma Sorrento. Il regista Bellucci: "Ho un carattere forte, e cerco sempre di dare la giusta carica ai miei compagni a prescindere dalla situazione di punteggio"

Sorrento - La ShedirPharma piazza un altro colpo da novanta per completare la diagonale con Alberto Cavasin. Qualità all’ennesima potenza in cabina di regia. Il ds Fabrizio Ruggiero sgancia un’autentica bomba, assicurandosi le prestazioni di un palleggiatore con grande varietà di colpi e personalità da vendere, capace di far svoltare le gare come pochissimi nel suo ruolo. Marchigiano classe ’97 Alessandro Bellucci è reduce da due stagioni nel girone bianco con Garlasco e San Donà, in cui ha raggiunto i play-off per il salto di categoria. Il regista arriva a Sorrento portando in dote tutta la sua esperienza, per spingere il club biancoverde verso traguardi finora soltanto accarezzati. Dopo gli ultimi anni a Garlasco e San Donà, ritorni al Sud per sposare il progetto ShedirPharma Sorrento. Cosa ti ha convinto a scegliere questi colori? “Le mie esperienze in Lombardia e Veneto sono state positive, ma allo stesso tempo andavo maturando l’idea di una nuova avventura al Sud. Sorrento si è subito interessata a me, il presidente mi ha illustrato in maniera dettagliata la storia e il progetto della società, per cui ho preso la classica palla al balzo firmando senza esitazioni”. Il ds Ruggiero ti ha voluto fortemente in cabina di regia. Che impressione ti ha fatto, e quanto è importante avvertire fiducia e stima della società? “Il palleggiatore è un ruolo di responsabilità all’interno della squadra: sono felicissimo della fiducia riposta in me dalla società, e non vedo l’ora di ripagarla sul campo. Sorrento è stata la mia prima scelta: insieme alla mia procuratrice ho dato piena disponibilità nel percorrere questa strada, e tutto si è concretizzato in poco tempo”.

 

Gori presenta il quarto bilancio di sostenibilità

Ercolano - Risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno, riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione, trasformazione degli impianti di depurazione in fabbriche verdi e risparmio energetico. Sono queste le principali macro-azioni raccontate da Gori nel Bilancio di Sostenibilità 2022: il documento di rendicontazione non finanziaria in cui l’azienda risponde attraverso numeri e obiettivi anche alle sfide più urgenti dei nostri giorni. La presentazione delle attività e dei risultati conseguiti in materia ambientale, sociale ed economica è avvenuta oggi pomeriggio a Scafati, presso l’impianto di depurazione gestito da Gori, in una modalità nuova e interattiva che ha previsto l’allestimento di un percorso espositivo tematico dedicato ai principali progetti su cui l’azienda è al lavoro. Ed è proprio nell’ottica della partecipazione che l’evento ha visto il coinvolgimento delle persone di Gori, delle associazioni, e, soprattutto, di tantissimi bambini in età scolare, che, attraverso attività ludico-formative, hanno appreso numerose buone pratiche per garantire a tutti un futuro più sostenibile. I bambini, infatti, Un’altra occasione di dialogo con il territorio e di sensibilizzazione ambientale verso le nuove generazioni, a cui hanno partecipato il Presidente di Gori, Sabino De Blasi, l’Amministratore Delegato, Vittorio Cuciniello, la Responsabile Comunicazione e Corporate Social Responsibility, Mara De Donato, insieme agli “Ambasciatori della Sostenibilità” e a tutto il personale direttamente coinvolto nei progetti.

 

Periferie, Patriarca (FI): commissione lavorerà anche su realtà positive

La deputata azzurra: la rigenerazione delle aree decentrate sono una sfida politica 

È stato presentato nel pomeriggio di oggi, l’avvio dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. «Il lavoro della commissione si muoverà lungo due direttrici», ha commentato la deputata azzurra Annarita Patriarca, componente della commissione presieduta dal forzista Alessandro Battilocchio. «Da un lato studiare origine e soluzioni delle situazioni di abbandono e degrado delle nostre periferie; dall'altro, invece, preservare, tutelare e incentivare quelle esperienze sociali e culturali, nate proprio in quelle stesse periferie, che possono rappresentare una occasione di riscatto e crescita dei territori». Aggiunge la deputata azzurra: «Affrontare un tema complesso e dalle molteplici declinazioni come le periferie significa coniugare il passato e il futuro dei nostri territori. Il lavoro della commissione infatti servirà a rimettere al centro del dibattito non solo la sicurezza del cittadino, ma anche il valore urbanistico delle nostre realtà metropolitane e l'importanza di una rigenerazione urbana che sia foriera di progetti di riqualificazione più ampia – ha concluso la Patriarca –. Abbiamo l'ambizione di stimolare una riflessione culturale utile a fare delle zone decentrate l'epicentro di una nuova visione delle città».

giovedì 29 giugno 2023

Ufficiale di Marina muore durante immersione di addestramento. Il sindaco Aiello "Esprimo a nome mio e dell'intera comunità il cordoglio e la vicinanza ai familiari”

Vico Equense - “Non esistono parole, ma solo un grande silenzio per esprimere il dolore per la morte del Tenente di Vascello Michele Savarese, avvenuta questa mattina nel corso di un’attività di addestramento a La Spezia. Michele, un giovane di 31 anni della nostra terra, ha dedicato la sua gioventù allo Stato e alla Marina Militare. Esprimo a nome mio e dell'intera comunità il cordoglio e la vicinanza ai familiari.” Queste le parole del sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello dopo aver appreso la triste notizia. L’ufficiale della Marina militare di 31 anni è morto stamani durante un corso di specializzazione subacquea alla base del Comsubin Teseo Tesei del Varignano. Sono in corso accertamenti per capire se il decesso sia stato causato da un malore o da un incidente. Il tenente di vascello Michele Savarese stava svolgendo un'attività addestrativa propedeutica al conseguimento dell'abilitazione quale operatore subacqueo per lavori in carena, quando avrbbe accusato un malore. L'ufficiale è stato immediatamente soccorso dal personale sanitario presente che, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione, ha dovuto constatare il decesso. Michele Savarese, celibe, era in servizio presso l'ufficio allestimenti e collaudi nuove unità del Muggiano. Cordoglio anche del governatore Giovanni Toti a nome di tutta la giunta regionale. Toti ha espresso le sue condoglianze e vicinanza da parte di tutta la Regione Liguria alla Marina Militare e alla famiglia Savarese.

All'ospedale di Vico Equense arriva la Tac anche per utenti esterni

Vico Equense - Per la prima volta presso l’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equese, coordinato dal direttore sanitario Giuseppe Lombardi, è attiva una Tac il cui utilizzo è aperto anche agli utenti esterni. Ieri si è svolta la prima seduta dedicata all’attività ambulatoriale. Si tratta di esami diagnostici Tc del cranio-addome, Tc con tecnica HR - alta risoluzione - del torace, esami osteoarticolari e dentalscan. Le sedute vengono programmate a cadenza settimanale, a breve anche con utilizzo del mezzo di contrasto per diagnosi sempre più approfondite e dettagliate. L’accesso al servizio avviene tramite prenotazione al centro unico di prenotazione (Cup) con impegnativa del medico curante. Gli esami sono fruibili gratuitamente per i pazienti con esenzione ticket. «Si tratta di interventi di assoluto rilievo - spiega il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - rivolti ad aumentare in misura sostanziale la qualità dell’assistenza nell’intera area della Penisola sorrentina. La nostra attenzione è rivolta non solo alla popolazione stanziale, ma anche ai tantissimi turisti che ogni anno affollano le località peninsulari. Da questo punto di vista la Tac a Vico Equense va letto solo come un primo passo verso un vasto programma di implementazione dei sei servizi sanitari in un territorio tanto complesso dal punto di vista morfologico, quanto importante sotto il profilo sociale ed economico».

Ascensore del Mare, prolungati gli orari di servizio: ecco le importanti novità previste dal nuovo contratto

L’Assessore Marco D’Esposito: “Frutto del lavoro della nostra Amministrazione e degli uffici preposti”

Piano di Sorrento - Ascensore del Mare, prolungati gli orari di servizio: ecco le importanti novità previste dal nuovo contratto frutto del lavoro dell’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento e degli uffici preposti. A luglio sarà previsto l’orario di esercizio dalle 7.30 a mezzanotte. Ad agosto, invece, l’orario di esercizio sarà prolungato fino alle 01.00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Domani, proprio nell’ambito del potenziamento del servizio e a tutela della sicurezza degli utenti, ci sarà una temporanea sospensione del servizio dell’Ascensore del Mare dalle 9.30 alle 16.30 così da consentire lo svolgimento di manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda le tariffe, sono previste agevolazioni per i cittadini di Piano di Sorrento: la tariffa per i residenti è di 0,50 euro per ciascuna corsa. Le tariffe previste per l’Ascensore del Mare sono quantificate in 1 euro per ciascuna corsa (corsa si intende una discesa o una salita). Sono esentati dal pagamento i bambini di altezza non superiore a un metro e gli utenti muniti della “Free Card” (la quale stabilisce la gratuità del trasporto per le persone con disabilità e per le persone con ISEE "zero").


 

Penisola sorrentina, servizi sociali: Di Fiore nuovo direttore dell'azienda consortile

Penisola sorrentina - I servizi sociali della penisola sorrentina ripartono con il nuovo direttore dell'azienda consortile. Terminate le procedure selettive, la scelta del CdA, condivisa dall'Assemblea dei sindaci, è ricaduta sul dottor Andrea Di Fiore (35 anni). Una scelta intraprendente che premia la competenza ed investe su un profilo smart e innovativo; con questo incarico, infatti, Di Fiore diventa il più giovane tra i direttori/coordinatori di aziende/ambiti sociali in Campania, già inseriti nell'apposito albo regionale. Il neo-direttore dovrà dunque coniugare competenza e innovazione, capacità di management e gestione del piano di zona, per rispondere con efficacia alle esigenze sociali dei cittadini della penisola sorrentina. Assistente sociale, di cui è vicepresidente dell'ordine professionale regionale, docente Unina, Di Fiore ha già diretto servizi e politiche sociali nonché altre aree amministrative (pubblica istruzione, affari generali, attività culturali) negli enti locali, è già autore di numerosi articoli ed alcune pubblicazioni. 

Sorrento. Avviso pubblico per un soggiorno climatico riservato alla terza età

Info, costi e modulistica disponibili presso Centro Diurno Polifunzionale per le Persone Anziane Luigi Fattorusso 

Sorrento - Il Comune di Sorrento e l’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona Penisola Sorrentina, in collaborazione con il Centro Diurno Polifunzionale per le Persone Anziane Luigi Fattorusso, organizzano un soggiorno climatico per gli anziani a Montesilvano Marina, nel pescarese, dal 10 al 17 settembre. Possono presentare domanda di partecipazione tutti i cittadini residenti nel Comune di Sorrento che, alla data del presente avviso, abbiano compiuto il 57mo anno di età e siano titolari di pensione e, comunque, gli uomini che abbiano compiuto 65 anni e le donne che abbiano compiuto i 60 anni. Tutte le persone interessate a partecipare e a conoscere costi e altre informazioni, potranno rivolgersi presso il Centro Diurno Polifunzionale per le Persone Anziane Luigi Fattorusso, sito in via degli Aranci numero 10, a partire dal giorno 24 luglio fino e non oltre il 7 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19 e, solo il martedì ed il giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.

Arriva il Capodanno del Mugnaio, si festeggia assieme al Dipartimento di Agraria della Federico II

Produrre Grano Nostrum, farina da grani 100% del Sud Italia, controllati dalla semina al raccolto, è una missione che Mulino Caputo porta avanti dal 2016. Il progetto, che ha dato luogo al primo contratto di filiera di grano tenero del Sud Italia, è partito con la coltivazione in un campo del basso Lazio e, attualmente, può contare su 3 mila ettari di seminativo dislocati in alcune regioni del Sud e del Centro Italia, segnatamente: in Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Abruzzo e basso Lazio. Dopo aver individuato le cultivar più adatte alle differenti composizioni e tessiture dei terreni, alle altitudini delle coltivazioni e in funzione delle peculiarità climatiche, si procede con controlli capillari, condotti anche attraverso l’utilizzo di sistemi satellitari. È consuetudine che l’inizio della trebbiatura dei Campi Caputo venga celebrato con una grande festa benaugurante: il Capodanno del Mugnaio, nel corso della quale si rinnova la firma dell’accordo tra il Mulino Caputo e la Green Farm di Michele Meninno, azienda campana specializzata nell'assistenza agli agricoltori. Quest’anno l’appuntamento è fissato per lunedì 3 luglio, a partire dalle ore 17.30, nell’azienda di Francesco D’Amore, a Frignano, in provincia di Caserta. Il festeggiamento del Capodanno 2023 porta con sé un’importante novità: il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha condotto, in micro campi all’interno dei Campo Caputo, una sperimentazione su differenti varietà di frumento tenero, al fine di valutare la loro risposta produttiva e qualitativa con una concimazione naturale, in un’ottica di aumento della sostenibilità ambientale delle pratiche agricole.

 

Ambiente. A Sorrento arriva il Summer Eco Tour 2023

Sorrento - Sabato 1 e domenica 2 luglio sulla spiaggia di San Francesco per parlare di ecologia e rispetto della natura con animazione, giochi e formazione È partito Summer Eco Tour 2023, il villaggio itinerante che sta facendo tappa presso le più belle spiagge italiane per parlare di ecologia e natura. Otto giornate in riva al mare per informare sull’importanza del rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata con momenti di approfondimento, ma anche giochi, musica e divertimento. Dopo Albissola Marina, nel savonese, Sorrento sarà la seconda tappa, prevista presso la spiaggia libera San Francesco. Nei giorni di sabato 1 e domenica 2 luglio sarà allestito fronte mare il villaggio realizzato con materiale naturale e di recupero. Un’accogliente oasi sulla sabbia che consente di svolgere attività formative con incontri tematici, tecnici qualificati e dimostrazioni pratiche. "Tema centrale dell’attività è la raccolta differenziata - spiega il presidente del consiglio comunale di Sorento, Luigi Di Prisco - Un’intera area del villaggio è infatti dedicata proprio alla formazione sulla corretta gestione dei rifiuti domestici con giochi e didattica interattiva. Un'occasione per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della tutela dell'ambiente e del mare". Tutti i partecipanti riceveranno gadget e materiale informativo. Altro protagonista del villaggio sarà il punto fotografico con il nome della città ospitante dove i partecipanti potranno farsi un selfie con il proprio smartphone mentre lo staff Summer Eco Tour scatterà foto ricordo da stampare sul momento con una stampante alimentata ad energia solare. Summer Eco Tour continuerà nelle settimane successive con altre due tappe: in Emilia-Romagna a Cervia (15-16 luglio) e in Toscana a Lido di Camaiore (5-6 agosto). Per saperne di più www.summerecotour.it.

Sorrento. Presentazione del libro "Hanami. La rinascita di una vita"

Sabato 1 luglio, alle ore 18.30, sala consiliare del Comune di Sorrento

Sorrento - Sabato 1 luglio, alle ore 18.30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione del libro dal titolo "Hanami. La rinascita di una vita", di Maria Valentino, edito da Graus Edizioni. L'autrice, dopo i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, dialogherà con Teresa Farina, dirigente scolastica dell'Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorento e Antonietta Pellegrino, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Galileo Galilei di Mondragone. Modera il giornalista Luigi D'Alise. Nelle pagine, la storia di una giovane donna, Elena, che intraprende un viaggio in Messico dopo la morte della madre. Il viaggio, l'esperienza che più affascina l'umanità dalle sue origini, in questa narrazione diventa anche un'esperienza umana, uno strumento efficace di conoscenza e di crescita. I luoghi descritti diventano per Elena una proiezione dell'anima, lo scenario di un'avventura del cuore e della mente.

L'arte del cammeo e del corallo in vetrina al parlamento europeo

Adinolfi “Eccellenza unica al mondo da valorizzare"

“Gli artigiani campani di cammei e di coralli sono gli interpreti di un’eccellenza secolare italiana, da sempre parte del nostro patrimonio culturale, purtroppo ancora poco conosciuta in Europa. Si inserisce, in questo contesto, la mostra-evento, che ha dato la possibilità ai maestri-orafi di esporre le proprie opere al Parlamento Europeo e di accendere un importante riflettore su questo settore”. Con queste parole, l'eurodeputata campana e vice-coordinatrice regionale di Forza Italia, Isabella Adinolfi, ha concluso con successo la mostra-evento "Tradizione campana, l'arte del Cammeo e del Corallo", ospitata presso il Parlamento Europeo, a Bruxelles, dal 26 al 30 giugno. L'evento, promosso dall’onorevole Adinolfi, ha offerto l'opportunità di far conoscere al pubblico internazionale la bellezza e l'eccellenza della tradizione unica al mondo del cammeo e del corallo di Torre del Greco, contribuendo così al rilancio del settore a livello globale. Durante la mostra-evento, che si è svolta nello spazio "Yehudi Menuhin" al secondo piano dell'ala Paul Henry Spaak, sono stati presenti prestigiosi maestri-incisori, tra cui Alfonso Vitiello, Luigi Bosone, Crescenzo Ombretti, Giuseppe Marotta, Antonio Di Giuseppe e Michele Cicalese.

 

Musica. Torna Lemonjazz Festival Sorrento

Dall'1 al 9 luglio a Villa Fiorentino, otto concerti 

Sorrento - Lemonjazz Festival Sorrento 2023 prende il via il primo luglio in Villa Fiorentino con concerti che offrono stili diversi e sonorità di successo. Ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) gli spettacoli in programma alle 20:30 saranno ornati dalla suggestiva atmosfera dell’evento musicale dedicato ai sapori e ai colori del territorio. Gli stili in programma sono molteplici. Si inizia sabato primo luglio con C’ammafunk. Dietro un gioco di parole si nasconde un sound funk “street/old school” con una contaminazione dal caratteristico jazz dell’hip-hop e della psichedelia. A seguire si esibisce il gruppo The Sweet Life Society, che del fruscio di vinili vintage ha tratto il concetto di suono per un progetto nato dall’incontro dei due produttori, Gabriele Concas e Matteo Marini, creando un ritmo che sa divertire e intrattenere. Domenica due luglio sul palco sale l’Enrico Valanzuolo Trio e le loro melodie forti e incisive, dagli arrangiamenti mai scontati, che traghettano l’ascoltatore verso nuovi percorsi emotivi, dove silenzi e suoni creano suggestioni e sentimenti. In programma segue l’artista Karima nello spettacolo dal titolo “No Filter”, la quale ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico partecipando alla sesta edizione di Amici e vincendo il Premio della Critica. Nel 2009 ha gareggiato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. “No Filter” è il nuovo progetto discografico, una scaletta di grandi successi internazionali, rivisitati con intensità esplosiva, in un accavallarsi di elementi pop e jazz. Sabato otto luglio è la volta del duo Fabio Nunziata & Aldo Vigorito. La coppia artistica rappresenta l’ensemble ideale per un dialogo musicale intimo e aperto a nuove esplorazioni sonore e timbriche. Sempre sabato si esibisce l’Andrea Braido Trio in “Play Jimi Hendrix”. Andrea Braido è un grandissimo polistrumentista e chitarrista virtuoso. Molti cantautori ed artisti italiani, da Vasco a Mina, hanno utilizzato la sua collaborazione per il perfezionamento musicale di tantissimi brani che fanno parte della storia del rock italiano.

 

A Maria Pia Rossignaud e Natale Maresca il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Vico Equense - Maria Pia Rossignaud, giornalista, e Natale Maresca, pediatra, sono i due vicani insigniti del titolo di Cavaliere dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L'onorificenza è stata conferita tramite un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia di consegna si è tenuta ieri mattina nel complesso di San Giovanni a Teduccio della Federico II, all'interno dell'aula magna. Presente il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. A rappresentare il Comune il consigliere Vincenzo Cioffi. 56 i cittadini dell'area metropolitana di Napoli che si sono distinti nel campo delle lettere, arti, economia, attività sociali. Durante la mattinata sono state consegnate inoltre le medaglie d'onore alla memoria ai familiari di 11 cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti. La distinzione onorifica conferita a Maria Pia Rossignaud è il risultato del suo impegno costante nel fornire un contributo significativo alla comunicazione, affrontando le sfide dei cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie e promuovendo la cultura digitale. Decisivo, nel panorama italiano ed internazionale, il contributo della giornalista e studiosa nella comprensione anzitempo delle potenzialità e dei rischi dell’Intelligenza Artificiale (AI). “Nella mia vita – il commento di Natale Maresca - non mi sono reso protagonista di niente di eccezionale. o sempre fatto cose del tutto normali. Ho svolto il mio lavoro in maniera normale come tanti miei colleghi, molti dei quali ben più bravi e preparati di me. Ho servito la Sanità Pubblica ed Universalistica ed i doveri che questa mi imponeva nei confronti delle famiglie con particolare dedizione. Ovviamente, non senza limiti, difetti ed errori che rientrano anche loro nella normalità.”

 

Marina d'Aequa. Colazione d'autore Massari alle Axidie

Vico Equense - Dolcezze di primo mattino servite dal maestro internazionale della pasticceria Iginio Massari. L'appuntamento è fissato per domenica 2 luglio dalle ore 8.30 alle ore 11.30 nell'Hotel & Resort Le Axidie alla Marina d'Aequa di Vico Equense, per la rassegna golosa "Colazione d'autore", che vede protagonisti i maestri della pasticceria. Massari preparerà un inizio di giornata gustoso. Il menù della colazione d'autore prevede: il suo celebre panettone, classico e al cioccolato, tiramisù, sacher, torte da forno morbide, pan frutto al mandarino, torte sbrisolone e speciali cake. Inoltre preparerà una ricercata zuppa di frutta e verdura. I prossimi appuntamenti: Poppella (16 luglio), Gabbiano (30 luglio), Nancy Sannino (6 agosto), e Peppe Guida (20). 

Tra burattini e pupazzi al Teatro dei Piccoli

Sabato 1 e domenica 2 luglio, ore 19, nella Mostra d’Oltremare di Napoli. Due spettacoli per un “focus” dedicato al Granteatrino di Bari 

Napoli - Di scena, sabato 1 e domenica 2 luglio, al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli nell’ambito della rassegna “Open Air”, i burattini e i pupazzi animati del Granteatrino. Un “focus” dedicato alla storica compagnia fondata da Paolo Comentale nel 1983 a Bari, che propone due tra i titoli di maggior successo di questa struttura riconosciuta, nel 1988 dal Ministero della Cultura, quale organismo di “Teatro di figura di rilevanza nazionale”. A Napoli, il Granteatrino presenterà “La strega Teodora e Draghetto” (sabato 1 luglio, ore 19) e “Bruno lo zozzo e gli amici immaginari” (domenica 2 luglio, ore 19) due divertenti spettacoli che utilizzano varie tecniche del teatro d’animazione e di figura, adatti ai piccoli dai 3 anni in su. Il primo spettacolo, in scena sabato 1 luglio, adattato e diretto da Paolo Comentale è tratto dai racconti di Nicoletta Costa, straordinaria autrice nota al grande pubblico per i personaggi, amatissimi dai bambini, di “Giulio Coniglio” e “Peter Lo Spaventapasseri”. In scena a dar vita alle avventure della Strega e di Draghetto, le attrici Anna Chiara Castellano Visaggi e Valentina Vecchio alle quali è affidato il compito di animare i grandi pupazzi, disegnati dalla stessa Nicoletta Costa e realizzati da Manuela Trimboli e Angela Fracchiolla, due giovani artiste formatesi alla Scuola per Giovani Burattinai del Granteatrino.

 

L'opposto Cavasin: "Mi piace molto lavorare sodo, e darò tutto per questa maglia. Sorrento ha sempre avuto priorità assoluta"

Sorrento - La ShedirPharma Sorrento avvia la campagna acquisti con un pezzo pregiatissimo da incastonare nel proprio mosaico. Classe 2001, è cresciuto nelle giovanili del Volley Treviso per poi saltare direttamente in A3 tra le fila di UniTrento. Nell’estate del 2021 decide di partire per un’esperienza forte: zainetto (e pallone) in spalla, e biglietto di sola andata verso il profondo Nord Europa firmando con il VaLePa Sastamala in Finlandia. Con l’ex Modena Mikko Esko al palleggio l’upgrade tecnico è inevitabile: l’ambientamento procede alla grande, ed arriva presto il momento dell’esordio in Cev Champions League. Il richiamo dell’Italia è però grande, e nella scorsa stagione firma per Motta di Livenza (A2) diventando nel girone di ritorno incontenibile per qualsiasi avversario. 244 punti messi giù, con il best score di 31 a suggellare un palpitante successo al tie-break in quel di Castellana Grotte. Da una maglia verde ad un’altra, tanto per restare in tema: il nuovo opposto della ShedirPharma Sorrento è Alberto Cavasin! Sei figlio e nipote d'arte: quanto è stato semplice approcciarti al mondo della pallavolo? “In verità quando ero piccolo, la pallavolo non è stato il primo sport che ho provato. Son partito con il rugby, ma pian piano ho visto che non scoccava la scintilla. Il passo successivo è stato il volley, dal momento che mio zio aveva giocato in Serie A, mio nonno aveva seguito diverse squadre in massima serie, ed anche mio padre aveva giocato seppur soltanto a livello giovanile quando era più piccolo. Tutto questo mi incuriosiva, ed ho iniziato a giocare a 12 anni facendo 2 stagioni di minivolley. Poi mi son fermato 2 anni perché andavo a scuola lontano, precisamente a Venezia, e non riuscivo a far coincidere lo studio con lo sport.

 

mercoledì 28 giugno 2023

Sorrento. Nuova Ztl Centro: in vigore le modifiche al regolamento nella zona a traffico limitato

Sorrento - Fine Ztl anticipata alle ore 4 del mattino, anziché alle 6, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e dei pendolari. Possibilità di ottenere deroghe al regolamento per comprovate e specifiche esigenze, previa presentazione di una idonea istanza ed il rilascio della relativa autorizzazione da parte del comando di polizia municipale. Sono le principali novità previste dall'ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale di Sorrento, Rosa Russo, relativa alla "Nuova Ztl Centro". Un provvedimento che modifica in parte la precedente regolamentazione della zona a traffico limitato nel centro cittadino all'esito del periodo di pre-esercizio avviato nei mesi scorsi. Le limitazioni saranno attive fino al prossimo 25 ottobre e, per i giorni festivi e prefestivi, anche dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. Gli orari in cui la Ztl è in vigore sono, tutti i giorni, dalle ore 19.30 alle 4 e, nei giorni festivi, anche nella fascia tra le ore 10 e le 13. Il provvedimento prevede inoltre la possibilità, previa la presentazione di una istanza, di chiedere deroghe in alcuni specifici casi. In particolare, i soggetti autorizzati al transito nella "Ztl Centro Storico" potranno essere autorizzati a transitare nei varchi Correale, Caruso e San Francesco. I residenti nella "Nuova Ztl Centro", ad eccezione di quelli residenti sul corso Italia e nell’area a valle del varco San Francesco, a transitare anche nei varchi di Via Fuorimura e Via Correale. Così come i residenti nella ztl di corso Italia, ad attraversare i varchi di Via Fuorimura, Via Correale e Corso Italia. Infine, i residenti nella zona a traffico limitato potranno richiedere l'autorizzazione a transitare nei varchi di Via Fuorimura, Via Correale e San Francesco.

Sorrento. Cerimonia di consegna della Medaglia d'Onore alla memoria di Gaetano Gargiulo

Sorrento - Si è tenuta questa mattina, presso l'aula magna del Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio, la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d'onore. Alla presenza del prefetto di Napoli, Claudio Palomba, e di autorità militari e civili, l'assessore Eduardo Fiorentino, in rappresentanza del Comune di Sorrento, ha consegnato ai familiari del sorrentino Gaetano Gargiulo, internato in Germania nei lager nazisti, dal 9 settembre 1943 al 4 novembre 1945, la medaglia d'onore alla memoria.

Un’estate da chef a “L’Accanto”: appuntamento a Vico Equense l’11 luglio

Il ristorante fine-dining del Grand Hotel Angiolieri ospiterà con cadenza mensile alcuni dei grandi talenti della gastronomia italiana

Vico Equense - L’Accanto, il ristorante fine-dining del Grand Hotel Angiolieri, nel corso dell’estate 2023 ospiterà con cadenza mensile alcuni dei grandi talenti della gastronomia italiana che si faranno interpreti attraverso la loro passione, la loro creatività e la loro tecnica dell’unicità della cucina del Bel Paese. Tre interpreti per ogni mese caratterizzeranno il ciclo di eventi “Sogni, volti, valori”, sei mani sapienti al lavoro per dare vita ad un menù degustazione in cui l’arte e la passione troveranno il loro ideale connubio, riunendo i sapori e i saperi della cucina italiana. eADV Il primo evento si terrà l’11 luglio 2023 con la partecipazione di Fabrizio De Simone, chef Resident de L'Accanto, Raffaele Ros, chef del Ristorante San Martino di Scorzè in provincia di Venezia (1 Stella Michelin), e Paolo Barrale chef del Ristorante Aria di Napoli (1 stella Michelin). Sarà un'esperienza culinaria unica ed indimenticabile, quella che vivremo insieme nella suggestiva cornice de L'Accanto. Un viaggio tra i meandri del gusto, attraverso l’arte degli chef che delizieranno le papille gustative della platea in sala. Per info e prenotazioni, contattare il numero 081.802916

Massa Lubrense. Lucio De Maio "Schiuma in mare fenomeno naturale accentuato da pioggia e infrastrutture fognarie obsolete"

Nuovo intervento del Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio De Maio, per ulteriori chiarimenti su acque torbide e schiuma in mare in penisola sorrentina

"In riferimento alla problematica del mare torbido e della presenza di schiuma in acqua, evidenziata nei giorni scorsi sui social e su alcuni media, vanno fatte alcune, ulteriori, precisazioni.". L'intervento del Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio De Maio, ex dirigente del settore mare dell'Arpac e grande esperto del fenomeno, "Come già spiegato nei giorni precedenti, la particolare colorazione dell'acqua e la presenza di schiuma è dovuta alla proliferazione del fitoplancton e alla concomitanza di vari fattori che ne hanno accentuato gli effetti. La presenza di queste schiume in mare non è un fatto nuovo, ma anche se forse in maniera più contenuto, si è sempre verificata - sottolinea De Maio - Nel corso degli ultimi 15 – 20 anni è stato anche accentuato dalla proliferazione di specie tipiche per l’abbondante produzione di poloisaccaridi, come il Fragilidium sp., prelevato già nel 2009 nelle nostre acque, con la fuoriuscita di muco dalla rottura delle placche. A conferma e riprova di quanto affermato- continua il Direttore dell'Amp Punta Campanella- può essere utile visitare il sito di ARPAC, in cui è possibile osservare che le ultime analisi compiute in penisola sorrentina in data 14 giugno scorso, non hanno rilevato alcun segno di inquinamento fecale, con tutti i parametri entro la norma. Quindi, appena una settimana prima del fenomeno di cui si sta parlando, nel nostro mare non si registrava alcuna presenza di sostanze inquinanti provenienti da scarichi fognari.

 

Vico Equense. «Musica insieme fra suoni e danze».

Vico Equense - “Un bel momento per ascoltare i giovani, grazie a tutti quelli che l'hanno reso possibile”. A dirlo è Alberta Maresca, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo «Filippo Caulino». Venerdì, alle ore 19.45, appuntamento nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso per la manifestazione finale del progetto «Musica insieme fra suoni e danze». Evento organizzato dall'Istituto Caulino grazie al finanziamento del ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Conservatorio di “San Pietro a Majella” e “L'Ecole de Danse” di Adele Balestrieri. “Nell' immagine di questa locandina troneggia il "Vesevo Ardente" – spiega il contralto Candida Guida - nome dato al Vesuvio nel pezzo tratto dall'operina "Il Flaviano" di don Luigi Guida. I ragazzi dell'istituto Caulino eseguiranno "Vieni!" tra le altre cose il 30 giugno durante il saggio di fine anno. La Filippo Caulino è stata la mia scuola media, lì dove ho sentito il fuoco dell'arte crescere in me e soprattutto dove ho iniziato ad amare la mia terra. Commossa, felice, grata alla dirigente Alberta Maresca e alla professoressa di educazione musicale Patrizia Rocco per l'attenzione posta al mio lavoro su Luigi Guida, grande compositore! Grande vicano! Insieme allo stesso biologo Filippo Caulino, allo scienziato, commediografo, alchimista, filosofo Gian Battista della Porta, al francescano secolare servo di Dio Luigi Avellino, al pittore Antonio Asturi. È giusto che i ragazzi imparino e vengano messi a conoscenza dei loro straordinari avi illustri” conclude Candida Guida.

Vico Equense, traffico da incubo sulla Sorrentina. Riapre il viadotto del Rivo

di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino

Vico Equense - Per ridurre il traffico che attanaglia la statale Sorrentina e mentre è a rischio di dispositivo delle targhe alterne, riapre il viadotto del Rivo d'Arco. Uno dei problemi maggiori per la circolazione sulla 145 è rappresentato dall'imbuto che si crea all'altezza dell'innesto per la Marina d'Aequa. Per questo il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di rispolverare l'ordinanza che consente di transitare lungo la strada di cantiere realizzata per la costruzione del depuratore di Punta Gradelle. Il tracciato che collega via Murrano con via Rivo d'Arco, qualora si verifichino code sulla statale 145, potrà essere aperto, ma, si legge nel provvedimento, «limitatamente ai fine settimana e nell'orario 17-20». Il viadotto, quindi, può essere utilizzato solo per favorire il deflusso dei veicoli leggeri dal litorale evitando che creino blocchi al flusso veicolare nell'immettersi sulla Sorrentina. A stabilire la necessità di aprire o meno la strada saranno gli agenti della polizia municipale tenendo conto della situazione del traffico. In ogni caso l'ordinanza dispone che «il transito sulla strada di cantiere è consentito alle sole autovetture leggere ed ai veicoli a due ruote». 


Inaugurato il primo centro contro la violenza sulle donne

Frattaminore - Inaugurato ieri il primo centro anti-violenza presente sul territorio di Frattaminore. Orgoglioso il sindaco Giuseppe Bencivenga, che è anche consigliere metropolitano. "Si tratta di una conquista importante, in tema di diritti delle donne - ha detto la fascia tricolore - Troppo spesso la violenza non è denunciata, non è seguita, è sottovalutata. Ma non deve essere così per noi. Perché è una piaga orribile della nostra società e che ha a che fare con il diritto della donna a vivere in serenità. Senza paure. Senza doversi nascondere". "Per questa ragione sono stato onorato e felicissimo di vedere così tanta gente - ha proseguito Bencivenga - Anche alla presenza graditissima delle forze dell'ordine. Perché più sensibilizziamo, più otteniamo risultati. Più combattiamo più donne salviamo. Denunciate. Non abbiate paura. Siamo dalla vostra parte. Da oggi con uno strumento ancora più efficace".

Maria Pia Rossignaud. Ordine al merito per la pioniera del digitale

Vico Equense - Maria Pia Rossignaud, giornalista, direttrice della rivista di cultura digitale Media Duemila e vice presidente dell'associazione culturale Osservatorio TuttiMedia, nonché ideatrice del progetto Donna è Innovazione, è stata insignita del titolo di Cavaliere dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L'onorificenza è stata conferita tramite un decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscendo così il suo impegno e la sua eccellenza nel campo del giornalismo e della comunicazione. La cerimonia di consegna si svolgerà stamattina nel complesso di San Giovanni a Teduccio della Federico II, all'interno dell'aula magna. Presente il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Il riconoscimento a Maria Pia Rossignaud è motivato per il suo impegno costante nel fornire un contributo significativo alla comunicazione, affrontando le sfide dei cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie e promuovendo la cultura digitale. Decisivo, nel panorama italiano ed internazionale, il contributo della giornalista e studiosa nella comprensione anzitempo delle potenzialità e dei rischi dell’ Intelligenza artificiale. Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo Dna: soprattutto quella che è la nuova frontiera delle news, la tecnologia applicata al mondo dei media. Con una lunga sfilza di riflessioni digitali: #Copyright - #Social Media - #Fake News - #Deepfake - #Metaverso - #Metacity - #GemelloDigitale - #Big Data - #AIGenerativa - #Ambiente - #Economiacircolare con particolare attenzione al #NextGenerationEU. Dal 2008 organizza l'evento Nostalgia di Futuro, dedicato all'innovazione, in ricordo di Giovanni Giovannini, giornalista, editore, sindacalista, storico presidente Fieg e visionario dei media. Donna è Innovazione è il progetto a sostegno della parità di genere che ha creato nel 2018 e lanciato l’anno dopo al Senato.

 

Meta, Giuseppe Tito su targhe alterne e interventi della Città Metropolitana di Napoli (di Vincenzo Califano)

 

ShedirPharma Sorrento. Lo scoutman Giovanni Del Basso: "Ho voglia di dare tutto me stesso per agevolare nel modo più efficace possibile l’allenatore e la squadra"

Sorrento - Sarà Giovanni Del Basso il nuovo “uomo dei numeri” della ShedirPharma Sorrento. Un grande colpo messo a segno dal presidente Ruggiero, in quanto lo scoutman ha un peso specifico importantissimo nelle comunicazioni con la panchina, lo studio degli avversari e la distribuzione di gioco di ogni singola squadra. Professionista di grande esperienza nel settore, ha già lavorato con mister Racaniello ed il preparatore atletico D’Argenio nella stagione 2021/22 in A3 a Marcianise. Del Basso è partito in B2 Femminile a Pontecagnano, centrando la doppia promozione in A2. Nel campionato 2011/12 ha ottenuto il 5° posto finale, arrivando fino alla semifinale play-off promozione e centrando la finale di Coppa Italia. Esperienza successiva a Sala Consilina e poi a Baronissi, dove ottiene una nuova promozione in A2. Nel 2019 è scoutman della Nazionale Femminile Ungherese alle Universiadi di Napoli, quindi lavora a Castellammare di Stabia (B1 Femminile), Marcianise (A3 Maschile) e di nuovo a Baronissi (B2 Femminile) dove vince l’ennesimo campionato. Ultima esperienza in Serie B Femminile a Baronissi, ritorni quest’anno nel volley maschile per questa nuova avventura con la ShedirPharma Sorrento. Per i tifosi che ancora non ti conoscono, come si è svolta la tua carriera? “Ho lavorato per 7 anni in A2 femminile, 1 anno in A3 maschile, per cui quello che sta per iniziare sarà la mia nona stagione in Serie A. Mi sono confrontato con realtà importanti, ho raggiunto una finale di Coppa Italia nel femminile, e partecipare ad eventi del genere ci dà sempre motivazioni extra per migliorarci. Sono qui per dare il mio apporto in termini di esperienza. Ho già lavorato con Racaniello 2 stagioni fa in A3 maschile: sono entusiasta di condividere un nuovo percorso pallavolistico insieme a lui, ed allo stesso tempo non vedo l’ora di conoscere una realtà come Sorrento di cui si parla un gran bene”.

 

Yoga, natura e cibo bio in Ciociaria

A Roccadarce per 5° Ritiro Yoga si parte il 10 luglio 

di Harry di Prisco

Quanto lo yoga può influire sul benessere personale? E quanto un evento di yoga può contribuire a far conoscere il territorio? Sono questi gli obiettivi del 5° Ritiro Yoga in Ciociaria, che si terrà dal 10 al 16 luglio a Rocca d’Arce, in provincia di Frosinone. Fermarsi e immaginare una pausa nella natura, respirare l’aria della campagna, ascoltarsi e scoprire la propria interiorità con lo yoga. Tutto questo è possibile nel 5° Ritiro Yoga in Ciociaria: la pausa per disconnettersi dallo stress giornaliero e riconnettersi con la propria parte più profonda. L’evento è concepito per chi è appassionato di yoga e desidera passare del tempo nella natura, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questa pratica e vuole saperne di più. Giunto alla 5°edizione, il ritiro Yoga in Ciociaria ha un programma unico e ricco di attività dedicate al benessere delle persone grazie a yoga e meditazione, attività nella natura, pasti cucinati con amore e ingredienti a km0. Non a caso il retreat si tiene nel Comune di Rocca d’Arce che patrocina l’evento e che, come piccolo borgo ciociaro, si presta naturalmente a ospitare questo tipo di evento, grazie all’aria pulita, ai panorami, ai silenzi della campagna. Come evidenzia la Sindaca di Rocca d’Arce, Rita Colafrancesco.

 

martedì 27 giugno 2023

I pizzaioli di Napoli, che emozione per Pompei

Raimondo Cinque
Raimondo Cinque "Certamente non poteva essere 'a metro'"

"Mi emoziona tantissimo vedere quel dipinto, è un sogno ad occhi aperti. Ha una forma circolare, mi viene d'istinto chiamare quel piatto 'pizza'". Gino Sorbillo racconta all'ANSA la sua reazione alla vista dell'affresco emerso dai nuovi scavi a Pompei dove si scorge una antenata del piatto iconico di Napoli. "Ovviamente - precisa Sorbillo, dalla sua pizzeria ai Tribunali - la pizza come la conosciamo noi ha una connotazione diversa. All'epoca non c'era il pomodoro, non c'era la mozzarella, ma di sicuro è un'arcaica forma che dimostra quanto questo composto affondi le radici dalle nostre parti, per diventare nei secoli successivi la pizza napoletana che noi conosciamo". "L'antenata della nostra pizza, così come appare nel dipinto pompeiano - aggiunge Errico Porzio, titolare dell'omonima pizzeria sul Lungomare - era evidentemente una pietanza già tenuta in alta considerazione, dal momento che era posizionata in un piatto d'argento, accompagnata dalla frutta. La nostra è soltanto un'evoluzione di un piatto che risale a duemila anni fa e che ha radici molto profonde". Per Enzo Coccia, della pizzeria 'La notizia', "è improprio chiamarla pizza, è piuttosto una focaccia, che in latino significa cotta al fuoco o sotto cenere. Duemila anni fa avevamo la 'picea', la 'pitta' e la 'focacius', qualcosa di rotondo, cotto in un forno a legna, ma non possiamo chiamarla pizza. Quel termine risale al 900, quando in una chiesa di Gaeta una persona aveva preso in fitto un mulino e doveva dare al proprietario 12 pizzas". "Certamente non poteva essere 'a metro' - esclama Raimondo Cinque, capo pizzaiolo di Gigino Università della pizza di Vico Equense - tante volte nella mia vita, pensando alla nostra pizza a metro, che di per sé rappresenta un particolare tipo di impasto, forma e condimento, ho immaginato di andare indietro nel tempo e camminare nell'antica Pompei raccontata da Plinio il Vecchio, per tentare di raggiungere l'origine della pizza e capire quale fosse la sua forma primordiale. E questa immagine rinvenuta oggi mi sorprende non già per la presenza di una pizza ma perché i suoi tratti vanno ben oltre la già nota placenta di venti secoli fa". (ANSA).

Penisola Sorrentina, targhe alterne intervista a Corrado Fattorusso (di Vincenzo Califano)

 

ShedirPharma Sorrento. Il preparatore atletico D'Argenio: "Ringrazio società e staff per questa opportunità"

Sorrento - Entra nella famiglia ShedirPharma Sorrento il professor Vincenzo D'Argenio, preparatore atletico di grande esperienza e con la spiccata capacità di gestire e potenziare il corpo degli atleti per rispondere in maniera adeguata e funzionale alle sollecitazioni richieste in ogni sessione. Il suo palmares è di tutto rispetto: play-off promozione e una Coppa Italia di A2 conquistata ad Atripalda, 3 campionati di B1 maschile e femminile messi in bacheca, nonché tanti club di A2 e B1 seguiti con passione e costanza. Ritrova coach Racaniello dopo le precedenti esperienze vissute insieme tra Atripalda e Marcianise, con l’obiettivo di lavorare sodo e mettere ogni giocatore in grado di allenarsi al meglio delle proprie possibilità e nelle condizioni più vantaggiose per mantenere uno standard alto nel corso della regular season. Grande esperienza nel mondo della pallavolo: come hai iniziato e quali squadre hai seguito negli ultimi anni? "Ho giocato per tanti anni, ed alla fine della mia carriera ho deciso di intraprendere il cammino di preparatore atletico. Son partito dalla mia città con Atripalda, ed ho alle spalle diversi anni di serie A2 tra Atripalda, Aversa, Pontecagnano e di A3 con altre squadre campane".

 

Vico Equense, festa per i 50 anni di sacerdozio di don Antonio Volpe

Vico Equense - Un abbraccio corale dell’intera comunità di Vico Equense festeggerà venerdì prossimo, 30 giugno 2023, i 50 anni di sacerdozio di don Antonio Volpe, celebrati con la santa messa presieduta dall’Arcivescovo Francesco Alfano nella chiesa della Santissima Annunziata alle ore 19.30. Il programma dei festeggiamenti prevede l’arrivo del complesso bandistico e giro per le strade del centro cittadino. Alle ore 18.30 corteo processionale per accompagnare l’immagine della Madonna, dono di don Antonio, che attraverserà via Nicotera, via Roma, piazza Umberto I, corso Filangieri, fino al borgo Vescovado. Alle ore 19 .00 Santo Rosario nell’ex Cattedrale. Al termine della messa ci sarà un momento di convivialità.

Vico Equense. Pizza a metro, il Comune dà ragione ai familiari e cambia il marchio

Vico Equense - "Il Comune di Vico Equense ha accolto la nostra richiesta della modifica del nome della De.Co, la Denominazione Comunale dedicata alla pizza vicana. Ne siamo contenti. Con noi anche molta stampa, che ringraziamo per il sostegno" si legge in una nota dell'ufficio stampa di Pizza a Metro. II Comune di Vico Equense alla fine ha ingranato la retromarcia e fatto dietrofront sulla De.co: Ia denominazione comunale presentata alla stampa il mese scorso con la dicitura "Pizza di Vico al metro", dopo la contestazione presentata dalla famiglia Dell'Amura, proprietaria dello storico locale Pizza a Metro, è stata modificata. Si chiamerà dunque "Pizza di Vico" identificando cosi un prodotto diverso da quello nato e brevettato nel 1959 dal famoso Gigino. La nuova denominazione identificherà cosi il modo di impastare la pizza divenuto tipico del comune della costiera sorrentina mentre la dicitura "pizza a metro" continuerà a rappresentare il marchio della pizza preparata e servita nel ristorante vicano di via Nicotera, noto anche come "Università della pizza". Soddisfatta la famiglia Dell'Amura, titolare dello storico marchio "Pizza a metro" «La pizza vicana - dicono - nasce proprio dall'esperienza di Pizza a Metro, non fosse altro che per i numerosi pizzaioli che da qui sono nati e che hanno potuto poi portare in altri locali le competenze maturate all'interno della scuola di Gigino, dove è nato un prodotto unico», concludono gli eredi di Gigino.

Vico Equense. Consiglio comunale, lavori al centro storico. Giuseppe Alvino “Un danno turistico e di immagine alla città”

Vico Equense - “Un anno fa, per l’esattezza il 28 giugno 2022, a nome della minoranza presentai un’interpellanza in merito ai lavori del quartiere Vescovado. In particolare facevo riferimento al cronoprogramma, ai tempi di esecuzione dei lavori e alla qualità dell’opera.” Questa mattina, a distanza di un anno, in consiglio comunale il rappresentante del Pd, Giuseppe Alvino, nel corso delle comunicazioni ha riproposto l’argomento. Dall’avvio dei lavori che avrebbero dovuto riqualificarlo, il centro storico di Vico Equense è ancora un cantiere. Se ne accorge chiunque percorra le stradine nei paraggi della celebre Cattedrale dell’Annunziata, che affaccia sul mare. “Cavi e pozzetti allo scoperto compaiono ovunque tra i vicoli di epoca angioina – commenta Alvino -. Sono visibili, poi, crepe nei muri, tubazioni, corrugati depositati senza custodia, impianti di illuminazione posti senza criterio, tratti stradali non pavimentati, senza dimenticare il pasticcio della ringhiera. Il tutto trasmette una sensazione di incuria e abbandono, che fotografa il modo di fare i lavori pubblici negli ultimi 20 anni a Vico Equense, con opere iniziate e mai concluse. In più via Castello Marina è ancora interdetta e non si sa per quanto. E nel frattempo un’altra stagione turistica è iniziata.” Il centro storico pare che sia stato lasciato incompleto e nessuno spiega quale sia il motivo. “Ricordo che l’assessore ai lavori pubblici in consiglio comunale disse che i lavori si sarebbero conclusi per la metà di settembre del 2022. Oggi siamo al 28 giugno del 2023. Per non parlare della qualità dei lavori, pur non essendo un tecnico, mi sembra pessima.” Giuseppe Alvino chiede in fine al sindaco, all’assessore competente, di fare una valutazione dello stato dell’opera, della qualità dei lavori e del mancato rispetto dei tempi. “Bisogna accertare le responsabilità – conclude Alvino – in capo ai diversi attori, per questo ritardo nella conclusione dei lavori, che sta causando disagi per i residenti, e un danno turistico e di immagine alla città.”

Sorrento. Quattordici fontane e tre distributori: pronta la mappa dell'acqua pubblica

Sorrento - E' stata ripristinata nei giorni scorsi la fontana pubblica all'interno dei giardini di piazza Angelina Lauro, ubicata nei pressi di via Correale, con possibilità di accesso anche dalle rampe, per le persone con disabilità. Con questa, sono attualmente 14 le fontane pubbliche presenti sul territorio comunale di Sorrento, istallate dal Comune di Sorrento e gestite dagli operatori di Penisolaverde. A queste vanno aggiunte tre case dell'acqua, situate nella piazzetta di Casarlano, in via degli Aranci e a Marina Piccola. "In questi ultimi anni, grazie all'impegno congiunto dell'amministrazione comunale e di Penisolaverde, abbiamo rimesso in funzione una serie di fontanine e messe in opera delle nuove - spiega il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco - Le mappe, scaricabili del sito www.penisolaverde.com e visionabili presso gli info point, daranno la possibilità ai visitatori, e naturalmente ai cittadini, di sapere dove trovare acqua potabile, per dissetarsi e per ricaricare le borracce. Centrando così il doppio obiettivo di rendere fruibile un bene pubblico come l'acqua, e di ridurre il consumo di plastica". I prossimi interventi riguarderanno le fontane storiche in corso Italia, nei pressi del Bambin Gesù e dello Spasiano. Comune e Penisolaverde invitano tutti i cittadini e gli ospiti ad un uso attento della risorsa acqua e ad una cura nell’uso.

Castellabate festeggia 20 anni di nuoto in acque libere

Appuntamento dal 30 giugno al 2 luglio

Un weekend intenso di nuoto in acque libere si prepara nell'incantevole Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate per festeggiare i 20 anni di competizioni di nuoto di fondo organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino. Dal 30 giugno al 2 luglio, il mare Bandiera Blu di Castellabate sarà il palcoscenico di emozionanti competizioni, con la partecipazione di nuotatori italiani e stranieri. Le gare sono organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino, nell’ambito del cartellone “Sport e Gastronomia nel Cilento”, con il patrocinio del Comune di Castellabate e della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e di altre associazioni locali come il Circolo Canottieri Agropoli. Mezzofondo sprint (miglio), Mezzofondo (3km) e Fondo (5km) sono le gare FIN in programma venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Si chiude domenica 2 luglio con la tappa unica del “Gran Fondo Italia” di 15 km che attraverserà tutta la costa di Castellabate, con partenza dalla baia di Ogliastro Marina ed arrivo alla frazione Lago, passando per Punta Licosa, San Marco e Santa Maria di Castellabate. Primo appuntamento venerdì 30 giugno (ore 17.30) con il mezzofondo “Punta Tresino Nuota” lungo un percorso di gara realizzato nello specchio d’acqua antistante la spiaggia della frazione Lago. Secondo appuntamento sabato 1 luglio (ore 10.30) con il fondo “Traversata a nuoto del Golfo di Castellabate” che partirà dal porto di San Marco di Castellabate e arriverà alla frazione Lago, presso il lido “La Pagliarella”. Nel pomeriggio (ore 18), diventa protagonista il mezzofondo sprint “Sprint di Castellabate”, con campo di gara allestito sempre nella frazione Lago.