Vico Equense - Nel tratto di statale sorrentina 145, tra il Comune di Castellammare, all’altezza dello stabilimento balneare Famous Beach e l’ex ingresso della galleria Scrajo-Seiano, sarà installato in via sperimentale un sistema di controllo elettronico della velocità, per monitorare la circolazione stradale e prevenire sinistri. Approvato il progetto tecnico preliminare, che prevede due punti di controllo con funzionalità di verifica della velocità media in entrambi i sensi di marcia al fine di applicare le sanzioni in caso di superamento del limite di velocità consentito. Il servizio, varato dalla passata amministrazione comunale, ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza sia a chi quotidianamente percorre l’importante arteria con autovetture e motocicli, che ai tanti podisti e ciclisti che utilizzano quel tratto di strada come percorso preferenziale per fare sport. È ormai statisticamente provato che una delle cause principali dei sinistri stradali, quelli mortali, è l'eccessiva velocita dei veicoli. Sul tratto monitorato, lungo circa un chilometro e trecento metri, al momento si osserva la velocità minima di 30 chilometri orari, che sarà innalzata a 40 contestualmente all’installazione delle telecamere. Conformemente alle normative vigenti, saranno posizionati anche dei cartelli di avviso e preavviso. Il comando della polizia locale ha avviato il noleggio della tecnologia basata sulla rilevazione della velocità media, e di tutti quei servizi software sussidiari necessari ai sensi di legge.
Pagine
domenica 31 ottobre 2021
Vico Equense. Seconda tappa della biblioteca itinerante: letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni
Vico Equense - Continua il progetto "Il Biblioporter - Fatti travolgere dalla lettura" promosso dall’ufficio cultura del Comune di Vico Equense e cofinanziato dalla Regione Campania. Si tratta di una biblioteca viaggiante, che questa mattina ha fatto la sua seconda tappa a Ticciano e Santa Maria del Castello. L’iniziativa ha l’ambizione di essere un efficace strumento di promozione della lettura. Un teatro all’aperto, con racconti animati anche con l’ausilio del kamishibai, si tratta di una tecnica di narrazione per immagini, presso i 14 luoghi dove sono state istallate le 14 casette per il book crossing. Prossima “fermata” sabato 6 novembre, ore 15.00, a Fornacelle, e alle ore 17.00 ad Arola. Durante gli incontri sarà possibile ritirare la tessera prestito della biblioteca comunale Gian Battista della Porta.
L’identikit di un assessore
Vico Equense - Incassata la vittoria nelle urne per Giuseppe Aiello è iniziata un’altra partita: formare la giunta. Tra un grattacapo e l’altro con i gruppi che lo sostengono, il sindaco deve dare la sua impronta e scegliere le persone adatte alla delicata funzione. Aiello, ad ogni modo, ha iniziato il giro delle consultazioni e tra non molto tirerà le somme. Ci sono aspettative di più persone di cui tenere conto: quelle di chi vuole entrare nell’esecutivo cittadino, ma anche quelle di chi vorrebbe entrare in consiglio comunale come primo dei non eletti. Ecco, sono questi i nodi che Aiello deve sciogliere al più presto. Un suggerimento arriva da Francesca Esposito, che ha sfiorato l’ingresso in Consiglio comunale con la lista Vico Sostenibile a sostegno di Maurizio Cinque. Il suo augurio e che il neo sindaco sappia ascoltare le minoranze, ma soprattutto che possa prendere le distanze da Gennaro Cinque. “Il suo posto – afferma Francesca Esposito – è in Consiglio regionale non tra le buche vicane. Non fa parte dell’ufficio tecnico, né è assessore ai lavori pubblici.” Abbozzare l’identikit dell’Assessore ideale per la nostra città non è semplice, e poi nessuno ce lo ha chiesto. A tracciarlo, oggi, sul Corriere del Mezzogiorno è il professor Mario Rusciano, giuslavorista, che parlando di Napoli afferma: “Oltre alla decisiva scossa civica dei singoli cittadini – e dei movimenti dall’eccellente solerzia elettorale – occorrono persone giuste nei posti giusti. Persone competenti, non semplicemente motivate ma fortemente «appassionate» della città e della sua rinascita. Perché, senza una romantica passione, l’emolumento di sindaco e assessori (modesto ma forse in aumento) non invoglia personalità autorevoli (imprenditori, manager, docenti, professionisti ecc.) ad abbandonare impegni remunerativi per dedicarsi totalmente a un’attività che in una città disastrata non lascia nemmeno il tempo di respirare…” Perciò è difficile formare una squadra affiatata di persone competenti e appassionate...
Alla Villa Fiorentino di Sorrento i weekend dedicati allo shopping solidale
Sorrento - Fare shopping senza dimenticare chi attraversa un momento difficile della propria vita o con l'intenzione di contribuire alla crescita culturale del territorio. Sono gli scopi per raggiungere i quali la Fondazione Sorrento ha deciso di organizzare i Mercatini della solidarietà. Nell'ultimo fine settimana di ottobre e per i weekend di novembre, fino al 21, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30, le casette che si trovano nel parco che circonda Villa Fiorentino ospiteranno i volontari di quattro associazioni della penisola sorrentina. Ogni sodalizio partecipante all'iniziativa metterà in vendita dei prodotti ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza . Alla kermesse "Lo shopping... fa miracoli", come detto, prendono parte quattro diverse organizzazioni e ciascuna destina quanto incassato ad una precisa finalità. Nel dettaglio "Gioia di Vivere onlus" raccoglie fondi "per famiglie disagiate con bambini leucemici", "Rf78 Per Sempre Roby" utilizzerà la somma che riuscirà a mettere insieme per "l'acquisto di un'apparecchiatura elettronica ad ultrasuoni per l'ospedale di Sorrento", "La Rondinella Clown Dottori Onlus" sostiene "l'attività di Clown terapia in reparto" e "Le Amiche del Museo Correale" con la collaborazione del "Sant'Anna Insitute" punta a contribuire "al restauro di opere d'arte e/o assegnare borse di studio ad alunni delle scuole superiori." "Sono tutte finalità dall'elevato valore sociale - spiega l'amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano -. Per questo abbiamo deciso di sostenerle offrendo loro la possibilità di utilizzare le nostre strutture per le raccolte fondi che hanno organizzato. Siamo sicuri che in tanti accoglieranno l'invito a dedicarsi allo shopping solidale in questi weekend, magari anticipando le compere natalizie."
Vico Equense. 4 Novembre 2021: Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia
Vico Equense - La città di Vico Equense si accinge a festeggiare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in programma giovedì 4 novembre. Un gesto che si rinnova di anno in anno, con la deposizione della corona di alloro ai Monumenti ai Caduti di Arola (ore 9.30), Moiano (ore 10.15), Massaquano (ore11), Cimitero comunale di San Francesco, dove ci sono il monumento ai caduti della Marina Militare, la tomba del Milite Ignoto e la lapide apposta in onore dei caduti della Marina Militare (ore 11.30) e Vico centro con alzabandiera in piazzale Siano alle ore 12. L’alto valore morale della ricorrenza che, oltre ad essere occasione per ricordare i caduti di tutte le guerre, è anche Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Questa data ricorda il giorno in cui nel 1918 entrò in vigore l'Armistizio di Villa Giusti, che però era stato firmato il giorno prima (quindi il 3 novembre 1918). Con questo Armistizio, che prese il nome dalla villa a Padova dove avvenne la firma, l'Impero Austro-Ungarico riconosceva la sconfitta e concedeva all'Italia, tra le altre cose, i territori di Trento e Trieste. Questo trattato di fatto sancì la fine della Prima Guerra Mondiale per il nostro Paese.
Vico Equense. Lapide per commemorare i morti di covid: il 2 novembre lo svelamento
Vico Equense - Il 2 novembre, alle ore 15.00, al cimitero di San Francesco ci sarà lo svelamento della lapide in commemorazione dei nostri concittadini deceduti durante la pandemia. “L’idea – spiega il parroco don Ciro Esposito – è nata dopo il momento liturgico vissuto nell’agosto scorso in occasione della festività estiva dei Santi Ciro e Giovanni, in tale occasione abbiamo dedicato una serata per “fare memoria” delle 26 persone che in questi due anni di pandemia hanno terminato il loro percorso terreno.” La lastra commemorativa con su incisi i nomi delle persone scomparse è stata posta alla base della croce del monumento posto all’interno del cimitero comunale. Il 1° novembre, alle ore 9.00, invece, sempre al cimitero di San Francesco, ci sarà il tradizionale appuntamento dell' accensione del cero per tutti i defunti. Un momento di raccoglimento e di silenzio, un piccolo gesto per ricordare le persone care che non ci sono più. Fino al 2 novembre per il cimitero di San Francesco sarà possibile utilizzare il servizio navetta continuo da Vico centro e dal parcheggio di Bonea. I cimiteri del territorio comunale fino al 4 novembre saranno aperti dalle ore 7.00, alle ore 18.00. In tutti i camposanti dovranno essere separati i varchi d’ingresso da quelli di uscita, predisponendo idonea segnaletica interna e, per quanto possibile, percorsi a senso unico, con la chiara indicazione dell’uscita. Nell’ordinanza pubblicata nei giorni scorsi, si stabilisce il rigoroso rispetto delle norme anticovid, e in particolare: misurazione della temperatura corporea dei visitatori all’ingresso, predisposizione di erogatori di gel sanificante lungo i percorsi di accesso a tombe e loculi. È fatto obbligo ai visitatori, che devono effettuare operazioni di pulizia e addobbo sui loculi, di usare guanti monouso. A tale riguardo si raccomanda ai responsabili dei cimiteri di metterli a disposizione dei visitatori, laddove ne fossero sprovvisti. Si raccomanda, infine, a tutti coloro che hanno intenzione di accedere ai cimiteri di evitare comportamenti in contrasto con le attuali norme anticovid-19, e si fa appello ai cittadini di anticiparsi, per evitare rischi di assembramento nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre.
Unione dei Comuni della Penisola Sorrentina, Sagristani “I tempi sono maturi”
Sant’Agnello - “I tempi sono maturi” a quanto sostiene il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, per realizzare l’Unione dei Comuni della Penisola sorrentina. Per questa ragione ha chiesto ai sindaci di Sorrento e Massa Lubrense, Massimo Coppola e Lorenzo Balducelli, che condividono il progetto, di farsi promotori di un incontro con le altre fasce tricolori per dare concreta attuazione a questo proposito. L’ipotesi è maturata durante l’esperienza dell’emergenza covid. Ogni lunedì i sindaci da Vico A Massa Lubrense hanno partecipato a degli incontri al Comune di Sant'Agnello, che poi sono stati trasformati in appuntamenti fissi per elaborare un indirizzo comune sulle scelte amministrative da compiere. “Questo metodo della condivisione – spiega Sagristani - ha prodotto risultati positivi ed ha assecondato un indirizzo comune. Da questo presupposto è nata l’esigenza di trasformare questo metodo in un modello istituzionale.” L’Unione dei Comuni funzionerebbe in maniera molto semplice. “Alcune competenze – continua Sagristani - vengono trasferite dai singoli Comuni, che se ne spogliano, all'Unione che su queste delibera. La Giunta è formata dai sindaci che a turno la presiedono e poi c’è un'assemblea che è l'equivalente del consiglio comunale in cui sono rappresentate proporzionalmente maggioranze e minoranze presenti nei Comuni.” Tra le competenze che potrebbero essere trasferite all'Unione, si pensa all’ambiente ed alla riqualificazione del territorio, specie in ambito agricolo, alla promozione turistica, la mobilità ed i trasporti, la sanità.
sabato 30 ottobre 2021
Vico Equense. L’8 novembre la proclamazione dei Consiglieri comunali
Il Sindaco al lavoro per varare la Giunta
Vico Equense - Dieci giorni dopo la vittoria delle elezioni Giuseppe Aiello è ancora al lavoro per costruire la sua giunta. Stando alle indiscrezioni trapelate, la composizione dell’esecutivo sarebbe rallentata dalle esigenze dei gruppi che compongono la coalizione. Aiello ha invitato ogni lista a proporre dei nomi, ma comporre il puzzle tenendo conto delle ragioni di tutti e del rispetto delle quote rosa non è una cosa semplice. Intanto l’8 novembre ci sarà la proclamazione dei Consiglieri comunali, ed è credibile che per quella data la squadra sarà stata già presentata alla città. Nel frattempo il neo sindaco continua a non fermare i suoi incontri con i cittadini. Si tratta di una "tradizione" iniziata già in campagna elettorale e che prosegue anche adesso. Aiello ha promesso di organizzare con frequenza vertici coi residenti delle frazioni. Si è partiti da Montechiaro, interessata da interventi di riqualificazione ambientale, così come sarà ascoltata anche la cittadinanza di Arola per discutere dei lavori relativi al progetto Terna che dovranno essere effettuati a breve. Nei giorni scorsi, sempre Aiello, in compagnia della polizia municipale di Vico Equense, ha effettuato un giro per il centro e le borgate col fine di individuare tutte le problematiche legate alla viabilità interna che rappresenta uno dei temi al quale intende dare rapidamente una svolta. Tra le prime azioni vi è l'individuazione di uno spazio da destinare ai bus turistici per evitare l'occupazione della carreggiata durante le fasi di carico e scarico bagagli e passeggeri, e la modifica dell’area di sosta destinata agli scuolabus in Viale della Rimembranza. Altro tema su cui il neo sindaco si è concentrato riguarda il decoro urbano, con la sostituzione dei pannelli destinati all'affissione in corso Umberto I.
Imprese. Sicurezza, comparto in crescita: +16,2% negli ultimi 5 anni. Occupazione per 76.203 addetti
Luigi Gabriele (Confedersicurezza): "Elevare lo status delle guardie giurate anche a compiti di pubblica sicurezza". Appello al Governo nel corso del convegno in svolgimento a Sorrento
Sorrento - La sicurezza privata è una solida realtà del nostro Paese. Ne fanno parte 1.745 imprese e 76.203 addetti, per una media di 43,7 addetti per impresa. Negli ultimi cinque anni le imprese del settore della vigilanza sono cresciute del 16,2% e gli occupati del 22,8%, con un fatturato complessivo di circa 3,4 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati emersi nel corso del convegno di ConFederSicurezza, la confederazione del settore della vigilanza e sicurezza privata promossa da Confcommercio, in svolgimento al Palazzo Comunale di Sorrento, con la partecipazione di analisti, esperti, esponenti della politica e delle istituzioni e rappresentanti di aziende italiane di interesse strategico. La pandemia ha dimostrato, ancora una volta, che la sicurezza privata rappresenta un elemento fondamentale e complementare alla sicurezza pubblica, per garantire la tranquillità negli spazi del vivere comune. Durante il lockdown, infatti, guardie giurate ed operatori dei servizi fiduciari hanno proseguito nel loro lavoro, hanno garantito il presidio e il controllo degli accessi in ospedali, supermercati, snodi logistici, hanno svolto i regolari servizi di presidio e sorveglianza di imprese e uffici pubblici, hanno proseguito nel servizio di trasporto valori garantendo la disponibilità di denaro contante negli sportelli bancari e negli esercizi commerciali e il regolare pagamento delle pensioni.
Vico Equense. È trascorso un anno…
Vico Equense - È trascorso un anno dalla manifestazione contro la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense. In quell’occasione sindaci e amministratori della penisola sorrentina scesero in strada alla guida di un corteo per manifestare contro le scelte dell’Asl Na 3. È trascorso un anno, ma nulla è cambiato. Anzi, i problemi aumentano sempre di più e incidono negativamente sulle professionalità di medici e operatori dei due presidi sanitari, il De Luca e Rossano di Vico Equense e il Santa Maria della Misericordia di Sorrento, con conseguenze anche per la qualità del servizio proposto ai pazienti. Ieri ne ha parlato anche Il Mattino con un articolo di Ilenia De Rosa, che ha evidenziato la difficile situazione degli anestesisti. In totale oggi ce ne sono nove: 3 a Vico Equense, 6 a Sorrento. Ne servirebbero, però, almeno 20 per consentire il normale funzionamento dei nosocomi. Basta pensare che due anni fa al reparto di ortopedia venivano destinati settimanalmente 5 giorni agli interventi, adesso soltanto due, con la conseguenza che aumentano i tempi di ricovero dei pazienti. Stesso discorso per chirurgia: soltanto due, attualmente, i giorni dedicati alle operazioni programmate. A Vico, in campagna elettorale, quello dell’ospedale è stato tra i principali argomenti trattati dai vari candidati alla carica di sindaco: la riapertura del pronto soccorso e il ripristino di un funzionamento a 360 gradi del De Luca e Rossano sono stati inseriti in tutti i programmi. Adesso bisognerà capire come si muoverà l’amministrazione appena eletta.
venerdì 29 ottobre 2021
Vico Equense. "DISabilità oltre i limiti"
Vico Equense - Ieri si è tenuto il primo incontro dell'iniziativa "DISabilità oltre i limiti", organizzato dal Garante dei diritti della persona con disabilità del Comune di Vico Equense, Emilia Terracciano, con la partecipazione dei campioni di nuoto paralimpico Emmanuele Marigliano e Angela Procida, che hanno parlato del loro vissuto e delle proprie esperienze. “Tante le emozioni di questa lunga giornata, - spiega Rosa Gargiulo, Contrappunto House Of Books - cominciata con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Costiero, attenti e pronti a interagire con le loro domande e riflessioni, e proseguita con un incontro pubblico, che ha contribuito alla condivisione di una "vision" che mira alla costruzione di un nuovo percorso culturale e operativo.” Il calendario di eventi, che durerà fino ad aprile 2022, prevede le testimonianze di persone con disabilità - in gran parte atleti - impegnate nella società, oltre ogni limite dettato dalla propria condizione di disabilità. “C'è tanto da fare, - spiega il Consigliere comunale Rossella Staiano - "la Persona al centro di ogni contesto", bisogna cambiare mentalità, bisogna avere una visione che va oltre i soliti schemi, nessuno resti indietro ci attende un duro lavoro.” “Quando pensiamo ad eventi come questo – il commento dell’Associazione Oltre il Guscio - il nostro obiettivo è uno solo: collaborare per dare visibilità alle persone diversamente abili. La testimonianza di Emmanuele Marigliano e Angela Procida danno una spinta alla storia di ciascuno di noi per imparare a non mollare mai nella vita, qualsiasi sia la nostra condizione! Perché un campione olimpico deve essere più conosciuto di un campione paralimpico?
Incendi boschivi, nascono le squadre dei volontari della regione Campania per il pattugliamento e la lotta attiva
Saranno autonome e svolgeranno un pubblico servizio
Regione Campania - È stata approvata dalla Giunta Regionale della Campania la delibera con la quale viene potenziato il ruolo del volontariato organizzato di Protezione Civile nell'attività di prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi. In particolare, vengono costituite vere e proprie squadre di volontari interamente dedicate all'antincendio. Il progetto, stilato d'intesa con la Consulta del volontariato, permetterà di garantire una risposta sempre più tempestiva alle emergenze e un maggiore coinvolgimento di volontari che possano agire in sinergia con tutte le altre componenti del sistema regionale di protezione civile. Le squadre che interverranno sul luogo degli incendi, saranno sempre attivate dalla Sala operativa regionale unificata di Protezione civile oppure dalle Sale operative provinciali, e svolgeranno attività di spegnimento in maniera autonoma, al pari delle altre squadre istituzionali che già operano (dei Vigili del Fuoco), di SMA Campania e degli Enti delegati). In più la delibera sancisce che i volontari, attivati o in convenzione con la Regione, svolgono un pubblico servizio, ai sensi dell’art.358 del Codice penale.
Pompei-Castellammare di Stabia. Proseguono i lavori di Gori nel bacino di via Fontanelle
I carillon della Collezione Salierno di Villa Fiorentino protagonisti su Rai 3
Sorrento - La magia dei carillon rivive, ogni giorno, nelle sale di Villa Fiorentino, a Sorrento. Un'esposizione permanente, dono alla città di Enrico Salierno, un imprenditore sorrentino emigrato il secolo scorso negli Stati Uniti per commerciare i prodotti tipici della sua terra: i cofanetti, i carrelli, i quadri, i tavoli da gioco sul quale veniva applicato l’intarsio, espressione artistica e manuale appartenente alla cultura e tradizione classica sorrentina, all’interno di un ciclo di lavorazione, nel cui ambito era previsto il montaggio dei carillon. Enrico Salierno fece fortuna con il suo work–shop di Los Angeles e quando giunse alla fine del suo ciclo lavorativo (all’inizio del 2000), manifestò la volontà di testimoniare, in maniera tangibile, il suo attaccamento alle proprie radici donando alla città ed agli artigiani sorrentini, la parte del suo patrimonio che più lo legava al mondo dal quale proveniva: una collezione rarissima di carillon raccolta negli anni, montati su mobili di cui alcuni di provenienza non sorrentina ed altri opera dei artigiani della Costiera. Dopo un lungo iter burocratico quelle che sono delle vere e proprie opere d’arte sono ora esposte in una mostra permanente a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento. E domani, sabato 30 ottobre, saranno protagoniste del servizio di Tgr Mezzogiorno Italia in onda alle ore 13.25, su Rai 3.
A Sorrento la prima edizione del "Premio letterario Francesco Cossiga
Riconoscimento ad Alberto Pagani. La cerimonia domani, 30 ottobre, nell’ambito del convegno di Confedersicurezza
Sorrento - E' Alberto Pagani, presidente del gruppo Pd della Commissione Difesa della Camera, vice presidente della Delegazione Parlamentare presso l’Assemblea Parlamentare della Nato e autore del libro "Manuale di intelligence e servizi segreti. Antologia per principianti, politici e militari, civili e gente comune", edito da Rubbettino, il vincitore della prima edizione del "Premio letterario Francesco Cossiga" promosso da Confedersicurezza ed in programma per domani 30 ottobre, alle ore 10, nella sala Tasso del Palazzo Comunale di Sorrento, in piazza Sant'Antonino 1. Il premio, che sarà assegnato ogni anno ad opere incentrate sui temi della sicurezza pubblica, con particolare riferimento alla cyber security e all'intelligence, sarà consegnato da Vinz van Es, presidente della Coess, la Confederazione che riunisce tutte le aziende di sicurezza europee, in collegamento da Bruxelles, e da Alberto Ziliani, rappresentante della Coess in Italia. A decretare la vittoria di Pagani, la giuria composta da Elisabetta Trenta, già ministro della Difesa, dal generale Luciano Piacentini e dal prefetto Raffaele Lauro. "Questo premio onora la memoria di una straordinaria ed indimenticabile personalità - dichiara Lauro a nome della commissione - Un grande statista, il quale ha servito le istituzioni democratiche, garantendo sempre la sicurezza dello Stato e della Repubblica, con altissima professionalità, onestà, integrità, sacrificio, spirito di servizio, amore di verità e profetica lungimiranza".
I nuovi compensi per Sindaci, Assessori e Presidenti dei Consigli Comunali dal 2022
Ticciano. Fornitore di generi alimentari rapinato. Giuditta Celentano “Problema sicurezza”
Vico Equense - A Preazzano è una tranquilla mattinata di ottobre. Giuditta Celentano è nella sua salumeria e, come di consueto, lavora nel clima sereno che è riuscita a creare con i suoi clienti. All'improvviso, entra, trafelato e ferito, con il giubbotto stracciato, uno dei suoi fornitori. E’ sconvolto. A Ticciano gli è stato sottratto tutto l'incasso della merce distribuita. Guidava quando, ad un tratto, un forte boato, che poi ha scoperto essere dovuto al lancio di un grosso sasso, lo ha scosso. E’ sceso all' istante. Due persone con il casco lo hanno assalito. Non è riuscito a distinguere i loro volti. Uno dei due malintenzionati lo ha strattonato e picchiato, l’ altro ha provveduto a ripulirlo di tutto, dai contanti al telefono cellulare. Una perdita economica ingente e uno spavento immane. Arrivato alla salumeria, il fornitore ha immediatamente informato il grossista, poi si è recato a sporgere denuncia. L'episodio si è verificato in pieno giorno, alle 11.30. “Sono molto spaventata da questo episodio - spiega Giuditta Celentano-. Ticciano è un luogo tranquillo e non avrei mai immaginato che si potesse verificare una situazione del genere. Il mio fornitore lavora in zona da oltre vent'anni e non gli è mai balenata l'idea che potesse essere aggredito in un territorio in cui, da sempre, si sente tranquillo. Si pone, ora un problema di sicurezza e mi auguro che le forze dell'ordine, allertate, possano intensificare i controlli nelle frazioni collinari".
Turismo, Patriarca: servono più regole per le locazioni brevi
La capogruppo azzurro: «Settore dell'ospitalità extra alberghiera nel caos»
Regione Campania - «L'ospitalità turistica extra alberghiera è diventata una vera e propria economia di mercato che conta in Campania un giro d'affari medio di oltre 300 milioni di euro all'anno e che coinvolge, secondo le stime delle associazioni di categoria, circa 250mila posti letto in tutta la regione. Nella sola città di Napoli, prima della pandemia, c'erano 7mila annunci online di strutture ricettive. È necessario a questo punto che l'Amministrazione regionale si doti di uno strumento normativo adeguato ai tempi e alle necessità del comparto». Lo ha detto Annarita Patriarca, capogruppo regionale di Forza Italia, annunciando la proposta di chiedere al presidente della III commissione consiliare (Attività produttive) di convocare in audizione «non solo l'assessore al ramo ma anche tutti i player istituzionali ed economici interessati al fine di costruire una legge condivisa, agile e di immediata applicazione». «Riconosciamo all'assessore al Turismo l'impegno nell'analisi delle criticità del settore e la buona volontà nell'affrontarle ma, considerate le dimensioni che, a tutti i livelli, ha assunto l'economia turistica in Campania, è opportuno il coinvolgimento del maggior numero di stakeholders – ha aggiunto la Patriarca –.
Sanità in penisola sorrentina: continua l’agonia
Vico Equense - In Penisola sorrentina continua in modo inesorabile l’agonia degli ospedali. Il Pronto soccorso del De Luca e Rossano è ormai chiuso da un anno. Uno stop momentaneo fu detto allora dall'Asl, motivato dalla volontà di convogliare negli altri ospedali le unità mediche. Eppure fino a oggi, anche se la situazione epidemiologica è nettamente migliorata, della riapertura non se ne parla affatto. Per ottenere il ripristino del servizio è stato indetto un concorso dall’Asl Na 3 per otto posti a tempo indeterminato di dirigente medico disciplina medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, da assegnare ai presidi ospedalieri di Vico Equense e Sorrento. Intanto il tempo passa e i problemi in costiera aumentano sempre di più. Salvatore Dare oggi su Metropolis ci parla del “calvario in corsia” e dell’emergenza anestesisti, che permane, nonostante i solleciti. Sono in pochi e osservano turni massacranti. Alcune settimane fa, venne addirittura temuto il blocco delle attività di Chirurgia e Ortopedia legato sia alle carenze di personale sia a lettere di messa in mora inviate all'Asl Napoli 3 Sud per reclamare il saldo delle prestazioni aggiuntive da gennaio scorso. Ma più che i soldi gli operatori hanno bisogno di nuove energie. La riduzione dei servizi è una condizione che non smette di allarmare la comunità, e di cui si è fatta interprete prima l'unita pastorale di Sorrento e il 18 giugno scorso duemila persone hanno manifestato a Vico Equense per chiedere la riapertura del pronto soccorso.
giovedì 28 ottobre 2021
Scafati. Pubblicato il bando di gara per l'efficientamento del depuratore
Scafati - Prosegue l’impegno di Gori per il potenziamento del servizio di depurazione, alla luce anche delle opere in corso per il completamento delle reti fognarie in numerosi comuni gestiti. È stato pubblicato, infatti, il bando di gara per i lavori di adeguamento del depuratore di Scafati, finanziati dalla Regione Campania per un importo complessivo di 400.000,00 euro. Le opere, di cui Gori è soggetto attuatore, attraverso la sostituzione di alcune apparecchiature oramai obsolete, consentiranno di potenziare le capacità idrauliche del ciclo depurativo. Il progetto, infatti, prevede importanti interventi di adeguamento dell’impianto, finalizzati alla gestione di un maggior carico di reflui provenienti dal completamento del sistema dei collettori comprensoriali e dalle aziende conserviere. “ Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre più il servizio attraverso il completamento delle reti fognarie e l’efficientamento degli impianti, sui quali stiamo intervenendo anche in considerazione della maggiore quantità di acque reflue che porteremo a depurazione una volta ultimati alcuni interventi strategici – chiarisce l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello – “ Le numerose azioni che stiamo portando avanti, dando massima rilevanza alle esigenze della comunità e interloquendo costantemente con le amministrazioni comunali, hanno come obiettivo prioritario la salvaguardia dell’ambiente e il miglioramento della qualità di vita dei cittadini ”.
L' Anema e Core band in tour
Tra le prime tappe: l'Armani a Milano ed il Twiga a Montecarlo
Capri - Torna l'attesissimo tour dell'Anema e Core, la band della mitica Taverna caprese, capitanata da Gianluigi Lembo. Dopo quasi due anni di stop forzato, si riparte con un fitto calendario di serate che vedranno Gianluigi e la sua band protagonisti dei locali più glamour d' Italia e all'estero, con una carrellata musicale di successi nazionali e internazionali, senza dimenticare i classici della canzone partenopea, rivisitati ed interpretati in modo ironico e coinvolgente. La tournée prende il via a Roma il 3 novembre da Jerò, ristorante fusion dal cuore iberico nella romantica location di Ponte Milvio. ll 5 Novembre tappa all'Armani di Milano per una cena spettacolo nella capitale della moda e delle nuove tendenze. Un binomio vincente che si riconferma, Capri-Milano, lo stile Armani e quello Anema e Core, due classici evergreen: un'occasione per gli amici di Milano di ritrovare la musica e l'energia della band caprese in un ristorante elegante , corredato da uno champagne bar, che testimonia il solido legame tra Giorgio Armani e la città meneghina. Sabato 6 novembre si "gioca in casa", con il ritorno da Rosolino, il Club sul lungomare di Santa Lucia, a Napoli, dove il divertimento è una certezza. Dopo 3 spettacoli no-stop ed altre date già quasi sold-out a Roma, Lecce e Milano, il 2 dicembre si vola al Twiga di Montecarlo, per la prima di un serie di serate danzanti al ritmo dell'inconfondibile sound tutto Anema e Core.
SorrentoGnocchiN0W": il 29 ottobre la premiazione del contest presso l'Istituto Superiore San Paolo di Sorrento
Sorrento - Sono quattro i vincitori del contest ”SorrentoGnocchiN0W” (SorrentoGnocchiN0Waste), promosso da Penisolaverde Spa, in collaborazione con gli organizzatori dell’evento gastronomico SorrentoGnocchiDay, che verranno premiati venerdì 29 ottobre, alle 11.30, presso l’Istituto Superiore San Paolo di Sorrento. Il concorso, nato dal desiderio di promuovere una interpretazione originale del tipico piatto sorrentino, declinata nei temi del riciclo creativo e del food upcycling, ha suscitato un notevole interesse, veicolando ricette anche da fuori regione. La giuria, composta da: Valeria Paladino, assessore all’ambiente del Comune di Sorrento; Luigi Cuomo, direttore generale di Penisolaverde Spa e Giuseppe Aversa, chef e patron del ristorante stellato Il Buco, ha selezionato, tra tutte, quattro ricette. E, valutando la coerenza con il tema proposto, il riciclo più innovativo nonché l’esecuzione della ricetta, ha deciso di premiare: Carmela Borriello, Giovanna Guidone, Lorenzo Russo e Mariano Sessa. La premiazione, che avverrà nel settecentesco chiostro maiolicato dell’Istituto San Paolo, alla presenza della dirigente scolastica, Amalia Mascolo, e del presidente di Penisolaverde Spa, Vincenzo Gargiulo, sarà anche l’occasione per consegnare all’Istituto superiore, particolarmente incline ai temi del riciclo e impegnato da anni in attività di sensibilizzazione sul tema della cucina etica e sostenibile, come il “No waste Gala Dinner – Stelle al San Paolo”, alcune attrezzature in cartone riciclato. Ai vincitori saranno assegnati gadget in materiale riciclato, premi offerti dall’azienda carottese Ezechiele di Moccia Michele e dalla Latteria Sorrentina.
Sicurezza internazionale dopo l'11 settembre. Convegno di ConFederSicurezza
Sabato 30 ottobre, ore 10, sala Tasso del Palazzo Comunale di Sorrento. Un premio letterario intitolato a Francesco Cossiga
Sorrento - “Il disordine internazionale a 20 anni dall’11 settembre. Sfide e prospettive per il sistema Paese e la tutela dell’interesse nazionale” è il titolo del convegno di studi promosso da Confedersicurezza, in programma per sabato 30 ottobre, alle ore 10, nella sala Tasso del Palazzo Comunale di Sorrento, in piazza Sant'Antonino 1. All'incontro prenderanno parte Luigi Gabriele, presidente di ConFederSicurezza, Matteo Bressan, docente di Relazioni internazionali e studi strategici presso l’Università Lumsa, componente del comitato scientifico della Nato Defense College Foundation e coordinatore didattico del corso sul terrorismo della Sioi, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e Germano Dottori, consigliere d'amministrazione della Fondazione Med-Or e consigliere scientifico della rivista italiana di geopolitica Limes. Modera l'ammiraglio Cristiano Aliperta, consigliere ConFederSicurezza, già rappresentante permanente dell’Italia presso l'Imo, l'International Maritime Organization ed addetto marittimo dell’Ambasciata italiana a Londra. Previsti gli interventi di Isa Ghivarelli, consigliera di legazione nella Direzione Generale per gli Affari Politici di Sicurezza presso il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Gianluca Cantalamessa, capogruppo della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere della Camera, Isabella Rauti, capogruppo della IV Commissione Difesa del Senato, Elisabetta Trenta, docente nei corsi di Studi strategici e scienze diplomatiche e di Scienze della difesa e della sicurezza presso l'Università degli studi Link Campus University e l'onorevole Emanuele Prisco, capogruppo alla I Commissione Affari Costituzionali della Camera.
Conversazioni mattutine
Spesso, di mattina, passo a prendere una collega con la quale vado a scuola. Siamo amiche di lunga data. Ricordo la prima volta che ci siamo incontrate, al collegio dei docenti, nella scuola dove ancora oggi ci troviamo. Una nostra comune amica mi parlò di lei descrivendola una persona unica e lo stesso fece con lei, parlandole di me. Quando incrociammo lo sguardo, alla fine dell’incontro, avemmo la sensazione di conoscerci già. La nostra comune collega ci aveva descritte in modo così preciso che ci salutammo come due vecchie amiche che non si vedevano da un bel po’. E’ una donna pratica, essenziale, semplice, vera, con un cuore bambino e una chiarezza di pensiero che disarma. Ci lega una stima reciproca, la capacità di capirci al volo e una sensibilità, di entrambe, notevole. La sua umiltà la rende un esempio per tutti noi che le giriamo intorno. Di carattere è allegra e disinvolta in ogni situazione, ligia al dovere e precisa. Incontrarci di mattina, andando a scuola, è un bel pretesto per fare quattro chiacchiere. Mi pone continue domande, pensando che io abbia una risposta per tutto. Conversiamo per circa un quarto d’ora, che pare un tempo insignificante ma le domande, gli argomenti e la ricerca di risposte, rende questo momento molto interessante. Appena sale in macchina parte la sua prima osservazione. E’ diventata la mia pungolatrice e tutto quello che diciamo mi resta in mente per diversi giorni.
mercoledì 27 ottobre 2021
Musica. Al via la tre giorni di Suoni Divini
Sorrento - Dal 28 al 30 ottobre, la Cattedrale di Sorrento ospita la decima edizione di Suoni Divini, la rassegna organizzata dal Comune di Sorrento con la direzione organizzativa di Egea Music e la direzione artistica di Mario Mormone. Ad aprire la kermesse, giovedì 28 ottobre, sarà Salvador Sobral, artista pluripremiato e vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017 per il Portogallo, che ha conquistato il pubblico internazionale con il suo repertorio che spazia tra musica popolare, folk ed elettroacustica. L'indomani, 29 ottobre, sarà la volta di Bungaro, cantautore, poeta, scrittore e autore di testi, che si esibirà in un concerto acustico in duo. Produttore artistico e talent scout, autore e compositore, Bungaro si muove tra diversi territori dell'arte, spaziando dalla canzone d'autore al cinema al teatro. Roberta Di Mario è in concerto il 30 ottobre. Diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma con menzione d’onore, è definita artista contemporanea neoclassica, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Viaggia tra differenti stili e generi, e crea il proprio attraverso sonorità classiche, world music, minimal ed elettronica. Opera nel mondo del teatro, dell’arte, del cinema e della pubblicità. Suoni Divini vanta una tradizione di edizioni di grande musica. Ha avuto infatti negli anni la presenza di prestigiosi e illustri artisti quali, tra i tanti, Angelo Branduardi, Gino Paolo, Cristicchi, Gianmaria Testa, Antonella Ruggero, Enzo Avitabile, Cammariere, Dominic Miller, Fabio Concato, Jaques e Paola Morelenbaum, Claudio Fabi, Jamandu Consta, Victoria Tolstoy, Musica Nuda e Luis Bacalov. I concerti sono in programma per le ore 20. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento posti secondo le normative Covid-19. E' previsto pertanto l’obbligo del green pass.
Musica. Sorrento omaggia Enrico Caruso
Venerdì 29 ottobre, Teatro Tasso, ore 19
Sorrento - In occasione dei 100 anni dalla morte del tenore Enrico Caruso, Comune di Sorrento, Fondazione Sorrento e Poste Italiane, organizzano la serata dal titolo “Sorrento omaggia Enrico Caruso”, che si terrà presso il teatro Tasso venerdì 29 ottobre, a partire dalle ore 19. In programma il recital "Caruso, leggenda di una voce" che prevede l’esibizione del trio composto da Nazario Vasciarelli, Michele Solimando e Costantino Minchillo. L’evento vedrà anche la partecipazione di Federico Caruso, discendente diretto del grande tenore, che racconterà aneddoti di vita dell’uomo Caruso e non solo dell’artista, la cui notorietà ha raggiunto tutti gli angoli del mondo. "Una nuova iniziativa che conferma ancora una volta il forte legame tra Caruso e Sorrento - dichiara il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Qui si sono aperte, lo scorso luglio, le celebrazioni in Campania in onore di questo grandissimo artista, prima vera star internazionale della canzone. E questa città, così intimamente legata al suo nome, non poteva che ricordarlo con un ciclo di appuntamenti che ci accompagneranno fino alla fine dell'anno". "La kermesse - spiega l'amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano - vuole essere il giusto tributo di Sorrento ad Enrico Caruso che aveva scelto proprio la Costiera come suo buen retiro dove trascorrere qualche giorno di vacanza lontano dai riflettori della ribalta dopo aver raggiunto la notorietà". Ed a Sorrento ha trascorso anche gli ultimi giorni di vita prima di tornare a Napoli dove è morto il 2 agosto del 1921. Caruso amava soggiornare al Grand Hotel Excelsior Vittoria dalle cui terrazze godeva di un panorama mozzafiato del golfo di Napoli. La stessa vista che nel 1986 ha portato un altro indimenticato frequentatore della costiera, Lucio Dalla, a scrivere la celebre "Caruso", omaggio al tenore e ad una terra che entrambi amavano. Nell’ambito della manifestazione, Poste Italiane effettuerà un annullo filatelico speciale dedicato all’evento, a partire dalle ore 16 e fino alle ore 21, nel foyer del Teatro Tasso. Infine, grazie ad un accordo tra la Fondazione Sorrento, il management dell'hotel Excelsior Vittoria e la proprietà del ristorante Museo Caruso, sarà possibile, per la giornata di sabato 30 ottobre, partecipare ad un cocktail sulla terrazza dell'albergo oppure pranzare presso il ristorante, usufruendo di particolari sconti, ritirando gli inviti disponibili al Teatro Tasso in occasione dello spettacolo. L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento posti, con l’esibizione obbligatoria del green pass.
Sorrento. Tirocini formativi gratuiti per le persone svantaggiate
Sorrento - Il Comune di Sorrento ha pubblicato un bando rivolto a cittadini residenti che rientrano nella categoria delle cosiddette persone “svantaggiate”, per l'accesso a tirocini formativi gratuiti. L'iniziativa non costituisce né una collocazione al lavoro né un aiuto economico verso persone indigenti, ma ha l'obiettivo di realizzare un percorso socio-riabilitativo e rientra nell’ambito del servizio “Inserimento lavorativo e socio-riabilitativo per le persone svantaggiate – Azione Tirocinio Formativo” dell’azienda speciale consortile “Penisola Sorrentina”. Il servizio prevede lo svolgimento di periodi di formazione ed attività in ambito lavorativo, volti a sperimentare ed implementare le capacità individuali, nell’ottica di una riqualificazione e di un reinserimento lavorativo e sociale. I cittadini che intendono usufruire di questa opportunità, devono presentare domanda d’accesso presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sorrento, utilizzando la modulistica disponibile presso l’ufficio, a partire da oggi 26 ottobre, fino e non oltre il 9 novembre. Alla domanda d’accesso dovrà essere allegata l’attestazione Isee, in corso di validità, relativa la situazione economica del nucleo familiare anagrafico di appartenenza, ai fini della definizione della graduatoria. Il bando è rivolto anche a cooperative, associazioni, imprese ed aziende private disponibili a collaborare per la realizzazione del servizio, secondo le modalità e per le finalità sopra citate. Nessun onere ricadrà a carico del soggetto che aderirà all'iniziativa.
Vico Equense, parla Daniela Gianna “Ospedale, sicurezza, decoro urbano e spazi per ragazzi, le mie priorità”
Vico Equense - Daniela Gianna ha raccolto 616 preferenze al primo turno nella lista Fratelli d'Italia a sostegno di Giuseppe Aiello sindaco. È stata la più votata in assoluto tra tutti gli eletti in consiglio comunale. Ha staccato il secondo classificato di circa 150 voti. Un exploit unico che ha spiazzato un po' tutti. Ma chi è e cosa vuole fare? Abbiamo provato a capire qualcosa in più con questa intervista. Alla prima esperienza elettorale è risultata la più votata in assoluto tra i candidati al consiglio comunale, superando "pezzi da 90" della politica cittadina. Come si fa? Da soli si va veloci ma insieme si va lontano. Sono ormai quasi tre anni che faccio parte di un gruppo di persone leali, lungimiranti che hanno sposato un medesimo progetto politico fatto per durare nel tempo. E solo con il lavoro di squadra che si raggiungono certi livelli. Se qualcuno sopra i 250 voti le racconta di aver fatto tutto da solo, mente. Io ho l'onestà intellettuale di riconoscere apertamente il sostegno che ho ricevuto da parte di chi mi ha accompagnata, ma anche la consapevolezza di aver smosso qualche coscienza per il mio percorso politico, per il mio carattere e per quello che rappresento. Dopo il discorso di chiusura della campagna al primo turno che ho tenuto in Piazza Siani, ho ricevuto molti messaggi da parte di persone di destra e da parte di donne. Mi fermavano per strada felici che finalmente qualcuno avesse avuto il coraggio di identificarsi politicamente in modo chiaro e netto. E lo stesso facevano le donne, anche se non mi conoscevano. Mi sono sorpresa quando una ragazza mi ha scritto tramite i social “non ti conosco di persona ma ho ascoltato le tue parole e condivido il tuo pensiero, motivo per cui ti voterò". Vede, ormai non siamo più abituati al voto spontaneo, quello dettato dalla stima verso le persone, ma esiste. Quindi, in conclusione, credo sia stato l'insieme delle due cose: una squadra coltivata, coesa che ha puntato su di me ed il fatto di rappresentare per molte persone l'esigenza di vedere finalmente nella stanza dei bottoni una donna, decisa, di destra.
Campania, Consiglio ok a mozione su ospedali di comunità
Mozione approvata all'unanimità
Il consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato all’unanimità la mozione riguardante il programma per l’attivazione degli ospedali di Comunità. Con il documento si chiede alla Giunta di realizzare degli ospedali e delle case di comunità sul territorio regionale; cioè dei presidi di di sanità intermedia, prossimi al cittadino, “che evitano ricoveri in ospedali, accessi al pronto soccorso, ma al contempo vuol dire dare una risposta di salute anche ai cittadini che non hanno necessariamente bisogno di andare in ospedale. – evidenzia la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino – Abbiamo posto un criterio fondamentale, si parta da quei territori con questi ospedali e case di comunità dove il bisogno di salute è più negato, certamente le aree interne ma anche i territori come l’area industriale dell’Asl Napoli 3 sud dove abbiamo forti criticità ambientali ed un rapporto numero di posti letto-abitanti che è nettamente inferiore che la legge prevede”. In Campania sono previsti 34 ospedali comunità e lo stanziamento complessivo è di un miliardo a livello nazionale “ed è chiaro che bisognerà ragionare insieme sui criteri su dove realizzarli, – continua la Ciarambino, la quale ricorda che con questa mozione “diamo un criterio, nei territori dove c’è più bisogno di assistenza sanitaria, dove magari non ci sono nemmeno gli ospedali ed i cittadini per raggiungere il primo ospedale devono percorrere decine di chilometri”.
martedì 26 ottobre 2021
Massa Lubrense. “Cancro alla mammella: prevenzione, diagnosi e cura”
Vico Equense. Commemorazione dei defunti, orari di apertura dei cimiteri
C'è anche un po' di Vico Equense in corsa per il premio Oscar
11 arresti per usura a Torre del Greco, Cuomo: «La lotta alla criminalità non conosce tregua»
Castellammare di Stabia - «La lotta alla criminalità nella città e nella provincia di Napoli non conosce tregua. Prendendo atto della brillante operazione della Polizia di Stato di Torre del Greco che ha smantellato un gruppo criminale dedito all’usura nella città corallina si rafforza il nostro invito alle vittime di usura e di estorsione a denunciare. È sempre più forte l’invito ad avere fiducia nelle Forze dell’ordine e nella magistratura che possono liberare in modo definito e sicuro tutti coloro attualmente sono ancora oppressi sotto il peso della camorra e degli usurai». Così il presidente del Circolo della Legalità e di SOS Impresa Luigi Cuomo dopo gli 11 arresti a Torre del Greco effettuati dal locale Commissariato. «L’operazione è stata possibile, secondo quello che riporta la stampa, soprattutto grazie alla denuncia di una delle vittime, titolare di una panetteria – spiega Cuomo -. Quest’ultima per due anni è stata costretta a subire le pressioni della criminalità dopo aver chiesto loro del denaro in un periodo di crisi economica. Una concessione che si è tramutata in incubo per la donna che, dopo richieste spropositate e intimidazioni, ha deciso di affidarsi alle forze dell’ordine. Oggi i suoi aguzzini sono in carcere e anche a Torre del Greco si respira un’aria diversa».
Vico Equense, nuovo elettrodotto: un protocollo d’intesa per tutelare l’ambiente
Vico Equense - Una rete elettrica più moderna e tecnologica per aumentare la sicurezza del servizio e migliorare la sostenibilità delle infrastrutture. La penisola sorrentina è alimentata da una rete risalente agli anni 60 e dunque non più adatta a rispondere alle attuali esigenze. La realizzazione dell’interconnessione a 150 kV Sorrento-Vico Equense-Agerola-Lettere ha come obiettivo quello di migliorare l’affidabilità della rete, rinnovando gli impianti e aumentando la capacità di trasmissione dell’energia. L’intervento è stato progettato per ridurre al minino l’impatto sul territorio. Per ogni tratto sono stati scelti il percorso, la tecnologia e il sistema di costruzione più adatti. In particolare, per quel che concerne il Parco dei Monti Lattari, dove possibile, la nuova linea ripercorrerà quella esistente, che verrà poi demolita. Nelle aree più naturali i sostegni saranno elitrasportati, non sarà quindi necessario costruire piste di accesso. Al termine dell’intervento, saranno demoliti 20 km di vecchie linee all’interno del Parco e in generale si procederà con la demolizione di 58 chilometri e 162 tralicci delle vecchie linee. Il progetto è stato autorizzato nel 2019 dopo un percorso iniziato nel 2012 e dopo la concertazione con tutti i Comuni interessati. È un progetto definitivo, ma che sarà al centro di ulteriori approfondimenti anche tecnici per valutarne l'impatto sul paesaggio. Approvato, in una delle ultime delibere della Giunta Buonocore, un protocollo d’intesa tra il Parco regionale dei Monti Lattari, la regione Campania e i Comuni di Vico Equense, Meta, Agerola, Lettere, Pimonte, Castellammare di Stabia e Positano. Il piano di Terna sarà sottoposto a uno studio per capire l'impatto «delle linee elettriche sull'avifauna» e approfondire questioni legate al rilievo fioristi co-vegetazionale in corrispondenza dei sostegni «delle aree interessate da habitat protetti».
Ora i Carnivori avranno un nuovo Tempio: apre Carlino® Superior Beef
Dopo trentotto anni di storia, un’ulteriore evoluzione per “La Stella delle Carni”
Santa Maria la Carità - A pochi metri dalla sede storica de “La Stella delle Carni” in via Petraro, Santa Maria la Carità, sorgerà il nuovo Tempio dei Carnivori: Carlino® Superior Beef. Ben due giorni dedicati all’inaugurazione nel pieno rispetto delle norme Anti-Covid19. Carlino® Superior Beef sarà Braceria - Macelleria 2.0 e rappresenterà la realizzazione del sogno di ogni macellaio: davanti, il bancone curato nei minimi particolari con un’esposizione ricca e ben assortita; dietro, il braciere artigianale ideato dai maestri artigiani e proveniente direttamente da Madrid. Format interamente innovativo, Carlino® Superior Beef, location dotata di tre sale, che prendono il nome da prestigiosissimi tagli, accoglierà appassionati e scopritori di questo fantastico mondo della carne pronti per godere una nuova esperienza: al piano superiore sala Tomahawk (rarissimo taglio di manzo australiano) dove è possibile riservare il tavolo Experience vista brace; al piano inferiore sala Porterhouse (taglio di carne che comprende due bistecche divise dall'osso e con filetto e controfiletto) che custodisce un vero e proprio Privé, adatto a tavoli conviviali, chiamato Ribeye (taglio ideale per la preparazione di bistecche come ad esempio le costate o le entrecôte).
Politica. La riforma della legge elettorale: storia breve di una schizofrenia partitica all'italiana
1. I risultati delle recenti elezioni amministrative hanno certificato, al di là degli illusori trionfalismi dei presunti vincitori e delle miopie autoreferenziali dei sicuri perdenti, che l’unico allarmante vincitore sia stato l’astensionismo, testimone inoppugnabile del logorato rapporto di fiducia tra corpo elettorale e partiti, tra cittadini e istituzioni. Senso di responsabilità e consapevolezza della gravità di un problema, che minaccia la stessa democrazia repubblicana, avrebbero imposto, da subito, l’apertura di un serio confronto-dibattito, dentro e tra i partiti, sulle molteplici cause, politiche, economiche e sociali, di questa involuzione democratica, con una presa di coscienza, seppur tardiva, degli errori commessi e dei possibili recuperi di una dialettica, finora negletta. Niente affatto! É ripresa, as usual, la rissosità tra i partiti della cosiddetta maggioranza e quelli dell’opposizione, nonché all’interno di ciascun partito, tra le cosiddette leadership “residuali” e le rispettive minoranze interne, con spinte centrifughe, che rendono ancora più complessa la gestione del governo Draghi, nella fase di definizione della legge di bilancio. E lasciano intravedere, purtroppo, a livello parlamentare, la babele e le sorprese del voto segreto, per non dire altro, che caratterizzeranno, mortificandola, l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. Paradossalmente l’effetto Draghi, un effetto-verità, sta portando alla luce del sole i dissidi e le contraddizioni irrisolte all’interno di ciascuno partito e delle obbligate coalizioni.
lunedì 25 ottobre 2021
Meta. Giuseppe Tito: “2500 euro annui per tre anni a chi apre un negozio”
Meta - La concretezza è il suo punto forte. Pochissimi fronzoli e tanta sostanza contraddistingue l'operato del sindaco di Meta Giuseppe Tito. Già da qualche giorno, infatti, i percettori del Reddito di cittadinanza impegnati nei Puc (Progetti utili alla collettività) sono al lavoro nella cittadina della penisola sorrentina. L'amministrazione di Tito è stata tra le prime in Italia a lanciare i progetti. I partecipanti, sotto la guida di un tutor, si stanno occupando di manutenzione e cura del verde pubblico. E questa settimana, in un’intervista rilasciata al settimanale Agorà parla di una misura presa a favore dell’imprenditoria giovanile, portata avanti già prima che scoppiasse la pandemia. “Offriamo 2500 euro – dice Tito - come contributo per il pagamento del canone di locazione per tre anni e l'esenzione, sempre per tre anni, della Tari. Ripeto, sono 6 anni che stanziamo questi fondi ed abbiamo rinnovato questa misura consapevoli della sua valenza ancora maggiore in questo speciale frangente post pandemia. Una soluzione che incoraggia i giovani che vogliono aprire un'attività a coprire parte delle spese con il sostegno pubblico.”
Castellammare. Estorsioni e spaccio al rione Cmi, blitz dei carabinieri. Cuomo: «Brillante operazione»
Diversi gli episodi ricostruiti dai militari. Il presidente del Circolo della Legalità: «Intero quartiere liberato dalla pressione della criminalità» Così il presidente di SOS Impresa e del Circolo della Legalità di Castellammare di Stabia, Luigi Cuomo
Castellammare di Stabia - «Una brillante operazione dei carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia e della Direzione Distrettuale Antimafia ha smantellato un clan dedito allo spaccio e alle estorsioni. La Procura distrettuale antimafia e le forze dell’ordine stanno liberando l’aria stabiese dalla morsa criminale ed estorsiva della camorra». Così il presidente di SOS Impresa e del Circolo della Legalità di Castellammare di Stabia, Luigi Cuomo, dopo l’operazione notturna dei militari che hanno fermato 16 persone collegate ad un nuovo clan sorto nella periferia nord della città delle acque. «È sicuramente un segnale importante. Nonostante la pandemia e le emergenze la lotta alla camorra non ha conosciuto sosta. E oggi gli stabiesi devono dire nuovamente grazie ai carabinieri e alla magistratura per un’operazione importante che libera un quartiere dalla presenza di pericolosi esponenti dei clan stabiesi – continua Cuomo -.
A Vico Equense parte la biblioteca itinerante: letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni
Vico Equense - È partito ufficialmente il progetto «Il Biblioporter – Fatti travolgere dalla lettura», promosso dall’ufficio cultura del Comune di Vico Equense e cofinanziato dalla Regione Campania. Si tratta di una biblioteca viaggiante, che ieri mattina si è fermata nelle borgate di Sant’Andrea e Bonea. Domenica prossima toccherà a Ticciano, alle ore 12, e Santa Maria del Castello, alle ore 15. L’iniziativa ha l’ambizione di essere un efficace strumento di promozione della lettura. Un teatro all’aperto, con racconti animati anche con l’ausilio del kamishibai, si tratta di una tecnica di narrazione per immagini, presso i 14 luoghi dove sono state istallate le 14 casette per il book crossing. Durante gli incontri sarà rilasciata su richiesta la tessera della biblioteca comunale Gian Battista della Porta.
Sal De Riso campione del modo, è il suo il miglior panettone 2021
Fabrizio Ruggiero: "A Casarano sono emersi i limiti di un collettivo che non si è ancora calato bene nella nuova categoria"
Terza sconfitta consecutiva per la Folgore che cade (0-3) a Casarano
Terza sconfitta consecutiva per la ShedirPharma Folgore Massa, che cade in maniera netta sul campo di una Leo Shoes Casarano galvanizzata dal numeroso pubblico accorso al palazzetto per la “prima” dei pugliesi tra le mura amiche. Non bastano i 13 punti di Lugli (che raggiunge la tripla cifra in Serie A) a tenere il passo degli uomini di coach Licchelli, che approfittano di una giornata no in ricezione dei costieri (appena 19% di perfetta e 32% di positiva) per chiudere in 3 set senza eccessive difficoltà.
Casarano parte subito a mille, finendo col doppiare i costieri che non riescono a opporre alcuna contromisura fino al 25-15 finale. Sussulto di orgoglio nel secondo parziale, quando Gianpio Aprea e compagni volano 18-20 guardando da vicino la conquista del primo set in Serie A. I padroni di casa reagiscono, mentre qualche imprecisione di troppo condanna la Folgore che viene affiancata e superata sull’ultimo rettilineo prima del traguardo. Il terzo set segue la falsariga del primo: Casarano alza i ritmi, accelera sul +8 a metà parziale per poi gestire con freddezza il cospicuo vantaggio fino al 25-16 che vale i 3 punti.
Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Pilotto e Deserio al centro, Denza libero. Risponde Casarano con Ciardo/Paoletti, Peluso/Torsello, Baldari/Petras, Pierri libero.