Vico Equense - Sette anni fa fu abbattuto l’ecomostro di Alimuri, l’orrido scheletro di albergo abbandonato dal 1964. Era il 30 novembre 2014, e il rudere di 18.000 metri cubi venne giù con la dinamite in pochi secondi. Un giorno importante per il recupero di un pezzo della nostra costa deturpato da un manufatto, tanto pericoloso quanto vergognoso per l'intera comunità, se non altro per il tempo in cui è durata l'abominevole presenza del mostro di Alimuri, sull'ultima parte del nostro bellissimo litorale. Una giornata storica, grazie a sindaci e amministratori coraggiosi. Tra gli artefici di questa demolizione, oltre all’ex Sindaco Gennaro Cinque e all’ ex Assessore all’Urbanistica Benedetto Migliaccio, c’è Antonio Elefante, ingegnere ed ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Vico Equense. L’Alimuri era una struttura di 18mila metri cubi realizzata in un’area di alto valore paesaggistico, destinata a diventare un albergo di lusso con 150 camere. Risale al novembre del ’63 l’autorizzazione ambientale rilasciata ai proprietari del suolo dalla Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici. La licenza edilizia è arrivata l’anno successivo. Poi l’inizio dei lavori, cui hanno fatto seguito sospensioni, ritardi fino ad arrivare allo stop definitivo. Lo scheletro di cemento è rimasto in uno dei più suggestivi angoli della penisola sorrentina per mezzo secolo.
Pagine
martedì 30 novembre 2021
Marisa Laurito la 'voce' della pizza
'Farina, acqua e lievito' alle Giornate di Sorrento 4 dicembre
È Marisa Laurito a dare voce alla pizza nel documentario "Farina, acqua, lievito" di Giuseppe Alessio Nuzzo, che verrà proiettato in anteprima alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, sabato 4 dicembre alle ore 21 al Tasso. Al centro del lavoro la figura del pizzaiolo tra artigianato e scienza, attraverso i contributi storici di Rai teche e interviste ad esperti. Punto di partenza lo sguardo di Mario Monicelli che nel 1974 firmava "Pane al pane. L'alimentazione in Italia", indagando sui modelli di alimentazione in Italia, e ovviamente sulla pizza e la creatività partenopea. Nel docu contributi dei 'maestri' Franco Pepe, Vincenzo Capuano e Gaetano Paolella, gli imprenditori Alessandro Condurro dell'Antica Pizzeria Da Michele e Antimo Caputo del Molino Caputo, e ancora Sergio Miccù, presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Vincenzo Pannella, presidente Associazione Pizzaioli Acerrani, Gianluca Napolitano, Slow Food. Non mancano cenni sulla storia della pizza, dalle origini egiziane alla prima Margherita, sulla "pizza a metro di Vico Equense", e su Acerra, 'città della pizza'. ''Il film è un viaggio, tra storia e attualità, tra presente, passato e futuro, alla scoperta dell'umanità del pizzaiolo e dell'alimento più famoso al mondo'' ha spiegato il regista Nuzzo. Prodotto da Paradise Pictures, "Farina, Acqua, Lievito" è stato selezionato al Catania Film Fest, e verrà presentato fuori concorso al Festival della Commedia - Pulcinella Film Fest 2021. (ANSA)
Amaro derby casalingo: la Folgore perde (0-3) contro Ottaviano
Notte fonda. Partita senza storia al Palazzetto Alfonso Criscuolo di Agerola, con la Folgore Massa che si arrende troppo facilmente ad Ottaviano, abbandonando l’impianto casalingo senza racimolare alcun punto in chiave salvezza. Si tratta della quinta sconfitta in sette gare (quarta senza alcun set all’attivo), alla vigilia del mese di dicembre dove gli uomini di coach Nicola Esposito affronteranno in rapida successione tutte le big del girone blu.
Costieri sempre costretti a inseguire, con Ottaviano che a metà di ogni parziale aziona puntualmente l’acceleratore costruendosi il break decisivo che conserva fino alla fine senza eccessivi patemi. Ruiz e Lucarelli si rivelano le principali bocche da fuoco degli ospiti (58% complessivo in attacco), mentre la Folgore prova nel corso della gara a trovare diversi sbocchi, riuscendo a impensierire soltanto in poche occasioni la solida difesa di Ottaviano.
Coach Nicola Esposito parte con la diagonale Illuzzi-Lugli, in banda ci sono Fantauzzo e Sorrenti, al centro Pilotto e Deserio, mentre il libero è Pontecorvo. Risponde Ottaviano con Lucarelli opposto in diagonale a Tulone, le bande sono Ruiz e Settembre, Ambrosio e Buzzi centrali con Titta libero.
Vico Equense. L’Associazione del settore extralberghiero incontra l’Assessore al turismo
Vico Equense - Questa mattina una delegazione di Atex, Associazione Turismo Extralberghiero, ha incontrato il neo assessore al turismo di Vico Equense Ciro Maffucci. “L'incontro è stato molto positivo. – spiegano Sergio Fedele e Fabrizio Di Gennaro, rispettivamente presidente di Atex Campania e Vico Equense. - Abbiamo dato gli auguri di buon lavoro all'assessore e garantito la nostra convinta disponibilità a collaborare in modo costruttivo con l'Amministrazione Comunale di Vico attraverso una continua azione basata sulla partecipazione e proposta. Abbiamo già definito una prima serie di iniziative che a breve avvieremo e comunicheremo. Nel rispetto dei reciproci ruoli, - continuano i rappresentanti del settore extralberghiero - ci impegneremo al massimo, con metodo, per dare il nostro contributo attraverso informazioni, iniziative, incontri e proposte mirate allo sviluppo di Vico.” Ciro Maffucci è uno dei nuovi assessori del Comune di Vico Equense. A lui sono state assegnate importanti deleghe come turismo e cultura, ma anche marketing territoriale.
Vico Equense c’è… Guida Pasticceri & Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso
Vico Equense - Oggi è stata presentata l’undicesima edizione della Guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso, un evento tornato a svolgersi in presenza e che ha riunito i grandi autori dell’arte dolce nazionale. Nel corso della presentazione, sono state premiate le pasticcerie che hanno ottenuto le Tre Torte, i premi speciali e i migliori pastry chef di ristorante. La guida dedica una sezione speciale ai nomi più interessanti del settore, che operano in alcuni grandi ristoranti della Penisola. Francesco Guida del ristorante di famiglia “Antica Osteria Nonna Rosa”, è risultato il migliore pastry chef della Campania. «Un settore in continua e costante crescita ed evoluzione abilmente plasmato dai grandi maestri pasticceri», ha detto Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, in occasione della presentazione. «Grazie al loro impegno costante e al loro lavoro l’Italia è nell’olimpo della pasticceria mondiale».
Sorrento. Giornate di cinema: Alessandro Siani, Christian De Sica, Pio e Amedeo ed Edoardo Leo insieme per il rilancio delle sale
Sorrento - Parola d'ordine: riportare il pubblico nelle sale per qualche ora di spensieratezza e per incentivare il rilancio del comparto cinematografico duramente colpito dalla pandemia. Come 4 moschettieri in mattinata sono intervenuti Alessandro Siani, Pio e Amedeo ed Edoardo Leo per presentare le rispettive opere in uscita. Il film di natale del 2021 sarà “Chi ha incastrato Babbo Natale” per la regia di Alessandro Siani che uscirà nelle sale il 16 dicembre che vede protagonista Christian De Sica. Nel nuovo anno uscirà invece l'esilarante commedia di Pio e Amedeo “Belli ciao” diretto da Gennaro Nunziante. Sempre nel 2022 il film drammatico di Edoardo Leo “Non sono quello che sono”. (di Claudia Esposito)
Ambiente. Sorrento, una borraccia termica per ogni 7 chili di plastica conferita
Sorrento - Sabato 4 dicembre, dalle ore 9 alle 12, presso il centro di raccolta di via San Renato, a Sorrento, sarà possibile conferire 7 chilogrammi di plastica e ricevere il cambio una borraccia termica personalizzata con il logo del Comune di Sorrento. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Coppola e la società Penisolaverde. "Sorrento è stato tra i primi Comuni in Italia a dotarsi di strumenti per limitare l’uso di plastica e di bioplastica monouso - spiega il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco - E anche questa azione punta in questa direzione. Il 15 gennaio prossimo, ospiteremo la prima edizione del Meeting dei Comuni Plastic Free della Campania e sarà l'occasione per illustrare le buone pratiche che la nostra comunità segue da tempo”.
Vico Equense. Maurizio de Giovanni presenta Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone
Vico Equense - Oggi, alle ore 18.30, nella sede di Vikonos RadioTv in Corso Umberto I, 28 a Vico Equense, Maurizio de Giovanni vi aspetta in diretta per parlare di "Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone" e per firmare qualche copia di questo nuovo romanzo. “Se avete domande potete inviarle tramite whatshapp al 3463036613” evidenzia Giovanna Starace, direttrice della libreria Ubik di Vico Equense. “Sarà un piacere incontrarsi di nuovo dopo tanto tempo per parlare di ciò che di più bello c'è al mondo: i libri” il commento dello scrittore. Angeli si mette ancora una volta sulle tracce de I Bastardi di Pizzofalcone, la squadra investigativa più amata d’Italia. Mentre esce sugli schermi televisivi la terza stagione Rai tratta dai romanzi di de Giovanni, in Angeli vediamo i celebri agenti partenopei alle prese con nuovi casi da risolvere e nuove scalcinate problematiche personali a cui mettere una toppa. I Bastardi sono proprio così: maltrattati, rotti, poveri in canna, spesso maleducati, sdruciti dalla vita, tenebrosi e maledettamente orgogliosi. Insieme però fanno una squadra invincibile e proprio perché anche loro hanno bazzicato nella malavita riescono a carpirne i segreti e a prevederne le mosse in anteprima. Mafiosi, ladri e assassini hanno dei rivali che li comprendono, che sanno dove vogliono arrivare e perché. Così I Bastardi di Pizzofalcone mettono a posto le cose, riescono a salvare l’ordine pubblico e a mettere i criminali dietro le sbarre. In mezzo ci sono delusioni, amori, vite che non si rialzano più, ma Maurizio de Giovanni riesce comunque a rendere i suoi personaggi delle canaglie affascinanti ed amabili e Angeli è l’ultimo capitolo di un percorso investigativo che li porterà molto lontano.
Sorrento. Biglietti d’oro trionfano “Me contro Te”, “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto” e “Freaks Out”
Sorrento - “Me contro Te – Il mistero della scuola incantata” di Gianluca Leuzzi, “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milani, “Freaks Out” di Gabriele Mainetti sono i tre film italiani che si aggiudicano quest’anno il Biglietto d’Oro. Si aggiungono a “Eternals” di Chloé Zhao (The Walt Disney Company Italia), “No time to die” di Cary Fukunaga (Universal Pictures), e ” Dune” di Denis Villeneuve (Warner Bros. Entertainment Italia) che vincono il Biglietto d’Oro come film più visti in assoluto. I Premi per la stagione cinematografica 2020-2021, assegnati dall’ANEC nell’ambito della 44 edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Energy, sono attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2020 a novembre 2021. Saranno consegnati mercoledì 1 dicembre (ore 20.30) nella Sala Sirene dell’Hilton nel corso di una cerimonia condotta da Gioia Marzocchi. “Chiavi d’oro” al regista Gianluca Leuzzi, agli interpreti Sofia Scalia e Luigi Calagna – che ricevono il premio anche per la sceneggiatura insieme a Emanuela Canonico e Andrea Boin – per “Me contro Te ; al regista Riccardo Milani, agli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda, ai protagonisti Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sarah Felberbaum, Claudio Amendola, Sonia Bergamasco, Luca Argentero per “Come un gatto in tangenziale – ; al regista Gabriele Mainetti, allo sceneggiatore Nicola Guaglianone, agli interpreti Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi per “Freaks Out”.
Parcheggio di Arola, la denuncia “Alcuni fossi sono talmente profondi da precludere determinate manovre”
Vico Equense - Il tema della viabilità rientra tra gli obiettivi principali per un territorio che vive di turismo, ma anche per tutti quei cittadini residenti che quotidianamente corrono non pochi pericoli date le pessime condizioni in cui versano le strade. Il maltempo degli ultimi giorni ha aggravato enormemente lo stato dei manti stradali, un tema molto sentito e spesso al centro di tante lamentele sui social. Le segnalazioni riguardano tutta la città, dal centro alle borgate risultano essersi aperte vere e proprie voragini, sintomo di una manutenzione ordinaria affrettata e non eseguita a regola d’arte. “Il degrado in cui versa il parcheggio dell'istituto scolastico di Arola – scrive David Barra - è degno di un paese del terzo mondo. Alcuni fossi sono talmente profondi da precludere determinate manovre, creando ulteriore disagio nelle ore di grande affollamento, all'entrata e all'uscita degli alunni.” Inutile sottolineare che un manto stradale dissestato rappresenti un pericolo serio per auto, moto, ma anche pedoni.
Massa Lubrense: al via la seconda edizione di “Mi spendo per te”
Ospedale unico della penisola sorrentina. Vincenzo laccarino nominato consulente per i rapporti con la Regione Campania
Sant’Agnello - L'ex sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, è stato nominato dal sindaco di Sant'Agnello, Piergiorgio Sagristani, suo consulente e delegato nei rapporti con la Regione Campania e tutto il sistema che sta lavorando alla progettazione del nuovo ospedale che sorgerà a Sant'Agnello per iniziativa della Regione e dell'Asl Napoli 3 Sud. Una scelta importante che cade nel momento di messa a punto della progettazione e delle verifiche tecniche in corso nell'area scelta per edificare la nuova struttura destinata all'assistenza sanitaria ospedaliera dell'area sorrentina e amalfitana. Iaccarino è un cardiologo che negli ultimi 5 anni ha ricoperto la carica di sindaco dì Piano dì Sorrento (oggi è consigliere di minoranza) occupandosi oltre che dell'Ospedale che dovrà nascere della gestione dell'emergenza Covid-19 nell'area peninsulare in raccordo con i sindaci del territorio, «Una figura tecnicamente qualificata, esperta - spiega Sagristani - e che quindi può coadiuvare l'Amministrazione di Sant'Agnello e il sottoscritto in questa fase decisiva per arrivare alla gara d'appalto che la Regione prevede dì indire per la prossima primavera. Soddisfazione è stata espressa da Vincenzo Iaccarino che commenta: «Ringrazio per la stima e per la fiducia accordatami. Il nostro impegno, com'è stato sin dal primo giorno che è nata l'idea del nuovo ospedale, sarà quello di realizzare un'opera all'altezza delle aspettative dei cittadini e di tutti gli operatori della sanità, sicura e in grado di soddisfare le esigenze dì un settore che merita costante e puntuale attenzione da parte di tutti per le implicazioni che ne derivano sotto tutti punti di vista come ci sta dimostrando l'emergenza pandemica». L'opera, del costo di circa 72 milioni di euro, è stata finanziata dalla Regione con i fondi resi disponibili dal Ministero della Sanità a conclusione del periodo di commissariamento della sanità in Campania, risorse che ammontano a oltre un miliardo di euro, destinati a riqualificare l'intera offerta sanitaria ospedaliera regionale.
lunedì 29 novembre 2021
Punta Campanella invitata a Montecarlo per la gestione virtuosa di Ieranto e Le Mortelle
Gli esempi della Baia e del Campo boe, dove tutela e fruizione convivono per un turismo green, presentati al Forum delle Aree Marine Protette del Mediterraneo. Esperti da Europa e Nord Africa per tracciare le strategie future per il Mare Nostrum
Massa Lubrense - Summit internazionale per l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Questa mattina a Montecarlo, infatti, sono stati presentati gli esempi virtuosi della Baia di Ieranto e de Le Mortelle, dove salvaguardia ambientale e fruizione convivono per un turismo sempre più green. Il Parco della costiera sorrentino amalfitana è stato invitato al Forum delle Aree Marine Protette del Mediterraneo per presentare i risultati della gestione dei due siti. Domenico Sgambati dell'Amp ha esposto i progetti portati avanti nelle due zone B del Parco, realizzati con una serie di attività ecocompatibili. Visite guidate a terra e a mare a Ieranto, in canoa o in maschera e senza la presenza di barche, grazie al monitoraggio che impedisce l'ingresso a motore e l'ancoraggio. Un sito restituito alla natura con una ricca biodiversità protetta. Ben 260 le specie censite nella Baia negli ultimi monitoraggi. A Le Mortelle, invece, il Campo Boe sostenibile consente l'ormeggio e la fruizione senza causare danni alla posidonia.
Vico Equense. Turismo: saper comunicare nella maniera giusta fa la differenza
Vico Equense - Saper comunicare nella maniera giusta fa la differenza tra una realtà vincente, che stupisce e colpisce, e una destinata all'ombra della mediocrità. È con questo concetto, più o meno, che l’Assessore al turismo Ciro Maffucci, intervistato da Agorà, risponde a una domanda. “Non abbiamo nulla da invidiare al resto dei Comuni della Penisola sorrentina. – sottolinea Maffucci - Quello che forse ci è mancato, come ho già detto, è saper comunicare nella maniera giusta la nostra bellezza. E adesso ci impegneremo nel farlo!” “Negli uffici che sto frequentando in questi primi giorni del mio mandato, - continua l’Assessore - ho trovato persone che amano il proprio lavoro e la nostra Città, disponibili a collaborare ed a tracciare insieme un percorso di crescita per il turismo della nostra Vico.” È importante, quindi, comunicare nella maniera giusta. Un concetto condivisibile, anche se non abbiamo le conoscenze in questo settore per dare consigli all’Assessore. Siamo soltanto un piccolo blog di informazione locale, mai neanche considerato.
La giornalista molestata sporge querela. Francesca Esposito “Ha fatto bene, non dobbiamo più chinare il capo avanti ad atti simili”
Vico Equense - La giornalista di Toscana Tv Greta Beccaglia ha presentato alla questura di Firenze la denuncia-querela contro coloro che l'hanno molestata il 27 novembre all'esterno dello stadio di Empoli mentre era in diretta per una trasmissione sportiva post-partita. La denuncia è stata presa a Firenze dopo vari contatti avuti dalla polizia con la giovane cronista, che ha ripercorso i fatti avvenuti a suo danno nella zona dello stadio dove c'è il deflusso dei tifosi della Fiorentina. Nei prossimi tempi potrebbe essere sentita come parte offesa. Intanto l’indignazione monta come un fiume in piena. Tantissimi i messaggi rivolti alla giornalista. “Sono felice – commenta Francesca Esposito, componente del comitato "Spiaggia superabile", da anni impegnata sui temi dell'inclusione - che Greta Beccaglia abbia denunciato l’uomo che ieri l’ha molestata in diretta TV. Ha fatto bene, non dobbiamo più chinare il capo avanti ad atti simili, piena solidarietà a lei e a tutte le donne che lottano e che non chinano il capo.” La polizia, intanto, avrebbe individuato il tifoso della Fiorentina che dopo la partita di Empoli (Firenze) del 27 novembre ha molestato la giornalista. Il commissariato di Empoli lo ha individuato incrociando le immagini riprese dalla stessa televisione con altre. Altri accertamenti sono in corso. La giornalista ha confermato, in una intervista a Qn, che domani sera "sarò allo stadio per le interviste di Fiorentina-Sampdoria". "Quello che è accaduto - racconta la vittima dell'aggressione - dimostra quanto siamo indietro nel rispetto minimo fra i sessi".
Foodcommunity Awards 2021, chef dell’anno Gennaro Esposito: tra i fautori della rinascita della cucina mediterranea, per averla fatta conoscere ben lontano da Vico Equense
Di seguito, la lista completa dei vincitori, con relative motivazioni:
Massaquano. 35mila euro per la realizzazione di un parco giochi
Vincenzo Cioffi “Ben venga questo progetto, ma sempre con quanto già previsto e finanziato”
Vico Equense - L’Amministrazione comunale di Vico Equense del sindaco Giuseppe Aiello, ha deliberato la partecipazione al bando della Città Metropolitana di Napoli per ottenere un finanziamento di 35 mila euro destinato al miglioramento dell’area giochi dove c’è il plesso scolastico che ospita la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Filippo Caulino” a Massaquano. Il progetto realizzato dall’area tecnica dell’Ente prevede l’installazione di giostrine e una nuova pavimentazione. Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire entro oggi. “Ben venga questo progetto – ha detto il consigliere comunale di maggioranza, Vincenzo Cioffi –, ma sempre con quanto già previsto e finanziato.” Cioffi si riferisce a un progetto deliberato dall’Amministrazione dell’allora sindaco Gennaro Cinque del 2014, che stanziava 62 mila euro per la realizzazione di un campo di bocce e un’area giochi, sempre nella borgata di Massaquano. I lavori, però, non sono mai iniziati, e Cioffi lo addebita alla mancanza di una figura politica locale che spingesse per l’inizio dei lavori. “Sono una persona pragmatica, - continua il consigliere Cioffi, eletto alle scorse elezioni con l’UdC – porterò avanti le iniziative che ho intrapreso negli anni precedenti. Questa volta mi batterò per portare a compimento questo progetto, di grande importanza per i nostri anziani e per i più piccoli, i quali avranno uno spazio di aggregazione, in un paese che di spazi ne ha veramente pochi” conclude Vincenzo Cioffi.
Vico Equense. Peppe Guida vestito da zio Sam “Voglio te! Voglio te!”
Vico Equense - Volete cucinare con Peppe Guida? “Ho sempre pensato che ci sono nonne, mamme o zie – dice lo chef - che sono custodi di ricette di famiglia e di tradizione particolari ed interessanti: per gli ingredienti, per il procedimento, per la storia che raccontano. Conoscete la mia curiosità verso questo argomento e da tempo penso che sarebbe bello realizzare un programma che renda questi piatti e le loro custodi protagoniste. Col Gambero Rosso Channel stiamo valutando quest'idea. Lo chiameremo Io, mammeta e tu.” Se volete partecipare al nuovo programma del canale scrivete una mail a channel@gamberorosso.it oppure inviate un messaggio privato sulla pagina facebook Gambero Rosso Channel indicando con il vostro numero di telefono.
Vico Equense. Buonocore avrà 7.436,96 euro di liquidazione per i 5 anni da sindaco
Vico Equense - Un'indennità di fine mandato da 7.436,96 euro per Andrea Buonocore. A tanto ammonta la liquidazione lorda del primo cittadino uscente per i suoi 5 anni di mandato, dal 21 giugno 2016 al 21 ottobre 2021. 5 anni e quattro mesi, per la precisione, a causa della proroga del mandato per lo slittamento delle elezioni dovuto alla pandemia da Coronavirus. Il Testo unico degli Enti Locali, infatti, prevede l'integrazione dell'indennità dei sindaci a fine mandato con una somma pari a un’indennità mensile, spettante per ciascun anno di mandato. La base per calcolare l'indennità è pari a una mensilità per ogni anno di mandato, ridotta proporzionalmente per i periodi inferiori all’anno – ad esempio, per il periodo di mandato iniziato o concluso nel corso del mese va conteggiato un mese intero per periodo superiore a 15 giorni – commisurata all’indennità effettivamente corrisposta. Nel frattempo per Buonocore si apre una nuova pagina del suo lungo percorso politico. Venerdì scorso durante la seduta di insediamento del civico consesso è stato eletto presidente del Consiglio comunale. La maggioranza del neo primo cittadino Giuseppe Aiello aveva chiaramente da tempo deciso di convergere sul nome dell'ex fascia tricolore. Si tratta di una designazione preannunciata già al termine del ballottaggio.
Vico Equense. Maurizio Cinque “La Raffaele Bosco merita e richiede interventi immediati”
Vico Equense - Preoccupa lo stato di manutenzione delle strade vicane. Buche, crepe, asfalto danneggiato e in alcuni casi, riparato in malo modo. È questo lo scenario che ogni cittadino, a piedi o a bordo della propria auto, deve affrontare ogni mattina. Situazioni spesso denunciate sui social dai residenti stessi che, in più riprese, hanno subito danni e ferite proprio a causa del pessimo stato delle strade. Voragini, cedimenti, buche profonde che si sono vistosamente allargate con le precipitazioni degli ultimi giorni. Una situazione che mette a serio rischio l’incolumità degli automobilisti e dei motociclisti costretti a pericolosissimi slalom per evitare i crateri o a balzi, sussulti, impatti violenti. Un’urgenza che richiede interventi rapidi, così come sottolinea Maurizio Cinque, leader dell’opposizione, che focalizza la sua attenzione sulla strada (22 chilometri) che raccorda tutte le borgate del Comune. “La Raffaele Bosco – dichiara Cinque – merita e richiede interventi immediati. Non se ne può più. Lavori iniziati e non ancora conclusi, ci sono dei tratti di muri caduti da anni. Chi vive e utilizza la strada subisce disagi notevoli. Inoltre, alcune strade secondarie si trovano in condizioni pessime, anche qui credo sia necessario agire il prima possibile.”
Sanità, allarme Confapi: no a tagli per la medicina di laboratorio
Il presidente del dipartimento campano, Papa: a rischio posti di lavoro
Napoli - «Le tariffe per la medicina di laboratorio hanno subito, negli ultimi anni, continue decurtazioni; pertanto, un ulteriore taglio della remunerazione delle prestazioni metterebbe in seria difficoltà i laboratori, i quali hanno già dovuto sopportare considerevoli costi per gli adeguamenti dettati prima dal regolamento per l’accreditamento e, successivamente, dal processo di aggregazione in consorzi o reti-contratto al fine di garantire soglie minime di efficienza». Così, in una lettera inviata al presidente nazionale di Confapi Sanità, Francesco Roca, la responsabile del dipartimento campano Sanità di Confapi, Silvana Papa, lancia l'allarme sulla «imminente adozione del nuovo nomenclatore tariffario in concomitanza con la riforma dei Lea» che potrebbe portare a «ulteriori tagli del 35% per la medicina di laboratorio» «Il riverbero diretto della inopinata contrazione delle tariffe renderebbe ancora più grave la crisi dei livelli occupazionali che ha visto protagonisti biologi, medici, tecnici di laboratorio, personale amministrativo», si legge ancora nella lettera. «Si sono create, pertanto, oggettive condizioni per una forte iniziativa sindacale.
L'Ordine dei tecnologi alimentari ottiene la certificazione anti corruzione
Napoli - L’ Ordine dei tecnologi alimentari di Campania e Lazio è il primo Ordine professionale a raggiungere la certificazione UNI ISO 37001:2016 grazie al coinvolgimento della Gcerti Italy, organismo di certificazione sotto accreditamento Accredia. Il progetto di certificazione è nato dall’idea dell’attuale presidente, Salvatore Velotto, che, dopo un lavoro durato alcuni mesi, coordinando e coinvolgendo tutti i reparti, ha permesso di raggiungere questo importante traguardo con le congratulazioni del team di audit coinvolto. Che cos’è la ISO 37001? La ISO 37001:2016 – sistemi di gestione anticorruzione – è una nuova norma per la costruzione di un sistema applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata. Prevede i requisiti di un sistema di gestione anti corruzione orientato al miglioramento continuo e richiede di adottare misure per prevenire ed evitare i rischi di corruzione in maniera ragionevole, proporzionale al settore di attività, alle dimensioni e alla complessità proprie dell’organizzazione. “ La certificazione ISO 37001:2016 – commenta il presidente Salvatore Velotto – rappresenta un motivo di soddisfazione per il lavoro svolto quotidianamente nel migliorare i processi e nel perseguire obiettivi e risultati in maniera sempre più efficiente ed efficace. L’implementazione del sistema di gestione UNI ISO 37001:2016, e la relativa certificazione, testimoniano non solo una nostra scelta organizzativa attenta alla prevenzione del reato di corruzione, ma soprattutto un ambizioso risultato che certifica quindi, l’affidabilità dell’Ordine dei tecnologi alimentari Campania e Lazio, ottenuta grazie ad un impegno continuo nella innovazione e soprattutto nell’attenzione all’imparzialità come garanzia nei confronti dei bisogni degli associati stessi
Vico Equense. Nella nuova giunta Federica Leone
Vico Equense - La nuova giunta comunale del Sindaco Giuseppe Aiello è stata presentata venerdì scorso nel corso della seduta d’insediamento del civico consesso. La scelta della lista “Peppe Aiello Sindaco” è ricaduta su Federica Leone. Laureata in lettere moderne e filologia moderna, attualmente è insegnante di italiano e latino al liceo Plinio Seniore di Castellammare di Stabia. È stata consigliera di maggioranza con l'amministrazione precedente e presidente della commissione consiliare commercio attività produttive. Come assessore si occuperà di commercio, suap, agricoltura, risorsa mare, demanio, eventi e politiche giovanili. "Con la speranza di accrescere l'ambizione politica, culturale e sociale nei giovani e di essere un tramite e un supporto per le attività locali" il proposito di Federica Leone.
Del pane non butto via niente
Vico Equense - L'indiscusso ambasciatore della cucina di recupero Peppe Guida, che ha conquistato migliaia di fan in tv e sui social, torna con un libro sulla valorizzazione del buon pane raffermo, ingrediente di ricette antichissime e moderne: pizze, gnocchi, sformati, polpette, minestre, fritti e dolci. Il pane è un alimento che fa parte della quotidianità dell'84% degli italiani, e purtroppo viene buttato quotidianamente da moltissime persone. "Tutto dipende dalla durezza del pane. – spiega lo Chef - Io non lo bagno mai con il latte, perché secondo me altera il sapore. Lo rigenero sempre e solo con acqua. Se è un pane di due giorni, ha bisogno di due secondi di ammollo, se è un pane di sei giorni servono dieci secondi, se è un pane di 10 giorni ha bisogno di venti secondi di ammollo". Peppe Guida ci ha dato la sua ricetta della pizza di pane, da condire in tanti modi diversi, a seconda dei gusti: "Se avete del pane raffermo inumiditelo leggermente, conditelo con un po' di passata di pomodoro o pomodori "schiattati", olio e sale, mozzarella e tanto basilico. Infornatelo, tenete d'occhio il tutto e la pizza è presto pronta". Con il pane duro si possono fare anche degli gnocchi dolci o gnocchi salati alla sorrentina, aggiunge Guida, che recupera tutto anche le briciole di pane: "Le metto da parte, quando ne ho una bella quantità, le tosto e faccio un crumble aromatizzato con aglio, origano, peperoncino ed erbe varie. Ci condisco poi le verdure o il pesce arrosto per una nota croccante e aromatica".
La Camera di commercio dimentica Castellammare
Nello spot turistico non compaiono i luoghi della città. Gragnano e Vico Equense presenti
Castellammare di Stabia - La città stabiese viene esclusa dallo spot turistico della Camera di commercio, che ha pubblicato un video alla scoperta dei luoghi più affascinanti della costiera sorrentina e del golfo di Napoli. Nella pubblicità compaiono le città di Vico Equense e di Gragnano, passando per i sentieri del monte Faito, ma non c'è traccia di Castellammare. Un'assenza. quella della città stabiese. che non è passata inosservata. Al punto che il sindaco Gaetano Cimmino ha esternato tutto il proprio disappunto. "Resto basito e disgustato per la scelta insensata della campagna di promozione Visititaly — afferma - sponsorizzata dalla Camera di commercio di Napoli, che ha escluso Castellammare di Stabia dal suo video di promozione e marketing del territorio per la fascia costiera e le isole. Una gravissima mancanza di rispetto nei confronti della città, una sciatteria ingiustificabile e senza ritegno". "E' del tutto illogico e a dir poco vergognoso che sia stata snobbata Castellammare - continua - una delle più belle di tutto il Meridione, con un patrimonio culturale e paesaggistico unico e invidiato dal mondo intero. Non siamo mai stati contattati né avvisati di questa operazione di marketing, dietro la quale si nasconde la solita speculazione economica" conclude il sindaco Gaetano Cimmino.
domenica 28 novembre 2021
L’istituto Alberghiero di Vico Equense in Iraq
Vico Equense - La tradizione culinaria italiana si tramanda di generazione in generazione abbracciando cultura, patrimonio e identità. L'Italia la celebra nella VI edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, dal tema "Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare." Per l’occasione, l'Ambasciata d'Italia a Baghdad in Iraq ha ospitato una serie di eventi in collaborazione con lo chef Tommaso De Rosa, docente dell’Istituto alberghiero “Francesco De Gennaro” di Vico Equense, l’Associazione Cuochi “SEML Stabiese Equana Monti Lattari” e Ita Amman. All’evento, iniziato lunedì scorso e conclusosi oggi, ha partecipato un team composto da cinque cuochi, tutti originari della penisola sorrentina, che hanno rivisitato ricette storiche della tradizione sorrentina-stabiese. Ai futuri chef iracheni sono stati mostrati i procedimenti per preparare dessert quali la delizia al limone e il tiramisù, il babà con salsa alla cannella, il bisquit alla nocciola, la torta caprese con mousse alla vaniglia, ma anche primi piatti come ravioli alla caprese, e secondi tra cui il fritto misto di mare e il vitello tonnato. Questi e molti altri ancora sono stati i piatti realizzati con estro e fantasia dal team di chef.
Passeggiata Vicana. Gennaro Esposito "Un dolce nato circa vent’anni fa dall’idea di mio cugino Ciro Fraddanno"
Vico Equense - “Ci sono dei piatti che diventano iconici e che nell’arco del tempo restano nel menu, ma anche nel cuore della gente.” A dirlo è lo chef Gennaro Esposito, patron de La Torre del Saracino a marina d'Aequa. “Questo è il caso di “Passeggiata Vicana”, - aggiunge lo chef stellato - un dolce nato circa vent’anni fa dall’idea di mio cugino Ciro Fraddanno. Inconsueto ai tempi per il gioco di sapori e l’abbinamento degli ingredienti, ma il grande successo ottenuto l’ha reso, nel corso degli anni, irrinunciabile.” Più volte studiato e reinterpretato, alla Torre del Saracino si può assaggiare la piacevole versione del pastry chef Michele Cannavacciuololo. “Nuove forme e nuova sostanza, - dice Esposito - ma stessa idea di partenza: la volontà di servire un dessert che celebrasse il nostro paesaggio, le nostre colline, fino ad arrivare al mare. Un equilibrio di sapidità, dolcezza e piccantezza. La presenza dei granelli di fior di sale e delle noci stabilizza il palato, inevitabilmente avvinghiato dal dolce della crema al limone, infine, il sapore pungente dell’olio evo esalta il gusto” conclude Gennaro Esposito.
Vico Equense Città del gusto. L’Assessore Maffucci “Il legame che unisce la buona cucina alla nostra terra è solidissimo”
Vico Equense - Sono tanti i motivi per venire a Vico Equense. Storia, arte, territorio e cucina. Fra un percorso e l'altro, infatti, ci si può concentrare sui sapori e gli ingredienti che lungo il territorio assumono connotazioni diverse e rendono la gamma dell'offerta ghiotta e infinita. Vico Equense nel corso degli anni è diventata la capitale gastronomica che conta il maggior numero di buone tavole, e ha tutte le carte in regola per essere Città del gusto. Nella nuova Giunta comunale, infatti, all’Assessore Ciro Maffucci è stata affidata proprio la delega chiamata “Città del gusto”. “Il legame che unisce la buona cucina alla nostra terra è solidissimo e rappresenta un’incredibile opportunità di valorizzazione per l’intera penisola. Per questo intendiamo organizzare, covid permettendo, nuove iniziative in grado di promuovere ancora di più in tutto il mondo la nostra vocazione di Città del gusto” commenta l’Assessore Maffucci, chiamato a occuparsi anche di turismo e marketing territoriale. Adesso che anche Antonino Cannavacciuolo ha aperto, possiamo dire che qui è il posto dove si mangia meglio in Italia. Gennaro Esposito, chef stellato, patron della "Torre del Saracino" di Marina di Aequa, due stelle Michelin, con il suo ristorante rappresenta un punto di riferimento per la cucina italiana. Peppe Guida, già patron del ristorante stellato "Antica Osteria Nonna Rosa", quest'estate è stato al comando della cucina del Resort Le Axidie, con la collaborazione del suo braccio destro, l'Executive Chef Mario Cinque, deliziando anche i palati più esigenti. Ma non finisce qui. Il ristorante Maxi a Capo La Gala conquista la stella Michelin per il tredicesimo anno consecutivo. Graziano Caccioppoli, infine, giovane chef di origine vicana conquista la stella nel suo ristorante, il San Giorgio a Genova. Alta ristorazione, eccellenze enogastronomiche, chef stellati, maestri pizzaioli e pasticcieri e quant’altro abbia a che fare con gusto hanno radici profonde a Vico Equense, che vanta una lunga storia di sapienza e talenti.
Vico Equense. Gennaro Cinque “Ora stop veleni”. Maurizio Cinque “Basta livore”
Vico Equense - Alla fine, per non incorrere in problemi di incompatibilità, ha rassegnato le dimissioni. In attesa di una sua completa guarigione dal Covid, che gli ha impedito venerdì di partecipare al primo consiglio comunale. Gennaro Cinque, consigliere comunale e regionale, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente del consiglio di amministrazione di Vicopharma, la società che gestisce la farmacia comunale, con sede a Moiano. Intanto, Cinque diffonde una lettera in cui saluta l'avvio della consiliatura targata Aiello. “La campagna elettorale è finita – sottolinea l’ex sindaco - e deve necessariamente portarsi via il clima avvelenato e le parole taglienti di quelle settimane.” Anche Maurizio Cinque, leader dell’opposizione chiede, attraverso un video, di archiviare questo livore, soprattutto sui social, che inevitabilmente crea la campagna elettorale. “Da oggi – ha detto Maurizio Cinque - inizia un nuovo cammino. Daremo una mano quando e se necessario in presenza di progetti ed idee che vanno nell’interesse della collettività. Svolgeremo, al tempo stesso, il ruolo che ci assegna la legge di controllo sull’attività amministrativa.” Maurizio Cinque in un’intervista ad Agorà allarga la sua analisi, rilevando che la nuova giunta non ha una rappresentanza della zona alta del territorio. “Non era mai successo prima – dice –. Storicamente un rappresentante delle borgate c’è sempre stato in amministrazione, almeno da quando io seguo la vita politica cittadina.”
Fabrizio Ruggiero: "Dobbiamo essere più umili, mostrando gli attributi nei momenti cruciali. Mi aspetto un bel derby, all'insegna di lealtà e sana cattiveria agonistica"
Vico Equense. Colletta alimentare per i nuovi poveri da pandemia: raccolte quasi 5 tonnellate di alimenti
Vico Equense - Tanti volontari all’opera a Vico Equense per la colletta alimentare. Tonno, olio, legumi, carne in scatola, pelati e tanto altro i prodotti in cima alla lista della spesa della Fondazione Banco Alimentare, che ha promosso la 25esima edizione della «Giornata». La pandemia ha aggravato la situazione, e il bisogno è aumentato cambiando l’identità di chi necessita di aiuto per mangiare. La risposta dei vicani non si è fatta attendere. Il bilancio definitivo è di 4 tonnellate e 866,80 chilogrammi di alimenti da destinare ai poveri. Chi non è riuscito a recarsi in uno dei punti vendita, potrà donare ugualmente la sua spesa online, da oggi, e fino al 5 dicembre, con le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.
A Sorrento si accende il Natale con “M’illumino d’inverno”
Vico Equense. Provolone del monaco, premiati i migliori formaggi
Al caseificio La Verde Fattoria del Monte Comune di Moiano il trofeo 2021
Vico Equense - Ieri sera al Moon Valley a Seiano si è tenuto il galà del formaggio stagionato più rappresentativo della regione Campania. Il caseificio La Verde Fattoria del Monte Comune di Moiano solleva per l’anno 2021 il Trofeo Fernando De Gennaro, riservato ai produttori di Provolone del Monaco Dop. L’azienda di Vico Equense si classifica al primo posto nella categoria di stagionatura oltre i 12 mesi. Il verdetto è stato emesso dagli assaggiatori dell’Onaf, ai quali spetta il compito di scegliere il migliore Provolone del monaco dop dell’anno. La giuria presieduta da Maria Sarnataro, ha scelto, dopo lunga selezione, l’oscar 2021 del famoso formaggio. È stato questo l’ultimo atto della serata di Vico Equense del gran galà del provolone del monaco dop. Dopo i saluti istituzionali, la manifestazione si è conclusa con la cena elaborata dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Francesco De Gennaro” di Vico Equense, diretto da Salvador Tufano. A fare gli onori di casa il presidente del Consorzio di Tutela Giosuè De Simone che ha relazionato sugli ultimi traguardi centrati da un prodotto sempre più ricercato da consumatori, pizzaioli e chef del calibro di Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa e Gennaro Esposito della Torre del Saracino. Il Provolone del Monaco è un prodotto a marchio dop dal sapore unico e dalla storia ricca di fascino. Si narra infatti che i maestri casari, approdando all’alba al porto di Napoli dalla Penisola Sorrentina, per proteggersi dal freddo e dall’umidità si coprissero con mantelli in tela di sacco e che si fossero così guadagnati l’appellativo di ‘monaci’, attribuito loro dai lavoratori del mercato che li vedevano arrivare. Da qui, a sua volta, la denominazione di ‘Provolone del monaco’ per il formaggio che i casari trasportavano.
Vico Equense. Luigi De Martino entra a far parte dell’esecutivo targato Aiello
Daniela Gianna eletta vice presidente del consiglio comunale
Vico Equense - La nuova giunta comunale del Sindaco Giuseppe Aiello è stata presentata venerdì scorso nel corso della seduta d’insediamento del civico consesso. La delega ai lavori pubblici è stata affidata all’avvocato Luigi De Martino, indicato da Fratelli d’Italia. A mostrare sorpresa per questa new entry, ma anche cauto realismo è Maurizio Cinque, consigliere comunale di minoranza. “Staremo a vedere e a capire – dice Cinque – se ci sono nuove dinamiche interne all’Amministrazione e alla politica cittadina.” Conosciamo meglio l'assessore che ha in carico anche le deleghe alla manutenzione e territorio, ufficio Europa, ufficio innovazione strategica (pnrr) e arredo urbano. Nato a Vico Equense il 3 aprile 1976. Diploma di maturità classica conseguito al Liceo Classico Publio Virgilio Marone di Meta. Laurea in Giurisprudenza conseguita all' Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Diritto Amministrativo sulla "revoca del provvedimento.” Avvocato iscritto al Consiglio dell' Ordine di Torre Annunziata, svolge la professione occupandosi, principalmente, di diritto civile e amministrativo. Sposato e padre di due bambini. In passato ha avuto esperienze politiche: nel 2006 candidato con la lista civica “La Fenice” e nel 2011 con l’ UDC. Nell'ultima tornata elettorale è stato presentatore della lista di Fratelli d'Italia, con due consiglieri eletti: Daniela Gianna e Giuseppe Russo. Una sfida importante, che il partito di Giorgia Meloni affronterà con disciplina, onore ma anche spirito di servizio e di squadra. “Mi sento fortunata avere con me il consigliere Giuseppe Russo e l’assessore Luigi de Martino – commenta Daniela Gianna, eletta vice presidente del consiglio comunale -, due professionisti capaci e leali ma soprattutto mi sento fortunata sapendo che oltre a loro due c’è il gruppo forte e competente di Fratelli d'Italia che ci accompagnerà nel raccogliere le istanze dei cittadini e ci supporterà nello svolgimento del nostro ruolo.”
sabato 27 novembre 2021
Vico Equense. Covid, altri dieci contagi
Vico Equense - Aumentano ancora i contagi a Vico Equense. Cresce di 10 rispetto all'ultima comunicazione il numero di positivi nel nostro Comune, che oggi raggiunge quota 38 di nostri concittadini positivi. Un dato che il Sindaco Giuseppe Aiello non considera “allarmante” anche se bisogna tenere sotto controllo la curva epidemiologica, che nelle ultime settimane è sempre in salita. “Siamo tenuti a rispettare attentamente tutte le norme anticovid tra le quali la distanza sociale, l’utilizzo della mascherina e l’igienizzazione delle mani” dice il Sindaco Giuseppe Aiello, che invita la cittadinanza a non abbassare la guardia. Anche il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto della situazione per quanto concerne l’emergenza Covid. “Registriamo l’emergere di una nuova variante, quella sudafricana, molto aggressiva che determinerà un’ulteriore incremento di contagio. Il governo ha preso misure restrittive con l’obiettivo di tutela della salute pubblica e di salvaguardia dell’encomia del nostro paese. Sarebbe una tragedia richiudere l’Italia nel periodo di Natale, capodanno, nelle feste. Misuriamo i risultati dell’irresponsabilità di chi ha promosso iniziative sgangherate per settimane e settimane e registriamo anche il peso dei milioni di nostri concittadini che non hanno voluto vaccinarsi. Ogni tanto qualcuno sottolinea che quelli che si sono vaccinati dopo 6 mesi rischiano il contagio, ma questo non giustifica chi non si è vaccinato per nulla e determina un aumento dell’occupazione degli ospedali”.
Vico Equense. Buonocore presidente del consiglio comunale. Vincenzo Cioffi : ”disciplina di maggioranza e senso di appartenenza, hanno prevalso”
Vico Equense - Nessun colpo di scena, rumors pienamente confermati. È Andrea Buonocore, l'ex sindaco, il nuovo presidente del consiglio comunale di Vico Equense. L’elezione è avvenuta ieri mattina nel corso della seduta di insediamento del civico consesso. La maggioranza del neo primo cittadino Giuseppe Aiello aveva chiaramente da tempo deciso di convergere sul nome dell'ex fascia tricolore. Si tratta di una designazione preannunciata già al termine del ballottaggio. Il nome è stato accolto negativamente dall'opposizione, perché considerato divisivo. Buonocore è stato eletto alla terza votazione con 10 voti. Nelle prime due occorreva la maggioranza qualificata dei due terzi dell'aula. A votarlo, con qualche mal di pancia, anche il consigliere eletto nell’ UdC Vincenzo Cioffi. “Messo da parte per cinque anni - dice Cioffi - mi sono arrangiato facendo politica dal pianerottolo. Volutamente accantonato – aggiunge il consigliere - da promesse e patti mai mantenuti. Ieri potevo restituire le tante umiliazioni ricevute, - continua Cioffi, che è intervenuto durante il consiglio comunale senza mai citare il nome dell'ex sindaco - ma un buon politico deve sapere dimenticare e fare un passo indietro, perché sarà la città a farlo avanti. Ecco quella lealtà che è sempre viva in me, disciplina di maggioranza e senso di appartenenza, hanno prevalso” conclude Vincenzo Cioffi.
Isca, il Presidente dell'Amp interviene in diretta su RAI Radio 1
Lucio Cacace intervistato sul primo canale radio della RAI
Vico Equense. Black Weekend: grandi film per piccoli spettatori
Teatro Mio, oggi alle ore 17, Monster Family 2. Domani alle 16.30 Raya e l'ultimo drago. Ingresso gratuito. Per prenotare telefonare allo 0818016709, oppure al 3336353444
Vico Equense - L'accensione dell’albero di Natale in piazza Umberto I e delle luminarie a Vico Equense è coincisa con l’iniziativa dell’Associazione commercianti A.CO.V.E., in collaborazione con il Comune, che fino a domenica propone il Black Weekend con negozi aperti nei giorni dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 21. E mentre mamma e papà faranno shopping i piccoli, grazie alla collaborazione con Teatro Mio, potranno guardare gratuitamente grandi film nel piccolo teatro di città. Oggi alle ore 17 sarà proiettato Monster Family 2. Si tratta delle avventure della famiglia Wishbone, che dovrà sconfiggere una cattivissima cacciatrice di mostri. Domani in programma alle 16.30 Raya e l'ultimo Drago, firmato Walt Disney Animation Studios, porterà i bambini nel fantastico mondo di Kumandra, dove un tempo umani e draghi vivevano in armonia. Quando le forze del male giunsero a minacciare il regno, i draghi si sacrificarono per salvare l'umanità. L'ingresso è gratuito, ed è garantito il servizio tutela e assistenza bambini. Per prenotazioni telefonare allo 0818016709, oppure al 3336353444. Garantite tutte le norme di prevenzione in vigore per contrastare il contagio da covid.
Nello Di Martino: un vicano a Berlino
Settant’anni, 50 dei quali in Germania, restando fedele allo stesso club, quello di Berlino
Vico Equense - Nello Di Martino, classe 1951, originario di Vico Equense, ha una storia particolare. E’ in Germania dal 1971 ed è stato il primo calciatore italiano a giocare nella Bundesliga, da quando cioè fu chiamato a difendere la porta dell’Hertha Berlino. Dopo un brutto infortunio che lo costringe ad appendere le scarpette al chiodo, per lui è iniziata una vera e propria carriera all’interno del club. Comincia da preparatore dei portieri, oggi invece è divenuto team manager dell’Hertha. Nel 2006 è stato nominato dalla Fifa “Team Liaison Officer”, responsabile dell’organizzazione della presenza della Nazionale italiana in Germania in occasione dei mondiali di calcio. Incarico che gli ha permesso di vivere insieme agli Azzurri e nella sua Berlino la vittoria del mondiale. Di Martino a settembre ha festeggiato 50 anni all’Hertha. Raggiunto a Berlino dal settimanale Sportweek ha raccontato la sia vicenda unica: “Ho conquistato i tedeschi improvvisando nei momenti difficili, cosa che a loro non riesce mai bene. Tornare in Italia? In vacanza sì, ma ormai mi sono abituato all’organizzazione tedesca della vita”. In città non c’è tifoso che non lo veneri: “Avrò l’accento campano, ma sarò sempre uno di loro”, racconta al telefono da Berlino. Tifoso del Napoli, nell'81 Di Martino fu contattato dall'allora direttore generale azzurro Juliano per convincere Happel amico, a trasferirsi sulla panchina azzurra ma il tecnico austriaco accettò l’offerta dell’Amburgo.
Nella foto Nello Di Martino e Aniello Guidone del risto-bar Wembley
Vibris: nasce un progetto sperimentale per dare vita a vini bianchi longevi e di elevata qualità sensoriale
Il progetto è finanziato dal Gal Terra Protetta nell’ambito della Strategia di sviluppo locale (Ssl) sostenuta dal Psr Campania
Oggi a Mezzogiorno Italia del TG Regionale Campania di Rai3 il progetto Vi.B.Ri.S. - Vini bianchi a ridotto contenuto di solfiti, longevi e di elevata qualità sensoriale. Per favorire una viticoltura che tuteli e valorizzi la biodiversità locale e la salute dei consumatori, che intende promuovere la diffusione dell’innovazione nella filiera vitivinicola del territorio del Gal Terra Protetta, attraverso la selezione, tra i vitigni nativi dell’area, di quelli adatti a una viticoltura intelligente e sostenibile, tutelando e valorizzando la biodiversità locale e la salute dei consumatori. Il progetto vede tra i partner, oltre alle cinque aziende della costiera (Cantine Marisa Cuomo, Marisa Cuomo Società Agricola, Azienda Agricola Reale, Cantine Giuseppe Apicella, Azienda Agricola Tagliafierro Raffaele) anche la sezione di scienze enologiche del dipartimento di agraria dell’università degli studi di Napoli “Federico II”. Sulla base dei risultati ottenuti per ciascuna varietà di uva verrà elaborato uno specifico protocollo sperimentale di vinificazione, che possa garantire un prodotto di alta qualità e longevo. I risultati confluiranno nell’elaborazione di linee guida per la produzione di vini bianchi di elevata qualità a ridotto contenuto di solfiti, che sarà disponibile per tutti i produttori dell’area.
Vico Equense si illumina
Vico Equense - “Nel gesto simbolico dell’accensione abbiamo riposto le speranze della ripartenza economica e sociale.” Sono le parole pronunciate dal sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, nel premere il pulsante che ha acceso il grande albero che troneggia in piazza Umberto I e a cascata tutte le luci artistiche allestite lungo le strade della città. Nonostante il brutto tempo tante persone si sono radunate per assistere a quello che oramai è diventato un rito. Ad allietare la serata anche l’esibizione di un gruppo di artisti di strada. “L’aria natalizia che abbiamo voluto creare in città – continua Aiello - è la voglia di normalità che questo covid ci ha insegnato a desiderare e il bisogno di vedere i nostri bimbi incantarsi e sorridere davanti alle luci dell’albero di Natale.” L'accensione delle luminarie coincide anche con l’iniziativa dell’Associazione commercianti Acove che fino a domenica propone il Black Weekend con negozi aperti nei giorni dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 21.
Vico Equense. Recuperato un prezioso dipinto della chiesa di Santa Maria del Toro
Vico Equense - Un quadro del ‘500 sparito da Vico Equense 42 anni fa e ritrovato dai Carabinieri. La preziosa opera d’arte è stata trafugata dalla chiesa di Santa Maria del Toro il 28 aprile 1979. Si tratta di un dipinto ad olio su tavola e datato 1555, raffigurante la Madonna delle Grazie tra i Santi Michele Arcangelo ed Antonio di Padova che si inserisce nella produzione manieristica napoletana e si può assegnare ad un artista della cerchia di Pietro Negroni (1505 -1567), pittore calabrese operante a Napoli. "Precedentemente al furto, il quadro era esposto sulla parete laterale sinistra della chiesa di Santa Maria del Toro – spiega don Pasquale Vanacore, Direttore Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi Castellammare-Sorrento - ed era inserito in una splendida e fastosa cornice barocca lasciata in situ dai ladri che si limitarono ad asportarne la cimasa raffigurante una testina d’angelo; in seguito la cornice fu riutilizzata per ospitare un moderno dipinto raffigurante San Giuseppe.” Le forze dell'ordine mantengono il più stretto riserbo sulla località e sulle modalità in cui il dipinto sarebbe stato ritrovato qualche settimana fa. “Secondo le notizie storiche che possediamo, - continua don Pasquale - la fondazione della chiesa di S. Maria del Toro fu opera di un gruppo di famiglie locali che vollero così garantirsi un luogo di culto vicino alle loro case, trovandosi lontano sia dal centro di Vico che dalla soprastante chiesa di S. Maria a Chieia. L’occasione fu data dalla riscoperta in una grotta di un antico affresco raffigurante la Madonna, dimenticato e ricoperto dai rovi; la grotta si trovava sotto la strada, subito dopo il basamento del campanile. Il luogo era posto presso l’antica strada romana che collegava Stabiae a Surrentum, detta Via Minervia perché terminava presso il celebre santuario della dea posto a Punta Campanella -allora chiamato Promontorio di Minerva - ed aveva già in antico il nome di Toro nel senso di luogo elevato rispetto alla città. Altri toponimi del genere ricorrono spesso nel nostro territorio (Tuoro, Toriello, Torina, Montaro etc.) e a Priora, casale di Sorrento, sorge addirittura una chiesa con lo stesso titolo di S. Maria del Toro.
Sorrento. Oncologia: inaugurato il nuovo reparto
Sorrento - Le contraddizioni delle criticità ospedaliere in penisola sorrentina. Mentre si dibatte sulla carenza di anestesisti che si ripercuote sulla funzionalità di altri reparti, arriva la bella notizia di un nuovo e modernissimo reparto di oncologia all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento. Quattro posti letto, la sala d'attesa è dipinta di verde mentre il reparto sfoggia un giallo forte, come l'energia del sole. Alla cerimonia d’inaugurazione c'erano il direttore sanitario Giuseppe Lombardi, il sindaco Massimo Coppola, l'assessore Gianluigi De Martino e il consigliere comunale Paolo Pane, oltre ad altri dirigenti medici tra cui la dottoressa Roberta D'Antonio e personale dell'Asl diretta dall'ingegnere Gennaro Sosto. “Rivolgo un grazie particolare a tutta la dirigenza sanitaria dell’Ospedale – il commento del sindaco Coppola - che ha svolto un ottimo lavoro e consegnato alla città un reparto all’avanguardia e accessibile ai nostri concittadini che necessitano di terapie oncologiche. Un reparto di cui Sorrento, ma anche tutta la penisola, necessitava e che da un nuovo impulso al sistema sanitario territoriale estendendo il diritto alla cura e alla salute del nostro territorio.” Nel reparto sarà possibile attuare trattamenti oncologici attivi e terapie endovascolari, con attrezzature di ultimissima generazione, schermi e quattro posti letto. Nel frattempo, si attendono riscontri concreti sull'esigenza - denunciata anche dalle amministrazioni comunali e dagli operatori turistici - di portare negli ospedali di Sorrento e Vico Equense nuovi medici. Rinforzi necessari per tenere botta e garantire una rotazione "normale" anche per i turni. Giorni fa è spuntato il pericolo di una sospensione delle attività di Ginecologia, in una struttura - come il "De Luca e Rossano" - dove è già fermato il pronto soccorso ormai da un anno.
Da Capri a Sorrento: alla scoperta dei luoghi più affascinanti | Visititaly.eu
Musica. La tradizione salentina di scena a Sorrento
Sorrento - Oggi, 27 novembre, alle ore 19, presso il teatro Tasso di Sorrento, nell'ambito della rassegna M'Illumino d'Inverno, promossa dal Comune di Sorrento, si terrà uno spettacolo di musica popolare salentina a cura dei “Briganti di Terra d’Otranto”. Il gruppo, nato nel 2001 a Martignano, piccolo paese della Grecìa salentina, rivolge il proprio interesse nell'esecuzione, nel riadattamento e nell'interpretazione dei brani musicali della tradizione salentina e di composizioni originali, eseguiti con tamburelli nella sezione ritmica, più voci soliste, chitarra, violino e flauto come strumenti principali. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e con obbligo di green pass. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con obbligo di green pass.
Coltivazione verticale per gli ortaggi di qualità nella cucina di Helbiz
Annunciata la partnership fra Helbiz Kitchen prima azienda del settore quotata al Nasdaq e Planet Farms per valorizzare gusto e apporto nutritivo nei piatti come insalate, poke e burger
di Harry di Prisco
Helbiz Kitchen, business unit di Helbiz primo nel suo settore ad essere quotato al Nasdaq (HLBZ) è leader globale nei servizi di micro-mobilità e di live streaming, compresa la consegna di cibo con la sua app mobile, ha annunciato la partnership con Planet Farms, società leader nel vertical farming, per la fornitura di materie prime di qualità. La Planet Farms, sorta a Milano nel 2018 con impianti a Cavenago di Brianza (MB), ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale unico al mondo, in grado di armonizzare perfettamente tutti i parametri fondamentali per la crescita degli ortaggi, ottenendo un prodotto dal gusto sorprendente e ricco di proprietà nutritive. L’azienda ha fin da subito puntato ad una sostenibilità a 360°: ambientale, sociale ed economica, grazie ad un approccio volto a massimizzare la produttività garantendo un risparmio di oltre il 95% di acqua e il 90% di suolo rispetto all’agricoltura in campo aperto, evitando completamente l’uso di pesticidi o diserbanti e minimizzando gli sprechi alimentari lungo l’intero processo produttivo. I prodotti si conservano freschi più a lungo in modo del tutto naturale con una filiera completamente integrata che parte dal seme fino al prodotto confezionato di massima qualità. I principali ortaggi coltivati con il nuovo modernissimo metodo sono: il Lattughino, il basilico ed altri mix di insalate. Vengono utilizzate sementi pure e non trattate chimicamente o geneticamente. La Planet Farms usa la tecnologia del vertical farming per creare un mondo ideale e sostenibile intorno alle colture: le piante ricevono l’ideale intensità e tonalità di luce grazie a speciali lampade LED ad alta efficienza e risparmio energetico; la temperatura e l’umidità sono ottimali grazie a un sofisticato sistema di climatizzazione e al filtraggio dell'aria che blocca l'ingresso di parassiti, di microrganismi e particolato (la stessa tecnologia utilizzata nelle camere bianche), nessun pesticida, erbicida o altro agro-farmaco è necessario; l'acqua di irrigazione e i sali minerali vengono riciclati, riducendone il consumo ed evitandone la dispersione nell'ambiente. La coltivazione per tutto l'anno avviene su più piani; altra caratteristica è quella che gli impianti sono in prossimità dei luoghi di distribuzione, riducendo in tal modo il consumo di suolo e l'impatto dei trasporti.