Pagine

lunedì 31 ottobre 2022

Sorrento. Divieto di fumo nei parchi giochi

Sorrento - Divieto di fumo nei parchi giochi di Sorrento. E' quanto prevede un'ordinanza firmata dal sindaco Massimo Coppola. "Abbiamo preso questa decisione in seguito alle numerose segnalazioni giunte da parte dei nostri cittadini - spiega il sindaco Coppola - Sempre più adulti sono soliti fumare in presenza di bambini nei parchi, con una doppia conseguenza: un pericolo per la loro salute ed un cattivo esempio per i più piccoli”.

La mia amata Bic

di Filomena Baratto

E’ una leggenda! Possiamo avere le penne più costose e nuove ma la Bic è un’altra cosa. Leggera, impalpabile, una punta ben definita, dà una linea senza sbavature, precisa, snella e inimitabile. Il tratto bic si riconosce da tutti gli altri. Scivola sul foglio con l’inchiostro ben incanalato dai movimenti della mano. La portiamo con noi sin dalle elementari, ha costruito la nostra storia scolastica. Mentre affiorano modelli da tutte le parti, lei è inconfondibile, sempre uguale a se stessa sin dal momento della sua nascita nel 1950, nei suoi colori principali, tra cui il nero, il blu, il rosso, il verde. E’ di media grandezza con un corpo snello e sfaccettato per una migliore presa, con un piccolo oblò a metà altezza per respirare, una sfera e una punta nel becco di proporzioni giuste, con un tappetto a chiusura del corpo per evitare la fuoriuscita dell’inchiostro dal pennino e sovrapposto un tappo con peduncolo laterale per un’aderenza migliore. Ogni scrivania, ogni borsa, ogni armadietto, portapenne ne ha almeno una. Personalmente ne compro dieci per volta e mi piace anche regalarle, come se volessi donare la mia felicità di quando scrivo. Nel momento in cui hai bisogno di una penna, non ne trovi nemmeno una: dormono nei vari cassetti, borse, astucci. Lei è servizievole, sempre a vista, nei posti impensabili, pronta all’uso.


 

Massaquano. Allargamento di via Raspolo: partono i ricorsi al Tar

Vico Equense - È una corsa contro il tempo: entro fine anno bisogna aggiudicare i lavori di 3,5 milioni di euro per la realizzazione della bretella a Massaquano. Alcuni proprietari hanno già ceduto le loro particelle di terreno per la realizzazione di questa nuova strada, che si ottiene allargando via Raspolo e prolungando il tracciato per circa 500 metri, con l’ipotesi di poter arrivare fino a Cigliano, bivio Belvedere, a più di un chilometro di distanza. Un progetto che non vede tutti d’accordo, tant’è che alcuni proprietari si sono rivolti al Tar, per contestare gli espropri del Comune. Per l’ex vice sindaco, Giuseppe Guida, l’intervento non serve a niente. Un’opera inutile e che non sarà completata. In poche parole si viola un pezzo di storia solo per spendere soldi pubblici. “Il mio timore è che inizino i lavori, si distruggono, per allargare la strada, alcune eccellenze della produzione agricola locale come gli alberi di noce e limoni presidio slow food, per poi fermarsi per impossibilità sopravvenuta” si legge in un passo dell’ intervista rilasciata ad Agorà dal dottor Guida. La finalità di questo svincolo sarebbe quello di realizzare un senso unico in salita per evitare che nel centro di Massaquano gravino due correnti di traffico una in salita, appunto, e un’altra in discesa.

Provincia record: uno su 5 prende il sussidio statale

Ottomila beneficiari solo tra le due Torri e Castellammare. Nel Vesuviano e sui Monti Lattari si sfonda il tetto del 20% 

da Metropolis 

In provincia di Napoli i numeri sono da record. A Castellammare, giusto per fare un primo esempio, sono circa duemila i percettori del reddito di cittadinanza. E almeno altri mille hanno presentato istanza e sono in attesa dell'ok definitivo. Tra i grandi comuni spicca il dato di Torre Annunziata, dove per poco non si tocca quota 3mila per i percettori del reddito di cittadinanza. A dimostrazione dell'enorme degrado economico e sociale della città, vittima anche di uno scioglimento per infiltrazioni camorristiche. E la città più ricca della provincia di Napoli, come testimoniano gli 800 milioni di curo «investiti» in 40 anni nella Deiulemar compagnia di navigazione, ma - a partire dall'introduzione del reddito di cittadinanza - si e riscoperta anche la più povera. Sono i due volti dì Torre del Greco, primatista per numero di beneficiari del sussidio mensile voluto dal M5S per «sostenere» le famiglie in difficoltà economica. All'epoca del primo «censimento» dei percettori di Rdc - diffuso attraverso i social direttamente dall'ex deputato grillino Luigi Gallo - erano 3.500 i beneficiari all'ombra del Vesuvio; un numero aumentato nel corso degli anni, fino a sfondare quota 3.000. In pratica, il 10% delle famiglie residenti nella quarta città della Campania. Una percentuale spaventosa, specialmente se rapportata al numero di percettori di Rdc impiegati in servizi utili per la collettività: meno di 80 negli ultimi 10 mesi, praticamente sotto la soglia del 2% dei beneficiari.


 

Napoli. Nei cinema "Santa Lucia" di Marco Chiappetta con Renato Carpentieri e Andrea Renzi

Anteprima a Napoli con il cast, mercoledì 2 novembre al Vittoria al Vittoria (ore 20:45). Il film esce nelle sale italiane giovedì 3 novembre distribuito da Double Line 

Napoli - Santa Lucia, esordio al lungometraggio del giovane regista e sceneggiatore napoletano Marco Chiappetta, che vede protagonisti due grandi interpreti della scena teatrale e cinematografica italiana, Renato Carpentieri e Andrea Renzi, sarà proiettato mercoledì 2 novembre, in anteprima e alla presenza del cast, a Napoli, alle ore 20,45 al Cinema Vittoria. Dopo le partecipazioni al Torino Film Festival e il premio come miglior film all’Edera Film di Treviso, il film realizzato da Teatri Uniti in co-produzione con Riverstudio e Audioimage, con il sostegno del MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e in collaborazione con Film Commission Regione Campania, sarà nelle sale italiane da giovedì 3 novembre distribuito da Double Line. Avvincente e misteriosa la storia dei due fratelli, Roberto e Lorenzo (rispettivamente Renato Carpentieri e Andrea Renzi), la cui parabola umana si svela nella crescente intensità dei particolari, nei frammenti che uniscono numerosi salti temporali costruiti e calati nel vuoto, silenzioso e assordante, della città. La città, al centro di questa storia, è Napoli che il regista sceglie di presentare in una versione inedita e senza tempo, quasi onirica e crepuscolare, una città apparentemente deserta.


 

domenica 30 ottobre 2022

Faito. Alle volte servono le denunce

Vico Equense - Alle volte servono le denunce per far muovere le cose. Come quella di martedì scorso delle cinque turiste francesi aggredite da un branco di cani mentre percorrevano un sentiero sul monte Faito. Una delle donne era stata costretta a farsi medicare in ospedale a causa delle ferite riportate. La conseguente denuncia ha fatto scattare i controlli, e i carabinieri di Vico Equense hanno così scoperto una struttura abusiva per gli ovini e cani in pessime condizioni, lasciati come unici custodi del gregge. Multato un 41enne di Gragnano. Le indagini continuano, poiché episodi di aggressioni a turisti ed escursionisti sono all'ordine del giorno, anche perché i cani randagi liberi tra i faggi secolari del Faito sono decine e si sono uniti in branchi. Altri, invece, vengono addestrati per la difesa di pecore e capre al pascolo e sono ugualmente aggressivi se non conoscono le persone che si avvicinano. Insieme al personale veterinario dell' Asl Na 3 Sud i carabinieri hanno organizzato una battuta di ricerche per rintracciare gli esemplari più pericolosi e mettere al sicuro turisti e animali stessi. Tre i cani di grossa taglia individuati, senza chip e in condizioni igieniche terribili. Quello dei randagi sulla montagna non è un problema di adesso, ma un'emergenza che si trascina da anni, e che tocca gli enti proprietari. Dopo anni di totale abbandono, grazie alla funivia il Faito sta tornando a vivere di turismo. Sentieri trascurati e cani aggressivi, purtroppo, rischiano di scoraggiare i turisti, finalmente tornati con entusiasmo ad affollare il gigante verde. Faito merita attenzione per i suoi alberi meravigliosi e la sensazione di pace che restituisce ai suoi visitatori, ma anche per gli sforzi che chi la ama fa tutti i giorni per darle una vita che non siano solo animali randagi, speriamo che qualcosa cambi e che anche la politica, a tutti i livelli, batta un colpo.

Nuovo successo per l’indirizzo enogastronomico dell’Istituto “San Paolo” di Sorrento

Sorrento - L’istituto Polispecialistico “San Paolo” ha partecipato al programma didattico H7 dedicato alle intolleranze alimentari e alle carenze nutrizionali, promosso dal servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) dell’ASL Na 3 Sud. Al percorso formativo, oltre la scuola sorrentina, hanno partecipato gli istituti alberghieri di Pollena Trocchia, Vico Equense, Ottaviano ed Ercolano. Il 27 ottobre a Torre del Greco si è svolto l’evento finale di questa esperienza professionalizzante biennale, dove ciascuna scuola ha presentato il proprio elaborato power point per illustrare dettagliatamente il proprio menu composto da un primo piatto, un secondo piatto, un contorno e un dessert idonei per i clienti che fossero intolleranti al lattosio o al glutine o avessero allergia da proteine del latte. Tenuto conto che le allergie e le intolleranze alimentari sono associate, spesso, a condizioni di malassorbimento che possono condurre a situazioni di carenze di macronutrienti, i menù proposti sono stati ideati prestando attenzione alla scelta degli ingredienti ricchi dei micronutrienti associati alle più frequenti condizioni carenziali. In rappresentanza dell’Istituto “San Paolo”, ha partecipato la classe 5°A Eno, coordinata dalla docente di scienze dell’alimentazione Alessandra Balduccini e dal docente di Enogastronomia Raffaele Ferraro, che ha presentato un lavoro tematico intitolato "Colto in Castagna”, dedicato interamente alla castagna del Faito. Oltre alle slide di presentazione, gli alunni della 5°A hanno montato anche un breve video per illustrare l’esecuzione pratica delle varie ricette, per favorire la riproducibilità anche in ambito domestico. Con grande soddisfazione, il Polispecialistico “San Paolo” ha goduto dell’apprezzamento della commissione di valutazione dell’ASL, classificandosi al primo posto tra le scuole partecipanti. La preside Amalia Mascolo ha manifestato grande soddisfazione per questo nuovo traguardo didattico, ringraziando i professori referenti e sottolineando il costante impegno di tutte le componenti scolastiche per garantire un costante miglioramento dell’offerta formativa del “San Paolo”.

Parcheggio di Massaquano. Giuseppe Guida "Nell’area di superficie, quando piove, si formano continui pantani"

Vico Equense continua a presentare le sue “ferite” urbane che attendono da anni di essere “curate” e non semplicemente, “tamponate”. Dopo le numerose segnalazioni dei cittadini sulla situazione del parcheggio di Massaquano, è partito il contrattacco dell’amministrazione, che in poche parole si palesa nelle pulizie della domenica, con relative foto, facendo passare quello che dovrebbe essere normale rimozione rifiuti e pulizia come un evento da copertina. Pare sia intervenuta mezza Giunta, con consiglieri della zona al seguito, per questo evento straordinario, che si è tenuto una decina di giorni fa. Adesso, però, si va oltre e si pensa di collegare il parcheggio a via Raspolo. In attesa di quest’opera faraonica, non sarebbe il caso di completarlo e metterlo a norma? L’interrogativo se lo pone l’ex vice sindaco, Giuseppe Guida. “Poi da via Raspolo – aggiunge – non si potrà mai accedere nel parcheggio causa l’altezza della struttura, quindi si vogliono solo sperperare i soldi pubblici. Nell’area di superficie – spiega ancora l’ex vice sindaco -, quando piove, si formano continui pantani. Sotto è incompleto e privo di regolamentazione. Le cose andrebbero fatte con una logica lineare, mi rendo conto che parlare di logica in questo contesto e con questi interlocutori è impossibile”.

Festa sul monte Pendolo si «riaccende» la croce

Ieri sera la cerimonia di accensione dopo due mesi di lavori e raccolta fondi. Il simbolo religioso è alto dodici metri e dopo 60 anni sostituisce la vecchia icona 

di Dario Sautto da Il Mattino 

L'EVENTO 

Da ieri sera la croce del monte Pendolo è nuovamente illuminata. Sessant’anni dopo, la croce è stata sostituita e dotata di un impianto di illuminazione che la renderà visibile da tutto il Golfo di Napoli. Il tutto su iniziativa di un gruppo di fedeli della zona e con il contributo economico di tanti commercianti e imprenditori, che hanno accompagnato in questo percorso l'ideatore dell'iniziativa Carmine Amodio. Ieri pomeriggio, la cerimonia solenne officiata dall'arcivescovo di Sorrento e Castellammare di Stabia monsignor Francesco Alfano ha richiamato quasi un migliaio di persone sulla cima del monte Pendolo, una collina che segna il confine tra Pimonte e Gragnano. Accanto a Carmine Amodio e a Taddeo Vuolo, imprenditore che nel suo stabilimento gragnanese ha realizzato la nuova opera, c'erano i sindaci di Pimonte e Gragnano, Francesco Somma e Nello D'Auria, nonché la neo parlamentare Annarita Patriarca. Tra fede e progetti futuri che portano alla realizzazione di un'area ristoro per gli escursionisti che scelgono i sentieri dei Lattari, la croce da ieri è tornata il simbolo di una piccola comunità e del suo territorio. Installata in legno a inizio 1900, sostituita con una prima versione m metallo nel 1962, da ieri è stato completato un percorso tra fede e tradizione che unisce le due comunità. 


Ponte di Ognissanti a Napoli con bagni al mare

E a Sorrento si registrano numeri da tutto esaurito

E' quasi novembre, pieno ponte di Ognissanti ma a Napoli e nel resto delle zone costiere della Campania è quasi estate. Temperatura particolarmente gradevole, sole, e in molti sul lungomare di Napoli oggi si sono tuffati per un bagno in acqua o per una gita in barca. Si profila un tutto esaurito con il 90 per cento delle camere occupate negli alberghi e l'80 nei b&b. In Penisola sorrentina pienone negli alberghi di tutte le categorie. Un'estate senza fine che sta invogliando stranieri ed italiani a trascorrere un altro week end di vacanza. Le attività balneari che in genere chiudevano tra fine settembre e metà ottobre ancora oggi registrano numeri importanti di vacanzieri del mare. Ristoranti e bar sono ancora molto frequentati. "Si, stiamo registrando numeri di rilievo", dice Costanzo Iaccarino, proprietario dell' hotel storico Imperial Tramontano e presidente della Federalberghi Campania "e in questo prolungamento della stagione "estiva" certamente ha influito il bel tempo e questo 2022 turistico che ha segnato da grandi numeri. Chi può vuole distrarsi, vivere al di fuori della routine. La nostra idea è quella di prolungare quanto più possibile la stagione turistica con l'apertura di tanti alberghi di ogni ordine e grado nel prossimo periodo invernale. Da noi arrivano tanti stranieri, soprattutto americani. Non a caso il neo ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, in visita a Sorrento, ha definito oggi la Costiera sorrentino-amalfitana la vetrina dell'Italia nel mondo". (ANSA)

Paesaggio e vincoli

Il Sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, è il coordinatore di Fratelli d’Italia per la penisola sorrentina. Ieri, in occasione, del "Premio Penisola Sorrentina", il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, è intervenuto in un incontro informale riservato ai sindaci della costiera amalfitana e sorrentina, per parlare di salvaguardia del paesaggio e dell’adozione di scelte urbanistiche conseguenti in chiave turistica. Argomenti che, almeno a Vico Equense, l'intero cento destra, compreso il partito della Meloni, non ha mai discusso pubblicamente. Anzi, dopo il suo primo anno di attività al governo non c’è nessun segnale che faccia intravedere la realizzazione di un progetto complessivo per la città, o perlomeno una sua visione. Sembrano, per chi fa informazione, invisibili, impalpabili, distanti, poco empatici. Un territorio a grande vocazione turistica alle prese con problemi di abbondanza di frequentatori e di servizi legati alla mobilità assolutamente carenti. Sangiuliano ha invitato tutti a lavorare senza sosta per il Pnrr promettendo risposte precise ai temi sollevati. Con lui c'erano il senatore Antonio Iannone e i deputati Annarita Patriarca ed Edmondo Cirielli. E proprio quest'ultimo ha sollevato, con un intervento molto applaudito, la questione della responsabilità delle Soprintendenze che “troppo spesso - ha detto -rovinano persone e famiglie che poi vincono al Consiglio di Stato senza che nessuno riconosca le vere colpe”.

sabato 29 ottobre 2022

Vico Equense. Anna Cesarano, laurea in canto lirico con 110 al conservatorio

Vico Equense  - Anna Cesarano ha messo la corona d’alloro sulla testa: ha conseguito col massimo dei voti la laurea in canto lirico al conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino. Per lei, oltre al titolo di Maestra in canto lirico, una giornata di festa, circondata dall'affetto delle persone care, quelle presenti fisicamente e quelle che anche solo virtualmente le hanno rivolto comunque un pensiero, per congratularsi o farle gli auguri, per questo momento così speciale. La laurea arriva a conclusione di un percorso lungo che ha richiesto molto impegno, ma che ha portato a termine col massimo dei voti, rendendo tutti orgogliosi. Tanti i messaggi ricevuti: “Dopo tanto studio e impegno hai raggiunto il tuo traguardo.” “Continua ad avanzare in direzione dei tuoi sogni, per vivere la vita che hai sempre immaginato.” Ad Anna anche i nostri auguri: che questo traguardo sia solo l’inizio di un futuro luminoso e pieno di soddisfazioni. Complimenti!

Sorrento. In villa comunale, piantato un “Albero della vita”

Sorrento - Anche la Città di Sorrento aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Albero della vita” contro la fibromialgia. Questo pomeriggio, un albero di sughero è stato piantato nella villa comunale Salve D'Esposito, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, dell'assessore all’Ambiente, Elvira De Angelis, del generale Davide De Laurentis, vice comandante delle Unità forestali, ambientali ed agroalimentari dei carabinieri, del presidente Vas, Stefano Zuppello, dalle rappresentanti di Cfu-Italia e Cfu-Campania, Sabrina Albanesi e Rosaria De Vitis e dal direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo. "Con questa iniziativa vogliamo esprimere la nostra vicinanza a quanti si battono per il riconoscimento di queste malattie - ha spiegato il sindaco Coppola - E nel contempo offriamo un ulteriore contributo all'ambiente. Questo albero di sughero è infatti l’ottavo che si pianta in città, un'area che ospita 1712 esemplari di alberi censiti". Prossimo appuntamento, con l'ambiente, la Festa dell’albero in programma il 21 novembre in piazza Sant’Antonino.

Mia figlia dice…

di Filomena Baratto

Mia figlia sta guardando, per l’ennesima volta, Provaci ancora prof!, una serie televisiva di alcuni anni fa. Le ho chiesto il motivo di questa visione no stop e mi ha risposto che le piace la storia d’amore tra la prof. e il commissario. Cos’ha di speciale questa storia? All’inizio tra i due c’è freddezza, mal si sopportano, poi diventano amici. Il commissario non è il classico bello e narcisista, arrogante e presuntuoso come molti ragazzi di oggi, come dice mia figlia. Lui s’innamora della prof. attratto dalla piacevole presenza, dal suo modo di fare, dalla sua intelligenza, generosità e intraprendenza. Mia figlia usa il termine “persona”, il commissario s’innamora di una bella persona. Il personaggio maschile non sfugge alle situazioni, sempre secondo mia figlia, affronta i fatti e si comporta di conseguenza senza sottrarsi ai doveri e alle responsabilità. Non è un immaturo che vuole provarci, lui costruisce qualcosa d’importante con lei. Mia figlia dice che è questo l’aspetto più rivoluzionario: non è infantile, egoista e superficiale, è un vero uomo. I ragazzi di oggi non credono solo all’amore a prima vista, dal quale sembra difficile sottrarsi. Uno sguardo fornisce le prime sensazioni utili per una possibile conoscenza.


 

Sorrento. Il ministro Sangiuliano: "La penisola sorrentina e la costiera amalfitana vetrina dell'Italia nel mondo"

Sorrento - "Amministrate territori che sono la vetrina dell'Italia nel mondo: la penisola sorrentina e la costiera amalfitana. Luoghi incantevoli ma che vivono problemi enormi legati alle infrastrutture, all'accesso e alla mobilità. Senza dimenticare i rapporti con le Soprintendenze. Da parte del nuovo governo ci sarà tutta l'attenzione necessaria ad affrontare queste questioni. Sul fronte del Pnrr ci sono delle enormi opportunità per i vostri Comuni. Mi attiverò per inviare qui dei nostri esperti, per aiutarvi a coglierle". Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenuto questa mattina nella sala Torquato Tasso del Palazzo Municipale di Sorrento, in un incontro privato con i sindaci delle Città della penisola sorrentina e della costiera amalfitana ed i parlamentari Edmondo Cirielli, Antonio Iannone ed Annarita Patriarca. "Una terra che il ministro Sangiuliano conosce bene, dove cultura e turismo sono il motore delle economie locali - ha sottolineato nel suo intervento di benvenuto, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola - Accogliamo quindi con soddisfazione la sua disponibilità ad ascoltare e a farsi portavoce della necessità di preservare questi luoghi, sottraendoli a quella che sta divenendo una vera e propria emergenza, legata all'overtourism. L'augurio è che quello di oggi sia solo l'inizio di un proficuo, intenso e duraturo dialogo”.

Monte Faito. Cani aggrediscono residenti e turisti: interviene l'Asl

Sanzionato un 41enne di Gragnano già noto alle forze dell’ordine 

Vico Equense - Episodi di aggressioni a turisti ed escursionisti, da parte di cani  tra i faggi secolari del monte Faito. Ed è così che i Carabinieri della stazione di Vico Equense, insieme a personale dell’ASL veterinaria, hanno organizzato una battuta di ricerche per rintracciare gli esemplari più pericolosi. Tre i cani di grossa taglia individuati, senza chip e in condizioni igieniche terribili, che sono stati affidati agli specialisti dell’Azienda sanitaria. I cani guidavano un gregge di pecore che pascolava senza alcuna autorizzazione lungo i pendii della montagna. Grazie a una serie di accertamenti, i militari sono riusciti a individuare e identificare il padrone degli animali: un 41enne di Gragnano già noto alle forze dell’ordine, che è stato sanzionato amministrativamente.

Massaquano. Giuseppe Guida mette in guardia l’Amministrazione comunale “I soldi vanno spesi bene”

Vico Equense - L’ex vice sindaco, Giuseppe Guida, in una lunga intervista che vi invitiamo a leggere sulle pagine del settimanale Agorà, in edicola da oggi, affronta nel dettaglio il progetto dello svincolo di via Raspolo, che ha l'obiettivo di decongestionare il traffico nel centro di Massaquano. Il suo giudizio è lapidario: “se i lavori si faranno, non serviranno allo scopo." "L'intervento è come la strada del Rivo d'Arco: non serve a niente.” “La priorità dell’amministrazione è spendere i soldi, piuttosto che spenderli bene”, ribadisce a più riprese il tributarista, che sottolinea l’inutilità dell’opera per come è congegnata. Non vogliamo spoilerare più del dovuto il contenuto dell’intervista, ma tra le preoccupazioni del dottor Guida vi è anche il modo con cui vengono eseguiti i lavori in Città. Il metodo è ormai collaudato: si sa quando si inizia e non si sa mai quando si finisce. A fine luglio i consiglieri di maggioranza approvarono una delibera relativa all’esproprio per pubblica utilità di alcune particelle di terreno, per la realizzazione del primo tratto di viabilità alternativa "Borgo di Santa Lucia Centro Storico primo lotto" a Massaquano. Il punto non venne discusso in conferenza dei capigruppo e inserito all’ultimo momento all’ordine del giorno del civico consesso, tant’è che i consiglieri ricevettero gli atti relativi all'argomento all'ultimo momento. Una procedura anomala che creò forti malumori, soprattutto tra i banchi della minoranza. Il progetto non suscita entusiasmo tra i cittadini, anche perché nello specifico non lo si conosce, e dunque esprimere un giudizio in proposito non è facile. L’unica cosa che si sa è che ci sta un finanziamento di 3 milioni e 500 mila euro e che questi soldi vanno spesi.

Turismo. Da oggi Napoli e Marsiglia sono più vicine: firmato l’accordo di cooperazione tra le due città

Le Città Metropolitane di Napoli e Marsiglia da oggi sono più vicine. Ieri pomeriggio, infatti, nell’aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova, il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, e la Presidente del Département français des Bouches-du-Rhône (Dipartimento delle Bocche del Rodano, di cui Marsiglia è capoluogo) e della Città Metropolitana di Aix Marseille Provence, Martine Vassal, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli, Lise Moutoumalaya, hanno sottoscritto l'Accordo di Cooperazione decentralizzata. In particolare, l’intesa prevede lo sviluppo di azioni congiunte in materia di turismo sostenibile e cultura, nella valorizzazione delle arti e del patrimonio artistico, in materia di politiche per i giovani, azioni educative e istruzione superiore, con specifico riferimento all’ambito culturale e della ricerca sulle tematiche comuni quali valori europei, lingua, storia, arte e cultura mediterranei. Programmi comuni sono previsti anche in materia di ambiente (nel settore dello sviluppo sostenibile, delle politiche territoriali e urbanistiche), di scambi di esperienze, conoscenze e competenze, con scambi di delegazioni ufficiali e tecniche istituzionali, di esperti, di giovani e di rappresentanti di settore.


 

Vico Equense. Punto di Primo soccorso, i consiglieri di minoranza “Un primo passo per ridare i giusti servizi ai cittadini”

Vico Equense - “L' apertura i primi di novembre di un Punto di Primo Soccorso all'ospedale De Luca e Rossano, rappresenta certamente un primo passo per ridare i giusti servizi ai cittadini di Vico Equense. Continueremo con sempre più forza e determinazione a farci promotori nelle sedi opportune, in maniera costruttiva e propositiva, di azioni volte al miglioramento della situazione attuale. Ringraziamo il responsabile del Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, Antonio Postiglione, e il direttore generale dell'Asl Na 3 Sud, Giuseppe Russo, che hanno dimostrato grande sensibilità, attenzione e una condotta risolutiva su questa vicenda, che oramai perdura da due anni.” Inizia così la nota dei consiglieri comunali di minoranza Maurizio Cinque, Luigi Vanacore, Raffaele Giannico, Giuseppe Alvino, Antonio Breglia e Giuseppe Ferraro. “Ė evidente che questa è una situazione tampone, non risolutiva del problema ma che dà sicuramente speranza e una prospettiva. È fondamentale continuare nel solco del dialogo serrato e cadenzato con le istituzioni sanitarie e politiche. Di conto – continua la nota - noi continueremo a porre un’attenzione particolare alle vicende che riguardano l’Ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense e in particolare il Pronto Soccorso e il 118. Pertanto – concludono i consiglieri di minoranza - accogliamo con moderato entusiasmo questa notizia, certi che la strada da fare è ancora lunga e complicata”.

Napoli. “Un po’ di sana follia - (S)concerto di strumenti e corpi”

Domenica 30 ottobre (ore 18), Chiesa di Santa Caterina da Siena, anteprima assoluta

Napoli - Domenica 30 ottobre alle 18 a Napoli, nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, si terrà il concerto “Un po’ di sana follia - (S)concerto di strumenti e corpi”: uno spettacolo di nuova produzione in cui i linguaggi degli strumenti musicali e dei corpi dialogano tra loro, esplorando tutte le possibilità di invertire codici, inventare forme e indagare la follia nelle sue sfumature emotive, nei suoi diversi stati, ma anche nel suo valore innovativo e creativo. Prosegue così, con un evento evocativo e unico nel suo genere, la stagione “Note d’Argento” che segna la tappa dei 25 anni di attività per la Fondazione Pietà de’ Turchini (da poco riconosciuta Centro di Produzione Musicale dal MIC-FUS). Il progetto “Un po’ di sana follia” nasce dall’incontro di personalità con percorsi totalmente differenti: Martina Ricciardi (danza), Eva-Maria Rusche (clavicembalo e organo), Angela Ambrosini (nyckelharpa soprano), Marco Ambrosini (nyckelharpa contralto) vantano esperienze personali e artistiche variegate ma trovano un punto d’incontro - oltre che nella vasta esperienza internazionale comune - nella volontà di esplorare nuove interazioni all’interno degli spartiti, che in occasione del concerto assumeranno forme ancora più folli nell’interazione tra strumenti, corpi e spazi. "Un'altra occasione per il pubblico della Pietà de’ Turchini" dichiara la direttrice artistica Federica Castaldo "per esplorare linguaggi espressivi inediti e innovativi nella formula con la quale vengono proposti e scoprire strumenti del tutto originali e insoliti ma di grandissima fascinazione”. Biglietti: euro 10 (ridotto euro 7). Prenotazione per email a segreteria@turchini.it. Info: www.turchini.it tel. 081402395

Napoli. Al Plebiscito la marcia degli studenti «Fate l'amore non la guerra»

Napoli - Una piazza del Plebiscito stracolma di giovani studenti, ragazzi cresciuti nella pace e che ora sentono parlare di guerra nucleare. «Fermate le bombe» è stato il grido delle migliaia di giovani che hanno partecipato all'evento voluto dal governatore della Campania Vincenzo De Luca. Oltre 25.000 gli studenti venuti da tutta la Campania con i bus pagati dalla Regione. «Fate l'amore non la guerra» e «give peace a chance», il loro grido. Con la manifestazione di ieri mattina da Napoli parte un forte messaggio di pace. Sono passati ormai otto mesi dall'inizio di questa guerra atroce e ancora non si intravede una fine. "Le soluzioni per uscirne sono due: - spiega Vincenzo De Luca - quella militare, che rischia di portarci direttamente alla guerra atomica, e quella diplomatica, l'unica strada realmente percorribile. In quest'ultima direzione occorre fare un primo, decisivo passo in avanti. Che per noi è il cessate il fuoco, quello che consentirà di riaprire il dialogo, di fermare il bagno di sangue ancora in corso e soprattutto di svegliare i popoli dal sonno della ragione. È ciò che, per primo, ha chiesto Papa Francesco, che mi pare l'unica grande personalità che stia seguendo con la lucidità necessaria questa tragedia che ha investito l'Europa e il mondo." Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, incalza: "Da qui - afferma - arriva un messaggio chiaro. Nessuna ambiguità sul nostro sostegno all'Ucraina, ma ce anche la necessità di avviare sforzi per la pace". In piazza centinaia di scuole, associazioni e comitati, ma anche moltissimi rappresentanti politici, giunti a mostrare il proprio sostegno al presidente De Luca, grande organizzatore dell'iniziativa.

venerdì 28 ottobre 2022

Cani, microchip domani a Moiano

Vico Equense - Domani, sabato 29 ottobre, dalle ore 9 alle ore 15, in piazza Scanna a Moiano, giornata di microchippatura gratuita dei cani padronali, con l'iscrizione all'anagrafe canina informatizzata regionale. L'iniziativa è stata promossa dal dipartimento di prevenzione dell'Asl Napoli 3 Sud per la promozione dell'utilizzo del dispositivo per gli animali d'affezione, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “I cuccioli di Patrizia Veniero”. Si tratta di uno strumento che serve a garantire la restituzione dell'animale al legittimo proprietario in caso di smarrimento, ma anche a prevenire i fenomeni dell'abbandono e del randagismo. “Si potrà effettuare la microchippatura del proprio animale presentandosi con un documento di identità e il codice fiscale. E buona norma accompagnare i propri cani al guinzaglio o con altri mezzi di contenimento e portare con se strumenti per la rimozione delle deiezioni” spiegano gli organizzatori.

Sorrento. Le anteprime delle Giornate Professionali: Siani, Milani e D’Amore tra gli ospiti

Sorrento - Prende forma il programma delle Giornate Professionali di Cinema “New Challenges, Together!”, a Sorrento dal 28 novembre all’1 dicembre presso l’Hilton Sorrento Palace, organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, con il sostegno del Ministero della Cultura-DG Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e del Comune di Sorrento; il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Green Cross Italia. TikTok è Official Entertainment Partner, Cinemeccanica è Partner tecnologico dell’evento. Oltre alle convention delle Case di distribuzione, che avranno inizio nel pomeriggio di lunedì 28 novembre per concludersi nella mattinata di giovedì 1 dicembre, il programma comprende grandi anteprime, sia per gli accreditati alla Sala Sirene dell’Hilton che aperte al pubblico cittadino, al Cinema Tasso. In Sala Sirene saranno proiettati (in ordine di presentazione): Anche io (She said) di Maria Schrader con Carey Mulligan, Zoe Kazan e Patricia Clarkson. Distribuito da Universal Pictures dopo l’applaudito debutto ai festival di New York e Londra, ricostruisce l’inchiesta giornalistica che ha scatenato il caso Weinstein. What’s love got to do with it di Shekhar Kapur, distribuzione Lucky Red, è interpretato da Lily James ed Emma Thompson, è incentrato sui matrimoni combinati e ha vinto alla Festa di Roma il Premio per la migliore commedia. Alessandro Siani sarà a Sorrento per presentare il suo ultimo film, Tramite amicizia, una commedia 01 Distribution di cui è autore e interprete al fianco di Max Tortora e Matilde Gioli, su un’agenzia che offre amici a noleggio.


Turismo. Presentazione del Progetto SorrentoWalks, alla scoperta degli itinerari escursionistici di Sorrento

Sabato 5 novembre, alle ore 10, nella sala Torquato Tasso del Palazzo Municipale 

Sorrento - Sabato 5 novembre, alle ore 10, nella sala Torquato Tasso del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà la presentazione del progetto SorrentoWalks, promosso dal Comune di Sorrento e realizzato da Penisolaverde, dedicato ai camminatori ed a quanti vogliono scoprire, a piedi, le bellezze nascoste del territorio di Sorrento e della sua penisola. L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco, Massimo Coppola e del presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco. Seguiranno gli interventi del cartografo Giovanni Visetti, del campione di marcia e docente alla Scuola dello Sport del Coni, Arturo Di Mezza, e del direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo. Nel corso della mattinata saranno illustrati i contenuti del sito web www.sorrentowalks.com dal quale è anche possibile scaricare una scheda con mappa e descrizione di ogni itinerario, ed una traccia gpx per gli utenti più tecnologici, con la quale essere guidati nelle app disponibili per i dispositivi mobili. Alle ore 12, l’appuntamento è in piazza Sant’Antonino, per l’inaugurazione del circuito numero 11, denominato "Mura e porte di Sorrento", che attraversa il centro urbano nella sua parte meno affollata, con il passaggio presso 23 punti di interesse, alcuni dei quali insoliti e poco conosciuti. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Sorrento. Piantiamo la salute. Un albero contro la fibromialgia

Sorrento - Domani 29 ottobre, alle ore 15, nella villa comunale Salve D'Esposito, sarà piantato un “Albero della vita” contro la Fibromialgia. L'iniziativa è promossa dal Comune di Sorrento, in collaborazione con l’associazione Cfu-Italia, l’associazione Vas ed il comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri, con il patrocinio dei Comuni Italiani. Saranno presenti il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, gli assessori al dissesto idrogeologico, Eduardo Fiorentino, e all’Ambiente, Elvira De Angelis. il generale Davide De Laurentis, vice comandante delle Unità forestali, ambientali ed agroalimentari dei carabinieri, il presidente Vas, Stefano Zuppello, e le rappresentanti di Cfu-Italia e Cfu-Campania, Sabrina Albanesi e Rosaria De Vitis.

La Villa Fiorentino di Sorrento ospita la X edizione del Premio Internazionale di Ecologia Verde Ambiente

Alex Zanotelli
Sorrento - Domenica 30 ottobre la Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, con inizio alle ore 10, ospiterà la X edizione del Premio Internazionale di Ecologia Verde Ambiente. Dal 2010 Vas organizza nella città di Sorrento questo evento che per anni ha segnato la storia dell’associazione e ha contribuito a dare un grande riconoscimento a chi si è battuto in Italia ed all’estero per difendere l’ambiente, per la solidarietà e la pace tra i popoli, per denunciare le mafie ed esercitare nelle varie istituzioni una pratica volta a garantire giustizia e controllo democratico del territorio aggredito dal malaffare. Nelle edizioni precedenti il premio è andato, tra gli altri, a personalità come ad uno dei padri dell’ambientalismo italiano, Giorgio Nebbia, all’esponente ambientalista Grazia Francescato, all’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio, agli ex procuratori antimafia Franco Roberti e Federico Cafiero De Raho, al magistrato del Csm Antonino Di Matteo, al presidente della Casa della Carità di Milano don Virginio Colmegna, ai giornalisti Sigfrido Ranucci e Riccardo Iacona, alla conduttrice Licia Calò, all’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, all’ideatore della fortunata trasmissione “Atlantide, Storie di Uomini e di Mondi” Andrea Purgatori.


 

Penisola sorrentina. Via Partenope, con i lavori tornano anche le chiusure

Penisola sorrentina - Riprenderanno il 7 novembre i lavori lungo via Partenope, la strada di collegamento tra Massa Lubrense e Sorrento. Si tratta di interventi per la posa di una nuova condotta idrica e per interrare cavi elettrici prima del rifacimento del manto stradale. Opere iniziate lo scorso febbraio e poi sospese con l’avvio della stagione turistica. Ora si riparte. Per questo è stata predisposta una ordinanza di chiusura di via Partenope dalle ore 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Arteria che sarà regolarmente aperta il sabato e la domenica. Il traffico tra Massa Lubrense e Sorrento sarà deviato attraverso Sant’Agata sui due Golfi. Per auto di piccole dimensioni e motoveicoli istituito il senso unico in via Arolella e Montecorbo in direzione Sorrento. "L'apertura del cantiere è stata posticipata al 7 novembre per non arrecare disagi in considerazione della massiccia presenza di turisti sul territorio - spiega il sindaco Lorenzo Balducelli – Sono state raccolte le sollecitazioni degli operatori del comparto turistico (ristoratori, albergatori e strutture ricettive extralberghiere, operatori del settore del wedding) che hanno lavorato a pieno ritmo nel mese di ottobre. Mercoledì ho incontrato Sita, Eav, Federalberghi e Associazione dei Ristoratori Lubrensi per concordare queste misure”.


Raffaele Lauro, l’e-book “Vecchi e nuovi spettri per un mondo in bilico”

Anche questo quarto eBook, come i tre precedenti (“L’ITALIA SUL BARATRO” del 2018; “IO ACCUSO” del 2020; “L’OCCIDENTE IN ROTTA E LA CRISI DELLE DEMOCRAZIE” del 2021) raccoglie, con la presentazione del giornalista Antonio Manzo e la cover di Teresa Biagioli, in rigoroso ordine cronologico di pubblicazione, i più significativi interventi pubblici e i commenti politici, economico-finanziari e sociali di Lauro (articoli, comunicati stampa, saggi brevi, recensioni culturali, analisi strategiche e geopolitiche) sui maggiori eventi pubblici, interni e internazionali. Il sottotitolo evidenzia il consueto baricentro delle riflessioni dello scrittore sorrentino: la crisi politico-istituzionale italiana, la decadenza dei partiti politici, i riflessi della pandemia sulle famiglie e sulle imprese, l’inflazione e la minaccia della recessione. Nonché il Governo Draghi, la fine anticipata della XVIII legislatura, una campagna elettorale oscena (come quella del 2018), l’inizio della XIX legislatura, la vittoria del centrodestra e il Governo Meloni. Nell’ultimo intervento, che chiude la pubblicazione, dal quale traspare un senso di angoscia per il destino delle nuove generazioni, Lauro, si interroga, a conclusione di un travagliato quinquennio, sulle emergenze del presente e sulle incognite future del nostro Paese, nello scenario inquietante di un mondo in bilico, tra vecchi e nuovi spettri, con la spada di Damocle di una guerra, folle e sanguinosa, che minaccia di travolgere l’intera umanità. Anche questo eBook, come i precedenti, sarà scaricabile, gratuitamente, dal sito web dell’autore (www.raffaelelauro.it). L’intero diario politico si sviluppa in più di 1500 pagine a stampa.

Attesi in 20mila oggi a Napoli Liliana Segre agli organizzatori: «Fermare morte e distruzione»

Napoli - Piazza del Plebiscito a Napoli è già blindata e si prepara ad accogliere oggi più di 20mila persone che verranno da tutta la Campania, e anche da fuori regione, per partecipare alla manifestazione per la pace. Si inizia alle 11, sono attesi oltre 420 pullman con a bordo soprattutto studenti e associazioni che hanno aderito all'iniziativa lanciata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. «Saluto con vero piacere l'iniziativa tesa a raggiungere la pace nella martoriata terra ucraina», ha scritto la senatrice a vita Liliana Segre agli organizzatori della manifestazione. L'iniziativa, ha ricordato, "si svolgerà nel giorno in cui ricorre il centenario della cosiddetta Marcia su Roma, una data funesta della storia italiana, che segna l'inizio del fascismo, la più grande sciagura della storia nazionale del secolo scorso. Non si può non essere senza ambiguità dalla parte dell'Ucraina e delle sue istituzioni, delle donne e degli uomini, bambine e bambini, vittime di una sanguinosa aggressione» ha detto Liliana Segre. «Occorre fermare le morti e le distruzioni, non vogliamo più vedere città bombardate, persone che fuggono a migliaia, infra strutture, raccolti, centrali nucleari ed elettriche distrutte o messe a serio rischio".

Sarno. Gori presenta le nuove agevolazioni e gli interventi per il potenziamento delle reti

Nuove agevolazioni sul pagamento delle bollette dell’acqua per nuclei familiari in condizione di disagio economico-sociale. Si è svolta stamane, presso l’aula consiliare del Comune di Sarno, la seconda tappa della presentazione delle misure di sostegno al reddito deliberate dal Consiglio di Distretto Sarnese- Vesuviano dell’Ente Idrico Campano. Si tratta di Bonus Idrico Integrativo e Stop Morosità : due azioni finalizzate a fornire un aiuto concreto alle famiglie del territorio, per le quali sono stati stanziati, complessivamente, circa 8 milioni di euro. Le agevolazioni sono destinate agli utenti che risiedono nei 74 comuni della Campania in cui Gori gestisce il Servizio Idrico Integrato. Le domande potranno essere presentate presso gli uffici del comune di residenza dal 2/11/2022 al 31/12/2022; tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria sono disponibili su www.goriacqua.com e www.enteidricocampano.it. Presenti all’incontro il Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, il Vicesindaco, Roberto Robustelli, il Coordinatore del Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola, la Consigliera del Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Anna Robustelli, e il Responsabile Investment, Program e Services di Gori, Andrea Palomba. “ L’Ente Idrico Campano e Gori stanno portando avanti azioni importantissime per i nostri cittadini. Oltre a Bonus Idrico Integrativo e Stop Morosità, non dobbiamo dimenticare anche il blocco delle tariffe per dieci anni.


giovedì 27 ottobre 2022

Vico Equense. La bella storia di Angelo Gabriele Aiello “Lo sport mi ha dato nuovi stimoli per il futuro”

Vico Equense - Angelo Gabriele Aiello, campione Italiano di paracanoa, racconta la sua esperienza alle telecamere del Tgr Campania "Buongiorno Regione". L’atleta di Vico Equense da dodici anni sulla sedia a rotelle, per un incidente avvenuto mentre lavorava come operaio in un'azienda casearia, lancia un messaggio di incoraggiamento ad inseguire i propri sogni con determinazione, senza arrendersi mai. “Per me la vita era diventata niente”. Dopo il periodo più buio e le difficoltà di dover crescere quattro figli convivendo con la disabilità, Angelo raggiunge un primo traguardo della sua nuova vita, diventando campione italiano di canoa. “Lo sport mi ha dato nuovi stimoli per il futuro. – spiega -. Oggi sono una persona migliore, ho riscoperto una nuova vita, e non mi sento una persona speciale.” Ora punta più in alto: "Sogno le olimpiadi di Parigi del 2024". L'atleta di Vico Equense, dove vive con la famiglia, si allena ogni giorno nelle acque della Lega Navale di Castellammare di Stabia. Nel 2010 un infortunio sul lavoro cambia la sua vita. Dopo due anni in ospedale e vari interventi, a causa di un'infezione, è stato costretto su una sedia a rotelle, ma non si è mai arreso. “Non bisogna lasciarsi andare, perché i sogni si possono sempre avverare”.

Sorrento. A Toni Servillo la prima edizione del Premio Internazionale Torquato Tasso

Il 3 novembre, ore 20, sala Ulisse, Hilton Sorrento Palace 

Sorrento - Celebrare uno dei più importanti esponenti della letteratura di ogni tempo, nato a Sorrento e figlio illustre di questa terra. Premiare personalità che con il proprio lavoro hanno contribuito a diffondere l’amore per cultura, per la pace e per la solidarietà umana. E’ la finalità del Premio Internazionale Torquato Tasso la cui giuria, alla sua prima edizione, ha scelto come interprete di questo spirito l’attore Toni Servillo. Promossa dal Comune di Sorrento ed organizzato dall’Istituto di Cultura Torquato Tasso, l’iniziativa si terrà il prossimo 3 novembre, alle ore 20, presso la sala Ulisse dell’Hilton Sorrento Palace. “Questo importante progetto giunge finalmente alla sua realizzazione - commenta Luciano Russo, presidente dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso - Siamo felici che a riceverlo sia un grande protagonista della vita teatrale e cinematografica del nostro tempo come Toni Servillo. Le sue interpretazioni sul palcoscenico di grandi classici europei, come Molière, De Filippo, Goldoni, Marivaux, Jouvet, e i suoi ruoli principali in film di grande successo, come la “Grande bellezza” di Paolo Sorrentino, testimoniano la sua grande professionalità. Un grazie al sindaco, Massimo Coppola, che ha fortemente voluto il Premio, e al lavoro dei consiglieri comunali Paolo Pane e Vincenzo Sorrentino, e del dirigente Donato Sarno”. Servillo ha ricevuto, nel corso della sua lunga carriera, molti importanti riconoscimenti tra cui quattro David di Donatello come migliore attore protagonista, cinque Nastro d’Argento, due Globo d’oro, tre Ciak d’oro e 2 European Film Awards.


 

Le prime impressioni del nuovo governo italiano all’estero

di Filomena Baratto

Sulla stampa estera si leggono le prime impressioni sul nuovo governo italiano. Per il quotidiano spagnolo El Pais, il primo discorso d’investitura di Giorgia Meloni è stato lungo (70 minuti), piatto e senza vigore parlamentare. Del discorso della Meloni ha rilevato il passaggio in cui dice che l’Italia entrerà in recessione nel 2023, che “combatterà ogni forma di antisemitismo e razzismo, rinnegato il fascismo, ma in passato ha esaltato Benito Mussolini. Ossessionata dai pregiudizi, che il suo esecutivo suscita a livello internazionale, ha voluto confermare il legame del suo Governo con la NATO e l’UE”. Secondo il Washington Post, Giorgia Meloni “non ha fatto quasi alcuna menzione di questioni sociali, a parte che le libertà individuali, incluso l’aborto, non sarebbero state annullate”. Ha ringraziato il suo predecessore Mario Draghi e ha notato, in un esempio che contrasta con la politica statunitense e britannica degli ultimi tempi, il cambiamento sereno del potere. “Ma quei passi, continua il quotidiano, sono in gran parte superficiali, data la maggioranza della sua coalizione. Ciò significa, continua la testata giornalistica, che la Meloni potrebbe passare cinque anni prima di affrontare le elezioni, a meno che le lotte intestine non la portino giù prima, un evento comune in Italia. E’ da vedere quanto resti conservatore il suo partito.


 

Bandiera Blu, tavolo tecnico a Roma per il vessillo 2023

Vico Equense - Primo passo per il percorso verso la Bandiera Blu del 2023. Nella giornata di ieri, 26 ottobre, a Roma, nella Sala Tirreno della Regione Lazio, la Fee Italia (organizzazione non governativa che assegna il riconoscimento) ha organizzato un tavolo tecnico. Presenti i comuni che hanno ottenuto il vessillo nel 2022. Durante l’incontro il Presidente della FEE Italia Claudio Mazza ha presentato i nuovi obiettivi all’interno del progetto della Bandiera Blu: la formazione costante degli amministratori locali e dei tecnici comunali sulle tematiche della gestione del territorio all’insegna della sostenibilità. “Il nostro impegno da oltre trentacinque anni è quello di affiancare i Comuni nel percorso verso una reale transizione ecologica – ha dichiarato il Presidente della FEE Italia Claudio Mazza – e porre attenzione sulla formazione continua e costante di tecnici e amministratori è necessario affinché la sostenibilità interessi qualunque ambito della gestione del territorio: tra gli altri le acque, la depurazione, l’efficienza energetica, i servizi, l’economia locale, il patrimonio culturale e naturale, l’istruzione. Il compito che la fondazione FEE Italia porta avanti è guidare i Comuni in piccoli e concreti passi che facciano la differenza e si impongano come stili di comportamento consolidati e di esempio”.


 

Napoli. Da Cervantes a Silverstein: grandi storie al Teatro dei Piccoli

Sabato 29 e domenica 30 ottobre, nella pineta della Mostra d’Oltremare. Finale di stagione “OPEN AIR” con gli ultimi due appuntamenti in rassegna 

Napoli - Saranno gli spettacoli “Storia di un albero e di un bambino” di Giovanna Facciolo (sabato 29 ottobre), e “Quijote ! errare è umano, perseverare è cavalleresco” di Orazio De Rosa (domenica 30), entrambi alle ore 11.30, a concludere la programmazione nella pineta del Teatro dei Piccoli di Napoli. Ultime due recite all’aperto, prima di iniziare a metà novembre la nuova stagione indoor, per chiudere le attività del progetto “Open Air” realizzato, nell’ambito di “Campania è” promosso da AGIS e Regione Campania, da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, d'intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare. “Un appuntamento che sta rapidamente diventando una attesa consuetudine per il pubblico – sottolineano gli organizzatori – come dimostrano le oltre 4.500 presenze complessive alle 50 recite che abbiamo effettuato tra i mesi di giugno e ottobre”. Per questo “finale di stagione”, in scena sabato 29 (ore 11.30) la favola “green” intitolata "Storia di un albero e di un bambino" scritta e diretta da Giovanna Facciolo e liberamente tratta da un racconto illustrato di Shel Silverstein.


 

mercoledì 26 ottobre 2022

San Salvatore. La pensilina della discordia

Vico Equense - Pensilina sì o pensilina no? Parliamo di quella che sta facendo discutere i cittadini sulla sua bellezza o meno e sul suo ‘ingombro’ della carreggiata nel borgo di San Salvatore. Qualcuno dice: meglio la pensilina, che le auto parcheggiate. Altri propongono soluzioni meno invasive: è un pugno nell'occhio. Altri sottolineano che l'autobus non passa da lì, quindi se piove bisogna spostarsi e ci si bagna lo stesso. Molti sostengono che è utile: da tempo pendolari e studenti ne chiedevano una. Commenti più o meno ironici ed anche preoccupati per quello che viene considerato da molti un lavoro non fatto proprio a regola d'arte, visto che la panchina è un po’ sbilenca. Consiglieri comunali sommersi da messaggi whatsapp. Insomma, da quando la pensilina è stata installata il dibattito sui social, e non solo, si sussegue. Una domanda, però, bisognerebbe porsi: ma chi ha autorizzato i lavori di riuso di questa struttura dismessa di arredo urbano? Al momento non c'è una risposta chiara. La politica locale si affida al consigliere di maggioranza e commissario locale di Forza Italia, Vincenzo Cioffi, che bolla le critiche come chiacchiericcio da borgo. “Persone non informate, soliti esperti”, rimarcando che “in questo caso la pensilina per i tanti studenti e lavoratori della zona, è un servizio necessario per la comunità che non può essere eliminato.”

Sorrento. Musica e solidarietà, al Circolo dei Forestieri di scena il gruppo "Spaghetti Style"

Appuntamento il 28 ottobre ore 20: la serata promossa dall’associazione “Rf78 – PerSempreRoby” 

Sorrento - Musica, buon cibo e tanta solidarietà: è la ricetta “prescritta” dall’associazione “Rf78 PerSempreRoby” (nata e intitolata alla memoria del giovane sorrentino, Roberto Fiorentino) che, per venerdì 28 ottobre, ore 20, al Circolo dei Forestieri, ha promosso una serata per coniugare sana aggregazione nel segno della cultura della donazione. Ad allietare la serata, il gruppo “Spaghetti Style”, musicisti raffinati, con tanto di abito gessato, cravatta scura e l'irrinunciabile borsalino a falde larghe, che riescono a creare un'atmosfera di puro divertimento, energia dirompente, talentuosa improvvisazione, audaci e funamboliche miscellanee di pezzi storici, senza soluzione di continuità, tra nomi celebri come Fred Buscaglione, Renato Carosone e Domenico Modugno. A metà serata, spazio alla solidarietà, con l’annuncio della donazione di un sofisticato spirometro a beneficio del reparto di oncologia polmonare della Fondazione Pascale, punto di riferimento del territorio nella battaglia contro il cancro. Il tutto, accompagnato dalle “coccole gastronomiche” della cucina del Circolo dei forestieri. E’ ancora possibile prenotare il biglietto (costo 25 euro: comprende musica e apericena) ai numeri Whatsapp 3398813993 – 3347862122: il ricavato della serata, al netto delle spese, andrà a finanziare gli scopi sociali dell’associazione, particolarmente dedita nella lotta contro il cancro.

Gragnano. Gori porta a scuola il plastic free: 1600 borraccine per gli alunni della scuola primaria

Gragnano - Il progetto di educazione ambientale sviluppato da Gori al fine di sensibilizzare le nuove generazioni all’eliminazione della plastica monouso coinvolge anche il Comune di Gragnano. È stata avviata questa mattina, infatti, presso l’Aula Consiliare del Comune e alla presenza di una delegazione di giovanissimi studenti, la distribuzione di 1600 borraccine ecosostenibili agli alunni delle scuole primarie dei 3 circoli didattici cittadini. Un’azione che invita anche all’utilizzo dell’acqua di rete, garantita dagli oltre 100.000 parametri che Gori analizza ogni anno e dai numerosi controlli effettuati insieme alle AA.SS.LL. territorialmente competenti. L’evento, scandito dall’entusiasmo e dalla partecipazione dei bambini, si è svolto alla presenza del Sindaco, Nello D’Auria, dell’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello, e dell’Assessore alla Scuola, Mena di Maio. Un bellissimo momento di condivisione dei valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, scandito anche dalla presentazione di una serie di lavori preparati dagli alunni gragnanesi, che hanno mostrato di aver ricevuto già in ambito scolastico preziose nozioni per la custodia e l’utilizzo corretto dell’acqua.


 

Furbetti della differenziata In Costiera è pugno duro

di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino 

A Sorrento arrivano gli eco-compattatori mangiaplastica, mentre a Piano si usa il pugno duro contro i furbetti della differenziata. Le amministrazioni della Costiera continuano nel loro impegno per coinvolgere i cittadini nei programmi che puntano a una corretta gestione del ciclo dei rifiuti. Nel territorio peninsulare la differenziata ha raggiunto quote che superano l' 85 per cento. Un percorso virtuoso che deve essere costantemente alimentato. Ciò avviene, ad esempio, fornendo ai residenti e alle migliaia di turisti gli strumenti per evitare di disperdere spazzatura nell'ambiente. E lo scopo degli apparecchi che si stanno installando in questi giorni a Sorrento nell'ambito del programma sperimentale mangiaplastica. Si tratta di eco-compattatori in grado di selezionare le bottiglie in pet, ridurne il volume e, in definitiva, favorire il loro riciclo, incentivando ulteriormente la raccolta differenziata contribuendo a contenere la produzione di rifiuti in plastica, «Un progetto fortemente voluto dal sindaco Massimo Coppola, dall'ex assessore Valeria Paladino e da me commenta l'assessore all'Ambiente Elvira De Angelis - In questi giorni avviamo l'installazione sul territorio di Sorrento degli eco-compattatori a partire dal parcheggio Lauro di via Correale». Il Comune di Sorrento dovrà, però, fare a meno dei fondi del ministero della Transizione ecologica nell'acquisto degli apparecchi. I progetto presentato per ottenere le risorse relative all'annualità 2021 risulta il primo di quelli non ammessi a finanziamento: su 712 città che hanno ottenuto i contributi, Sorrento è alla posizione 713 della graduatoria per un decimo di punto. Ciò non toglie che si possa rientrare nel programma per il 2022 e per gli anni successivi.


A Sant’Antonio Abate luminarie natalizie ecosostenibili

Il sindaco Ilaria Abagnale “Il nostro Natale si accenderà con la luce del sole”

Sant’Antonio Abate - “Il nostro Natale si accenderà con la luce del sole”. E’ l’iniziativa del sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale. Le luminarie natalizie saranno alimentate da energia sostenibile. Saranno, infatti, i pannelli fotovoltaici ad accendere le luci natalizie nella cittadina abatese. “Portiamo a segno un nuovo progetto per il Natale abatese dai risparmi sui costi dell’energia, attingendo dai generatori fotovoltaici che sono in corso di installazione sui nostri edifici comunali – spiega la sindaca – Non rinunceremo all’atmosfera di festa che abbraccia il paese, coinvolgendo adulti e bambini. Non lo faremo perché forti di un lavoro che ci porta oggi ad assicurare l’accensione delle luminarie natalizie, senza gravare sulle spese a carico dell’Ente, e che risponde alla richiesta dei numerosi commercianti di assicurare l’esperienza artistica che ogni anno attira visitatori in massa e, quindi, maggiore commercio. E’ il sunto della raccolta firme che settimane fa è pervenuta sulla mia scrivania, in cui si ravvisa la necessità territoriale di supportare il commercio locale in un anno in cui, appena ci è apparso possibile ritornare a far festa senza preoccupazioni, assistiamo al rincaro dell’energia elettrica, con il rischio della chiusura dei battenti a causa dell’aumento delle bollette e del crollo delle vendite e della concorrenza di colossi” conclude il sindaco Ilaria Abagnale.

Cappiello al Governo: «Priorità al turismo»

Il primo cittadino di Piano di Sorrento: «Superare il gap infrastrutturale» E sulle opere da realizzare: «Puntiamo tutto sulla rigenerazione urbana» 

di Vincenzo Lamberti da Metropolis 

Sindaco Cappiello, in questi giorni è nato il Governo Meloni che, dopo la fiducia alle Camere, sarà pienamente operativo. Che giudizio dà della sua composizione, quali interventi si aspetta nell'immediato? "In questa fase il Paese avverte problemi gravi a iniziare dalla crisi economica: auspico dal governo interventi massicci. Ho un carattere tendenzialmente ottimista e non ho pregiudizi, spero che il governo operi al meglio con ascolto". La crisi energetica sta creando disagi a famiglie e imprese. Come vive questa situazione nel suo ruolo di sindaco? Quali sono le richieste che arrivano al Comune? "In certi frangenti si avverte un senso di impotenza visto che si tratta di un tema, quello della crisi energetica, su cui i piccoli Comuni non hanno i margini di manovra che sono in capo al governo e all'Europa. Quando un imprenditore mi dice che deve pagare una bolletta di 18mila euro per un consumo che prima costava 4mila provo amarezza. Come ha detto il presidente dell'Anci Antonio Decaro, non possiamo farcela da soli". Anche gli enti dovranno fare una forte spending review energetica. A Piano come vi state attrezzando? "A settembre abbiamo approvato una delibera con cui si indica agli uffici comunali di elaborare uno specifico programma di efficientamento e razionalizzazione delle fonti energetiche per le strutture comunali. Per la festività patronale abbiamo ridotto il consumo di energia per luminarie, stesso indirizzo per il Natale. Intendiamo incentivare il fotovoltaico". Sempre a proposito di Governo ha stupito la nomina di Daniela Santanché al Turismo. Per voi, per l'area che lei governa, il turismo è essenziale. Quali sono le istanze che portate al Governo? "Noi sindaci auspichiamo che il ministro abbia per la penisola l'attenzione che merita il nostro territorio. Già c' è con Prefetto e Regione un percorso costruttivo. Il tema cruciale e risolvere il gap infrastrutturale con altre aree del Paese: da qui passa un'importante fetta del sistema turistico".


 

L'amore che non ti aspetti

di Filomena Baratto

Cecilia, una mia alunna con disabilità, era alta e robusta, sedeva solo in cattedra accanto a me, e mentre io lavoravo con lei, la sua insegnante di sostegno svolgeva la lezione alla classe al mio posto. Fu lei a dettare questo nostro scambio di ruolo. In quel periodo ero in attesa del mio secondo figlio ed ero spesso stanca e nauseata. Lei si avvicinava, mi accarezzava e mi chiedeva se stessi bene. Ascoltavo tutto ciò che aveva da dirmi, discorsi fatti di tante domande, cui rispondevo sempre. Mi prendeva il bicchiere d’acqua, allontanava da me il caffè che mi nauseava di sua spontanea volontà e poi mi teneva la mano. Era materna e affettuosa. Tra le tante cose che mi raccontava, parlava spesso dei suoi rapporti affettivi all’interno della famiglia. I fratelli non accettavano che i genitori pensassero prima a lei e si dispiaceva con me per quell’incomprensione. E se accadeva che mi dedicassi più alla classe, lei reagiva male. Ero responsabile della lezione quotidiana, del programma, e mi dibattevo su come distribuire le mie forze equamente a tutti. Nell’impossibilità di poter fare di più, avevo dei momenti di abbattimento ma anche di reazione, pensando che, avendo ricevuto delle risposte positive, era il caso di continuare in quella direzione. Restai lì un solo anno, poi fui trasferita ad altra scuola. L’ultimo giorno non venne a salutarmi, non accettava che me ne andassi. La mamma mi portò un suo scritto in cui mi faceva gli auguri per il mio bambino. Nicola, era un bambino autistico che ha insegnato alla classe l’organizzazione del lavoro, l’ordine, l’educazione e i tempi della lezione. Un bambino alto e robusto, biondo, occhi azzurri che erano una meraviglia. Dallo sguardo capivo se era offeso o arrabbiato, felice o contrariato. Dai movimenti delle mani se impacciato, impaziente, stanco o entusiasta. Mi poneva mille domande, chiedeva il mio punto di vista, controllava il modo in cui rispondevo, capiva se dicevo il vero e proseguiva nelle sue inchieste. Quando tutto filava liscio, cantava le canzoncine dei cartoni e poi voleva che si scherzasse, cantasse e giocasse insieme. Era il fulcro della classe, il direttore che dava il “la” su tutto, controllava i tempi della merenda, di uscita.