Pagine

giovedì 31 ottobre 2024

La Soprintendenza per la promozione del patrimonio culturale di Napoli

Sabato 2 novembre a Palazzo Reale inizia il ciclo di incontri promossi dalla Soprintendenza di Napoli per la diffusione di volumi che approfondiscono la conoscenza della tutela e della storia del patrimonio culturale della città di Napoli 

di Harry di Prisco

Napoli - In occasione delle Giornate europee del patrimonio e delle Aperture straordinarie la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il comune di Napoli promuove un ciclo di presentazioni di libri nell’ambito del progetto “Scritti e Letti per la città”, per la diffusione di volumi di recente pubblicazione che approfondiscono la conoscenza della tutela e della storia del patrimonio culturale della città di Napoli dalla sua fondazione al dopoguerra. Gli incontri si terranno nel salottino pompeiano a Palazzo Reale di Napoli. Il primo incontro, in programma per sabato 2 novembre alle 17.30, sarà dedicato alla presentazione dei volumi : “L’alba della ricostruzione” di Giovanna Russo Krauss e “Napoli prima di Napoli” di Daniela Giampaola e Emanuele Greco . Dopo i saluti di Luigi La Rocca , Capo Dipartimento DiT - Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale, Andrea Pane discuterà sul volume “L'alba della ricostruzione“ di cui ha curato la presentazione. Dopo la devastazione causata dalla Seconda guerra mondiale, l’Italia si trovava ad affrontare il difficile compito della ricostruzione del proprio patrimonio storico-artistico. Il volume si concentra su un arco temporale ristretto, che corrisponde ad una stagione complessa, ma anche esaltante, qui definita “fase eroica della ricostruzione”. Al centro c’è la figura di Ranuccio Bianchi Bandinelli, archeologo e intellettuale militante, che in questi anni cruciali è nominato Direttore generale delle antichità e belle arti presso il Ministero della pubblica istruzione.

 

Punta Campanella, individuata una Pinna nobilis ancora viva

Da anni un'epidemia sta sterminando la specie in tutto il Mediterraneo. L'ultimo monitoraggio nell'area marina protetta aveva riscontrato solo esemplari morti. Ieri la piacevole sorpresa durante le azioni per il progetto europeo Life Sea Net

Massa Lubrense - Una Pinna nobilis viva nei fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina. Un avvistamento normale fino a 10 anni fa ma non ora, vista l'epidemia che sta sterminando la specie ovunque. La presenza della Nacchera di mare- nome comune della Pinna nobilis- ha sorpreso non poco il personale dell'Amp, impegnato ieri in azioni di monitoraggio per il progetto europeo Life Sea.Net. "Un avvistamento sorprendente, vista la grave situazione che interessa la Pinna nobilis, e che dimostra l'importanza delle attività di monitoraggio nelle aree marine protette-sottolinea il Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio De Maio- Siamo impegnati in diversi progetti di tutela della ricca biodiversità presente nel nostro mare, come Life Sea.Net, che ci dà l'opportunità di controllare e censire diverse specie fondamentali per gli ecosistemi con la supervisione dell'Ispra ( Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale ndr)", al quale abbiamo comunicato la presenza dell'esemplare vitale. Saranno condotti approfondimenti insieme ad Ispra e verificheremo la presenza in zona di eventuali altre Pinne nobilis vive".

 

Sorrento. M'Illumino d'Inverno, presentato il programma della 16ma edizione

Spettacolo, cultura e folclore, con oltre cento eventi programmati tra il centro cittadino e le frazioni 

Sorrento - Oltre cento appuntamenti, che spaziano dal teatro alla musica, dall'enogastronomia al folclore, per dare vita da un fitto e ricco calendario che prenderà il via il 23 novembre prossimo, per concludersi il 19 gennaio 2025. Intrattenimento per tutte le età, destinato a cittadini e visitatori, con eventi allestiti tra il centro e le frazioni, quello che caratterizza il programma di M'Illumino d'Inverno, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento. A presentare questa mattina, al teatro Tasso, la 16ma edizione, è stato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore alla Cultura, Rossella Di Leva, il presidente del museo Correale, Gaetano Mauro e l'amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, con la presenza di direttori artistici ed organizzatori delle varie rassegne, e numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e culturali del territorio. “Un programma che privilegia l’aspetto sociale e quello culturale – ha evidenziato il sindaco Coppola - ponendo l’accento sulle opportunità e sulle atmosfere offerte in primo luogo ai nostri concittadini, e poi agli ospiti che sceglieranno Sorrento come destinazione turistica. Grande spazio è stato riservato all’intrattenimento per i bambini e per le famiglie. Anche perché, il Natale, è soprattutto la loro festa”.

 

Vico Equense. Guida alle pizzerie de Il Mattino, Pizza a Metro c’è

Vico Equense - Ancora un successo, anzi una conferma, per la Pizza a Metro di Vico Equense. Nella "Guida alle migliori 300 pizzerie della Campania" edita da Il Mattino e curata dal giornalista Luciano Pignataro, presentata ieri da Zi Teresa al Borgo Marinari, uno dei locali simbolo di Napoli. Disponibile da oggi in edicola (3,80 euro, più il prezzo del quotidiano Il Mattino) disegna idealmente un viaggio attraverso i sapori delle eccellenze campane legate alla pizza. Il prezioso compendio si è arricchito, in questa quarta edizione, di tante novità, a partire dal numero dei locali inseriti, passati da 250 dello scorso anno a 300. La Pizza a Metro si aggiudica i tre galletti, i simboli che indicano un locale dove la qualità è al massimo. L'unica sede è in via Nicotera a Vico Equense, un vero e proprio tempio della pizza a metro senza eguali in nessun posto del mondo, con ben 4 forni da due metri di diametro ciascuno, circa 200 posti a sedere e una squadra di 12 pizzaioli. Quando Luigi Dell'Amura - negli anni '30 - ebbe l'intuizione di sfornare una simile pizza, come per tutte le cose che nascono all'improvviso, si parlò dunque di straordinaria novità. Ma la lungimiranza di Luigi Dell'Amura, si è vista ancor più con il passare del tempo quando ha dato vita a una corrente di pizza Vicana: sono tanti i pizzaioli che nati e cresciuti alla corte dell’Università della pizza, si sono cimentati poi in proprio nella realizzazione di formati oblunghi di pizza. Nessuno però può fare la vera e originale Pizza a Metro, che è un marchio registrato e che, a 90 anni di distanza da quella invenzione, viene sfornata è servita unicamente qui. Oggi riconosciuto locale storico.

Vico Equense. A 120 anni dalla nascita di Antonio Asturi i nipoti ricordano il nonno

Vico Equense - Sabato prossimo saranno 120 anni esatti dalla nascita di Antonio Asturi. Per l’occasione la famiglia ha donato al Museo intitolato al pittore in piazzale Giancarlo Siani a Vico Equense un ritratto in bronzo realizzato da Michele Attanasio negli anni '70. Sulla targa è scritto: “Laura Asturi, insieme ai figli Saverio e Marianna e al compianto marito Severino Orlando, donano questa scultura del papà Antonio Asturi al Museo a lui dedicato.” Pittore autodidatta, si è dedicato all’arte fin dalla prima infanzia, fu impegnato in numerosissime mostre, esponendo soprattutto a Roma, Milano, Trento e Napoli. Le serie difficoltà della famiglia non gli hanno mai consentito di frequentare scuole superiori, ma ha coltivato la sua passione per la pittura con ogni mezzo, utilizzando qualsiasi materiale per rappresentare quello che colpiva la sua vista. É stato il conte Girolamo Giusso, passeggiando per le stradine di Vico Equense, a notarlo mentre ritraeva con molta bravura gli scorci di paesaggio e a fornirgli la sua prima scatola di colori, aiutandolo nelle sue necessità. Il Museo Aperto Antonio Asturi (MAAAM) è stato inaugurato il 20 maggio 2016, all’interno della nuova Casa comunale, a trent’anni dalla morte del pittore. All’interno un’istallazione permanente di circa 40 opere dell’artista donate dagli eredi Gregorio e Anna Asturi. Il Museo si sviluppa secondo le tematiche più care ad Asturi: dai paesaggi vicani, alle marine, le maternità e le famose carrozzelle. Il ricordo dei suoi viaggi è impresso nelle opere del periodo francese e spagnolo presenti nella collezione insieme alla tematica forse più cara al maestro: “le cose viste” in cui preferì usare pochi toni cromatici.

Salviamo le noci di Sorrento

di Antonino Siniscalchi - Il Mattino

Sorrento - La noce è il frutto di un albero che ha stimolato enormemente la fantasia delle generazioni passate, ed è classificato in due specie principali: la "Juglans regia" e la "Juglans nigra". La prima ha origini persiane, mentre la seconda proviene dal Nord America, tuttavia oggi in commercio ci sono molte varietà di cultivar di noce, delle quali una molto pregiata è la celebre "Noce di Sorrento", chiaramente originaria della Penisola, ma attualmente coltivata anche nell'agro acerrano-nolano, nell'area flegrea, nel vesuviano e, ancora, all'interno della Campania, come nell'area del Taburno e della Valle Caudina. Proprio in questa zona appenninica è sorta la sua leggenda più famosa, quella dell'albero di noce di Benevento, una pianta antica e frondosa consacrata al dio germanico Odino, intorno alla quale si riuniva una comunità di Longobardi stanziati nei pressi della città sannita a partire dal VI secolo. «Quei riti prevedevano che si appendesse al noce una pelle di capro sottolinea Giovanni Gugg -, ma nei secoli successivi la sua memoria è andata elaborandosi in forma di leggenda, perché si racconta che intorno all'albero venivano svolte cerimonie magiche officiate da streghe, conosciute con il nome di "janare". Come riporta nel 1890 lo storico Gaetano Amalfi, queste donne tenebrose avevano il potere di volare cospargendosi il corpo di un balsamo portentoso: "Sogliono acquistar la virtù del volo, ungendosi con certi specifici, che si serbano in fiale, in bottigline".

 

Vico Equense. Accesso al cimitero di Moiano, Cannavacciuolo “Sulla questione è calato un assordante silenzio”

Vico Equense - Dopo tre anni dall’insediamento di questa amministrazione rimangono irrisolte molte problematiche. Alcune di queste sono ormai cadute nel dimenticatoio. È il caso della strada che da via Nuova Faito conduce al cimitero di Moiano. In questi giorni sui social è stata pubblicata una lettera aperta al Sindaco di Vico Equense di Salvatore Buonocore, che sollecita l'urgenza di una strada di accesso agevole e percorribile al camposanto. Questa iniziativa è stata sostenuta da tanti commenti e post da altri cittadini. “Corre l'obbligo ricordare a tal proposito – spiega Michele Cannavacciuolo, comitato Tutela dei diritti dei cittadini - che il 29 maggio del 2012, 12 anni fa, il Consiglio Comunale di Vico Equense, presenti autorevoli consiglieri di Moiano, consapevole del notevole interesse pubblico dell'opera, votò una mozione che impegnava l'amministrazione comunale ad attivarsi per provvedere alla immediata fruibilità della strada, a nominare un RUP per la messa in sicurezza della via, realizzare un piano finanziario per il completamento dell'opera e procedere all'acquisizione sanante. Tutti i presenti, nessuno escluso, votarono a favore. Sulla questione è calato un assordante silenzio – aggiunge Cannavacciuolo -. Nonostante negli ultimi anni le sorti amministrative del Paese hanno visto protagonisti eminenti personalità delle zone alte.” L'argomento negli ultimi decenni è stato più volte oggetto di dibattito. Ma alla fine oltre la discussione non si è andati. Nel 2024, i feretri sono ancora portati a spalle lungo un viottolo e una lunga scalinata che si usava secoli fa. E non è un mistero che la gente attenda finalmente una fumata bianca.

mercoledì 30 ottobre 2024

Sorrento. Giornate Professionali di Cinema: Celeste Dalla Porta (Parthenope) e Francesco Gheghi (Familia) i giovani talenti premiati

Celeste Dalla Porta
Sorrento - Inizia a delinearsi il programma delle Giornate Professionali di Cinema - “Next generation”, a Sorrento da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre presso l’Hilton Sorrento Palace. Già annunciati i “Premi ANEC Claudio Zanchi” a due giovani ma già apprezzati talenti del cinema italiano, in questi giorni sugli schermi: la protagonista di Parthenope, Celeste Dalla Porta, e Francesco Gheghi, protagonista di Familia. Ruoli impegnativi e magnetici che restano impressi, grazie agli autori Paolo Sorrentino e Francesco Costabile, in due film rispettivamente distribuiti da Piper Film e da Medusa Film, che hanno avuto la prima mondiale a Cannes e a Venezia. I premi saranno consegnati nella serata dei Biglietti d’Oro ANEC, mercoledì 4 dicembre alle 19,45 nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace. La seratarientra nel folto programma di eventi aperti alla Città di Sorrento. Sul sito ufficiale della manifestazione www.giornatedicinema.com è pubblicato il calendario delle convention inserito nel programma generale, in continuo aggiornamento. Le Giornate 2024 avranno inizio nel pomeriggio di lunedì 2 dicembre con il Convegno ANEC in collaborazione con Box Office, che darà il via all’intenso programma di incontri bilaterali Italia-Francia sui rispettivi mercati a confronto.

 

Solo i sognatori leggono libri

di Filomena Baratto

Postare immagini stupende di librerie, libri affollati su scaffali, cabine telefoniche trasformate in salotti di lettura, faranno leva solo su chi è già abituato a leggere e ama i libri. Una folta schiera di gente non legge mai e mai lo farà. E anche tra chi dovrebbe, se può svignarsela, evita, sia l’acquisto dei libri sia leggere. La lettura non è né un passatempo né una perdita tempo. Molti la pensano in questo modo. C’è chi dice: ”Con tutti i problemi che abbiamo, ti pare che mi metta a sognare?” Ci sono poi quelli che, solo a vedere un libro, hanno la nausea, se poi è di molte pagine, lo guardano con sospetto, affermando: ”Che cosa avrà da dire l’autore in tutte queste pagine?” E così passano il tempo a rompersi la cervicale sul display, frugando tra i social immagini sensazionali, storie truculente, guinness dei primati, stralci di film, imbonitori di piazza che propinano consigli, storie, fatti ritenuti molto più interessanti che qualsiasi lettura. Se chiedete di un tal attore, di un calciatore, di un capo d’abbigliamento sapranno l’impossibile, ma se fate un discorso, di qualsiasi genere, manifesteranno un unico pensiero scambiato per dato oggettivo. Non c’è pericolo che possano cambiare idea, poiché non ne hanno altre all’infuori della loro. Questi tipi, al di là del titolo di studio, sono persone statiche, mentalmente parlando, non riescono a planare su nessun’altra idea che non sia la personale e vivono beati fino alla fine dei loro tempi, col pericolo che quelle quattro ideucce, di cui sono forniti, arrugginiscano pure. Chi vedrà nella libreria la piacevole possibilità di leggere, è visto come un sognatore, ma forse sarebbe meglio dire un realista, poiché per sognare, dovrà leggere, quindi spendere il suo tempo tra le righe, immaginando i pensieri, rivedendo il passato, guardando al futuro, costruendo sulle basi acquisite per fondarci su una nuova possibilità di sognare. L’uomo sognatore leggerà sempre, perché è curioso, ha voglia di conoscere.

 

Sorrento. Encomi alla polizia municipale per l'arresto di un rapinatore

Sorrento - L'episodio il 5 settembre scorso, ai danni di due turisti stranieri Il colonnello Rosa Russo, comandante della polizia municipale di Sorrento, insieme ad altri sette appartenenti ai caschi bianchi, sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco, Massimo Coppola, che ha consegnato loro altrettanti encomi. Si tratta del maresciallo Gaetano Guarracino, degli assistenti capo Salvatore Ferraro, Alberto Esposito, Giuseppe Caccioppoli e Giovanni Donnarumma e degli agenti Antonino Sammartano e Anna Martina Apreda. I riconoscimenti sono stati attribuiti dal primo cittadino, a seguito dell'arresto, avvenuto lo scorso 5 settembre, di un 25enne, originario del Marocco e con diversi precedenti penali il quale, armato di una lama, dopo avere rapinato dello smartphone un turista straniero, aveva anche aggredito un amico della vittima, intervenuto in suo soccorso, procurandogli diverse lesioni.

Sorrento. «Furbetti» delle multe è in arrivo la stangata

Infrazioni al Codice della strada inviate oltre duemila contestazioni 

IL CASO 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Sorrento - È in arrivo un brutta sorpresa per centinaia di automobilisti e centauri indisciplinati che hanno violato il Codice della strada nel territorio della città di Sorrento. In particolare, a finire nel mirino dell'amministrazione della Costiera, coloro i quali sono incappati nelle maglie dei controlli che hanno visto impegnati gli agenti della polizia municipale e che poi non si sono preoccupati di versare quanto dovuto per le contravvenzioni entro il termine massimo di sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione dell'atto così come previsto dalla normativa in vigore. Ben presto sono destinati a vedersi recapitare presso il proprio domicilio le cartelle esattoriali relative alle sanzioni amministrative che non abbiano ancora provveduto e regolarizzare con l'aggravio degli interessi di mora e delle ulteriori spese di accertamento e notifica. Ammonta, infatti, a poco più di 365mila euro la somma che il Comune di Sorrento punta ad incassare nell'arco delle prossime settimane. Si tratta dell'ammontare complessivo dei verbali elevati nel triennio compreso tra il 2020 ed il 2022 e che risultano ancora impagati stando a quanto emerge dalla banca dati a disposizione del comando della caschi bianchi. 

De Luca, la Campania punti sul turismo di qualità "Ok enogastronomia, abbiamo l'offerta più completa d'Italia"

“Puntiamo su un turismo di qualità, nelle Costiere già c'è. Non possiamo puntare a un turismo di massa tranne che per il litorale domizio dove stiamo cercando di elaborare un piano paesaggistico". Lo ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo al tour 'L'alfabeto del futuro. Campania. La sfida del turismo', organizzato a Napoli dal quotidiano La Repubblica. Il governatore campano ha sottolineato di credere "molto" nel turismo enogastronomico ed ha sottolineato la necessità di puntare maggiormente sul turismo religioso. De Luca ha evidenziato che il comparto turistico "pesa molto nel Pil regionale, è uno dei comparti chiave della nostra economia con quello farmaceutico e agroindustriale. La Campania è la regione che ha l'offerta turistica più competa d'Italia, manca in qualche modo il turismo sciistico, del resto non abbiamo le Alpi, ma per il resto credo che possiamo vantare offerta più completa e dobbiamo creare le condizioni di contorno". (ANSA)

Parco regionali dei Monti Lattari, Peluso: “Attività piena e lavoro intenso”

“Il Parco regionale dei Monti Lattari è in piena attività: da quando mi sono insediato c’è stata una significativa accelerazione delle attività tecniche e burocratiche dell’ente, ho predisposto che il sito internet venisse adeguato agli standard di accessibilità e trasparenza, ho incontrato tutti i sindaci, uno ad uno. Quanto alla giunta: vi sono state le dimissioni del sindaco di Lettere ed ho subito chiesto all’assemblea dei sindaci di provvedere alla sostituzione, così come ho sollecitato la Regione ad accelerare l’iter per il pieno insediamento della giunta stessa. Chi pensa che il Parco sia fermo, evidentemente non è ben informato”. Così Enzo Peluso, presidente dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari chiarisce in merito a presunti ritardi nell’attività del Parco. Spiega Peluso: “La giunta è stata nominata, ma subito si sono verificate le dimissioni, per ragioni strettamente burocratiche, del sindaco di Lettere. Ho allora immediatamente chiesto al sindaco di Tramonti, che presiede l’assemblea dei sindaci del Parco, di avviare il percorso per la sostituzione. Allo stesso tempo chiedo continuamente alla Regione di favorire l’iter per insediare la giunta: sono il primo ad essere interessato ad una giunta efficiente, nella consapevolezza dei suoi poteri”. Tutto ciò, però, non ha fermato l’attività del Parco. Dice ancora Peluso: “E’ stato avviato un lavoro mai svolto in precedenza: ho dato precedenza alla riorganizzazione e alla velocizzazione delle pratiche tecniche e burocratiche. Stiamo smaltendo il lavoro arretrato per la concessione dei cosiddetti “nulla osta/sentito”, che legittimamente sta molto a cuore ai sindaci, con i quali mi sono incontrato, di persona o a telefono, più volte in questi mesi, senza trascurare nessuno. Consapevole che il sito internet del Parco deve essere adeguato alle norme sulla trasparenza, ho avviato questo ulteriore percorso. Infine, il Parco ha dato il suo contributo per la nomina del nuovo cda della Fondazione Parco dei Monti Lattari. Sono sicuro che con la piena funzionalità della giunta faremo ulteriori passi avanti: purtroppo i tempi non dipendono da me, ma intanto io non mi fermo”

Lavori di messa in sicurezza su via Belvedere. Contributo economico per noleggio auto alle famiglie residenti

Sant'Agnello - Hanno avuto inizio le opere di messa in sicurezza sul versante di via Belvedere interessato da un cedimento lo scorso 19 ottobre in concomitanza con gli straordinari fenomeni meteorologici. Dopo i sopralluoghi e le perizie tecniche per approfondire cause, criticità emerse e soluzioni possibili, gli operai sono ora a lavoro per le procedure di palificazione necessarie alla messa in sicurezza della zona. «Abbiamo incontrato più volte le famiglie residenti in questa zona dei Colli di Fontanelle, sia al Comune sia sul posto - dichiara il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola - Comprendiamo il momento difficile che stanno attraversando, siamo consapevoli del disagio e delle preoccupazioni, e anche per questo abbiamo deciso di erogare un contributo economico finalizzato al noleggio auto per i nuclei abitativi che in questo momento hanno i mezzi di trasporto bloccati dalla strada chiusa. È un piccolo aiuto, mentre i lavori continuano». Tramite apposita Ordinanza, la zona è al momento delimitata e chiusa al traffico. Il transito è garantito provvisoriamente tramite un accesso alternativo pedonale, da un terreno privato. «È una strada già da tempo attenzionata. La parte su cui avevamo già effettuato il consolidamento del terrapieno e il ripristino dei cordoli ha tenuto perfettamente - conclude il Sindaco Antonino Coppola - Nel corso dei lavori sono emerse altre criticità per cui avevamo già predisposto ulteriori risorse per interventi proprio nel tratto che ha ceduto. Ringrazio ancora una volta i cittadini per la disponibilità e il senso civico che stanno dimostrando».

"Sant'Agnello Pink Race": raccolti oltre 10 mila euro per la ricerca sui tumori femminili

Sant'Agnello - Straordinario successo per la prima edizione della “Sant’Agnello Pink Race”. In una bellissima mattinata di sole, sono stati consegnati 732 pettorali per camminare, tutti insieme, a sostegno della ricerca sui tumori femminili della Fondazione Umberto Veronesi. L’iniziativa, promossa dal Comune di Sant’Agnello e dalla Commissione pari opportunità, politiche di genere e diritti civili, patrocinata dalla FIDAL e dalla Consulta femminile della Regione Campania e organizzata dall’ASD Victoria, ha visto la partecipazione entusiasta di famiglie, associazioni, sportivi, rappresentanze di istituti scolastici, realtà imprenditoriali che hanno scelto di contribuire alla causa, autorità intervenute a titolo personale e tante persone, di ogni età, sensibili alla tematica, accompagnati anche dagli amici a quattro zampe. Il fiume di magliette rosa che ha colorato le strade di Sant’Agnello, dal più piccolo di appena 36 giorni alla più grande di 92 anni, ha generato una raccolta fondi di 10.231,90 euro destinati a finanziare il lavoro dei ricercatori impegnati nello studio dei tumori femminili e delle terapie più efficaci. «Diffondere la cultura della prevenzione, nel mese dedicato a sensibilizzare le persone, è fondamentale. Con la “Sant’Agnello Pink Race” abbiamo voluto creare un’opportunità di conoscenza, di condivisione d’esperienze, per camminare, affrontare e crescere insieme - dichiara il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola - Grazie di cuore a chi ha contribuito con passione alla riuscita dell’evento e a tutti coloro che hanno partecipato con generosità e con gioia. Ogni passo fatto insieme è un lumicino di speranza».

 

Un lungo week-end con Salerno Dolcissima

Da Halloween ad Ognissanti: si festeggia tra dolci, cioccolato, laboratori e spettacoli Ospiti speciali: il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, la maestra pasticciera Helga Liberto e lo chef Clemente Gaeta 

Torna l’appuntamento autunnale con Salerno Dolcissima, in programma sul Lungomare Trieste all’altezza di Santa Teresa, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre. La fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d’Italia proporrà un lunghissimo fine settimana, grazie ad un fitto calendario nel corso dei giorni di festa. Ininterrottamente, dalle ore 10 a mezzanotte, spazio a tipicità, eccellenze e un programma impreziosito da laboratori e spettacoli. L’iniziativa, la cui inaugurazione è in programma il 31 ottobre alle ore 10:30, è promossa dalla CNA Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, organizzata dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo, con il patrocinio del Comune di Salerno, grazie al sindaco Vincenzo Napoli e agli assessori Dario Loffredo e Alessandro Ferrara, della Camera di Commercio di Salerno, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way. L’obiettivo è quello di stimolare una corretta informazione sul cioccolato, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontino l’origine, la lavorazione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Preziosa, dunque, la partecipazione di maestri cioccolatieri di rilievo nazionale ed aziende provenienti da 7 regioni italiane. In particolare, spicca la presenza del cioccolato della tradizione perugina, quello siciliano proveniente da Modica e la qualità della dolce artigianalità campana con la presenza di cremini e cremosi cioccolatini. 

Il programma di Salerno Dolcissima

Gianni Fiorellino firma per la Zeus Record

Siglato un accordo per tre dischi tra il musicista e la storica casa discografica napoletana 

Napoli - Due dischi di brani inediti, il primo nel 2025, ed un’antologia dedicata ai classici della canzone napoletana è l’impegno, formalizzato nei giorni scorsi, che lega fino al 2028 Gianni Fiorellino e la Leone Produzioni di Melania D’Agostino alla Zeus Record di Napoli. “Gianni Fiorellino è un artista che seguiamo da tempo – sottolineano i manager della casa discografica - ed in cui abbiamo sempre creduto. Un musicista completo, un talento puro dotato di una voce straordinaria e di una versatilità creativa che raramente si incontra. Doti che si inseriscono alla perfezione nel nostro ultradecennale percorso dedicato alla produzione e distribuzione del grande patrimonio culturale rappresentato dalla canzone napoletana”. Un rapporto non nuovo che risale agli esordi del musicista napoletano, quando a soli 14 anni insieme al padre, il chitarrista Fioravante Fiorellino, frequentava gli studi di registrazione della gloriosa label partenopea come turnista alla fisarmonica. “La famiglia Barrucci e la Zeus Record – aggiunge Gianni Fiorellino – mi è stata sempre vicina, fin da ragazzo quando mi spronava a continuare lo studio della musica e ad affinare quel talento che evidentemente essi avevano individuato in me. Consigli preziosi che ho seguito con dedizione e che, a ragion veduta, mi hanno consentito di arrivare al palcoscenico dell’Ariston di Sanremo ed a calcarlo per ben due volte.


B&B e alloggi vacanza raddoppiati in tre anni

Censite duemila strutture in più da Positano alla Costiera sorrentina 

L'ACCOGLIENZA 

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino

Oltre duemila nuove strutture ricettive in meno di tre anni. Numeri che emergono da un recente studio che prende in esame il comparto dell'ospitalità in penisola sorrentina comprendendo anche Positano, il Comune della costiera amalfitana al confine tra le province di Napoli e Salerno. Tra il 2022 ed il 2024 nelle sette località analizzate si è passati da 2.613 esercizi a 4.421. Un incremento del 70%. Un lavoro certosino di comparazione dei dati della Regione Campania, che ha impegnato Giuseppe Arpino, esperto di marketing e management. L'economista ha recuperato lo storico delle attività censite nel primo quadrimestre di due anni fa, confrontandolo con le più recenti rilevazioni del 2024. Analisi dalla quale emerge che a fronte di un numero di hotel rimasto immutato, si rileva un aumento esponenziale delle attività extralberghiere. I primi sono 203 in tutto il comprensorio turistico analizzato. Ciò significa che a Sorrento, Massa Lubrense, Sant'Agnello, Meta, Vico Equense, Piano di Sorrento e Positano sono attivi 4.218 esercizi tra affittacamere, b&b, case vacanza, locazioni brevi, agriturismi e case religiose di ospitalità. Computo che include anche 17 campeggi. I numeri più alti riguardano Sorrento, la regina del turismo del Mezzogiorno, che nel 2023 ha fatto segnare il record assoluto di presenze: tre milioni di pernottamenti. Località che ospita 81 hotel per una capacità ricettiva che sfiora i 10mila posti letto. Numeri ormai surclassati da quelli del comparto extralberghiero che conta ben 1.595 attività, delle quali 991 sono solo le case vacanza e altri 320 i b&b. All'inizio del 2022 le strutture del comparto erano 1.082. 

Acqua: Gori blocca tariffe fino al 2032 in 76 comuni

Fino al 2032 non ci saranno aumenti in bolletta per i cittadini dei 76 comuni dell'ambito distrettuale gestito da Gori in provincia di Napoli e di Salerno. Lo ha stabilito il Comitato esecutivo dell'Ente idrico campano che ha ratificato la decisione del Consiglio di Distretto Sarnese Vesuviano ed ha approvato in via definitiva l'aggiornamento tariffario per il biennio 2022-2023 con relativo piano economico-finanziario valido sino al 2032. Il parlamentino, guidato da Luca Mascolo, ha di fatto confermato la stabilizzazione della tariffa idrica che non subirà aumenti per i prossimi 10 anni. ''È un traguardo storico per la Campania - afferma il presidente Mascolo - che raggiungiamo in un momento in cui le famiglie stanno facendo i conti con l'aumento delle bollette domestiche a causa dello scenario nazionale ed internazionale. Diamo un segnale forte di vicinanza alle esigenze dei cittadini. Insieme al gestore, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità, siamo riusciti a raggiungere questo risultato frutto della serietà e dell'impegno profusi in questi anni di attività per indirizzare il servizio idrico integrato verso i criteri di efficienza, economicità e qualità''. In una nota si evidenzia che il risultato è ''il frutto degli ingenti interventi di efficientamento delle infrastrutture idriche messi in campo dal gestore del servizio idrico integrato nel Distretto'' che consentiranno di ottenere una riduzione delle perdite, un risparmio sul consumo di energia elettrica e sull'acquisto di acqua all'ingrosso. Il parlamentino si è espresso, inoltre, in maniera favorevole sull'approvazione delle cosiddette 'partite pregresse' con una riduzione di 7,5 milioni di euro. Il totale delle somme da recuperare è passato da 122,5 milioni circa a 115 milioni

lunedì 28 ottobre 2024

Vico Equense, il retroscena. Rimpasto in Giunta: tutti contro tutti

FdI dice no al sindaco che chiede una donna in Giunta e blocca i piani per sostituire gli assessori e far entrare nuovi consiglieri. Intanto, Gennaro Cinque frena in attesa del voto regionale per misurare le chance di ritornare sindaco 

da Agorà

Vico Equense - La politica a Vico Equense si intreccia in un gioco di equilibri sottili e manovre strategiche, e un recente post su Facebook di Marcello Coppola, coordinatore politico della lista "Tra la Gente", ha acceso il dibattito con una riflessione sulla lealtà. 

Peppe e Andrea: foto con dedica 

Il messaggio, accompagnato da una foto simbolica, ritrae il sindaco Giuseppe Aiello abbracciato dall'ex sindaco Andrea Buonocore, che alle ultime elezioni ha ceduto proprio ad Aiello il ruolo di leader della maggioranza. Il senso appare chiaro: se Buonocore non avesse fatto un passo indietro, e si fosse schierato con lo sfidante Maurizio Cinque, oggi, forse ci sarebbe un altro sindaco. Un richiamo alla fiducia personale ed alla trasparenza politica che solleva nuove domande, soprattutto alla luce delle recenti complicazioni sul rimpasto di giunta. 

FdI dice no

Uno degli ostacoli principali riguarda la lista Fratelli d'Italia, che proprio in queste ore ha scelto di opporsi alla richiesta del sindaco di proporre una rosa di nomi comprendente candidati sia maschili sia femminili. Un espediente, la richiesta del sindaco, per liberare spazi a favore dell'ingresso di uomini, espressione di altre liste in Giunta. Ma Fratelli d'Italia ha detto: no, grazie. Il gruppo si è impuntato sul mantenimento del proprio attuale rappresentante in giunta, Luigi Di Martino. 

L'effetto domino 

Premio Don Gennaro Somma

Una vita per la solidarietà e la cooperazione XIII edizione anno 2024 

Castellammare di Stabia - Anche nell'anno 2024, 50° di fondazione della CPS, nata nel 1974, viene promosso il concorso annuale intitolato a Don Gennaro Somma (foto), per la selezione di una tesi di laurea magistrale inerente ai temi: cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile. L'autore/trice della tesi selezionata vincerà una somma di 500 euro e uno stage in Italia o all'estero presso uno dei progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale o Cooperazione Internazionale gestiti da Progettomondo, partner della CPS. Al/la vincitore/trice, che sarà avvertito/a almeno una settimana prima, è richiesta la partecipazione in presenza alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Castellammare di Stabia. La data della cerimonia sarà comunicata con avviso pubblico sul sito della CPS. Inoltre, per ogni tematica (cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile) potrà essere attribuita una menzione d’onore. A partire dal 2020 il premio viene assegnato da una Giuria di qualità, composta da esperti, rappresentanti e attori della cooperazione internazionale italiana. Il bando è aperto a tutti gli studenti universitari di nazionalità italiana e non che abbiano conseguito la Laurea magistrale presso una Università Italiana dal 1° gennaio 2023 al 30 novembre 2024. 

Scadenza per l'invio delle tesi: 30 novembre 2024

Bando e documentazione per l'invio delle domande: www.cps-ong.it 

Info: info@cps-ong.it

De Luca sul terzo mandato "Irresponsabile fermarmi" Manfredi: "È una farsa..."

di
Alessio Gemma - La Repubblica Napoli

«È da irresponsabili interrompere questa rivoluzione in Campania». Vincenzo De Luca tuona da Avellino, alla festa dell'unità del Pd, e rimarca ieri la sua voglia di ricandidarsi in Regione. «Siamo un modello di rigore, trasparenza, capacità amministrativa - attacca il governatore - vorrei non perdere tutto questo per fare un piacere a qualcuno». Ed evoca nemici, interni e vicini al suo partito: «Chi non ha perlomeno la capacità di padroneggiare l'apparato amministrativo della Campania, deve tacere». Oggi arriva in commissione, in consiglio regionale, la norma sul terzo mandato. E ieri in serata, alla festa dei Giovani democratici (Gd) a San Giovanni a Teduccio, è il sindaco Gaetano Manfredi a dire la sua: «È un mistero se De Luca si può candidare attacca l'ex rettore - io non l'ho capito. Leggo che c'è una legge elettorale in Campania del 2009, sono passati 15 anni e la riprendiamo. Mi sembra una farsa questa cosa. Non è che tutto il ragionamento politico di una Regione di 6 milioni di abitanti può ruotare intorno al tema della candidatura sì, candidatura no». C'è un punto di caduta politico: «Se pure De Luca fosse candidabile - continua Manfredi - c'è poi una scelta che è legata alla tenuta della coalizione. Una coalizione unita vuole De Luca candidato? Bisogna partire dall'alleanza.
 

Sorrento, una passeggiata tra storia e natura al Relais Regina Giovanna per riscoprire i tesori del nostro territorio

Sorrento - Un’esperienza immersiva e autentica si è svolta al Relais Regina Giovanna, dove i partecipanti a Sorrento Walks hanno avuto l’opportunità di esplorare giardini incantevoli e preziosi reperti archeologici, accompagnati da una guida d’eccezione. Grazie alla calorosa accoglienza del dott. Gianluca Picone, proprietario del Relais Regina Giovanna e CEO del Royal Group Hotels & Resorts, e alla sua appassionata guida, la giornata si è trasformata in un viaggio nella storia e nella bellezza naturale di Sorrento. L’iniziativa, organizzata con grande cura da Giuliana De Angelis e promossa dal Comune di Sorrento in collaborazione con Penisolaverde, fa parte del progetto Sorrento Walks. Questo programma mira alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e gastronomico locale, mettendo in risalto la straordinaria ricchezza del territorio sorrentino. “La collaborazione con le realtà private locali è fondamentale per riscoprire e valorizzare luoghi unici, tradizioni e sapori autentici che fanno parte della nostra identità. E il supporto che ci ha dato Gianluca Picone facendoci da Cicerone e facendoci immergere in una realtà che non conoscevamo, è stato esemplare”, ha dichiarato Luigi Di Prisco, Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento. “Questa iniziativa non solo rafforza il legame con il territorio, ma promuove anche un turismo sostenibile e consapevole.” La passeggiata si è conclusa con una degustazione di pane e olio locale, offrendo ai partecipanti un assaggio dei sapori tipici della terra sorrentina, a testimonianza della ricchezza enogastronomica della nostra comunità. Il prossimo appuntamento con Sorrento Walks è fissato per il 10 novembre: un’escursione sul sentiero che collega Sorrento a Massa Lubrense, con visita a un’azienda agricola di Priora per riscoprire insieme le radici agricole del territorio.

Le castagne

di Filomena Baratto

In questo periodo, chi abita alle falde di un monte, si ricorderà di quando andava a raccogliere le castagne. Ero bambina quando a casa si diceva: ”Oggi andiamo a prendere due castagne.” Oggi, stava per dire nel pomeriggio e due castagne per intendere almeno un cesto colmo per farci due infornate. L’immagine più ricorrente nella mente è di quando si arrivava al castagneto, subito dopo l’ultimo tornante della strada per Faito, con la macchina ancora in moto, scivolavo nel prato a raccoglierle e in un baleno ne riempivo un contenitore. Molte erano ancora nei ricci, chiuse ermeticamente, altre si affacciavano dal manto di spine appena scostato e ci si pungeva a volerlo forzare. E con la scusa di avere le mani ormai fuori uso, mi sedevo nell’erba umida e mi guardavo intorno. I miei raccoglievano con lena e quando trovavano un frutto più grande del solito, lo alzavano al cospetto degli altri a mo’ di trofeo. Non mancava, durante la raccolta, il confabulare di nonna e mamma che elencavano le pietanze o i dolci che ne avrebbero fatto. Mentre si confrontavano, io guardavo la buccia liscia, perfetta, di un marrone intenso, con quel ciuffetto all’estremità, a forma di codino, con cui tirarlo fuori dal riccio, quell’insopportabile involucro esterno. Nonostante pungessero, ne infilavo una rivestita di aculei con alcune foglie in tasca per i miei disegni dal vero. Era bello sentire, mentre sedevo nel prato, una castagna cadermi addosso, rompendo il silenzio, per poi posarsi tra le altre. Si riempivano i cesti fino a quando non ce la facevamo più a stare chini nel terreno e le mani non chiedevano pietà.

 

Sorrento. Prova a sedare rissa, 18enne pestato I genitori: l'hanno quasi ammazzato

di Massimiliano D'Esposito - Il Mattino 

Sorrento - Uno sguardo di troppo e scatta il pestaggio. Stavolta il branco non è entrato in azione in una periferia degradata ma nel cuore di una Sorrento ancora invasa dai turisti. E i protagonisti sono tutti del posto, sia la vittima che gli aggressori, anche se questi ultimi sono ancora in fase di identificazione. Sulle loro tracce ci sono i carabinieri ai quali i familiari del ragazzo finito in ospedale hanno sporto denuncia. I fatti risalgono ad alcuni giorni fa. È una tranquilla serata di ottobre quando due giovani sorseggiano un drink seduti ai tavolini di un bar di via degli Aranci. Poco più in là un gruppo di coetanei. Tra loro anche la ex fidanzata di uno dei primi due. Scappa qualche occhiata che viene intercettata. Si innesca uno scambio di battute e minacce. Nessuno arretra e scoppia il parapiglia. La bilancia pende verso la comitiva più numerosa. La vittima predestinata dovrebbe essere l'ex fidanzato della ragazza contesa. Ma interviene l'amico che si frappone tra lui e gli altri sperando di evitare la rissa. È solo un'illusione. Nel giro di pochi istanti si trova ad essere il bersaglio di una gragnola di pugni e calci. Un'aggressione senza pietà. Solo quando è sanguinante a terra il branco si allontana. Il malcapitato viene soccorso e trasportato al vicino presidio sanitario di Sorrento.

 

Vico Equense. La Guardia Costiera recupera barca affondata nelle acque di Tordigliano

Vico Equense - Recuperata in sicurezza l’imbarcazione da diporto di oltre 10 metri affondata nei giorni scorsi nelle acque di Tordigliano nel Comune di Vico Equense. Operazione monitorata in tutte le sue fasi dagli uomini e dai mezzi della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia coordinati dal comandante Andrea Pellegrino. Il dispositivo ha previsto l’impiego di due rimorchiatori ormeggiati nel porto di Castellammare e di due mezzi navali della Capitaneria di porto stabiese. Le attività, iniziate alle prime ore del mattino, si sono protratte per circa 6 ore ed hanno consentito il recupero in sicurezza dell’unità affondata, anche attraverso una particolare procedura finalizzata a limitare al massimo la dispersione di materiale e carburante nello specchio acqueo ricadente nell’Area marina protetta di Punta Campanella. Una volta imbracata l'imbarcazione è stata sollevata dal fondale e trasferita, a spese del proprietario, presso il porto di turistico di Marina di Stabia per le successive valutazioni del caso. L’intera operazione, coordinata dalla Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, ha garantito la necessaria cornice di sicurezza della navigazione in area di operazioni con l'impiego delle proprie unità navali anche a tutela della salvaguardia dell’ambiente marino. L'intervento costituisce un ulteriore esempio dei diversi compiti istituzionali cui è chiamata ad intervenire la Guardia Costiera italiana, sempre al servizio della comunità e delle attività marinare.

Vico Equense. Il rimpast(in)o si è arenato

Vico Equense - Il rimpast(in)o, come era prevedibile, si è arenato nelle secche della politica, e la tanto sbandierata concordia mostra tutti i suoi limiti. Partiamo da un punto fondamentale: Andrea Buonocore non ha ceduto il posto all’attuale sindaco per altruismo, che in politica non esiste, ma perché la maggioranza sul suo nome si sarebbe frantumata. Lui ha poi scelto di rimanere nel centrodestra che si è ritrovato unito sul nome di Giuseppe Aiello, non senza ricevere nulla in cambio. E adesso è presidente del consiglio comunale, ha un assessore di riferimento e qualche candidato della sua lista “Tra la gente”, svanita il giorno dopo le elezioni, ha ricevuto pure qualche incarico. Oggi, sempre in nome di quella lealtà cieca ad Aiello, preme per fare entrare in giunta Franco De Simone, al posto dell’attuale Roberta Barbieri: operazione che consente di recuperare in consiglio comunale Domenico Trombetta, primo dei non eletti. Aiello ci prova pure ad accontentarlo, ci mancherebbe altro, e propone a Fratelli d’Italia di presentare una rosa di nomi composta di donne e uomini. Ma i Meloniani non ci stanno a togliere le castagne dal fuoco al sindaco, e dicono no: il loro nome in giunta rimane Luigi Di Martino. Questa decisone scompagina i piani per l’equilibrio di genere previsto dalla legge. Adesso Aiello ha due strade per salvaguardare l’equilibrio di almeno due donne nell'esecutivo: chiedere a Buonocore di rinunciare, lasciando la Barbieri al suo posto. Oppure imporre al suo gruppo “Peppe Aiello Sindaco” di non toccare Federica Leone.

Sviluppo. Sorrento partecipa al Summit del Mare 2024

Lavoro dignitoso e sostenibilità sociale al centro dell’incontro promosso dalla Conferenza dei sindaci del litorale veneto 

Bibione/Sorrento - Si è tenuto presso il Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, nel Comune veneto di San Michele al Tagliamento, l’evento conclusivo della terza edizione del Summit del Mare, organizzato dalla Conferenza dei sindaci del litorale veneto. Un incontro che ha coinvolto amministrazioni, associazioni di categoria, aziende e imprenditori, in un dialogo dedicato alle buone pratiche per un turismo sostenibile. Il focus di quest’anno è stato “Lavoro dignitoso e crescita economica”, ispirato al Goal 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tra i partecipanti al summit, in rappresentanza del Comune di Sorrento, il presidente del consiglio comunale Luigi Di Prisco, che ha preso parte al tavolo dedicato a “Imprenditorialità e politiche del lavoro giovanile”, contribuendo con idee e progetti per il futuro dei giovani italiani all’estero e per il rilancio economico del territorio. Dall’incontro sono emerse criticità e sfide comuni per il futuro turistico delle città costiere. In particolare, è emerso che negli ultimi anni, i dati evidenziano una tendenza chiara e in continua crescita: nel settore turistico, la presenza di lavoratori italiani è in calo in favore di una crescente presenza di lavoratori stranieri. Altro aspetto evidenziato è stato quello della dignità dei lavoratori del comparto turistico, della necessità di offrire loro tutele, e ai cambiamenti della società che hanno influito sul comparto stesso.

 

Moiano, strada per arrivare al cimitero: un’impresa

Vico Equense - Dopo tre anni dall’insediamento di questa amministrazione rimangono irrisolte molte problematiche. Alcune di queste sono ormai cadute nel dimenticatoio. È il caso della strada che da via Nuova Faito conduce al cimitero di Moiano. Costruita intorno agli anni '80 per volontà di alcuni esponenti della vecchia DC, sebbene fosse poco più grande di un sentiero, era una strada asfaltata e permetteva il passaggio agevole di una vettura, soprattutto di quella con i feretri dei cari estinti. Dopo qualche tempo dalla sua apertura però qualcosa si intoppa. L'accordo tacito tra gli abitanti della zona che avevano ceduto una parte del terreno e i suddetti politici locali si incrina. Le promesse non sono state mantenute, dicono gli abitanti della zona, si comincia a tentennare, la politica locale si tira indietro, ognuno si chiude nelle proprie posizioni. L'argomento negli ultimi decenni è stato più volte oggetto di dibattito. Ma alla fine oltre la discussione non si è andati. Nel 2024, i feretri sono ancora portati a spalle lungo un viottolo e una lunga scalinata che si usava secoli fa. E non è un mistero che la gente attenda finalmente una fumata bianca. La strada non è percorribile soprattutto se si pensa all’elevatissimo numero di persone diversamente abili che ogni giorno si reca al cimitero per far visita ai propri cari. Più volte, manco a dirlo, si è registrato l’interessamento della politica che, in passato, ha acceso i riflettori sui ritardi accumulati dal Comune di Vico nella predisposizione di un progetto. Confronti, anche serrati, che però non hanno prodotto nulla.

Sorrento. Commemorazione dei defunti, aperture del cimitero comunale e piano traffico

Varato il dispositivo per consentire orari straordinari di visita e la limitazione all'accesso ai veicoli nell'area 

Sorrento - In occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, il cimitero di Sorrento resterà aperto al pubblico con orari straordinari. Si parte domani, 26 ottobre e, a seguire nei giorni 27, 28 e 29 ottobre, con orari mattutini e pomeridiani, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 17. Mercoledì 30 ottobre, è previsto l'orario continuato dalle ore 8 alle 17. Nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre, l'orario sarà continuato dalle ore 7 alle 18. Domenica 3 novembre, apertura dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 17. Per esigenze di circolazione veicolare, è stata inoltre emanata un'ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale, Rosa Russo che prevede, dal 30 ottobre al 3 novembre, in via Traversa San Renato, compreso il piazzale antistante l'ingresso del cimitero, l'istituzione per l’intera giornata del divieto temporaneo di transito e sosta dei veicoli, con rimozione coatta. Inoltre, nei giorni 1, 2 e 3 novembre, dalle ore 7 alle ore 18, in via San Renato (nel tratto compreso tra il parcheggio Pollio e il parcheggio Terminal) vige il divieto temporaneo di transito e sosta dei veicoli con rimozione coatta. Sempre nei giorni 1, 2 e 3 novembre, dalle ore 7 alle ore 18, in via Marziale (nel tratto compreso tra il civico 24 e l’incrocio con via San Renato), è istituito il divieto di transito veicolare.


Lettera aperta al sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello

Salvatore Buonocore
Vico Equense - Sono Salvatore Buonocore rientrato a Moiano, il mio paese nativo, dopo circa 10 anni. Mi porto nel cuore e nella mente il fatto che a Moiano ancora dopo tantissimi anni non si può raggiungere il cimitero in modo agevole. L' unico percorso è ancora quello dei nostri nonni che con le loro offerte costruirono il cimitero. Moiano per essere più cristiana e più civile merita un percorso dove tutti possono arrivarci per andare a pregare, a sostare dinanzi ai propri cari, dai bambini, dalle persone anziane, dalle persone con disabilità. C'è una strada chiusa, penso da più di venti anni, che parte da via Faito ed il tempo per risolvere il gravissimo problema è arrivato. Da uomo di pace e di riconciliazione, se ci sono dissidi e divisioni tra le parti in causa, offro la mia disponibilità per instaurare un dialogo che porti i suoi frutti. Sabato due novembre, la comunità parrocchiale di Moiano, giorno della Commemorazione dei defunti, alle ore 15.30 andrà in processione e in preghiera al Cimitero partendo dalla Chiesa parrocchiale di San Renato. La invito e l'aspetto sul sagrato per camminare insieme a me e alle tante persone. Il mio cuore traboccherà di gioia e pianto se decidessimo poi di dare inizio a una concreta apertura della strada per il Cimitero. L' aspetto. 

dottor Salvatore Buonocore

Fondazione Sorrento presentazione a Villa Fiorentino del libro di Paolo Spirito "Nell'Isola dei Sogni. Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene a Capri"

Sorrento - Martedì 29 ottobre 2024, alle ore 17, la Villa Fiorentino di Sorrento ospita la presentazione del libro di Paolo Spirito “ Nell'Isola dei Sogni. Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene a Capri ” (Rogiosi Editore) . Dopo i saluti dell’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, dialogherà con l’autore Antonino Fiorentino, responsabile Relazioni internazionali della Fondazione Sorrento. Nel suo libro, Paolo Spirito, giornalista ed autore Rai, attraverso le vicende esistenziali ed artistiche di Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene, riflette su come l’isola più glamour del mondo sia stata, soprattutto dopo la “ scoperta ” della Grotta Azzurra da parte dei due pittori August Kopisch ed Ernst Fries nel 1826, il buen ritiro, per moltissimi intellettuali ed artisti “ deragliati dalla vita ” . L’ isola di Capri, quindi, come paradigma di vicende esistenziali ed artistiche a volte drammatiche, ma sempre emblematiche di quel disagio interiore, di quella soffusa e latente nostalgia per l ’ isola che c’è, ma che potrebbe anche non esserci più, se dovesse continuare anche negli anni a venire quell ’ antropizzazione selvaggia cui si assiste dagli anni ’ 60 in poi, che ha finito con lo snaturarne uomini e siti, ispirando a Raffaele La Capria, cui idealmente è dedicato il libro, quel piccolo-grande capolavoro della memorialistica del Novecento che è “Capri, e non più Capri ”. Capri, l'isola dei sogni, l'unica in grado di donare a chi la visita una specie di tristezza, di melanconia dolce, morbida, pervasiva, un lascito di nostalgia nel quale si imbatte chiunque conosca l'isola e in essa stabilisca il luogo di elezione della propria anima. Cos ì come è accaduto ad Amedeo Modigliani, Carlo Ludovico Bragaglia, Rainer Maria Rilke, Graham Greene, cos ì come è raccontato nel libro di Paolo Spirito . L’evento è promosso dalla Fondazione Sorrento e dal Comune di Sorrento.

venerdì 25 ottobre 2024

Circa 125 chili di pesce non tracciabile sequestrati a Vico Equense e donati allo zoo di Napoli

La Capitaneria di porto di Castellammare ha sanzionato il conducente del veicolo per 1.500 euro 

Vico Equense - Nella notte appena trascorsa il personale militare del nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, ha posto in essere un'attività al fine di contrastare la pesca abusiva ed il commercio illegale di prodotti ittici. L’operazione, iniziata nella tarda serata di ieri, ha visto impegnati una decina di militari della Guardia Costiera, i quali, agli ordini del comandante Andrea Pellegrino, hanno effettuato controlli nel territorio di Castellammare di Stabia e dei Comuni limitrofi, in particolare a Vico Equense, dove è stata riscontrata la presenza all’interno di un veicolo di circa 125 chilogrammi di specie ittiche di vario genere, prive di qualsiasi documento atto ad attestarne la provenienza, la zona di pesca, l'attrezzo utilizzato o il motopesca. Per questo motivo, il conducente del veicolo è stato sanzionato per la detenzione di prodotto ittico non tracciato con un verbale amministrativo di 1.500 euro, mentre il pescato rinvenuto è stato sottoposto a sequestro come sanzione accessoria e, successivamente, donato al giardino zoologico e bioparco di Napoli, quale alimento da destinare agli animali ospiti dello zoo.

 

“Caso Ethan”, la mamma ricevuta stamattina alla Farnesina

Tre ministeri al lavoro per ritrovare il piccolo Ethan sottratto a 6 mesi lo scorso 30 agosto 

Roma/Piano di Sorrento - Ministero degli Esterni, degli Interni e della Giustizia sono al lavoro tutti insieme per risolvere il caso di Ethan, il neonato italoamericano di 6 mesi residente a Piano di Sorrento e sottratto alla madre Claudia Ciampa dal padre di origini statunitensi, Eric Howard Nichols, il 30 agosto scorso durante una vacanza in Puglia. La notizia della cooperazione tra i tre ministeri è stata data alla mamma e al suo avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti italiani, nel corso di un incontro svoltosi stamattina alla Farnesina. «Mi hanno assicurato - spiega Claudia Ciampa - che le istituzioni sono al lavoro e che il ministro Antonio Tajani ha preso molto a cuore la vicenda di mio figlio». L’incontro di stamani ha fatto seguito alla riunione svoltasi ieri della Task Force sui Minori Contesi del ministero degli Esteri, l’ente che dal 2009 coordina l’azione di Governo in una materia delicata e complessa come quella del bambini illecitamente condotti fuori dai confini nazionali. È stato lo stesso ministero a comunicare ieri, in una nota ufficiale, che da inizio anno sono stati segnalati alla Farnesina 107 nuovi casi di sottrazione, per un totale di 527 casi trattati. «Il gruppo di lavoro - cita espressamente il comunicato ministeriale - si è concentrato sui casi di maggiore criticità, tra cui la vicenda di un minore italo-americano che, a soli 6 mesi, è stato condotto negli Stati Uniti e risulta tuttora irreperibile». Superfluo specificare che si tratta proprio del piccolo Ethan.

 

La Fragilità si fa protagonista nel comparto dell'accoglienza turistica

Torre Annunziata - Nella sede dell'Istituto Superiore Graziani-Cesaro-Vesevus, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Patrizia Tramontano, insieme alla dott.ssa Maria Rosaria Izzo, nella qualità di Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale "Ti porgo la mano", e a Nello Collaro, curatore della Progettualità, hanno tenuto una conferenza stampa per la presentazione del "Progetto Fr'Agilità", un percorso formativo primariamente mirato agli alunni dell'Istituto torrese che abbiano un profilo di disabilità. L'obiettivo è quello di prepararli perché possano formarsi come accompagnatori turistici; la finalità del progetto, quella di creare per questi soggetti una opportunità di lavoro nel settore del turismo e dei sevizi ad esso collegati. Presenti, non come ospiti ma come co-attori del Progetto, i vertici delle Amministrazioni Comunali della Città di Torre Annunziata, nella persona dell'Assessora Carmela Nappo, il Sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto e l'Assessore Francesco Monteleone, il Consigliere delegato al Progetto per il Comune di Boscoreale, Aquino Francesco, la vice-Sindaco del Comune di Trecase, Mariarosaria Balzano.

 

Peppe Guida story Spaghetti su Netflix Il cuoco di Vico Equense nella serie sul piatto iconico della nostra cucina

di Luciano Pignataro - Il Mattino

Vico Equense - Gli spaghetti sono i protagonisti della nuova serie di Chef's Tale su Netflix, per la precisione "Noodles e Spaghetti" che vede protagonisti quattro cuochi: Evan Funke a Los Angeles che racconta la sua passione per la pasta fresca imparata a Bologna, Guirong Wei a Londra che ha arricchito la cucina Xian con la cultura del grano, la cambogiana Nite Yon e Peppe Guida definito dalla giornalista americana Faith Willinger "Il Papa della Pasta". Peppe Guida, brand ambassador del Pastificio Di Martino, è uno di quei cuochi italiani che si sono concentrati sul questo alimento fino a farne diventare una bandiera edè perquesto che è stato scelto dalla produzione, come simbolo della cucina italiana. Gli americani sono imbattibili nel creare storie emozionali, a costo di inventarle come abbiamo visto, e ci sono riusciti alla grande anche stavolta con un bel montaggio, a volte però un po' lento, in cui lo chef stellato di Vico Equense non ha dovuto far altro che raccontarsi e raccontare la storia d'amore con la moglie Lella, scomparsa prematuramente a soli 52 anni nel marzo 2019. Siamo alle origini di gran parte della cucina italiana, certamente alla nascita del piatto che rappresenta l'Italia all'estero in cucina: gli spaghetti al pomodoro di cui parla Ippolito Cavalcani sin dal 1837 nel suo Trattato Teorico Pratico. La cucina italiana parte dalla campagna, dalla fame della vita contadina ma anche dalla voglia di godere il cibo e la capacità di farlo con poco.

 

Tagliato il nastro del nuovo Centro di Primo Soccorso per Tartarughe e di Biologia Marina dell'Amp Punta Campanella

Massa Lubrense - Il Centro si trova a Marina della Lobra, Massa Lubrense, e sarà un punto di riferimento sia per la salvaguardia delle Caretta caretta che per la divulgazione della Biologia Marina e dell'Educazione Ambientale. All'incontro odierno, moderato dal Giornalista del Mattino Antonino Pane, hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine. Oltre a Presidente e Direttore dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace e Lucio De Maio, era presente il Consigliere regionale Luigi Cirillo che ha lavorato a stretto contatto con l'Area Marina Protetta per ottenere I finanziamenti necessari e soprattutto per la realizzazione della Legge Regionale che tutela le tartarughe marine e I cetacei, con il fondamentale contributo della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Il Consigliere Cirillo ha annunciato che il suo impegno per il territorio della penisola sorrentina e per l'Amp proseguirà e ora l'obiettivo è rendere strutturali i finanziamenti regionali per il funzionamento del Centro di Primo Soccorso. L'iniziativa odierna ha visto tutti interventi, interessanti sui temi della tutela. Hanno partecipato Luigi Laudiero, consigliere del Circolo Nautico Marina Lobra che ha ospitato l'evento, il Vice Sindaco di Massa Lubrense Giovanna Staiano, il Presidente del Consiglio Comunale di Sant'Agnello Giovanni Gargiulo, i consiglieri del Cda del Parco, Giuliana Apuzzo in quota Positano e Arturo de Alteris per Sant'Agnello, il Capitano Francesco Tartaglione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Spazio poi alla tavola rotonda "Fare Rete Protegge il Mare" con gli interventi del Consigliere Regionale Luigi Cirillo, del dirigente regionale Rosa Caterina Marmo, del Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, Andrea Pellegrino, di Fabio Di Nocera dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.

giovedì 24 ottobre 2024

Ospiti, atleti e ambassador della "Sant'Agnello Pink Race" con la Fondazione Veronesi

Intervengono campioni sportivi e oncologi. Riconoscimenti simbolici per i partecipanti

Sant'Agnello - Tutto pronto per la prima edizione della “Sant’Agnello Pink Race”, la camminata solidale che sabato 26 ottobre colorerà di rosa le strade cittadine per sostenere la ricerca sui tumori femminili portata avanti dalla Fondazione Umberto Veronesi. L’iniziativa è promossa dal Comune di Sant’Agnello e dalla Commissione pari opportunità, politiche di genere e diritti civili, organizzata dall’ASD Victoria e patrocinata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e dalla Consulta della Regione Campania per la condizione della donna. Madrina dell’evento sarà Maria Bianco, originaria della Penisola Sorrentina e oggi Pink Ambassador, cioè nel team di donne che, dopo avere affrontato un tumore tipicamente femminile, hanno accettato la sfida lanciata da Fondazione Veronesi di allenarsi per 6 mesi con l’obiettivo di arrivare a correre 21 km, la distanza di una mezza maratona. «La “Sant’Agnello Pink Race” è prima di tutto un messaggio di speranza non solo per chi sta attraversando la malattia, ma per il futuro della nostra società - dichiarano congiuntamente il Sindaco Antonino Coppola, il Vice Sindaco Maria Russo e il Consigliere delegato allo Sport Rosa Mastellone - Ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando all’organizzazione dell’evento sostenendo l’iniziativa e chi sceglierà di mettersi in cammino sabato per testimoniare la sensibilità all’argomento e la determinazione nel fare fronte comune nel sostegno alla ricerca».


Sorrento. Convegno su prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno

Sabato 26 ottobre, ore 17, sala consiliare del Palazzo Municipale 

Sorrento - Prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno è il tema del convegno in programma per sabato 26 ottobre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità e dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento. Dopo i saluti di Massimo Coppola, sindaco di Sorrento, Carla Agrillo, presidente della Commissione Pari Opportunità, Vittorio Di Maio, coordinatore della Consulta Sanità e Antonio Gargiulo, garante per i diritti delle persone con disabilità, seguiranno gli interventi di Teresa Elefante, radiologa senologa, Gino Leo, direttore dell'Oncologia dell'Asl Na3 Sud, Paolo Muto, radioterapista oncologo e Patrizia Zuliani, biologa nutrizionista, moderati dall'oncologo Giacomo Carteni.