Pagine

domenica 30 giugno 2019

Presentata la raccolta poetica “Ali di Icaro e sogni” di Alessandra Dagostini a San Mauro Forte

Vico Equense - Poche sono le certezze che la scrittrice vicana Alessandra Dagostini dice di avere nella sua vita. E una di queste, come ama spesso ripetere, è l’accoglienza calorosa che le riservano ogni volta i lucani. Erede della poetessa Isabella Morra, secondo alcuni la sua “reincarnazione”, alla quale la nostra concittadina ha dedicato i suoi studi universitari con un saggio critico che ha ricevuto il Premio Morra nel 2012, è reduce, appena una settimana fa, dalla presentazione della sua ultima raccolta poetica, “Ali di Icaro e sogni” (Villa d’Agri di Marsicovetere, Dibuono Edizioni, 2018) nel Museo Multimediale “In Viaggio in Basilicata” di Palazzo Arcieri Bitonti a San Mauro Forte, in provincia di Matera, tenutasi sabato 22 giugno 2019. Una presentazione che l’ha molto colpita non solo per la sua buona riuscita dal punto di vista organizzativo, ma soprattutto sul piano emozionale. Deliziosa e intima la location, allestita nell’atrio d’ingresso del Museo, sotto la protezione del campanile della chiesa di Santa Maria Assunta e dell’imponente torre normanna, architetture simbolo del caratteristico borgo storico, noto per la sua produzione prolifica di olio e per la sagra dei Campanacci. Dopo i saluti iniziali del presidente della Pro Loco, Francesco Laguardia, si è passata la parola al direttore e proprietario del Museo, Pietro Bitonti, discendente diretto della famiglia Arcieri, che ben incarna, grazie al suo impegno culturale attivo e alla sua professionalità, la fortitudo, la fidelitas e la generositas, come riportato sullo stemma araldico di famiglia.
 

Vico Equense tra borghi, piazze e terrazze: concerti all’alba e al tramonto


Vico Equense - Parte a luglio la terza edizione di «Vico borghi, piazze e terrazze», con una proposta di cinque concerti, all’alba e al tramonto, fino a settembre. Una rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale e promossa dall’Assessorato al turismo di Vico Equense in collaborazione con il maestro Paolo Scibilia, direttore artistico della S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento. Il primo appuntamento è fissato per il 17 luglio, alle ore 19, sul belvedere dei Camaldoli di Arola e vedrà esibirsi il Duo Cimarosa (Fabio Di Lella – flauto & Piero Viti – chitarra) in un concerto intitolato “Viaggio dalla scuola Napoletana al sud America”. Il secondo appuntamento della rassegna estiva sarà il 21 luglio, sul belvedere di San Francesco, il 5 agosto a Faito, il 14 a Montechiaro e il 15 settembre a Vico centro nel piazzale antistante l’ex cattedrale della Santissima Annunziata.

Il sottosegretario all’ambiente in visita alla marina di Seiano

Vico Equense - Ieri mattina pulizia dei fondali alla marina di Seiano. Per l’occasione è intervenuto il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Salvatore Micillo, con delega alla Tutela dell’Ambiente Marino, ideatore della campagna #IoSonoMare, promossa in sinergia con la Direzione Generale per la Protezione Natura e Mare del ministero dell’Ambiente, Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Snpa, il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. “Nei fondali marini – ha sottolineato Micillo - la media degli oggetti ritrovati per chilometro quadrato è compreso tra 66 e 99 e il primato, con il 77%, spetta alla plastica. La campagna #IoSonoMare nasce dalla volontà di raccontare ai cittadini lo stato del mare, ma soprattutto quanto lo Stato fa per il mare. È giusto e importante che i risultati delle indagini vengano condivisi e diventino patrimonio di tutta la collettività”. Ad accoglierlo il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, assessori, consiglieri comunali, autorità civili e militari. Il Sottosegretario ha ricevuto in dono un cesto di prodotti locali offerto dal Consorzio di tutela del Provolone del Monaco

.

Vico Equense calcio. Parla il presidente Savarese: "in eccellenza con entusiasmo ed equilibrio"

Vico Equense - Ripartire da dove ci si è fermati, dall’entusiasmo dei quasi mille spettatori presenti a Massaquano per la sfida con il Montesarchio che ha sancito il passaggio in Eccellenza. Il Vico Equense è pronto ai nastri di partenza della nuova stagione che inizierà ufficialmente domani (1 luglio) ma in queste ultime settimane sono stati febbrili gli incontri per programmare tutto nei dettagli: “A breve ufficializzeremo guida e direzione tecnica - afferma il presidente Nello Savarese - e procederemo innanzitutto con le conferme e poi con i nuovi innesti. Abbiamo una consolidata base di calciatori di Vico (lo scorso anno sono stati ben 17 i ragazzi locali in maglia azzurro-oro) che non intendiamo trascurare, anzi procederemo ad allestire una Juniores competitiva e probabilmente un’altra formazione giovanile per dare impulso al vivaio”. Inutile fare proclami relativamente alla squadra che verrà allestita perché il Vico intende divertire il suo pubblico e divertirsi recitando magari il ruolo di mina vagante del prossimo campionato. Ora, però, è presto per focalizzare gli obiettivi: “Non sappiamo ancora in quale girone saremo inseriti - continua il presidente Savarese -, intanto sono felice dell’idea di un torneo con due raggruppamenti da 18 squadre perché alzerà il livello della competitività. Dovessimo giocare con le squadre napoletane avremmo di fronte compagini forti e blasonate, finissimo nel girone B invece potremmo giovarci di una maggiore conoscenza delle avversarie”. Presumibilmente la squadra inizierà ad allenarsi ad inizio agosto, intanto Nello Savarese coadiuvato da Enzo Capasso, che sarà come ormai consuetudine al fianco del Vico, ed Alberto Zasso procederà con l’ingaggio dei calciatori che comporranno l’organico. Le prime ufficialità sono imminenti. Sul tavolo anche la questione stadio con il Comune che ha ripreso la gestione dell’impianto di via Raspolo: “Sono certo che avremo anche quest’anno il supporto delle Istituzioni - conclude Savarese - e mi auguro che ci verrà messo a disposizione un impianto all’altezza sin dall’inizio della stagione sportiva. Ho fiducia nelle persone del Comune con le quali ci siamo interfacciati per affrontare le tematiche relative alle condizioni del nostro campo”.

Roma. Terzo successo del romanzo di Raffaele Lauro

Roma - In un rovente pomeriggio di prima estate, nel centro storico di Roma, la straordinaria affluenza di personalità, provenienti anche da Milano e da Napoli, oltre che dalla capitale, nell’austera e imponente “Sala Capitolare” del Palazzo della Minerva, in Senato, l’elevato standing degli autorevoli relatori e l’accoglienza entusiasta, con applausi scroscianti, dell’affollata platea, riservata a tutti gli interventi, hanno decretato il terzo successo, certo il più significativo, dopo quelli di Milano e di Sorrento, del nuovo romanzo biografico di Raffaele Lauro, dedicato all’epopea artistica del grande maestro profumiere Maurizio Cerizza: “L’Universo delle Fragranze”. La presenza in Senato del maestro Cerizza ha certamente calamitato, insieme con quella dei numerosi estimatori dello scrittore sorrentino, l’attenzione degli appassionati della profumeria di eccellenza, di nicchia e di ricerca. Maurizio Cerizza è un personaggio conosciuto e apprezzato a livello non solo nazionale, ma internazionale: un autentico “magister”, colto, raffinato e spirituale, guida per le nuove generazioni, con qualità e talenti non solo professionali, esaltati nelle pagine del romanzo di Lauro.
 

Castello di Lettere. Decima edizione di “Cenando sotto un Cielo Diverso”

Il rispetto della diversità passa attraverso il buon gusto 

Lettere - Non esiste modo migliore di imparare il rispetto delle diversità di quello di entrare in contatto con chi, appunto, è diverso da noi. Soltanto attraverso la conoscenza, il confronto, l’apertura mentale, è possibile comprendere che tra le persone spesso ci sono più punti di contatto che di alterità. È per questo che Alfonsina Longobardi, organizzatrice di “Cenando sotto un Cielo Diverso”, ha deciso di affiancare ai 115 chef che parteciperannooggi, 30 giugno, alla decima edizione dell’evento persone speciali, diversamente abili, che lavoreranno a quatto mani con i professionisti del gusto per cucinare buonissimi piatti. Gli uni imparano dagli altri, in un percorso di sostegno reciproco che porterà tutte le parti coinvolte a crescere. Storie ordinarie e straordinarie insieme. “Cenando sotto un Cielo diverso” è un evento con una triplice finalità: beneficenza, valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti (e, dunque, della buona cucina ad essi direttamente legata). Esso coinvolge - in qualità di protagonisti ai fornelli - cuochi, pizzaioli, pasticceri, produttori del territorio campano e non (tutti di acclarata professionalità), aziende, personaggi del mondo dello spettacolo vicini al concetto di “beneficenza”, e migliaia di persone che intervengono all’iniziativa per far del bene e mangiare bene.
 

Domenica 7 Luglio 2019 appuntamento con il tradizionale tuffo nell'affluente del fiume Sarno organizzato dall'associazione culturale Spartacus e da Briganti Sarrastri

L'associazione culturale Spartacus di Ottaviano e Briganti Sarrastri organizzano, per l'ottavo anno consecutivo, il tradizionale tuffo nel Rio Santa Marina, uno degli affluenti principali del fiume Sarno. L'iniziativa, che quest'anno sarà "plastic free", ha lo scopo di sensibilizzare sulla tutela dell'ambiente e delle risorse idriche, mostrando come potrebbe essere il Sarno lungo tutto il suo corso: un fiume nel quale potersi bagnare. "L'auspicio è che si possa intervenire metro dopo metro sugli scarichi illegali, recuperando ogni anno chilometri di fiume" dichiara il dott. Gennaro Barbato, presidente dell'associazione Spartacus, che aggiunge: "Sarno, con l'acquedotto augusteo, il teatro ellenistico-romano e le sue sorgenti ha tutto per poter primeggiare: servono politiche attente e un'adeguata proposta culturale". Rio Santa Marina è divenuto da tempo un punto di ritrovo per gli ambientalisti e per gli amanti del territorio: l'annuale tuffo nelle sue acque refrigeranti costituisce un'occasione di convivialità tra gli attivisti. L'appuntamento è Domenica 7 Luglio 2019, alle ore 10:30, in località Masseria Pigliuocco a Lavorate di Sarno: si consiglia ai partecipanti di parcheggiare in Via Lavorate Centro e di procedere a piedi verso l'azienda Montoro Erbe. Per maggiori informazioni sull'evento si consiglia di fare riferimento al gruppo facebook "Scopriamo il Vesuviano, il Nolano e Sarno

Capri. Da Lunedi 1 luglio, la rossa funicolare protrarrà le sue corse con l'ultima partenza dalle due stazioni alle 22,45

Capri - Da lunedì 1 Luglio l'ultima corsa serale della funicolare partirà dalle due stazione alle 22.45. A darne l'annuncio dell'ultima corsa serale è stata l'amministratrice unica della SIPPIC Funicolare di Capri, l'avvocato prof. Anna La Rana, "che ha fortemente voluto il prolungamento degli orari serali" per consentire - dice l'amministratrice della Funicolare - " a passeggeri, turisti e residenti che sbarcano dalla terraferma con gli ultimi arrivi di poter arrivare in pochi minuti in Piazzetta a bordo allo storico mezzo, oppure di godersi la passeggiata sul lungomare dell'antico borgo marinaro. Un allungamento delle corse - conclude l'avvocato Anna La Rana - mirato a favorire l'economia di quella zona dell'isola dove da qualche anno sono aperti anche di sera tipici ristoranti, bar e locali di ritrovo che animano Marina Grande".

sabato 29 giugno 2019

Il gabbiano di via Nicotera

di Filomena Baratto

Vico Equense - Non si era mai visto un gabbiano aggirarsi per la città e fermarsi davanti a una pescheria. In questi giorni abbiamo imparato che più che volare un gabbiano vuole mangiare. E se vi aspettate che lo faccia a mare, vi sbagliate! Si mantiene a debita distanza ma non perde di vista l’amico che gli offre il pesce. Avevamo appreso la lezione da Jonathan Livingston, il gabbiano del romanzo di Richard Bach. Nella storia si allontana dallo stormo e va per la sua strada. Il suo sogno è la ricerca del volo perfetto. Gli altri volavano per mangiare, Jonathan per sentirsi libero. E aveva messo a tutti il desiderio di avere le ali per volare, per accarezzare i propri sogni, alla ricerca di una strada interiore. Il gabbiano di via Nicotera si posa sul tetto delle auto, forse non conosce la libertà di Jonathan, o forse è una lezione già appresa, ma di sicuro conosce chi gli fa del bene, chi gli fornisce da mangiare. E sa anche attendere prima di ricevere il buon boccone affinando la pazienza. A questo punto si potrebbe riscrivere il racconto e dire che mentre gli altri pescano a mare, il nostro gabbiano ha capito che l’uomo può fare meglio delle sue ali. Che sia un gabbiano volto all’accidia? O sta sperimentando la sua perfezione attraverso l’amicizia? O che con la sua bellezza possa ricavare più della fatica in giornate di volo per mare? E chi ci dice che non si sia stancato di un mare e un’aria dove il cibo non è più genuino come una volta? Il gabbiano, lui e il mare in un rapporto di amore e inquietudine. Si vedono stormi planare sulla preda e infilarsi nell’acqua per uscirne col becco pieno. Poi ritornano nei loro covi sulle rocce a picco dove elevano i loro gemiti. Danno musica al silenzio del cielo e, insieme al suono del rincorrersi delle onde, raccontano le loro avventure nelle giornate marine. Il gabbiano simbolo di libertà per le sue ali sempre tese in alto quasi a incontrare le nuvole e il sole, così ampie, eleganti, mentre sorvola l’etere che riporta i racconti e i miti di ogni terra.
 

Sanità, Beneduce: “Gravi carenze in strutture Asl Napoli 3 Sud”

Regione Campania - “Sono sorpresa per la replica della Giunta regionale nell’odierna seduta di question time alla mia interrogazione sulla destinazione d’uso degli immobili della Asl Napoli 3 Sud, detenuti a titolo di proprietà o in fitto. Alla domanda sulla idoneità degli edifici ad ospitare strutture sanitarie ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 7301/2001 alcuna risposta pertinente è stata data da parte del governo regionale, pur evidenziandosi dalle carte ricevute dalla Regione gravi carenze strutturali, certificate dal Nucleo operativo costituto dalla stessa Asl Napoli 3 Sud”. Lo dichiara la consigliera regionale Flora Beneduce, componente della Commissione Sanità, firmataria di una interrogazione question time illustrata oggi in Consiglio regionale. “Prendiamo atto che le strutture sanitarie della Asl Napoli 3 Sud sono carenti, vorremmo ora sapere perché non si risponde nel merito della Dgr 7301 del 2001. Su questo punto proporrò una nuova interrogazione”, rincara Beneduce. “A ciò si associa il fatto che da notizie in nostro possesso a fronte di due milioni circa di fitti passivi, la Asl Napoli 3 Sud riscuote canoni per appena 22.919 euro”, rilancia l’esponente azzurro. “Faremo luce sulla gestione del patrimonio immobiliare e sui servizi di questa Asl che evidenzia limiti in ogni ambito, sia in termini di strutture che di assistenza”, conclude Beneduce.

venerdì 28 giugno 2019

Arriva il Festival del Panuozzo! Ultimo weekend di Gragnano Enogastronomica

Gragnano - Ecco come chiudere in bellezza, o meglio con grande gusto, un mese che ha visto, a Gragnano, l’espressione massima della territorialità grazie ai produttori della ciliegia di Castello, ai produttori del vino di Gragnano e ad ospiti illustri del mondo del wine come il Presidente Nazionale della Fondazione Italiana Sommelier Franco Maria Ricci ed il Docente della Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani. «Siamo molto soddisfatti delle presenze sino ad ora registrate. Gragnano Enogastronomica ha dimostrato una sinergia perfetta tra le attività produttive e le realtà enogastronomiche della città. Questo fine settimana grande spazio al Panuozzo, prodotto amato in tutta la Campania ed oltre», ha dichiarato il primo cittadino Dott. Paolo Cimmino. Questo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 giugno via Roma sarà completamente pervasa dal profumo del tanto atteso protagonista: sua “maestà” il Panuozzo. L’evento, fortemente voluto dall’Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano, permetterà a tutti i buongustai di mangiare, dalle ore 20.30, il vero panuozzo di Gragnano. Grande attenzione anche per i celiaci grazie alla collaborazione con l’azienda Salerno Food.
 

Eventi. Sabato 29 giugno su Rai1, il Premio Biagio Agnes

A partire dalle ore 22.35 circa, andrà in onda l’XI edizione della kermesse, da Marina Grande a Sorrento 

Sorrento - Domani, sabato 29 giugno, da Marina Grande, a Sorrento, a partire dalle ore 22.35 circa, andrà in onda l’XI edizione della serata dedicata dal Premio Biagio Agnes condotta da Mara Venier e Alberto Matano, per la regia di Roberto Croce. Tanti i premi ed i riconoscimenti assegnati quest’anno a giornalisti italiani ed internazionali, tra questi Lucia Goracci (Premio per la Televisione), Andrea Monti (Premio Giornalismo Sportivo), Serena Rossi (Premio Cinema e Fiction), Gennaro Sangiuliano (Premio per la Saggistica), Giovanni Grasso (Premio per la Narrativa), Giovanna Pancheri (Premio giornalista per l’Europa), Virman Cusenza (per i 140 anni de “Il Messaggero”). Un momento particolarmente emozionante sarà l’assegnazione del Premio alla memoria al giovane giornalista di “Europhonica” Antonio Megalizzi, deceduto nel tragico attentato a Strasburgo del dicembre scorso. Il Premio verrà consegnato da Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo direttamente ai genitori di Antonio. Tanti anche i momenti di spettacolo. Massimo Ranieri si esibirà in una originale interpretazione di “Anema e Core” e riceverà il Premio Speciale Città di Sorrento. Al Bano, accompagnato al pianoforte dal maestro Alterisio Paoletti, canterà un medley dei suoi successi ed un classico della canzone napoletana “Torna a Surriento”, Arisa si esibirà con il suo nuovo singolo dell’ estate “Tam tam” e con un medley delle sue canzoni più conosciute, il comico e regista Alessandro Siani farà un monologo comico tratto dal suo libro “Napolitudine”, scritto insieme a Luciano De Crescenzo.
 

Capodanno del Mugnaio 2019 - Mulino Caputo presenta la Farina 100% grani italiani

Eccolo il Grano Nostrum svettare in uno dei Campi Caputo, quello dell’azienda gestita da Franco D’Amore a Frignano, in provincia di Caserta, dove si è svolta sia la trebbiatura pubblica, con la festa del Capodanno del Mugnaio, sia la nuova stipula del patto di filiera che vede uniti, in questo progetto, i contadini, gli agronomi della Green Farm e il Mulino Caputo. Tutti i protagonisti di questo accordo, che ha preso l’avvio cinque anni fa a Latina e che, da tre anni, è decollato in Campania per poi estendersi ad altre regioni del Sud Italia, si sono incontrati in una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Giorgio dell’Orefice, e hanno reso noti i risultati ottenuti e illustrato le prospettive future. “Nel 2019 abbiamo raggiunto 3 mila ettari di terreno coltivati a Grano Nostrum italiano – ha dichiarato Antimo Caputo, Ad del Mulino - consentendo di produrre più di 170 mila quintali di grano 100% italiano che, conti alla mano, permetteranno di realizzare oltre 1 milione di pizze.” E il Capodanno Del Mugnaio è stato anche l’occasione per presentare ufficialmente la nuova referenza di farina Caputo, frutto di questa selezione e denominata, orgogliosamente, “100% grani italiani”.
 

Concorso fotosub "Mare delle Sirene", vince il napoletano Crimaldi con la murena nera

Massa Lubrense - Premiato ieri a Massa Lubrense durante la serata organizzata dal Parco Marino di Punta Campanella. Al secondo posto la romana Maria Elena Crispino, terzo Aventino Zuddas della penisola sorrentina. Il primo piano spettacolare della murena nera vince la seconda edizione del concorso fotografico amatoriale subacqueo "Mare delle Sirene", promosso dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Ad aggiudicarsi il primo premio il napoletano Giancarlo Grimaldi con foto scattate in apnea. Oltre la murena nera, rara da avvistare, il fotosub partenopeo ha immortalato anche un polpo alle prese con una perchia e una donzella. La premiazione è avvenuta ieri sera a Massa Lubrense, precisamente a Marina del Cantone presso il Villaggio diving Nettuno, durante una serata dedicata al fascino del mare notturno nell'ambito del Corso di Biologia Marina organizzato ogni anno dal Parco. Ad animare l'evento il bravissimo fotosub Salvatore Ianniello che ha mostrato foto di avvistamenti spettacolari notturni in varie parti del mondo. Gli altri due premiati per il concorso fotografico sono stati Maria Elena Crispino di Roma, seconda classificata e Aventino Zuddas della penisola sorrentina, terzo in graduatoria. Domani giornata finale del Corso di Biologia Marina con consegna degli attestati di partecipazione.

Social World Film Festival a Vico Equense: Stefano Accorsi sarà il padrino dell’edizione 2019

Stefano Accorsi
Vico Equense - Stefano Accorsi sarà il padrino della nona edizione del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del cinema sociale che si svolgerà dal 27 luglio a 4 agosto a Vico Equense. ”Una scelta in linea con l’animo del nostro festival – dichiara Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del Social World Film Festival – un attore che da sempre ha abbracciato il cinema di contenuto, di qualità, quello che fa riflette e perché no, educa”. Il festival 2019 sarà dedicato a Vittorio De Sica con una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica. ”De Sica amava questi luoghi – sottolinea Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense – si è sempre dichiarato affascinato da questo litorale. A lui verrà dedicata una sala del Museo del Cinema di Vico Equense”. Spazio inoltre agli omaggi ai registi Franco Zeffirelli e Bernardo Bertolucci. Una edizione che segna l’apertura ai nuovi linguaggi e alla tecnologia prestata al cinema con le nuove sezioni competitive dedicata alla realtà virtuale, quella per le opere realizzate in verticale e quelle girate con lo smartphone. Il Social World Film Festival verrà presentato il 5 luglio alle ore 11 presso la Sala Rocca del Ministero dei Beni Culturali Direzione Generale Cinema a Roma, con il regista Abel Ferrara presidente di giuria 2019, e a Napoli il 19 luglio alle ore 11 presso la Sala De Sanctis della Regione Campania. Il Festival è organizzato dal Comune di Vico Equense con il contributo e il sostegno della Regione Campania e del Ministero per i Beni e le attività culturali – Direzione Generale Cinema.

Vico Equense: una giornata per pulire i fondali della Marina di Seiano

Partecipa il sottosegretario all'Ambiente Micillo, nell'ambito della campagna #IoSonoMare

Vico Equense - Sarà una mattina interamente dedicata alla pulizia del bellissimo mare della Marina di Seiano, quella organizzata dal Comune di Vico Equense, in programma domani, sabato 29 giugno a partire dalle 9.30. Tra gli ospiti della giornata è atteso anche il sottosegretario al ministero dell'Ambiente Salvatore Micillo, ideatore della campagna #IoSonoMare, promossa con la Direzione generale per la protezione natura e Mare del ministero dell'Ambiente, Ispra, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e Snpa (Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente". "#IoSonoMare - spiega Micillo - nasce dalla volontà di raccontare ai cittadini lo stato del mare, ma soprattutto quanto lo Stato fa per il mare. È giusto e importante che i risultati delle indagini vengano condivisi e diventino patrimonio di tutta la collettività". A fare gli onori di casa, il sindaco Andrea Buonocore, gli assessori, i consiglieri comunali, Bartolo Staiano della cabina di regia, autorità civili e militari. All'iniziativa interverranno la Lega Navale di Vico Equense, Marevivo e Avf (Associazione Volontari del Faito), associazioni ambientaliste, la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, la Guardia di Finanza nucleo sommozzatori di Napoli e i sub che fanno capo alla protezione civile del comando di polizia Municipale di Vico Equense, con il supporto della Sarim, l'azienda preposta alla raccolta dei rifiuti sul territorio.

Montechiaro. 50 anni di sacerdozio per don Giuseppe Cappiello

Vico Equense - Domani, sabato 29 giugno, alle ore 11, con una Santa Messa, la comunità parrocchiale di Montechiaro festeggerà il proprio Parroco, don Giuseppe Cappiello, che celebra i 50 anni di sacerdozio. “Don Peppino – commenta la comunità - nei suoi 50 anni di sacerdozio, di cui 47 nella nostra comunità, è diventato partecipe di tante scelte di vita, di sofferenze, di gioie, di delusioni e speranze”. Don Giuseppe Cappiello è nato a Sorrento il 3 febbraio del 1943, ordinato sacerdote il 28-06-1969.

Vico Equense. Catalogazione e conservazione del patrimonio bibliografico antico

Vico Equense - La biblioteca comunale G.B. della Porta grazie alla partecipazione all’opac sbn Regione Campania, con la catalogazione informatizzata del patrimonio moderno in possesso ha rafforzato notevolmente il servizio di consultazione all’utenza tanto da giungere a studiosi di tutti i livelli, nazionali ed internazionali. Da pochi giorni è cominciata la catalogazione informatizzata del fondo antico resa possibile dal progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione del Sindaco Andrea Buonocore, di “Catalogazione e conservazione del patrimonio bibliografico antico” approvato dalla Giunta Regionale della Campania – Direzione Generale 12 – Direzione Generale per le politiche culturali e turismo – U.O.D. 1 –Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche con D.D. 19 del 24 aprile 2019. Il fondo antico della biblioteca comunale è costituito dalla collezione libraria di don Giuseppe De Simone originario di Bonea, di cui fu nominato parroco nel 1936, (Poeta, scrittore, giornalista, negli anni settanta ebbe modo di formare una considerevole biblioteca ben conservata e schedata. Testi pervenutogli dai suoi antenati, parenti laici, religiosi e da numerosi scrittori. Dopo la sua morte, nel 1975, la sorella vendette parte della collezione libraria all’Azienda di Cura e Soggiorno che poi donò al Comune) oggi conservata nella Biblioteca comunale. Si tratta di cinquecentine, seicentine e settecentine, oggetto di catalogazione informatizzata con l’ausilio del software SBNWEB della Regione Campania, rispettando gli standard di descrizione bibliografica ISBD.
 

Comuni ricicloni. Vico Equense primo in Campania

La Città di Vico Equense si conferma anche per il 2019 tra i Comuni Ricicloni. L’Amministrazione, guidata dal Sindaco Andrea Buonocore, si è classificata al primo posto tra i comuni sopra i 15 mila abitanti della Regione Campania. Si tratta di un premio particolarmente prestigioso, organizzato da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e le associazioni, imprese e Consorzi del settore ambientale, che premia le realtà locali che più si sono distinte nella gestione virtuosa dei rifiuti e che hanno ridotto drasticamente il rifiuto indifferenziato destinato allo smaltimento. A ritirare il premio, ieri a Roma, il Sindaco Andrea Buonocore. Un'edizione rinnovata, una categoria in più ed una suddivisione diversa: sotto 5000 abitanti, tra 5000 e 15000, oltre i 15000 e i Capoluoghi. Con questa scelta si è voluto dare risalto ai piccoli comuni, che costituiscono la maggioranza e l'ossatura del nostro Paese. Durante la cerimonia sono stati premiati anche i migliori consorzi italiani e alcune buone pratiche che Legambiente ha voluto raccontare per dare risalto ancora una volta ai comportamenti virtuosi.

 

Eventi. Un incontro sull'arte di Marcello Aversa

L'opera dell'artista sorrentino "Vita semper vincit", oggetto di un evento sabato 29 giugno, ore 20.30, Cattedrale di Sorrento 

Sorrento - "Vita che nasci dalla croce" è il titolo dell'incontro in programma per sabato 29 giugno, alle ore 20.30, nell'atrio della Cattedrale di Sorrento, dedicato all'opera "Vita semper vincit" dell'artista sorrentino Marcello Aversa. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, prenderanno parte il sindaco, Giuseppe Cuomo, il presidente del consorzio ParteNeapolis, Mario Sicignano, il parroco della Cattedrale, don Carmine Giudici ed il presidente della Fondazione Crocevia, Giovanni Gazzaneo, moderati da Giacomo Avanzi, conduttore di Tv 2000. "L’apprezzata creatività di Marcello Aversa non conosce limiti - commenta il sindaco Giuseppe Cuomo - Estroso ed originale, l’artista continua a creare capolavori capaci di incantare tanto la critica di settore quanto un pubblico sempre più eterogeneo. Impegnato mirabilmente nella lavorazione della terracotta, il maestro non perde occasione per dimostrarsi versatile e per stupire tutti con la produzione di opere che incantano chiunque abbia il piacere di poterle ammirare". Realizzata in terracotta, ed alta 2,37 metri, l'opera "Vita semper vincit" è composta da circa ottantamila pezzi tra foglie, fiori e personaggi, che propongono, con una interpretazione personale, l’antica tradizione del presepe di Pasqua. "La Vita vince sempre la morte, è questo il messaggio che Dio ci chiede di annunciare - spiega Marcello Aversa - Con umiltà, ho cercato di farlo attraverso questa croce che, a suo modo, vuole raccontate la storia della Salvezza. In fondo anche noi abbiamo provato e continuiamo a provare il dolore dei "chiodi": lutti, malattie, smarrimenti e quanto sembra appesantire la nostra esistenza. Quell'incrocio di legno, anche se sporco di sangue, ci invita a guardare al di là del visibile”.

Ambiente. Il ministro Sergio Costa a Sorrento per la Festa della Bandiera Blu

Sergio Costa
Sabato 29 giugno, ore 9.30, Marina Grande 

Sorrento - Sabato 29 giugno, a partire dalle ore 9.30, a Marina Grande, si svolgerà la Festa della Bandiera Blu, per celebrare il riconoscimento assegnato a Sorrento, per il secondo anno. All'iniziativa prederanno parte il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l'assessore all'Ambiente, Rachele Palomba, il presidente della Gori, Michele Di Natale, il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo, il direttore dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, Antonino Miccio e numerose autorità civili e militari. Dopo un incontro presso i Bagni Sant'Anna, in programma alle ore 9.30, seguirà intorno alle 10.30 la cerimonia dell'alzabandiera prevista in piazzale Marina Grande, che sarà eseguita, contemporaneamente, in tutti i lidi balneari situati lungo la costa di Sorrento. Istituita nel 1987, la Bandiera Blu è un premio internazionale che viene assegnato ogni anno in 49 Paesi dalla ong danese Fee - Foundation for Environmental Education, alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.


giovedì 27 giugno 2019

Seiano, traffico in tilt «aprite il viadotto»

Vico Equense - Riaprire quanto prima il viadotto di Seiano. Cosi da poter fornire un'alternativa per tutti coloro che intendono raggiungere strutture ricettive e stabilimenti balneari del litorale di Vico Equense. E' il sindaco Andrea Buonocore a valutare il provvedimento che potrebbe - stando alle ricostruzioni e alle ambizioni del primo cittadino - limitare un po' l'incredibile mole di traffico che attanaglia la zona di Seiano all'uscita della galleria Santa, Maria di Pozzano. Si vedrà nel corso delle prossime ore. Eppure Buonocore ne ha già parlato con il comandante della polizia municipale Ferdinando De Martino e firmerà l'ordinanza soltanto quando ci sarà la condivisione del piano con l'Anas per un provvedimento ad ampio respiro. Sia chiaro: molto dipende pure dalla messa in sicurezza di questa strada di cantiere che è a carico anche della Regione Campania. Per aprirlo alla circolazione servono degli interventi di adeguamento per le barriere e il manto stradale. Buonocore vuole risposte chiare sul fronte della viabilità e l'ha ribadito a chiare lettere anche al presidente dell'Eav Umberto De Grego rio nel corso dell'incontro avvenuto la scorsa settimana presso la casa comunale di Piano di Sorrento. Già in quell'occasione, il sindaco di Vico Equense rivelò l'esistenza di un confronto con al centro la possibilità di riaprire al traffico, in via del tutto emergenziale e sperimentale, il tracciato. Il viadotto è nella sostanza la strada di cantiere che conduce al depuratore di Punta Gradelle.
 

I guasti creano disagi per pendolari e turisti sulla tratta Napoli-Sorrento. I macchinisti: niente manutenzione

«Oggi 26 giugno sono soppressi i treni ore 7.38 da Sorrento per Napoli, ore 8.40 da Sorrento per Napoli, ore 7.57 da Poggiomarino per Napoli, ore 9.32 da Baiano per Napoli. Il treno delle 9.25 da Napoli per Poggiomarino viaggia con circa trenta minuti di ritardo». È iniziata ancora una volta piuttosto male ieri la giornata delle migliaia di pendolari i quali si affidano alla Circumvesuviana per spostarsi. Sulla pagina social che dirama avvisi ed annunci relativi al servizio si è materializzata una sfilza di cattive notizie. Non che sia proseguita meglio, peraltro, la giornata per gli utenti della linea dell'Eav. A metà mattinata, infatti, sono saltate pure le corse delle 11.32 da Poggiomarino per Napoli e da Napoli per Sarno, quella delle u.48 da Napoli per Baiano e delle 13.32 da Baiano per Napoli. Ancora, soppressi i treni delle 11.55 da Napoli per Poggiomarino e delle 13.35 da Poggiomarino per Napoli. Negli ultimi giorni, in effetti, viaggiare in Circum è stato più che mai un temo al lotto tra corse saltate e ritardi così consistenti da mandare in malora impegni di studio e di lavoro o, più banalmente, il programma di trascorrere qualche ora al mare. «E accaduto - dice Gennaro Conte, macchinista e sindacalista dell'Orsa che si sia verifìcata una serie impressionante di guasti e difetti di funzionamento. Alternatori che non caricano le batterie, perdite d'olio sul compressore che provocano cattivo odore e fumo, problemi alla frenatura elettrica, che è ausiliaria di quella idraulica. Noi macchinisti segnaliamo i guasti sul foglio di servizio e, se non è possibile la riparazione immediata da parte degli operai, il treno è scartato e la corsa salta». Il sindacalista aggiunge: «È palese che c'è un problema di manutenzione.
 

Olimpiadi 2026 Milano Cortina: Martusciello, il sud non ha nulla da esultare

"35mila nuovi posti di lavoro a tempo pieno di cui 22.170 in Lombardia e 13.800 per il Veneto. Creazione di nuova ricchezza che genererà un nuovo gettito fiscale per le imposte regionali e comunali. Creazione di 14 siti olimpici tra Milano,Valtellina, Cortina e Val di Fiemme. Un evento da cui il sud riceverà solo penalizzazione perché i suoi impianti sciistici diventeranno obsoleti e non attrattivi, perché le sue città passeranno in secondo piano, perché incapaci di reinventarsi come pure ha fatto Milano, perché le entrate del gettito fiscale regionale e comunale migliorerà i servizi al nord allargando il gap nel paese. Perché inevitabilmente quei 35 mila posti di lavoro desertificheranno ancor di più il sud che vedrà partire tanti ragazzi. Ecco perché per l’assegnazione delle Olimpiadi a Milano Cortina il sud non ha nulla per cui esultare".

mercoledì 26 giugno 2019

Vista mare


Perché un turista dovrebbe avere come meta Vico?

di Filomena Baratto

Vico Equense - Be’, perché è un posto incantevole. Il mare, le spiagge così tipiche, le colline, il verde, le chiese, a cominciare dalla Santissima Annunziata, le stradine, la gastronomia, l’aria, i profumi della terra, la vegetazione, gli scorci, i sentieri, le stradine. E poi dire che è un luogo di storia, sito archeologico anche se abbiamo sempre seppellito questo aspetto a vantaggio della gastronomia e del turismo. Castello Giusso e la sua storia, i personaggi illustri, i panorami da cartolina, la costa alta ma anche i noci, le erbe officinali, le api, le strutture ricettive, la pizza, i giardini, i frutteti. Ad uno sguardo più attento, affacciandoci dalla villetta o da qualsiasi terrazza che si apre sul mare, quelle con la tanto desiderata vista mare, che di ogni struttura fa salire il prezzo, dobbiamo essere sinceri, non affaccia su un mare cristallino. Che i controlli abbiano dato risultati positivi questo non fa di noi dei ciechi e quel mare che tanto immortaliamo è purtroppo ammalato e da tanto tempo. Non solo lo specchio davanti a Vico ma tutto il golfo, ovunque ci si giri affiora alla superficie una schiuma, una scia, a tratti un olezzo, qualcosa di torbido che ci intristisce. Sono anni che anch’io lo attraverso e non ho più visto quel blu intenso di una volta. Dovremmo avere il coraggio di ammetterlo e non prenderci in giro da soli, sarebbe un pericoloso modo di perdere l’obiettività.
 

Le opere di Dalì in mostra a Capri

Capri - Sabato 29 giugno alle ore 17.30, negli spazi dell’Hotel La Residenza di Capri, preview di "Dalí a Capri – L’eleganza del Surrealismo", la mostra che unisce l’arte del Maestro catalano all’unicità della location che ospita le sue opere, sarà inaugurata dal Sindaco di Capri, Marino Lembo e dal Consigliere delegato al Turismo, Ludovica di Meglio. Ad annunciare il prestigioso evento che durerà fino al 15 settembre, il Direttore Artistico Roberto Pantè che illustrerà agli ospiti il progetto curato da Beniamino Levi che si avvale del Patrocinio dei Comuni di Capri e di Anacapri . L'esposizione sarà ospitata nell’isola azzurra, capitale del glamour e dell’arte e sede ideale scelta dai grandi Artisti di ogni epoca. Dalì inonderà Capri con le sue opere. Le sale dell’Hotel La Residenza ospiteranno infatti circa 100 realizzazioni dell’artista catalano fra sculture, grafiche e gioielli mentre altre opere saranno collocate in alcuni dei principali siti dell’isola come il Porto Turistico, il terrazzo relais dell’Hotel La Palma e piazza La Torre ad Anacapri. “Dalí a Capri – L’eleganza del Surrealismo” - spiega Pantè - "è un’esposizione che unisce l’arte del maestro catalano all’unicità della location che ospita le sue opere.
 

Agricoltura, Beneduce: “Con BioWine si rafforza filiera vitivinicola sostenibile”

Regione Campania - “Con BioWine, il progetto che coinvolge i comuni campani del Sannio, dell’Irpinia e del Cilento, con Guardia Sanframondi capofila, la Campania assume un ruolo di primo piano in Italia e a livello internazionale, specie in occasione di ‘Sannio Falanghina Città europea del Vino 2019’. L’intento è quello di far rete con l’area del Prosecco Superiore Docg della provincia di Treviso e creare nuove e virtuose sinergie tra eccellenze enologiche italiane”. Lo dichiara Flora Beneduce, consigliere regionale e componente della Commissione Agricoltura della Campania, a margine della presentazione questa mattina presso la sede del Consiglio regionale di “BioWine”. “E’ una fortuna che vi siano amministrazioni comunali tanto sensibili al concetto di processo sostenibile e di cooperazione interistituzionale nell’ambito della filiera vitivinicola. L’evento di questa mattina nella sede dell’assemblea campana ne è la dimostrazione più eloquente. Occorre sperimentare buone prassi già adottate ed esistenti in altre aree del Paese, dove il vino è una risorsa che fa da traino per l’economia e dove si ha un’attenzione certosina per l’ambiente”, prosegue Beneduce. “Sono felice che la presidente D’Amelio abbia deciso di ospitare la presentazione di BioWine in Consiglio regionale perché è qui, nel luogo istituzionale per eccellenza della Campania, che si deve lavorare per potenziare il sistema territoriale della produzione biologica e vitivinicola, incentivando buone prassi di settore e puntando a fare un prodotto d’eccellenza che faccia conoscere anche le nostre magnifiche aree interne”, conclude l’esponente azzurro.

Vico Equense. Deiezioni liquide dei cani, ordinanza sindacale per il rispetto di igiene e decoro

Vico Equense - Il Sindaco Andrea Buonocore ha firmato un’ordinanza per l’obbligo di provvedere, da parte di tutti i proprietari o conduttori di cani, oltre all’immediata rimozione degli escrementi solidi degli animali, al lavaggio delle eventuali deiezioni liquide prodotte dagli animali nei luoghi pubblici come strade, piazze, giardini o parchi e sui muri di affaccio di stabili privati, soglie d’immobili, veicoli parcheggiati sulla pubblica via, bocche di lupo e cantine. Chi accompagna il cane dovrà quindi munirsi di paletta e sacchetto per la raccolta degli escrementi e adeguati contenitori d’acqua per rimuovere immediatamente le deiezioni liquide. Il provvedimento si è reso necessario, in seguito alle numerose lamentele pervenute al Comune, per garantire il mantenimento dell’igiene del suolo pubblico e il decoro della Città. La sanzione prevista in caso d’inadempienza va da 25 a 500 euro. Gli obblighi dell’ordinanza non si applicano ai non vedenti conduttori di cani da guida e a persone con problemi di disabilità fisica o mentale, e ai cani in dotazione alle Forze di Polizia durante l’esercizio delle proprie funzioni.

Legambiente, torna "Vele Spiegate": volontari ripuliscono marina di Seiano

Vico Equense - Torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con Vele Spiegate, il progetto di Legambiente che coinvolge giovani volontari per sensibilizzare sul tema del marine litter, monitorare la presenza di rifiuti e chiedere alle istituzioni di mettere in campo politiche di prevenzione e protezione del mare. Ieri e oggi a marina di Seiano un’innovativa esperienza di cittadinanza attiva. Giovani provenienti da tutta Italia si sono incontrati, e insieme ai volontari di Legambiente, hanno sensibilizzato cittadini e turisti sulla buona pratica della raccolta differenziata. “Farlo in queste località – spiega Mariateresa Imparato Presidente Legambiente Campania - e in questo particolare periodo dell’anno è utile e necessario soprattutto laddove la popolazione aumenta esponenzialmente, e con essa anche la produzione di rifiuti: dare una mano ai comuni che affrontano queste difficoltà è insito nella mission associativa.” Ieri pomeriggio, armati di guanti, maschere e materiale informativo sulla raccolta differenziata hanno invaso la marina di Seiano, con i loro sorrisi e la voglia di dare il proprio contributo.

Rifiuti, il sindaco Buonocore: “A Vico Equense non si ferma la raccolta dell’umido”

Andrea Buonocore
Vico Equense - I Comuni della Regione Campania si apprestano a vivere momenti difficili a seguito della chiusura dell’impianto che si occupa dello smaltimento della frazione organica. Questa mattina, il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, per evitare scelte drastiche alla comunità, ha firmato un’ordinanza con la quale si sospende l’attività dell’isola ecologica comunale, che sarà destinata a sito di stoccaggio temporaneo. “Con questo provvedimento – spiega Buonocore - garantiamo la raccolta della frazione umida, sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali, evitando di ricorrere a scelte ben peggiori come il mancato ritiro. Ci stiamo inoltre impegnando – continua Buonocore - con la Sarim per trovare soluzioni anche in vista della futura chiusura del termovalorizzatore di Acerra, così da evitare ulteriori disagi alla Città. Non ci faremo trovare impreparati a questa ennesima emergenza.” Infine il Sindaco rivolge un invito alla cittadinanza alla collaborazione nel conferimento della frazione umida. “In particolare – conclude Buonocore - chiedo ai cittadini che ne hanno la possibilità di conferire la frazione umida nell’orto o nel giardino di casa.”.

Le meraviglie del mare delle Sirene, tra biologia e foto subacquee

Giovedì serata a Marina del Cantone per celebrare l'inizio del Corso di Biologia Marina e premiare i vincitori del concorso fotografico promosso dal Parco Marino di Punta Campanella

Massa Lubrense - Una serata all'insegna del mare, nelle sue tante sfaccettature e meraviglie. Il fascino del mare di notte, la biologia marina, le foto subacquee. Giovedì 27 giugno a Marina del Cantone, presso il diving Nettuno, si terrà l'evento organizzato dal Parco Marino di Punta Campanella in occasione dell'inizio del corso di Biologia marina, partito ieri a Massa Lubrense. Il fotografo Salvatore Ianniello parlerà e illustrerà il fascino del mare di notte, insieme al professore universitario Giancarlo Carrada. Spazio poi alle premiazioni per il Concorso fotografico " Il Mare delle Sirene", giunto alla seconda edizione. Concorso rivolto a fotografi amatori subacquei. Appuntamento da non perdere a partire dalle 21 a Marina del Cantone.

Monte Faito, rischio frane arriva un esperto della regione

Dissesto idrogeologico | L'appalto Patto De Luca-Cimmino, un tecnico del Genio Civile sarà il responsabile del progetto Il Comune ha 10 milioni di euro per realizzare gli interventi necessari per la messa in sicurezza

di Tiziano Valle da Metropolis 

Castellammare di Stabia - Un esperto della Regione al servizio del Comune di Castellammare di Stabia per risolvere il problema del dissesto idrogeologico del monte Faito. Il dirigente ai Lavori Pubblici Giuseppe Terracciano ha nominato responsabile unico del procedimento l'ingegnere Antonio Malafronte, in servizio presso il Genio Civile di Napoli. L'esperto della Regione avrà il compito di attuare il piano di manutenzione straordinaria che dovrebbe cancellare il rischio frane che incombe su migliaia di famiglie residenti nella zona collinare e nel centro antico di Castellammare. Il Comune stabiese è beneficiario di un finanziamento di 10 milioni di euro per la "sistemazione idrogeologica degli alvei torrentizi e le opere idrauliche annesse sui versanti del Monte Faito". Ma pur essendo stato individuato come soggetto attuatore, lo scorso ottobre ha inviato una nota alla Regione Campania e alla Protezione Civile chiedendo di poter indicare personale tecnico necessario «per l'espletamento dell'incarico di Rup, per carenza di personale qualificato». Un vero e proprio sos quello lanciato dal Comune di Castellammare di Stabia, che non avendo dipendenti in grado di seguire un progetto cosi complesso ha dovuto chiedere l'intervento della Regione.
 

Il Museo Correale presenta la seconda edizione di Mod'Arte

Sorrento - Il Museo Correale di Sorrento elogia nuovamente la bellezza: le sale in cui sono visibili le preziose collezioni del manierismo napoletano diventano un vero e proprio percorso di moda in cui l’haute couture attraversa l’arte. Domenica 7 luglio alle ore 19:30 si terrà al Museo Correale di Terranova, infatti, la II edizione di Mod’Arte, il vernissage di moda, cultura e spettacolo organizzato da GAR Eventi di Gianna Azzaro in collaborazione con il Museo Correale, con il patrocinio del Comune di Sorrento e del Rotary Club Sorrento e il sostegno delle associazioni, Le Amiche del Museo Correale , Inner Weel , Fidapa BPE sezione Penisola Sorrentina . «Dopo il grande successo dello scorso anno – ha dichiarato il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro - quest’anno abbiamo deciso di riproporre l’evento che si candida a diventare uno degli appuntamenti di riferimento dell’estate sorrentina al Museo». «L'iniziativa tenta di dare sostanza a una proposta innovativa radicata nella contemporaneità – aggiunge il direttore del Museo Correale Filippo Merola – partendo dal passato per poi puntare al futuro e avere come protagonisti la moda, da un lato, l'interculturalità e lo scambio dei saperi dall'altro». Molti gli ospiti importanti di questa edizione per una serata dal carattere deciso e di livello. La seconda edizione di Mod’Arte, infatti, avrà come protagonista le collezioni di alcune tra le migliori firme della moda che impreziosiranno il défilé come la Renato Balestra Haute Couture , la collezione Gianni Molaro Haute Couture , Eleonora Altamore Fashion Design e la Vittorio Camaiani Atelier . La serata, condotta da Patrizia Pellegrino e Matilde Brandi , vedrà ospite l’attrice comica e imitatrice Valentina Persia e proseguirà con uno standing buffet allietato da un sottofondo musicale sulla terrazza panoramica del Museo Correale. Il ricavato dell’iniziativa contribuirà al restauro delle opere del Museo Correale. È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Museo Correale tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 oppure contattando una delle associazioni sostenitrici dell’evento.

martedì 25 giugno 2019

Il Sindaco Buonocore: “Apro il viadotto di Seiano”

Vico Equense - Nell’intervista rilasciata al settimanale Agorà della penisola sorrentina, il Sindaco Andrea Buonocore preannuncia l’apertura del viadotto di Seiano. “Vista la latitanza dell’Anas – spiega Buonocore - e di tutti gli altri soggetti istituzionali che hanno ignorato le nostre richieste, non ci resta altro per evitare la paralisi che caratterizza ormai ogni estate. L’apertura del viadotto è l’unica soluzione per migliorare le condizioni di viabilità alla marina di Seiano, sulla statale ed anche nel centro cittadino”. E così la strada di cantiere realizzata a servizio dei lavori per la costruzione del depuratore di Punta Gradelle da problema – gli ambientalisti l’hanno bollata come equamostro e chiesto la demolizione – può diventare una soluzione. Sindaco, come si è arrivati a questa decisione? E’ un convincimento che ho maturato col tempo. C’è il tempo della pazienza, quello della lotta politica e poi, alla fine, arriva quello delle decisioni. Gli effetti nefasti che il traffico produce sulla vivibilità del nostro territorio e più in generale dell’intera Penisola sorrentina è sotto gli occhi di tutti. In particolare, la paralisi costante della statale 145 che inizia proprio all’imbocco del Ponte di Seiano, dove, con la realizzazione della galleria S. Maria di Pozzano si riversa una quantità di veicoli superiori al passato è un’altra evidenza a tutti nota. La criticità principale è dovuta all’interruzione costante presente all’imbocco di Via Murrano, dove le macchine che lasciano la marina tagliano la corrente di traffico che si dirige verso Sorrento, provocando code imbarazzanti per residenti e turisti.


Sorrento. Nuovi orari di apertura della biblioteca comunale

Massimo Coppola
Sorrento - A partire dal mese in corso e per tutto il 2019 la Biblioteca Comunale "Bartolommeo Capasso" di Sorrento resterà aperta anche il sabato, per tutta la giornata, fino alle ore 20. "Si tratta di un'iniziativa avviata in via sperimentale - spiega l'assessore alle Politiche Giovanili, Massimo Coppola - L'obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze degli studenti che, in particolar modo in periodi di esami, frequentano in gran numero i locali della biblioteca".

Napoli Parigi un amore corrisposto

Presentate a Napoli le novità per l’estate della capitale francese 

di Harry di Prisco

Nei giorni scorsi a Napoli, nella storica villa “Belvedere Carafa” al Vomero, si è svolta una serata interamente dedicata alla destinazione Parigi e alla sua Regione sul mercato italiano. La villa fu costruita nel 1672 da un architetto e monaco certosino, per volere del ricco mercante fiammingo, Ferdinando Vandeneyden. Attraverso le logge, i portici e gli emicicli, l’architetto è riuscito a fondere gli ambienti interni con gli spazi esterni. Tale prestigiosa cornice è stata scelta da Atout France, dal Comitato Regionale per il Turismo Paris Région e da Air France in collaborazione con Albatravel Group, operatore molto attivo sulla destinazione Parigi, per presentare l ’attrattività di Parigi e della Francia che punta a raggiungere i 100 milioni di visitatori per 2020. Già nel 2018 la Francia aveva raggiunto un nuovo record di frequentazione con i suoi 89,4 milioni di turisti internazionali e un incremento dell’ordine del +3%. «Questi eccellenti risultati - ha sottolineato Frédéric Meyer, Direttore di Atout France Italia - si devono in gran parte a Parigi e alla sua regione, che è la prima destinazione turistica della Francia con una clientela internazionale in forte crescita, dell’8,7%, e naturalmente in particolare alla clientela italiana, presente sia del settore affari che leisure, che si attesta con la maggiore crescita turistica fra i mercati europei, con un +27,5% ».
 

Grandi risultati per la chiusura dell’attività agonistica primaverile del Tennis Club Capri

Capri - Si è appena conclusa, con ottimi risultati, l’attività agonistica primaverile, del Tennis Club Capri. Vittoria, nei Campionati a squadre maschili, della Coppa Italia Regionale, dopo una combattuta finale in casa contro il Tennis Club Epomeo. Grande partecipazione di appassionati provenienti da tutto il movimento tennistico isolano al Trofeo Isola di Capri, Memorial Giuseppe Breglia, che ha inoltre registrato la gradita presenza della famiglia proprietaria del Circolo Tennis caprese nel momento delle premiazioni ai vincitori. Nel tabellone di Qualificazione, primo posto per Costanzo Staiano in finale contro Armando Esposito. Nel tabellone finale affermazione per il giovane Fabrizio Staiano, che prevale su Adriano Ruggiero. Mario Russo si aggiudica il torneo di Consolazione. Prestigiose vittorie anche dei nostri tennisti juniores nel Torneo Federale Kinder + Sport al C.U.S. di Napoli: Lorenzo Staiano, nella categoria 2004 maschile, supera in una finale tutta caprese il cugino Fabrizio Staiano. Nella categoria 2007 maschile, primo posto per Alessandro Staiano; i 3 atleti capresi si sono qualificati al Master Nazionale del Trofeo Tennis Kinder + Sport, in programma a fine Agosto al Foro Italico di Roma. Il gruppo di tennisti capresi ha preso anche parte, presso i campi del Tennis Club Vomero di Napoli, ad uno stage tecnico formativo internazionale, condotto dall’ex top ten mondiale Emilio Sanchez, che a sua volta ha promesso di far presto visita a Capri al suo amico, ex Arbitro Internazionale, Giuseppe Di Stefano.

Gragnano, stop all'umido fino a giovedì. Firmata l'ordinanza sindacale

Gragnano - A seguito delle difficoltà di smaltimento della frazione organica (UMIDO) è stata disposta la sospensione momentanea del conferimento di detto rifiuto nei giorni del 25 e 27 giugno 2019, attraverso un'ordinanza sindacale. Il conferimento riprenderà dalle ore 20 del 30 giugno 2019 come da calendario. Sarà comunque possibile conferire il vetro questa sera, carta e cartone domani sera, indifferenziato venerdì sera, sempre dalle 20 alle 24.

Ischia, grande successo per “Un tuffo nel mare che cambia": la tre giorni che ha coniugato divulgazione scientifica e realtà virtuale per scoprire il futuro del mare

L'evento è stato coordinato dalla SZN e area marina protetta “Regno di Nettuno" per sensibilizzare esperti e visitatori sulla tutela degli ecosistemi marini nell'ambito del progetto Internazionale High-CO2 Seas

Dibattiti e confronti all’insegna della divulgazione scientifico sono stati al centro del seminario pubblico "Un tuffo nel mare che cambia”, coordinato e promosso dagli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn e dall’area marina protetta Regno di Nettuno, svoltosi dal 21 al 23 di giugno 2019 ad Ischia. Grande successo per la tre giorni che ha interessato l'isola verde dove il tema dei cambiamenti climatici, uno degli argomenti di ricerca più attuali e urgenti per i biologi ed ecologi marini, rappresenta una sfida speciale nell'ambito della conoscenza scientifica. L'evento divulgativo-scientifico è stato realizzato a conclusione del progetto Internazionale High-CO2 Seas, voluto dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn e finanziato dalla TOTAL Foundation e che include l'adesione di 6 gruppi di ricerca provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti. L’evento si è dimostrato una grande opportunità per spiegare le unicità del mare dell'Isola e dell’area marina protetta che la circonda, puntando allo studio delle sue zone maggiormente interessate dal cambiamento climatico e dell'ecosistema marino. Oltre all'incontro svoltosi presso la Biblioteca Antoniana di Ischia, organizzato dai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli - sede di Villa Dohrn ad Ischia, Nuria Teixido, Maria Cristina Gambi e Marco Munari, in sinergia con l'Area Marina Protetta del Regno di Nettuno, nelle persone del direttore Antonino Miccio e di Caterina Iacono e moderato dal giornalista de "La Repubblica", Pasquale Raicaldo, grande consenso ha riscontrato l'evento a latere "Un tuffo virtuale nel mare che cambia".


Ambiente. Ok a legge contro effetti esposizione gas randon. Passa a unanimità in consiglio regionale

Russo e Beneduce
Beneduce: atto di civiltà 

Regione Campania - Il Consiglio regionale della Campania ha approvato una legge, proposta da Flora Beneduce ed Ermanno Russo (Forza Italia), per contrastare i rischi derivanti dall`esposizione dei cittadini alle radiazioni da gas radon, un elemento tossico per l`uomo, che rappresenta la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo. Il testo arriva ad approvazione dopo che e` stato arricchito dalle proposte di tutti i gruppi consiliari sia di maggioranza che di opposizione. "Approvare questa legge - commenta Beneduce a margine del Consiglio - e` un grande atto di civilta` per la Campania, innanzitutto perche` finalmente consentira` di fare una corretta informazione sul gas radon e sugli elementi di pericolosita` che riguardano in particolar modo i bambini piu` piccoli. Si pensi, infatti, agli asili nido, solitamente confinati al piano terra degli edifici, ovvero li` dove c`e` una maggiore esposizione al gas radon". La legge fissa i livelli limite di esposizione al gas radon per le nuove costruzioni e per quelle oggetto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria e prevede azioni di monitoraggio e risanamento per gli edifici esistenti. In particolare, per le nuove costruzioni, si abbassa il limite dei livelli di concentrazione media annua a 200 becquerel per metro cubo, mentre l`ultima direttiva Euratom li fissa a 300 Bq/mc.


Circum, niente limitazioni per la velocità

Dal primo luglio Circum, niente limitazioni per la velocità Circumvesuviana, pericolo scongiurato sulla bassa velocità dei treni. Non ci sarà nessuna limitazione alla circolazione dei treni dal primo luglio, come adombrato dalla stessa Eav. I convogli viaggeranno a 90 chilometri orari, tranne che sulla tratta Napoli-San Giorgio via Poggioreale, 24 chilometri appena, dove il limite imposto è di 50 chilometri per la presenza di un solo macchinista. Dal primo luglio, secondo la nuova normativa, i treni Circum avrebbero dovuto viaggiare a 30-40 chilometri all'ora, per mancato adeguamento della rete alle nuove regole. Un allarme lanciato dallo stesso presidente Eav Umberto De Gregorio qualche settimana fa, preoccupato per la resa del servizio, già carente in quest'ultimo periodo a causa di treni vecchi, malftmzionanti e spesso rotti. L'ordine di servizio diramato ieri conferma invece la massima velocità di circolazione dei treni a 90 chilometri all'ora, in presenza del capotreno, oltre al macchinista. Soltanto quando il macchinista è solo al volante, la normativa impone di viaggiare a 50 chilometri orari. Secondo i sindacati, solo sui 24 chilometri della tratta Napoli-San Giorgio via Poggioreale. L'ordine di servizio impone nuove regole dal primo luglio. "La velocità massima della linea è confermata a 90 km orari - si legge nell'ordine di servizio - salvo eventuali limitazioni più restrittive di velocità notificate secondo le modalità regolamentari in vigore. Qualora fosse necessaria, durante la marcia del treno, la presenza del capotreno in altra parte del convoglio la velocità massima dovrà essere limitata a 50 km/h, salvo eventuali limitazioni più restrittive di velocità notificate secondo le modalità regolamentari in vigore", (di tiz.co. da La Repubblica Napoli)

I sindaci furiosi: «una situazione da terzo mondo»

Penisola sorrentina - Un incontro urgente con i sindaci dell'area. sorrentina e stabiese, il governatore Vincenzo De Luca, l'Anas e il prefetto di Napoli Carmela Pagano. «Perché la situazione è insostenibile». Lo chiede il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, a dir poco irritato per l'ennesima giornata di code e smog lungo la Statale 145. A procurare disagi è la chiusura del tratto della variante, quella lato mare, dal Bikini fino a Ponzano. Motivo? Il rischio di caduta massi. Cuomo invoca un intervento immediato, risolutivo, che possa scongiurare ulteriori problemi per la viabilità, già sconcertante, in entrata e in uscita. «La chiusura che vede interessata la Statale 145 tra Vico Equense e Castellammare di Stabia procura gravi ripercussioni in termini di viabilità e ancora più gravi conseguenze sull'immagine e sull'economia dell'intera penisola - è la premessa del primo cittadino di Sorrento - Peraltro i problemi riscontrati si ripercuotono sulla già precaria viabilità del Comune di Vico Equense. Trattandosi di una situazione insostenibile soprattutto in considerazione del fatto che ci si trova ormai in piena stagione turistica chiedo di voler intervenire con l'urgenza che il caso richiede». Cuomo si rivolge apertamente al prefetto di Napoli a cui il sindaco di Sorrento invoca la convocazione di tutti gli enti interessati. Della situazione ne è stato interessato anche il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino.

Tutto pronto per la VII Edizione del Festival Music Week

Ospiti Francesco Lettieri e Adèle Tirant 

Vico Equense - Torna il 19 e il 20 luglio l’appuntamento con il Festival Music Week, la kermesse musicale della città di Vico Equense dedicata alla canzone d’autore. Due i progetti selezionati per questa settima edizione del Festival che, dopo aver coinvolto negli anni tutti gli angoli della città, quest’anno si svolgerà nel Piazzale della Chiesa della SS. Annunziata (ex cattedrale), la terrazza a picco sul mare che affaccia sul borgo marinaro, uno scenario unico e affascinante del centro storico di Vico Equense. «Sono particolarmente felice che il Festival Music Week torni all’ombra della Cattedrale, luogo così intimo e suggestivo» ha dichiarato il direttore artistico Enrico Ercolano - La scelta dei progetti musicali di Francesco Lettieri e Adel Tirant rispecchiano in pieno il percorso che questo festival da ormai sette anni sta percorrendo. Se pensiamo, infatti, alle sintesi delle capacità artistiche dei due artisti, ripercorriamo la storia di un festival che ha messo in primo piano il talento a 360°». Ad aprire la prima serata con il suo pianoforte e accompagnato da voce femminile, basso e batteria, sarà infatti Francesco Lettieri, appena acclamato vincitore assoluto con il brano “La mia nuova età” alla finale della XXX edizione del Premio Musicultura a Macerata, concorso che ha dato i “natali” tra gli altri ad artisti come Simone Cristicchi e Mannarino. Lettieri è pianista, compositore e cantautore italiano. Dall’uscita del suo primo cd “L’alieno al cinema”, prodotto dalla Polosud Records e presentato in concerto nell’ottobre 2018 al Teatro Piccolo Bellini di Napoli registrando un sold out, Francesco Lettieri ha vinto l’Arezzo Wave Campania ed è finalista al Premio Pierangelo Bertoli, tuttora in corso. Lettieri ha realizzato le colonne sonore di vari spettacoli e nel 2014 ottiene la nomination per la migliore colonna sonora originale al 48h film festival di Roma, venendo poi premiato da Ian Anderson. Nel 2017 riceve il premio per il miglior arrangiamento all’Ugo Calise Festival. Sabato 20 luglio sarà poi la volta di Adèle Tirant, accompagnata da basso, batteria e chitarre. Adèle Tirant è attrice, performer e autrice di canzoni e testi.
 

lunedì 24 giugno 2019

Marina di Vico. Un’estate “Argento Vivo”

Colonia marina riservata ai residenti over 60 

Vico Equense - E’ iniziata questa mattina alla marina di Vico la colonia estiva “Argento vivo”, rivolta a tutti gli anziani che hanno superato il sessantesimo anno di età. Fino al 31 agosto dalle ore 9.00 alle 13,00 sarà garantita la presenza di un operatore per la sorveglianza in spiaggia e in acqua, animazione, lettini, sdraio, e ombrelloni, compresa la merenda di metà giornata e l’uso di servizi igienici, spogliatoio e doccia calda. La quota di partecipazione giornaliera è di 5 euro, a parziale copertura delle spese, da versare direttamente alle cooperative incaricate. Sono pervenute già più di venti domande di partecipazione a questa iniziativa. Solo con un adeguato numero di partecipanti potrà essere attivato un servizio di navetta con tariffe agevolate. Le iscrizioni si fanno presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Vico Equense.

“Dopo il Dl Calabria serve un Decreto Campania per far fronte all’emorragia di medici in ospedali e Asl della Campania”

Lo dichiara Flora Beneduce, consigliera regionale e componente della Commissione Sanità

Regione Campania - “L’aver autorizzato per il sistema sanitario calabrese l’impiego degli specializzandi agli ultimi due anni di corso rappresenta senz’altro un precedente importante anche per la nostra regione, che rispetto a dieci anni fa presenta buchi in organico del 30 per cento in meno, con un’incidenza maggiore proprio nell’area di emergenza-urgenza, laddove nei prossimi giorni – a causa della nuova ondata di caldo e della turnazione dovuta alle ferie – regnerà il caos. Il Governo estenda i benefici del Dl Calabria anche a tutte le altre regioni del Sud”, rilancia l’esponente azzurro. “La variabile impazzita di Quota 100 insieme ai pensionamenti già programmati da tempo ha generato una miscela esplosiva in sanità, una miscela che ora rischia di mettere in ginocchio l’intero sistema dell’assistenza all’ombra del Vesuvio. Siamo dinanzi ad un’emergenza vera e propria, che come tale non può che essere affrontata per decreto. Il percorso ordinario porterebbe via troppo tempo. Il divario tra le uscite pensionistiche e le capacità formative del nostro sistema sanitario è troppo ampio”, evidenzia Beneduce. “Mancano migliaia di medici in tutt’Italia, con punte oltre la soglia di guardia nel Meridione. Serve un provvedimento urgente. Il deficit di programmazione degli ultimi tre-quattro anni ha ridotto i nostri servizi all’osso e non c’è più tempo per iniziative legislative ordinarie. Urge un Dl Campania”, conclude la consigliera azzurra.