Pagine

Turismo, Patriarca (FI): nuova classificazione non è sufficiente

La capogruppo azzurra: da Regione un primo passo, ma restano problemi 

«La nuova classificazione delle strutture ricettive alberghiere e all'aria aperta, approvata oggi dalla giunta regionale della Campania, segna un primo passo per il riordino di un'economia di mercato che, solo nella nostra regione, vale 300 milioni di euro all'anno, e su cui, già nel novembre scorso, avevamo posto l'attenzione con una nota inviata al presidente della III commissione consiliare». A dirlo è Annarita Patriarca, capogruppo regionale di Forza Italia nel consiglio regionale della Campania. «In quell'occasione, nel richiedere l'audizione dell'assessore al ramo in commissione, auspicammo l'introduzione di uno strumento normativo regionale adeguato ai tempi e alle necessità del comparto anche per correggere le notevoli distorsioni esistenti, come la mancata regolarizzazione delle locazioni brevi, previste da una legge nazionale del 2017, e per combattere l'abusivismo». «Il provvedimento di Palazzo Santa Lucia che aggiorna i requisiti per migliorare la qualità dell'accoglienza, pur non essendo risolutivo della molteplicità e della complessità dei temi posti sul tavolo dalle associazioni di categoria, è un primo, importante punto di partenza. Ci sono altre criticità da sciogliere in sede legislativa regionale e Forza Italia, come sempre, non si tirerà indietro nell'assicurare il massimo del supporto alle giuste istanze dei rappresentanti di categoria per tutelare un comparto che rappresenta una fonte di sostentamento per decine di migliaia di famiglie».

Pompei. La scrittrice Filomena Baratto presenta il suo nuovo romanzo “Il ragazzo venuto dal mare”

Pompei - Ieri sera la scrittrice Filomena Baratto ha presentato a Pompei il suo nuovo romanzo “Il ragazzo venuto dal mare” edito da LFA Publisher. A moderare l’evento, che si è tenuto presso l’associazione culturale Pompei Lab, il giornalista Filippo Angora. “Il ritrovo perfetto – il commento dell’autrice - per chi ama ascoltare e chi raccontare storie. Aria familiare, partecipazione attiva, ambiente caloroso e non da meno un pubblico motivato e interessato.” Una storia d’integrazione e di amicizia. A questi aspetti se ne collegano altri: il rapporto tra padre e figlio, i giovani, la delinquenza, il mondo della droga, il bisogno di affermarsi come persona. “Scrivere questo romanzo non è stato facile, - ha sottolineato Filomena Baratto - la sua complessità ha reso necessario conoscere a fondo i fatti e i risvolti.” Il libro inizia con un fatto di cronaca che fa da sfondo a tutta la vicenda. In un paese del sud Italia, Sauro Marra, proprietario terriero, un giorno trova nel suo terreno un ragazzo di colore. Disorientato e incapace di mandarlo via, se lo ritrova nei campi a raccogliere le olive. Dopo una settimana che Tim, questo il nome del ragazzo, è alla masseria, comincia tra loro un timido rapporto pur tra dubbi e incertezze. E proprio allora gli agenti fanno irruzione nel podere per portarlo via: in una fabbrica di mattoni, poco distante da lì, sono state ammazzate quattro ragazze ed è implicato suo fratello Isman.

Sport. A Sorrento, la Tre Golfi Sailing Week: otto giorni per un mare di emozioni

In penisola sorrentina, dal 14 al 21 maggio, il gotha della vela internazionale 

Sorrento - Dal 14 al 21 maggio saranno ospitate, per la prima volta a Sorrento, le regate inshore della Tre Golfi Sailing Week, la storica manifestazione organizzata dal Circolo Remo e Vela Italia con la collaborazione di Yacht Club Italiano di Genova e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, e sotto la supervisione di Ima e Orc. Otto giorni con il gotha della vela internazionale, presentati questa mattina al Palazzo Municipale di Sorrento, alla presenza di Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, insieme ai primi cittadini di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, di Sant'Agnello, Piergiorgio Sagritani, di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, di Meta, Giuseppe Tito e di Vico Equense, Giuseppe Aiello, di Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona FIV e di Roberto Mottola, presidente del Circolo Remo e Vela Italia. La 67ma Regata dei Tre Golfi, il Maxi European Championship, l’Orc Mediterranean Championship ed il Campionato Nazionale del Tirreno, le competizioni che vedranno protagonista la penisola sorrentina, creando un vero e proprio sistema costiero e portuale a servizio della vela e nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, elemento imprescindibile per la competitività del comparto turistico della penisola.

 

Anche Vico Equense accende le luci sulle malattie rare

Iniziativa del Garante dei diritti delle persone con disabilità

Vico Equense - Rari, mai soli, ma serve l’attenzione di tutti. Solo in Italia i malati rari sono oltre due milioni: uno su cinque è un bambino. Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare per richiamare l’attenzione sui bisogni di una comunità che conta oltre 300 milioni di persone nel mondo. Un appuntamento importante per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle sfide sociali e sanitarie di chi vive con una malattia rara, e allo stesso tempo promuovere in tutto il mondo l’equità come accesso a pari opportunità che possano valorizzare il potenziale delle persone con malattie rare. "Oggi - spiega Emilia Terracciano, Garante dei diritti delle persone con disabilità - abbiamo un motivo in più per accendere i riflettori sulle problematiche sanitarie e sociali di chi vive con una malattia rara, perché nessuno sia lasciato indietro."  Anche Vico Equense, su proposta del Garante, ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione "Accendiamo le luci sulle malattie rare” promossa da Uniamo, Federazione Italiana Malattie Rare. L’ente opera da oltre 20 anni per la tutela e la difesa dei diritti delle persone con malattia rara e delle loro famiglie, ha oltre 150 associazioni affiliate in continua crescita. La giornata, che si tingerà di rosa, verde e azzurro (i colori ufficiali del Rare Disease Day) intende focalizzare l’attenzione sulle necessità e i bisogni che la convivenza con una malattia rara comporta nel quotidiano. Questa sera dalle ore 19.00 la casa comunale di piazzale Giancarlo Siani e l'ottocentesca "Fontana dei delfini" di piazza Umberto I si illumineranno, così come i monumenti di altre città in tutto il mondo per puntare l'attenzione sui bisogni dei pazienti e delle loro famiglie.

Errico Porzio inaugura il quarto Porzio...Ni di Pizza a Napoli. Il 1° marzo in Piazza Carlo III

Napoli - È inarrestabile Errico Porzio. Domani, martedì 1° marzo, alle ore 18.30, inaugura a Napoli, presso Piazza Carlo III, al 36/38, il quarto punto vendita di “PorzioNi di Pizza”. Un locale che risponde a più esigenze: ideale per chi voglia accomodarsi all’aperto o nel dehors ma, grazie alla pizza al taglio, adatto anche a chi, pur avendo fretta, non voglia rinunciare alla qualità. Porzio inanella inaugurazioni, è vero, ma colleziona anche riconoscimenti. È di pochi giorni fa quello ricevuto da Just Eat (servizio per eccellenza di ordinazione in rete e consegna pasti), che gli ha assegnato un premio riservato ai ristoranti Take Away. Porzio l’ha ricevuto in qualità di personaggio più noto in Italia, in virtù della enorme popolarità ottenuta sui social e decretata dalle votazioni del pubblico. “E’ un premio che riempie di gioia me e tutti i miei collaboratori” ha dichiarato Porzio “Abbiamo un filo diretto che ci unisce ai nostri clienti. Il segreto? Lavoriamo con passione, divertendoci. E questo credo si percepisca chiaramente anche dai nostri video. Un ringraziamento, per questo, va alla squadra che mi affianca: la Cookie Media Agency”.

A Terzigno iniziativa delle associazioni in rete per portare un messaggio di pace attraverso il folclore

Terzigno - Il Comitato Armando Diaz e le associazioni Arcadia, Nova, Congeav, in collaborazione con Terzigno Verde, organizzano per Carnevale una manifestazione itinerante volta a portare note di colore e di spensieratezza per le strade di Terzigno. A partire dalle 14, per le strade terzignesi sfilerà un piccolo carro allegorico con dei messaggi di libertà e di pace propagati attraverso la musica, che da sempre accompagna i cambiamenti epocali e i movimenti che si oppongono alla guerra. Il carro percorrerà senza sosta le seguenti vie del paese: Corso Alessandro Volta, Via Carlo Alberto, Via Cavour, Via Avini, Corso Leonardo Da Vinci, Via Fiume. L'arrivo del carretto in piazza Troiano Caracciolo Del Sole è previsto alle 19: sarà accolto dagli allievi della scuola di danza Academy of Arts di Terzigno. L'iniziativa ha anche lo scopo simbolico di tenere vivo il Carnevale di Terzigno, con la speranza di riportarlo ai fasti di un tempo. La rete di associazioni organizzatrice della sfilata ci tiene a ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, sostengono l'iniziativa, in particolare le scuole I.C. 3˚ Ceschelli di San Giuseppe Vesuviano (Plesso Casilli) e I.C. "Giusti" di Terzigno (Plesso Avini) per la fornitura di maschere e disegni, realizzati dagli alunni, l'azienda agricola "Le Logge del Vesuvio" e il Comando di Polizia Municipale di Terzigno.

Ucraina, Cpi: Draghi affidi a Berlusconi mediazione con Putin

Le Camere penali internazionali: ecco nostra proposta per cessate il fuoco 

«Affidare una missione di peacekeeping internazionale a Silvio Berlusconi per firmare in Italia un accordo di cessate il fuoco tra Russia e Ucraina». A lanciare la proposta è Alexandro Maria Tirelli, presidente delle Camere penali del diritto europeo e internazionale, già commentatore per la Bbc e per il New York Times su temi di attualità e di politica giudiziaria. «Il governo italiano e il premier Mario Draghi possono svolgere un ruolo da protagonisti nel complesso scacchiere della crisi – aggiunge Tirelli – non solo attraverso l'azione diplomatica formale dell'esecutivo d'intesa con le altre cancellerie europee ma riconoscendo all'on. Berlusconi il ruolo di capodelegazione nell'avvio di trattative dirette con il presidente russo, Vladimir Putin. Non è un mistero che non esiste al mondo, a parte Berlusconi, un leader politico che possa vantare un rapporto personale così forte e duraturo con il capo del Cremlino in grado di superare le mille diffidenze e le mille incognite che si incistano nell'instaurazione di colloqui politici di così alto livello». «L'ufficio studi delle Camere penali del diritto europeo e internazionale ha elaborato una propria proposta operativa, che mette a disposizione delle parti, per poter giungere, nel minor tempo possibile, a un negoziato in grado di assicurare la de-escalation e di contemperare le esigenze di sicurezza e il diritto alla sovranità di ambo le Nazioni in lotta».

 

Ucraina, la penisola sorrentina si mobilita: parte una raccolta di fondi e beni di prima necessità

Il sindaco Sagristani “Siamo consapevoli che sarà una goccia nel mare, ma ogni tempesta inizia con una singola goccia” 

Sant’Agnello – Viveri a lunga scadenza, coperte, abbigliamento invernale, medicinali, sacchi a pelo, garze, bende, siringhe, antibiotici, cotone idrofilo, cerotti, candele, accumulatori di energia (power bank): beni di prima necessità da inviare in Ucraina per supportare le migliaia di civili precipitati nell’incubo della guerra, in fuga dalle loro case, terrorizzati, in alcuni casi feriti. La penisola sorrentina si mobilita con una raccolta fondi e beni di prima necessità. L’appuntamento è programmato per oggi presso la Protezione Civile di Sant'Agnello in Piazza della Libertà (Vicino al Bar De Maio), dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. “Siamo consapevoli che sarà una goccia nel mare, ma ogni tempesta inizia con una singola goccia” il commento del sindaco Piergiorgio Sagristani. 

Per info: 3395945716

Sorrento si mobilita per aiuti all'Ucraina

Raccolto l'invito del Cappellano dell'Ospedale del Mare don Luigi Castiello

Sorrento - Parte mercoledì 2 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso” di Sorrento, la raccolta di materiali di soccorso di vario genere, da destinare all’assistenza alla popolazione ucraina. Totale la disponibilità della dirigente scolastica Marianna Cappiello che ha fatto suo, mettendo a disposizione l’Aula Magna dell’Istituto di via Marziale quale deposito d’emergenza, (dalle 8.30, alle 16.00), l’invito partito da don Luigi Castiello, coordinatore della Cappellania dell’Ospedale del Mare di Napoli e rilanciato in penisola sorrentina dalla “Fondazione Vervece” in collaborazione con il presidente del Consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco. “Da mercoledì, giorno di riapertura delle scuole – ha spiegato la preside Cappiello – coinvolgerò in questa benefica iniziativa lo stesso corpo docente dell’Istituto particolarmente sensibile ad iniziative benefiche e di solidarietà” “ E’ quasi un dovere intervenire, dare una mano ed esprimere la mia più ampia solidarietà al popolo Ucraino ha spiegato Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento” . “Oltre a svolgere un ruolo politico ed amministrativo attivo, ricordo che da circo 12 anni la mia attività è nel Patronato dove ho avuto modo di conoscere tantissimi lavoratori ucraini impiegati presso aziende del nostro territorio. Molti hanno loro congiunti in Ucraina dove, in tanti, in questo periodo, erano andati a trascorrere qualche settimana di riposo ed attualmente si trovano con i propri familiari sotto i bombardamenti”.


Vico Equense. Guerra Ucraina Russia, lo Chef Peppe Guida “Spero che si torni alla potenza delle parole lasciando perdere quella delle armi”

Vico Equense - “Quello che stiamo vivendo in questi giorni è quanto di più lontano ci sia dalla leggerezza, dallo svago e dalla voglia di farci compagnia che sono, invece, la nostra caratteristica”. A parlare è lo chef Peppe Guida, patron del ristorante Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense e star delle dirette social da quando abbiamo conosciuto la parola lockdown. “Negli ultimi due anni – continua lo chef stellato - ci siamo supportati a vicenda ed è stata davvero la cosa più bella ora il pensiero ci porta altrove in ogni momento, a due popoli, quello ucraino e quello russo, che subiscono la follia lucida di un uomo che si gioca il tutto per tutto sulla pelle del suo popolo e del mondo intero”. Oggi è la giornata di un possibile colloquio di pace tra una delegazione ucraina e quella russa in territorio Bielorusso. Intanto proseguono le esplosioni nei pressi della capitale Kiev dove hanno continuato a suonare le sirene di allerta per bombardamenti. “Ci ho pensato molto – continua Peppe Guida - e credo che, soprattutto in questi giorni bui e sospesi, continuare a fare "il nostro" al meglio, sia il miglior modo per combattere quest'angoscia, ci aiuta a pensare ad altro per questo, e spero vi faccia piacere, continueremo come abbiamo sempre fatto con il sorriso e anche con la speranza che si torni alla potenza delle parole lasciando perdere quella delle armi” conclude Peppe Guida.

E luce fu! La Pro Faito monta 7 lampioni a energia solare

Vico Equense - Se gli enti preposti non provvedono ad illuminare le strade al buio, allora ci pensa l’associazione Pro Faito Onlus. Montati sette lampioni ad alimentazione solare, con l'obiettivo di fornire un'illuminazione di base, superando così un disagio che si protrae da anni, con turisti e cittadini costretti a camminare con le torce e segnalato più volte da residenti e imprenditori del Faito. Si tratta di una situazione davvero pericolosa, che non invoglia a vivere la montagna anche di sera. Gli alberi hanno tranciato i cavi dell’impianto e, visto che i fusti sono di proprietà per metà della Città Metropolitana e metà della Regione Campania, si è ancora in attesa che questi intervengano per ripararli. "L'impegno che l'Associazione, con tutti suoi soci, profonde in materia di tutela ambientale, ecosostenibilitá, sicurezza e salvaguardia del territorio rimane elevatissimo - ha dichiarato il Presidente dell'Associazione Dario Russo -. L'utilizzo di lampade solari e altri strumenti volti alla salvaguardia ambientale e all' ecosostenibilitá sono elemento imprescindibile per la crescita di una montagna che nel superare le difficoltà di oggi deve proiettarsi al futuro.” Il progetto di illuminazione ecosostenibile portato avanti dalla Pro Faito permette di favorire la sicurezza del territorio e la prevenzione di ogni possibile pericolo non solo ambientale, ma anche per le persone e le abitazioni. “Il rilancio del turismo al Monte Faito – continua Dario Russo - deve passare anche per questo tipo di iniziative. Ribadiamo il nostro impegno a collaborare con le istituzioni per contribuire alla crescita del Monte Faito.”

domenica 27 febbraio 2022

Vico Equense. Un anno fa nasceva il movimento civico “Liberamente”: Antonio Breglia traccia un bilancio dell'attività politica

Vico Equense - Alla fine di gennaio 2021 nasceva il movimento civico “Liberamente”, che poi avrebbe partecipato alle elezioni amministrative di Vico Equense dell’ottobre scorso. E’ passato più di un anno e il Consigliere comunale Antonio Breglia, eletto con la lista civica “Liberamente” risponde a qualche domanda. “Prima di tutto voglio fare una piccola premessa. – ci dice Breglia - A fine gennaio dell'anno scorso con l’aiuto e il sostegno di un gruppo di persone ho dato il via al progetto politico “Liberamente”. In quel periodo vivevamo un momento di caos preelettorale e nonostante il clima poco favorevole abbiamo profuso impegno e tenacia per concretizzare la nostra idea civica per Vico Equense. Dopo una lunga ed estenuante campagna elettorale siamo riusciti a raggiungere un obiettivo davvero importante. Grazie al sostegno di tante persone siamo riusciti a guadagnare un prezioso posto in consiglio comunale”. Dopo più di un anno di vita del gruppo “Liberamente” riesce a fare un primo bilancio dell’attività politica? “Sicuramente è arrivato il momento di fare il punto della situazione e quindi un primo bilancio della mia attività. Dopo le elezioni amministrative che hanno sancito la vittoria di Peppe Aiello si è avviata la nuova stagione politica vicana con il relativo inizio del lavoro in consiglio comunale. Il mio approccio sin dall’inizio è stato propositivo nei confronti del sindaco e della giunta, mi sono subito dedicato alle tante problematiche che affliggono la nostra rete stradale che risulta davvero in condizioni disastrose, ho segnalato tantissime criticità, ho avuto più di un confronto anche su casi particolari, come via Nuova Belvedere a Massaquano dove abbiamo fatto anche un sopralluogo, ho segnalato e fatto richieste relativamente all’emergenza covid nelle nostre scuole.

 

Vico Equense. La richiesta del PD "Un consiglio comunale straordinario per condannare la guerra contro l’Ucraina"

Vico Equense - Il circolo del Partito Democratico di Vico Equense ha inviato al Presidente Andrea Buonocore una richiesta di convocazione di Consiglio comunale che metta all'ordine del giorno l'approvazione, che si auspica all' unanimità, di una dichiarazione di solidarietà all' Ucraina, di condanna alla vile aggressione di Putin e che invochi l'apertura di corridoi umanitari oltre la cessazione immediata della guerra. “Siamo ben consapevoli – spiega il segretario Tommaso de Gennaro - che si tratta di un atto solo simbolico rispetto alla immane tragedia che si abbattendo nel cuore d'Europa. Ma è una posizione che si sta prendendo in tutta Italia e che ci appare doverosa nei confronti delle numerose comunità di quel paese che vivono sui nostri territori. Abbiamo dato mandato al nostro Consigliere Comunale Giuseppe Alvino, - continua il segretario dem - di concerto con gli altri consiglieri comunali di minoranza e di maggioranza, di attivarsi con la massima sollecitudine per arrivare quanto prima alla convocazione di un apposito Consiglio comunale.” Il PD di Vico Equense, intanto, si farà promotore di iniziative necessarie per la raccolta di medicinali e di generi di prima necessità da inviare in Ucraina.

Ucraina, da Meta appello per la pace


Meta
- L’attacco russo all’Ucraina ha subito mobilitato la politica locale e scosso la cittadinanza, che sui social ha sottolineato la necessità di dire stop alle armi. Questa mattina a Meta si è svolto un sit-in per ribadire che la pace è l'unica via percorribile e manifestare vicinanza alla comunità ucraina presente sul territorio metese. Al raduno hanno partecipato il sindaco Giuseppe Tito, l’assessore Angela Aiello, il segretario del circolo locale del Partito Democratico Salvatore Esposito, esponenti politici della penisola sorrentina e cittadini. L’invasione russa dell’Ucraina continua dopo un'altra notte di combattimenti e attacchi. Mentre Kiev, sotto assedio, resiste, le forze militari russe sono entrate a Kharkiv, la seconda principale città ucraina dove si combatte nelle strade. Si spara anche a Kherson (sud) e Berdyansk (sudest). All'annuncio che il Cremlino ha inviato una delegazione in Bielorussia, a Gomel, per negoziare con Kiev il leader ucraino Zelensky si dice pronto a negoziare ma non in Bielorussia.

La pagella della settimana. «Darò voce ai territori»

Oggi si parla di territorio come se fosse una parola magica. Tutti parlano del territorio. "La mia priorità è il bene del territorio” “Darò voce ai territori” "Espressione del territorio", ripete il politico di turno, attenendosi strettamente al compitino, quasi sempre con le stesse parole retoriche. Il termine «territorio» gode di grande popolarità. Tutti parlano di territorio, in giro, sui giornali; si straparla di territorio, territorio è la parola più inflazionata del momento. Eppure viviamo in territori martoriati da scempi di ogni genere. Se veramente li si vuole preservare allora bisognerebbe quantomeno tutelarli. Della serie: si è leader con i fatti e non con le chiacchiere. Voto 3 a tutti quelli che ne parlano e straparlano a sproposito. 

Città metropolitana di Napoli. Giuseppe Tito punta alla riconferma "Tutta la Penisola sostenga Sagristani in Parlamento"

Meta - Giuseppe Tito (foto), sindaco di Meta, rilancia l’impegno del territorio a favore della candidatura di Piergiorgio Sagristani per il Parlamento. “Credo che il sindaco di Sant’Agnello rappresenti la necessaria sintesi per esprimere una presenza del territorio in Parlamento. Io, mi impegno a sostenerlo, a prescindere da ogni altra considerazione che non sia la rappresentanza territoriale. Così come ringrazio tutti coloro che mi stanno sostenendo per la Città Metropolitana nella medesima ottica. E colgo l’occasione per esprimere la mia personale gratitudine al sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, che ha voluto dare manforte alla mia candidatura.” Giuseppe Tito spera di riuscire a centrare questo obiettivo, e a Metropolis sottolinea che ciò che lo ha spinto a ricandidarsi “è la volontà di continuare a lavorare in sinergia per il territorio della penisola sorrentina e per tutti quei Comuni che rappresentano la realtà della Città metropolitana. Si avverte l'esigenza di fare squadra anche aldilà di logiche partitiche. Non c'è alcun ragionamento che possa essere sostenuto da ego o interessi politici personali, ma coltivo un forte senso di responsabilità. Se dovessi essere rieletto tutti sanno che avranno un punto di riferimento”. Tito nell’intervista conferma anche che il Pnrr è una chance decisiva.

Video. Il ricordo di Raffaele Lauro a 10 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla

 

 

Sorrento - Lucio Dalla, nel decimo anniversario (1 marzo 2012 – 1 marzo 2022) della scomparsa del grande artista, l’intervista rilasciata all’associazione “Nemesi”, nell’ambito dell’evento sorrentino “I colori di Lucio”, dallo scrittore Raffaele Lauro, autore di tre opere narrative, dedicate al suo capolavoro “Caruso”, alla sua straordinaria amicizia pluridecennale con Sorrento e con i sorrentini e al suo legame con San Martino Valle Caudina; di un documentario sui luoghi dell’anima di Lucio a Sorrento e di una canzone, emozionante ed evocativa di dalla poeta.

A Sorrento arriva la neve


 

La penisola sorrentina si è ritrovata, questo pomeriggio, sotto un bianco manto di neve. Pioggia abbondante ed un brusco abbassamento delle temperature, all’origine del fenomeno meteo, che ha regalato a cittadini e visitatori un suggestivo ed imprevisto panorama. Una situazione insolita da queste parti, che non ha mancato di creare anche numerosi disagi ad automobilisti e centauri. Le immagini della Tgr Rai Campania, andate in onda ieri sera su Rai 3

sabato 26 febbraio 2022

Calcio. Eccellenza: la squadra del Vico Equense si schiera contro la guerra

Vico Equense - Lo sport non resta a guardare e si schiera in maniera unanime dalla parte della pace e dell’Ucraina attaccata dalla Russia. E reagisce. Domani i calciatori della squadra del Vico Equense, in gara contro il Buccino Volcei al comunale di Massaquano, scenderanno in campo con la bandiera dell'Ucraina e un messaggio chiaro: "Stop war". “Anche una piccola realtà come la nostra – spiega Aniello Guidone, direttore sportivo dell’ A.S.D Vico Equense 1958 - vuole essere, con questo gesto, vicino al popolo ucraino e contro la guerra.” Il calcio vicano dice no alla guerra, seguendo l’esempio dato giovedì sera da Ruslan Malinovskyi, eroe dell’Atalanta nella vittoria di Atene, con due gol, e ambasciatore di pace, con quel suo messaggio a tutta l’Ucraina. E a tutto il mondo, Russia compresa. Nel giorno del dramma di una nazione invasa militarmente, Malinovskyi, peraltro cresciuto calcisticamente proprio a Donetsk, capoluogo del Donbass, ha sfoggiato una maglietta per invocare la pace, con la scritta ‘No war in Ukraine’. Un messaggio condiviso da ogni sportivo e anche dalle principali federazioni degli sport professionistici.

Premio Strega, candidato uno scrittore di Vico Equense. Eduardo Savarese "E' tardi!"

Vico Equense - Eduardo Savarese (foto), magistrato, studioso di diritto internazionale, scrittore originario di Vico Equense è tra i nuovi ingressi nelle candidature del Premio Strega con «E’ tardi! L’attesa delle donne liriche» edito da Wojtek, una piccola casa editrice di Pomigliano d’Arco fondata nel 2018. Il libro è stato proposto dalla scrittrice Elisabetta Rasy con la seguente motivazione: «E’ un' opera davvero speciale: è insieme un ritratto da vicino di sette eroine della lirica (Traviata, Carmen e altre anche attraverso l'evocazione di celebri interpreti), una storia famigliare che si spinge fino alla seconda guerra mondiale, e soprattutto un romanzo di formazione in cui l'autore racconta la difficile scoperta e poi accettazione, anche grazie alla musica, della propria omosessualità. È un libro scritto con una prosa viva e colloquiale ma straordinariamente limpida, che ci narra in modo semplice ma incisivo come l'arte e la vita possano essere felicemente intrecciate. Per queste ragioni lo presento con entusiasmo al Premio Strega». «Per noi casa editrice indipendente fondata a Pomigliano d’Arco – spiega Ciro Marino editore di Wojtek Edizioni - essere tra i dodici titoli del secondo gruppo di libri proposti per le candidature al Premio Strega, è una grandissima soddisfazione. Addirittura, quando abbiamo visto l’elenco stentavamo a crederci. E addirittura ben due dei nostri libri in lizza, ci riempie di orgoglio».

Vico Equense, via Cristoforo Colombo: rifiuti abbandonati, le mini discariche proliferano

Cresce l'esercito degli incivili che lasciano di tutto lungo le strade

Vico Equense - Adesso per raggiungere la marina di Vico c’è soltanto una scelta: percorrere via Cristoforo Colombo. La scorciatoia, via Vecchia Marina, è chiusa da molti anni perché pericolosa. La stradina, stretta tra muretti e case, è sbarrata ed è invasa da monnezza. Penzolano persino fili elettrici e parte di roccia è franata. Anche via Castello Marina è chiusa per un restyling con i soldi di Città metropolitana. Mi incammino per la strada che porta il nome del navigatore ed esploratore italiano tra i più importanti protagonisti delle grandi scoperte geografiche europee a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Senza caravelle, solo con scarpe da jogging, salpo tra i tornanti, come un Cristoforo Colombo qualunque del terzo millennio. Non scopro nuovi mondi, ma l’inciviltà delle persone e la brutale pratica dell' abbandono dei rifiuti. Al di sotto di uno degli ultimi tornanti, dietro un muretto rotto, si vede chiaro una scaletta per una barca, bottiglie, buste, un pallone e altri rifiuti (CLICCA QUI). Una mini discarica. Ancora vandali dell'ambiente. La strada comunale conduce al borgo della marina di Vico, un luogo splendido, una risorsa che potrebbe essere sfruttata meglio. Più volte scempi del genere sono stati denunciati e passati nel disinteresse generale. La lotta alle discariche abusive deve essere gestita con maggiore impegno così da recuperare aree altrimenti compromesse per sempre.

Il consiglio regionale «No alle armi»

Il consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, esprime vicinanza al popolo e alle Istituzioni ucraine. “Come politici e rappresentanti dei cittadini della terza Regione d’Italia, abbiamo il dovere di porre in essere ogni azione, ogni iniziativa e ogni atto nelle nostre possibilità perché si metta fine a tutto questo – sottolinea l’Assemblea legislativa campana -, non possiamo accettare che, nel cuore dell’Europa, torni a materializzarsi l’incubo di città sterminate, di morti innocenti, di esodi di massa di cittadini costretti ad abbandonare le proprie case, la propria Patria. La Campania, terra nella quale da sempre trovano terreno fertile i valori di pace e di inclusione e dove vive una popolosa comunità di ucraini perfettamente integrata e a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza, non può assistere passivamente a quanto sta accadendo. Dobbiamo porre fine a quelle immagini di donne e uomini disperati, di palazzi sventrati, di sterminio e desolazione. Facciamo risuonare forte e in tutto il mondo quanto sancito dall’articolo 11 della nostra Costituzione, laddove è sottolineato a chiare lettere che l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. E continuiamo senza sosta, ad ogni livello, ad adoperarci in ogni maniera perché torni a regnare la pace”.

Elezioni Città metropolitana di Napoli, Salvatore Cappiello “Gennaro Cinque sia più vicino ai territori. Voto Tito, ha lavorato per la Penisola”

Il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, si schiera al fianco di Giuseppe Tito, primo cittadino di Meta e candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio metropolitano di Napoli del 13 marzo. Per Cappiello le ragioni che portarono a sostenere Tito cinque anni fa sono ancora valide. E questa settimana in un'intervista ad Agorà ne spiega i motivi. “Ci troviamo in una fase complicata – spiega Cappiello - ma ricca di opportunità in termini di finanziamenti e risorse disponibili. E’ necessario fare rete per investire su progetti di qualità di natura comprensoriale, gli unici veramente incisivi ed in grado di trasformare le infrastrutture ed i servizi sul territorio. E senza nostre espressioni nella filiera istituzionale non siamo in grado di incidere e di essere presi in considerazione. Da qui l'appello che faccio, nel rispetto di tutte le posizioni, affinchè il voto della costiera sia indirizzato al sindaco di Meta Giuseppe Tito.” Il primo cittadino di Piano di Sorrento nell’intervista allarga il suo ragionamento e indica come rappresentante in Parlamento il sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani. “Espressioni del territorio a tutti i livelli istituzionali” l'auspicio di Cappiello. Sul rapporto con Gennaro Cinque, consigliere regionale, l’invito è quello di essere più vicino ai problemi del territorio. “Il mio rapporto con Gennaro non è recente, - spiega Cappiello - ma lo invito ad essere più vicino ai problemi che viviamo come amministratori comunali. Credo che Gennaro nella fase iniziale ha preferito lavorare in consiglio regionale per organizzarsi al meglio, ma ora lo invito a prestare ascolto e ad essere più vicino al territorio.”

Vico Equense. "DISabilità oltre i limiti", incontro con l’atleta paralimpico Claudio De Vivo

Vico Equense - Il percorso di sensibilizzazione "DISabilità oltre i limiti", organizzato dal Garante dei diritti della persona con disabilità del Comune di Vico Equense, Emilia Terracciano, continua con il coinvolgimento degli studenti, indiscussi protagonisti degli incontri. Ieri a Vico Equense, l’ atleta Claudio De Vivo, grande motivatore, ha parlato della sua esperienza infondendo nella platea forza e determinazione nell'affrontare le difficoltà della vita, trasformando i punti di debolezza in punti di forza peraltro vincenti sul campo Olimpico. “Un giorno bruttissimo, ma forse anche bellissimo, perché quel 21 luglio 2008 ho ricominciato a vivere”. Claudio De Vivo, mezzofondista di Somma Vesuviana, parla così del giorno in cui ha perso la gamba sinistra in un incidente sul lavoro. Claudio aveva 29 anni quando fu investito da un camion nel cantiere dove lavorava. Nel corso della riabilitazione, al Centro Protesi di Vigorso di Budrio, conobbe un campione paralimpico, Davide Melis, e da lì cominciò l’avventura che lo ha portato poi al record italiano e alla migliore prestazione mondiale. Nel 2012, la prima protesi da corsa in carbonio, tre anni più tardi la prima gara e poi una sequela di successi: primatista nazionale nei 1500 metri, specialità nella quale ha vinto al World Para Athletics Grand Prix 2018 di Rieti abbassando il record italiano di ben 10 secondi. “Prima dell’incidente non ho avevo mai fatto sport, per questo oggi voglio fare un appello: avvicinatevi tutti allo sport, paralimpico e non. Io non mi sento un invalido, ma una persona normale; la corsa mi libera da tutte le preoccupazioni. Mi sento una persona che fa sport senza limiti e senza confini” il messaggio dello sportivo. "Ringrazio Claudio - il commento di Emilia Terracciano - per averci offerto insieme alla sua testimonianza, un dibattito ricco di informazioni sul mondo dello sport paralimpico e dell'attività motoria in generale per le persone disabili. Tanti sono stati gli spunti di riflessione e di critica costruttiva, tanti i propositi da realizzare sul nostro territorio."

L’ Oro di Capri riparte dalla natura: piantumati 25 esemplari di ulivo con i ragazzi dell’I.C. Gemito e della coop La Sciuscella di Anacapri

Anacapri - L’Oro di Capri avvia le iniziative del 2022 ripartendo dalla terra, con la piantumazione di 25 esemplari di olivo, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle elementari del Gemito e della Cooperativa La Sciuscella di Anacapri. “L’evento di piantumazione olivi avvenuto ieri, giovedì 24 febbraio, nella zona del fortino di Pino, ad Anacapri, è un modo per riprendere le iniziative di sensibilizzazione sulla natura e la terra portate avanti dalla nostra associazione”, ha dichiarato Pierluigi Della Femina, Presidente dell’Associazione L’Oro di Capri. Ha proseguito il vicepresidente dell’ associazione, Vincenzo Torelli: “ripartiamo dalla terra e dalla natura dopo un momento così duro di pandemia da Covid-19, riprendiamo il nostro percorso ripartendo dalla terra, riavvicinandoci alla natura che è la chiave del nostro futuro. La nostra intenzione è portare i ragazzi a fare altre manifestazioni del genere per valorizzare la terra e educarci tutti al suo rispetto.” Alla guida del gruppo di ragazzi della scuola Gemito di Anacapri e della cooperativa la Sciuscella, la maestra Ersilia Gragnaniello che ha dichiarato: “sono tanti anni che lavoro con l’Oro di Capri per queste iniziative rivolte ai nostri ragazzi che oggi hanno preso parte alla piantumazione di nuovi alberi di ulivo, sempre con l’intento di conoscere le specificità della flora dell’isola, particolarmente adatta all’ulivo.

 

Elezioni Città metropolitana: la penisola sorrentina si divide

Penisola sorrentina - Le buone intenzioni, più volte espresse dai sindaci peninsulari, di voler inaugurare una stagione politica all'insegna dell'unità per gettare le fondamenta di un'unione intercomunale, considerata una scelta strategica per promuovere un governo sovraccomunale della Costiera, naufraga con le elezioni del consiglio metropolitano, in programma per il prossimo 13 marzo. 11 le liste ammesse, per un totale di 156 candidati: votano sindaci e consiglieri comunali. Rispetto a cinque anni fa, i sei Comuni della Penisola Sorrentina si presentano divisi all’ appuntamento. Dopo l'annuncio della ricandidatura di Giuseppe Tito, sindaco di Meta e consigliere metropolitano uscente, che si è occupato dell'attuazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli, nella consiliatura presieduta dal sindaco Luigi de Magistris, è arrivata la conferma della candidatura di Luigi Di Prisco, presidente del consiglio comunale di Sorrento, in una delle liste a sostegno di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e sindaco Metropolitano. Da parte sua, Tito rivendica la bontà del lavoro svolto e che l'ha visto costantemente a fianco delle amministrazioni locali, in particolare quelle della Penisola Sorrentina che nella consiliatura che volge al termine hanno beneficiato di significativi sostegni finanziari per le attività e per le opere previste dagli enti locali in svariati settori.

 

Lavori pubblici. Via Sopra La Montagna a Ticciano, Ricominciamo da Vico “Una strada abbandonata a se stessa”

Vico Equense - Lo stato dei lavori pubblici e le modalità con cui si portano avanti i cantieri su tutto il territorio è sotto gli occhi di tutti: scavi, rattoppi, buche, tubature di ogni forma, colore, diametro spuntano ai margini delle strade o sui marciapiedi, lasciate all’incuria e in balia delle intemperie per lunghi periodi. “Il decoro urbano, - commenta il movimento politico Ricominciamo da Vico - la cura del paesaggio e l’accesso ai servizi sono il più importante biglietto da visita per l’accoglienza turistica ma fondamentale soprattutto per la qualità di vita degli abitanti e il loro benessere.” A via Sopra La Montagna a Ticciano si vive da mesi una situazione di stallo, di abbandono, di incertezze. La stradina attraversa metà paese ed è abitata da molte famiglie con bambini e anziani che la percorrono diverse volte al giorno e che rischiano continuamente di farsi male. “La modalità con cui qui si sono svolti i lavori – continua la nota di Ricominciamo da Vico - è emblematica ma non certo in senso positivo: i lavori (gas energia ed acquedotto) sono cominciati a fine giugno del 2021 e sono andati avanti fino a fine settembre 2021. Durante lo scavo in strada le auto degli abitanti, per ovvi motivi, non potevano raggiungere le abitazioni, e venivano lasciate distanti; i lavori, però, non sono stati svolti regolarmente tutti i giorni e non è stato affisso alcun cartello per avvisare la comunità creando così diversi disagi. Da settembre i lavori si sono interrotti lasciando la strada completamente dissestata. Ovviamente le persone nel percorrerla hanno cominciato a cadere, scivolare, ferirsi insomma. La risposta dell’amministrazione, dopo qualche giorno da tali incidenti, è stata quella di apporre un foglio A4 in due punti della via in cui vi è scritto “strada dissestata”. Gli abitanti di Ticciano, da settembre, vedono una strada principale del loro paese abbandonata a se stessa. Questa mancanza di cura – si legge ancora nel documento - e l’assoluto disinteresse delle istanze dei cittadini è offensivo, è una bruttura e una stortura che in un paese moderno non dovrebbe accadere e alla quale non bisognerebbe mai abituarsi.”

Vico Equense. 19 reperti archeologici donati all’Antiquarium dalla famiglia Caiafa

Vico Equense - Un nucleo di 19 reperti archeologici in ceramica di manifattura greca e apula o italiota databili tra il VII ed il IV secolo avanti Cristo è stato donato dalla famiglia Caiafa di Vico Equense alla Soprintendenza Archeologica di Napoli presso la sede di Piano di Sorrento, Museo Archeologico Territoriale “Georges Vallet”. I resti archeologici verranno esposti in nuove teche dal design simile a quelle già esistenti, su disposizioni di un conservatore museale della Soprintendenza Archeologica, nell’ Antiquarium Silio Italico di Vico Equense, al piano terra dello storico Palazzo Comunale. Si arricchisce dunque di nuove testimonianze del passato il già prestigioso patrimonio dell’Antiquarium, che si compone di oltre 200 reperti. Vasi a figure nere e figure rosse, bronzi etruschi e campana, ceramica corinzia e ionica, buccheri e ceramica attiva a cornice nera, disposti in tre stanze, rappresentano una selezione significativa dei ritrovamenti degli anni Sessanta e Settanta effettuati sul territorio. Il vasellame bronzeo della necropoli arcaica di Vico Equense è di grande interesse e di ottima fattura. sono presenti calderoni, situle (secchi) e una "pizzipapera", un vaso a becco di anatra. In generale i bronzi sono prodotti tipici dell’artigianato etrusco diffusi in età arcaica dal VI secolo a.C. per tutto il V secolo a.C. e la loro presenza all’interno del corredo funebre è legata al rituale del banchetto, ma nello stesso tempo i bronzi rappresentano oggetti di pregio, indicatori di un elevato grado sociale del defunto.

Sorrento. Due giornate per festeggiare il Carnevale

Sorrento - Due intere giornate dedicate ai più piccoli, quelle in programma domenica 27 febbraio e martedì 1 marzo a Sorrento, in occasione del Carnevale. Promosso dal Comune di Sorrento, il cartellone di appuntamenti si articolerà in spettacoli, esibizioni, allestimenti e parate. Si parte domenica, in piazza Angelina Lauro, dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ballon art, maghi, prestigiatori, trampolieri, giocolieri, ventriloqui, street band, baby dance, il teatro dei burattini dei Fratelli Mercurio e lo spettacolo interattivo Alice in Wonderland. Si prosegue martedì 1 marzo, dalle ore 15 alle 19 con la Grande Parata Carnevalesca che attraverserà corso Italia per confluire in piazza Angelina Lauro. Qui, alle ore 16, sui potrà assistere al Fun Show: spettacoli di acrobazia, giocoleria, juggling performer, bolle e tanto altro. Alle 17, Fun Dance e Selfie con le Mascotte Pro Disney, da Biancaneve e i Sette Nani alla Banda Disney a Le Principesse. Gran finale, a partire dalle ore 18, con la sfilata e la premiazione per le maschere più belle, e la distribuzione di gadget luminosi per tutti i bimbi. L'intera manifestazione si svolgerà nell'osservanza delle norme anti Covid-19.

Castellammare di Stabia. Cimmino “Una sconfitta per la città”

Castellammare di Stabia - Lo scioglimento comunale di Castellammare di Stabia per infiltrazioni camorristiche, disposto ieri mattina dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, mette fine dopo tre anni e mezzo alla sindacatura di Gaetano Cimmino. “Attendiamo di leggere cosa è scritto nella relazione all’attenzione del Consiglio dei Ministri. - il commento di Cimmino - E’ certamente una sconfitta per l’intera città. Se si è arrivati a questa decisione probabilmente qualcosa è stato sottovalutato e qualcosa è stato sbagliato.” La commissione d'accesso si era insediata a Palazzo Farnese lo scorso maggio, su disposizione dell'ex Prefetto di Napoli, Marco Valentini. Sei mesi di indagini sulla macchina amministrativa e sulle scelte politiche hanno consegnato nelle mani del prefetto un quadro ritenuto "allarmante". “E’ necessario che mi assuma le mie responsabilità. – continua Cimmino - È giusto che anche i partiti, tutti, centrodestra e centrosinistra, aprano un’ampia riflessione. Castellammare è una città complessa. Ci saranno modi e tempi di approfondire nei prossimi giorni. Ho onorato la mia carica fino all’ultimo momento, lavorando giorno e notte solo e solamente per la mia città. Instancabilmente, come in ogni momento di difficoltà che abbiamo attraversato, emergenza sanitaria compresa”.

 

Vico Equense. Guerra in Ucraina, il PD invita il Sindaco e l'intero Consiglio Comunale ad esprimere solidarietà

Vico Equense - E' ferma, durissima e quasi unanime la condanna della comunità internazionale all'attacco militare russo ai danni dell'Ucraina. Gli aggettivi più utilizzati per denunciare la decisione del presidente russo Vladimir Putin sono "ingiustificata" e "ingiustificabile". Queste le parole usate per esempio da Draghi ("Il Governo italiano condanna l'attacco della Russia all'Ucraina. E' ingiustificato e ingiustificabile. L'Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della Nato per rispondere immediatamente, con unità e determinazione") e dal presidente Usa, Joe Biden. Condanna anche dall'Ue e dalla Nato. Messaggi di pace e di speranza arrivano da più fronti. Il Circolo del Pd invita il Sindaco e l'intero Consiglio Comunale della città di Vico Equense ad “esprimere solidarietà – si legge in una nota - al popolo ucraino, a chi di quel popolo risiede nelle nostre terre, condannando fermamente questa vile aggressione ad uno stato democratico e indipendente, oltre ad invocare un immediato cessate il fuoco. Sarebbe certamente solo un atto simbolico, ma necessario e doveroso, di unità e di coesione in nome dei valori europei di pace e libertà.”

Molini Ambrosio lancia “CRUNCHY”: la farina ideale per la produzione di pinse, pizze in pala e napoletana croccanti

Proprio a ricordare quel divertentissimo rumore nello sgranocchiare, ormai, il crunchy food è qualcosa di irresistibile. Sin da bambini si è attratti dai cibi croccanti proprio perché il nostro cervello giudica mangiabile qualcosa che si spinge al di là del semplice sapore, coinvolgendo tutti i nostri sensi. C’è chi preferisce le consistenze morbide ed altri, invece, cibi croccanti; proprio per chi ricerca il “CRUNCHY” in tutte le tipologie di pizza (napoletana, in pala e in teglia) o nella pinsa romana, ci pensa Molini Ambrosio. Una miscela di farina “Tipo 0”, semola rimacinata, farina di riso, farina di soia e il lievito madre essiccato che riesce a coniugare gusto e croccantezza. Il mix di farina “CRUNCHY” è consigliato per la produzione di pinse, pizze alla pala, pizze in teglia a lievitazioni con tecnica “sponge” per 18 ore a temperatura controllata, con puntata fino al raddoppio dell’impasto finale e riposo dei panetti a temperatura ambiente per 2 ore. “CRUNCHY” verrà presentata, agli esperti del settore, a Napoli nella boutique del gusto “Legrani”, via Verdi 8 – Galleria Umberto I, mercoledì 2 marzo alle ore 18. All’evento saranno presenti: Catello di Maio Ceo di CestoBakery, esperto lievitista e astro nascente della panificazione campana; Massimiliano Malafronte del panificio Malafronte e Legrani – legami di gusto, 3 pani gambero rosso, tecnologo alimentare e lievitista di fama nazionale. La famiglia Ambrosio, dal 1886, non ha mai interrotto il legame che la unisce all’arte molitoria; una tradizione secolare, elemento, che caratterizza e contraddistingue la storica azienda.

 

giovedì 24 febbraio 2022

Vico Equense. Turismo: 25 mila euro per promuovere il brand turistico della Città

Vico Equense - 25 mila euro per promuovere il brand turistico della Città di Vico Equense per i prossimi tre anni. Altri soldi, dopo i tanti sborsati, per una strategia di comunicazione e gestione dei canali social, produzione di video, foto, testi e coordinamento dei nuovi contenuti su piattaforme online dell'ente (App turistica, sito web). La cifra, che sarà corrisposta a chi si occuperà di pianificare la campagna marketing, è presa dalla tassa di soggiorno, l’imposta a carico di chi decide di pernottare nella nostra città, destinata a "migliorare la qualità dell'offerta turistica (servizi, musei, eventi...) e a finanziare interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e architettonici".

Scioglimento del Comune di Castellammare, Cuomo: «Atto gravissimo»

Il presidente del Circolo della Legalità e di SOS Impresa commenta la decisione del Governo di sciogliere l’amministrazione comunale stabiese 

Castellammare di Stabia - «Lo scioglimento getta un’ombra infamante su tutti e tutto senza distinzione tra chi ha operato nel bene e chi ha operato nel male» Castellammare di Stabia, 24 febbraio 2022. – «Lo scioglimento del Comune di Castellammare di Stabia è un atto gravissimo per la città e per gli stabiesi onesti che dovranno sopportare una gestione commissariale per molti mesi durante i quali saranno limitate le istanze democratiche cittadine». Così il Presidente di SOS Impresa e del Circolo della Legalità Luigi Cuomo dopo le indiscrezioni di stampa che hanno anticipato la decisione del Governo, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, di procedere con lo scioglimento dopo aver analizzato la relazione della commissione d’accesso. «Lo scioglimento di un Comune getta un’ombra infamante su tutti e tutto senza distinzione tra chi ha operato nel bene e chi ha operato nel male – continua Cuomo -. Oggi però la situazione è questa e con questa sarà necessario fare i conti. L’auspicio, per il quale anche il Circolo della Legalità opererà nei prossimi mesi, è quello che crescano istanze di partecipazione democratica, civica e di libertà dai condizionamenti, e dalle apparenti convenienze, della camorra e della corruzione». «Provo umano dispiacere per il sindaco Gaetano Cimmino ed auspico, comunque, che venga nominata rapidamente una terza di commissari capaci e aperti al dialogo con la parte migliore della città. Il loro lavoro credo che non sarà facile ma, con l’aiuto fattivo della città migliore e delle associazioni sane del territorio, potrebbe ridurre i danni ed accompagnare Castellammare verso una nuova Amministrazione ed un nuovo governo della città, più libero e forte contro malaffari e corruzioni mafiose e non».

Smart Coast Network, il sindaco di Meta: «Castellammare è un'occasione per la penisola, guardiamo insieme oltre i confini»

Castellammare di Stabia, Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento e Massa Lubrense sono parte della Smart Coast Network, il progetto da 15 milioni di euro candidato ai fondi del Pnrr a seguito dell’avviso pubblico presentato dalla Città Metropolitana di Napoli, che parla di riconnessione del tessuto urbano attraverso la mobilità green e la rigenerazione dei quartieri storici. Il filo conduttore che unisce i sette comuni è la mobilità interna ed extra comunale che sia ecologica e sostenibile, l’installazione di ricarica per veicoli elettrici, connessioni wi fi comunali e arredo urbano di nuova generazione. “Castellammare è un’occasione per la penisola, insieme guardiamo oltre i nostri confini”. Il sindaco di Meta Giuseppe Tito guarda con ottimismo alle opportunità connesse a questo progetto. “Un punto di snodo cruciale per le connessioni anche con il turismo archeologico di Pompei ed Ercolano, nonché per le vie del mare, che abbiamo il dovere di potenziare per creare un sistema di collegamenti alternativi tra i nostri territori” ha spiegato il sindaco Tito, consigliere metropolitano di Napoli e candidato alle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio metropolitano in programma il prossimo 13 marzo. “Devo ringraziare il sindaco Gaetano Cimmino - ha evidenziato il primo cittadino di Meta - per averci coinvolto in questo progetto che vede Castellammare come capofila. Il principio fondante dell’avviso pubblico rientra proprio in questa visione territoriale di apertura e sinergia che tutti noi abbiamo il dovere di perseguire, ancor più in questa fase storica in cui stiamo ricostruendo dopo la fase più acuta della pandemia”.

“Massa Lubrense ha tante altre bellezze da presentarti, ti aspettiamo”. Il Comune scrive a Paolo Sorrentino

Il Comune di Massa Lubrense scrive al regista Paolo Sorrentino, candidato italiano agli Oscar con il film, "La mano di Dio". “Senz'altro siamo un po' di parte – si legge nella missiva - considerato che alcune scene sono state girate sul nostro territorio, a cui la "divina provvidenza" ha distribuito a piene mani bellezze e doni naturalistici tali da renderlo straordinario agli occhi degli ospiti che lo visitano per la prima volta, ma anche allo sguardo di chi, come noi, ormai ci vive da sempre. E proprio questa bellezza, che ci rende così orgogliosi, ci guida ad intraprendere ogni azione per tutelarla e preservarla.” Tra le location del film di Sorrentino oltre ai simboli di Napoli, da piazza Plebiscito al Lungomare, al Vomero, anche gli scorci della penisola Sorrentina, tra cui Vico Equense e Capri, luoghi cari al regista che così ha voluto omaggiare la sua terra. “Proprio in tale contesto l'Assessorato al Turismo – continua la lettera a firma del sindaco Lorenzo Balducelli, dell’assessore Giovanna Staiano e del presidente del parco marino di Punta Campanella Lucio Cacace - sta perseguendo un'azione di rispetto delle tematiche ambientali e anche di fruizione di iniziative culturali e musicali collocate in location suggestive, in cui emerga il "genius loci” che pervade tutti gli angoli di questo paese. Non ci giudichi vanitosi con questa nostra nota, in cui associamo i complimenti per il suo ultimo lavoro a un invito a tornare nel nostro Comune, ma averla nostro ospite sarebbe una cosa oltremodo gradita e ci riempirebbe di orgoglio. Naturalmente siamo consapevoli dei suoi molteplici impegni, ma siamo sicuri che troverà uno spazio da dedicarci e, dunque, restiamo in attesa di un suo cortese riscontro. Cordiali saluti.”

Coldiretti. “Napoli Food & Culture ”, pittura e cibo con l'artista Maria Pia Daidone

Napoli - Dopo il grande successo dei primi due eventi del festival “Napoli Food & Culture”, realizzato da Coldiretti Napoli con il finanziamento di Camera di Commercio di Napoli e con la collaborazione di Casartigiani Napoli, Campania Incoming Tour Operator e Associazione Culturale Itinerari Alchemici, il Mercato Coperto San Paolo di Campagna Amica e Coldiretti di Fuorigrotta, vi attende sabato 26 febbraio a partire dalle ore 10, per il terzo appuntamento Pittura & Food con l’artista partenopea, Maria Pia Daidone. Per l’occasione, il Mercato si trasformerà in un laboratorio d’arte che vedrà l’inaugurazione della mostra dell’artista che si divide tra l’Italia e la Gran Bretagna, un workshop di pittura estemporanea e la creazione di un dipinto che sarà donato alla Federazione Coldiretti Napoli ed esposto presso il Mercato Coperto. Con Maria Pia Daidone ci saranno Maurizio Vitiello, il curatore della mostra e il giornalista Pino Cotarelli. Il festival è un’iniziativa che sta registrando una massiccia partecipazione, dove vivono insieme il mondo dell’agricoltura a km zero che rispetta la stagionalità, l’ambiente e il territorio ed il mondo della cultura partenopea. Gli eventi che si terranno fino alla prima decade di aprile, proseguiranno con il teatro (5 marzo), la scultura (12 marzo), il fumetto (19 marzo), il cinema (26 marzo) la radio e la televisione (2 aprile) la danza (9 aprile). La pittura quindi sarà contaminata dal cibo, i colori e la gioia del Mercato, dove saranno diverse le attività per i bambini partite con il festival: laboratori didattici-ludico creativi e spettacoli di animazione in cui saranno donati gadget che raccontano ed illustrano la sana alimentazione. L’ingresso è gratuito e sarà possibile pranzare al Mercato scegliendo tra le varie offerte proposte dai contadini di Campagna Amica, tra cui: i taglieri di salumi di suini pregiati campani, il gelato artigianale con frutta di stagione, i dolci di Carnevale e, ancora, il “cuoppo” fritto di pesce a “miglio zero”, i formaggi a marchio, la birra artigianale rurale, i vini dei Campi Flegrei, vesuviani e beneventani.​

Moiano, presidio polizia locale: quando la poltica si ripete negli annunci

Vico Equense - Ciclicamente la politica si ripete negli annunci. Di un presidio della polizia locale a Moiano se ne parla dal 2014, in quel periodo era sindaco Gennaro Cinque, che ai giornali dichiarava questo. “La polizia municipale ha un ruolo importantissimo nel contrasto dell’illegalità e nel mantenimento dell’ordine pubblico. La nostra presenza a Moiano testimonia la volontà di essere più vicini alle frazioni e, in questo modo, contrastare anche quei fenomeni di microcriminalità che interessano sempre più frequentemente le periferie.” Il progetto si sarebbe dovuto concretizzare all’inizio del 2015, e doveva essere finanziato con i fondi derivanti dalle contravvenzioni. Ma non se ne fece niente. Nel 2016 diventò primo cittadino Andrea Buonocore, e nel 2017 si attivò affinchè, quanto prima, fosse allestito il presidio dando disposizioni per acquistare l’arredo necessario per lo svolgimento di ogni attività finalizzata all’espletamento dei compiti istituzionali. “La polizia municipale - dichiarò - ha un ruolo importantissimo nel contrasto dell’illegalità e nel mantenimento dell’ordine pubblico. La presenza a Moiano testimonia la volontà di essere più vicini alle frazioni…”, ma anche qui, solo affermazioni e nulla di fatto. E poi arriviamo ai giorni nostri con il sindaco Giuseppe Aiello, che ieri ha detto: “Un presidio distaccato della Polizia Municipale anche nella zona alta di Vico Equense. La giunta ha approvato un atto di indirizzo per l’istituzione in località Moiano degli uffici della Polizia Locale...” Al terzo tentativo può darsi che sia la volta buona. 

mercoledì 23 febbraio 2022

Pompei. Filomena Baratto presenta il suo nuovo romanzo “Il ragazzo venuto dal mare”


Intervista all’autrice 

Pompei - Domenica 27 febbraio 2022, alle ore 19.00, presso l’associazione culturale Pompei Lab, in via Astolelle n. 112, la scrittrice Filomena Baratto presenta il romanzo “Il ragazzo venuto dal mare” edito da LFA Publisher. Modera l’evento il giornalista Filippo Angora. Questa volta la storia tratta di migranti, due senegalesi che cercano di inserirsi in un paese dell’Italia meridionale. Una storia sul sociale. Cosa l’ha spinta a scrivere questo romanzo? Tante storie conosciute intorno a me che mi hanno portato ad approfondire. Avevo da tempo l’idea di scrivere sui migranti, ma ho aspettato di maturare il contenuto e il modo di condurre i fatti. Un argomento per niente facile da trattare. Quali i nuclei su cui si fonda il romanzo? E’ sicuramente una storia d’integrazione e di amicizia. A questi aspetti se ne collegano altri: il rapporto tra padre e figlio, i giovani, la delinquenza, il mondo della droga, il bisogno di affermarsi come persona. Ha avuto dei riferimenti per scrivere fatti così intensi? Quelli ci sono sempre e sono costituiti dall’approfondimento di storie realmente accadute, lette, di reportage, di immagini provenienti dai luoghi di cui parlo. Diciamo che la documentazione era necessaria per scriverne. Il romanzo inizia con un fatto di cronaca che fa da sfondo a tutta la vicenda. Cosa ci dice in proposito? La storia descritta è vera ma calata in una situazione nuova. Un romanzo è sempre una commistione di verità imbastite con la fantasia. Perchè dovrebbero leggere il suo romanzo? Perchè analizza il nostro animo in situazioni che mai immaginiamo di vivere. E poi è una storia intrigante, avvincente, per niente scontata.

A Sorrento la proiezione del documentario su James Senese

Giovedì 24 febbraio, ore 19, teatro comunale Tasso. Ingresso gratuito

Sorrento - Giovedì 24 febbraio, alle ore 19, al teatro comunale Tasso di Sorrento, si terrà la proiezione di "James", documentario dedicato a James Senese. Firmata da Andrea Della Monica, e presentata al Festival del Cinema di Venezia, la pellicola è un omaggio al grande musicista, figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, cresciuto nel dopoguerra ai confini della città di Napoli, che da campagna ha visto trasformarsi in periferia. James Senese è stato a lungo alla ricerca di un’identità, riversando i suoi conflitti nella musica: il documentario intende restituire un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, rintracciando il fulcro del suo percorso artistico nella formazione della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta e tendendo un ponte ideale con il presente per indagare la più recente evoluzione di quel progetto musicale. Proprio al teatro comunale Tasso, Senese registrò live, nel 2017, il disco celebrativo per il suo mezzo secolo di carriera. "Questo documentario è arrivato nella mia vita al momento giusto - spiega James Senese - Avevo voglia di raccontarmi, spogliandomi dei miei sentimenti e riunendo attorno a me una parte di quelle persone che sono state importanti per il mio percorso artistico, sostenendomi nelle scelte e aiutandomi a superare gli ostacoli che ho incontrato durante la mia esistenza. Un ringraziamento particolare poi lo devo a mia moglie che ha sempre creduto in me rimanendo al mio fianco anche nei momenti più difficili. Io, dal mio canto, ho sempre cercato di riempire di verità e sincerità le mie azioni, guardando sempre avanti. Sarei voluto partire dai luoghi della mia infanzia ma non è stato possibile, perché è cambiato tutto. Tuttavia le parole e le immagini del documentario credo che rendano bene quel senso di amore, lo stesso per il quale combatto la mia battaglia da oltre cinquant’anni". L’ingresso alla proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti, e regolato dalle norme anti-Covid 19.

Ecco Nina, la nuova assistente virtuale al servizio dei cittadini di Sorrento

Primo progetto nel suo genere nel Mezzogiorno. Da smartphone e computer si potranno scaricare certificati e richiedere informazioni 

Sorrento - Un assistente virtuale per guidare e facilitare gli utenti nella navigazione sul sito istituzionale. Ma soprattutto per scaricare documenti, in totale autonomia, ed ottenere informazioni: 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Si chiama Nina e sarà in servizio, a partire dai prossimi giorni, al Comune di Sorrento, per migliorare l’interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. L'iniziativa, prima nel suo genere nel Mezzogiorno, è stata presentata questa mattina alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Massimo Coppola, di Elisabetta Dell'Oca, customer experience specialist & conversation designer di QuestIT, di Vincenzo De Simone e Domenico D'Ambrosio rispettivamente ceo e conversation designer di Genesis brain, le due aziende che, insieme a Civico 46, hanno curato il progetto. Dedicato in particolare al servizio demografico, il nuovo sistema ha lo scopo di semplificare l’accesso alle informazioni relative ai servizi pubblici, fornendo anche documenti dell’ufficio demografico, dai certificati di stato civile a quelli elettorali. Nina, raggiungibile in multimodalità, dallo smartphone al computer, e multilingue, sarà in grado di offrire anche informazioni generali come quelle turistiche e legate agli eventi, oltre ad essere in grado di gestire gli appuntamenti tra il sindaco e quei cittadini che non possono recarsi fisicamente al Palazzo Municipale per difficoltà deambulatorie.

 

Bandiere della pace sui Municipi. Sarebbe bello se sventolasse anche a Vico Equense

Vico Equense - Sarebbe bello se sul palazzo comunale di Vico Equense, in piazzale Giancarlo Siani, sventolasse la bandiera della pace visti i ‘venti di guerra’ sempre più minacciosi per la situazione fra Russia e Ucraina. Molti sindaci lo stanno già facendo, ed espongono sui palazzi istituzionali il simbolo del pacifismo. Un gesto per gridare insieme il nostro No alla stupidità e alla follia della guerra. Gli ultimi episodi purtroppo confermano il rischio che la situazione precipiti verso una nuova tragedia dalle conseguenze terribili. “Immaginare una guerra nel cuore dell'Europa – il commento del Circolo Pd di Vico Equense - lascia un sentimento di angoscia profonda. Confidiamo nel buon senso di chi ha la responsabilità di guidare i paesi coinvolti in questa crisi così complessa e soprattutto invitiamo chi rappresenta l'Italia, nelle istituzioni europee e in quelle internazionali, di spendere ogni energia per la soluzione diplomatica di ogni controversia.”

Massa Lubrense, riparte l'Educazione ambientale. Da aprile in presenza

Nuova edizione del progetto Ecolubrafriendly, curato dal Comune, dall'Amp Punta Campanella e da Terra delle Sirene. Coinvolte 30 classi. Lezioni su terra, acqua, mare e giornate ecologiche

Massa Lubrense - Al via la nuova edizione di Ecolubrafriendly, il progetto di Educazione Ambientale curato dal comune di Massa Lubrense e dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella in collaborazione con Terra delle Sirene e le scuole Bozzaotra e Pulcarelli. L'iniziativa, che si svolge da anni a Massa Lubrense, mira a formare una coscienza ambientalista tra le nuove generazioni. Al centro delle lezioni, già cominciate in modalità Dad, i temi cruciali della terra, dell'acqua, del mare, dei rifiuti. Previsti anche approfondimenti sulle tartarughe marine e weekend dedicati a giornate ecologiche in alcuni siti di Massa Lubrense. Chi parteciperà a queste attività di pulizia all'aperto otterrà anche mille punti nell'ambito del concorso Ecoattivi, che premierà i cittadini di Massa Lubrense più attenti all'ambiente. Sono 30 le classi primarie coinvolte, tra gli Istituti Bozzaotra e Pulcarelli. Centinaia di bambini prenderanno parte al progetto, già cominciato in modalità DAD. Importanti anche le collaborazione con la Gori e la sezione locale della Coldiretti.