Di Enzo Esposito, Presidente Unitre Penisola Sorrentina
Vico Equense - Le opere di Giovanni Manganaro, esposte in forma di croci e tutte aventi un solo soggetto, il Gesù della crocefissione, rappresentano un momento fondamentale del percorso dell’artista, affascinato dalla figura di Gesù Uomo, visto come emblema e metafora della tragicità della condizione umana di oggi come del suo tormentato passato ma anche come immagine di un messaggio di carità. Il pittore non vuole esaltare la bellezza della Croce a cui di solito aspirano gli artisti di soggetti religiosi. Egli piuttosto intende documentare una porzione significativa della sua ricerca artistica, quando affronta il tema del dolore e del suo significato di valore universale. Anche la croce della composizione che egli ha voluto dare alle oltre cento opere qui esposte, vuole essere più che un messaggio, un invito a compenetrarsi e di sentirsi partecipi del suo tormento d’artista. Egli vede in essa non un simbolo religioso o il simbolo del sacro ma l’espressione di una condizione dell’Umanità, una umanità smarrita e indistinta che è presente nei dipinti con le figure nere ai lati del crocifisso e che cerca nell’Uomo della croce un significato da dare alla sua esistenza. Il pittore esprime questo significato attraverso diversi simboli che include nelle sue opere: il sacrificio come dedizione, come amore, come amicizia, condivisione, carità. Sarà l’amore a riscattare l’umanità dalla sua condizione tragica. “Il Crocefisso é lo specchio nel quale tutti, credenti e non credenti, possono trovare un significato che arricchisce la vita". Lo ha detto il Papa nell'Udienza Generale del 10 febbraio scorso 2010, citando le parole di Sant'Antonio da Padova: "se guarderai bene potrai renderti conto di quanto siano grandiosi la tua dignita' e il tuo valore". E dunque, ha spiegato, "in nessun altro luogo l'uomo può meglio rendersi conto di quanto egli valga che guardandosi nello specchio della Croce".
Pagine
▼
sabato 31 marzo 2012
1° Circolo didattico: Amici del Mare
Vico Equense - Si è svolta, sabato 25 marzo presso la scuola elementare di via Sconduci, la seconda lezione del programma AMICI del MARE organizzata dalla LNI sezione di Vico Equense. L'istruttore di sub Nicola Merlino, ha esposto ai ragazzi alcune nozioni fondamentali di tecnica d’immersione sott'acqua, mostrando le attrezzature necessarie. Il programma prevede altre lezioni sul tema "il mare e il suo habitat" richiamando l'attenzione dei partecipanti all'importanza della sua difesa e tutela.
Verso la Pasqua, oggi ultimo incontro pastorale a Moiano
Vico Equense - “La vita non è tolta ma trasformata”, questo il messaggio quaresimale proposto dall’ufficio Pastorale Giovanile diocesano, a cura di don Pasquale Somma e don Antonio Lazzazzara in occasione della Giornata Mondiale della gioventù. L’ufficio pastorale diocesano per ripercorrere la passione di Cristo Gesù durante il periodo di Quaresima ha organizzato quattro incontri con le 4 zone pastorali della Diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia, portando con sé un messaggio di speranza e di vita. “La vita non è tolta ma trasformata”, ad indicare che dal dolore causato per la perdita di persone a noi care, si può trarre la forza necessaria per fare del bene al prossimo. Il primo di questi incontri si è tenuto nei pressi dell’Annunziatella a Castellammare di Stabia, presso l’associazione “giacomo giacomo” che si occupa di portare avanti progetti per i paesi sottosviluppati. Il secondo, invece a Santa maria la Carità, col “progetto poli coro” il cui tema è la disoccupazione, soprattutto giovanile e la proposta della Chiesa di creare delle cooperative di lavoro per tutti. Gli altri due eventi, si sono tenuti a Massalubrense svolto sulla testimonianza di alcuni tossicodipendenti che sono riuscititi ad uscire dal vortice della droga, e a Vico Equense sul tema dei cambiamenti climatici ed ambientali, che ha visto come relatore dell’incontro Maurizio Pallante, saggista italiano nonché fondatore del Comitato per l’usa razionale dell’energia (Cure) assieme a Mario Palazzetti e Tullio Regge. Il progetto pastorale si concluderà oggi a Moiano, nei pressi di Vico Equense, con la Pasqua dei Giovani, dove in occasione della Via Crucis verranno raccontate storie di dolore, che si sono trasformate in momenti di gioia per la comunità, e in cui i giovani sfileranno per le strade di Moiano con la Croce della giornata Mondiale della Gioventù. A conclusione dell’evento l’Arcivescovo Felice Cece, leggerà un messaggio del Papa Benedetto XVI per ricordare che anche durante il periodo della Passione di Cristo, la Pasqua arriva ovunque con un messaggio di speranza ed amore, e soprattutto nelle famiglie che vivono momenti di difficoltà. (Fonte: Valerina Cozzolino da il Giornale di Napoli)
Le palme di confetti in mostra a Sorrento
Sorrento - Dal primo all'8 aprile, la chiesa dell'Addolorata di Sorrento ospita la sesta edizione della mostra "Le palme di confetti". In esposizione, le opere che hanno partecipato al concorso promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, il Centro Italiano Femminile e la locale sezione della Fidapa. "Le palme di confetti riproducono rami di fiori, cestini o alberelli realizzati con grande abilità manuale, dalle donne della nostra costiera utilizzando confetti di diversa misura e colore - spiega l'assessore alle Pari Opportunità, Maria Teresa De Angelis - Vengono poi donate e benedette in occasione della Domenica delle Palme. Si tratta di una tradizione secolare, valorizzata grazie al contributo della Commissione Pari Opportunità, guidata da Lucrezia Trovato e dal Cif, presieduto da Patricia Iaccarino. A loro, il nostro ringraziamento". (Fonte: Ago Press)
Tour operator stranieri in visita a Vico Equense
Vico Equense - Venti tour operator stranieri saranno a Vico Equense per inserire nei loro pacchetti turistici la nostra città. L´iniziativa è stata messa in campo dal Consorzio Sorrento Coast del quale fa parte anche il Comune di Vico Equense. Cina, Brasile, Austria, Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Svizzera, Germania, Francia, faranno un giro turistico per la Penisola Sorrentina e domenica 1° aprile 2012, si fermeranno a Vico Equense. Ad accoglierli ci sarà il Sindaco Gennaro Cinque e l´Assessore al turismo Antonio Di Martino. "Un´importante occasione - sottolinea il Primo cittadino - per presentare le bellezze storico-artistiche e ambientali della nostra città a operatori internazionali, mettendoli in contatto con il territorio e con gli imprenditori turistici locali. Un´opportunità per far vivere la magia dei nostri luoghi, sentirne i profumi, catturarne con gli occhi vedute mozzafiato e abbandonarsi al piacere del palato con prodotti tipici di eccellenza. L´intento è di regalare, a questi tour operator, una "cartolina" di Vico Equense fatta non d’immagini, ma di esperienze vissute nella nostra splendida Città". Gli ospiti visiteranno un caseificio della zona alta, con dimostrazione e degustazione di prodotti tipici e il Museo Mineralogico all'interno del Complesso Monumentale della SS. Trinità e Paradiso. Il programma prevede, poi, una tappa al centro storico per ammirare il Castello Giusso, l´altare ligneo del Settecento nella Chiesa dell´Assunta, la Cattedrale della SS. Annunziata con il suggestivo belvedere. Ampio spazio sarà dato alle tradizioni gastronomiche del territorio, con degustazioni di prodotti tipici locali.
Sorrento Civica 2012. Consegnati i riconoscimenti
Tra i premiati, il pittore Domenico Fiorentino
Sorrento - Si è svolta stamane presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, la cerimonia di consegna dei premi ai quattro protagonisti dell'edizione 2012 di Sorrento Civica, alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, dell'assessore all'Istruzione, Maria Teresa De Angelis e del dirigente comunale Antonino Giammarino. Il primo a ricevere il premio, l'ex sindaco di Sorrento, Francesco Saverio Maresca, "grande medico, sindaco capace ed equilibrato - ha sottolineato Cuomo - amante della botanica e della natura che ha sempre svolto tutte queste attività con grande passione e con l’indiscusso amore per la sua terra e la comunità". "Educatrice di rango che con grandi doti professionali ed umane ha diretto con notevoli risultati il Circolo Didattico locale" è invece la motivazione del riconoscimento a Iole Schiazzano, ex direttrice didattica. Premiato anche il settore alberghiero, fiore all'occhiello dell'economia costiera, con il conferimento di Sorrento Civica a Maria Grazia Talamo, da oltre trent'anni guardarobiera presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, "che attraverso il suo lavoro - ha evidenziato il primo cittadino - e con l’orgoglio di appartenere alla comunità sorrentina ha contribuito alla crescita di una struttura d’eccellenza". Giunta alla sua ottava edizione, l'iniziativa ha visto tra i premiati anche il pittore Domenico Fiorentino il quale, "attraverso il suo sguardo - si legge nella motivazione - ha dipinto i colori dell'anima della nostra città, carpendole l'essenza e regalandola al mondo". Attestati sono stati conferiti anche a giovani sorrentini diplomati e laureati con il massimo dei voti e a studenti meritevoli della scuola media. (Fonte: Ago Press)
Sorrento - Si è svolta stamane presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, la cerimonia di consegna dei premi ai quattro protagonisti dell'edizione 2012 di Sorrento Civica, alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, dell'assessore all'Istruzione, Maria Teresa De Angelis e del dirigente comunale Antonino Giammarino. Il primo a ricevere il premio, l'ex sindaco di Sorrento, Francesco Saverio Maresca, "grande medico, sindaco capace ed equilibrato - ha sottolineato Cuomo - amante della botanica e della natura che ha sempre svolto tutte queste attività con grande passione e con l’indiscusso amore per la sua terra e la comunità". "Educatrice di rango che con grandi doti professionali ed umane ha diretto con notevoli risultati il Circolo Didattico locale" è invece la motivazione del riconoscimento a Iole Schiazzano, ex direttrice didattica. Premiato anche il settore alberghiero, fiore all'occhiello dell'economia costiera, con il conferimento di Sorrento Civica a Maria Grazia Talamo, da oltre trent'anni guardarobiera presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, "che attraverso il suo lavoro - ha evidenziato il primo cittadino - e con l’orgoglio di appartenere alla comunità sorrentina ha contribuito alla crescita di una struttura d’eccellenza". Giunta alla sua ottava edizione, l'iniziativa ha visto tra i premiati anche il pittore Domenico Fiorentino il quale, "attraverso il suo sguardo - si legge nella motivazione - ha dipinto i colori dell'anima della nostra città, carpendole l'essenza e regalandola al mondo". Attestati sono stati conferiti anche a giovani sorrentini diplomati e laureati con il massimo dei voti e a studenti meritevoli della scuola media. (Fonte: Ago Press)
Consiglio regionale, presidio dei pensionati CISL
Regione Campania - Mercoledì, 4 aprile, dalle ore 15.00, cinquecento pensionati iscritti alla Fnp della Cisl Campania presiederanno i lavori del Consiglio Regionale della Campania sotto la sede al Centro Direzionale di Napoli per rivendicare la necessità che la legge sia approvata. Il punto 3 dell'ordine del giorno per l'assemblea del 4 aprile, infatti, recita "Esame della proposta di legge - Istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza - misure di sostegno alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie Reg. Gen." e approda in aula secondo una procedura d'urgenza, dato il richiamo all'articolo 59 del Regolamento Interno. «Consideriamo un passo avanti importante l'aver portato la legge sulla non autosufficienza in Consiglio, superando un'impasse di due anni che ha tenuto inutilmente fermo il provvedimento presso la VI Commissione da ottobre del 2010 fino ad oggi - ha dichiarato Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania. «Ora la legge va approvata. «Il Consiglio Regionale è chiamato a rispettare un impegno preciso, assunto a dicembre dello scorso anno in occasione dell'approvazione della finanziaria regionale - ha aggiunto Lucci - In quella occasione, in seguito alle proteste e alle rivendicazioni della Cisl , si stabilì che il 50% dei maggiori proventi derivanti dall'aumento dell'imposta di bollo per le auto fosse destinata a politiche sociali e quindi ai non autosufficienti». «Basta attese che rischiano di portare all'esasperazione chi ha più bisogno - ha aggiunto Giuseppe Gargiulo, Segretario Generale della Fnp Cisl Campania. «Per chiedere una legge sulla non autosufficienza tre anni fa la Cisl ha dato corso a un'apposita petizione, ha raccolto 130mila firme di persone che hanno aderito all'iniziativa e le ha consegnate al Consiglio Regionale della Campania il 9 dicembre del 2009 - ha ricordato Gargiulo - Ne scaturì una proposta di legge approvata in Commissione, ma non in Consiglio. «Il prossimo 4 aprile la proposta di legge torna in Consiglio e i pensionati della Cisl saranno lì, sotto al Palazzo al Centro Direzionale, a presidiare e a pretendere che le forze politiche di maggioranza e di opposizione approvino la legge per dare risposta a 260 famiglie».
Teatro Mio: “Mare Demonio Santo Ultimo”
Vico Equense – Sarà Olimpia Alvino a vestire i panni della protagonista di “Mare Demonio Santo Ultimo”, opera tratta dal libro “Seta” di Alessandro Baricco, in programma questa sera e domani, 31 marzo ore 20.00 e domenica 1 aprile ore 19.00, a Teatro Mio. La vita di Hervè Joncourt è la vita di un uomo normale, non banale, ma non straordinaria, non brutta, ma non appassionata. È d’altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla. Ma cosa succede quando una vita così, inaspettatamente scopre il mondo oltre i confini del mondo? Come la goccia in un lago, magico e lontano, così un viaggio nella sua tranquilla esistenza la increspa fino a sconvolgerla. Quattro volte dalla Francia al Giappone per un solo viaggio dentro di sé, alla scoperta di quella strana sospensione dell’animo che può dare l’inatteso, come gli occhi occidentali di una donna orientale , come l’acqua tra le foglie, come un guanto, come uno stormo d’uccelli all’improvviso, come un bambino, come il sole e un treno che corre via, come un piccolo fiore blu, come quando impalpabile ti sfiora la seta.
Lavori di completamento della nuova casa comunale
Vico Equense - L’amministrazione comunale ha approvato una delibera d’indirizzo per altri lavori di completamento della nuova casa comunale, non previsti nel progetto principale approvato nel 2003. Tale progetto prevedeva il completamento della struttura esistente, realizzata nel periodo 1984-1993, che era in stato di degrado, mediante un intervento di riqualificazione e adeguamento alle richieste di funzionalità legate all’assetto amministrativo dell’Ente. I nuovi lavori dovranno essere finalizzati: da un lato, alla chiusura dei prospetti siti al secondo piano del lato nord-est; dall’altro, alla modifica di tutte le bucature del secondo piano, e la realizzazione di opere di adeguamento normativo. “Tale intervento – spiegano gli amministratori nella delibera – si rende necessario al fine di utilizzare i locali così ricavati per adibirli a uso ufficio, anche in virtù alla riorganizzazione gestionale avviata e del nuovo assetto strutturale della pianta organica.”
Penisola Sorrentina, imposta di soggiorno
Regolamento di Massa Lubrense di gran lunga migliore di quello approvato a Sorrento
Sorrento - Continua a tenere banco la tanto odiata imposta di soggiorno, già approvata in tutti i comuni della penisola sorrentina, ad eccezione dei Meta. Dopo la disputa giudiziale, ancora in corso, tra l’ente comunale di Sorrento e 44 strutture extralbeghiere, in merito alla parificazione di queste ultimi agli alberghi a 4 stelle, si registra l’intervento dell’Italia dei Valori che, attraverso il suo coordinatore in penisola sorrentina, l’avvocato Giovanni Antonetti, affronta ben altri e più importanti profili di criticità del regolamento così come adottato dal Consiglio Comunale di Sorrento nella seduta del 29 novembre 2011, che emergono soprattutto dal confronto con l’omologo atto approvato nel civico consesso del vicino comune di Massa Lubrense il 16 gennaio 2012. “Dal confronti tra i due documenti” esordisce Antonetti “la prima cosa che balza all’occhio è che, in tema di esenzioni, mentre l’articolo 8) del regolamento applicabile a Sorrento, stabilisce solo due categorie di soggetti, cioè quelli iscritti nell’anagrafe dei residenti del comune ed i turisti con meno di 18 anni, nel Comune di Massa Lubrense, in maniera molto più lungimirante ed aderente alle esigenze degli operatori alberghieri, sono state disposte anche le esenzioni, oltre che per le due indicate categorie, anche per i turisti oltre i 75 anni di età, per un autista di pullman ed una guida ogni venticinque turisti, per gli ospiti istituzionali del Comune in occasione di manifestazioni e convegni, per il personale dipendente della gestione della struttura ricettiva ove svolge attività lavorativa, ma soprattutto, questo invece importantissimo sotto il profilo sociale, anche per i portatori di handicap non autosufficienti e relativo accompagnatore e per i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario.
Sorrento - Continua a tenere banco la tanto odiata imposta di soggiorno, già approvata in tutti i comuni della penisola sorrentina, ad eccezione dei Meta. Dopo la disputa giudiziale, ancora in corso, tra l’ente comunale di Sorrento e 44 strutture extralbeghiere, in merito alla parificazione di queste ultimi agli alberghi a 4 stelle, si registra l’intervento dell’Italia dei Valori che, attraverso il suo coordinatore in penisola sorrentina, l’avvocato Giovanni Antonetti, affronta ben altri e più importanti profili di criticità del regolamento così come adottato dal Consiglio Comunale di Sorrento nella seduta del 29 novembre 2011, che emergono soprattutto dal confronto con l’omologo atto approvato nel civico consesso del vicino comune di Massa Lubrense il 16 gennaio 2012. “Dal confronti tra i due documenti” esordisce Antonetti “la prima cosa che balza all’occhio è che, in tema di esenzioni, mentre l’articolo 8) del regolamento applicabile a Sorrento, stabilisce solo due categorie di soggetti, cioè quelli iscritti nell’anagrafe dei residenti del comune ed i turisti con meno di 18 anni, nel Comune di Massa Lubrense, in maniera molto più lungimirante ed aderente alle esigenze degli operatori alberghieri, sono state disposte anche le esenzioni, oltre che per le due indicate categorie, anche per i turisti oltre i 75 anni di età, per un autista di pullman ed una guida ogni venticinque turisti, per gli ospiti istituzionali del Comune in occasione di manifestazioni e convegni, per il personale dipendente della gestione della struttura ricettiva ove svolge attività lavorativa, ma soprattutto, questo invece importantissimo sotto il profilo sociale, anche per i portatori di handicap non autosufficienti e relativo accompagnatore e per i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario.
Vetrella a “L’Emigrante”: La prossima settimana avvieremo le azioni per riprendere la manutenzione dei treni fermi della Circumvesuviana
Regione Campania - “Dalla prossima settimana avvieremo tutte le azioni necessarie per riprendere la manutenzione dei treni fermi della Circumvesuviana, con un calendario che prevede di rimettere in servizio mese dopo mese i convogli, per tornare progressivamente alla normalità nel minor tempo possibile.” E' quanto ha annunciato l'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania Sergio Vetrella, ospite della trasmissione di Canale 9 “L'emigrante”, condotta da Luigi Necco, che andrà in onda questa sera alle 20. “I cittadini – ha detto ancora Vetrella – devono sapere che sono nelle condizioni di un medico che sta cercando di estirpare un brutto tumore fatto nascere e crescere da altri negli anni in cui a guidare la Regione c'era il centrosinistra, e che mai nessuno in quegli anni si è preoccupato di risolvere la situazione, facendola anzi aggravare ulteriormente. Quando due anni fa sono diventato assessore mi sono fatto dare i bilanci del gruppo e delle aziende di Eav ed ho trovato subito che qualcosa non andava: oltre a sprechi e inefficienze, le società nei loro bilanci vantavano infatti crediti considerati certi ed esigibili per ben 500 milioni di euro complessivi. La maggior parte di questi crediti le società affermavano di averli nei confronti della Regione che invece – a sua volta - non solo non li aveva mai coperti, ma non li considerava affatto nel proprio conto economico. Questa situazione a dir poco assurda – ripeto - è andata avanti per ben dieci anni senza che nessuno intervenisse. Ho dovuto allora chiedere una commissione d'inchiesta interna alla giunta che – come non era mai stato inspiegabilmente fatto dalle amministrazioni guidate da Bassolino – accertasse finalmente quanti e quali fossero realmente i crediti dell'Eav nei confronti della Regione.” L'assessore ha anche risposto alle critiche del segretario regionale del Pd Enzo Amendola: “Le sue dichiarazioni mi sorprendono – ha detto Vetrella - perché dimostrano la scarsa conoscenza della questione. Senza contare che sono stati proprio i rappresentanti del suo partito e la giunta regionale - retta per ben dieci anni da Bassolino - a governare queste società di trasporto e ad avviare e rendere irreversibile lo sfascio con il quale ci troviamo oggi a dover fare i conti.”
RC auto, Cesaro: “Aumento aliquote provinciali, caso nazionale, figlio dei tagli agli enti locali”
“A Napoli aggravante evasione e truffe”
Provincia di Napoli - “L’aumento dell’aliquota per l’ Rc Auto non è solo colpa dell’evasione, ma anche dei sostanziosi tagli governativi agli enti locali. Lo dimostra il fatto che già l’anno scorso 39 province italiane hanno deliberato aumenti fino ai massimali consentiti, e quest’anno insieme a noi altre 32 province si sono viste costrette a fare altrettanto. Purtroppo ci troviamo di fronte ad un caso nazionale. Ma è anche vero che l’altissima percentuale di evasori, e purtroppo, di truffatori presenti sul territorio, ci ha complicato la vita, perché per colpa loro a Napoli e provincia il costo delle assicurazioni ha raggiunto livelli insostenibili”. A dirlo è il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, in merito all’aumento dell’aliquota provinciale sull’Rc Auto stabilito recentemente dall’Amministrazione di piazza Matteotti. “Per quanto riguarda il fenomeno dell’evasione – ha continuato Cesaro - pur trattandosi di competenza specifica delle forze dell’ordine, anche noi abbiamo fatto il nostro, contribuendo al progetto ed al finanziamento della rete di videosorveglianza presente in città e provincia, che consentirà un maggiore controllo anche su questo fronte. Inoltre abbiamo progettato e finanziato l’installazione del tutor sull’asse mediano, che oltre a garantire una maggiore sicurezza, avrà anche una funzione di controllo del traffico veicolare proprio sotto il profilo dell’evasione alle imposte dovute”. “Con l’ISVAP e l’Agenzie delle Entrate abbiamo poi adottato una serie di iniziative per una razionalizzazione del sistema di riversamento delle imposte raccolte dalle compagnie assicuratrici, che solo lo scorso anno hanno portato all’amministrazione provinciale 10 milioni di euro di maggiori incassi. Quest’anno – ha aggiunto il presidente della Provincia - nonostante tutte le misure che abbiamo adottato, non è stato possibile, come l’anno scorso, evitare un aggiustamento delle aliquote di nostra pertinenza sull’Rc Auto, visti i tagli imponenti che ci sono stato imposti dal Governo centrale, che, insieme al patto di stabilità, riducono nei fatti di circa 100 milioni di euro le risorse disponibili. Nessuno vuole mettere le mani in tasca ai napoletani, ma la situazione reale è questa. Mi auguro - ha concluso Cesaro - che la facile pratica della contestazione alla politica dell’amministrazione, in cui stavolta sono caduti pure gli assicuratori, possa tradursi stavolta in qualcosa di diverso: magari in un’ulteriore campagna contro l’evasione, in cui siano coinvolte anche le compagnie assicurative, e in una nuova coscienza sociale in cui vi sia la consapevolezza da parte dei cittadini onesti che chi evade è un ladro e non un furbo”.
Provincia di Napoli - “L’aumento dell’aliquota per l’ Rc Auto non è solo colpa dell’evasione, ma anche dei sostanziosi tagli governativi agli enti locali. Lo dimostra il fatto che già l’anno scorso 39 province italiane hanno deliberato aumenti fino ai massimali consentiti, e quest’anno insieme a noi altre 32 province si sono viste costrette a fare altrettanto. Purtroppo ci troviamo di fronte ad un caso nazionale. Ma è anche vero che l’altissima percentuale di evasori, e purtroppo, di truffatori presenti sul territorio, ci ha complicato la vita, perché per colpa loro a Napoli e provincia il costo delle assicurazioni ha raggiunto livelli insostenibili”. A dirlo è il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, in merito all’aumento dell’aliquota provinciale sull’Rc Auto stabilito recentemente dall’Amministrazione di piazza Matteotti. “Per quanto riguarda il fenomeno dell’evasione – ha continuato Cesaro - pur trattandosi di competenza specifica delle forze dell’ordine, anche noi abbiamo fatto il nostro, contribuendo al progetto ed al finanziamento della rete di videosorveglianza presente in città e provincia, che consentirà un maggiore controllo anche su questo fronte. Inoltre abbiamo progettato e finanziato l’installazione del tutor sull’asse mediano, che oltre a garantire una maggiore sicurezza, avrà anche una funzione di controllo del traffico veicolare proprio sotto il profilo dell’evasione alle imposte dovute”. “Con l’ISVAP e l’Agenzie delle Entrate abbiamo poi adottato una serie di iniziative per una razionalizzazione del sistema di riversamento delle imposte raccolte dalle compagnie assicuratrici, che solo lo scorso anno hanno portato all’amministrazione provinciale 10 milioni di euro di maggiori incassi. Quest’anno – ha aggiunto il presidente della Provincia - nonostante tutte le misure che abbiamo adottato, non è stato possibile, come l’anno scorso, evitare un aggiustamento delle aliquote di nostra pertinenza sull’Rc Auto, visti i tagli imponenti che ci sono stato imposti dal Governo centrale, che, insieme al patto di stabilità, riducono nei fatti di circa 100 milioni di euro le risorse disponibili. Nessuno vuole mettere le mani in tasca ai napoletani, ma la situazione reale è questa. Mi auguro - ha concluso Cesaro - che la facile pratica della contestazione alla politica dell’amministrazione, in cui stavolta sono caduti pure gli assicuratori, possa tradursi stavolta in qualcosa di diverso: magari in un’ulteriore campagna contro l’evasione, in cui siano coinvolte anche le compagnie assicurative, e in una nuova coscienza sociale in cui vi sia la consapevolezza da parte dei cittadini onesti che chi evade è un ladro e non un furbo”.
BMT, De Mita: “Vetrina di rilievo nazionale ed internazionale”
Regione Campania - Il vice presidente della Giunta Regionale della Campania con delega al Turismo e ai Beni Culturali Giuseppe De Mita, ha visitato i padiglioni della Borsa Mediterranea del Turismo che quest’oggi ha aperto i battenti alla Mostra d’Oltremare di Napoli e che resterà aperta fino a domenica. “La Borsa Mediterranea del Turismo – ha commentato il vicepresidente De Mita – si caratterizza per essere la più importante fiera del turismo che si svolge nell’Italia meridionale e rappresenta un’occasione utile per la Campania, una vetrina di rilievo nazionale ed internazionale per gli operatori dell’ incoming. Appuntamenti come questo sono comunque funzionali alla definizione del sistema turistico regionale inteso nei termini della maturità territoriale e della competitività. “L'obiettivo a cui bisogna tendere nella costruzione del sistema turistico regionale è quello di dare cifra economica al comparto e di innalzare il livello qualitativo dell’accoglienza. Eventi fieristici come quello della BMT vanno a collocarsi dentro la naturale esigenza di promozione di un territorio che si proietta all’interno di un’area più vasta e che aspira ad essere momento baricentrico nel Mediterraneo. Come Assessorato al Turismo della Regione Campania è nostro obiettivo strategico sostenere tutte quelle iniziative e raccogliere quelle sollecitazioni che ci arrivano dagli operatori, dal mondo delle imprese con la finalità di far emergere la dimensione economico-produttiva del sistema turistico regionale”, ha concluso De Mita.
Nasce la Sezione Giovanile della Camera Penale di Napoli
La Camera Penale di Napoli ha deliberato la costituzione di una sezione giovanile, l’Unione Giovani Penalisti – Camera Penale di Napoli. Gennaro Demetrio Paipais è stato eletto all’unanimità, lo scorso 28 marzo, presso la sede della Camera Penale di Napoli, neo Presidente dell’Associazione Unione Giovani Penalisti – Camera Penale di Napoli. “Assumo la presidenza, commenta Paipais, con senso di responsabilità in un momento storico caratterizzato da uno svilimento della figura professionale dell’Avvocato e dei Praticanti. Avvieremo un percorso di confronto e di crescita intellettuale e culturale al fine di tutelare la nostra figura professionale. È un onore che la Camera Penale di Napoli ci abbia accolto quale sezione giovanile, consentendo, in tal modo, anche ai praticanti non abilitati di partecipare alla vita associativa forense”. Eletto altresì il Consiglio Direttivo così composto: Giuseppe Albanese, Claudio Salemme, Antonella Lombardi (Vicepresidenti), Alessandrà Arfè (Segretario), Luca Illiano (Tesoriere), Enrico Fiore, Stefano Sarno, Dalila Fleming (Consiglieri). L’Avv. Domenico Ciruzzi, Presidente della Camera Penale di Napoli, dichiara: “L’apertura di una sezione giovanile della Camera Penale di Napoli si è resa opportuna anche per intercettare ed accogliere giovanissimi praticanti al fine di avvicinarli ai principi ed all’etica di un corretto modo di esercitare la professione di Avvocato. La nuova sezione giovanile della Camera Penale di Napoli può evitare la dispersione di giovani energie intellettuali che rischierebbero di essere private di punti di riferimento culturali che da sempre la Camera Penale di Napoli esprime. Un intenso buon lavoro al Presidente, al direttivo ed a tutti gli iscritti”. Anche l’Avv. Barbara Berardi, ex Presidente dell’Unione Giovani Penalisti, interviene: “Sono felice che vi siano nuovi giovani Avvocati e Praticanti Avvocati che siano animati da grande entusiasmo e da profonda passione, requisiti essenziali per lo svolgimento di questa professione, e pertanto ho appreso con enorme piacere la decisione della Camera Penale di Napoli di aprire una sezione giovanile, accogliendo così l’Unione Giovani Penalisti, al fine di non disperdere le giovani energie. Complimenti sinceri e buon lavoro al nuovo Presidente ed al direttivo tutto”. “Sono lieto, commenta il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. Arturo Frojo, che la Camera Penale abbia riaperto la tradizione di una sezione giovanile. Porgo i miei più sinceri auguri al neo Presidente e al direttivo tutto”. “L’elezione unanime, conclude il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Avv. Roberto Fiore, del giovane collega Gennaro Demetrio Paipais a Presidente dell’Unione Giovani Penalisti della Camera Penale di Napoli è motivo di orgoglio e prestigio nel solco della gloriosa tradizione dell’Avvocatura Partenopea.
Lauro: La rinunzia di Casini ai privilegi di ex-presidente della Camera risulta apprezzabile, anche se tardiva
Era ora! Ne seguano l'esempio subito tutti gli altri ex-presidenti di Senato e Camera, senza eccezione alcuna.
"Apprezzabile, anche se tardiva, la rinunzia a tutti i privilegi di ex-presidente della Camera, da parte dell'on. Pier Ferdinando Casini. Era ora! Sono almeno due anni che chiedo agli ex-presidenti del Senato e della Camera questo gesto di responsabilità. Ne seguano l'esempio subito tutti gli altri ex-presidenti di Senato e Camera, senza eccezione alcuna." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione affari costituzionali.
"Apprezzabile, anche se tardiva, la rinunzia a tutti i privilegi di ex-presidente della Camera, da parte dell'on. Pier Ferdinando Casini. Era ora! Sono almeno due anni che chiedo agli ex-presidenti del Senato e della Camera questo gesto di responsabilità. Ne seguano l'esempio subito tutti gli altri ex-presidenti di Senato e Camera, senza eccezione alcuna." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione affari costituzionali.
venerdì 30 marzo 2012
Seiano. Metanizzazione, lavori terminati nei tempi previsti
Il Sindaco Gennaro Cinque: "La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione"
Vico Equense - Questa sera si concluderanno i lavori della metanizzazione che hanno interessato Corso Caulino, il tratto della Strada Statale 145 che attraversa la frazione di Seiano. La posa dei tubi che in precedenza si svolgeva di notte, da martedì scorso è stata compiuta anche di giorno fino ad oggi, venerdì 30 marzo, poi i lavori si fermeranno per le due settimane delle festività di Pasqua. La viabilità nel tratto interessato è stata a senso unico alternato. Quattro giorni di lavoro, quasi 250 metri di scavo, al fine di velocizzare la realizzazione dell´importante opera pubblica e giungere in prossimità della piazzetta di Seiano. La polizia municipale e i volontari della Protezione Civile hanno regolato il traffico. Il transito di auto, bus turistici, mezzi pesanti e veicoli a due ruote in un tratto di circa cento metri, ha impegnato i caschi bianchi dalle 7 alle 9 e nel pomeriggio a partire dalle 16 fino a sera inoltrata. Poi dalle 21.30 fino alle prime luci dell´alba il senso unico alternato è stato regolato dai semafori. In piena mattinata e nelle prime ore del pomeriggio sono stati, invece, i volontari della Protezione Civile a garantire lo scorrimento del traffico. "La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione - commenta il Sindaco Gennaro Cinque -, per questo voglio ringraziare, quanti si sono impegnati affinché i lavori terminassero nei tempi prestabiliti. Elencandoli in ordine puramente casuale, senza priorità, dando a tutti lo stesso valore e la stessa grande riconoscenza: L´Anas e l´Ingegner Mele, i Caschi Bianchi di Vico Equense e i volontari della Protezione Civile - AVF, che si sono prodigati in maniera encomiabile. Infine, devo rivolgere un grande ringraziamento a tutti i cittadini per lo sforzo notevole legato al disagio sopportato in questi giorni." Gennaro Cinque, esprime così la propria soddisfazione per il modo in cui è stata superata questa fase dei lavori di metanizzazione. "Voglio, altresì precisare - conclude il Primo cittadino - che i rallentamenti del traffico, registrati oggi, 30 marzo, sulla Statale Sorrentina 145, sono stati causati da un violento incidente che si è verificato intorno alle 8,30 di questa mattina a Punta Scutolo."
Vico Equense - Questa sera si concluderanno i lavori della metanizzazione che hanno interessato Corso Caulino, il tratto della Strada Statale 145 che attraversa la frazione di Seiano. La posa dei tubi che in precedenza si svolgeva di notte, da martedì scorso è stata compiuta anche di giorno fino ad oggi, venerdì 30 marzo, poi i lavori si fermeranno per le due settimane delle festività di Pasqua. La viabilità nel tratto interessato è stata a senso unico alternato. Quattro giorni di lavoro, quasi 250 metri di scavo, al fine di velocizzare la realizzazione dell´importante opera pubblica e giungere in prossimità della piazzetta di Seiano. La polizia municipale e i volontari della Protezione Civile hanno regolato il traffico. Il transito di auto, bus turistici, mezzi pesanti e veicoli a due ruote in un tratto di circa cento metri, ha impegnato i caschi bianchi dalle 7 alle 9 e nel pomeriggio a partire dalle 16 fino a sera inoltrata. Poi dalle 21.30 fino alle prime luci dell´alba il senso unico alternato è stato regolato dai semafori. In piena mattinata e nelle prime ore del pomeriggio sono stati, invece, i volontari della Protezione Civile a garantire lo scorrimento del traffico. "La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione - commenta il Sindaco Gennaro Cinque -, per questo voglio ringraziare, quanti si sono impegnati affinché i lavori terminassero nei tempi prestabiliti. Elencandoli in ordine puramente casuale, senza priorità, dando a tutti lo stesso valore e la stessa grande riconoscenza: L´Anas e l´Ingegner Mele, i Caschi Bianchi di Vico Equense e i volontari della Protezione Civile - AVF, che si sono prodigati in maniera encomiabile. Infine, devo rivolgere un grande ringraziamento a tutti i cittadini per lo sforzo notevole legato al disagio sopportato in questi giorni." Gennaro Cinque, esprime così la propria soddisfazione per il modo in cui è stata superata questa fase dei lavori di metanizzazione. "Voglio, altresì precisare - conclude il Primo cittadino - che i rallentamenti del traffico, registrati oggi, 30 marzo, sulla Statale Sorrentina 145, sono stati causati da un violento incidente che si è verificato intorno alle 8,30 di questa mattina a Punta Scutolo."
Vico Equense alla XVI edizione della BMT
Dal 30 marzo al 1° aprile a Napoli
Vico Equense - "Un´altra opportunità, dopo la tappa alla BIT di Milano, per promuovere il territorio. Vetrine internazionali che servono a far conoscere le nostre zone agli operatori del settore turistico di tutto il mondo. Chi sceglierà Vico Equense come meta per le proprie vacanze scoprirà le enormi potenzialità naturalistiche, culturali e gastronomiche che solo luoghi unici come il nostro possiedono. La presenza alla BMT del Comune di Vico Equense, testimonia l´impegno che stiamo infondendo per lo sviluppo turistico e la promozione del nostro territorio. L'obiettivo che ci poniamo è lo sviluppo e la riqualificazione dell´offerta turistica attraverso azioni di potenziamento e di tutela delle eccellenze e del patrimonio della nostra città.". Con queste parole il Sindaco, Gennaro Cinque, ha commentato la partecipazione della Città di Vico Equense alla XVI edizione della manifestazione fieristica B.M.T. (Borsa Mediterranea del Turismo) in programma a Napoli da oggi 30 marzo e fino a domenica 1° aprile, nei padiglioni della Mostra d´Oltremare. Un punto d´incontro prezioso per tutti gli operatori del settore turistico, nazionali e internazionali, che operano nel bacino del Mediterraneo. L'evento offre numerosi convegni e workshop su temi d´interesse e ha l'obiettivo di far allacciare nuovi rapporti commerciali. Basti pensare che nell´Area Incoming, quella dedicata appunto alle aziende che porteranno poi sul territorio i turisti di tutto il mondo, anche quest´anno sono attesi oltre 200 buyers stranieri, 400 operatori ricettivisti italiani ed i maggiori decision maker del settore che incontreranno i responsabili delle regioni italiane, i direttori delle catene alberghiere, hotel e villaggi. Presenti in fiera anche numerosi operatori ed Enti di Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, dall´Egitto alla Tunisia, da Israele alla Grecia, dalla Turchia a Francia e Spagna. Ad avviare la tre giorni di lavori è stata la conferenza stampa di apertura dove i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali si sono confrontati sulle politiche di sistema e sugli strumenti da scegliere per valorizzare i territori e favorire l'incremento dei flussi turistici."Puntiamo - aggiunge il Primo cittadino - a sviluppare, nei prossimi anni, due settori: quello del turismo e della gastronomia che in questo territorio rappresentano un connubio ideale. Nella zona collinare, la lavorazione dei formaggi, come il Provolone del Monaco e tutte le varianti del "fiordilatte", i cui segreti si tramandano di padre in figlio, sono un intreccio di tradizioni antiche e di passioni mai spente che conquistano il visitatore. Vico Equense è, inoltre la città di quattro chef che hanno ottenuto importanti riconoscimenti gastronomici, che ne fanno il comune italiano con la massima concentrazione di eccellenze riconosciute della famosa e accreditata guida Michelin. La buona tavola - conclude il Sindaco Gennaro Cinque - è diventata una risorsa preziosa per il turismo, da sempre una delle voci più rilevanti della nostra economia, il nostro intento è di promuoverla, insieme alle bellezze naturali e artistiche di cui disponiamo".
Vico Equense - "Un´altra opportunità, dopo la tappa alla BIT di Milano, per promuovere il territorio. Vetrine internazionali che servono a far conoscere le nostre zone agli operatori del settore turistico di tutto il mondo. Chi sceglierà Vico Equense come meta per le proprie vacanze scoprirà le enormi potenzialità naturalistiche, culturali e gastronomiche che solo luoghi unici come il nostro possiedono. La presenza alla BMT del Comune di Vico Equense, testimonia l´impegno che stiamo infondendo per lo sviluppo turistico e la promozione del nostro territorio. L'obiettivo che ci poniamo è lo sviluppo e la riqualificazione dell´offerta turistica attraverso azioni di potenziamento e di tutela delle eccellenze e del patrimonio della nostra città.". Con queste parole il Sindaco, Gennaro Cinque, ha commentato la partecipazione della Città di Vico Equense alla XVI edizione della manifestazione fieristica B.M.T. (Borsa Mediterranea del Turismo) in programma a Napoli da oggi 30 marzo e fino a domenica 1° aprile, nei padiglioni della Mostra d´Oltremare. Un punto d´incontro prezioso per tutti gli operatori del settore turistico, nazionali e internazionali, che operano nel bacino del Mediterraneo. L'evento offre numerosi convegni e workshop su temi d´interesse e ha l'obiettivo di far allacciare nuovi rapporti commerciali. Basti pensare che nell´Area Incoming, quella dedicata appunto alle aziende che porteranno poi sul territorio i turisti di tutto il mondo, anche quest´anno sono attesi oltre 200 buyers stranieri, 400 operatori ricettivisti italiani ed i maggiori decision maker del settore che incontreranno i responsabili delle regioni italiane, i direttori delle catene alberghiere, hotel e villaggi. Presenti in fiera anche numerosi operatori ed Enti di Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, dall´Egitto alla Tunisia, da Israele alla Grecia, dalla Turchia a Francia e Spagna. Ad avviare la tre giorni di lavori è stata la conferenza stampa di apertura dove i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali si sono confrontati sulle politiche di sistema e sugli strumenti da scegliere per valorizzare i territori e favorire l'incremento dei flussi turistici."Puntiamo - aggiunge il Primo cittadino - a sviluppare, nei prossimi anni, due settori: quello del turismo e della gastronomia che in questo territorio rappresentano un connubio ideale. Nella zona collinare, la lavorazione dei formaggi, come il Provolone del Monaco e tutte le varianti del "fiordilatte", i cui segreti si tramandano di padre in figlio, sono un intreccio di tradizioni antiche e di passioni mai spente che conquistano il visitatore. Vico Equense è, inoltre la città di quattro chef che hanno ottenuto importanti riconoscimenti gastronomici, che ne fanno il comune italiano con la massima concentrazione di eccellenze riconosciute della famosa e accreditata guida Michelin. La buona tavola - conclude il Sindaco Gennaro Cinque - è diventata una risorsa preziosa per il turismo, da sempre una delle voci più rilevanti della nostra economia, il nostro intento è di promuoverla, insieme alle bellezze naturali e artistiche di cui disponiamo".
Aperte le iscrizione per il nuovo corso di Croce Rossa Italiana
Vico Equense - Ancora posti disponibili per accedere alla grande famiglia di Croce Rossa Italiana; partirà infatti il giorno14 Aprile il reclutamento di volontari a Vico Equense, presso la sede locale dell'ente. Le lezioni , curate dai docenti ed istruttori della scuola di formazione del Comitato provinciale di Napoli, si svolgeranno ogni Sabato dalle 15.30 alle 18.30. Gli iscritti saranno accolti nella sede di Via Nicotera del comune di Vico Equense, per la prima lezione introduttiva e la presentazione del programma. Al termine del Corso e al superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'attestato B.E.P.S. (brevetto europeo primo soccorso). Il corso, conforme agli standard europei, è incentrato su due aspetti fondamentali quali il primo soccorso, con l'illustrazione del BLS, e la storia dell'associazione, con cenni su quella che è la struttura e quelle che sono le attività. Per coloro che superano l'esame finale è prevista la possibilità di partecipare ai corsi di specializzazione nelle varie attività che la CRI svolge sul territorio. Per aderire all'iniziativa e ricevere ulteriori informazioni è necessario inviare i propri dati all'indirizzo di posta elettronica: crocerossavicoequense@virgilio.it.
Sorrento, crisi lavoratori alberghieri
Di Nardo ed Antonetti (Idv) “La Federalberghi partecipi al dialogo”
Sorrento - “Non è possibile che la Federalberghi abbia disertato il tavolo di concertazione organizzato dal sindaco Cuomo lo scorso 27 marzo per discutere della grave situazione riguardante le mancate assunzioni di lavoratori nel settore alberghiero; su questo siamo pienamente d’accordo con il primo cittadino di Sorrento” Lo affermano in una nota congiunta il senatore Nello Di Nardo e l’avvocato Giovanni Antonetti, responsabile dell’Italia dei Valori in Penisola Sorrentina “Ribadiamo la nostra forte e continua vicinanza ai lavoratori alberghieri, dichiarandoci sin d’ora pronti a scendere in piazza al loro fianco, ed al contempo ci auspichiamo che i vertici dell’associazione di categoria degli albergatori ritornino saggiamente sui propri passi ed intraprendano la via del dialogo, per concordare una soluzione che cauteli i livelli occupazionali in penisola; qui c’è in gioco, oltre al posto di lavoro, anche la dignità delle persone ed il sostentamento per le loro famiglie” concludono gli esponenti dipietristi.
Sorrento - “Non è possibile che la Federalberghi abbia disertato il tavolo di concertazione organizzato dal sindaco Cuomo lo scorso 27 marzo per discutere della grave situazione riguardante le mancate assunzioni di lavoratori nel settore alberghiero; su questo siamo pienamente d’accordo con il primo cittadino di Sorrento” Lo affermano in una nota congiunta il senatore Nello Di Nardo e l’avvocato Giovanni Antonetti, responsabile dell’Italia dei Valori in Penisola Sorrentina “Ribadiamo la nostra forte e continua vicinanza ai lavoratori alberghieri, dichiarandoci sin d’ora pronti a scendere in piazza al loro fianco, ed al contempo ci auspichiamo che i vertici dell’associazione di categoria degli albergatori ritornino saggiamente sui propri passi ed intraprendano la via del dialogo, per concordare una soluzione che cauteli i livelli occupazionali in penisola; qui c’è in gioco, oltre al posto di lavoro, anche la dignità delle persone ed il sostentamento per le loro famiglie” concludono gli esponenti dipietristi.
Rimborso Iva sulla tassa rifiuti: spetta ai cittadini che pagano la TIA e non la TARSU
Vico Equense - Con la sentenza 3756 del 9 marzo 2012 la Corte di Cassazione ha stabilito nuovamente che la Tia (tariffa rifiuti) è un tributo e come tale non è soggetto ad Iva. Il Comune di Vico Equense per la tassazione del servizio utilizza la TARSU e quindi non applica l’IVA. La principale delle differenze tra Tarsu (tassa) e Tia (tariffa) è nei criteri di commisurazione del prelievo. In particolare, mentre la tassa rifiuti è calcolata sulla base dei metri quadrati dei locali e delle aree occupate dal contribuente, senza che rilevi il numero degli occupanti, nel caso della tariffa il sistema è più complesso. La tariffa è suddivisa in una quota fissa e in una quota variabile. La prima è rappresentativa delle spese generali sostenute per l'organizzazione del servizio, che in quanto tali non variano in funzione della quantità di rifiuti prodotti. Si tratta, per fare degli esempi, delle quote di ammortamento degli impianti, delle spese di amministrazione e dei costi di gestione dei rifiuti esterni (spazzamento strade). La seconda deve tendere ad avvicinare il prelievo al grado di fruizione del servizio pubblico da parte dell'utente. Questo avviene modulando l'ammontare da pagare in ragione di specifici parametri normativi. A tale scopo, gli utenti del servizio vengono suddivisi in due categorie: le utenze domestiche (famiglie) e le utenze non domestiche (operatori economici). Con riguardo alle prime, i parametri per determinare l'importo da pagare sono costituiti dai metri quadrati dei locali e dal numero dei componenti del nucleo familiare. Per gli operatori economici, invece, i criteri previsti sono costituiti dalla superficie dei locali e dalla produttività media di rifiuti per metro quadrato, individuata per ciascuna macro tipologia di attività. Nei Comuni maggiormente efficienti i criteri sopra indicati sono sostituiti dalla pesatura individuale dei rifiuti prodotti. In questo sistema, i cittadini pagano una somma direttamente corrispondente alle quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico. Un'ulteriore differenza tra le due tipologie di prelievo è che mentre per la Tarsu non esiste l’IVA per la Tia viene considerata al 10%. Il Comune di Vico Equense per la tassazione del servizio smaltimento rifiuti solidi urbani utilizza la TARSU escludendo l’applicazione dell’IVA. (Fonte: Il Responsabile del servizio dott. Raffaele Staiano)
Lauro: I privilegi degli ex-presidenti di Camera e Senato andavano aboliti e non ridotti a dieci anni
"Dopo il Senato, anche la Camera dei Deputati, in nome della preannunziata riduzione dei privilegi di casta, ha ridotto i benefit vitalizi agli ex-presidenti (uffici, personale ed altro) a dieci anni, dopo la cessazione del mandato parlamentare. Ci si attende un applauso per questo sacrificio (sic!), imposto a chi non ricopre più alcun mandato? Si resta piuttosto amareggiati e sconcertati per la distanza siderale che ormai separa la classe politica dai sentimenti, sempre più esasperati ed indignati, della gente comune. E' una decisione contraddittoria, perché tali benefici risultano immotivati, indipendentemente dalla loro durata; incompatibile con un sistema veramente democratico, non trovando riscontro in nessun'altra democrazia occidentale; offensiva per il nostro paese, che vive una crisi recessiva ed impone sacrifici, senza precedenti, ai cittadini, ed, infine, mortificante per le stesse personalità, che continuano, imperterrite, a goderne." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL, membro della commissione affari costituzionali.
Una settimana a Sharm per imparare la danza del ventre
Nasce direttamente da un’idea di questo sito la proposta di organizzare a Sharm una settimana dedicata alla danza del ventre. A volte le idee più semplici nascono quasi per caso: e così tra una chiacchiera e l’altra davanti a un aperitivo in un bar di Sharm, parlando con Sasha, è spuntata l’idea di organizzare una settimana di corsi di danza del ventre! Shasa è una ragazza italiana che viene spessissimo a Sharm per esibirsi nella danza del ventre. Solo che Shasa non è una qualunque, è una ballerina talmente brava che in pochi anni è diventata la preferita di Miro, un ballerino egiziano famoso a livello nazionale. Per vedere i suoi spettacoli gli egiziani fanno la fila e Shasa è la sua partner preferita con grosso rammarico delle ballerine egiziane che farebbero carte false per essere la preferita di Miro! Ma non basta! Oltre ad essere bravissima, Shasa sa anche insegnare! Cosa non da poco, dato che non sempre chi eccelle in una disciplina è in grado di trasmettere questa sua capacità ad altre persone! E invece la nostra Shasa ha una sua scuola nella provincia di Napoli e insegna in altre scuole nella regione! Beh, la voglia di creare qualcosa di diverso e l’incontro con Shasa si sono perfettamente sposati nel far nascere un’idea assolutamente originale e destinata a sicuro successo! Si trattava solo di trovare una settimana in cui lei fosse disponibile, un albergo in grado di ospitare i partecipanti e una ventina di persone disposte a tuffarsi in questo fantastico mondo! Siamo riusciti a trovare sia la settimana in cui lei è disponibile, che un albergo perfetto! (Abbiamo scelto l’Oriental Rivoli che abbiamo recensito proprio in questa settimana!) Ora vediamo se riusciamo anche a trovare chi è disposto a frequentare a Sharm un corso di danza del ventre tenuto da una delle più brave ballerine di questa affascinante disciplina! Nei prossimi giorni vi forniremo altri dettagli su questa settimana! Per ora vi basti sapere che si svolgerà a Sharm dal 29 aprile al 6 maggio (il ponte del primo maggio si presta proprio bene!!) e che i prezzi sono assolutamente affrontabili! Il corso è adatto sia a neofite che a persone già in possesso delle tecniche base. Le lezioni si svolgeranno in due cicli giornalieri di circa un’ora l’uno; una lezione al mattino e una prima di cena, in modo da non interferire troppo con la settimana di vacanza a Sharm! In fondo la danza del ventre è un ottimo contorno a una vacanza di per se da sogno! Pensa, tutte le partecipanti in un unico albergo, un’occasione perfetta per fare nuove amicizie e divertirsi insieme! Ovviamente una delle ultime serate si andrà tutti insieme al Fantasia per ammirare dal vivo un vero spettacolo di danza del ventre, e chissà che non saranno proprio Shasa e Miro le star della serata! A questo per ora non possiamo dare risposta! Il nostro modestissimo obiettivo è quello di avere almeno una ventina di partecipanti! Vuoi unirti al gruppo?? Mandaci una mail a menevadoasharm@libero.it specificando nella mail che sei interessata alla settimana della danza del ventre! Ti manderemo prezzi e dettagli! (Fonte: Marco Pieranelli da egittiamo.it) i
I senatori Raffaele Lauro e Di Nardo dal Prefetto di Napoli sulla crisi Circumvesuviana
I senatori Raffaele Lauro del PdL ed Aniello Di Nardo dell'IdV hanno rappresentato al Prefetto di Napoli, Andrea De Martino, i gravissimi disagi di migliaia di cittadini esasperati e di turisti sconcertati, specie quelli diretti nella Penisola Sorrentina, derivanti dalla crisi della Circumvesuviana. I parlamentari campani hanno sottolineato la gravità della situazione in atto, essendo stato ormai superato il livello di guardia che rischia di trasformare una cattiva gestione aziendale in problema di ordine pubblico. Hanno chiesto, quindi, al rappresentante del Governo di intervenire sulla Giunta regionale della Campania, affinché assuma, senza indugi, le decisioni finanziarie che l'emergenza richiede. Il rappresentante del Governo ha assicurato i senatori Lauro e Di Nardo sulla massima attenzione dedicata alla questione, peraltro già monitorata, e sull'intervento, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, sulla Regione Campania.
Incontro internazionale sulle cefalee
Sorrento - Una due giorni a livello internazionale dedicata alle cefalee, uno dei mali sociali più diffusi negli ultimi decenni. Presso l’Hotel Imperial Tramontano a partire da stamattina si terrà la dodicesima edizione del corso internazionale multidisciplinare sulle cefalee, organizzato dal Michele Feleppa, direttore dell’unità di neurologia dell’ospedale "Rummo" di Benevento e dal VincenzoGuidetti, direttore del Centro Cefalee della cattedra di neuropsichiatria infantile dell’università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con l’Ainat (Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali e Territoriali). In particolare, nella sessione internazionale interverranno, Miguel Lainez, direttore della clinica neurologica dell’università di Valencia che parlerà della cefalea cronica quotidiana, mentre la disabilità correlata e l’abuso di antidolorifici sarà l’oggetto della relazione diMichel Lanteri-Minet, direttore del dipartimento diagnosi e trattamento del dolore dell’ospedale “Pasteur” di Nizza. Di particolare interesse la relazione su una nuova forma di cefalea, curabile con tecniche di chirurgia mini-invasiva nasale, sostenuta da una anomalia anatomica e funzionale delle cavità paranasali, individuata da Giuseppe Sanges, neurologo presso le Asl NA 1 e 3 e Mario Gamerra, otorinolaringoiatra presso l’Asl NA 3 in collaborazione con il dottor Michele Feleppa e Marcelo Bigal, direttore generale dei laboratori di ricerca della multinazionale Merck (USA). Tale studio innovativo nel panorama internazionale della ricerca sulle cefalee è frutto del lavoro di uno staff multidisciplinare che vede impegnati matematici, fisici, anatomo-patologi. La due giorni di studio si concluderà con una sessione dedicata ai casi clinici, presentati da specialisti impegnati nella lotta quotidiana alla cefalea.
Concerto domenica delle Palme
Piano di Sorrento - Sarà una domenica delle Palme all’insegna della meditazione e della musica d’autore, quella in programma nella chiesa di Santa Teresa. Alle 19.30, il coro Genesi, diretto dal maestro Roberto Altieri, ed il soprano Annamaria Gargiulo si esibiranno in «Quis est Homo», un concerto-preghiera organizzato dall’associazione Tertium Millennium in collaborazione con i Padri Carmelitani, col Comune e con l’arciconfraternita della Morte ed Orazione. In scaletta, brani di Bach, Cossetti, Pergolesi, Mozart ed Altieri. In particolare, lo «Stabat Mater» sarà riproposto nella sua forma originale, cioè nella versione per soprano, coro e pianoforte. Il brano, eseguito per la prima volta in penisola sorrentina nel 1994, è tratto da una sequenza di Jacopone da Todi ed è stato musicato in passato da compositori del calibro di Palestrina, Scarlatti, Rossini, Dvorak e Verdi. Ad accompagnare Annamaria Gargiulo ed il coro Genesi, sarà il pianista Antonino De Rosa. L’esibizione andrà di pari passo con una serie di riflessioni sulla Settimana Santa, affidate al giovane poeta Mario De Rosa ed ai Padri Carmelitani. Nel corso della serata, infine, sarà ricordato Salvatore Iaccarino, membro dell’arciconfraternita della Morte ed Orazione, prematuramente scomparso pochi mesi fa.
giovedì 29 marzo 2012
Sequestrati 60 kg di pesce congelato scaduto
Castellammare di Stabia - Anche oggi la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, comandata dal Capitano di Fregata Giuseppe Menna, ha portato a termine una brillante operazione nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, a conferma del continuo impegno degli uomini della Guardia Costiera nella tutela della salute pubblica. L’operazione è stata compiuta questa mattina, dai militari della Guardia Costiera, in un supermercato nel centro di Castellammare di Stabia, dove sono stati sequestrati circa 60 kg di pesce surgelato scaduto. Al gestore del punto vendita, C.R. stabiese di anni 41, è stato contestato un verbale amministrativo di oltre 3mila euro. Inoltre i prodotti scaduti sono stati sequestrati e successivamente distrutti da una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali.
Pompei, Cesaro: Ottima notizia fondi U.E.
Provincia di Napoli - “L’approvazione di fondi per 105 milioni di euro dell’Unione Europea per la preservazione, il mantenimento ed il miglioramento del sito archeologico di Pompei, è un’ottima notizia, che giunge al termine di un serrato lavoro svolto dal governo e dagli enti locali”. Questo il primo commento del presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, alla determinazione assunta su Pompei dalla Commissione Europea. “Nei prossimi giorni Napoli e la sua provincia saranno sotto gli occhi del mondo, grazie all’evento della Coppa America. Dobbiamo fare in modo che il messaggio da trasmettere sia quello di un’intera area dove si sta lavorando per cambiare passo e dove interventi come quello dell’Unione Europea per Pompei saranno supportati anche da un’azione locale di rilancio. Affianco – ha concluso Cesaro - al finanziamento di questo fondamentale progetto per salvaguardare uno dei siti Unesco più importanti al mondo quale Pompei, sarà anche necessario sviluppare una politica che tenda ad attrarre investimenti privati, attraverso sponsorizzazioni e sinergie funzionali al rilancio dell’intera area metropolitana partenopea”.
Asl Napoli 3 Sud, nominato il Direttore Sanitario
Giuseppe Russo, medico, 47 anni, specializzato in otorinolaringoiatria ed igiene, affiancherà il Direttore Generale Maurizio D´Amora
Un nuovo e decisivo passo verso il completo recupero della gestione ordinaria di una delle più grandi aziende sanitarie italiane. Il direttore sanitario nominato ieri dal direttore generale Maurizio D´Amora si chiama Giuseppe Russo, ha 47 anni, è nato a Volla in provincia di Napoli, è un medico con una doppia specializzazione in otorinolaringoiatria e igiene e medicina preventiva e viene dall´Asl Napoli 1 Centro dove ricopre la carica di direttore del servizio ispettivo centrale. "Si tratta - spiega il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Maurizio D´Amora - di una personalità che ha maturato una profonda conoscenza del sistema sanitario regionale ed in possesso di una grande esperienza nel campo dell´assistenza ospedaliera e territoriale. La scelta di affidare un incarico fiduciario così delicato al dottor Russo, grazie al possesso di quei requisiti necessari alla gestione di un´azienda grande e complessa come la Napoli 3 Sud". Tra i tanti incarichi ricoperti in carriera dal neo direttore, la direzione sanitaria di presidi ospedalieri come l´Annunziata, il San Giovanni Bosco, il Cto, il Pellegrini di Napoli, ilCapilupi di Capri, commissario della Croce Rossa di Castellammare di Stabia e vicecommissario regionale campano.
Un nuovo e decisivo passo verso il completo recupero della gestione ordinaria di una delle più grandi aziende sanitarie italiane. Il direttore sanitario nominato ieri dal direttore generale Maurizio D´Amora si chiama Giuseppe Russo, ha 47 anni, è nato a Volla in provincia di Napoli, è un medico con una doppia specializzazione in otorinolaringoiatria e igiene e medicina preventiva e viene dall´Asl Napoli 1 Centro dove ricopre la carica di direttore del servizio ispettivo centrale. "Si tratta - spiega il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Maurizio D´Amora - di una personalità che ha maturato una profonda conoscenza del sistema sanitario regionale ed in possesso di una grande esperienza nel campo dell´assistenza ospedaliera e territoriale. La scelta di affidare un incarico fiduciario così delicato al dottor Russo, grazie al possesso di quei requisiti necessari alla gestione di un´azienda grande e complessa come la Napoli 3 Sud". Tra i tanti incarichi ricoperti in carriera dal neo direttore, la direzione sanitaria di presidi ospedalieri come l´Annunziata, il San Giovanni Bosco, il Cto, il Pellegrini di Napoli, ilCapilupi di Capri, commissario della Croce Rossa di Castellammare di Stabia e vicecommissario regionale campano.
Fisco. Battaglia (Unimpresa), lotta a evasione sia estesa a sprechi e corruzione
"L'impegno del Governo e dell'amministrazione finanziaria sul fronte della lotta all'evasione fiscale è giusto e apprezzabile, ma perché diventi un piano credibile va esteso senza indugi agli sprechi nella spesa pubblica e alla corruzione". Il segretario generale di Unimpresa, Sergio Battaglia, commenta così le dichiarazioni del direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, sul contrasto ai fenomeni di evasione tributaria. Tuttavia, spiega il segretario, "incrementare i controlli solo sul fronte fiscale è pocp e non basta: ecco perché insistiamo nell'invitare l'Esecutivo guidato dal professor Mario Monti ad allargare il raggio d'azione. Il bilancio statale è pieno di sacche di denaro sperperato e che invece potrebbe essere utilizzato per ridurre il peso dei tributi sui contribuenti onesti o, in alternativa, per rilanciare un piano di investimenti pubblici volto ad agganciare la ripresa economica". "Ormai non si può nemmeno più parlare di pressione fiscale ma di vera e propria oppressione" aggiunge Battaglia che chiede al Governo anche un impegno a ridurre le tasse. Gli imprenditori e i lavoratori non ce la fanno più e così, questo l'amaro resoconto della cronaca degli ultimi giorni, proprio perché non riescono a star dietro alle crescenti pretese fiscali dello Stato arrivano addirittura a darsi fuoco". (Fonte: Ago Press)
Giovanni Manganaro in mostra alla Santissima Trinità
Rassegna d’arte contemporanea dal 1° al 20 aprile 2012
Vico Equense – Si inaugurerà domenica primo aprile, nella suggestiva cornice del complesso seicentesco della Santissima Trinità e Paradiso, a Vico Equense, la rassegna d’arte contemporanea dedicata a Giovanni Paolo II e alla Shoah, di Giovanni Manganaro. Fra i temi preferiti dall’artista, nato a Vico Equense nel 1946, spiccano le croci e i presepi, segni evidenti di un'intensa fede e religiosità che lo caratterizza. E’ un abile e profondo conoscitore d’inchiostri, colle e vernici. Li tratta saggiamente e imposta composizioni che inglobano senso grafico e trattazione pittorica. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Vico Equense, consisterà nell’allestimento di sedici tele, di circa sei metri per tre, che formeranno una croce affiancata da una serie di pannelli che ospiteranno alcuni studi sull’olocausto. I lavori esposti potranno essere ammirati da tutti gli interessati fino al 20 aprile 2012 dal lunedì al venerdì con orario 9.00 -12.30, sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 17.00 - 20.30. “Arte in-Contemporanea 2012", vuole essere un punto d’incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. Un’iniziativa sperimentale di valorizzazione degli artisti di Vico Equense ”, ha spiegato il Sindaco Gennaro Cinque, che aggiunge. “Nel mese di luglio ci sarà una mostra dedicata al compianto Franco Autiero, a Settembre invece un'esposizione del Maestro Lello Bavenni.”
Vico Equense – Si inaugurerà domenica primo aprile, nella suggestiva cornice del complesso seicentesco della Santissima Trinità e Paradiso, a Vico Equense, la rassegna d’arte contemporanea dedicata a Giovanni Paolo II e alla Shoah, di Giovanni Manganaro. Fra i temi preferiti dall’artista, nato a Vico Equense nel 1946, spiccano le croci e i presepi, segni evidenti di un'intensa fede e religiosità che lo caratterizza. E’ un abile e profondo conoscitore d’inchiostri, colle e vernici. Li tratta saggiamente e imposta composizioni che inglobano senso grafico e trattazione pittorica. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Vico Equense, consisterà nell’allestimento di sedici tele, di circa sei metri per tre, che formeranno una croce affiancata da una serie di pannelli che ospiteranno alcuni studi sull’olocausto. I lavori esposti potranno essere ammirati da tutti gli interessati fino al 20 aprile 2012 dal lunedì al venerdì con orario 9.00 -12.30, sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 17.00 - 20.30. “Arte in-Contemporanea 2012", vuole essere un punto d’incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. Un’iniziativa sperimentale di valorizzazione degli artisti di Vico Equense ”, ha spiegato il Sindaco Gennaro Cinque, che aggiunge. “Nel mese di luglio ci sarà una mostra dedicata al compianto Franco Autiero, a Settembre invece un'esposizione del Maestro Lello Bavenni.”
Circumvesuviana: PD, interruzione pubblico servizio
Wurzburger, la Regione Campania è inadempiente
"La situazione della Circumvesuviana peggiora di giorno in giorno. Gli utenti vengono penalizzati e danneggiati dal continuo annullamento delle corse. Il trasporto su ferro che collega Napoli ai paesi vesuviani rischia di saltare per mancanza di liquidità e di conseguenza per mancanza di materiali di ricambio per la messa in sicurezza dei treni". E' quanto afferma il presidente del Forum Trasporti del Pd Napoli, Gianfranco Wurzburger."L'assessore Vetrella - dice l'esponente PD - si era impegnato a sbloccare questa situazione dando garanzie di liquidità all'azienda Circumvesuviana che ha uno stato debitorio con imprese che vantano crediti da oltre 30 mesi, così come si evince dai bilanci approvati dall'Eav. Purtroppo chi ne paga le conseguenze - continua Wurzburger - sono i maggiori fruitori del trasporto pubblico locale: studenti e pendolari che subiscono gli stop continui dei treni ed irelativi disagi". "La Regione Campania - prosegue Wurzburger - non può continuare ad essere inerme di fronte a tale gravità. Nei prossimi giorni avremo un incremento dei flussi turistici e non possiamo correre il rischio di paralizzare un altro settore nevralgico per l'economia campana". "Secondo il mio parere - conclude il dirigente del PD Napoli- si potrebbe ravvisare il reato di interruzione di pubblico servizio. L'assessore Vetrella attende il fallimento dell'azienda prima di intervenire responsabilmente?. Nelle prossime ore il Forum trasporti del Pd incontrerà i sindacati per valutare le azioni da intraprendere anche sul piano politicoistituzionale". (Fonte: ANSA)
"La situazione della Circumvesuviana peggiora di giorno in giorno. Gli utenti vengono penalizzati e danneggiati dal continuo annullamento delle corse. Il trasporto su ferro che collega Napoli ai paesi vesuviani rischia di saltare per mancanza di liquidità e di conseguenza per mancanza di materiali di ricambio per la messa in sicurezza dei treni". E' quanto afferma il presidente del Forum Trasporti del Pd Napoli, Gianfranco Wurzburger."L'assessore Vetrella - dice l'esponente PD - si era impegnato a sbloccare questa situazione dando garanzie di liquidità all'azienda Circumvesuviana che ha uno stato debitorio con imprese che vantano crediti da oltre 30 mesi, così come si evince dai bilanci approvati dall'Eav. Purtroppo chi ne paga le conseguenze - continua Wurzburger - sono i maggiori fruitori del trasporto pubblico locale: studenti e pendolari che subiscono gli stop continui dei treni ed irelativi disagi". "La Regione Campania - prosegue Wurzburger - non può continuare ad essere inerme di fronte a tale gravità. Nei prossimi giorni avremo un incremento dei flussi turistici e non possiamo correre il rischio di paralizzare un altro settore nevralgico per l'economia campana". "Secondo il mio parere - conclude il dirigente del PD Napoli- si potrebbe ravvisare il reato di interruzione di pubblico servizio. L'assessore Vetrella attende il fallimento dell'azienda prima di intervenire responsabilmente?. Nelle prossime ore il Forum trasporti del Pd incontrerà i sindacati per valutare le azioni da intraprendere anche sul piano politicoistituzionale". (Fonte: ANSA)
Città della Scienza, pesce d’aprile: I falsi nella scienza
Domenica 1 aprile 2012
Sono molte le storie sulla nascita della bizzarra ricorrenza del Pesce d’aprile. L’ipotesi più convincente, che accosta la data del 1° aprile all’usanza di fare scherzi, trova le sue radici in Francia, verso la metà del XVI secolo, quando le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo, all’equinozio di primavera, e finivano una settimana dopo, il 1° aprile appunto, quando il Sole lasciava la costellazione dei Pesci. Il nome “Pesce d’aprile” deriva, quindi, dalla costellazione dello zodiaco che segna la fine della stagione invernale, e viene associato alla vittima degli scherzi. Da qui l’usanza di festeggiare in modo insolito il primo aprile si è diffusa un po’ in tutto il mondo, e quest’anno, anche a Città della Scienza. La giornata proporrà una rassegna degli “scherzi scientifici” più clamorosi di tutti i tempi. Si comincia con la bufala dell’anno, l’ennesima “profezia” della fine del mondo: tanta pseudo-scienza che sarà smontata in un incontro per parlare del libro Apocalissi 2012. 24 variazioni sulla fine del mondo (Bietti) curata da Gianfranco de Turris. Saranno presenti Maurizio Ponticello ed Errico Passaro, tra gli autori dell’antologia, con un reading di alcuni brani affidati alla voce di Annalisa Renzulli.
Sono molte le storie sulla nascita della bizzarra ricorrenza del Pesce d’aprile. L’ipotesi più convincente, che accosta la data del 1° aprile all’usanza di fare scherzi, trova le sue radici in Francia, verso la metà del XVI secolo, quando le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo, all’equinozio di primavera, e finivano una settimana dopo, il 1° aprile appunto, quando il Sole lasciava la costellazione dei Pesci. Il nome “Pesce d’aprile” deriva, quindi, dalla costellazione dello zodiaco che segna la fine della stagione invernale, e viene associato alla vittima degli scherzi. Da qui l’usanza di festeggiare in modo insolito il primo aprile si è diffusa un po’ in tutto il mondo, e quest’anno, anche a Città della Scienza. La giornata proporrà una rassegna degli “scherzi scientifici” più clamorosi di tutti i tempi. Si comincia con la bufala dell’anno, l’ennesima “profezia” della fine del mondo: tanta pseudo-scienza che sarà smontata in un incontro per parlare del libro Apocalissi 2012. 24 variazioni sulla fine del mondo (Bietti) curata da Gianfranco de Turris. Saranno presenti Maurizio Ponticello ed Errico Passaro, tra gli autori dell’antologia, con un reading di alcuni brani affidati alla voce di Annalisa Renzulli.
Un giorno in Parlamento
Vico Equense - Il 29 febbraio 2012 venti alunni della Scuola Secondaria di I Grado “F. Caulino” di Moiano, accompagnati dal Dirigente Scolastico prof. Massimo Giobbi, dai tutor interni Ins. Maria Staiano e Prof.ssa Isa Iaccarino, a conclusione della prima parte del PON “Le(g)ali al Sud”, che ha visto come esperto esterno di chiara fama il Giudice Dott. Giuseppe Esposito, si sono recati a Strasburgo presso la sede ufficiale del Parlamento Europeo. I ragazzi, entusiasti dell’interessante ed istruttivo viaggio di studio, hanno avuto modo di conoscere da vicino l’Istituzione attraverso la quale i cittadini europei possono far sentire la propria voce e dove prendono vita le normative europee. Il Dirigente Scolastico, nell’esprimere viva soddisfazione per la buona riuscita della prima parte del progetto, così commenta:“L’educazione alla legalità nelle scuole ha l’obiettivo di elaborare e diffondere un’autentica cultura dei valori civili, partendo dalla consapevolezza che dignità, libertà, solidarietà, sicurezza vanno perseguite, volute e protette. Per crescere in armonia con se stessi e con gli altri, i ragazzi devono essere guidata sulla via maestra della cultura della legalità al fine di prevenire comportamenti scorretti e di promuovere la conoscenza ed il rispetto degli altri, il rispetto delle diversità, il rispetto dell’ambiente in quanto bene collettivo da tutelare ed il rispetto delle Istituzioni”. La seconda parte del progetto prevede dibattiti, convegni ed uscite sul territorio con i tutor dell’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, nata il 25 marzo 1995, che si prefigge di sollecitare la lotta alle mafie e la promozione della legalità e della giustizia. L’Associazione, infatti, si occupa di dar vita a Cooperative Sociali sui beni confiscati alla camorra, creando in tal modo efficaci comunità alternative alla camorra. È il caso della Cooperativa “Le Terre di Don Peppino Diana” a Casal di Principe, che produce "La mozzarella della Legalità” all'interno di spazi confiscati alla camorra. Dall’istituzione, che garantisce la legalità in Europa, alla realtà dell’Italia Meridionale, che combatte quotidianamente contro la delinquenza organizzata: i ragazzi hanno avuto ed avranno la possibilità di toccare con mano un concetto, quello di legalità, che altrimenti sarebbe rimasto per loro distante ed astratto.
Sweetlyaxidie 2012: Il pranzo di Pasqua visto da Giacomo De Simone
Vico Equense - Imparare a preparare un pranzo di Pasqua d'autore, secondo le indicazione di un grande chef? Fare un viaggio nelle tradizioni gastronomiche locali? Trascorre un piacevole week-end, a due passi dal mare? Tutto questo è possibile partecipando, sabato 31 marzo, alla prima delle nove lezioni in programma per l'edizione l'edizione 2012 di Sweeltyaxidie, "Sapori del Sud e nuove tendenze: a tu per tu con i grandi chef". L'appuntamento di sabato 31 è con Giacomo De Simone, head chef del Ristorante “Punta Scutolo” e appassionato conoscitore della gastronomia territoriale. De Simone, nel corso della lezione dal titolo “Il pranzo di Pasqua visto da Giacomo: Tradizione-Terra-Territorio”, proporrà la sua versione di alcuni classici del menù pasquale: minestra maritata, cannelloni, variazione di agnello con carciofi arrosto e piselli novelli e, per finire, sfera di pastiera. I corsisti riceveranno cadeaux offerti da Pavoni Italia e da Caffè Lavazza, pranzeranno assieme ai docenti, degustando alcune delle pietanze preparate durante il corso. Per maggiori informazioni e per visionare i “Pacchetti Soggiorno”, si può consultare il sito www.leaxidie.it, contattare il Resort Le Axide all'indirizzo: info@leaxidie.it oppure allo 081/8028562
Calendario corsi:
Calendario corsi:
Circumvesuviana. Lauro: Caldoro e Vetrella rispondano, con decisioni finanziarie di emergenza, ad una situazione di emergenza
I disagi dei cittadini e dei turisti hanno superato il livello di guardia e rischiano di diventare problemi di ordine pubblico
"Anche se la crisi aziendale della Circumvesuviana viene da lontano e non è imputabile alla Giunta regionale della Campania, oggi in carica, il presidente Caldoro e l'assessore Vetrella non possono rinviare, di un solo giorno, le decisioni finanziare, necessarie a garantire una immediata e decente funzionalità dei collegamenti ferroviari, in tutta l'area vesuviana e, in particolare, con la Penisola Sorrentina. Ad una situazione emergenziale si deve rispondere con decisioni di emergenza, facendola finita con le riunioni inutili, che hanno portato alla esasperazione dei cittadini e allo sconcerto dei turisti. I disagi, sommati ai problemi della sicurezza sui treni, hanno superato il livello di guardia e rischiano di diventare problemi di ordine pubblico, di cui investirò personalmente il prefetto di Napoli, Andrea De Martino." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL.
"Anche se la crisi aziendale della Circumvesuviana viene da lontano e non è imputabile alla Giunta regionale della Campania, oggi in carica, il presidente Caldoro e l'assessore Vetrella non possono rinviare, di un solo giorno, le decisioni finanziare, necessarie a garantire una immediata e decente funzionalità dei collegamenti ferroviari, in tutta l'area vesuviana e, in particolare, con la Penisola Sorrentina. Ad una situazione emergenziale si deve rispondere con decisioni di emergenza, facendola finita con le riunioni inutili, che hanno portato alla esasperazione dei cittadini e allo sconcerto dei turisti. I disagi, sommati ai problemi della sicurezza sui treni, hanno superato il livello di guardia e rischiano di diventare problemi di ordine pubblico, di cui investirò personalmente il prefetto di Napoli, Andrea De Martino." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL.
Penisola Sorrentina, crisi Tirrenia: Idv al fianco dei marittimi
Interrogazione parlamentare urgente del senatore Di Nardo (Idv) al Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti
“Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 marzo 2009, sono stati definiti i criteri di privatizzazione nonché le modalità di dismissione della partecipazione detenuta dallo Stato, tramite Fintecna S.p.A., nel capitale della società Tirrenia di Navigazione S.p.a. autorizzando il Ministero dell’economia e delle finanze ad alienare il 100% della propria partecipazione indiretta nella società insieme alle partecipazioni totalitarie detenute da questa nelle Società marittime regionali e non trasferite gratuitamente alle Regioni, ai sensi dell’art. 57 del decreto-legge n. 112/2008, convertito dalla legge n. 133/2008” è questo l’incipit dell’interrogazione parlamentare urgente avente ad oggetto la crisi della più grande compagnia di navigazione italiana, la Tirrenia, che coinvolge anche 400 marittimi della penisola sorrentina, presentata dal senatore dell’Italia dei Valori Nello Di Nardo, nella seduta n. 699 del 27 marzo, indirizzata al Ministro Corrado Passera, titolare dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti. “Nei giorni scorsi si è appreso da organi di stampa” si legge nel testo parlamentare “che la cessione della Tirrenia di Navigazione S.p.a. sarebbe a rischio per le forti resistenze mostrate dall'Antitrust europeo, che avrebbe inviato una lettera informale al Governo italiano, datata 15 marzo 2012, in cui la suddetta autorità si esprimerebbe negativamente in ordine all’operazione; inoltre secondo quanto riportato in data 19 marzo 2012 dal quotidiano on line "Corriere del Mezzogiorno", le motivazioni del diniego sarebbero da addurre al «quasi-monopolio su alcune rotte», in particolare quelle con la Sardegna. Inoltre, vi sarebbero le perplessità di Bruxelles sulle sovvenzioni concesse dallo Stato a Tirrenia sulle linee di collegamento con le isole.
“Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 marzo 2009, sono stati definiti i criteri di privatizzazione nonché le modalità di dismissione della partecipazione detenuta dallo Stato, tramite Fintecna S.p.A., nel capitale della società Tirrenia di Navigazione S.p.a. autorizzando il Ministero dell’economia e delle finanze ad alienare il 100% della propria partecipazione indiretta nella società insieme alle partecipazioni totalitarie detenute da questa nelle Società marittime regionali e non trasferite gratuitamente alle Regioni, ai sensi dell’art. 57 del decreto-legge n. 112/2008, convertito dalla legge n. 133/2008” è questo l’incipit dell’interrogazione parlamentare urgente avente ad oggetto la crisi della più grande compagnia di navigazione italiana, la Tirrenia, che coinvolge anche 400 marittimi della penisola sorrentina, presentata dal senatore dell’Italia dei Valori Nello Di Nardo, nella seduta n. 699 del 27 marzo, indirizzata al Ministro Corrado Passera, titolare dello sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti. “Nei giorni scorsi si è appreso da organi di stampa” si legge nel testo parlamentare “che la cessione della Tirrenia di Navigazione S.p.a. sarebbe a rischio per le forti resistenze mostrate dall'Antitrust europeo, che avrebbe inviato una lettera informale al Governo italiano, datata 15 marzo 2012, in cui la suddetta autorità si esprimerebbe negativamente in ordine all’operazione; inoltre secondo quanto riportato in data 19 marzo 2012 dal quotidiano on line "Corriere del Mezzogiorno", le motivazioni del diniego sarebbero da addurre al «quasi-monopolio su alcune rotte», in particolare quelle con la Sardegna. Inoltre, vi sarebbero le perplessità di Bruxelles sulle sovvenzioni concesse dallo Stato a Tirrenia sulle linee di collegamento con le isole.
Forestali, Amendolara: “Si danno numeri a caso”
Regione Campania - “Sulla forestazione si continuano a dare numeri a caso. Mi dispiace che vengano diffuse notizie assolutamente prive di fondamento.” Così Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l’agricoltura. “Non è affatto vero che vanno recuperati ancora 30 milioni di euro per il 2011. La Giunta regionale, a seguito del piano, ha fissato in 80 milioni e 500 mila euro la somma da destinare alla forestazione. Di questa, sono stati erogati 16 milioni attinti dal bilancio regionale e 10 milioni dal PSR. Ulteriori 15 milioni, sempre dal PSR, saranno erogati appena le Comunità montane avranno rendicontato. Ancora, 29 milioni sono pervenuti dalle Province come recupero di fondi ex legge 42 e trasferimento risorse attuazione POR, e sono stati materialmente liquidati alle CC.MM.. Altri 4 saranno reiscritti a bilancio non appena le Province li restituiranno. “In totale – continua Amendolara – risultano perciò attribuiti 74 milioni. Ne restano 6 e mezzo per raggiungere il tetto fissato. Tutto questo nonostante le difficoltà legate alle diverse fonti di erogazione e nonostante il contenzioso instaurato da diverse amministrazioni comunali, per effetto del quale sono stati bloccati gli anticipi del PSR per oltre tre mesi. “Per il 2012 è stato già insediato il Comitato previsto dalla Finanziaria, che si riunirà il 5 di aprile per definire il documento di programmazione”, conclude Amendolara
Lauro: Monti non rinunzi alla fiducia. Sarebbe un errore letale
La Fornero eccellente e credibile candidata al Quirinale
"Ora che Casini è uscito dalle solite dichiarazioni nebulose e si è pronunziato nettamente a favore dell'art.18, come proposto dal governo, siamo tutti più tranquilli. Monti, dopo l'errore commesso di rinunziare al decreto, non ne commetta un secondo, ancor più grave e forse letale, rinunziando a porre la fiducia sulla riforma del lavoro, qualora necessario, come ha fatto sugli altri provvedimenti. Sappiamo tutti che senza questa riforma, anche le altre saranno state inutili. Parlare di miglioramenti rappresenta soltanto un eufemismo ipocrita da parte di chi vuole vanificare il coerente e rigoroso lavoro della ministra Fornero, il cui identikit istituzionale diventa sempre più quello di una eccellente e credibile candidata al Quirinale." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL.
"Ora che Casini è uscito dalle solite dichiarazioni nebulose e si è pronunziato nettamente a favore dell'art.18, come proposto dal governo, siamo tutti più tranquilli. Monti, dopo l'errore commesso di rinunziare al decreto, non ne commetta un secondo, ancor più grave e forse letale, rinunziando a porre la fiducia sulla riforma del lavoro, qualora necessario, come ha fatto sugli altri provvedimenti. Sappiamo tutti che senza questa riforma, anche le altre saranno state inutili. Parlare di miglioramenti rappresenta soltanto un eufemismo ipocrita da parte di chi vuole vanificare il coerente e rigoroso lavoro della ministra Fornero, il cui identikit istituzionale diventa sempre più quello di una eccellente e credibile candidata al Quirinale." Lo ha dichiarato il sen. Raffaele Lauro del PdL.
mercoledì 28 marzo 2012
Emergenza Circumvesuviana
Di Stefania Astarita, Coordinamento PD Penisola sorrentina
I cittadini della Penisola Sorrentina subiscono da troppo tempo i gravissimi disservizi della Circumvesuviana, che in questi ultimi giorni stanno trasformando in un vero e proprio incubo i viaggi dei tantissimi pendolari, che utilizzano questo mezzo per raggiungere il posto di lavoro o di studio. E’ a dir poco assurdo, infatti, che i treni non garantiscano corse regolari agli utenti, e che le stesse siano soppresse, senza darne comunicazione in tempi ragionevoli, e nelle fasce di maggiore affluenza, come al mattino, causando enormi disagi. I pochi treni che passano offrono un viaggio in condizioni disumane, senza il rispetto delle condizioni minime di sicurezza. Per non parlare degli episodi di violenza che si stanno verificando, a causa dell’esasperazione generale. Non possiamo più accettare una situazione simile! Al nostro sdegno, si unisce l'incredulità dei turisti, nel testare l'inefficienza di un servizio essenziale per un paese che voglia continuare a considerarsi civile. Cosa stanno facendo i sindaci della Penisola Sorrentina per sollecitare chi di competenza a dare risposte concrete al problema? A settembre, il Consiglio Comunale di Sorrento approvò un o.d.g., presentato dal consigliere comunale PD Schisano, che impegnava il primo cittadino a farsi promotore, insieme agli altri sindaci della penisola, di tutte le azioni necessarie per trovare delle soluzioni. Cosa è stato fatto finora? Non possiamo più tollerare una Regione cieca e sordi a tali disagi per la nostra collettività! Si aggiunga poi che si avvicinano le festività pasquali e un territorio che, come il nostro, vive di turismo rischia di essere messo letteralmente in ginocchio da un simile disservizio. Bisogna agire al più presto a livello regionale, dove i nostri consiglieri di opposizione sono già mobilitati. Rivolgiamo perciò un appello accorato a tutte le forze politiche della Penisola sorrentina perché facciano altrettanto, al fine di ripristinare quanto prima un regolare servizio per tutti gli utenti della Circumvesuviana.
I cittadini della Penisola Sorrentina subiscono da troppo tempo i gravissimi disservizi della Circumvesuviana, che in questi ultimi giorni stanno trasformando in un vero e proprio incubo i viaggi dei tantissimi pendolari, che utilizzano questo mezzo per raggiungere il posto di lavoro o di studio. E’ a dir poco assurdo, infatti, che i treni non garantiscano corse regolari agli utenti, e che le stesse siano soppresse, senza darne comunicazione in tempi ragionevoli, e nelle fasce di maggiore affluenza, come al mattino, causando enormi disagi. I pochi treni che passano offrono un viaggio in condizioni disumane, senza il rispetto delle condizioni minime di sicurezza. Per non parlare degli episodi di violenza che si stanno verificando, a causa dell’esasperazione generale. Non possiamo più accettare una situazione simile! Al nostro sdegno, si unisce l'incredulità dei turisti, nel testare l'inefficienza di un servizio essenziale per un paese che voglia continuare a considerarsi civile. Cosa stanno facendo i sindaci della Penisola Sorrentina per sollecitare chi di competenza a dare risposte concrete al problema? A settembre, il Consiglio Comunale di Sorrento approvò un o.d.g., presentato dal consigliere comunale PD Schisano, che impegnava il primo cittadino a farsi promotore, insieme agli altri sindaci della penisola, di tutte le azioni necessarie per trovare delle soluzioni. Cosa è stato fatto finora? Non possiamo più tollerare una Regione cieca e sordi a tali disagi per la nostra collettività! Si aggiunga poi che si avvicinano le festività pasquali e un territorio che, come il nostro, vive di turismo rischia di essere messo letteralmente in ginocchio da un simile disservizio. Bisogna agire al più presto a livello regionale, dove i nostri consiglieri di opposizione sono già mobilitati. Rivolgiamo perciò un appello accorato a tutte le forze politiche della Penisola sorrentina perché facciano altrettanto, al fine di ripristinare quanto prima un regolare servizio per tutti gli utenti della Circumvesuviana.
Emergenza Circumvesuviana. Chiediamo 10 mln di € alla Regione
Sant’Agnello - Sulla situazione sempre più critica in cui versa la Circumvesuviana con i pesanti contraccolpi che ne derivano al trasporto pubblico e di conseguenza agli utenti, interviene il Sindaco di Sant'Agnello Gian Michele Orlando che sovrintende, per conto dei Sindaci della Penisola Sorrentina, al settore trasporti e mobilità. Ha dichiarato Orlando: "Ci siamo interessati e continuiamo a interessarci a questo problema così scottante. Ho sentito i vertici della Circumvesuviana proprio in questi giorni rappresentandogli la gravità della situaizone e la necessità di garantire la disponibilità di mezzi e di pezzi di ricambio affinchè le corse giornaliere non subiscano riduzioni e tagli selvaggi che stanno esasperando gli utenti. Ho preannunciato che come sindaci della Penisola abbiamo deciso di presentare un documento all'assessore regionale Vetrella col quale gli chiediamo di voler garantire i fondi indispensabili per consentire l'ordinario funzionamento dei treni, fondi che assommano a circa 10 milioni di euro. E' evidente che seppure si tratta di un'azienda in crisi e che dev'essere riconvertita è inconcepibile, per la funzione vitale e strategica che svolge nell'area napoletana, che non venga le garantito l'indispensabile per un regolare e sicuro funzionamento. Attendiamo quindi una risposta sollecita soprattutto l'erogazione dei fondi dalla Regione per permettere ai convogli di essere riparati e di tornare al più presto in funzione".
Il Senatore Raffaele Lauro scrive al Sindaco di Massa Lubrense Leone Gargiulo
Caro Sindaco,
ho letto il verbale della seduta del Consiglio Comunale di Massa Lubrense, dedicata alla questione dell'apertura della sala giochi a S. Agata. Il resoconto del Tuo intervento, in merito alla telefonata tra noi intercorsa sul problema, non appare esaustivo dei contenuti della nostra ampia e preoccupata conversazione. Sul punto, tuttavia, per ora, non intendo scendere nei dettagli, anche perché sono in corso approfondimenti degli organi istituzionali, e mi riservo di farlo, qualora necessario, dopo che mi sarà pervenuta la risposta del ministro dell'Interno alla mia articolata interrogazione, che riguarda la presenza massiccia di sale giochi in tutta la Penisola Sorrentina. Mi limito solo a ricordare che definisTi la decisione amministrativa assunta, come necessitata, ineluttabile ed imputabile alla dirigenza amministrativa e, quindi, non contrastabile da parte del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale.
ho letto il verbale della seduta del Consiglio Comunale di Massa Lubrense, dedicata alla questione dell'apertura della sala giochi a S. Agata. Il resoconto del Tuo intervento, in merito alla telefonata tra noi intercorsa sul problema, non appare esaustivo dei contenuti della nostra ampia e preoccupata conversazione. Sul punto, tuttavia, per ora, non intendo scendere nei dettagli, anche perché sono in corso approfondimenti degli organi istituzionali, e mi riservo di farlo, qualora necessario, dopo che mi sarà pervenuta la risposta del ministro dell'Interno alla mia articolata interrogazione, che riguarda la presenza massiccia di sale giochi in tutta la Penisola Sorrentina. Mi limito solo a ricordare che definisTi la decisione amministrativa assunta, come necessitata, ineluttabile ed imputabile alla dirigenza amministrativa e, quindi, non contrastabile da parte del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale.
BMT: Da venerdì alla Mostra D’Oltremare il gotha del turismo mondiale
Napoli capitale del turismo internazionale dal 30 marzo al primo aprile grazie alla sedicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, il consueto appuntamento promosso dalla Progecta negli spazi espositivi della Mostra d’Oltremare di Napoli. Per tre giorni, infatti, i padiglioni di Fuorigrotta si trasformeranno in un’enorme Piazza Affari del settore grazie ai gettonatissimi workshop professionali, in cui i vari attori dell’offerta avranno modo di proporre i propri prodotti ai più importanti buyers internazionali, e grazie alla presenza di centinaia di espositori internazionali che proporranno a loro volta pacchetti turistici e servizi professionali di ogni tipo. Domenica poi dal B2B si passerà all’esposizione tradizionale, con la possibilità anche per i non addetti ai lavori di prendere parte liberamente alla manifestazione che si trasformerà così in una gigantesca agenzia di viaggi specializzata nel Mediterraneo ma non solo, in cui curiosare tra le nuove tendenze ed offerte scontate per le prossime vacanze. Ad inaugurare la BMT saranno, venerdì alle ore 12.30 nella Sala Mediterraneo del padiglione 4:
Giuseppe Greco - Capo di Gabinetto del Ministero per gli Affari Regionali, Turismo e Sport
Giuseppe De Mita – Vicepresidente Giunta Regionale con delega al Turismo
Antonella Di Nocera – Assessore al turismo Comune di Napoli
Maurizio Maddaloni – Presidente CCIAA di Napoli e Vicepresidente Vicario Unioncamere
Roberto Corbella - Presidente nazionale ASTOI
Gorad Skrt – Presidente internazionale Adutei, per le associazioni di promozione turistica
Costanzo Iaccarino – Presidente Federalberghi Campania
Lorenzo Cinque – Presidente Raggruppamento Regionale del Turismo di Confindustria Campania
Vincenzo Schiavo – Presidente Confesercenti Campania e Presidente Eurosportello
Nando Morra – Presidente della Mostra d’Oltremare di Napoli Spa
Gli interventi, introdotti dal presidente della Progecta Angioletto De Negri, saranno moderati dal giornalista del TG1 RAI Attilio Romita.
Giuseppe Greco - Capo di Gabinetto del Ministero per gli Affari Regionali, Turismo e Sport
Giuseppe De Mita – Vicepresidente Giunta Regionale con delega al Turismo
Antonella Di Nocera – Assessore al turismo Comune di Napoli
Maurizio Maddaloni – Presidente CCIAA di Napoli e Vicepresidente Vicario Unioncamere
Roberto Corbella - Presidente nazionale ASTOI
Gorad Skrt – Presidente internazionale Adutei, per le associazioni di promozione turistica
Costanzo Iaccarino – Presidente Federalberghi Campania
Lorenzo Cinque – Presidente Raggruppamento Regionale del Turismo di Confindustria Campania
Vincenzo Schiavo – Presidente Confesercenti Campania e Presidente Eurosportello
Nando Morra – Presidente della Mostra d’Oltremare di Napoli Spa
Gli interventi, introdotti dal presidente della Progecta Angioletto De Negri, saranno moderati dal giornalista del TG1 RAI Attilio Romita.