Pagine

mercoledì 30 settembre 2020

Fuori “I Miei Giganti”, il nuovo singolo di Federa

Dal 2 Ottobre disponibile su tutte le principali piattaforme musicali 

Venerdì 2 ottobre esce su tutte le principali piattaforme musicali digitali il nuovo singolo di Federa: “I Miei Giganti” (AF47 Music). Il brano, in concorso a Sanremo Giovani 2020, è un inno all’amore romantico e tradizionale fatto di lettere, serenate e fiori, l’amore insegnato da quelle coppie che si amano da una vita, figure che nella mente della cantautrice Federica Vezzo sono come “Giganti” agli occhi di una bambina. “Scommettiamo che un giorno finirà come dici tu e mi chiederai di amarti come nessuno ha fatto mai” è la sfida che all’inizio del brano, Federa lancia ad una società in continua corsa, dove l’amore sembra sgretolarsi tra “schermi e inganni” perdendo la poesia del corteggiamento e della quotidianità. La scelta di pubblicare “I miei Giganti” il 2 Ottobre, ricorrenza della “festa dei nonni”, infatti, sottolinea il parallelismo tra i “Grandi” e il grande amore di cui Federa racconta con la sua caratteristica scrittura leggera e la voce intensa. «L’uscita di questo singolo è stata rimandata più volte e per diverse cause, non ultima la pandemia Covid19, che ha messo in ginocchio l’Italia e tutto il settore artistico/musicale. Abbiamo deciso di rialzarci, di provare a tornare in corsa, di dedicare questo tempo alla sperimentazione musicale, ma soprattutto alla realizzazione del nostro nuovo disco: ora speriamo solo di non fermarci più» ha dichiarato la frontwoman Federica Vezzo. La produzione de “I Miei Giganti” è avvenuta presso lo “SNAP Music Studio” (Na), porta la firma di Enzo Foniciello (Phonix) produttore artistico e arrangiatore del pezzo, e Stefano Formato che ne ha curato registrazione e missaggio. Il video del singolo, disponibile dal 3 Ottobre sul canale YouTube di Federa, è prodotto da Francesco Mucci de “Il Grigio Production”.

Asso Fiere: De Luca con la sua ultima Ordinanza esagera e distrugge 2.7 mld di euro dell’indotto wedding in Regione Campania

 

"De Luca esagera con il contingentamento di massimo 20 persona a cerimonia, se il fine è il distanziamento allora il parametro deve essere la capienza massima del locale che ospita la cerimonia e non un limite massimo uguale per tutte." E' quanto si legge in un comunicato di Asso Fiere. "De Luca esagera con questo allarmismo di un virus, - prosegue la nota - che guarda caso da quando sono state eseguite le autopsie (contravvenendo all’OMS) il numero di morti è sceso drasticamente da decine di migliaia a poche decine, evidentemente perché non si può più far entrare nel novero anche le morti per altre patologie come prima quando si era obbligati a cremare le salme direttamente. Poi perché il virus si dovrebbe diffondere se si passeggia da solo all’aperto senza mascherina e non seduti al tavolo in pizzeria o al bar? Se questo virus sta vivendo veramente questa recrudescenza perché De Luca non ci ha avvisato prima delle elezioni, così mi risparmiavo di andare al seggio ad annullare la scheda dovendo scegliere tra lui ed una finta opposizione di cdx evitando questo grande rischio?" conclude Asso Fiere. 

martedì 29 settembre 2020

Consorzio Provolone del Monaco: Con l’assessore agricoltura verso l’associazione dei consorzi Dop e Igp

Vico Equense - Il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop ha accolto con grande entusiasmo la nomina di Nicola Caputo ad assessore regionale all’agricoltura. Un atto che fa cominciare sotto i migliori auspici per il comparto il secondo mandato di Vincenzo De Luca in qualità di presidente della Regione Campania. “Nell’augurare buon lavoro al nuovo assessore Nicola Caputo – esordiscono il direttore Vincenzo Peretti e il presidente Giosué De Simone (foto) - siamo anche lieti di questo cambio di rotta della politica regionale che finalmente ha realizzato quanto più volte abbiamo sollecitato nel corso dei primi cinque anni di amministrazione. La Campania necessitava di un assessore in grado di guidarla verso la massima espressione di potenzialità che possono scaturire da questo settore”. Una notizia che era nell’aria e che rappresenta un po’ il proseguimento, con pieni poteri, di un percorso iniziato nel luglio del 2019 allorché il presidente Vincenzo De Luca lo nominò consigliere per l’agricoltura. Da quel giorno ha cominciato ad occuparsi di Politiche agricole, alimentari e forestali, Caccia e Pesca; strategie regionali di definizione del nuovo PSR (periodo 2021-2027). Caputo vanta nel curriculum un’esperienza a Bruxelles come coordinatore S&D della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale e presidente del Comitato Life. Si è occupato di Pac, promuovendo i temi della sostenibilità, dell’innovazione in agricoltura e della protezione delle produzioni agroalimentari italiane contro il fenomeno dell’Italian sounding. “Adesso è il momento di fare sul serio - concludono Peretti e De Simone - la regione Campania necessita di un tavolo permanente aperto a tutti i Consorzi di Tutela dei nostri prodotti Dop ed anche di quelli Igp. Non dobbiamo restare indietro nemmeno di un passo rispetto al resto del Paese consentendo a tutti di competere ad ogni livello. Con l’aiuto di un assessore presente e competente possiamo farcela”.

Regione, Patriarca (Forza Italia) : “La nuova giunta De Luca frutto di un compromesso al ribasso”

La designazione dei nuovi assessori è per il consigliere regionale un tentativo del governatore di sottrarsi alle pressioni esterne 

Napoli - “La nuova giunta regionale è un brutto esempio di compromesso al ribasso”. Così Annarita Patriarca, consigliere regionale di Forza Italia, commenta le nomine fatte dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. “La fretta come sempre è cattiva consigliera - aggiunge la Patriarca - De Luca ha bruciato i tempi non attendendo neanche l’insediamento del Consiglio Regionale, forse nel tentativo di sottrarsi alle forti pressioni del variegato mondo che lo sostiene. Ha pensato bene di non confrontarsi con nessuno, come è tradizione del suo modo di fare politica”. Tra i nove componenti della giunta regionale ci sono conferme e 4 nuovi ingressi. Nomine strategiche per Forza Italia, che attraverso il suo consigliere Patriarca attacca le scelte del governatore: “Il De Luca bis si annuncia una sorta di monocolore deluchiano considerato anche che le deleghe più importanti restano al presidente. Ora più che mai la nostra opposizione sarà vigile e senza sconti. Senza dimenticare, poi, che cultura, trasporti e sanità restano nelle mani del "sovrano" De Luca che ai suoi assessori concede solo briciole”.

De Luca vara la giunta. Confermato Bruno Discepolo all'urbanistica

Accelera e spiazza tutti Vincenzo De Luca. Per evitare di farsi logorare e infilarsi in lunghe ed estenuanti tira e molla con partiti ed alleati. Così ieri mattina vara la nuova squadra senza attendere la sua proclamazione ufficiale. Tra gli assessori confermati anche Bruno Discepolo (foto), architetto e urbanista, è nato a Vico Equense nel '52. Viene confermato al vertice dell'assessorato regionale all'Urbanistica. Già professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell' Università degli Studi di Napoli dall'anno accademico 1995-96 all'anno 2003-04, ha tenuto lezioni presso diversi master universitari e conferenze in Italia e ali'estero (Stoccolma, Pechino, Tianjin, etc.). Dal 1994 al 1997 ha fatto parte, in qualità di esperto di Beni Ambientali, della Commissione Edilizia Integrata del Comune di Napoli e della Commissione Edilizia, divenendone il Vice Presidente. Dal 2001 al 2012 è Presidente della società consortile per azioni, a prevalente capitale pubblico, S.I. RE. NA Città Storica, per il recupero del centro storico di Napoli. Confermati anche il vicepresidente Fulvio Bonavitacola (delega all'Ambiente), Ettore Cinque (Bilancio), Antonio Marchiello alle Attività produttive e Lavoro, Valeria Fascione, alla Ricerca, Bruno Discepolo all'Urbanistica e Lucia Fortini alla Scuola e alle politiche sociali. New entry Armida Filippelli alla Formazione e Mario Morcone alla Sicurezza (entrambi Pd). A seguire: Felice Casucci, avvocato e docente all'università del Sannio e vicino al movimento Noi Campani di Clemente Mastella, che avrà la delega al Turismo e Nicola Caputo, ex europarlamentare Pd passato a Italia Viva, che da consigliere esterno all'Agricoltura ora guadagna la delega vera e propria.

“Cinema e Covid 19”, la formazione professionale per giornalisti riparte dal Social World Film Festival

Vico Equense - Si rinnova anche quest’anno la partnership tra l’Ordine dei Giornalisti della Campania e il Social World Film Festival, la Mostra internazionale del cinema sociale che si terrà a Vico Equense dal 6 all’11 ottobre prossimi. Slittato insolitamente in autunno causa pandemia, il festival sarà luogo quanto mai appropriato per discutere delle trasformazioni in atto nel settore dei media e della cinematografia ai tempi del Covid 19, che ha apportato gravi danni al mondo dello spettacolo, dell’industria filmica e relativo indotto, determinando però, dall’altra parte, innovazioni nelle modalità di fruizione e promozione dei film. Questi temi saranno al centro del corso di formazione professionale continua per giornalisti dal titolo “Cinema e Covid 19: il grande schermo tra crisi e nuove modalità di comunicazione e fruizione” che avrà luogo giovedì 8 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella Sala delle Colonne del Complesso monumentale della SS. Trinità e Paradiso. L’incontro vale 4 crediti nell’ambito della formazione professionale continua per il triennio 2020-2022. «Il corso su cinema e Covid, organizzato come gli scorsi anni in collaborazione con il Social World Film Festival, segna anche la ripresa dei corsi di formazione frontali dell'Ordine dei giornalisti della Campania - spiega il presidente Ottavio Lucarelli- . Si tratta di un appuntamento per tutti noi molto importante. Ringrazio per l'ospitalità il Comune di Vico Equense, il direttore della rassegna Giuseppe Alessio Nuzzo e tutti i relatori, certo che anche quest'anno realizzeremo una mattinata ricca di contenuti».

 

L’infanzia di Moiano riparte da Ticciano

Vico Equense - A partire da ieri, 28 settembre, la scuola dell’Infanzia di Moiano ha ripreso le sue attività nell'edificio scolastico dismesso di Ticciano, ristrutturato a tempo di record dall’Amministrazione Comunale, dove funzioneranno sei sezioni che accoglieranno centodieci piccoli alunni. La soluzione ha permesso di destinare le aule nel plesso principale dell’Istituto Comprensivo Caulino ai ventiquattro gruppi classe della scuola primaria e secondaria. L’intervento è stato promosso dall’Amministrazione comunale di Vico Equense guidata dal sindaco Andrea Buonocore e realizzato grazie all’assessore ai lavori pubblici Gennaro Cinque, oggi consigliere regionale. La progettazione è stata affidata all’ufficio tecnico del Comune tramite l’ingegnere Giovanna Capuozzo. L'edificio di Ticciano è stato trasformato in un polo per l’infanzia attrezzato e funzionale, con ampi spazi all’interno e all’esterno e possibilità di trasporto, servizi per i quali si sta attivando l’assessore alla pubblica istruzione Franco Lombardi. Una soluzione di qualità che ha trasformato l’ emergenza Covid in un’opportunità per i bambini e le famiglie.

Vico Equense. “Chi è il disabile?”, incontro alla Santissima Trinità e Paradiso

Vico Equense - Si svolgerà il 6 ottobre alle ore 17.00, nella Sala delle Colonne del Complesso Monumentale della Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense, l’incontro pubblico “Chi è il disabile?”, organizzato e curato dal Garante per i diritti delle Persone con disabilità del Comune, dottoressa Emilia Terracciano, in sinergia con l’assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità e con l’Agenzia Letteraria Contrappunto House Of Books. “Non sarà una tavola rotonda formale, ma un incontro in cui ognuno si sentirà protagonista e coinvolto” precisa il Garante, che ha fortemente voluto portare avanti in questi mesi un’attività di grande impatto e partecipazione. L’incontro vuole essere un momento di condivisione dei risultati dell’esperimento sociale condotto la scorsa estate nel Comune di Vico Equense, dove sono state allestite alcune postazioni presso le quali i cittadini hanno espresso la propria idea sulle persone disabili e sul concetto stesso di “disabilità”. Oltre ad alcune associazioni e cooperative presenti sul territorio, il Garante ha ricevuto la collaborazione della Fondazione Sinapsi di Salerno e dell’Associazione Disabili di Gragnano, nonché il patrocinio morale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti – Sezione Territoriale di Napoli. Durante l’incontro sarà presentato il progetto, rivolto alle scuole, “Il paese delle carrozzine”, già sottoposto all’attenzione, in fase iniziale, degli Istituti Comprensivi Costiero e Caulino e dell’Istituto Alberghiero De Gennaro di Vico Equense. Le associazioni coinvolte daranno voce a riflessioni, esperienze, proposte, che possano contribuire alla maturazione e alla promozione di percorsi inclusivi, dalla scuola alla vita sociale a quella lavorativa. Per partecipare all’iniziativa, organizzata nel rispetto delle norme anti Covid, sarà possibile prenotare dal 1 al 5 ottobre al numero 338 9430527. L’incontro, patrocinato dal Comune, è stato inserito nel calendario degli eventi collaterali del Social World Film Festival, che si svolgerà a Vico Equense dal 6 all’11 ottobre.

lunedì 28 settembre 2020

Vico Equense. Conferenza stampa in streaming per la presentazione del Social World Film Festival 2020

Vico Equense - Giovedì prossimo, 1 ottobre 2020, alle ore 11, conferenza stampa in streaming per la presentazione del Social World Film Festival, mostra internazionale del cinema sociale. Durante la conferenza il direttore generale Giuseppe Alessio Nuzzo svelerà gli ospiti, il programma completo e film in concorso della decima edizione. L'incontro verrà anticipato dai saluti del sindaco Andrea Buonocore, e dell’assessore alla cultura e al turismo Annalisa Donnarumma. La kermesse, che si svolgerà quest’anno dal 6 all'11 ottobre a Vico Equense, si sviluppa tra proiezioni di prime e anteprime cinematografiche a sfondo sociale a livello nazionale e internazionale, e anche momenti di incontro e dibattito, in presenza e online. Selezionate 450 opere tra lungometraggi, documentari, cortometraggi e opere audiovisive, molte delle quali in anteprima assoluta ed europea, provenienti da 46 paesi dei 5 continenti. Tra le 19 sezioni, tra competitive e non, si segnalano i presidenti di giuria il regista americano Gavin Michael Booth (giuria Lungometraggi), lo sceneggiatore Maurizio Braucci (giuria cortometraggi), il direttore della fotografia Luca Bigazzi (giuria di qualità Focus).

Link per seguire la conferenza in diretta streaming: 
https://zoom.us/j/7457426936?pwd=V2FYV3Z1cDZya0llUERjWjc1TUFudz09

Promo edizione 2020

Vico Equense. Primo giorno di scuola al Costiero, Adrianopoli: “l’emozione di rivedere la scuola animata dalle loro voci, dai loro sorrisi è stata straordinaria”

Vico Equense - “Non sarà semplice... ma l’emozione di rivedere la scuola animata dalle loro voci, dai loro sorrisi è stata straordinaria.” Le parole del dirigente scolastico Debora Adrianopoli. L’anno scolastico a Vico Equense comincia così: cartella in spalla, mascherina sul volto e molta più attenzione. Nonostante la pioggia e la condizione di precarietà generata dal coronavirus, genitori e bambini sperano in un nuovo inizio nel primo giorno di scuola. Andrà tutto bene se le regole anti-contagio verranno rispettate senza mai abbassare la guardia. “Non possiamo eliminare il rischio, - continua la Adrianopoli - ma ciascuno di noi può adottare comportamenti che ci permettano di convivere serenamente riducendolo. Per farlo dobbiamo collaborare. Tutti. Ciascuno facendo la sua parte. I gesti di gentilezza, la cura di noi stessi, della nostra scuola e dei nostri compagni e il rispetto delle regole ci aiuteranno a smorzare le paure e le incertezze” conclude Debora Adrianopoli. 

Sorrento. Abitare la storia: la casa dei Correale

Domenica 4 Ottobre la XVII Giornata Nazionale Amici dei Musei 

Sorrento - Il presidente Gaetano Mauro, il CdA e il direttore Filippo Merola, nell’ottica di collaborazione con le associazioni locali già da tempo intrapresa con continuità e successo, aprono il Museo Correale sempre più al territorio ed ai visitatori. Infatti Domenica 4 Ottobre, in occasione della XVII Giornata degli Amici dei Musei e della Giornata Nazionale Adsi (Associazione dimore storiche italiane), la Federazione Italiana delle Associazioni Amici dei Musei (FIDAM) e l’Adsi scendono in campo insieme per rilanciare la cultura, la storia italiana e il turismo di prossimità. Sarà proprio l’Associazione “Le Amiche del Museo Correale di Terranova” a fare da Cicerone per un giorno attraverso il Museo Correale con l’evento “Abitare la Storia: la Casa dei Correale”, guidando i visitatori alla scoperta dei suoi preziosi oggetti d’arte, tra le 24 sale espositive della dimora storica, fino alla visita del parco e dell’annesso belvedere. «Siamo grati all’Associazione Amiche del Museo Correale per il bellissimo evento organizzato per la “XVII Giornata Nazionale Amici dei Musei”, finalizzato alla scoperta dei tesori del Museo Correale» dichiarano il presidente Gaetano Mauro, il Cda e il direttore Filippo Merola. I visitatori, con obbligo di mascherina, saranno divisi in piccoli gruppi di massimo 10 persone per i 6 orari di visita (10.15, 10.45, 11.15, 11.45, 12.15, 12.45) in modo da rispettare le norme anti covid ed il distanziamento. La visita avrà un costo scontato di 5 Euro per persona ed è gradita la prenotazione con l’indicazione dell’orario scelto per evitare assembramenti. L’iniziativa si inserisce all’interno di una serie di eventi nazionali dedicati alla scoperta delle Case Museo e Dimore Storiche. Nello stesso giorno, infatti, centinaia di immobili storici apriranno contemporaneamente, in tutta Italia, le proprie porte alle visite dei cittadini. Un ricco patrimonio diffuso in tutte le regioni italiane eccezionale nel suo genere e una rete unica al mondo che attraversa l’intero Stivale.

Info e prenotazioni +39/338.15.22.705

ass.amichedelmuseocorreale@gmail.com


Maltempo e alluvioni, Patriarca (Forza Italia): “Solidarietà alle famiglie colpite, risorse regionali e nazionali per accelerare il ritorno alla normalità”

Il consigliere regionale si appella al presidente del Consiglio Conte per le popolazioni di Monteforte Irpino, Sarno e Quarto

Napoli - “L’eccezionalità dell’evento alluvionale che ha colpito le cittadine di Monteforte Irpino, Sarno e Quarto merita una risposta eccezionale nello stanziamento di risorse e mezzi per accelerare il più possibile il ritorno alla normalità, nel piano di interventi per mettere in sicurezza il territorio”. Così il neo consigliere regionale di Forza Italia, Annarita Patriarca che aggiunge: “a nome del gruppo regionale di Forza Italia esprimo vicinanza alla popolazioni e alle famiglie colpite e faccio appello al presidente della Regione Vincenzo De Luca e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, affinché la Campania e il Governo intervengano prontamente con risorse regionali e nazionali per i territori colpiti che ora inizieranno un lungo e difficile percorso di ricostruzione. Siamo solidali con i Sindaci, tutti gli amministratori e i cittadini colpiti. Noi di Forza Italia metteremo tutto l’impegno e l’attenzione necessari affinché nessuno sia lasciato solo in questo dramma”.

Inizio dell'anno scolastico, le parole di Monsignor Francesco Alfano (Arcidiocesi Castellammare-Sorrento)

 

"L’inizio di un nuovo anno scolastico segna sempre una tappa importante non solo per studenti e insegnanti, ma per l’intera società che investe e prepara così il suo futuro. Quest’anno tutto è eccezionale, anche il ritorno a scuola dopo tanti mesi di assenza forzata. Le discussioni di queste ultime settimane sulle precauzioni necessarie per evitare la diffusione del contagio potrebbero tuttavia distrarci da ciò che ci sta veramente a cuore: la crescita umana, intellettuale e spirituale dei ragazzi. Il compito educativo si fa sempre più delicato e appassionante, ora più che in altre stagioni della nostra storia: occorre accompagnare tutti gli studenti, dai più piccoli a quelli che stanno per raggiungere la maturità, nel cammino di conoscenza dei saperi e di responsabilità morale verso la società. Nessuno dunque si senta escluso da quest’opera educativa che ci consente di guardare al futuro con fiducia, se la assumiamo tutti con convinzione ed entusiasmo. Vinciamo la paura dello scetticismo, che ci porta a vedere nell’altro un possibile rischio per la nostra salute. Evitiamo allo stesso tempo la superficialità che non ci fa prendere sul serio tutte quelle attenzioni dovute al rispetto della comunità. Collaboriamo con serietà e passione, ognuno per la sua parte, affinché la scuola aiuti l’intera società in questa fase di ripartenza: una vera e propria “rinascita” culturale, garanzia indispensabile di quel mondo nuovo che non possiamo solo auspicare ma contribuire con coraggio a far nascere."

Prevenzione del contagio nelle scuole: L’Asl Napoli 3 Sud forma gli insegnanti anticovid

L’Asl Napoli 3 Sud al fianco degli istituti per una riapertura in sicurezza. In collaborazione con le istituzioni scolastiche regionali l’azienda sanitaria ha attivato un programma formativo per il personale referente, scelto dalle stesse scuole, che si sviluppa attraverso una piattaforma contenente risposte semplici ed efficaci ai principali dubbi e domande in relazione all’epidemia. L’accesso al sistema avviene attraverso password e il corso prevede anche una certificazione finale in materia di gestione dei casi sospetti per i docenti partecipanti. “Si tratta - spiega Gaetano D’Onofrio direttore sanitario aziendale Asl Napoli 3 Sud - di un servizio che in Italia nessun azienda sanitaria offre. Un progetto che oltre a guardare al contenimento della diffusione dell’infezione da Covid 19, apre grandi opportunità sul piano dell’intensificazione dei rapporti tra scuola e mondo della sanità pubblica con particolare riferimento allo sviluppo dei programmi di salute e prevenzione”. Tra le azioni previste dal progetto la diffusione di opuscoli informativi e l’uso dei canali social con l’obiettivo non solo di un affiancamento continuo ai gruppi dei referenti scolastici, ma anche di un maggiore coinvolgimento possibile del pubblico dei genitori. Insomma, in quest’ottica la pandemia oltre ad essere un gravissimo problema può diventare una straordinaria opportunità di collaborazione interistituzionale. Le azioni messe in campo dall’Asl avranno un primo livello centrale curato dal dipartimento di prevenzione - servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) diretto dal dottor Pierluigi Pecoraro - nell’ambito del programma D “Scuole che promuovono salute”, e il livello territoriale curato dalle unità operative di prevenzione collettiva (Uopc).

Inizio anno scolastico, gli auguri del dirigente scolastico Debora Adrianopoli

Vico Equense - Mai come quest’anno gli auguri per l’inizio delle attività didattiche sono così sentiti e affettuosi. L’anno scolastico conclusosi a giugno, tra sospensioni delle lezioni in presenza e didattica a distanza, tra interruzioni e innovazioni, è stato il più “difficile” di cui abbiamo memoria, ma anche quello che ricorderemo nel tempo e che forse racconteranno i libri di storia. Sarà un anno di sfide, che metterà a dura prova la nostra passione e voglia di lavorare per il bene degli alunni, il senso del dovere, la nostra capacità di far fronte alle difficoltà e di risolvere i problemi che renderanno questo anno scolastico “non facile” per tante ragioni. Ma le difficoltà, gli imprevisti e le incertezze non potranno fermarci, anzi dovranno darci la spinta per ricominciare ancora e di nuovo, per renderci più competenti. Dopo un intenso e duro lavoro, che ci ha visti impegnati nel cercare soluzioni idonee per riorganizzare spazi e arredi, al fine di tutelare gli studenti e il personale tutto dal rischio del contagio Covid-19, dobbiamo ripensare alla scuola sottraendoci alle concezioni del passato, che fino ad ora hanno retto le modalità di strutturazione del modello formativo e organizzativo. Dobbiamo invece cominciare a riscrivere nuove pagine del futuro: sono gli spazi di apprendimento che rappresentano i veri luoghi in cui gli alunni dovranno fare le loro esperienze di vita scolastica. Il rischio reale è rappresentato dalla percezione generalizzata che la scuola non torni ad essere più quella di prima: esiste un reale e nostalgico rimpianto della scuola del passato, di quella del pre Covid’, quando tutto era considerato normale perché la prassi garantiva una certa stabilità del sistema, che l’epidemia purtroppo ha fatto saltare, determinando sconvolgimenti e squilibri. In questo periodo di emergenza ci siamo un po’ tutti convinti che la didattica in presenza è davvero insostituibile e che la scuola può e deve continuare ad essere il luogo in cui si apprende soprattutto a vivere.

 

domenica 27 settembre 2020

Gennaro Cinque: “Con me la Penisola torna in consiglio regionale”

Vico Equense
- Puntuale come un orologio svizzero, alla vigilia di ogni elezione per il Consiglio regionale, e questo lo sa bene chi mastica un po’ di politica, comincia il solito tormentone: la penisola sorrentina ha bisogno di un candidato unico. Poi come sempre, per quanto ci si prodighi, non si cava un ragno dal buco. Prevalgono i veti, i protagonismi, e tante altre cose che non sto qui a raccontare. Alla fine, sia chiaro, ognuno fa come gli pare. E così Gennaro Cinque, già sindaco di Vico Equense e per qualche settimana ancora assessore ai lavori pubblici dello stesso Comune, avvezzo alle solite chiacchiere, si mette in proprio e si candida. E da solo prende 4174 preferenze, una cifra che gli basta per entrare nel consiglio regionale della Campania. Alla fine è stato il più votato della lista “Caldoro Presidente – UdC”. Il seggio è scattato anche grazie alla capacità di leggere lo scenario politico elettorale regionale. Cinque ha scelto, con rara capacità predittiva, la lista più idonea per dare concrete possibilità alla sua ambizione di rappresentare il territorio in Regione. E ci è riuscito, come lui stesso dice ad Agorà “la Penisola sorrentina torna dopo 31 anni ad avere un punto di riferimento nel consiglio regionale della Campania.” A chi si riferisce quando parla di 31 anni fa? Gli chiede l’intervistatore. “All’allora assessore Armando De Rosa”, risponde il neo eletto. In realtà fino a qualche giorno fa c’era l’Onorevole Flora Beneduce, moglie di De Rosa, in consiglio regionale a rappresentare la Penisola. “Si, questo è vero – risponde Cinque - ma i voti decisivi li aveva raccolti fuori dal nostro territorio. Per questo dico che oggi, immodestamente, con me la Penisola torna in consiglio regionale per il semplice fatto che la gran parte dei miei voti li ho raccolti qui.” Forte dei 2417 voti presi solo nella sua Vico Equense, Cinque raccoglie gli altri in circa 80 comuni della provincia di Napoli. 174 a Napoli Città, 150 a Castellammare di Stabia, 143 a Poggiomarino, 122 a Gragnano, 82 a Somma Vesuviana, 70 a Casola di Napoli, 64 ad Agerola, 53 a Lettere e Sant’Antonio Abate, 38 a Pompei, 34 a Caivano, 26 ad Arzano, 25 a Casalnuovo, 21 a Cicciano e soltanto 271 in penisola sorrentina (35 a Meta, 74 a Piano di Sorrento, 53 a Sant’Agnello, 57 a Sorrento e 52 a Massa Lubrense).

Vico Equense. Scuola: si riparte. Buon anno scolastico

Vico Equense - Finalmente si torna a scuola in presenza. Dopo mesi complicati a causa dell’emergenza sanitaria domani si comincia, con nuove regole e comportamenti da seguire. Anche gli interventi necessari per recuperare aule si sono conclusi. Il plesso della frazione di Ticciano ospiterà le classi dell’infanzia della "Caulino", mentre nell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso (foto) andranno gli alunni della scuola media e dell’infanzia del "Costiero". “Siamo pronti", ha sottolineato la dirigente scolastica del Comprensivo Costiero, Debora Adrianopoli, questa mattina, durante un sopralluogo per verificare gli ultimi dettagli. Quello di domani è un primo giorno di scuola anomalo, carico di timori e speranze, con la consapevolezza che bisognerà rispettare nuove regole. “Ci saranno richiesti dei sacrifici, - sottolinea Alberta Maresca, dirigente scolastica della Caulino - ma li affronteremo, perché il bene di cui stiamo parlando non ha prezzo. L’educazione ha un valore inestimabile, ha un peso determinante nello sviluppo della persona, ma anche nella crescita dell’intera comunità. Ci stiamo preparando ad una sfida educativa globale, la cui risposta è la speranza. I nostri figli devono continuare a vivere, a fare esperienze, ad imparare emozionandosi, ad apprendere con e mediante gli altri. È il momento di buttare il cuore oltre l’ostacolo e credo che il mondo scuola ne abbia tutte le risorse. Il nostro compito è consegnare agli alunni la felicità nell’apprendere con esperienze condivise, attraverso quelle regole che oggi ci sembrano assurde, ma che domani saranno pratiche culturali comuni a tutti”. La paura c’è ed è tanta ma i protocolli di sicurezza applicati dai dirigenti scolastici prevedono orari di ingresso e di uscita differenziati. Inoltre sono previsti percorsi specifici dentro e fuori la scuola, per agevolare gli spostamenti delle persone onde evitare assembramenti. Inoltre, in ogni scuola è prevista un’aula covid: uno spazio riservato per garantire tutti i protocolli di sicurezza nel caso un alunno, un docente o un collaboratore scolastico avesse sintomi riconducibili al virus.

Sorrento. Mario Gargiulo: “Disgustato dagli accordi di palazzo pre-elettorali, andiamo avanti con le nostre forze per il bene di Sorrento”

Sorrento - “Nella giornata di ieri – spiega Gargiulo in una nota - ho preso coscienza di un presentimento che ho percepito dal primo momento. Di qualcosa che si percepiva nell’aria da tempo mascherata da aria di “cambiamento”. In piena coscienza e responsabilità civica e sociale ho deciso di mettere sul tavolo i miei contenuti per un confronto nell’interesse dei Sorrentini e di Sorrento. Ed invece ho letto di una alleanza sostanziale e formale che di cambiamento ha ben poco. è ormai sotto gli occhi di tutti che questo presunto accordo è soltanto una corsa alla poltrona, più che di coraggio di cambiare mi viene da dire con che coraggio si parla di cambiamento. Nulla ha a che fare con il cambiamento che i sorrentini meritano. Cambiamento che deve partire dal rimettere l’interesse della collettività davanti all’interesse del singolo, la ricerca costante di competenze e responsabilità per riportare il modello Sorrento in cima alle classifiche internazionali di buona prassi. Come sempre io ed il mio gruppo pensiamo al benessere della collettività ed ancora una volta come circa 3 anni mi rimbocco le maniche e continuo a lavorare per strada per la gente con la gente. I proclami non sono nelle mie corde, i fatti si sono sempre più disgustato dagli accordi di palazzo che è ormai certo, sono manipolati da politici esterni alla nostra comunità. Per questo vi chiedo un ultimo responsabile sforzo civico, nelle giornate di 4 e 5 ottobre il vostro voto è importante per Sorrento.”

Vico Equense: “Casali ed antiche mulattiere. Architettura rurale, natura e sapori tipici”

Vico Equense - Tre volumetti realizzati dalla Città Metropolitana di Napoli sulla base dei 4 elementi – acqua, terra, aria e fuoco – sono stati presentati in anteprima nazionale nel corso del Salone Mondiale dei Siti UNESCO a Roma. Nell'ambito di questo progetto, finalizzato alla promozione culturale, artistica e turistica, trova ampio spazio anche la Città Vico Equense, nella sezione “Casali ed antiche mulattiere. Architettura rurale, natura e sapori tipici”. Il gruppo di lavoro, coordinato da Elena Coccia, vede la presenza di Marcella De Martino, prima Ricercatrice IRISS - CRN, e Margherita Aiello, Presidente dell'A.CO.V.E. (Acove Commercianti Vicani), che hanno lavorato all'ambito tematico denominato "Aria", per la strutturazione di percorsi esperienziali e la scoperta dei Musei a cielo aperto. Quattro gli itinerari censiti. Il primo si chiama “Sulla via dell’Eremita”. Parte da Massaquano, prosegue verso San Salvatore dal quale, attraverso antiche viuzze, si raggiunge il belvedere di Trina del Monte; tra le rocce si cela la Grotta dell’Eremita, abitata in passato dalla figura leggendaria di un eremita vissuto nella zona e da cui si gode una meravigliosa vista del golfo di Napoli. Nell’Oasi di Mario, così battezzata in onore dell'uomo che per primo ha conosciuto e amato questo percorso immerso nella natura, si potrà ammirare la bellezza del paesaggio, con il Vesuvio che fa da sfondo, e viaggiare nei sapori unici di un territorio fatto di eccellenze gastronomiche. Il percorso si conclude nella piccola e caratteristica piazza di Massaquano. Il secondo itinerario si chiama “Sulla via dei Casini di caccia”. Partendo dal casale di Montechiaro, è possibile percorrere un’antica mulattiera che porta a Monte S. Angelo dove agli inizi del XIX secolo venne costruito il Casino di Caccia di Ferdinando II di Borbone. L’itinerario prosegue con la visita alla Azienda Agricola Dubbioso dove è possibile trovare le tipiche coltivazioni della costiera, come il pomodoro di Sorrento e gli ulivi da cui viene prodotto l’olio DOP. Il Terzo “Sulla via del Provolone del Monaco” si snoda tra Preazzano, Monte Comune e La Verde Fattoria. Un tempo percorso da tutti coloro che sulla terra “in comune” coltivavano o portavano al pascolo il bestiame, oggi il monte chiamato appunto Monte Comune è meta di escursionisti e appassionati, fino ad arrivare ad un punto di ristoro, La Verde Fattoria, un’azienda agricola punto di riferimento per chi vuole provare la qualità, spicca in risalto il Provolone del Monaco. L’ultimo itinerario “Sulla via della dea Minerva” va da San Francesco a San Salvatore, per arrivare all’ Abbazia di Crapolla. Un percorso che si sviluppa lungo una delle prime via di comunicazione tra la piana di Stabiae e la Penisola Sorrentina, presente anche sulle antiche mappe sin dai tempi dell’Impero Romano, un tempo percorsa da commercianti e pellegrini alla volta del Tempio Minervae.

La Città Metropolitana di Napoli conquista il Salone Mondiale dei Siti Unesco

Non solo Pompei. Non solo i siti già insigniti dal sigillo UNESCO. Decongestionare, destagionalizzare, allungare i periodi di permanenza. Proporre un’offerta turistica e culturale sempre più vasta e diffusa, valorizzando le bellezze di tutti i 92 comuni dell’area metropolitana. Contro il Covid, al World Tourism Event for Unesco Sites , il Salone Mondiale dei Siti UNESCO in programma a Roma dal 24 settembre e che si chiude oggi, la Città Metropolitana di Napoli ha messo in campo 50 Itinerari culturali sviluppati in spazi_aperti, sostenuti dai fondi del Piano Strategico dedicati ai settori della Cultura e dell’Ambiente - ben 540 milioni di euro nel triennio – e progetti di realtà aumentata. Riscuotendo grande successo per Napoli e per l’intera area metropolitana tra il pubblico di visitatori, tour operators e buyers internazionali che ha affollato le sale del Wegil, l’hub culturale trasteverino recentemente recuperato che ha ospitato il Salone. Il Turismo ai tempi del Covid: la “Cultura come Cura” e i Percorsi dei 4 Elementi Punto centrale della partecipazione della Città Metropolitana al WTE 2020, guidata dalla Consigliera Delegata alla Cultura come Sviluppo, Elena Coccia, è stato quello di illustrare le soluzioni che il gruppo di lavoro interdisciplinare e interistituzionale messo in campo dall’Ente ha individuato per superare la crisi del settore turistico conseguente all’emergenza epidemiologica che ha investito l’intero pianeta. Soluzioni che sono state racchiuse in un Manifesto condiviso e sottoscritto da tutti i soggetti competenti dal titolo “La Cultura come Cura” - fatto proprio e dichiarato ‘best practice’ dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO – che ha visto lo sviluppo di 50 itinerari culturali per un turismo sostenibile in tempo di pandemia.

 

sabato 26 settembre 2020

Vico Equense. Gaia Girace madrina del Social World Film Festival

La decima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà dal 6 al 11 ottobre a Vico Equense tra eventi in presenza e innovazione tecnologica: community virtuale e social network esclusivo per pubblico e giurati, streaming VR 360° 3D, incontri e proiezioni in piazza 

Vico Equense - Sarà Gaia Girace la madrina della decima edizione del Social World Film Festival, che si terrà a Vico Equense dal 6 all’11 ottobre. L’attrice nota al grande pubblico per aver indossato i panni di Lila nella serie “L’Amica Geniale” sarà presente alla serata di apertura proprio in quella che è la sua città. Tra i primi ospiti internazionali annunciati spiccano quelli provenienti dal mondo Netflix come Maria Isabel Diaz Lago, la Sole della serie “Vis a Vis”, e Alvaro Rico, il Polo di “Elite. In dieci anni di storia il Festival, che annovera come presidente onorario Claudia Cardinale, ha ospitato grandi nomi della cinematografia nostrana e internazionale come Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Luis Bacalov, Michele Placido, Stefania Sandrelli, Katherine Kelly Lang, Valeria Golino, Leo Gullotta, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta, e nel 2019 Stefano Accorsi, Abel Ferrara e Itziar Ituno, l’ispettrice della “Casa di Carta”.

Gennaro Cinque: “Non lascerò nulla di intentato perché la Penisola abbia l’ascolto e l’attenzione che merita da parte di tutti”

Vico Equense - L'elezione in consiglio regionale di Gennaro Cinque rappresenta una sua vittoria personale, che a dispetto dei pronostici e delle dicerie è riuscito a ottenere la fiducia e i voti necessari per fare un passo in avanti nel suo percorso politico. Da oggi per lui si apre un capitolo tutto nuovo. Alla Regione cosa intende fare per la Penisola? “Vado ad occupare lo spazio politico di consigliere di minoranza, nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni. Nessun rappresentante del nostro territorio dovrà bussare con il cappello in mano per segnalare problemi ed interventi a favore delle nostre comunità. Questo tutti gli amministratori avranno modo di verificarlo, fin dal primo momento. Non lascerò nulla di intentato perché la Penisola abbia l’ascolto e l’attenzione che merita da parte di tutti.” Ma come potrà essere incisivo se sta in minoranza? “Il Presidente De Luca che conosco bene, rispetta la lealtà e la coerenza. Non sono salito sul carro dei vincitori solo perché si vinceva facile. Ho sempre fatto i complimenti al Presidente, specie nel corso della gestione dell’emergenza sanitaria e per gli interventi a favore dei territori, ma senza rinnegare quasi trent’anni di collocazione nel centro destra. Sulla base di questi presupposti e nel rispetto del ruolo che mi hanno affidato gli elettori sono convinto che riuscirò a fare la mia parte propositiva a favore della Penisola sorrentina, anzitutto, ed anche della circoscrizione che mi ha eletto.”

Diretta Facebook. De Luca interviene sull’ospedale unico della penisola sorrentina

La Campania sta vivendo, in questa complessa fase post estiva, una ripresa significativa del numero dì contagi da coronavirus. Nella consueta diretta Facebook del venerdì, la prima da quando è stato rieletto governatore della Campania, Vincenzo De Luca torna a vestire i panni dello sceriffo e prospetta, senza mezzi termini, un nuovo lockdown. Nella parte finale del suo intervento De Luca parla dell’ospedale unico della penisola sorrentina, confermando che è stata istituita la commissione presso Soresa per l’affidamento della progettazione esecutiva, 65 milioni di euro. Il Governatore ha poi sottolineato che nell’ospedale di Sorrento “sono in corso i lavori per il rifacimento della facciata, per il laboratorio di analisi, e stiamo aggiornando il progetto per un nuovo reparto di rianimazione e terapia intensiva, in attesa del nuovo ospedale”, confermando che il nosocomio resterà aperto anche dopo che entrerà in funzione quello unico che si farà a Sant’Agnello.

Il presidente ligure Giovanni Toti porta il red carpet al Premio Penisola Sorrentina

Un gemellaggio tra la Penisola Sorrentina e la Liguria nel segno della cultura, del turismo e del marketing territoriale. Ed a rappresentare la Regione Liguria sarà proprio il Presidente in persona, Giovanni Toti. L’iniziativa rientra nel calendario della ventiduesima edizione del Premio nazionale “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”®, prestigiosa kermesse di cultura e spettacolo organizzata e diretta da Mario Esposito e patrocinata, per l’alto valore culturale, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La rassegna nazionale si è quest’anno inaugurata a Genova, presso il Palazzo Meridiana, con una mostra dell’artista campano Giuseppe Leone su cammei di Torre del Greco. L’esposizione, promossa in collaborazione con la Regione Liguria, è stata dedicata ai miti della Campania, esplorando e rielaborando la figura atavica della Sirena sorrentina, indagando i significati dell’uovo di Virgilio, reimmaginando il Vesuvio di Plinio. Un vero e proprio pezzo di Campania in mostra in Liguria, accolto con entusiasmo da pubblico e critica nell’ambito del circuito Unesco dei Rolli. Ora sarà un pezzo di Liguria ad essere presentato a Piano di Sorrento, ovvero la campagna di comunicazione istituzionale di questa estate “La Liguria dei red carpet”, che con 27 tappeti rossi ha fatto della regione ligure la passerella più lunga del mondo.

 

venerdì 25 settembre 2020

Sorrento. Disponibili le domande di contributo per i danni subiti dall'alluvione del novembre 2019

Sorrento - E' disponibile sul sito del Comune di Sorrento, all'indirizzo www.comune.sorrento.na.it o presso il Suap, la documentazione per richiedere il contributo danni ad abitazioni private ed attività commerciali, subiti a seguito dell'alluvione del novembre 2019. I soggetti interessati - cittadini, persone fisiche e giuridiche, titolari di attività economiche e produttive - dovranno trasmettere la modulistica all'Ufficio Protocollo del Comune di Sorrento, entro e non oltre le ore 14 del 30 settembre prossimo, quale termine ultimo, a pena di esclusione. Si precisa che le segnalazioni dovranno essere distinte tra danni subiti al patrimonio privato (scheda B1) e danni alle attività economiche-produttive (scheda C1). Si evidenzia, infine, che i contributi sono riconosciuti solo nella parte eventualmente non coperta da polizze assicurative. Per informazioni è possibile contattare il Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, allo 0815335246.

Recovery Fund: Lauro (Unimpresa), da governo elenchi di pseudo-progetti scoordinati

«Il governo sta stilando e pubblicizzando soltanto interminabili elenchi di pseudo-progetti scoordinati tra loro. Non basta aggiungere l’aggettivo digitale per rendere un progetto prospettico e realistico. Mancano una visione unica e una strategia ben definita, per i diversi settori di intervento. Per ogni iniziativa, bisognerebbe indicare il grado di fattibilità, la pianificazione finanziaria, la interconnessione settoriale e il cronoprogramma. Il timing». È quanto dichiara il segretario generale di Unimpresa. Raffaele Lauro, in relazione ai progetti che il governo italiano deve presentare all’Unione europea per accedere ai 209 miliardi di euro stanziati con il Recovery Fund. «Occorre  individuare bene i settori che possono essere adeguatamente supportati dalle risorse messe a disposizione dall’Europa. Il che presuppone un’analisi di dettaglio degli scenari economici che oggi non c’è: la nuova globalizzazione post pandemia e i nuovi mercati concorrenziali. Altrimenti corriamo il rischio che l’Unione bocci o rinvii sine die i progetti presentati e che il nostro Paese non riceva tempestivamente le risorse di cui ha bisogno vitale. Unimpresa ha tenuto un convegno il 4 settembre, in Senato, e ha formulato al governo proposte concrete su alcune riforme strutturali indilazionabili dal fisco al sistema creditizio, dalla giustizia civile alla semplificazione. Ritardi, improvvisazioni e omissioni rappresenterebbero, in questa fase, una catastrofe soprattutto per il Sud, nonché l’annientamento del prezioso tessuto produttivo delle piccole e medie imprese, celebrato solo a parole» conclude Lauro.

Cenando 12: le ricette per ripartire

Lunedì 28 settembre 140 chef animeranno il più grande show cooking mai realizzato in Italia 

Il lock down, e dunque la sospensione delle attività lavorative per un bel po' di settimane, e la crisi generale legata all'epidemia stanno purtroppo mettendo in ginocchio un settore florido dell'economia italiana, ovvero quello della ristorazione, che solo nel 2019 si stima abbia prodotto un giro d'affari di ben 86 miliardi di euro. Perciò la dodicesima edizione di "Cenando sotto un Cielo Diverso", evento di beneficenza che si svolgerà lunedì 28 settembre a Caserta, oltre a voler raccogliere fondi per la costruzione di un laboratorio ludico - didattico per malati schizofrenici e per l'acquisto di giochi da consegnare ai bimbi ricoverati presso il reparto di nefrologia dell'opedale Santobono Pausilipon, vuole anche sostenere il settore della ristorazione campana promuovendone la ripartenza attraverso l'evento stesso che si è trasformato in una piattaforma per lo sviluppo di una progettualità condivisa da tutti gli operatori partecipanti che con le loro ricette vogliono segnare la strada della ripartenza. Entusiasmo, creatività e qualità. Un modo diverso di fare ristorazione, più sostanzioso, che unisce passato, presente e futuro. Il tutto condito dall'importanza dell'esperienza, perché non si può slegare la ristorazione dal calore, dall’accoglienza, dall'attenzione al cliente.

 

Comune di Meta. Scatta la protesta, dipendenti verso lo sciopero

Meta - Scatta la protesta, dipendenti verso lo sciopero. Le Organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil del Pubblico Impiego di Napoli hanno incontrato in assemblea i dipendenti del Comune di Meta il giorno 25 settembre nella sala consiliare dell’Ente, dove è stato proclamato lo stato di agitazione. “Abbiamo chiesto l’intervento del Prefetto di Napoli per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori del Comune a cui non sono stati ancora erogati dal 2019 ad oggi gli istituti di salario accessorio nonostante sia stato sottoscritto il contratto decentrato” Dichiarano i territoriali Federico Esposito (Fp Cgil), Giuseppe Manfredi (Cisl Fp) e Mario Russo (Uil Fpl). “E’inaccettabile anche che dall’inizio dell’anno 2020 siano state sospese tutte le indennità relative all’organizzazione del lavoro, in particolare reperibilità e turnazione. Ciononostante, i dipendenti per senso di responsabilità stanno continuando a garantire i servizi ai cittadini, sebbene le numerose difficoltà legate alla carenza di personale e al periodo emergenziale Covid. Laddove non dovessero pervenire celermente risposte certe e concrete da parte dell’Amministrazione Comunale siamo pronti ad avviare tutte le forme di protesta consentite dalla norma, finanche lo sciopero…vogliamo che vengano rispettati i sacrosanti diritti dei lavoratori e che si ponga fine a questa condotta che sminuisce e delegittima il ruolo del Sindacato.” Concludono i Rappresentati territoriali.

Sorrento. Una ragazza positiva al Covid-19. Quattro guariti

Sorrento - Una ragazza di 20 anni di Sorrento è risultata positiva Covid-19. Sta bene e tutti i familiari sono ora in isolamento domiciliare, in attesa del tampone. Intanto sono quattro i guariti comunicati dall'Asl Napoli 3 Sud. "Tra questi, l'ex presidente del consiglio comunale, Mario Acampora - rende noto il sindaco, Giuseppe Cuomo - e Marco Fiorentino al quale formulo i miei auguri per la guarigione, dopo un periodo di campagna elettorale trascorso a casa a causa dalla quarantena".

A spasso per Vico: Pillole di cultura in video

Vico Equense - A spasso per Vico: Pillole di cultura in video a cura dell’Associazione Sirentum. “La manifestazione, – spiega l’archeologo Antonio Vanacore, – debutta quest’anno e mira alla conoscenza e alla promozione dei luoghi simbolo della Città di Vico Equense.” Due gli appuntamenti di questa prima edizione: venerdì 25 settembre e venerdì 2 ottobre. I monumenti coinvolti sono i luoghi simbolo di Vico Equense: il centro storico con l’ex Cattedrale e l’Antiquarium Silio Italico. “La prima proiezione – continua Vanacore – riguarda l’ex Cattedrale, utilizzando una formula diversa da quella della classica conferenza o guida turistica. Alle immagini è stato associato un testo, che in pochi minuti vuole raccontare e illustrare l’edificio.” 

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

Il napoletano Errico Porzio ospite di Vincenzo Guarino al Mandarin Oriental di Como. In programma anche una pizza a 4 mani

Sono due i protagonisti del prossimo appuntamento gourmet della rassegna “Master of Pizza”, in programma a Como: l’Executive chef Vincenzo Guarino che, in un solo anno, è riuscito a far entrare il ristorante L’Aria del Mandarin Oriental nell’Olimpo dei ristoranti stellati italiani della Guida Michelin, ed Errico Porzio, quarantenne maestro pizzaiolo, apprezzato e seguito dai suoi estimatori e da una clientela sempre più numerosa che frequenta le sue cinque pizzerie, a Napoli città, a Salerno e ad Aversa. Lunedì 28 settembre, presenteranno, in sinergia, a Como, una pizza speciale: lo Scarpariello. A dimostrazione del fatto che l’arte della gastronomia e quella della pizzeria, quando la maestria si sposa all’inventiva, si fondono felicemente. Errico Porzio, da Napoli, porterà in degustazione tre delle sue specialità: la Pizzaiola, la Sansone e la Ricordi d’Infanzia. Chi vorrà concedersi questa esperienza gastronomica, presso il CO.MO Bar & Bistrot, avrà l’occasione di degustare il risultato della sintesi tra la più squisita tradizione della pizza partenopea e l’alta cucina di Vincenzo Guarino (foto), espressione della cultura gastronomica italiana rivisitata in chiave moderna. Il menu degustazione si aprirà con una entrée firmata da Vincenzo Guarino, seguita dalla selezione delle pizze d’autore di Errico Porzio e affiancata da una delle pizze signature che Guarino realizzerà con gli impasti di Porzio. A conclusione, un delizioso dessert, realizzato da Ettore Beligni, pastry chef del resort. Le serate della rassegna “Master of Pizza” godono dell’accompagnamento delle eccellenze della vinificazione internazionale. In particolare, l’appuntamento del 28 settembre vedrà la presenza dell’ Azienda Agricola Ferghettina – Franciacorta Eronero 2012 Il calendario di “Masters of Pizza” ha in programma ancora due date a ottobre: lunedì 5 sarà la volta di Gennaro Nasti, della Pizzeria Bjiou di Parigi; mentre il 12 ottobre ci sarà Vincenzo Ceruso della Pizzeria Don Gennaro di Fisciano, in provincia di Salerno. Le farine sono sempre quelle del Mulino Caputo; gli altri sponsor tecnici sono la Latteria Sorrentina e Italianavera, con i suoi pomodori. Per informazioni e prenotazioni: +39 03132511

Turismo: Vico Equense al WTE 2020, il Salone mondiale dei siti UNESCO

La Città Metropolitana di Napoli ha aperto ieri l’11esima edizione del WTE, World Tourism Event for Unesco Sites, il Salone Mondiale dei Siti UNESCO quest’anno in programma a Roma al WEGIL di Trastevere dal 24 fino a sabato 26 settembre. Ad aprire la manifestazione anche la Consigliera Metropolitana Delegata alla Cultura come Sviluppo, Elena Coccia, che ha illustrato il senso della partecipazione dell’Ente al Salone attraverso una panoramica dei progetti presentati. Tre sono le direttrici sulle quali la Città Metropolitana di Napoli si è mossa tra cui l’articolazione di gruppi di percorsi sulla base dei 4 elementi – acqua, terra, aria e fuoco – racchiusi in altrettanti volumetti che verranno presentati in anteprima nazionale nel corso del Salone. Nell'ambito di questo progetto, finalizzato alla promozione culturale, artistica e turistica, trova ampio spazio anche Vico Equense. Il gruppo di lavoro, coordinato da Elena Coccia, vede la presenza di Marcella De Martino, prima Ricercatrice IRISS - CRN, e Margherita Aiello, Presidente dell'A.CO.V.E. (Acove Commercianti Vicani), che hanno lavorato all'ambito tematico denominato "Aria", per la strutturazione di percorsi esperienziali e la scoperta dei Musei a cielo aperto. In particolare, sono stati curati e proposti itinerari che contribuiranno alla scoperta e alla promozione dei tesori custoditi da un territorio unico. La sezione curata da Margherita Aiello e dall' Associazione Guide Vico Equense si intitola "Casali e antiche mulattiere - Architettura rurale, natura e sapori tipici", e si dipana attraverso quattro itinerari: Sulla via dell’Eremita, sulla via dei Casini di caccia, sulla via del Provolone del Monaco, sulla via della dea Minerva. Un viaggio attraverso i casali di Vico Equense, la storia, le tradizioni, le specificità.

 

II Museo Archeologico Georges Vallet celebra le Giornate Europee del Patrimonio 2020

Piano di Sorrento aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio presentando un ciclo di visite guidate gratuite presso il Museo Archeologico Georges Vallet. L'iniziativa, progettata e finanziata dalla Regione Campania tramite Scabec-Società Campana Beni Culturali con la collaborazione del comune di Piano di Sorrento, si inserisce nel folto programma presentato dalla Direzione Regionale Musei Campania del Mibact Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in occasione delle "European Heritage Days", ovvero il più partecipato degli eventi culturali in Europa promosso dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. L'appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 presso l'affascinante struttura che si trova all'interno di Villa Fondi, splendida cornice a picco sul mare costruita su di un suggestivo costone tufaceo e con un meraviglioso belvedere con vista sul Golfo di Napoli. Durante il tour gli ospiti potranno ammirare alcune opere custodite all'interno del museo diretto dalla dottoressa Tommasina Budetta: tra queste i reperti delle grotte e degli insediamenti della zona, i materiali dal santuario arcaico di Athena a Punta della Campanella e il suggestivo videomapping che, con luci e suoni, ricostruisce il ninfeo a mosaico che fu asportato, per esigenze di tutela, da una villa marittima in località Marina della Lobra a Massa Lubrense. Per prenotare la propria visita guidata clicca qui

giovedì 24 settembre 2020

Rinviato il festival Burattini nel Verde

Vico Equense - In previsione di avverse condizioni meteo, il Festival Burattini nel Verde 2020, in programma da domani a domenica, è stato rinviato al weekend del 2, 3 e 4 ottobre prossimo. Il festival internazionale del teatro di figura giunto ormai alla sua ventesima edizione. Dedicata all'Opera dei Pupi, l'iniziativa è programmata e finanziata dalla Regione Campania tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali. La location nel Chiostro della Santissima Trinità e Paradiso, una tre giorni di puro spettacolo: Pulcinella delle guarattelle incontra il Pulcinella Boemo; contaminazioni artistiche dei maestri Bruno Leone, Salvatore Gatto, Paolo Comentale e Tomas Jelinek. Ma anche le maschere italiane del teatro dei burattini Gianduia, maschera piemontese portata da Marco Grilli, Fagiolino e Sandrone da Bologna con il burattinaio Riccardo Pazzaglia, e il Pulcinella di Adriano Ferraiolo, e poi compagnie e spettacoli dall'Umbria e dalia Toscana.

Coronavirus, nuovo positivo a Vico Equense

Obbligo di mascherina all'aperto in Campania 

Vico Equense - Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Na 3 Sud ha comunicato al sindaco che un cittadino è risultato positivo al Covid, per il quale si è reso necessario il ricovero. A partire da oggi, e fino al 4 ottobre, "fatta salva l'adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici della regione", è in vigore l'ordinanza del presidente della Regione Campania numero 72 che dispone l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina anche nei luoghi all’aperto, durante l’intero arco della giornata e a prescindere dalla distanza interpersonale. "Occorre – ha dichiarato il Governatore Vincenzo De Luca -ripristinare immediatamente comportamenti responsabili, a maggior ragione con l'apertura delle scuole. Se vogliamo evitare chiusure generalizzate è necessario il massimo rigore". Rispettare le regole è fondamentale, a partire dall'utilizzo corretto della mascherina, dal distanziamento sociale e da una frequente igienizzazione delle mani.

Regionali, l’analisi del voto. Cinque: “Non poteva andare meglio”

Vico Equense - Gennaro Cinque entra in Consiglio regionale della Campania con la Lista “Caldoro Presidente - UdC.”. All’indomani del voto, e in attesa della proclamazione ufficiale, va avanti “h 24”, come lui stesso dice, con l’attività di assessore ai lavori pubblici. “Occorre – dice Cinque – garantire la riapertura delle scuole, con la sistemazione delle aule all’Istituto Santissima Trinità e Paradiso e nel plesso di Arola. Impegni che non mi permettono di fermarmi.” 4174 preferenze raccolte dall'ex Sindaco di Vico Equense, che si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto. Pur avendo preso meno voti del 2015, a una prima valutazione Cinque analizza così il calo. “De Luca ha trainato tantissimo – dice Cinque - e fatto terra bruciata intorno alle liste e ai candidati posti sul fronte avverso. Parliamo del 70% dei consensi che è andato al Presidente uscente. Quindi, chi si è collocato contro De Luca ha pagato lo scotto di una riduzione del bacino elettorale prosciugato dal Presidente. Poi, per quanto mi riguarda, ho pagato l’ulteriore scotto per la presenza di una serie di candidati espressione del nostro territorio e per i quali hanno fatto campagna elettorale alcuni grandi elettori. Quindi, se sommiamo effetto De Luca, dispersione del voto e la solitudine in cui mi sono trovato a combattere, quasi da solo, contro tutto e tutti, dico: non poteva andare meglio. Ma c’è di più. Ho perso quasi 300 voti solo a Vico Equense perché gli elettori hanno votato il mio nome vicino alla lista di Forza Italia. Tanti mi identificano ancora con il partito in cui ho sempre militato. Se sommiamo i voti presi a Vico Equense con quelli persi, per errore nel dare la preferenza, arriviamo vicino ai tremila voti che considero un risultato più che lusinghiero per guardare al futuro” conclude Gennaro Cinque. 

Montechiaro. Il Frantoio Ferraro tra i protagonisti di TuffOlio 2020 a Paestum

Vico Equense - I giardini dell’Hotel Ariston di Paestum hanno ospitato lo scorso martedì l’evento TuffOlio 2020, percorso enogastronomico che ha visto come protagonista assoluto l’ingrediente base della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva italiano. La serata è stata una passerella di aziende olearie provenienti da diverse regioni italiane, abbinate ognuna ad un maestro del food, che ha realizzato la propria pietanza dolce o salata, esaltando abilmente le qualità organolettiche dell’olio EVO. Tra i partecipanti all’iniziativa anche il Frantoio Ferraro di Montechiaro, che insieme allo Chef Endoni Di Lieto di Tavernetta Cinquantotto a Meta hanno deliziato gli ospiti con un cannolo all’olio extravergine di oliva “Essenza”, panna acida ed erba cipollina, tonno alletterato marinato a secco e conservato in olio extravergine DOP Penisola Sorrentina aromatizzato al limone, cipolle di Tropea in agrodolce ed emulsione Olio Essenza.

Premio “Capo d’Orlando”, la XXII edizione dedicata alle donne

Il prestigioso riconoscimento scientifico sarà attribuito il prossimo 9 ottobre 

Vico Equense - Slitta in autunno il tradizionale appuntamento con il Premio Scientifico internazionale “Capo d’Orlando”, giunto alla ventiduesima edizione. A causa della pandemia da Covid -19 cambieranno le modalità di partecipazione degli insigniti, in presenza o in video, all’evento scientifico e culturale in programma venerdì 9 ottobre alle ore 18.00 nella Sala delle Colonne del Complesso Monumentale della SS.Trinità e Paradiso. La targa d’argento, riproducente uno dei pesci fossili del Cretaceo rinvenuto nell’Ottocento a Capo d’Orlando (Vico Equense), sarà assegnata alla Prof.ssa May Britt Moser , Premio Nobel per la Medicina nel 2014 , direttrice del Kavli Institute di Trondheim (Norvegia), ed autrice della scoperta dei meccanismi neurologici che regolano i campi della memoria visiva nel cervello umano. “La designazione della illustre scienziata e quelle delle altre personalità insignite del riconoscimento – afferma Umberto Celentano, ideatore del Premio e direttore del Museo Mineralogico Campano, struttura culturale della Fondazione Discepolo - è un’attestazione della stima da parte degli organizzatori al ruolo fondamentale della donna nel mondo scientifico, culturale ed industriale”. Per il “Management Culturale” sarà insignita la Prof.ssa Annamaria Colao dell’Università Federico II , ricercatrice di fama internazionale e presidente designata dall’Associazione Italiana di Endocrinologia, mentre per la sezione “Scienza e Alimenti” verrà premiata la Prof.ssa Elisabetta Bernardi dell’Università “La Sapienza” di Roma, nutrizionista e curatrice della rubrica “La Scienza in Cucina” nella trasmissione “Superquark”.
 

Marciano: "Una legge suicida"

 

Fuori anche Amato, Longobardi, Beneduce e Daniele

Il riconfermato governatore della Campania, Vincenzo De Luca, «blinda» la giunta nascente, per non cedere alle pressioni delle tante liste che l'hanno sostenuto. Intanto un criterio: fuori i non eletti. Nella circoscrizione Napoli sono tanti i consiglieri che non hanno bissato il successo di cinque anni fa. Fuori dall'aula Gianluca Daniele, vicino alla CgiL e Enza Amato, prima dei non eletti con 15.483 preferenze. Fuori anche Antonio Marciano, che non è stato rieletto, pur raccogliendo 11629 preferenze, ma non gli sono bastate per entrare ancora una volta nel Consiglio regionale campano. Marciano oggi sul quotidiano Il Mattino parla della legge elettorale della Regione Campania. «Non ne faccio questione personale, - dice Marciano - ma credo che la nostra sia una legge elettorale suicida. A conti fatti, conviene quasi starenelle liste dell'opposizione dove si può essere eletti con un numero di voti assai inferiori. Basta guardare ai consensi ottenuti dai consiglieri eletti dei 5 Stelle o del centrodestra». Aveva scelto di passare dal centrodestra al centrosinistra perchè "credeva nelle capacità di De Luca" anche Flora Beneduce, ex consigliere regionale forzista che, però, non è riuscita a superare il terzo posto nella lista di Campania Libera alle spalle del suo fondatore, Tommaso Casillo. Anche il generale Carmine De Pascale, eletto cinque anni fa con la lista De Luca Presidente, ha dovuto dire addio al posto in consiglio. A nulla sono servite le foto in campagna elettorale con De Luca, l'elettorato non ha premiato il suo impegno in consiglio. Fuori dall'aula anche Alfonso Longobardi. Fuori in maniera clamorosa anche l'ex capogruppo di Forza Italia, Ermanno Russo, vittima di una faida interna ai forzisti e a casa dopo sei elezioni consecutive. Fuori dall'aula, poi, anche Tommaso Casillo, ispiratore della lista Campania Libera e addirittura Rosetta D'Amelio, ex presidente del consiglio regionale.

Enti locali, accordo tra architetti e Comune di Somma Vesuviana

Attività formativa presso gli uffici tecnici del Municipio per tre giovani professionisti 

Napoli - Siglato, questa mattina, presso la sede di Piazzetta Matilde Serao, a Napoli, l'accordo tra l'Ordine degli architetti Ppc di Napoli e provincia e il comune di Somma Vesuviana per le attività di formazione di giovani professionisti presso gli uffici dell'Ente locale (settori urbanistica, gestione del territorio e lavori pubblici). A firmare la convenzione il presidente dell'Ordine partenopeo, prof. Leonardo Di Mauro, e il sindaco di Somma Vesuviana, dottor Salvatore Di Sarno. L'attività di formazione, che coinvolgerà al massimo tre professionisti a semestre, durerà sei mesi e potrà essere rinnovata per ulteriori sei. Agli architetti, che saranno selezionati secondo procedure individuate dal comune di Somma Vesuviana, potrà essere riconosciuto, a carico del bilancio comunale, un rimborso di 400 euro al mese nonché la polizza assicurativa contro infortuni e malattie. Ai professionisti impegnati nell'attività di formazione saranno altresì riconosciuti crediti formativi. «Si tratta di una iniziativa che offre ai giovani architetti la possibilità di perfezionare le loro competenze sul campo, apprendendo nozioni di carattere tecnico e procedimentale, e di misurarsi con le diverse declinazioni della professione calata nel contesto della Pubblica amministrazione», ha sottolineato il professor Di Mauro. «Crediamo fermamente nell'importanza della formazione professionale.

 

mercoledì 23 settembre 2020

Vico Equense. Burattini nel Verde con l`Opera dei Pupi

Vico Equense
- Dopo 12 anni di lunga attesa torna Burattini nel Verde, il festival internazionale del teatro di figura giunto ormai alla sua ventesima edizione. Dedicata all'Opera dei Pupi, l'iniziativa è programmata e finanziata dalla Regione Campania tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali. Dal 25 al 27 settembre, nel Chiostro della Santissima Trinità e Paradiso, si terrà una tre giorni di puro spettacolo: Pulcinella delle guarattelle incontra il Pulcinella Boemo; contaminazioni artistiche dei maestri Bruno Leone, Salvatore Gatto, Paolo Comentale e Tomas Jelinek. Ma anche le maschere italiane del teatro dei burattini Gianduia, maschera piemontese portata da Marco Grilli, Fagiolino e Sandrone da Bologna con il burattinaio Riccardo Pazzaglia, e il Pulcinella di Adriano Ferraiolo, e poi compagnie e spettacoli dall'Umbria e dalia Toscana.

Ticciano. “Vico, Borghi, Piazze e Terrazze” ospita Eugenio Silva

Vico Equense - Si conclude domenica prossima, 27 settembre, “Vico: Borghi, Piazze e Terrazze”, con Eugenio Silva “Guitar Meetings” solo project. Il concerto si terrà alle 19.30 davanti alla Chiesa di San Michele Arcangelo a Ticciano. La rassegna è stata organizzata dall’Amministrazione comunale di Vico Equense, in collaborazione con la S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e la direzione artistica del maestro Paolo Scibilia, nell’ambito del programma “Vico d’estate 2020”. Eugenio Silva, nato a Napoli nel 1979, ha iniziato a suonare da autodidatta la chitarra elettrica, in seguito ha studiato chitarra classica con il Maestro Giovanni Petrazzuolo; in 5 anni ha conseguito il Diploma in chitarra classica al Conservatorio di Salerno. Ha seguito lezioni con alcuni musicisti di fama internazionale: Eliot Fisk (USA), Leo Brouwer (Cuba), Antonio De Innocentis e un Master di perfezionamento con Aniello Desiderio al Conservatorio di Musica di Avellino. Ha conseguito la laurea magistrale in Didattica dello Strumento con il massimo dei voti al Conservatorio di musica di Avellino, dove ha anche ottenuto l’abilitazione all’insegnamento con il punteggio massimo. Attività Musicale Ha suonato per istituzioni pubbliche e accademie private ed è stato invitato come docente e musicista in alcuni festival musicali in Italia e all’estero tra cui Amsterdam (Nederland) Guitar Academy, Festival internazionale di chitarra di Fiuggi, Castel d'Aiano (Bologna) Festival internazionale di chitarra "Claxica", Badalucco ( Imperia) Festival di musica classica “Musicalmente”, Piana di Monteverna (Caserta) Festival di chitarra, Capri (Napoli) Wine & Music Festival, Teatro Sancarluccio (Napoli) Stagione di musica classica, Chateau de Ligoure Guitar Course (Francia), Ramirez Shop Madrid, Nordon Guitar Festival (Paesi Bassi), Taggia in classica (Imperia), Italian Guitar Campus, Associazione di Liuteria di Bisignano.