Pagine

lunedì 30 settembre 2024

Castellammare di Stabia - C'è il piano per i lavori per il nuovo ospedale: «Opere entro il 2029»


di
Tiziano Valle - Metropolis

Castellammare di Stabia - Il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia pronto entro il 2029. È questa la sfida lanciata dal presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, che dopo l'accordo per i fondi di coesione firmato con il Governo ha subito focalizzato la sua attenzione sugli investimenti per la Sanità pubblica. Su Castellammare, De Luca ha detto: «Per realizzare il nuovo ospedale dovremo lavorare su tre turni, altrimenti sarà un'opera che vedranno i nostri nipoti». Un segnale chiaro che nel bando che sarà pubblicato - presumibilmente nel 2025 - per affidare la costruzione del nuovo ospedale, sarà inserita una clausola che impone all'aggiudicataria di lavorare anche di notte. Prima di arrivare al bando, però, bisognerà approvare il progetto che dovrebbe essere presentato tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. La fiducia del governatore sui tempi è dovuta a due fattori: il primo è che la Regione Campania ha già acquisito l'area delle Nuove Terme per 13 milioni di euro; il secondo è che i 120 milioni di euro stimati per realizzare il polo ospedaliero sono già a disposizione. «E qualora i costi fossero superiori siamo disposti ad intervenire», aveva già assicurato De Luca la scorsa primavera. «Vigileremo sul rispetto dei tempi», ha detto ancora il governatore della Campania nei giorni scorsi, consapevole che su questa partita si sta giocando molto. Oggi l'assistenza sanitaria nell'area metropolitana di Napoli è in affanno, soprattutto per quanto riguarda il pronto soccorso. La chiusura dei presidi di Boscotrecase e Vico Equense, e la questione ancora aperta per l'ospedale unico in penisola sorrentina che ha fatto slittare (se non addirittura saltare) il piano del governatore di concentrare l'assistenza in provincia su tre grandi ospedali (Nola, Castellammare e Sant'Agnello), sta creando non pochi problemi sul territorio.

 

Castellammare. Successo di pubblico e consensi per la XX edizione della rassegna letteraria "Un libro sotto le stelle"

Ultimo appuntamento il 3 ottobre alle ore 10:30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia 

Castellammare di Stabia - Oltre 800 partecipanti e 500 libri venduti; sono i numeri della ventesima edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” sotto la direzione di Gino Aveta, autore di programmi televisivi e radiofonici per la RAI, che ha preso ufficialmente il via, con il primo ciclo, lo scorso 17 luglio nella città di Salerno a bordo del traghetto Acquarius della Travelmar con la presentazione del libro Ariston. La scatola magica di Sanremo di Walter Vacchino e Luca Ammirati per poi proseguire con l’ultimo lavoro del redattore capo vicario della TgRai e Presidente dell’Unione della Stampa Sportiva Gianfranco Coppola dal titolo Capitani per sempre. Storie e leggende di campioni con la fascia. Dal Napoli ai grandi club italiani e concludersi con lo scrittore Mario Casillo con i sui romanzi Il rancore di Yukiko e Regina di fiore. Ormeggiato il traghetto Acquarius, il secondo ciclo degli incontri è ripartito riparte il 28 agosto dalla suggestiva piscina dell’hotel Baita del Re Resort di Ottaviano, con l’ultimo lavoro dell’attore Nando Paone dal tiolo Io, Nando Paone. Un’intervista di Ignazio Senatore; Giochi di pace.
 

Il cuore di Pizza a Vico batte oltre la festa

Vico Equense - La settima edizione di Pizza a Vico, tenutasi a Vico Equense dal 23 al 25 settembre, ha registrato un successo senza precedenti. Le vie del centro della città sono state inondate da visitatori, che si sono lasciati sedurre dal profumo e dal sapore di pizze dai gusti classici, alle varianti creative. Una festa citata anche dal prestigioso quotidiano britannico “The Independent”. Una festa dallo spirito benefico che, anche dopo l'evento, continua nella sua mission, ricordandoci che la vera essenza della nostra comunità non risiede solo nella sua rinomata cucina, ma nella capacità di condividere e prendersi cura gli uni degli altri. E ieri, hanno raggiunto il Monte Faito per continuare a sostenere il Santuario di San Michele. “Don Catello Malafronte ha espresso profonda gratitudine per il contributo dei nostri pizzaioli. Essere parte di qualcosa di più grande ci riempie d'orgoglio e ci spinge a proseguire questo cammino di solidarietà. La vera essenza di Pizza a Vico? Condivisione, sempre” si legge in una nota dell’Associazione Pizza a Vico.

Vico Equense terra di nessuno. Affondo sul tema sicurezza del consigliere Antonio Breglia

“Propongo di costituire un protocollo di intesa con il supporto del prefetto tra tutte le forze dell'ordine” 

Vico Equense - Antonio Breglia, consigliere comunale di minoranza nel corso delle comunicazioni, durante il consiglio comunale di questa mattina, ha nuovamente sollevato il problema sicurezza in città. “Durante tutta l'estate sia a Vico Centro, che nella zona alta, la situazione in alcuni casi è diventata davvero fuori controllo. Mi sono arrivate diverse segnalazioni dai residenti di Piazza Marconi che hanno trascorso notti insonni a causa degli schiamazzi che si protraevano fino al mattino. Nella zona alta i problemi sono stati causati dai rumori davvero assordanti di moto e ciclomotori che sfrecciavano indisturbati per tutta la notte. Per non parlare dei numerosi furti avvenuti negli appartamenti. Questi accadimenti purtroppo testimoniano una mancanza di controllo soprattutto nelle ore notturne, Vico in quel frangente diventa terra di nessuno. Un territorio così vasto – aggiunge Breglia - merita una presenza tangibile delle forze dell'ordine. E’opportuno quindi tutelare a tutti i costi la tranquillità dei nostri cittadini. Proprio per questo stamattina chiedo e propongo di costituire un protocollo di intesa con il supporto del prefetto tra tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio per garantire la sicurezza e l'ordine della nostra città.”

Sorrento. Via ai lavori alla scuola dopo dieci anni di attesa

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - Dopo la demolizione della vecchia struttura prendono finalmente il via i lavori per l'edificazione del nuovo edificio scolastico di Cesarano, a Sorrento. Quando sono trascorsi più di 10 anni dall'ultima campanella suonata, si avvicina il momento di restituire il plesso ai bambini che abitano la zona alta della città. Erano circa 150 gli alunni della scuola dell'infanzia e del ciclo della primaria che frequentavano l'istituto periferico che nel marzo del 2014 venne giudicato inagibile. A far scattare l'allarme il distacco di intonaco e calcinacci da una parte del soffitto di una delle classi. Si decise la sospensione delle lezioni per il tempo necessario ad eseguire i lavori. Ma dai successivi sopralluoghi dei tecnici emersero gravi carenze strutturali. Si dispose così la chiusura definitiva, mentre i piccoli studenti venivano distribuiti tra le altre scuole della città. Si pensava fosse una soluzione temporanea. 

L'ATTESA 

Caldoro: Martusciello ingrato. Lo salvai e fu eletto in Europa

L'ex presidente della giunta: ce l'ha con me perché sostengo Cirielli 

di Francesco Parrella - Il Corriere del Mezzogiorno

«Parlare male e offendere non è un buon inizio per chi si propone come candidato unitario del centrodestra alla Regione». A Stefano Caldoro, presidente del Nuovo Psi e capo dell'opposizione in consiglio regionale, non è andata giù la sortita del coordinatore campano e capo delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello. Ieri, l'eurodeputato azzurro, pronto a correre per la presidenza della Campania, in un'intervista al Corriere del Mezzogiorno ha invitato i partiti del centrodestra, in vista delle Regionali, a non commettere gli errori del passato, come quando nel 2020 decisero di ripresentare Caldoro che era, citando le sue parole, un candidato «ormai bollito». «La cosa che più mi dispiace - dice l'ex presidente di centrodestra - è che Martusciello parla male di me, quando io Fulvio l'ho salvato». Quando è accaduto? «Lo imposi come assessore della mia giunta, permettendogli successivamente di vincere le Europee, nonostante Berlusconi non lo volesse (il Cavaliere mi diceva cose su di lui non buone) e neanche Forza Italia, con la sola eccezione di Tajani che l'ha sempre sostenuto». Si è pentito di quella scelta? «No, perché Martusciello fu comunque una risorsa. È stato un ottimo assessore. E poi io pensavo che non bisognasse isolare nessuno». 


sabato 28 settembre 2024

Regionali 2025. Cinque si ricandida puntando poco sui social “Una strategia?”

Vico Equense - Gennaro Cinque (Moderati e Riformisti) ha deciso di ricandidarsi al consiglio regionale della Campania: le elezioni si terranno (verosimilmente) nella primavera del 2025. “Perché non dovrei” sottolinea oggi ad Agorà. Chiusa la parentesi Europee per i partiti è tempo di guardare al futuro. E se si parla di sfide importante il riferimento non può che essere alle Regionali. A differenza dei suoi colleghi politici, Cinque usa poco, anzi, quasi niente, i social network per comunicare con gli elettori, pur avendo nel suo staff esperti del settore che lo seguono a ogni campagna elettorale. Questo approccio più “leggero”, è decisamente in controtendenza rispetto a quella degli altri consiglieri regionali, che sono molto attivi online e non perdono occasione per commentare quello che succede sul territorio o per raccontare la loro attività politica. In un contesto del genere risulta difficile seguire Cinque nella sua attività politica. Ma quella di Gennaro Cinque è una strategia precisa oppure è dovuta ad altri fattori? Non avere una comunicazione sta pagando in qualche modo? Di certo non è con i follower sui social network che si vincono le elezioni, ma con una proposta politica valida. In penisola sorrentina, Cinque non sarà l’unico candidato per un seggio in consiglio regionale. Tra i nomi che iniziano a circolare c’è quello del sindaco di Meta, Giuseppe Tito. Anche l’ex sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, è considerato un papabile per una candidatura.

Marina d’Aequa. I costruttori, Brancaccio “Sui tempi del Pnrr siamo preoccupati perché ci sono ritardi”

Vico Equense - “Sui tempi del Pnrr siamo preoccupati perché ci sono ritardi, ma non chiediamo ora una riprogrammazione, se ci sono criticità dobbiamo andare a vedere intervenendo con una precisione chirurgica. Vorremmo che, per citare Gramsci, si usasse l’ottimismo della volontà che suggerisce di intervenire dove il pessimismo dell’intelligenza segnala il problema.” Così la Presidente Federica Brancaccio in chiusura della due giorni organizzata dall’Ance Nazionale, l’Associazione dei costruttori edili, a Le Axidie di marina d’Aequa a Vico Equense. Sono molte le preoccupazioni dell'Ance sullo stato di attuazione degli interventi Pnrr che segna profondi ritardi. Molti appalti sono stati aggiudicati, ma i lavori, in molti casi, non risultano consegnati ed avviati. Si profila quindi il serio rischio di non riuscire a collaudare le opere entro la scadenza imposta dall'Europa per il 2026, con il risultato di perdere il finanziamento. Tutto ciò è fonte di grandissima preoccupazione per le imprese. “Noi ce la mettiamo tutta per facilitare il vostro lavoro nell'ambito della valutazione e dell'uso delle risorse del Pnrr. Proprio in questi giorni, e anche stamattina (ieri, ndr) nel Consiglio dei ministri, si è dato atto che siamo avanti nella valorizzazione di queste risorse, soprattutto per quanto riguarda la giustizia civile che, nella sua lentezza endemica, è una negatività che costa a voi e allo Stato", spiega invece il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un videomessaggio inviato ai costruttori. E aggiunge: "implementando la digitalizzazione e l'informatizzazione stiamo riducendo di molto l'arretrato dei processi civili e stiamo velocizzando le cause civili, che vengono in questo modo affrettate nella loro soluzione dalla telematica e dalla digitalizzazione”.

Sant'Agnello. Nasce l’Associazione Ego Sum

Fernanda Aversa
La presentazione prevista il 28 settembre a La Marinella in Sant’Agnello. Nasce l’Associazione “Ego Sum”

Sant'Agnello - Un’importante iniziativa prende avvio a Sant’Agnello in ricordo del consigliere comunale Paolo Castellano, medico che ha prestato la sua professionalità per contrastare il male che ha afflitto un mondo intero: il Covid. L’Associazione sarà presentata sabato 28 Settembre alle ore 16:00 presso lo stabilimento de La Marinella sito in Sant’Agnello del patron Mauro D’Esposito. Fucina d’impegno di tale progetto, la dottoressa Fernanda Aversa, nelle vesti di Presidente, nonché l’Avvocato Tania Caputo nella qualità di vice Presidente e moderatore dell’incontro in cui si discuterà come tema principale dell’Indifferenza e la Violenza, tematiche più che frequenti nel nostro vivere quotidiano. Al brindisi inaugurale parteciperà anche la dott.ssa Daniela Di Maggio, mamma di Giambattista Cutolo, musicista morto a soli 24 anni nella sera del 31 agosto 2023, mentre si trovava con la fidanzata presso una paninoteca in Piazza Municipio a Napoli coinvolto in una discussione per futili motivi e freddato con tre colpi di pistola di piccolo calibro. A contribuire all’inaugurazione vi sarà il dottor Ciro Corona, Presidente dell’Associazione (R)esistenza anticamorra e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il dottor Albino Gargiulo, responsabile della cooperativa Alma ed una rappresentanza del Comune di Sant’Agnello, il sindaco dottor Antonino Coppola e l’assessore ai servizi sociali e pari opportunità dottoressa Maria Russo.

In penisola la marcia per Ethan «Aiutatemi a riavere mio figlio»

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Piano di Sorrento - La mamma che spinge un passeggino vuoto. È così che si è aperto ieri sera il corteo organizzato per chiedere il ritorno a casa del piccolo Ethan. In tanti hanno risposto all'appello di Claudia Ciampa, la 45enne di Piano di Sorrento che chiede di riabbracciare il suo piccolo portatole via quasi un mese fa. Una vicenda che si configura come sottrazione internazionale di minori e per questo seguita, per conto della donna, dall'avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell'Ami (Associazione Avvocati matrimonialisti italiani). Il bimbo, di appena 7 mesi, è stato strappato alla madre con l'inganno lo scorso 30 agosto dall'ex compagno americano durate una vacanza in Puglia. Il bambino, ancora allattato al seno, è stato presumibilmente portato negli Stati Uniti. Padre che consente alla ex di vedere in videochiamata per pochi istanti il neonato, facendo estrema attenzione ad evitare di far cogliere dettagli che possano ricondurre alla sua esatta posizione. 

LA MARCIA

In molti si sono schierati al fianco della donna per chiedere il ritorno a casa di Ethan, «un bimbo del quale ci si innamora già al primo sguardo», racconta chi ha avuto la fortuna di tenerlo in braccio. Domenica scorsa, nella chiesa di San Michele, a Piano di Sorrento, tantissimi fedeli e non solo hanno partecipato alla veglia di preghiera organizzata dal parroco don Antonino D'Esposito.

 

A Fornacelle una strada con «vista precipizio»

Vico Equense - Oltre la rete di plastica, il vuoto. In molti punti della via Raffaele Bosco, nella zona di Fornacelle, il muretto di contenimento stradale non esiste più e al suo posto sono state posizionate reti provvisorie di protezione attraverso paletti di ferro, al di là delle quali c’è il precipizio. Si tratta di barriere precarie realizzate in situazioni di emergenza, che dovrebbero avere vita breve. Sono lì, però, da anni. Stessa situazione in altre borgate. Sicurezza ridotta al minimo. Buche per le strade, muretti che non ci sono. Disagi su disagi, e i residenti delle zone collinari non ce la fanno più. Una situazione che gli abitanti denunciano da tanto, troppo tempo. La via Raffaele Bosco ha un traffico notevole durante tutto l’arco della giornata con passaggio di mezzi pesanti, pubblici e privati e i punti pericolosi allungano i tempi di percorrenza. Una volta bastava l’utilitaria a percorrerla, adesso nemmeno i SUV resistono alle buche e ai tornanti, ai cigli di strada franati e ai rallentamenti continui nelle curve al passaggio di pullman e camion. Bisognerebbe andarci con un trattore per evitare che le auto si sfascino. Se poi si va in motorino o in moto la schiena salta completamente per i sussulti continui prodotti dai fossi e buche che non si riescono a evitare. E per quanto possano esserci varie motivazioni per i mancati lavori, l’utente deve poter percorrere la strada senza alcun pericolo, sempre. E i lavori in corso hanno un tempo entro cui vanno portati a termine e non sono in attesa di chissà quale evento per farli partire.

Sant'Agnello. Domenica inaugurazione della nuova Piazzetta Angri

Ore 11:30 aperitivo con prodotti a Km zero insieme alla cittadinanza 

Sant'Agnello - Domenica 29 settembre 2024 a Sant’Agnello sarà festa intorno alla grande canfora, simbolo della nuova Piazzetta Angri. Verrà infatti inaugurato ufficialmente il piazzale dello storico rione, dopo gli interventi di riqualificazione. «Consegniamo ai cittadini un luogo che meritava di essere valorizzato - dichiara il Sindaco Antonino Coppola - Un’idea che avevamo inserito nel nostro programma elettorale e che adesso è realtà. La grande canfora, che ora è la regina della piazza, al posto della fontana in disuso, rappresenta una nuova idea di paese in cui il verde deve essere sempre più incrementato, per creare ombra, zone di condivisione e di tranquillità». L’inaugurazione è alle ore 11:30, per un aperitivo con prodotti a Km zero insieme alla cittadinanza. Per incrementare la fruibilità e l’attrattività dell’area, al centro di Piazzetta Angri, come da progetto, è stata realizzata un’aiuola a raso con una canfora alta circa 8 metri, circondata da nuove panchine. La fontana marmorea, precedentemente presente ma in disuso da tempo, è stata smontata in attesa di ricollocazione. Nelle zone perimetrali del piazzale sono stati posizionati nuovi arredi urbani, incrementando sedute e ulteriori alberature. Sono state infine effettuate la manutenzione della pavimentazione di basolato, anche su via Diaz, e opere complementari inerenti l’impianto elettrico e idrico.

Marina d’Aequa. Ance, molti lavori Pnrr non ancora avviati, fondi a rischio

Schiavo: “grandissima preoccupazione delle imprese”. Infrastrutture, Ferrante (Mit): ''rilancio comincia dal Sud, è locomotiva della crescita''

Vico Equense - Sono "molte" le preoccupazioni dell'Ance sullo stato di attuazione degli interventi Pnrr "che segna profondi ritardi". Lo afferma il vicepresidente dell'Ance, Luigi Schiavo, nel suo intervento al convegno dell'associazione "Opere pubbliche oltre il 2026", in corso a Le Axidie di marina d’Aequa a Vico Equense. "Molti appalti sono stati aggiudicati, ma i lavori, in molti casi, non risultano consegnati ed avviati. - sottolinea - Si profila quindi il serio rischio di non riuscire a collaudare le opere entro la scadenza imposta dall'Europa per il 2026, con il risultato di perdere il finanziamento. Tutto ciò è fonte di grandissima preoccupazione per le imprese". Dopo il saluto del presidente dell’Ance Napoli, Angelo Lancellotti, l’intervento introduttivo della presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori, Federica Brancaccio, che ha ripercorso i trent’anni dalla Legge Merloni, un periodo segnato da una vera e propria “bulimia normativa”. Si è passati in media da circa 9 provvedimenti l’anno, nel decennio 1994-2003, ai 36 nell’ultimo decennio. Ma non basta. Perchè a rendere difficile la vita delle imprese è il tema dei ritardati pagamenti. Un problema che “continua ad affliggere il nostro settore, nonostante le diverse procedure di infrazione avviate dall’Europa. Le imprese devono essere pagate non si può lasciare sulle loro spalle il costo dell’opera. Se non ci sono abbastanza soldi per fare tutto, allora bisogna fare meno”. In particolare, il presidente dell’Ance ha espresso la massima preoccupazione sui ritardi nei pagamenti relativi al dl Aiuti, che risultano ancora “tragicamente arretrati: le imprese sono in attesa di almeno 1,1 miliardi perché le istruttorie sono lente e non c’è cassa disponibile”. Due giorni di lavori per l’Associazione nazionale dei costruttori, articolati in tre sessioni con i protagonisti del settore e con i principali attori degli ultimi 30 anni di lavori pubblici in Italia. “Quello di oggi può considerarsi il culmine del percorso di apertura, ascolto e incontro con le categorie economiche e con gli ordini professionali, avviato a valle dell’adozione del nuovo codice appalti. Un provvedimento fortemente voluto da questo Governo, amico delle imprese, per definire in maniera condivisa le regole del settore e restituire centralità al tessuto produttivo. Stiamo già rielaborando le proposte raccolte per armonizzarle, laddove possibile, con il testo in vigore e introdurre dei correttivi non per stravolgere o riscrivere, ma per chiarire e migliorare il quadro delle norme in vigore in tema di appalti pubblici”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, Tullio Ferrante, intervenuto in apertura dei lavori del dibattito sul “Correttivo al nuovo codice dei contratti pubblici.

 

Pizza a Vico 2024: un’edizione straordinaria: 40mila visitatori

Vico Equense - La settima edizione di Pizza a Vico, di scena tra le strade di Vico Equense dal 23 al 25 settembre, ha raggiunto successi e numeri mai visti prima. Oltre 40 mila visitatori hanno affollato le strade e le piazze di Vico Equense per la rassegna che celebra l’identitaria pizza vicana, quella creata e brevettata da Luigi Dell’Amura. Oltre 35 mila fette di pizza di Vico Equense, invece, sono state distribuite dai vari stand dislocati su tutto il territorio vicano. Numeri sbalorditivi se si pensa alle cattive condizioni meteo del primo giorno ed il calo delle temperature arrivato per la seconda metà di settembre in Penisola Sorrentina. La settima edizione di Pizza a Vico celebra la sua pizza identitaria che nasce dalla sapienza secolare dei suoi contadini e che oggi si esprime attraverso la passione dei suoi pizzaioli. La manifestazione è un esempio di qualità e creatività nella promozione della tradizione enogastronomica regionale e del territorio di Vico Equense perché mette insieme i maestri pizzaioli del territorio per promuovere l’eccellenza gastronomica di Vico Equense, puntando l’attenzione sulla tradizionale Pizza di Vico, sulle materie prime di alta qualità che offre per la sua realizzazione unica e originale e sui suoi valori immateriali. La prima giornata di eventi è stata segnata anche dall’atteso Premio Dell’Amura, il premio dedicato a Luigi Dell’Amura, inventore della pizza a metro meglio conosciuta come pizza di Vico Equense. Un premio a cui hanno partecipato 23 pizzerie e ristoranti della città delle stelle e che, ovviamente, ha visto trionfare solo uno: il ristorante “da Giovanni” della frazione Sant’Andrea. La pizza vincitrice in realtà è un vero e proprio trionfo di leggerezza e sapori locali: erbe spontanee, porcini, mela limoncella, fiordilatte, caciotta al profumo di limone e noci su un impasto da sogno. Una pizza bella da vedere ed intrisa dei sapori tipici della città di Vico Equense che, di fatto, ha raccolto voti altissimi da tutta la giuria di qualità che ha giudicato il prodotto dei pizzaioli vincitori. A presiedere la giuria di qualità è stato Luciano Pignataro, giornalista e riferimento nazionale per il settore eno gastronomico. Assieme a Pignataro c’erano: lo chef Peppe Guida, vicano D.O.C e chef stella Michelin con il suo “Nonna Rosa”; Luigi Dell’Amura, nipote del fondatore della pizza vicana ed erede della tradizione di famiglia legata alla pizza a metro; Eleonora Cozzella, direttrice di “Gusto” di “La Repubblica”; Carlo Passera, direttore di “Identità Golose”; Pina Sozio, responsabile della guida pizzerie di “Gambero Rosso”; Giada Bellegotti, giornalista di “La cucina italiana”; Nadia Taglialatela, giornalista di “Mangia & Bevi”; Giuseppe Giorgio, giornalista de “Il Roma”. Ma non solo gastronomia. Pizza a Vico è anche la scoperta dei paesaggi di un territorio incredibile e ancora poco conosciuto: chiese, monumenti, piazze, passeggiate a mare e in montagna, le frazioni.

 

Cuore svizzero orgoglio napoletano Borse di lavoro per quattro "Scugnizzi a vela"

Zurich premia il percorso di reinserimento dei giovani a rischio devianza ed emarginazione Lyhone, Hashraf e Alberto assunti da imprese etiche 

Napoli - Si chiamano Lyone, Hashraf, Alberto, Sebastiano. Storie di esclusione che diventano inclusione grazie alla rete di "Life - Scugnizzi a vela", l'associazione che da venti anni persegue con i suoi volontari, grazie alla determinante logistica della Marina Militare, l'obiettivo di rendere autonomi e competenti i giovani che partecipano al "Laboratorio i mestieri del mare", ideato per favorire l’integrazione e la formazione dei giovani a rischio della Città Metropolitana di Napoli. Tunisino è Lyone, arrivato in Italia sui barconi, marocchino è Hashraf, napoletani Alberto e Sebastiano, arrestati per reati di rapina e droga. Quattro "scugnizzi" che hanno intrapreso un percorso formativo che ha acceso l'attenzione della Zurich e della Brain Refresh Lab, nell'ambito del progetto Fantatraining. Al loro programma di reinserimento, attraverso il lavoro dell'associazione che fa capo a Stefano Lanfranco sono stati donati assegni per un valore totale di oltre 2.500 euro. Nell'ambito di questo percorso formativo negli ultimi dodici mesi, grazie alla consolidata rete composta dalla Marina Militare, dal Ministero della Giustizia, dal Comune di Napoli, dall'Autorità Portuale di Napoli, da LIBERA contro le mafie e dagli "Scugnizzi a vela", sono stati assunti quattro giovani provenienti sia dall'Area penale minorile della Campania e da Poggioreale, accolti e formati nel "Laboratorio i mestieri del mare", ospitato da quasi venti anni nel Quartier Generale della Marina Militare di Napoli.

 

Vico Equense. Mister Giovanni Ferraro al corso allenatori UEFA Pro

È stato inaugurato a Coverciano il nuovo Master UEFA Pro, il corso allenatori che rappresenta il massimo livello formativo per un tecnico e che consente, con la sua qualifica, di poter guidare tutte le squadre, incluse quelle partecipanti ai massimi campionati europei. A salutare i nuovi allievi era presente al Centro Tecnico Federale anche il commissario tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti. Sono molti i nomi noti del calcio italiano che fino al termine della stagione vestiranno i panni dei corsisti, per seguire lezioni in aula e sul campo, sia a Coverciano che negli stage organizzati durante l’anno presso club italiani e internazionali. Tra gli allievi ammessi al corso UEFA Pro, il tecnico di Vico Equense Giovanni Ferraro, l’ex calciatore del Napoli, Marek Hamsik, e l’ex giocatore di – tra le altre – Lazio, Roma, Inter e Manchester City, Aleksandar Kolarov, che al Centro Tecnico Federale ha già seguito il corso per Ds. Faranno parte della ‘classe’ anche lo storico ‘secondo’ di Allegri, Marco Landucci; l’allenatore della Juve Stabia, Guido Pagliuca; il collaboratore tecnico e match analyst della Nazionale A, Renato Baldi; il vice allenatore della Nazionale Under 19, Matteo Barella, e l’assistente di Marco Rossi nella Nazionale ungherese, Cosimo Inguscio.

giovedì 26 settembre 2024

Castellammare di Stabia. “Oltre… Dentro l’eternità” di Gianni Scudieri, domani la presentazione

Castellammare di Stabia - Domani, 27 settembre 2024, alle ore 18.00, l’Associazione Culturale Itinerando presenta il libro “Oltre… Dentro l’eternità” di Gianni Scudieri, Il quaderno edizioni, al Tenda Open Space in via Surripa 43, a Castellammare di Stabia. L’autore, di San Giuseppe Vesuviano, dove vive e lavora, è alla sua quarta pubblicazione dopo “Io e il Rock”, “Disperata ricerca”, “Come un’alba infranta”. Un testo dove presenta 100 personalità dell’arte in ogni sua forma, passate ad altra vita, che hanno avuto una notevole influenza sui molteplici aspetti della nostra esistenza. I personaggi appartengono ora alla musica, ora alla letteratura, al giornalismo, al cinema, alla canzone. Di ciascuno si rilevano momenti importanti vissuti, episodi poco conosciuti, curiosità, notizie approfondite di alcuni fatti di vita. Molto ricca la sezione dedicata alla musica e in particolare al “rock and roll” di cui l’autore è grande cultore. La raccolta fornisce spunti di riflessione riportando a momenti di storia, emozioni vissute, ricordi e rievocazione di fatti, film, canzoni, libri, musiche che hanno accompagnato la vita di ciascuno. Fa da contraltare, allo scorrere delle vicende narrate, l’imperante voce dell’autore che s’ insinua nei meandri dei personaggi e li rende ora vivi, ora attuali ora ironici, ora piacevoli in un dialogo attivo con il lettore.

Vico centro. Casa dell’acqua non funzionante, il Pd “L’ennesimo esempio di disservizi e di spreco del denaro pubblico”

Vico Equense - “L’ennesimo esempio di disservizi e di spreco del denaro pubblico.” Così il circolo del Partito democratico di Vico Equense, in merito alle case dell’acqua non funzionanti. Anzi, evidenziano i Democratici: “senza acqua e senza appalto.” Nonostante le segnalazioni effettuate, i cittadini lamentano mancanza di risposte. Il distributore dell’acqua posizionato a pochi metri dalla chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, a Vico centro, da un anno ha smesso di funzionare e la nuova casetta posizionata poco distante, non è stata mai attivata. Questo disservizio ha creato problemi soprattutto a chi si è ormai organizzato con i contenitori da riempire, abbandonando definitivamente l’idea di acquistare in bottiglie di vetro o di plastica. Le Case dell’acqua sono equipaggiate con un impianto per il trattamento dell’acqua che, prelevata dall’acquedotto comunale, è resa maggiormente piacevole al gusto mediante filtraggio a carbone attivo o addizionamento di CO2 (anidride carbonica) alimentare per quella gassata. Un risparmio notevole, dunque, che si aggiunge alla possibilità di ridurre in maniera considerevole l’uso delle bottiglie di plastica. Le casette dell'acqua sono nate per questo scopo: meno plastica prodotta dai residenti, turisti, studenti e visitatori a difesa dell'ambiente. Solo una bottiglia di plastica su 5, infatti, viene riciclata: tutte le altre, impiegano dai 400 ai 1000 anni per decomporsi.

Alla Marina d’Aequa il convegno Ance “Opere pubbliche oltre il 2026”

Vico Equense - Si è delineato il programma aggiornato del convegno Ance “Opere pubbliche oltre il 2026. Dalla legge Merloni al Pnrr, quali regole, quale mercato”, che si terrà domani e dopodomani, 27 e 28 settembre, all’Hotel Le Axidie. La splendida cornice della Marina d’Aequa ospiterà dunque le discussioni, i lavori e gli interventi istituzionali di un convegno che tratterà di temi di importanza centrale all’interno del panorama nazionale del settore delle costruzioni. La deadline del 2026 incombe infatti inesorabile sui progetti più importanti al centro del Piano di ripresa e resilienza (Pnrr) per il nostro paese ed è perentorio dare una sferzata realizzativa ai cantieri già avviati e a quelli ancora da incominciare. Ance propone dunque una due giorni di lavori, articolati in tre sessioni con i protagonisti del settore e con i principali attori degli ultimi 30 anni di lavori pubblici in Italia caratterizzeranno questo convegno che si prospetta pieno di spunti interessanti. Nutrito il parterre degli ospiti che si confronteranno sul palco insieme alla presidente Ance, Federica Brancaccio, e ai vicepresidenti, Piero Petrucco e Luigi Schiavo. Presenti rappresentanti della politica, delle istituzioni, stazioni appaltanti, giuristi, economisti. Nella giornata del 27 è previsto anche un intervento del Ministro della giustizia, Carlo Nordio. Si farà il punto sulla situazione, cercando di tracciare al contempo la rotta di quello che sarà il futuro delle costruzioni oltre il 2026. Nella mattinata del 28 sarà inoltre presentato uno studio inedito della Banca d’Italia realizzato con la collaborazione del Centro Studi dell’Ance relativo all’attuazione del Pnrr e sul mercato delle opere pubbliche.

"Chiammame ammore" il nuovo tour di Gianni Fiorellino

Dieci date, tra il 9 ottobre e l'8 dicembre a Napoli, Palermo, Catania e Bari 

Napoli - "Chiammame ammore - live in teatro" è il nome del nuovo tour di Gianni Fiorellino, classe 1982, 17 album al suo attivo e migliaia di concerti in Italia e non solo. Dieci date che prendono il nome dal brano inciso con Andrea Sannino (2 milioni di visualizzazioni di cui circa 600mila solo su Youtube) e presentato in anteprima ai 15.000 spettatori presenti al concerto tenuto allo Stadio Maradona lo scorso 31 maggio. Cinque date a Napoli, dal 9 al 13 ottobre al Teatro Troisi ed ancora il 3 novembre al Nuovo Teatro Zappalà di Palermo, il 4 novembre al Teatro Ambasciatori di Catania, l'8 novembre all' UCI Cinemas Showville di Bari, per poi tornare nuovamente a Napoli, atteso il 7 e 8 dicembre al Teatro Trianon diretto da Marisa Laurito. In scena, con la sua band composta da Carmine Iorio alla batteria, Pasquale De Angelis al basso, Franco Desyre alle tastiere, Davide Carusone alla chitarra, il musicista e cantante napoletano, nei circa 30 brani che compongono la scaletta, offre al pubblico frammenti scelti di una carriera iniziata più di 25 anni fa. "On stage" anche due giovani talenti della Leone Produzioni (sono il rapper Hmuff e la cantante Tonia Emme), il rapper Bles (che duetta con Fiorellino sul brano "

 

Il Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia ospita “un libro sotto le stelle”

Ciro Giustiniani
Si parte domani 27 settembre alle ore 20:30 con l’ultimo ciclo degli incontri della XX edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”

Castellammare di Stabia - Sarà il Circolo Velico Stabia di Castellammare di Stabia, presieduto da Giuseppe Esposito, ad ospitare il terzo ed ultimo ciclo degli incontri della XX edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle” ideata e promossa dall'Associazione Meridiani con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, della Camera di Commercio di Salerno e della Fondazione Campania dei Festival, con il patrocinio di Rai Campania, della Regione Campania, delle Amministrazioni comunali di Salerno, di Ottaviano e di Castellammare di Stabia e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con la media partnership di Rai Radio Live Napoli e con il partenariato di Enti e Associazione di categoria. “Un libro sotto le stelle”, sotto la direzione di Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico Rai, riparte dalla terrazza panoramica del Circolo Velico Stabia, venerdì 27 settembre con la presentazione del libro Kitemmorto...ascoltando Napoli di Ciro Giustiniani, attore comico e scrittore noto per le sue partecipazioni in trasmissioni televisive di successo come Made in Sud, Mad in Italy e La Domenica più Tradizionale, che ripercorre un viaggio nella lingua napoletana e nelle sue espressioni più significative, con l’intervento di Vincenzo Ungaro, Consigliere comunale di Castellammare di Stabia e curatore stabiese della rassegna “Un libro sotto le stelle”. I saluti sono affidati ad Ada Minieri, Vicepresidente dell’Associazione Meridiani e Consigliere segretario dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli. Sabato 28 settembre sarà la volta di Angelo Mascolo con il romanzo La stagione dell'ultimo sguardo. Il commissario Vito Annone e il vetturino, a cui prenderanno parte Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia e Lino Di Capua, delegato alla cultura del Circolo Velico Stabia.

 

Piano di Sorrento. Festa patronale di San Michele Arcangelo, tutto pronto per i festeggiamenti esterni

Il Sindaco Cappiello "Una ricorrenza profonda e di grande rilievo"

Piano di Sorrento - Festa patronale di San Michele Arcangelo a Piano di Sorrento, stanno per cominciare i festeggiamenti esterni in onore del Santo Patrono, a cura del Comitato "Piano 80063" e con il patrocinio e il contributo del Comune di Piano di Sorrento. Sarà un weekend ricco di eventi, musica e divertimento per grandi e piccini. Ogni serata sarà caratterizzata da un colore simbolico: Blu Chiaro per celebrare la diversità e la pace il 27 settembre; Ocra per le nostre radici e tradizioni il 28 settembre; Amaranto per la dignità, la resilienza e le donne il 29 settembre. Il Sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha dichiarato: "La festività di San Michele Arcangelo si avvicina. È una ricorrenza a cui siamo fortemente legati e che quest’anno assume significati particolari per l’organizzazione degli eventi, tornata a un Comitato cittadino. È una festività patronale profonda. Quest’anno è nata l’associazione “Piano 80063” che si è impegnata a preparare il programma degli spettacoli. Si tratta di una novità che saluto con piacere. Un anno fa, dal palco di Piazza Cota, auspicai che la festa tornasse al cuore pulsante della Città, come una volta. Così è da quest’anno, sempre con il contributo e il supporto del Comune. È un’edizione nuova della festa e, di anno in anno, sono certo che si crescerà sempre. Con senso di appartenenza e sentimento, la nostra Città dimostrerà ancora, come sempre, di essere una grande Comunità. Andiamo avanti!".

Don Antonino Persico: un pastore insostituibile, un padre amorevole verso tutti

Raffaele Lauro 

Stamane, alla notizia della Tua dipartita terrena per il Regno del Padre, carissimo Don Antonino, sono stato vinto dalla commozione, anche per il sincero rimpianto di non averTi reso visita, in questi ultimi anni, come desideravi e come sarebbe stato per me doveroso, e insieme gratificante, fare. E di questo Ti chiedo perdono, fiducioso nella Tua affettuosa clemenza e nella Tua paterna bontà, che mi hai sempre manifestato in tante occasioni, ecclesiali, culturali o pubbliche. Poi, l’onda dei ricordi, anche familiari, mi ha letteralmente travolto, a partire dalle Tue celebrazioni eucaristiche, dalle Tue elevate omelie e dalle Tue parole benedicenti. In particolare, le Tue espressioni di amore, di auspicio e di apprezzamento che rivolgesti ai miei genitori, Luigi e Angela, emozionatissimi, nel corso della intensa celebrazione eucaristica, nella Tua chiesa del Capo di Sorrento, in occasione del loro cinquantesimo anniversario di matrimonio. Per tutti questi momenti di pura gioia cristiana e di fede autenticamente vissuta, che hai donato a me, come, in primis, alla Tua comunità parrocchiale e a tutti coloro che Ti hanno conosciuto ed amato, in quest’ora di distacco terreno e di profonda tristezza, lenita soltanto dalla salda fede nel Cristo Risorto, desidero, anche se da lontano, salutarTi e rinnovarTi i miei antichi e immutati sentimenti di affetto filiale, di assoluta deferenza e di profonda gratitudine. Un grazie immenso per quanto hai fatto, come guida morale e religiosa, per la Tua comunità, per il bene che hai profuso verso tutti a piene mani e per la benevolenza di pastore insostituibile e di padre amorevole, che hai sempre manifestato nei confronti della mia persona, della mia famiglia e dei miei concittadini.

 

mercoledì 25 settembre 2024

W il pollo

Vico Equense - E' tutto pronto per la 8^ edizione di Pollo Arrosto Day, la maratona social organizzata da Unaitalia, l'associazione di produttori di carni bianche, che il 2 ottobre celebra il secondo piatto più amato dagli italiani. Per il 90 per cento degli italiani il pollo arrosto con le patate è l’abbinamento perfetto a tavola. Addirittura, per tre italiani su dieci è ideale per una cena romantica, superando ostriche e champagne e dessert al cioccolato. Insomma, è veramente una coppia vincente. Lo dice l’’indagine AstraRicerche per il pollo arrosto day — maratona social organizzata ogni anno da Unaitalia il 2 ottobre per celebrare una delle ricette più amate dagli italiani —, svelando che proprio questo piatto viene consumato abitualmente da circa il 95 per cento della popolazione. Anzi, il 70 per cento degli italiani non può stare senza pollo arrosto e patate per più di 15 giorni. Tra i protagonisti dell'edizione 2024 anche lo chef Peppe Guida che preparerà l’iconico pollo arrosto di Nonna Rosa in una chiave più moderna e gourmet.

A Sant'Agnello "Prevenzione di prossimità" con l'ASL: esami, prenotazioni e info point in Piazza Matteotti

Sabato 28 settembre dalle 9:00 alle 13:00 Piazza Matteotti 

Sant'Agnello - Dopo la grande affluenza registrata nei precedenti appuntamenti dedicati alla salute, torna la “Prevenzione di prossimità” sul territorio del Comune di Sant’Agnello. Sabato 28 settembre Piazza Matteotti ospiterà, infatti, la mattinata di esami, prenotazioni e confronto informativo curati dal Distretto Sanitario n.59. Dalle 09:00 alle 13:00 sarà possibile eseguire pap test e HPV test (donne dai 25 ai 64 anni), prenotare la mammografia (donne dai 45 ai 69 anni), ritirare il kit per lo screening del tumore al colon retto (donne e uomini dai 50 ai 74 anni) e richiedere informazioni sulla vaccinazione anti papilloma virus e sull’esame pap-test. «Mettere al centro il benessere psico-fisico delle persone, con eventi dedicati, significa sensibilizzare e costruire una cittadinanza più sana e più attenta alla salute - dichiarano congiuntamente il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola e il Vice Sindaco nonché Assessore alle Politiche Sociali Maria Russo - Soprattutto in uno scenario di criticità note e di lunghe liste d’attesa, queste iniziative sono utili e in linea con gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 che ha come finalità garantire sia la salute individuale e collettiva sia la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, accompagnando le persone nelle varie fasi della vita, direttamente nei luoghi dove vivono e lavorano».

Marrone (Confapi): “Salario minimo non è soluzione per povertà e promozione sociale”

Il presidente della sezione partenopea: “Rischia di appiattire i diversi livelli d’inquadramento” 

Napoli - “Il salario minimo non può essere la soluzione per la riduzione della povertà lavorativa e la promozione sociale”. Lo ha dichiarato Raffaele Marrone, presidente Confapi Napoli “La proposta di fissare un salario minimo legale, infatti, a nostro avviso, rischia di appiattire i diversi livelli di inquadramento dal punto di vista retributivo”. “I contratti di lavoro dell’industria, hanno livelli minimi di retribuzione superiori a quello che si vuole fissare per legge. Quindi, livellare le retribuzioni comporterebbe un effetto negativo oltre a mercificare i contratti al ribasso. L’Italia, come se non bastasse, presenta una notevole disparità economica tra le diverse regioni. Un salario minimo uniforme potrebbe non tenere conto delle differenze nel costo della vita e nelle condizioni economiche tra il Nord e il Sud del paese, argomento questo da sottoporre alle sigle sindacali più rappresentative, con le quali dialoghiamo e ci confrontiamo da sempre”.

Procida Vela Cup 2024

Sabato in ottanta per la veleggiata alla “Barcolana” dell’Isola di Arturo Sport, tradizione, vele, solidarietà, vintage e barche a motore
 

Dal "Pianosa" a vela latina, costruito nel 1947 e restaurato dopo oltre mezzo secolo dallo stesso Cantiere Aprea che l'aveva costruito, al modernissimo WIP650 “Ardita Ingegneria del Sole”, un Classe Mini oceanico del plurivittorioso skipper salernitano Adriano Tucci. Tutto è pronto per la prima edizione della Procida Vela Cup 2024, che dal 27 al 29 settembre offrirà un’esperienza entusiasmante tra sport, tradizione e bellezze naturali con il Marina di Procida pronto a trasformarsi in un vivace Villaggio Regate, accogliendo centinaia di appassionati tra capitani di lungo corso, mozzi, marinai e persone semplicemente desiderose di fare l'ultima veleggiata di stagione. 
VELA CUP 
 La manifestazione inserita nel circuito VELA Cup, organizzato dal Giornale della Vela, che ogni anno porta in acqua centinaia di barche. La formula è sempre la stessa: una competizione velica tra barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia né complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. Procida è il penultimo appuntamento della VELA Cup 2024, dopo le tappe di Chiavari, Costa degli Etruschi, Brindisi, Cala dei Sardi in Costa Smeralda, prima di chiudere con Capo d'Orlando, in Sicilia, il 7-8 ottobre. 

Ripetitori, via libera a Piano di Sorrento

di
Massimiliano d'Esposito - Il Mattino

Piano di Sorrento - Il consiglio comunale di Piano di Sorrento ha approvato il nuovo regolamento per l'installazione di antenne telefoniche. Provvedimento che, col piano di localizzazione degli impianti, punta a risolvere l'atavica criticità dell'assenza di segnale mobile in città dovuta alla totale assenza di ripetitori. Tanti i solleciti giunti negli anni all'amministrazione da parte dell'opposizione, ma anche di tanti cittadini, operatori turistici, commercianti, giovani e imprese. «La nostra città potrà ora superare il problema della scarsa ricezione dovuto all'assenza di impianti - sottolinea il sindaco Salvatore Cappiello -. Lo farà in modo estremamente sicuro, tutelando la salute della popolazione. Ai controlli sulle emissioni che, per legge, svolgerà Arpac, si aggiungono quelli che potremo attuare grazie al nuovo regolamento. È una doppia garanzia resa possibile dalla nostra scelta, cioè trattenere come amministrazione il potere di vigilare sull'installazione delle antenne». Il regolamento fissa paletti e procedure da rispettare per i gestori, individua siti sensibili sui quali non si potranno piazzare impianti e sancisce il potere per il Comune di commissionare ulteriori controlli.

martedì 24 settembre 2024

Marina d’Aequa. Convegno dell'Ance "Opere pubbliche oltre il 2026: dalla legge Merloni al Pnrr, quali regole, quale mercato"

Marina d’Aequa, sempre più teatro di grandi eventi. All’Hotel & Resort Le Axidie il 27 e 28 settembre 2024 è in programma un convegno dell’Ance, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili. “Opere pubbliche oltre il 2026. Dalla legge Merloni al Pnrr, quali regole, quale mercato” è il titolo dell’incontro di quest’anno dedicato ai lavori pubblici. L’evento, sarà un’importante occasione per esaminare a fondo il tema dei lavori pubblici, sia sotto il profilo delle regole che governano il settore che delle risorse disponibili per gli investimenti. In particolare, intendiamo analizzare i cambiamenti nella normativa dei lavori pubblici negli ultimi trent’anni, fino ad arrivare al nuovo Codice dei contratti e discutere delle proposte per il decreto correttivo, annunciato dal Ministro Salvini. Una sessione dell’evento, infine, si concentrerà sull’attuazione del Pnrr e sulle prospettive e le sfide future per lo sviluppo delle opere pubbliche in Italia dopo la conclusione del Piano, anche in considerazione degli effetti sugli investimenti della riforma del Patto di Stabilità e Crescita. Previsti gli interventi di molti esponenti politici, come Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, Tullio Ferrante, Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Gasparri. Presidente del Gruppo di Forza Italia, Antonio Misiani (Pd), Vicepresidente Commissione Bilancio del Senato e tanti altri.

Sant'Agnello. Sistema di premialità per le utenze domestiche. Raccolti 700 litri di olio nelle giornate ecologiche

Sant'Agnello - Grande partecipazione per le giornate ecologiche del Comune di Sant’Agnello, in collaborazione con DM Technology srl. Durante i due appuntamenti, ai Colli di Fontanelle e a Piazza Matteotti, sono stati raccolti più di 700 litri di olio vegetale usato. In 6 ore circa 150 persone hanno infatti conferito il proprio olio esausto, ricevendo in cambio taniche per la raccolta, le guide e il calendario per il corretto conferimento, una bottiglia di olio extra vergine di oliva da 500 ml e le borse in cotone con lo slogan “La differenza la facciamo noi. La differenziata va avanti. Non restare indietro”. Oltre 70 persone hanno poi richiesto i mastelli da 5 litri, i bidoncini da 25 litri e i bidoni carrellati da 120 e 360 litri, a seconda delle esigenze. Per gli amici a quattro zampe è stato consegnato il kit sacchetti per le deiezioni canine, ai fumatori il portamozziconi tascabile e, infine, a coloro che hanno portato almeno una busta di multimateriale una borraccia in alluminio. Le due giornate ecologiche sono state anche un’occasione per rispondere di persona alle domande della cittadinanza sulla nuova Ordinanza con le disposizioni utili a ridurre le criticità derivanti dall’abbandono e dall’errato conferimento dei rifiuti (Ordinanza n.26 del 05/08/2024), e sul sistema sperimentale di premialità per le utenze domestiche che conferiscono i propri rifiuti differenziati direttamente presso il centro di raccolta, secondo le modalità stabilite dalla Delibera n.67 del 29/04/2024. Con questo sistema, il conferimento dei rifiuti determina l’acquisizione di un credito fissato attualmente a 5 centesimi per ogni chilo di rifiuto differenziato riciclabile.

 

Week-end a Cava de'Tirreni per Gusto Italia

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre

Cava de' Tirreni - Sarà l’elegante Corso Mazzini di Cava de’ Tirreni, con i suoi antichi portici e la sua grande tradizione artigiana, ad accogliere l’ultima tappa del calendario estivo di Gusto Italia. La fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo porterà un carico di eccellenze, tipicità ed appuntamenti da venerdì 27 a domenica 29 settembre. Dalle ore 10 a mezzanotte e con ingresso libero, ci si potrà dedicare ad una spesa Made in Italy, a contatto con produttori ed artigiani, vivendo laboratori ed attività adatte a tutta la famiglia. Questa tappa è promossa dalla Confederazione Nazionale Artigiani di Salerno, organizzata e realizzata dall’Associazione Italia Eventi, gode del patrocinio di Comune di Cava de’Tirreni, grazie al sindaco Vincenzo Servalli e all’assessore Annetta Altobello, della Camera di Commercio di Salerno e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. “Ogni volta che ci muoviamo in una nuova città mi rendo conto che è la capacità di creare sinergie che dà le più grandi soddisfazioni. Anche questa volta, assieme ad enti ed associazioni, siamo riusciti a creare un evento che dà spazio a piccoli produttori ed artigiani che hanno bisogno di spazio per raccontarsi. Importanti, tra le altre, le collaborazioni nate con l’Istituto Alberghiero Della Corte Vanvitelli e le Associazioni la Casetta dei Bambini, Nati per Leggere e Cresciamo a Cava”, sottolinea il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo. "La tappa di Gusto Italia di Cava de Tirreni è per noi di CNA particolarmente importante perché riteniamo che questa città sia un fiore all'occhiello per la provincia di Salerno ed è per questo che abbiamo voluto premiare delle eccellenze cavesi dei vari settori artigianali", spiega il presidente della CNA Salerno Lucio Ronca. 

Il programma di Gusto Italia a Cava 

Maria Pia Rossignaud, Giorgia Abeltino esempio per donne campane

"Orgogliosa di aver consegnato il Premio Responsabilità Sociale 2024 Amato Lamberti, un prestigioso riconoscimento, a Giorgia Abeltino (Google Arts & Culture). Il suo è un percorso professionale molto variegato: da avvocato ha fatto esperienze nel campo dell'antitrust e dei rapporti istituzionali, ha coordinato il gruppo di lavoro della strategia di intelligenza artificiale di Google fino a dirigere l'istituto del motore di ricerca che democratizza la cultura rendendola accessibile a tutti. Complimenti a Giorgia Abeltino, esempio e, quindi, role model per tutte le donne, particolarmente in Campania". Così, in una nota, Maria Pia Rossignaud, direttrice di Media Duemila/Osservatorio TuttiMedia. Giorgia Abeltino con il suo lavoro, come da motivazione del premio, ha reso accessibile al pubblico di tutto il mondo il patrimonio di oltre 3mila istituzioni culturali. Da Napoli al mondo il percorso di Giorgia Abeltino (vissuta in Belgio, Francia, USA, Hong Kong e ora in Spagna): "Sono curiosa e attenta all'altro, al diverso da me - ha detto ritirando il premio - mi piace costruire ponti e combattere le polarizzazioni. Ho fatto mie le parole di Nelson Mandela che augurava a se stesso e agli altri di far guidare le proprie azioni dai sogni e non dalle paure". (Ansa)

Musica. In anteprima a Sorrento “Brotti! E non ridere che sei come loro", il nuovo album di Manuela Zero

Giovedì 26 settembre, ore 21.30, chiostro di San Francesco

Sorrento - Giovedì 26 settembre, alle ore 21.30, presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, Manuela Zero presenterà in anteprima il suo nuovo album dal titolo “Brotti! E non ridere che sei come loro". Sul palco, con l'artista originaria di Piano di Sorrento, ci saranno Cecilia Drago al violino e Davide Santi alla chitarra. Nel disco, una traccia unica di 35 minuti, in cui si mescola il racconto cinematografico e la musica. La conduttrice, Liliana Brotti, trasporta il pubblico nel mondo dei suoi personaggi, ognuno di loro legato ad una canzone. "Una sorta di viaggio a puntate - si legge nella scheda - come una serie tv che ha un inizio ed una fine e sarà presentato dal vivo in una forma concerto del tutto inedita". La serata, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è patrocinata dal Comune di Sorrento. Artista poliedrica, Manuela Zero ha studiato presso la scuola del Teatro San Carlo di Napoli danza classica, musica e recitazione. Ha lavorato come attrice in film per il grande schermo e la televisione, con numerose esperienze anche in teatro. Tra le tappe fondamentali della sua carriera, la partecipazione a Sanremo Giovani 2018 con "Nina é Brava", toccante brano che racconta la condizione dei bambini che vivono in carcere con le proprie madri. Il suo primo amore, la scrittura, la porta a costruire un progetto unico, “Brotti! E non ridere che sei come loro”, in cui Zero mischia appunto musica, teatro, cinema e danza.

Massa Lubrense proclamato lo stato di agitazione degli agenti di Polizia Locale. Il Prefetto di Napoli convoca il tavolo di conciliazione

Massa Lubrense - I sindacati CGIL CISL e UIL della Funzione Pubblica di Napoli con il mandato unanime dell’assemblea del personale della Polizia Locale di Massa Lubrense il 10 settembre hanno proclamato lo stato di agitazione e il Prefetto di Napoli a cui era stato chiesto di intervenire per scongiurare lo sciopero ha convocato il tavolo di conciliazione il 26 settembre. Il motivo alla base della rivendicazione dei poliziotti municipali è il mancato rispetto dell’impegno assunto dalla parte pubblica il 30 luglio nel tavolo di trattativa dove, alla presenza anche del Sindaco, aveva assicurato il riconoscimento delle spettanze per il servizio svolto. Le sigle sindacali con i rappresentanti territoriali Esposito (FP CGIL), Manfredi (CISL FP), Russo (UIL FPL) auspicano che si giunga alla risoluzione della problematica e che l’Amministrazione comunale creda nella sicurezza ed abbia voglia di offrire alla cittadinanza un servizio degno di questo nome, nel comune più vasto della penisola sorrentina dove il corpo di Polizia Locale non si è mai sottratto a rispondere alle esigenze dei cittadini e far distinguere l’Amministrazione per la qualità di vita di chi vive in questi luoghi e dei turisti.

Pizza a Vico è anche sinonimo di solidarietà

 

Vico Equense - Pizza a Vico è anche sinonimo di solidarietà: tre i progetti selezionati. L'emporio solidale di Vico Equense gestito dalla Caritas, un luogo in cui le famiglie in situazione di povertà possono recarsi per ottenere generi alimentari e altri beni di prima necessità. Le «Pacchianelle», un appuntamento diventato con il passare degli anni simbolo di identità locale, tramandato dai genitori ai figli, rappresentando per numerose generazioni un legame storico con le proprie radici familiari e con la città. E il Santuario di San Michele Arcangelo sul monte Faito.
 

lunedì 23 settembre 2024

Piano di Sorrento, tutti in marcia per il piccolo Ethan

Venerdì 27 settembre la fiaccolata con la partecipazione dei sindaci della penisola sorrentina 

Piano di Sorrento - È passato ormai quasi un mese da quando il piccolo Ethan, neonato di 7 mesi, è stato sottratto alla madre, Claudia Ciampa, dal padre, cittadino americano. Da allora, la madre, disperata, preoccupata, straziata, che ancora lo allattava al seno, non si dà pace per poter riabbracciare il suo piccolo al più presto. Una vicenda drammatica, sconcertante, che ha lasciato di sasso anche la comunità locale che sia da vicino che virtualmente si è subito raccolta attorno alla famiglia del piccolo. Per questo, dopo la veglia di preghiera di domenica scorsa organizzata dalla Parrocchia di San Michele in collaborazione col parroco Don Tonino D’Esposito, la comunità locale e le istituzioni di tutta la penisola sorrentina sono pronte a marciare al fianco della madre e della famiglia in senso di supporto e vicinanza, per smuovere le coscienze e tenere alti i riflettori su una vicenda di sottrazione internazionale di minore dai risvolti inquietanti. Venerdì 27 settembre, alle ore 20.30, partirà infatti dalla Basilica di San Michele la fiaccolata per Ethan, che terminerà in piazza Cota. Una manifestazione che si avvale del sostegno delle amministrazioni comunali di tutta la costiera e che vedrà la partecipazione di tutti i sindaci del territorio. Il giorno del 27 settembre è stato scelto non a caso, perché quella sera, al termine della messa serale, sarà esposta la statua di san Michelino, con cui ogni anno si invoca la protezione dell’Arcangelo sui bambini della comunità. «Nel giorno in cui chiediamo la protezione del nostro Santo patrono sui più piccoli - spiega la madre Claudia Ciampa - abbiamo organizzato questa fiaccolata per sensibilizzare le coscienze sulla vicenda del mio piccolo Ethan, che in questo momento così delicato ha bisogno di protezione come non mai. Voglio ringraziare il parroco e tutte le amministrazioni comunali della penisola, a partire dai sindaci, che hanno subito raccolto l’invito dimostrandomi immediata vicinanza.

 

Giancarlo scriverebbe di... Angela Celentano

Si chiude la sesta edizione di “Giancarlo scriverebbe di”, contest giornalistico in ricordo di Giancarlo Siani che permette a tutti di essere giornalisti giornalisti per un giorno L’Associazione Contro la Camorra e RadioSiani.com quest’anno hanno ricevuto ben 31 articoli, che il giorno 19 settembre sono stati letti fuori la sede de Il Mattino nel corso di Buon Compleanno Gianca’. Tra questi sono stati selezionati i 5 articoli da pubblicare su Il Mattino online il giorno 23 settembre, anniversario della scomparsa di Siani. Tra i vincitori del contest anche un articolo dedicato al caso irrisolto di Angela Celentano, scomparsa il 10 agosto 1996 sul Monte Faito.

Il caso irrisolto di Angela Celentano

Vico Equense. Turismo delle radici domani convegno

Raffaele Russo
Vico Equense - Presente, ed è la novità, il tema della Pizza a Vico nel mondo. Si tratta infatti di uno stile che non è circoscritto al comunale, ma che ha riferimenti in Italia e all'Estero grazie ai pizzaioli vicani che hanno aperto le loro attività. Dunque si punta al filone del turismo delle radici e al tempo stesso si vuole far conoscere la vera essenza di Vico Equense sia sotto l'aspetto gastronomico che storico-culturale. Questo argomento sarà affrontato nel corso di un convegno martedì 24 alle 9,30 coordinato dal giornalista Francesco Gasparri della trasmissione Rai Camper. Vi prenderanno parte la professoressa Carmen Bizzarri, Università Europea di Roma, il consigliere Giovanni Maria De Vita, Ministero degli Affari Esteri e cooperazione internazionale- Turismo delle Radici, il professore Salvo Iavarone, Vicepresidente CIM -Confederazione Italiani all'Estero e la dottoressa Rosanna Romano, Direttore generale per le politiche culturali e il turismo Regione Campania. In collegamento da Boston, il pizzaiolo vicano Raffaele Russo. "Questa edizione è speciale - afferma il presidente dell'Associazione Pizza a Vico Michele Cuomo - perché vuole ribadire le radici locali della nostra pizza ma anche l'importanza di uno stile ben caratterizzato che può essere interessante ovunque in Italia e nel Mondo, proprio come la nostra gastronomia e i nostri prodotti".

Giancarlo Siani a 39 anni dalla morte. Il fratello Paolo, ricordare vittime è risposta a violenza mafie

Paolo Siani
Napoli - “Ricordare le vittime è la nostra riposta non violenta alla violenza della mafia, guai se ci fermassimo nel ricordare, la daremmo vinta a loro”. Sono le parole pronunciate oggi da Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, di cui oggi ricorre il 39esimo anniversario dalla morte. Oggi la celebrazione presso le Rampe Siani, proprio lì dove i sicari della criminalità organizzata uccisero a colpi d'arma da fuoco il giornalista de Il Mattino. Le autorità cittadine hanno deposto una corona di fiori in occasione della cerimonia che ha visto la partecipazione di alcuni studenti dell'IIS Siani Napoli che hanno esposto uno striscione raffigurante la Mehari di Giancarlo e la scritta Non muore mai chi si batte per la verità. E proprio alle nuove generazioni, Paolo chiede di "venire qua, di vedere le Rampe Sinai, di andare a San Giorgio a Cremano a vedere la sua Mehari e quel muro con 276 fotografie di vittime innocenti. “Penso - ha aggiunto - che se iniziassimo a raccontare la mafia dalla parte delle vittime, i ragazzi capirebbero molto di più quanto fa schifo e quanto sia inutile seguire quei modelli sbagliati, modelli di quelli che sembrano invincibili e forti eroi ma che invece sono solo assassini". Alla cerimonia, accanto ai familiari di Giancarlo, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il prefetto, Michele di Bari, il questore di Napoli, Maurizio Agricola, la vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, l'europarlamentare Sandro Ruotolo, la presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino, e il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci. "Siani è morto fisicamente ma non è morto nel nostro cuore - ha sottolineato il prefetto, Michele di Bari - e siamo chiamati a raccogliere quel cambiamento. Siani è un simbolo affinché gli uomini e le donne di oggi siano capaci di essere nel tempo e nella storia ed è simbolo affinché mai si scelgano le scorciatoie perché la legalità deve essere il faro che ci deve guidare".