lunedì 31 luglio 2023

Ticciano. Dolci sotto le stelle: la pesca tabacchiera del pastry chef Michele Cannavacciuolo

Vico Equense - Tantissime le adesioni di pasticcieri di rango che rappresentano il gotha della Penisola sorrentina. Domani, 1 agosto, animeranno il momento più goloso della Festa dei sapori contadini a Ticciano. Per comporre le loro creazioni saranno utilizzati solo prodotti del territorio. Il pastry chef Michele Cannavacciuolo della Torre del Saracino alla marina di Seiano presenta la Pesca Tabacchiera, una particolare varietà di pesca tipica delle pendici dell’Etna, ma coltivata con successo anche in Campania, tanto da essere tra le principali regioni produttrici. La pesca viene marinata in acqua di rose e poi tagliata per ottenere una broumoise, che insieme alla purea gelificata, costituisce l'inserto del dessert. Per bilanciare la dolcezza della pesca, si aggiunge una piccola percentuale di frutto della passione e per arricchirne il gusto, vengono utilizzate erbe aromatiche quali basilico, menta e finocchietto selvatico. Il cuore del dolce è costituito da una chantilly aromatizzata con vaniglia e fava tonka, che crea un contrasto tra la delicatezza della crema esterna e l'interno deciso del dessert. Il tutto viene accompagnato da una raffinata acqua di rose che impreziosisce il dessert. La Pesca Tabacchiera, in linea con la stagionalità, leggera e piacevole a fine pasto, viene scolpita dalle sapienti mani del pasticciere che le restituisce la classica forma schiacciata con cui si trova in natura e le da vita con sfumatura di colori che richiamano la pesca nella sua fase matura. Tantissime le adesioni. Quattro Passi (Nerano), Taverna del Capitano (Nerano), Il Buco ( Sorrento), Lorelei ( Sorrento), Don Geppi (Sant Agnello), Pasticceria Primavera (Sorrento), Gelateria Gabriele (Vico Equense), L‘ Accanto dell' Hotel Angiolieri (Seiano), Pasticceria Millestelle (Vico Equense), Maxi dell'hotel Capo La Gala (Vico Equense), Concetta Buonocore Pastry Chef (Vico Equense), Il Casale del Golfo (Vico Equense), Scrajo Terme (Vico Equense), Bar Pasticceria Zerilli (Vico Equense), Il Bikini (Vico Equense), Cannavacciuolo Countryside (Ticciano), Piazzetta Milù (Castellammare di Stabia), Pasticceria Palladino (Castellammare di Stabia), Pasticceria De Vivo ( Pompei), Pasticceria Gabbiano (Pompei ), Villa Vittoria (Boscoreale), Pasticceria Mennella (Torre del Greco), Tenuta San Cristoforo (Ercolano), Villa Andrea D’ Isernia (Ercolano).

Vico Equense. Emilia Terracciano riconfermata Garante dei diritti delle persone con disabilità

Vico Equense - Oggi, nel corso della seduta del Consiglio Comunale, è stata riconfermata all’unanimità, per altri tre anni, quale Garante dei diritti delle persone con disabilità al Comune di Vico Equense la dottoressa Emilia Terracciano. “Un atto doveroso – ha spiegato il sindaco Giuseppe Aiello – per quanto fatto finora attraverso una figura ammirata anche nei comuni limitrofi. E’ stata ampiamente meritevole della nostra fiducia grazie alle sue attività svolte sempre con passione e impegno”. “Ringrazio il Sindaco e il Consiglio comunale tutto – il commento di Emilia Terracciano -, per le parole di apprezzamento per il lavoro svolto nonché di stima usate nei confronti della mia persona. Una rinnovata fiducia, per me un rinnovato impegno e disponibilità verso una parte della nostra comunità che merita la giusta attenzione, poiché ancora tanto invisibile. Con l'augurio di un lavoro sempre più sinergico con l'Amministrazione comunale e con tutti gli attori della società civile coinvolti, per la realizzazione di una città realmente inclusiva. Che restituisca a ciascuno pari opportunità e dignità, in ogni ambito della vita” conclude Emilia Terracciano.

Nasce ASD Vico Equense, una nuova era per il calcio locale

Il presidente Vincenzo Doriano: “Sogno un Accademy che parta dai primi calcio e arrivi ai professionisti”

Vico Equense - “È un progetto in stile Accademy con l’obiettivo di seguire i ragazzi in un percorso sportivo e sociale fondato sui sani valori del calcio, sulla possibilità di farli crescere come atleti e professionisti, ma anche con l’obiettivo di supportarli in una fase della loro vita che richiede attenzione, spazio, libertà, competizione e aggregazione”. Così Vincenzo Doriano, procuratore generale della Cem S.p.A e presidente della neonata ASD Vico Equense, lancia il progetto calcistico che, in questa fase, coinvolgerà i nati dal 2007 al 2012. “L’intento di quest’anno è quello di partecipare a tutti i campionati di calcio della FIGC previsti per queste categorie, e di farlo con una società ben strutturata capace di colmare quei gap organizzativo-strutturali che hanno spesso caratterizzato il calcio e lo sport locale in generale”, spiega Doriano aggiungendo che: “Vogliamo dare a tutti la possibilità di divertirsi e cresce attraverso il calcio, per questo motivo la partecipazione dei ragazzi sarà a titolo gratuito”. Costi zero, quindi, per chi vestirà la maglia dell’ASD Vico Equense perché “È il valore sociale dello sport, e del calcio in particolare, che deve emergere in tutta la sua genuinità e spensieratezza – spiega il presidente dell’ASD -. Oltre a essere un imprenditore sono un padre e conosco le esigenze delle famiglie e le ansie dei genitori che, spesso, sono costretti a fare sacrifici per consentire ai loro figli di seguire il sogno di diventare, un giorno, calciatori professionisti, o solo accontentare la loro passione di correre dietro un pallone.


Piano di Sorrento. Ascensore del Mare, da stamane servizio riattivato

Piano di Sorrento - Ascensore del Mare, da stamane riattivato il servizio per l’utenza. Sono infatti terminate da parte dei tecnici le attività di manutenzione dopo l’improvviso guasto delle scorse ore. L’ascensore è dunque funzionante fin dalla mattinata odierna seguendo gli orari di esercizio prestabiliti. Durante la chiusura dell’ascensore (durata un giorno e mezzo), come indicato dall’Assessore Marco D’Esposito, è sempre stato in funzione il servizio navetta per l’utenza.

Rifiuti, Patriarca (FI): centrodestra vince con Parisi in Ato3

La deputata azzurra: «Sconfitto il candidato di centrosinistra, buon segnale per nostra coalizione» 

Napoli - «L'elezione di Francesco Parisi, presidente del consiglio comunale di Poggiomarino, nell'Ato Napoli 3, è un incoraggiante segnale per tutto il centrodestra napoletano. Parisi è un ottimo amministratore e un profondo conoscitore del territorio e sono certa che saprà offrire un contributo rilevante e qualificato nel delicato settore della gestione dei rifiuti nei 59 Comuni della provincia sud del capoluogo». A dirlo è Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia. «Ringrazio i sindaci, che hanno voluto premiarci con la loro fiducia, gli amici di Fratelli d'Italia e tutti quelli che si riconoscono nell'area moderata che hanno voluto condividere questo percorso con noi – ha continuato la Patriarca –. Un centrodestra unito è un valore aggiunto in grado di valorizzare le competenze e di proporsi come riferimento per i territori oltre a rappresentare un interlocutore affidabile per chi, nell'area moderata, riscontra crescenti difficoltà a interfacciarsi con la sinistra». «L'affermazione di Parisi è ancor più rilevante perché il candidato avversario era sostenuto e supportato personalmente da autorevoli esponenti politici e istituzionali del centrosinistra napoletano». «Al neo eletto Francesco Parisi, dunque, rivolgo auguri di buon lavoro nell'interesse delle comunità locali e con la consapevolezza che la sua sensibilità e il suo impegno sulle tematiche ambientali rappresenteranno un incentivo in più per questo nuovo e delicato incarico».

Preazzano. Festa della melanzana 30° edizione: 10 -11 agosto

Vico Equense - Dopo un anno di attesa, anche quest’estate torna la celebre “Festa della Melanzana” di Preazzano, delizia il palato e non solo di tanti appassionati provenienti da tutto il territorio. Dal lontano 1989, infatti, questa kermesse anima le caratteristiche stradine del borgo vicano con musica, cultura e, soprattutto, i gusti della tradizione. Per quest’anno l'appuntamento è per il 10 e l'11 agosto a partire dalle ore 20.00. Ad attendere i numerosi avventori i deliziosi piatti realizzati con diverse varianti di melanzana, alla griglia, a funghetto, alla parmigiana, sia indorata che fritta, con cioccolato. In aggiunta, i partecipanti potranno immergersi in un affascinante percorso culturale fatto di arte, musica e artigianato. Durante le due serate, il pubblico si divertirà con spettacoli musicali dal vivo e altre attività di intrattenimento dedicate a grandi e piccini. Tra gli eventi più interessanti si segnala il “borgo dei giovani artigiani” di via Ferraria, un luogo che consentirà ai giovani di scoprire i segreti dell’artigianato tramandati dalla tradizione. Oltre ai concerti serali, il pubblico potrà visitare anche la suggestiva chiesa di Preazzano con le sue opere d'arte del '700, il presepe artistico e la bellezza dell’antico borgo.. Infine, nella piazza principale si potranno apprezzare gli spettacoli d’intrattenimento, in Via Cocurullo, invece, ci sarà uno spazio dedicato a manifestazioni musicali da ammirare comodamente seduti sotto le stelle. L’ideale per chi vuole godersi la serata in compagnia di note soffuse e di un’atmosfera rilassante”… Partecipare alla Festa della Melanzana di Preazzano è semplice: potete raggiungerla comodamente in auto o scooter. Consigliamo di parcheggiare nella vicina frazione di Arola e di raggiungere la festa usufruendo della navetta fornita dall'organizzazione oppure dei parcheggi del ristorante “Frate Cosimo” o di “MEM” materiali edili Maresca.

La frenata sull'ospedale unico. In bilico fondi e progetto, Maurizio Cinque "Perchè il comune di Vico Equense resta in silenzio?"

Vico Equense - Maurizio Cinque, leader dell'opposizione in consiglio comunale, ha spinto l’amministrazione comunale ad assumere una posizione sulla questione, che da giorni si dibatte, che riguarda la delocalizzazione dell’ospedale unico. Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca spinge per chiudere l’iter e realizzare l’opera. Il Comune di Sant'Agnello, invece, è determinato a valutare ipotesi alternative alla realizzazione dell'ospedale unico della penisola sorrentina nell'attuale sede del distretto sanitario al viale dei Pini. L'obiettivo è una variante urbanistica per realizzare l'ospedale ai Colli di San Pietro nell'attuale sede di una struttura ricettiva. Ci sarebbe anche la disponibilità dell'attuale proprietà a valutare una permuta con la sede del distretto sanitario. La zona, nel territorio di Piano di Sorrento, sarebbe anche più facilmente raggiungibile lungo via Nastro Azzurro. Gli altri sindaci, intanto, si sono già espressi invitando la nuova amministrazione comunale di Sant'Agnello a una convergenza sul progetto avviato.

Vico Equense. Consiglio comunale, Antonio Breglia “Trovare parcheggio, un problema da risolvere”

Vico Equense - Trovare parcheggio per i residenti negli spazi a pagamento, un problema. Per non parlare delle quasi inesistenti strisce bianche. La denuncia arriva dal consigliere di minoranza Antonio Breglia, nel corso delle comunicazioni in consiglio comunale. "Ho ricevuto diverse segnalazioni a riguardo – ha sottolineato Breglia -, proprio per questo stamattina voglio condividere con voi alcune considerazioni, in virtù del fatto che in una seduta di diversi mesi fa della commissione lavori pubblici ho proposto ai miei colleghi la creazione di un piano parcheggi comunale, per individuare eventuali nuove zone che potrebbero essere adibite alla sosta, preferibilmente a rotazione, proponendo una gestione condivisa tra comune e privato e devo dare atto che in quella sede questa idea di progetto fu accolta in maniera positiva dai colleghi presenti. Con il crescere delle presenze dovute al turismo – continua Breglia - e agli eventi il problema si è notevolmente aggravato ed in alcune fasce orarie e in particolari giorni è diventato quasi impossibile trovare parcheggio. Anche la zona collinare nel corso degli anni ha evidenziato la necessità di aumentare i posti auto, facendo così si potrebbe migliorare anche il traffico veicolare spesso interrotto o rallentato dalla massiccia presenza di auto in sosta selvaggia sulla carreggiata. Il problema parcheggi incide notevolmente sulla vivibilità della nostra città e proprio per questo chiedo di dare seguito alla nostra intesa giunta in commissione per iniziare al più presto a lavorare per questo progetto.” La seconda problematica evidenziata dal consigliere Antonio Breglia riguarda una grave mancanza in termini di servizi per i residenti e per tanti ospiti che visitano la città. “E’ incredibile - dice Breglia - che Vico Equense non è dotata di bagni pubblici, credo sia giunto il momento di creare spazi dedicati a questo tipo di fabbisogno, la nostra città deve garantire questo servizio essenziale.”

Marina d'Aequa. Cosa c’è nell’Aria? A Le Axidie la cucina di Paolo Barrale

Paolo Barrale
Vico Equense - Mercoledì 9 agosto 2023, alle ore 20.30, ultimo appuntamento della rassegna “Celebrity dinner” all’Hotel & Resort Le Axidie. Una cena a quattro mani dedicata alle contaminazioni mediterranee, con gli chef Peppe Guida, food director della struttura della famiglia Savarese alla marina d’Aequa e Paolo Barrale, executive chef del ristorante Aria a Napoli. Un viaggio culinario dalla Campania alla Sicilia nel gusto autentico dei piatti. Originario di Cefalù, cresciuto nel pastificio di famiglia, la storia professionale di Paolo Barrale è costellata di esperienze importanti e altrettanti riconoscimenti. Diplomato all’Istituto alberghiero della sua città natale, il percorso formativo di Barrale è un percorso ricco di grandi nomi come la Pergola al Rome Cavalieri dove ha ricoperto il ruolo di Chef de Partie entremetier e Patissier sotto la guida di Heinz Beck e, successivamente, alla Torre del Saracino sotto Gennaro Esposito. Nel 2005 approda a Feudi di San Gregorio, dove tiene le redini del ristorante della nota casa vitivinicola fino al 2018 dove si racconta con piatti che sposano la cucina francese e classica, ma anche la tradizione e le tecniche più innovative. Apparente semplicità ed eleganza, che lo portano a conquistare una Stella Michelin nell’attuale Aria Restaurant di Napoli. 

Per info e prenotazioni 081 8028562 – +39 3318642108 – eventi@leaxidie.it

Ok all'ospedale unico ma è scontro sul luogo

Antonino Coppola, sindaco di Sant'Agnello
di Antonino Pane da Il Mattino

Sant'Agnello - Ospedale unico, tutti lo vogliono ma non nello stesso posto. E proprio la localizzazione è diventato l'argomento del giorno in penisola sorrentina e anche in costiera amalfitana. Sì, perché graviteranno su questo ospedale anche Positano e i primi centri della fascia costiera. Diciamo subito che una localizzazione precisa esiste ed è quella concordata dalla Regione con l'Asl 3 e i comuni della penisola sorrentina. È quella dove attualmente sorge l'ex ospedale di Sant'Agnello, attuale Distretto sanitario con tutti i servizi di base dell'Asl 3 in penisola sorrentina. Un mega complesso da demolire, secondo il progetto esecutivo fatto predisporre dalla Regione, a ridosso della piazza principale di Sant'Agnello, in viale dei Pini una strada ricavata dalla copertura del vallone che divideva in due il territorio comunale del comune alle porte di Sorrento. Una strada vitale per tutto lo snodo viario della penisola sorrentina. E qui nascono i dissidi, da un lato la sponda del vallone interessato già in passato da cedimenti; dall'altro il fatto che il nuovo ospedale sarebbe raggiungibile da levante, e quindi da Piano, Meta, Vico Equense e la costiera solo dal Corso Italia, strada già stressata da un notevole flusso di traffico. 

LA QUERELLE

 Ad accendere la miccia è stata la nuova amministrazione comunale di Sant'Agnello, guidata dal sindaco Antonino Coppola, medico, che proprio della "sbagliata localizzazione del nuovo ospedale" ha fatto l'argomento principe della campagna elettorale in contrasto con la scelta del predecessore, Piergiorgio Sagristani, uno dei maggiori sostenitori della scelta regionale. Coppola ha preso l'impegno con i suoi elettori e ora intende portarlo avanti con i fatti.


Targhe alterne per due mesi sulla statale Amalfitana

Tornano le targhe alterne giornaliere sulla statale 163 Amalfitana: da martedì 1 agosto la circolazione stradale sarà soggetta a limitazioni senza soluzioni di continuità. Il provvedimento, in vigore fino al 30 settembre sarà attivo tutti i giorni e regolerà il transito a targhe alterne di tutti gli autoveicoli, dalle ore 10 alle ore 18, con questa modalità: nei giorni con data dispari, transito vietato per le targhe con ultima cifra numerica dispari; nei giorni con data pari, transito vietato per le targhe con ultima cifra numerica pari. Lo rende noto il Comune di Amalafi. Tra gli esclusi dal provvedimento i residenti nei 14 Comuni della Costa d'Amalfi (inclusa Agerola).

Sit-in e proteste, lo stop al reddito preoccupa Napoli

Napoli - Timori di proteste rumorose, o peggio, presso le sedi Inps e dei servizi sociali, sit-in, manifestazioni. E poi l'ansia degli operatori, che sono pochi e hanno paura di diventare il terminale del malcontento, oggetto di vere e proprie aggressioni: a Napoli e dintorni, dove i potenziali orfani del reddito di cittadinanza sono un esercito di 21.500 persone, ci si prepara a una settimana di fuoco. E così tutta la Campania, dove il numero complessivo sale a quasi 37mila. Alle 10 di domani Potere al popolo organizza un presidio davanti alla sede Inps di via De Gasperi, a Napoli. "Tra qualche ora tante famiglie saranno più ricattabili perché si ritroveranno senza alcuna fonte di reddito", dicono, anche se il direttore di quell'ufficio (per utenza il secondo d'Italia), Roberto Bafundi, ha già assicurato che "nessuno sarà lasciato solo" ed ha indicato il percorso da seguire: occorre fare riferimento ai servizi sociali in caso di disagio (ad esempio tossicodipendenza, emergenza abitativa) o rivolgersi ai centri per l'impiego in caso di abilità al lavoro, per essere avviati a un corso di formazione. E tuttavia, nonostante le rassicurazioni, i centri Inps di Napoli e della Campania saranno domani discretamente monitorati dalle forze dell'ordine per scongiurare sul nascere qualunque incidente. Ed anche il Comune di Napoli ha predisposto un piano di intensificazione dei controlli all'esterno delle 22 sedi degli uffici dei servizi sociali, dove si pensa si recheranno in massa i cittadini e dove gli operatori sono pochi. Uno dei problemi, come ha evidenziato Gilda Panico, presidente degli assistenti sociali della Campania, che ha già scritto al governatore De Luca e ai prefetti perchè siano scongiurate "azioni di aggressione", è che "non sono state individuate delle adeguate linee guida". Lo dicono anche i sindaci, a partire da quello di Napoli.


domenica 30 luglio 2023

Vico Equense. In casa reperti di epoca romana, confiscati e dati alla Soprintendenza

Napoli - Alcuni reperti confiscati a un privato nel comune di Vico Equense sono stati consegnati al Soprintendente ABAP (Archeologia Belle Arti e Paesaggio) per l’area metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo. Si tratta di un pelike in argilla, un grande cratere a campana in argilla rosata, un olpe in argilla rosata con orlo svasato e un coltello in ferro di epoca romana. La consegna è stata fatta a Palazzo Reale dal comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Napoli Massimiliano Croce, e costituisce un importante tassello nella costante opera di contrasto ai fenomeni delittuosi contro il patrimonio culturale.

Sorrento. Meccanico denunciato per reati ambientali e sigilli all'autofficina a Marina di Puolo

Sorrento - Gli agenti del commissariato di Sorrento con l'ausilio di personale della polizia della Città Metropolitana di Napoli, a seguito dell'intensificazione dei servizi nella costiera sorrentina, in considerazione del maggior afflusso turistico nei periodi estivi, hanno esperito un servizio straordinario di controllo del territorio. In particolare, a Marina di Puolo, nei pressi di un uliveto adibito a parcheggio a pagamento, hanno accertato la presenza di un'autofficina non autorizzata; pertanto, il proprietario dell'uliveto è stato denunciato per aver violato la vigente normativa in materia di reati ambientali e sanzionato amministrativamente per un ammontare di 5164 euro. Inoltre, l'autofficina è stata sottoposta a sequestro così come delle strutture insistenti su quell'area adibite a servizi igienici con annesso serbatoio di acque nere con scarico al suolo. Il titolare è stato anche sanzionato per violazioni del Codice della Strada poiché, poco prima, era stato sorpreso alla guida di un motoveicolo a tre ruote indebitamente utilizzato per il servizio navetta non autorizzato, ed elevate sanzioni per un totale di 6803 euro con conseguente ritiro della carta di circolazione. Invece, con riferimento ai controlli volti alla verifica del rispetto delle norme relative alle strutture ricettive nella costiera sorrentina, è stato sanzionato il proprietario di un immobile che aveva affittato quest'ultimo senza le prescritte autorizzazioni.

 

Quando un sms ti cambia la vita

di Antonio Polito da Il Corriere del Mezzogiorno

C'è modo e modo di fare le cose. Il governo - si sapeva da tempo - ha riformato il reddito di cittadinanza, di fatto togliendolo a chi è occupabile e non ha disabili, minori o ultrasessantacinquenni nel suo nucleo familiare. Si può essere d'accordo o meno, ma la misura è stata motivata, spiegata, e ampiamente dibattuta quando fu decisa. La questione perciò non è oggi ritornare sulla sua validità, ma su come è stata comunicata ai diretti interessati, molti dei quali evidentemente non avevano ancora capito che cosa stava per capitare loro, nonostante ciò che hanno scritto e detto al tempo i media. Il modo della comunicazione ha infatti provocato confusione e allarme soprattutto a Napoli, dove si concentra il maggior numero di persone che hanno ricevuto ieri per l'ultima volta il sostegno al reddito varato dal governo Conte I (di cui tra l'altro era vicepresidente quello stesso Salvini che oggi è vicepresidente del governo che l'ha tolto). La prima cosa che avrebbe dovuto fare l'Inps, che ha avvisato via sms 169mila famiglie in tutt'Italia, di cui 37mila nella sola Campania e 21mila nel Napoletano, era spiegare bene che cosa succede ora a chi ha perso l'assegno. Infatti gli «occupabili» avranno ora diritto, su richiesta, a 350 euro al mese come supporto alla formazione al lavoro per un massimo di dodici mesi; e verranno ammessi al nuovo trattamento attraverso gli sportelli dei centri dell'impiego e dell'Inps.


Vico Equense, liberare il centro dalle auto: la sfida è possibile

Antonio Savarese "Un concorso di idee per Vico Equense intitolato a mio zio Luigi Savarese. Un premio destinato a studi di ingegneria internazionali per una proposta realizzabile" 

Vico Equense - La mobilità è un tallone d’Achille per Vico Equense. La realtà impone interventi coraggiosi come quelli portati avanti in molti Paesi europei e in qualche città d’Italia, nonostante l’iniziale opposizione dei commercianti (perché tutto il mondo è paese...) e dei cittadini. I tempi appaiono maturi per un cambio di passo deciso. Le code e l’assalto disperato ai parcheggi su strada sono scene di cui si può fare volentieri a meno. Dell’argomento ne parliamo con l’imprenditore nel settore delle costruzioni e in quello turistico Antonio Savarese, sostenitore della pedonalizzazione del centro cittadino, una necessità per quel salto di qualità in ambito turistico. “Dobbiamo evitare che chi arriva da Napoli o da Sorrento debba necessariamente passare con l’auto dalla piazza” ripete Savarese. Come passare dalle parole ai fatti? “Una mano proviamo a darla noi – spiega Antonio Savarese -. A settembre abbiamo intenzione di bandire un premio, intitolato alla memoria di mio zio, ingegnere Luigi Savarese, che ha anche ricoperto il ruolo di sindaco della città, riservato ad ingegneri ed architetti per definire un piano di mobilità cittadina che preveda la pedonalizzazione del centro. Avremo una giuria di livello internazionale a valutare i progetti coadiuvata dalle migliori intelligenze della nostra cittadina. Sarà premiata la migliore idea- progetto ed offriremo i fondi necessari a finanziare lo studio di fattibilità in modo che il Comune possa, eventualmente, passare alla fase operativa” conclude Antonio Savarese.

Vico Equense. Giuseppe Alvino (Pd) “Due persone che danno lustro alla nostra città”

Domani, in Consiglio Comunale, il plauso e l’abbraccio della città a Maria Pia Rossignaud, giornalista, e Natale Maresca, pediatra 

Vico Equense - Domani, in Consiglio Comunale, il plauso e l’abbraccio della città a Maria Pia Rossignaud, giornalista, e Natale Maresca, pediatra, i due vicani insigniti del titolo di Cavaliere dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “Due persone per bene che, con la dedizione dedicata al proprio lavoro, hanno saputo dare lustro alla nostra città” il commento del consigliere comunale del Pd Giuseppe Alvino. La distinzione onorifica conferita a Maria Pia Rossignaud è il risultato del suo impegno costante nel fornire un contributo significativo alla comunicazione, affrontando le sfide dei cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie e promuovendo la cultura digitale. Decisivo, nel panorama italiano ed internazionale, il contributo della giornalista e studiosa nella comprensione anzitempo delle potenzialità e dei rischi dell’Intelligenza Artificiale (AI). “Nella mia vita – il commento di Natale Maresca - non mi sono reso protagonista di niente di eccezionale. o sempre fatto cose del tutto normali. Ho svolto il mio lavoro in maniera normale come tanti miei colleghi, molti dei quali ben più bravi e preparati di me. Ho servito la Sanità Pubblica ed Universalistica ed i doveri che questa mi imponeva nei confronti delle famiglie con particolare dedizione. Ovviamente, non senza limiti, difetti ed errori che rientrano anche loro nella normalità.”

Marina d’Aequa, a Le Axidie i dolci di Salvatore Gabbiano

 

sabato 29 luglio 2023

Vico Equense, turismo. Antonio Savarese “La città vive un momento d'oro”

Vico Equense - C'era una volta la Vico Equense città del turismo mordi e fuggi. Oggi, invece, il target di visitatori appartiene sempre di più a una fascia internazionale. Il trend viene confermato dall’imprenditore Antonio Savarese (nella foto), secondo cui si vive un momento d’oro per il turismo. Un osservatorio privilegiato quello della famiglia Savarese, che dal 1957 è impegnata in prima linea nell'accoglienza turistica di qualità alla marina d’Aequa. Oggi, in una lunga intervista ad Agorà Antonio Savarese chiarisce i motivi di questo rinnovato protagonismo della città in ambito turistico, evidenziando altresì le cose da fare per il salto di qualità definitivo. Tanta parte del successo è dovuta agli chef stellati. “Gennaro Esposito, Peppe Guida, Danilo Di Vuolo – spiega Savarese - nei loro piatti hanno portato consapevolezza, coraggio e lungimiranza nell'esaltare le tante eccellenze gastronomiche presenti e prodotte nel nostro territorio. E poi c’è stata la capacità degli imprenditori della filiera turistica di credere nella possibilità di elevare gli standard. Tanti hanno investito nelle strutture e nella formazione. E di risultati si vedono.” Ora però bisogna fare un ulteriore sforzo. Nell'intervista, che vi invito a leggere integralmente, per l’imprenditore è indispensabile pedonalizzare il centro, evitando così che chi arriva da Napoli o da Sorrento passi per la piazza con l’auto, così come vanno migliorati il punto di attracco e lo specchio di acqua antistante la marina di Seiano.

Sorrento. Il sindaco Coppola: "L'intarsio sorrentino verso la candidatura Unesco"

L'iscrizione nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano, primo passo verso il riconoscimento internazionale 

Sorrento - L'iscrizione della pratica artistica dell'intarsio sorrentino nell'Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano è un traguardo storico, raggiunto dopo ben due secoli di storia di questo importante comparto artigiano. Ma è anche il passaggio propedeutico per candidare la tarsia al riconoscimento da parte dell'Unesco come patrimonio culturale immateriale. L'annuncio è stato dato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e del fondatore del Museo Bottega della Tarsia Lignea, Alessandro Fiorentino, promotori dell'iniziativa. All'incontro con i giornalisti hanno preso parte istituzioni, vertici delle associazioni di categoria degli artigiani, degli operatori turistici della penisola sorrentina e del liceo artistico musicale “Francesco Grandi” di Sorrento, oltre a numerosi maestri intarsiatori. "Turismo e cultura sono un binomio imprescindibile e su questi binari si muove la nostra azione amministrativa - ha esordito il sindaco Coppola - Il risultato raggiunto è di straordinaria importanza. Per la prima volta, nel corso della sua storia secolare, siamo di fronte ad uno strumento concreto e tangibile per valorizzare l'intarsio sorrentino. Una tradizione che abbiamo sempre sostenuto con iniziative e progetti mirati a rivitalizzare questa antica arte.


A Sorrento la musica anni ’60 e ’70 dei The Funkin’ Machine

Sorrento - Per la rassegna “Incontriamoci in villa”, realizzata dalla Fondazione Sorrento e dal Comune con la direzione artistica di Antonino Giammarino, domani, sabato 30 luglio 2023, alle ore 20.30, sul palco di Villa Fiorentino saliranno i The Funkin’ Machine con la loro coinvolgente musica. The Funkin‘ Machine è il progetto dedicato al recupero delle vere sonorità funk, quelle degli anni ’60-’70. Un avviso di non ordinaria criticità è stato diramato da un singolare gruppo di “esperti” in prossimità di differenti fenomeni atmosferici più o meno localizzati e, soprattutto, ad alta intensità. Eppure il sole splende forte sulla favela napoletana. “Allerta Meteo” è il primo frizzante album del collettivo The Funkin’ Machine. La nuova release della Serie Pegaso di Periodica Records è uno spaccato di sonorità funk e jazz, dai colori vivaci, buone per ogni stagione, non importa se piovosa. Un’autentica ondata di calore di note destinata a travolgere gli ascoltatori più attenti, i seguaci della prima ora e i cittadini tutti.

Musica. A Sorrento, Diego Moreno in scena con le "Canzoni di Buongusto"

Nel corso della serata, il 2 agosto, anche la presentazione del video “Mar del Plata Torna a Surriento” 

Sorrento - Doppio appuntamento con la musica, il 2 agosto, alle ore 21, al chiostro di San Francesco, a Sorrento. Protagonista della serata sarà Diego Moreno con "Canzoni di Buongusto", un progetto dedicato all'indimenticabile crooner italiano con il quale l'artista argentino ha collaborato per oltre 15 anni, come chitarrista, arrangiatore e traduttore in spagnolo delle sue canzoni. Per l'occasione "El Moreno" sarà affiancato da Domenico Guastafierro al flauto, Giorgio Savarese al pianoforte e programmazioni e Davide Ferrante alle percussioni. Nel corso della serata sarà presentato e consegnato al Comune di Sorrento il video "Mar del Plata Torna a Surriento", un progetto ideato e diretto dallo stesso Moreno, che lo ha anche prodotto, insieme alla Arilu Music, con la regia di Davide Aronica e con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia. Nel corso della serata sarà presentato il video/progetto "Mar del Plata Torna a Surriento", ideato dallo stesso Moreno, che lo ha anche prodotto, insieme alla Arilu Music, con la regia di Davide Aronica e con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia. Un modo per mantenere sempre vivo il gemellaggio fra Sorrento e Mar del Plata, grazie a questo video musicale registrato fra le due terre, con un brano che è un unicum, una rivisitazione in chiave tango della celebre “Torna a Surriento” eseguito dall'Orchestra MarDelTango della Città di Mar del Plata, diretta da Martín Cabello. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ospedale Unico. Il Sindaco di Sant'Agnello: «L'alternativa c'è. Chiediamo che venga valutata»

Area identificata come alternativa
Sant'Agnello
- È ufficialmente sul tavolo la disponibilità di una locazione alternativa per il progetto dell’Ospedale Unico ipotizzato sul territorio del Comune di Sant’Agnello. «Un’alternativa c’è. E non è l’unica. Nostro dovere è prenderla in considerazione e chiediamo che venga realmente valutata in tutte le sedi opportune» dichiara il Sindaco Antonino Coppola. Si tratta degli edifici attualmente corrispondenti ad Hotel Nastro Azzurro e Occhio Marino Resort, edifici delocalizzati dal centro cittadino, esattamente a metà tra le due costiere, facilmente raggiungibile anche da Positano e la costiera amalfitana, Massa Lubrense e il fronte vicano, con ampio parcheggio e possibilità di pista di atterraggio per elisoccorso. «È noto a tutti che l’edificio è stato identificato già in passato come struttura sanitaria e oggetto di lavori in tal senso. Non c’è necessità di abbattimenti e, soprattutto, i tempi di realizzazione del nuovo polo ospedaliero sarebbero molto brevi e certi - precisa il Sindaco Antonino Coppola - È arrivato il momento di parlare di salute e non solo di ospedale. Non bisogna attaccarsi spasmodicamente alle idee, non si possono escludere opzioni percorribili, ed evidentemente migliori da molti punti di vista, per questioni di principio. È anche nostro interesse cogliere opportunità per il territorio e lavorare in sinergia con i Comuni vicini, con la Regione e con gli enti sovracomunali e non possiamo né vogliamo ignorare le criticità e le alternative possibili. La salute è la grande assente dal dibattito generale.

 

Meta. Parcheggio Santa Lucia bocciato anche dal Tar

di Dario Sautto da Il Mattino

Meta - «Niente opere di edilizia privata nei centri storici». Con questa motivazione, il Tar Campania (sesta sezione, presidente Paolo Passoni, estensore Gianluca Di Vita, primo referendario Fabio Maffei) ha bocciato ancora una volta il progetto del maxi parcheggio interrato che la Gemar aveva proposto al Comune di Meta nel 2012 e poi nel 2020. Per due volte era intervenuta la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli che aveva dato parere negativo all'intervento, confermando la relazione del dirigente del Comune di Meta Luigi Cacace. Il Consiglio di Stato, però, nel 2019 aveva dato ragione all'azienda, che aveva proposto di realizzare un parcheggio interrato su tre livelli di circa 300 posti con tanto di bar in superficie, sostenendo che la Soprintendenza avrebbe dovuto diversamente argomentare il suo diniego. 

LA VICENDA

Nei giorni scorsi, però, il tribunale amministrativo si è trovato a giudicare il nuovo ricorso presentato dalla Gemar contro il secondo parere negativo del Comune di Meta al rilascio del permesso di costruire in via Santa Lucia, a due passi dalla chiesa del 600 e tra edifici storici dell'antico borgo di pescatori, alcuni dei quali risalgono anche al 500. Contro il ricorso della ditta si è costituita anche Italia Nostra, associazione ambientalista assistita dall'avvocato Francesco Saverio Esposito, che ha sottolineato una serie di punti poi rimarcati anche dai giudici in sentenza.

 

Vico Equense film documentario di Lello Lenguito (da YouTube)

 

Melanzane al cioccolato: l'antica ricetta della Costiera secondo Peppe Guida (Italia Squisita)

 

venerdì 28 luglio 2023

Il cinema sdraiati sul lettino e sotto le stelle: torna “Cinemare Vico”

Il grande cinema, le storie, i diritti, i filmati storici di Vico Equense, la musica dal vivo e il teatro ritornano al lido "da Vittorio" alla marina di Vico

Vico Equense - Dal 3 al 6 agosto 2023 ritorna alla Marina di Vico il cinema sotto le stelle visto dal lettino. L’ iniziativa si terrà al lido "da Vittorio", ore 20.30, con la proiezione di quattro lungometraggi su importanti tematiche sociali. Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione con la presenza di ospiti tra autori, protagonisti, personaggi ispiratori dell’opera o esperti sul tema. Si parte giovedì 3 con The Fabelmans di Steven Spielberg, ospite la giornalista cinematografica Chiara Guida. Venerdì 4 è la volta di Luca il capolavoro d’animazione della Walt Disney. A seguire, sabato 5 Monica di Andrea Pallaoro. La storia di una separazione e di una famiglia. Ospiti della serata Loredana Rossi fondatrice della Associazione Trans di Napoli e Rebecca De Pasquale. Domenica 6 La ferrovia del sole, un raro filmato del dopoguerra ripercorre l’epopea dell’ardita costruzione della Circumvesuviana. Un’opera avveniristica oggi in crisi. Una pièce teatrale, scritta da Marco Cuomo e interpretata da Salvatore Guadagnuolo, catapulterà lo spettatore nel bianco e nero delle immagini dell’Istituto Luce. La musica dei The Lunatics chiuderà la serata. Per info e prenotazione telefonare al numero 3517579950. Biglietto unico 5 euro

Eventi del weekend a Sant'Agnello | Rassegna "R...Estate Sintonizzati FM 80065"

PASSEGGIATA “SALITA E SA LUTE” DAL BORGO DI MAIANO AI COLLI DI FONTANELLE CON DEGUSTAZIONE DI PANE E PRIMO MIELE CONCERTO DEL DUO “SONGS” IN PIAZZETTA ANGRI

Sabato 29 luglio alle 6:00 si terrà la passeggiata “Salita e Salute” nell’ambito della rassegna degli eventi estivi del Comune di Sant’Agnello “R…Estate Sintonizzati FM 80065”. Il percorso, elaborato in sinergia tra Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Agricoltura, abbraccia il territorio santanellese che va dal borgo di Maiano fino ai Colli di Fontanelle. Si parte dalla piazzetta ad angolo tra via Maiano Vecchio e via Maiano, si percorre via Maiano Vecchio, via Tordara, via Trasaella, via Passarano, via Colli di Fontanelle, via Michele Paturzo, sentiero di collegamento con via Passarano, via Mostrano, via San Vito, via Armieri, via Maiano, e si ritorna al punto di partenza. In piazzetta i partecipanti degusteranno pane e primo miele, prodotti da aziende locali. Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 5,5 km, con un dislivello di circa 350 metri in salita. Si raccomanda abbigliamento idoneo a percorrere tratti su strada lastricata e sentieri in terra battuta sia in salita che in discesa. Munirsi di almeno un litro di acqua. Alle 21:00 nella Piazzetta Angri, Largo Annunziata, la serata si conclude con il concerto “Songs” con Gae Palumbo, Catello Cannavale ed Ermanno Baccaro. Tutti gli eventi sono gratuiti. 

APeRICONCERTO” CON L’ASSOCIAZIONE BERE CONSAPEVOLE E IL QUARTETTO D’ARCHI “LE NEREIDI” 


Vico Equense, nasce l’asd Next Gen Vico Soccer 2023: lunedì la presentazione all’Hotel Aequa

Vico Equense - Lunedì prossimo, 31 luglio 2023, alle ore 19, sulla terrazza dell’Hotel Aequa a Vico Equense, conferenza stampa di presentazione dell’asd Next Gen Vico Soccer 2023. Un progetto di scuola calcio e area agonistica che nasce dall’unione di tutte e quattro le società presenti sul territorio vicano. “Insieme per dare ancora di più ai nostri ragazzi in termini di strutture, formazione tecnica, organizzazione ed inclusione sociale – spiegano i quattro mister, Giovanni Ferraro, Francesco De Simone, Maurizio Cinque e Antonio Guidone –. Uniti per ottimizzare le forze ed esperienze – aggiungono - , dare valore e prospettive ai nostri giovani e soprattutto proporre alle famiglie una offerta formativa sempre più qualificata, specializzante e sociale. Dal 28 agosto 2023, tutte le categorie dai nati 2018 ai 2007, allenamenti open all week, tutti i campionati FIGC insieme, per un futuro calcistico e sociale dei nostri ragazzi”, concludono i quattro mister.

Sorrento. Ambiente, nasce un tavolo tecnico per la tutela della risorsa mare

Nell'organismo Comuni, Arpac, Gori, Guardia Costiera ed Ente Idrico Campano 

Sorrento - Un tavolo tecnico permanente, per monitorare e tutelare la risorsa mare in penisola sorrentina. Un organismo, da attivare insieme a tutti i sindaci dei Comuni della penisola sorrentina, Arpac, Gori, Guardia Costiera ed Ente Idrico Campano, in grado di trovare soluzioni congiunte a fenomeni di temporaneo inquinamento degli specchi d'acqua, bene prezioso per i cittadini e grandi attrattori di turismo. E' la proposta lanciata dall'assessore all'Ambiente del Comune di Sorrento, Ilaria Di Leva, nel corso di un incontro preliminare convocato dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola alla presenza, tra gli altri, del presidente del consiglio, Luigi Di Prisco, per affrontare la questione balneabilità in penisola sorrentina. "La risorsa mare è tra gli elementi costitutivi della nostra visione politica, non solo come fattore paesaggistico ed ambientale da tutelare, ma anche e soprattutto come identità storica del territorio, come narrazione "liquida e infinita" di un popolo con la sua vocazione marittima - ha dichiarato l'assessore Di Leva - È per questo motivo che con il supporto del sindaco Coppola ed in continuità con l'operato del presidente Di Prisco, convocheremo un tavolo tecnico permanente per risolvere nel breve periodo le criticità emerse di recente, e per implementare azioni di prevenzione strutturale attraverso il dialogo e la sinergia con il territorio, con le istituzioni, con gli enti preposti e con la cittadinanza tutta".

Targhe alterne flop Il Tar: «Niente divieti per le seconde case»

di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino

IL CASO 

Penisola sorrentina - Via libera anche ai proprietari di seconde case. Il provvedimento che impone la circolazione a targhe alterne lungo la statale sorrentina continua a svuotarsi di efficacia. L'ultima deroga riguarda i possessori di abitazioni utilizzate solo per le vacanze e presso le quali non hanno stabilito la propria residenza. In questo caso è stato il Tar a imporre il via libera. La settima sezione del Tribunale amministrativo ha ritenuto fondato il ricorso di un gruppo di proprietari di case per villeggiatura in Costiera in ragione di una «carenza dell'istruttoria che sorregge gli atti impugnati». In sostanza i giudici hanno rilevato nelle ordinanze la mancanza di un «computo dei veicoli dei proprietari di seconde case e all'effettivo incremento di traffico che si determinerebbe in ragione della loro esenzione dal divieto». Pertanto, per porre rimedio al danno lamentato dai ricorrenti, il Tar stabilisce che «siano esclusi dal divieto di circolazione».

LE DEROGHE 

giovedì 27 luglio 2023

Circum, vertice in Prefettura: sperimentazione andrà avanti per tutta l'estate

La sperimentazione in atto lungo le linee della Circumvesuviana, in particolare per ciò che concerne la tratta compresa tra Napoli e Sorrento, andrà avanti fino al termine dell'estate, quando sarà poi fatta una valutazione più complessiva. Ad annunciarlo è l'Ente Autonomo Volturno, che gestisce tra le altre le linee vesuviane, che in una nota fa il punto al termine di un incontro svoltosi in Prefettura, alla presenza dei sindaci e delle associazioni delle città interessate dalla sperimentazione. "Nell'incontro - spiegano dall'azienda di trasporti - dove si è parlato tra l'altro del nuovo modello di esercizio sulla Vesuviana in vigore dal 3 luglio, sono stati esposti i dati con riferimento al periodo 3-25 luglio degli anni 2022 e 2023". Ecco, secondo Eav, il responso: 1.582 corse in più effettuate, di cui 1.066 sulla tratta Napoli-Torre Annunziata-Sorrento, con circa il 30% di treni in più, tenendo presente che l'anno scorso era soppressa la linea Napoli-Poggiomarino per mancanza di personale. Sulla puntualità delle corse, Eav ha esposto questi dati: sulla tratta Napoli-Torre Annunziata-Sorrento il 68% dei treni è arrivato a destinazione entro i cinque minuti rispetto all'orario previsto, contro il 23% dell'anno scorso, mentre su tutte le linee si sarebbe rilevato - sempre da quanto esposto dalla società - un incremento del 16%. Aumentato anche il ricavo dalle biglietterie che, sempre stando ai dati di Eav, è stato di circa il 13% in più in tutte le stazioni della Napoli-Sorrento. "Sindaci ed associazioni - si legge nella nota diffusa dall'Ente Autonomo Volturno - hanno quindi convenuto sulla opportunità di continuare nella sperimentazione fino a fine estate per poi fare una valutazione complessiva".

Vico Equense. La Gelateria Gabriele tra le 100 gelaterie più iconiche del mondo

Liberato e Raffaele Cuomo
Vico Equense - Quelle lunghe file in strada per entrare nella gelateria e gustare un cono gelato o una brioche non sono casuali: tra i 100 gusti di gelato più “iconici” al mondo c’è la delizia al limone della Cremeria Gabriele a Vico Equense. A dirlo è Taste Atlas – Local food around the World, guida online di viaggio esperienziale per il cibo tradizionale che raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari. L'Italia domina, con 28 esercizi dislocati lungo tutto il Belpaese. La classifica stilata premia la Cremeria Gabriele dei fratelli Liberato e Raffaele Cuomo descrivendo il suo gelato così: “grazie anche a una materia prima di livello altissimo, si può assaggiare una delizia al limone che rimanda ai sapori e ai profumi di quelle bellissime terre.” E allora se passate da Vico Equense non dimenticate di mettervi in coda e gustare un buon gelato: ci sarà da attendere in fila un po’ ma, come dicono gli inglesi, it’s worth the wait… vale la pena attendere. 

Punta Campanella in spiaggia: educazione ambientale e giochi interattivi a Marina di Puolo

Torna l'iniziativa estiva dell'Area Marina Protetta con l'infopoint presso la spiaggia libera del 'Fico'. In primo piano il progetto europeo Life SeaNet per la gestione dei siti marini di Natura2000

Massa Lubrense - Educazione ambientale direttamente in spiaggia. Ripartono anche quest'anno le attività dell'Info Point dell'Area Marina Protetta Punta Campanella a Marina di Puolo. L'iniziativa, che si chiama PC on the beach( Punta Campanella in spiaggia), si svolgerà dal 3 agosto all'8 settembre ed è rivolta soprattutto ai più giovani. Giochi interattivi, informazioni sulla biologia marina, sulle specie, sulla biodiversità, sull'importanza di tutelare il mare e l'ambiente. Quest'estate le attività saranno incentrate soprattutto sull'importante progetto europeo Life SeaNet, coordinato da Legambiente, con Punta Campanella come partner insieme ad altre aree marine protette. Life SeaNet, una rete per il mare, ha l'obiettivo di migliorare la gestione e le informazioni sui siti marini della Rete Natura2000, la più estesa rete di aree protette del pianeta. L'Amp Punta Campanella, che gestisce il sito marino "Fondali marini di Punta Campanella e Capri" , ha già cominciato i monitoraggi di alcune specie presenti in zona. Oltre a Life SeaNet, i ragazzi saranno coinvolti anche in altri progetti portati avanti dal Parco Marino, come Life Delfi, per la salvaguardia dei delfini, o come le azioni di tutela per le tartarughe marine. Ad animare le sessioni formative ci saranno anche i giovani volontari stranieri del Project Mare, per uno scambio tra culture e lingue diverse. Parteciperanno anche i volontari dell'Associazione locale Antico Borgo di Puolo che, insieme a Penisola Verde, all'Amp Punta Campanela e al comune di Massa Lubrense, hanno ripulito la zona, nei pressi della spiaggia libera del "Fico" nelle scorse settimane.


Vico Equense. Sapori contadini e chef per tre giorni a Ticciano

Vico Equense - La Festa del Sapori Contadini che da più di trent’anni si tiene a Ticciano di Vico Equense, è una sagra speciale per la genuinità degli ingredienti adoperati nelle pietanze (per lo più a Km 0), per il rispetto della tradizione (piatti unici tipici della zona), per l’apertura all’innovazione (i dolci preparati secondo l'estro di maestri pasticcieri e chef stellati con prodotti della terra vicana), per l'accoglienza, la location e non per ultimo l'attenzione alla sostenibilità garantita dalla collaborazione di “Hotel rifiuti Zero.” Durante le tre serate, 30, 31 luglio e 1 agosto, patrocinate dal Comune di Vico Equense, si alterneranno famosi chef e gli anziani del paese che cucineranno la tipica "Carne di capra alla Ticcianese” per celebrare il Santo patrono S. Michele Arcangelo. (Il Mattino)

Pellegrini al santuario di San Michele tra fede, natura e trekking sui Lattari

di Titti Esposito da Il Mattino

Castellammare di Stabia - Un pellegrinaggio antico che quest'anno raggiunge la maturità con la sua diciottesima edizione in cima al Faito. Il cammino dell'Angelo, anche quest'anno il 31 luglio e l’1 agosto vedrà coinvolti centinaia di pellegrini che dal territorio stabiese e dell'agro nocerino sarnese, arriverà al Santuario di San Michele Arcangelo sulla vetta dei monti Lattari. Iniziativa per credenti e non solo ma anche per appassionati di trekking come ha più volte detto don Catello Malafronte, rettore del tempio sorto nei luoghi delľ'eremitaggio dei santi patroni di Castellammare e Sorrento, Catello e Antonino, che ancora oggi richiama fedeli da tutta la Campania e dall'estero. “Pregare in montagna è un'esperienza da vivere e sperimentare - dicono anche i volontari del Club alpino che insieme ad altre associazioni, patrocina e guida i partecipanti sui sentieri fra i faggi secolari - è emozionante trovarsi a un passo dal cielo sulle orme di quanti ci hanno preceduto in questa pratica religiosa a partire dai nostri Santi che oggi sono punto di riferimento.” Due giorni di cammino e preghiera e una lapide per ricordare Modestino D'Antonio cofondatore del Cammino, e offerta di una lampada votiva a San Michele arcangelo dal sindaco di Sorrento Massimo Coppola. In programma il convegno sul turismo religioso e la custodia dell'ambiente con relatori come monsignor Salvatore Pennacchio, presidente Pontificia accademia ecclesiastica. “Siamo entusiasti di questa iniziativa che cresce anno per anno - dice don Catello - la fede in estate troppo spesso subisce una brusca frenata, e questi appuntamenti possono esser un bel modo per riappropriarsi del sentimento cristiano. Il cammino dell'Angelo al Faito è una tappa importante della religiosità più antica.”

Massa Lubrense. Evo in cambio di olio esausto

A Massa Lubrense consegni olio alimentare esausto e ricevi olio extravergine di oliva del territorio. È questa l'iniziativa messa in campo dall' Amministrazione Comunale, con l'assessore all'ecologia Sonia Bernardo, e dalla società Penisola Verde per incentivare la raccolta ed il corretto smaltimento di olio esausto e allo stesso tempo per valorizzare l'olio extravergine del territorio. A Massa Lubrense a partire da lunedì, secondo un apposito calendario, accanto alla distribuzione delle buste per la raccolta differenziata sarà presente un autoveicolo per la raccolta degli oli alimentari esausti. Consegnando 10 litri di olio alimentare esausto si riceverà una bottiglia di olio extravergine di oliva delle aziende agricole di Massa Lubrense. "L'iniziativa che abbiamo messo in campo è un ulteriore impulso al corretto smaltimento degli oli esausti alimentari, - commenta l' assessore Bernardo - questi, se sversati in fogna creano notevoli problemi ai processi biologici degli impianti di depurazione e quindi alla qualità delle acque depurate che arrivano a mare. Inoltre vogliamo con questa iniziativa dare un piccolo segnale di valorizzazione dell'olio extravergine di oliva di Massa Lubrense ed incentivarne il consumo e la vendita al posto di prodotti commerciali derivanti da processi industriali che troviamo negli scaffali dei negozi. Con questa iniziativa simbolica vogliamo salvare il nostro mare e valorizzare il nostro territorio, la nostra agricoltura e soprattutto elogiare il difficile e sapiente lavori dei nostri agricoltori ".

Massa Lubrense. Natura in concerto alla Fontana del Cerriglio restaurata

Massa Lubrense - Sabato a Massa la serata di apertura della rassegna Natura in Concerto al Cerriglio sarà l'occasione per ammirare per la prima volta l'antica fontana dopo i recenti lavori di restauro. La Fontana del Cerriglio si trova alla fine di un grande e lungo androne di un antico Palazzo edificato già nel 400 da Giovan Giacomo De Martino, segretario della regina Giovanna. Nel secolo successivo vi dimorò Ferrante De Martino detto "il Raglione" soprannome che è diventato il toponimo dell'intera zona poco più sopra di Piazza Vescovado a Massa Lubrense. Ai lati della fontana si trovano due mascheroni in marmo di epoca seicentesca e lungo il viale d’ingresso una serie di busti marmorei. Un primo intervento di pulizia di qualche anno fa ed il rifacimento dell’ impianto di adduzione dell’acqua portarono all’ importante scoperta di una conca per l'acqua a forma di conchiglia finemente intagliata e impreziosita da una costolatura sia all'interno che all'esterno. I lavori di restauro sono stati curati e progettati dalla struttura comunale dall' ingegnere Monica Coppola e da Antonio Lebro ed eseguiti nelle opere edili e per quelle idrauliche rispettivamente dalla ditta CEDA ed Idroclima di Massa Lubrense. I restauri sono stati eseguiti dall' azienda specializzata ARTES di Napoli sotto l'altra sorveglianza della Soprintendenza di Napoli. L' importo complessivo degli interventi è stato di circa 43.000 euro, tutti finanziati dal bilancio comunale .La serata musicale alle ore 21 con Nighi Mellino e gli Acoustic Quartet, apertura della rassegna Natura in Concerto, sarà introdotta dalla dottoressa Mariachiara Esposito che ha condotto uno studio sul Cerriglio e sull'intero rione di Raglione che è stato oggetto della sua tesi di laurea. "Natura in Concerto - dichiara l'assessore al turismo Giovanna Staiano - ha come scopo quello di valorizzare con la musica luoghi a volte dimenticati del nostro territorio. È per questo che abbiamo voluto aprire la rassegna all'antica Fontana del Cerriglio che finalmente possiamo ammirare in tutto il suo splendore dopo i lavori voluti e finanziati dall'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense ". “Il restauro dell’ antica Fontana del Cerriglio è un segno di attenzione dell’amministrazione comunale di Massa Lubrense -commenta il sindaco Lorenzo Balducelli- verso il patrimonio culturale che impropriamente definiamo minore. Il Cerriglio è invece un luogo identitario per la nostra comunità e rappresenta la storia vissuta, la vera cultura di quanti ci hanno preceduti”

Arte e Orto a Montechiaro

 

mercoledì 26 luglio 2023

"Moderati e riformisti". I centristi di destra provano a sfrattare De Luca

La "gamba moderata" di Giorgia Meloni muove i primi passi a Montecitorio. Il luogo scelto, per ufficializzare la nascita del movimento «Moderati e Riformisti», ispirato da Gianfranco Rotondi e Lorenzo Cesa, due parlamentari dal passato Dc, è evocativo: la sala «Pinuccio Tatarella» della Camera dei Deputati. L'operazione prende il via nella stanza intitolata alla memoria del leader che per primo ipotizzò un allargamento della destra italiana al centro. “Il gruppo ‘Moderati e Riformisti’ diviene molto importante per la Regione Campania. È una rivoluzione che deve centrare tutti gli obiettivi che si è posto, in primo luogo portare alla guida della Regione una figura nuova. La Campania deve rialzare la testa e per questo motivo serve costruire uno schema politico senza rigidi confini con pontieri che attivino energie nuove. La nascita di questo gruppo non è un fatto solo locale, ma deve avere una ricaduta anche nazionale“. Questo è quanto affermato da Gianfranco Rotondi, deputato di Fratelli d’Italia e leader di “Verde è Popolare”, durante la conferenza stampa. Il gruppo regionale è l’avvio di un percorso nazionale, di unione e collaborazione intrapreso dai partiti protagonisti e destinato a crescere nel centrodestra italiano. Insieme a Rotondi, sono intervenuti Stefano Caldoro e Lucio Barani, rispettivamente segretario e presidente nazionale ‘Riformisti e Liberali – Nuovo Psi’, Livio Petitto, capogruppo della formazione regionale. Erano presenti anche i consiglieri Massimo Grimaldi e Gennaro Cinque.

 

Vico Equense, “Adieu Sauvage” di Sergio Guataquira Sarmiento vince il Faito Doc Festival

Svelati i vincitori della 16a edizione diretta da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti 

Vico Equense - “Adieu Sauvage” di Sergio Guataquira Sarmiento è risultata la miglior opera nella sezione lungometraggi della sedicesima edizione del Faito Doc Festival diretto da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti. Il documentario del regista colombiano ha convinto all’unanimità la giuria internazionale dei “magnifici” composta da Firouzeh Khosrovani (Iran), regista e vincitrice della scorsa edizione con Radiograph of a Family; Daniele Alet (Francia), regista; Atilio Caballero (Cuba), autore e regista teatrale; Chiara Marotta (Italia), regista vincitrice del Torino Film Festival , Antonio Borrelli (Italia) regista e programmatore “per il punto di vista forte e impegnato del regista, al suo sguardo umano articolato e condiviso, per la sua distanza e l’autoironia, per il suo invito delicato alla riflessione. Cercando di comprendere le sue origini, ci rivela con forza dimostrativa come il mondo moderno ignora il mondo indigeno, che però esiste". Il Premo Ottica Sacco al miglior sguardo è stato attribuito a “How to save a dead friend” di Marusya Syroechkovskaya “Per lo sguardo radicale e il coraggio di mettere in scena la propria relazione d’amore votata all’autodistruzione. L’atto di filmare, condiviso tra i due protagonisti, rivela progressivamente una funzione terapeutica e, al tempo stesso, una dimensione creativa, nella cornice di un paese che sopprime i desideri giovanili e si dimostra spietato verso gli individui.

 

Piano di Sorrento. Via Mortora San Liborio, domani interventi di mitigazione del rischio in merito alle condizioni dell'asfalto

Piano di Sorrento - Domani, in via Mortora San Liborio, sono previsti interventi di mitigazione del rischio in merito alle condizioni dell’asfalto. Si tratta di opere che si svolgeranno in attesa dei lavori a cura di Gori che prevedono la sostituzione della condotta idrica e che sono previsti dopo le ferie estive. A seguito degli interventi Gori, vi saranno i lavori per il nuovo asfalto lungo via Mortora San Liborio. Il dispositivo traffico in corso di adozione per i lavori di domani prevede il senso unico (direzione Sorrento) compreso tra l’intersezione con via Legittimo e l’intersezione con via dei Platani. Sarà sempre consentito l’accesso ai residenti e alle attività commerciali ivi presenti.

Il Tribunale per i diritti del malato sull'Ospedale Unico: «Più criticità che opportunità. Abbiamo paura»

Sant'Agnello - Con la nota n° 0014267 del 26/07/2023 la Rete Tribunale per i diritti del malato, membro di Cittadinanzattiva onlus, ha inviato al Comune di Sant’Agnello, e a tutti i Sindaci della Penisola sorrentina, il seguente testo: «Dalla costruzione del famigerato Ospedale UNICO della Costiera Sorrentina, ormai, pare dipendere il futuro della qualità del servizio sanitario in Penisola Sorrentina. Ed in effetti si tratta di prendere una decisione che riguarda veramente da vicino, molto da vicino, ogni cittadino peninsulare perché con la salute non si scherza e sinceramente, fino ad oggi, si è scherzato già troppo. Siamo ai minimi storici in tema di qualità assistenziale e questo è un dato di fatto constatabile da tutti senza che ci dilunghiamo in esempi che potrebbero occupare intere pagine. Sono 36 anni che facciamo parte di Cittadinanzattiva cercando di farci garanti dei diritti di ogni cittadino e ci sentiamo in dovere, in questo frangente così particolare, di lasciare qualche riflessione che speriamo possa essere raccolta dalle SS.VV. diventando oggetto di attenta meditazione. Quello che più ci preoccupa di tutta la diatriba che si è creata in relazione alla costruzione dell’Ospedale Unico è l’abbattimento totale della struttura di Via Mariano Lauro a Sant’Agnello. Stiamo parlando di uno dei distretti più nuovi di tutta l’ASL NA 3 Sud, di una struttura che, fra carenze di personale e problemi vari legati alla specialistica e quant’altro, attualmente accoglie servizi fondamentali di tipo territoriale.

 

Marina d’Aequa. Colazione d’autore, Salvatore Gabbiano presenta i suoi dolci a Le Axidie

Domenica 30 luglio 2023 dalle ore 8.30 alle ore 11.00 

Vico Equense - All' Hotel & Resort Le Axidie di marina d’Aequa continua la rassegna dedicata ai grandi interpreti dell’arte dolciaria. Domenica prossima, 30 luglio, dalle ore 8.30 alle ore 11, nella pineta della struttura ricettiva della famiglia Savarese, il protagonista del settimo appuntamento di “colazione d’ autore” sarà Salvatore Gabbiano, straordinario interprete della grande tradizione pasticcera napoletana, fa parte dell'AMPI - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è un virtuoso dell'arte bianca, profondo conoscitore del cioccolato e della sua lavorazione. Pastiere, sfogliatelle, babà, zeppole, graffe, sciù e mille altre specialità vengono create ogni giorno selezionando solo le migliori materie prime. Gabbiano, con le sue creazioni, racconta una storia fatta di passione, di antiche ricette tramandate da generazione in generazione. “Ed è proprio la passione per questo lavoro – afferma Salvatore Gabbiano - la maestra che, da sempre, ci guida ogni giorno nei nostri laboratori rappresentando il motore che ci spinge alla ricerca di nuove invenzioni, di varianti e perché no anche alla ricerca di antiche ricette da riproporre con il solo scopo di appagare i sensi del gusto, della vista, dell’olfatto e del tatto. Ogni giorno dai nostri laboratori escono nuove creazioni che fondono tradizione e innovazione in un connubio di colori e di sapori.” 

Per info e prenotazioni 081 802 85 62 – +39 331 86 42 108 – eventi@leaxidie.it

Marina d'Aequa. Celebrity dinner giapponese a Le Axidie

Mercoledì 2 agosto nell’Hotel & Resort della famiglia Savarese arrivano gli chef pluripremiati Andrea Fontana e Maurizio Tinelli 

Vico Equense - Il Sol Levante è protagonista mercoledì 2 agosto a all’Hotel & Resort Le Axidie alla Marina d’Aequa di Vico Equense, in occasione della “Celebrity dinner” con gli chef Andrea Fontana e Maurizio Tinelli del ristorante YUKI a Noci (Bari) premiati Tre Bacchette, dalla guida Sushi del Gambero Rosso, dedicata ai migliori ristoranti giapponesi in Italia. Nel grande albergo della famiglia Savarese la possibilità di vivere una straordinaria “japanise experience” nella cucina del Punta Scutolo guidata dal resident chef Pierpaolo Giorgio, dove il percorso degustativo è basato su piatti autentici della cucina giapponese e dove la materia prima ittica è freschissima, trattata con la massima cura nella scelta e nel taglio. Il menù della serata prevede: entrée di benvenuto con tofu fresco con pesto di shiso. Tako wasabi con tentacolo di polpo cotto a bassa temperatura con daikon marinato, olio evo Olivastra di Intini e kizami wasabi. Zuke don Donburi (riso cotto) con tonno rosso Fuentes, salmone Ora King e branzino Isla Sur marinati. Tonno rosso Fuentes scottato con salsa agli agrumi affumicati e tsukemono di verdure. Gyoza (raviolo giapponese fatto a mano) con Wagyu giapponese selezionata da Ginkakuji Onishi e verdure salsa yakiniku e ketchup di aglio nero. Sorbetto alla frutta e dessert. Nel filone delle esperienze esclusive e memorabili da vivere quest’estate, la “Celebrity dinner” orientale non può mancare. Si tratta di un evento dal sapore internazionale, che consente di essere spettatori ravvicinati di grandi chef e delle loro brigate. Evento a posti limitati. Per ulteriori informazioni www.leaxidie.it.