Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Deposito selvaggio di rifiuti, multe a raffica

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Emessi 30 verbali per deposito rifiuti non conformi e 15 ordinanze per la presenza di amianto in una sola settimana. E’ il primo risultato di un’operazione di verifica e controllo che la polizia municipale sta conducendo sul territorio, supportata dagli uomini della Sarim, società preposta alla raccolta differenziata. Principali trasgressori delle norme che regolano il corretto svolgimento della raccolta differenziata sono i gestori delle attività commerciali, ristoranti e bar in primis. Un nucleo composto da tre vigili urbani e due operatori Sarim ogni giorno, durante le prime ore del mattino, sta controllando tra i rifiuti, riscontrando che sono in molti a non differenziare il materiale. «Chi continuerà a non osservare le regole incorrerà nelle sanzioni che saranno ora quotidiane – afferma il sindaco di Vico Equense Gennaro Cinque - a carico dei responsabili di situazioni intollerabili». A breve cominceranno anche i controlli presso gli stabilimenti balneari, tenuti a possedere i diversi cassonetti per organico, multimateriale, vetro e indifferenziata e a controllare che i clienti depositino correttamente i rifiuti. Intensificati in questi giorni anche i controlli al fine di verificare la presenza di eternit nelle abitazioni. In alcuni casi è stato ordinato al titolare di provvedere alla demolizione e smaltimento del materiale, in altri di presentare un piano di controllo attraverso il quale l’eternit verrà rivestito con materiale isolante, con l’adeguata manutenzione nel corso degli anni. Altra iniziativa che tende alla tutela dell’ambiente messa in atto dal Comune di Vico Equense è il recupero delle frazioni di multimateriale leggero come imballaggi in plastica, acciaio e alluminio, provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti e smaltimento delle frazioni non recuperabili. Un’attività nuova che verrà svolta dalla società Ambiente a cui il Comune di Vico Equense ha affidato il servizio per due anni. Un’iniziativa che costerà circa 20mila euro alle casse comunali. Oggetto del contratto è, dunque, l’attività di selezione del multimateriale leggero e lo smaltimento dei cosiddetti «sovvalli», ossia di quei rifiuti prodotti durante la cernita, fissati nella misura massima del 10 percento dei quantitativi di materiale conferito.
 

Sport, fondi per il restyling del campo sportivo di Viale dei Pini

Sant'Agnello - “S. Agnello sul fronte dei servizi per lo sport fa un salto di qualità notevole con la realizzazione di un impianto tra i più belli e funzionali della Penisola sorrentina”. Così il sindaco Piergiorgio Sagristani ha dato l’annuncio del finanziamento da parte della Regione Campania dei fondi per il restyling del campo sportivo di Viale dei Pini. La somma complessiva a disposizione del progetto è di un milione euro, di cui 780 mila erogati con decreto firmato dal Presidente della Giunta Regionale Stefano Caldoro , mentre 210 mila sono stanziati dall’Amministrazione comunale. L’intervento prevede il rifacimento completo del terreno di gioco, oggi in terra battuta, con un manto in erbetta sintetica di ultima generazione e la realizzazione di un sottostante impianto di drenaggio. Nell’ambito dei lavori, inoltre, è contemplata l’installazione di una tribuna coperta per gli spettatori , la presenza di un impianto fotovoltaico e dei pannelli solari per garantire il risparmio energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso ai servizi per il pubblico. L’ufficio preposto ha già pubblicato il bando per la gara. Le offerte potranno essere presentate fino al prossimo 18 agosto ed entro l’autunno il progetto sarà cantierabile. Per i primi mesi del 2015 la nuova struttura sarà consegnata. “Si tratta di un importante opera pubblica messa a servizio della comunità ed in particolare dei giovani , delle associazioni sportive e delle famiglie – ha detto il primo cittadino – è l’ennesimo impegno previsto nel nostro programma elettorale e realizzato nell’arco di questo primo anno di mandato. Colgo l’occasione per ringraziare la mia Amministrazione che fortemente voluto il raggiungimento di quest’obiettivo, gli uffici comunali che hanno dato il massimo e l’ex sindaco Gianmichele Orlando che ha, anche lui, creduto nell’importanza di questo progetto”.
 

La Goletta Verde di Legambiente arriva in Campania


Dal 1 al 4 luglio tappe a Castellammare di Stabia, Salerno, Acciaroli: attività, eventi, monitoraggio e informazione sullo stato di salute del mare e delle coste campane Mercoledì 2 luglio a Castellammare, alle ore 11, Legambiente presenta il Dossier Sarno. Saranno resi pubblici i risultati delle indagini condotte da Goletta del Sarno lungo il corso del fiume. La Campania sarà la quarta regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.
 

Marciano (PD): adesione Pascale ad Arcigay sia scossa per torpore coscienze centrodestra

Regione Campania - “Spero che l’adesione di Francesca Pascale all’Arcigay possa contribuire a scuotere le coscienze intorpidite di tanti uomini e donne del centrodestra in Campania. Al di là delle dichiarazioni di propaganda, la maggioranza in Regione dovrebbe affrontare soprattutto le questioni di merito: non so se Caldoro e i suoi lo ricordano, ma è da ben tre anni, infatti, che la proposta di legge ‘contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere’, presentata dal collega Donato Pica nel luglio 2011, è ferma presso la VI Commissione consiliare permanente, nonostante le nostre continue sollecitazioni”. Così il vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano. “Il centrodestra campano, così rapido nel seguire le indicazioni provenienti da Berlusconi, dovrebbe prestare più attenzione a compiere scelte significative. Caldoro e la sua maggioranza si impegnino, dunque, a calendarizzare immediatamente la discussione su questa proposta di legge, troppo a lungo rimandata, che potrebbe offrire un contributo serio alla difesa dei diritti e della dignità delle persone contro ogni tipo di discriminazione, violenza e pregiudizio”, conclude Marciano.

Marciano (Pd): doppio incarico a Martusciello ulteriore vicenda discutibile

Regione Campania - “Altro che lezioni di sobrietà da parte del maestro Caldoro: quello assegnato a Martusciello è, nei fatti, un doppio incarico, che presenta inoltre una evidente sovrapposizione di funzioni e ruoli. La Giunta regionale si è caratterizzata per essere la somma di vari doppi incarichi e di incompatibilità, che spesso hanno avuto come risultato le assenze tra i banchi della maggioranza in Consiglio, oltre che un’approssimativa gestione politica”. Così il vicecapogruppo regionale del Partito Democratico, Antonio Marciano, dopo la notizia sul decreto di nomina di Fulvio Martusciello come consigliere delegato alle Attività produttive dal presidente Caldoro. “Al momento ci sono Ermanno Russo, Daniela Nugnes e Bianca D’Angelo, consiglieri e assessori; Giovanni Romano, assessore e sindaco di Mercato San Severino; Marcello Taglialatela, deputato e presidente dell’Osservatorio regionale sulla casa, dopo esser stato assessore all’edilizia, cui si va ora ad aggiungere appunto Fulvio Martusciello, appena eletto eurodeputato”, prosegue il consigliere democrat. “Imbarazzante il silenzio dei solerti censori della maggioranza, ai quali forse va ricordato quanto accaduto nel 2009, alle precedenti elezioni europee, quando l’allora assessore alle attività produttive rassegnò le dimissioni la settimana successiva alla sua elezione, prima ancora dunque della proclamazione ufficiale, e fu immediatamente sostituito in Giunta. Storie simili, ma affrontate con stile e rispetto istituzionale completamente differenti”, attacca ancora l’esponente PD. “Alle imprese della Campania, alle tante emergenze dell’apparato industriale, economico e produttivo della regione tocca ora un nuovo peso: attendere il calendario dei lavori delle aule di Bruxelles e Strasburgo per poter sperare di incontrare, possibilmente sul territorio campano, il consigliere delegato dal presidente alle attività produttive”, conclude Marciano.

Festival Internazionale del Folklore

Sorrento - Festival Internazionale del Folklore l'11 luglio al Parco Ibsen Il “Festival Internazionale del Folklore”, organizzato dall’Associazione di tarantella sorrentina “Sorrento Folk” con il patrocinio del Comune di Sorrento, in calendario venerdì 11 luglio 2014 a Sorrento s’inserisce nel calendario estivo degli eventi come un momento “Happiness” di grande impatto culturale. Il Festival sarà un appuntamento con la tradizione dei popoli della Grecia, della Bulgaria, della Spagna e di Sorrento che, grazie al linguaggio universale della musica e della danza, diverrà l’occasione per l’incontro di culture diverse nel quale bambini e adulti avranno l’opportunità di conoscersi, dialogare e divertirsi. L’amore per la tradizione, la passione per la musica e la danza, il voler stare insieme e fare gruppo sono gli elementi che accomunano i quattro gruppi che sono costituiti da giovani di varie fasce di età. Sorrento, città turistica per eccellenza con una tradizione folcloristica che ha un radicato retaggio storico, apre le sue porte e accoglie con entusiasmo i partecipanti al “Festival Internazionale del Folklore”, testimoni di un comune sentire. Il centro sorrentino, a partire dalle 20.00, sarà animato dalla sfilata dei gruppi in costume. Alle ore 21 inizio dello spettacolo. L’esibizione dei gruppi folcloristici si svolgerà nell’anfiteatro del “Parco Ibsen”. Ingresso gratuito.

Presentato il libro “Barche e gozzi sorrentini”

Sorrento - Il libro «Barche e gozzi sorrentini. Storie di barche, di cantieri, di uomini e di mare» di Enzo De Pasquale, edizioni Mursia è un album di ricordi, compendio di un’attenta ricerca fatta nella scuola nautica, nelle vecchie case armatoriali, su barche dimenticate, ma anche sulle marine, nei cantieri, nelle botteghe, fra marinai e pescatori dal volto segnato dal sole; racconta la radicata tradizione marinara della penisola sorrentina e della sua gente di mare, una genìa di uomini, che solo pochi paesi costieri potevano e possono tutt’oggi, vantare, analizzando le varie costruzioni navali in legno che si sono succedute nel tempo. Attraverso un’analisi sociologica, vengono esaminate le scelte che hanno caratterizzato lo sviluppo del traffico marittimo in costiera, ancora oggi in continuo fermento, la costruzione navale minore, le particolari tecniche costruttive diverse da una marina all’altra, i modi di dire, i personaggi e lo scenario che animava le marine a quei tempi. Il sottotitolo riassume, in maniera semplice, come le vicende legate al trasporto marittimo minore, abbiano un denominatore comune: la costruzione di barche e la loro antica storia. Fatti, tradizioni e vicissitudini che altrimenti sarebbero andate perse, sono state raccontate con la passione di chi ama profondamente il mare, sapientemente annodate tra loro e proposte attraverso immagini fotografiche; ogni fotografia racconta una storia ed i particolari di esse, illustrano le tecniche costruttive. Enzo De Pasquale ripercorre l’itinerario dei maestri d’ascia, la storia e le tecniche di costruzione delle navi in legno della penisola sorrentina dal Settecento a oggi. Nel XVIII secolo, sugli arenili delle marine di Alimuri e di Cassano, la famiglia Castellano fabbricava tartane e feluche in legno. Un secolo dopo, nella Marina Grande di Sorrento, i costruttori di barche da pesca si chiamavano Aprea e molti carpentieri che nel 1898 lavorarono, sotto la direzione di Giuseppe Starita, all’ultimo veliero varato ad Alimuri erano dei Cafiero.
 

Senza spazi liberi…

di Claudia Scaramellino, consigliere comunale di IN Movimento per Vico 

Vico Equense - Stasera mi ferma un anziano signore e mi domanda: Sapete dirmi, perchè alla Marina di Vico non ci sia spazio per fare un bagno senza usufruire di sedia ed ombrellone? Gli spazi liberi sono stati eliminati, per trovarli bisogna andare al Cammino con la barca! Ma oggi c'è chi non ha la possibilità di spendere nemmeno cinque euro al giorno per piccoli confort...e rinuncia a venire al mare - Un altro seduto su una panchina aggiunge. Alla Marina di Vico, non ci sono nemmeno i gabinetti per chi non vuole utilizzare i gabinetti a disposizione della spiaggia attrezzata. L'estate scorsa erano stati messi...

domenica 29 giugno 2014

Belen: sole, mare e… lato B


Vico Equense - Belen ha ripreso le sue vacanze nel migliore dei modi. Sole, mare e... tintarella, insieme al marito Stefano De Martino. Sullo sfondo la nostra costa…

Spettacolo dell’Associazione Amici della Musica “Santa Cecilia” - La musica nel cuore

di Anna Prisco

Vico Equense - Per vivere bisogna avere un SOGNO da realizzare anche se il cammino per raggiungerlo è fatto di insidie, strade tortuose e ci costerà qualche legame. L’uomo è nato per “volare” con la mente, con l’intelletto e soprattutto con il cuore ed è proprio con questo spirito che ho inseguito il mio sogno quello di creare una realtà dove poter far crescere e testimoniare i valori fondamentali del nostro essere “uomini” usando come strumento di confronto la musica. La musica è un potente linguaggio capace di integrare le diversità, creare un senso di appartenenza, orientare a progetti di vita e soprattutto di esprimere emozioni. In questi sei mesi abbiamo cercato di dare il meglio con professionalità, competenza e amore verso i nostri allievi con la scelta di maestri di cui sono orgogliosa perché oltre ad essere dei seri professionisti e dei bravi musicisti sono delle splendide persone con una grande sensibilità e umanità, caratteristiche queste per me fondamentali per la formazione e crescita dei nostri ragazzi. Il nostro progetto è appena cominciato ha bisogno di crescere e migliorarsi con il vostro aiuto, noi con voi e voi con noi e con tutti quelli che vorranno condividere con questa famiglia la passione e l’amore per la musica. Da questi presupposti nasce “LA MUSICA NEL CUORE”… Il cuore che raccoglie tutte le nostre emozioni più belle, come quelle regalateci nel tempo da artisti indimenticabili che hanno fatto la storia della musica! Grazie a tutti voi per aver permesso che questo sogno diventasse realtà!

Raffaelle Bosco impraticabile

Vico Equense - Resta molto preoccupante la situazione viaria di Vico Equense a causa del dissesto di numerose arterie. “Via Bonea, Via S. Francesco, Via S. Maria del Toro, Via Murrano per dire qualche nome delle strade dissestate o incompiute”, commenta Claudia Scaramellino, consigliere comunale di IN Movimento per Vico. Intanto, i consiglieri comunali, Giuseppe Dilengite e Giuseppe Cioffi hanno scritto un'interrogazione sulle pessime condizioni in cui versa la via Raffaele Bosco. Viste le molteplici situazioni critiche, per i consiglieri comunali di opposizione qualcosa non torna… La via Raffaele Bosco dopo essere stata oggetto per alcuni anni di interventi di ammodernamento tecnologico, è stata completamente ripavimentata da meno di tre anni. “Negli ultimi due anni e mezzo - scrivono nell’interrogazione - è stata oggetto di numerosi interventi di ripristino, riparazione di buche e rifacimento dei pozzetti, oramai in molte parti sono più i rappezzi che il nuovo asfalto posato meno di tre anni fa.”

Visita dal Papa. Il Comune offre 500 posti ma partono in duecento

Vico Equense - Il Comune voleva portare cinquecento persone all’udienza generale di papa Francesco il 25 giugno scorso. Il tutto a costo zero. Adesioni da raccogliere in tutte le borgate tramite le parrocchie, coinvolgendo soprattutto animatori, anziani, soggetti diversamente abili e tutti coloro che sono impegnati a favore delle fasce più deboli della popolazione o a servizio della comunità. L’intento aveva suscitato buone aspettative, ma alla fine sono partite la metà delle persone preventivate. Motivo? Non tutte le parrocchie sono state in grado di collaborare a pieno. Il 25 giugno, tra l’altro, data fissata per l’udienza dal papa, il Vescovo della diocesi aveva convocato un incontro con diversi parroci presso le suore compassioniste a Scanzano. Inoltre, nella stessa giornata vi era un seminario riservato agli animatori parrocchiali presso i salesiani. Un insieme di fattori quindi che di fatto ha compromesso la buona riuscita dell’iniziativa promossa dall’assessorato alle politiche sociali. (Fonte: Agorà)

sabato 28 giugno 2014

Bimbo di 7 anni cade dalle giostre e si taglia con un fil di ferro: corsa in ospedale

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Si sposta da una giostrina all’altra, cade e si taglia con il filo di ferro che doveva servire da recinzione. Resta a terra sotto gli occhi spaventati della nonna e poi viene portato all’ospedale De Luca e Rossano. Necessario un punto per chiudere la ferita. E’ accaduto a un bimbo di sette anni nell’area giochi di San Ciro. Un luogo destinato ai bambini, lasciato in uno stato di totale abbandono da anni, nonostante le numerose segnalazioni fatte dai genitori al Comune di Vico Equense. «Mio figlio è inciampato – spiega Filomena Vanacore, mamma del piccolo – e nel cadere si è tagliato con un filo di ferro, poco distante dall’orecchio. Lo spavento è stato enorme ma è stato fortunato. Quel filo avrebbe potuto colpire il suo occhio e i danni in quel caso sarebbero stati più gravi». La storia che riguarda la villetta va avanti da anni. Numerose le lamentele dei genitori che più volte hanno chiesto al Comune di intervenire per aggiustare le giostrine fatiscenti, le altalene rotte, le profonde buche e l’instabile pavimentazione di gomma. La ditta incaricata dal Comune, dal mese di luglio ad oggi ha soltanto posizionato due giochi nuovi ma non si è occupata di sostituire i pezzi rotti e pericolanti delle altre strutture. Due giorni fa l’ufficio tecnico del Comune ha provveduto a recintare l’area con reti di plastica fissate a paletti di ferro attraverso fili sporgenti. Uno di questi ha causato la ferita al piccolo che stava giocando in quella zona. I vigili urbani spiegano che l’area era stata completamente chiusa attraverso tali recinzioni e che qualcuno, forse, l’ha aperta. Ma lo stato di pericolo in cui versa l’area va avanti da troppo tempo. «Invece di sistemare la zona e renderla nuovamente agibile e sicura – dichiara Paola Avellino – il Comune ha pensato bene, dopo due anni di incuria, di posizionare una recinzione ancora più pericolosa». Sulla questione tempo fa sono intervenuti anche i consiglieri di In Movimento per Vico con un’interrogazione, che non ha sortito effetti.

Domani la solenne festività di Maria SS. della Libera a Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia - La Comunità dei Padri Cappuccini del Santuario della Madonna della Libera, in via Madonna della Libera, a Castellammare di Stabia, comunica che domani si svolgerà la solenne festività dedicata a Maria SS. della Libera. Il programma, iniziato con il Triduo del 26-27 e 28 giugno (celebrazione alle ore 18.30 del Rosario Meditato, Messa, vespri e omelia), continua domenica 29 giugno, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 8.30, 10.00 e 12.00 e la solenne processione alle ore 19.00 con partenza dal Castello Medievale fino alle Camerelle e ritorno al Santuario con celebrazione della S. Messa sul piazzale S.Pio. La Festa della Madonna della Libera si celebra il 70° giorno dopo Pasqua. Nella prima decade di settembre si svolge la Sagra alle Camerelle. “La Festa della Madonna della Libera costituisce, per tutti i suoi fedeli, un giorno di esultanza indescrivibile. Mettiamoci in ascolto di Maria Santissima nella quale la Parola è diventata carne. Questa carne è viva in mezzo a noi nel Mistero eucaristico. Guardando a Lei conosciamo la forze trasformante che l’Eucaristia possiede. In Lei vediamo il mondo rinnovato nell’amore…..AVE; VERO CORPO; NATO DA MARIA VERGINE ! L’EUCARISTIA ci è data perché tutta la nostra vita, come quella di Maria, sia tutta un magnificat. I Frati Cappuccini.

Campania mangia&bevi, Pignataro e Di Salvo presentano la guida

Sorrento - Ristoranti, pizzerie e gelaterie. Ma anche pub, caffè e sagre. Cento location dove trascorrere una serata d’estate all’insegna del gusto e della buona tavola. C’è questo e molto di più in «Campania Mangia&Bevi», la guida curata da Luciano Pignataro e Santa Di Salvo, giornalisti esperti di enogastronomia. Edito da «Il Mattino», il volume sarà presentato stasera alle 19 sul terrazzo dell’american bar La Favorita. Sono cento i locali selezionati da Pignataro e Di Salvo per la loro storia, le caratteristiche e gli aspetti peculiari: quaranta ristoranti sul mare e venti in campagna, ai quali si aggiungono venti pizzerie all’aperto, dieci gelaterie e altri dieci tra pub e caffetterie. Ma quali sono i locali selezionati dagli autori tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana? Si parte da Castellammare, rappresentata dallo Yacht Club di Marina di Stabia. Di qui a Vico Equense, dove spiccano Bikini, Capo la Gala, Axidie e Gigino Pizza a Metro. Si prosegue poi con la Conca a Meta, l'Angolo di Paradiso a Sorrento, lo Scoglio, la Torre, la Conca del Sogno e la Fattoria Terranova a Massa Lubrense, per poi concludere con lo Stuzzichino a Sant’Agata sui due Golfi. A tenere alto il nome dell’altra costiera, invece, ci pensano lo Chez Black di Positano, il Lido Azzurro di Amalfi, il Pirata di Praiano, la Torre Normanna di Maiori e la pasticceria di Sal de Riso a Minori. Completano la guida le 50 migliori sagre della Campania, appuntamenti irrinunciabili per i turisti e gli amanti della cucina tradizionale. Di tutto questo discuteranno stasera Luciano Pignataro e Santa Di Salvo, introdotti da Carmen Davolo e moderati da Antonino Siniscalchi. L’appuntamento si inserisce nell’ambito di «Venga a prendere un caffè da noi», la rassegna ospitata dal Grand Hotel La Favorita di Sorrento e giunta quest’anno alla seconda edizione. Ad accompagnare la presentazione di «Campania Mangia&Bevi» saranno la chitarra e la voce di Lello e Fofò. (Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino) 

Ecomostro di Alimuri, il sette luglio conferenza di servizi

Vico Equense - Legambiente ha rinnovato la top 5 dello scempio continuo di coste e mari. Fra gli ecomostri spicca, l’albergo sulla scogliera di Alimuri a Vico Equense, che a breve sarà demolito. Il prossimo sette luglio, infatti, il Comune di Vico Equense ha indetto una conferenza di servizi per fare il punto della situazione sull’iter fino ad oggi seguito. Sono stati invitati la Regione, la Provincia ed i due Comuni coinvolti, Vico Equense e Meta, l’Arpac, l’Asl, la Capitaneria di Porto, Questura, Prefettura, Anas, Federalberghi e WWF. Nell’ occasione sarà illustrato anche il piano predisposto dal Comune per giungere all’abbattimento del rudere. Il progetto richiede una spesa complessiva di 530mila euro e prevede varie fasi. Prima di demolire l’area, infatti, sarà necessario un intervento di bonifica del costone per contenere la caduta di massi durante le attività di cantiere. A supporto del progetto sarà presentata anche una dettagliata relazione geologica sullo stato dei luoghi. Ad elaborarla sarà un tecnico, nominato dall’amministrazione pochi giorni fa. Fase successiva sarà la demolizione attraverso l’utilizzo di specifici macchinari che prevedono manovre a distanza. In ultimo gli interventi di frantumazione dei resti, lo smaltimento dei materiali di risulta e la recinzione dell’area.

Fondazione F.A.S.T. è già polemica

Vico Equense - La Santissima Trinità ha affidato l’orto dell’istituto alla Fondazione Vico Equense F.A.S.T. costituita da esponenti delle professioni e della società civile, presieduta da Pierpaolo Guida. La riqualificazione e la riapertura al pubblico del giardino dell’Istituto SS.Trinità e Paradiso il primo progetto già in fase esecutiva. Contro la scelta, o per meglio dire, la procedura seguita dal Presidente dell’Ente seicentesco, si è espressa il consigliere d’amministrazione, Claudia Scaramellino. “La solita prassi – dichiara al settimanale Agorà – del Consiglio di Amministrazione di condividere le scelte si è interrotta con la convenzione che il Presidente di SS. Trinità ha firmato con la Fondazione Fast per l’affido estivo dell’orto di via San Ciro. Sono davvero stupita, avendo i consiglieri appreso dell’accordo a posteriori. Insomma a cosa fatta. Non ho niente contro la Fondazione Fast. Tuttavia questo insolito procedere, dopo un’evidenza pubblica per l’affido dell’orto a cui avevano concorso in molti, e senza che la scelta dell’affidatario fosse discussa e condivisa nel cda, genera non poco disagio a chi ne fa parte e ha finora lavorato in piena trasparenza di rapporto”. Sulla stessa lunghezza d’onda della Scaramellino, c’è l’altro componente del Cda indicato dal Comune, l’ex Presidente del consiglio comunale, Matteo De Simone. Anche lui avrebbe espresso perplessità sulla procedura seguita.

Al buio il rettilineo dell’ex Villa Maria

Vico Equense - A seguito di segnalazioni di cittadini esasperati è stata fatta pervenire dai consiglieri di In Movimento per Vico una richiesta al Sindaco e all’Ufficio per il Territorio del Comune di Vico Equense, in data 27 giugno 2014. In essa i consiglieri hanno evidenziato che da mesi sono spenti tre lampioni dell’impianto pubblico, lungo il rettilineo che passa davanti all’ex villa Maria. La situazione è di grave disagio per i cittadini, ma anche di notevole dispendio, visto il costo per la Città di ogni punto luce!

Domani presentazione del libro "Barche e gozzi sorrentini"

Piano di Sorrento - Domenica 29 (giornata della marineria) alle 19 presso libreria Mondadori in Piazza Cota a Piano di Sorrento verrà riproposto il libro “Barche e gozzi sorrentini” scritto dal Metese Ing. Enzo De Pasquale, Capitano Marittimo, Ingegnere Navale ed Istruttore di vela, unisce la sua competenza alla passione per il mare, le barche, la loro antica storia e la vita degli artigiani delle marine della Penisola Sorrentina, un interesse che risale ai ricordi di quando era ragazzo.

venerdì 27 giugno 2014

Piazza Marconi, cresce il malcontento

Trignano (Pd): “Facciamoci sentire” 

Vico Equense - E’ da anni che la villetta di San Ciro vive in uno stato di totale abbandono, con giostre che cadono a pezzi e rischi d’ogni tipo. Più volte le mamme, che abitualmente portano i propri figli nell’area pubblica di piazza Marconi hanno denunciato i pericoli di quella zona. Questa mattina, l’area è stata recintata e chiusa al pubblico con una rete arancione. “E' un anno – commenta Natale Maresca, consigliere comunale di IN Movimento per Vico - che salgo, accompagnato da qualche mamma, periodicamente all'Ufficio del territorio a chiedere interventi. A Luglio scorso, hanno fatto una determina di spesa "urgente" per seimila euro. Tranne qualche piccolo intervento non hanno poi fatto niente. Di fronte alle nostre rimostranze in Consiglio Comunale, qualche consigliere di maggioranza affermò che era loro intenzione mettere una voce al prossimo bilancio per la sistemazione del parco giochi. In realtà si tratta di poche migliaia di euro e non è affatto necessario provvedere ad alcun intervento sul bilancio comunale.” Quella piazza rappresenta l’unico svago per i piccoli di Vico Equense, che non hanno nessun altro parco dove trascorrere il loro tempo libero. “Ricordo – spiega Massimo Trignano, vice segretario del Partito Democratico - quando organizzammo la manifestazione "Vico città dei bambini". Era il 1997 ed era scomparsa Angela Celentano. Il Sindaco era Fermariello. Volevamo che Vico diventasse una città a misura di bambino e vennero installate le giostre a piazza Marconi e in molte borgate. Ecco, bisognerebbe riportare i bambini al centro del progetto politico. La città non é fatta solo di strade e fogne. I bambini sono il nostro futuro. Bisognerebbe progettare aree gioco, asili nido, scuole moderne.” Le attrezzature di Piazza Marconi sono state oggetto di ripetute segnalazioni da parte di cittadini circa il loro stato di degrado. Da più parti tale stato di abbandono viene attribuito, oltre che al fisiologico logorio ed all’assenza della normale manutenzione, anche ad un uso improprio da parte di adulti. Non solo l'assenza di manutenzione, dunque, sarebbe all'origine di tale situazione.

Marciano (Pd): La regione proroghi i termini per la richiesta benefici trasporto scolastico

Regione Campania  - Una proroga al 30 settembre dei termini di presentazione delle domande “per la concessione dei benefici e contributi per trasporto scolastico ed assistenza specialistica degli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado” per l’anno scolastico 2013-2014 appena concluso, che da delibera regionale sono fissati al 30 giugno. È quanto chiede il vicecapogruppo regionale del PD, Antonio Marciano, in una lettera indirizzata agli Assessori regionali all’Istruzione, Caterina Miraglia, e alle Attività Sociali, Ermanno Russo. “Il contributo all’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico rappresenta per molte famiglie un’importante boccata di ossigeno, che quest’anno arriva a spese già effettuate e praticamente a scuole ormai chiuse”, si legge nella lettera inviata dal consigliere. Per questo, “lasciano perplessi i termini perentori previsti dalla delibera, che è stata approvata solo il 5 Giugno scorso, pubblicata sul Burc il 9 Giugno e poi sulla home page del portale web della Regione in data 25 Giugno”, aggiunge l’esponente democrat. Le procedure burocratiche, “da concludere nel giro di pochi giorni, rischiano di causare ulteriori affanni alle famiglie, che già hanno dovuto esporsi lungo l’intero anno scolastico appena concluso per garantire la frequenza dei propri figli alle lezioni, pagando abbonamenti o biglietti ai mezzi pubblici per il tragitto necessario tra casa e scuola”. “In quante famiglie, infatti, sono state informate dell’opportunità di richiedere le agevolazioni? E in che modo, considerando che in molti istituti le lezioni sono terminate già a fine maggio, cioè ben prima dell’approvazione della delibera?
 

"A Piano...naturalmente" con la Marineria domenica 29 giugno - CCN Città Piano di Sorrento

Piano di Sorrento - Le suggestioni della marineria e l’imprenditoria locale si incontrano domenica prossima, 29 giugno, a Piano di Sorrento per il secondo appuntamento a tema dell’iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale per la valorizzazione turistica del territorio. “A Piano…naturalmente” torna a movimentare la Città con l’apertura domenicale degli esercizi commerciali aderenti, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00, e rilancia con eventi tematici e un articolato concorso a premi. In ogni negozio aderente allestito in linea con il tema del mese, sarà infatti possibile partecipare al Concorso indetto dal CCN, a fronte di una spesa minima di 10€, semplicemente imbucando lo scontrino, appositamente compilato come da regolamento distribuito contestualmente alla vendita, nell’urna posizionata in Piazza Cota. In palio un valore complessivo di 1500€ con un soggiorno di 7 notti in ritiro con il Napoli, a Dimaro-Folgarida per due persone, buono acquisto da 250€, cofanetto regalo “Box emozione 3”, cene per due presso i ristoranti “Fracatell” e “Tirimbò” di Marina di Cassano, escursione a Capri, ingressi alla SPA, e una copia del libro “Il quadro mai dipinto” di Massimo Bisotti con maglia autografata dall’autore. L’estrazione dei premi avverrà la mattina del 30 giugno alle ore 10.00 presso la Sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento. Ma non solo. In Piazza Cota sarà allestita una mostra dedicata alla Marineria, in collaborazione con l’Associazione di Studi, Ricerche e Documentazione sulla Marineria della Penisola sorrentina; una presentazione degli strumenti per la navigazione a cura dell’Istituto nautico “Nino Bixio”; esposizioni di reperti a cura dell’Associazione Peninsula Navis e di un antico gozzo sorrentino interamente restaurato. Inoltre alle 19.00 presso la Libreria in Mondadori avrà luogo la presentazione del volume “Barche e Gozzi della Penisola Sorrentina”, opera dell’Ing. Enzo De Pasquale, mentre dalle ore 20.00 il ristorante “Le Tre Arcate” proporrà il tradizionale “coppitiello” di mare. Cinquantasei negozi coinvolti, entusiasmo e propositività firmeranno la seconda domenica carottese completamente open, in attesa dell’appuntamento successivo previsto per il 6 luglio dove protagonista assoluto sarà il percorso enogastromico nella cucina nostrana.

A proposito di Piazza Marconi...

Vico Equense - "A proposito di cose serie, - commenta Claudia Scaramellino, consigliere comunale di IN Movimento per Vico - anzi serissime: stasera sono andata a vedere lo stato dei giochi e delle altalene di piazza Marconi. Non solo sono peggiorati ancora, se pure fosse possibile, ma anche i pezzi di gomma messi a terra sotto i giochi risultano smossi, rimossi e accatastati. Ma in consiglio comunale alcuni "animosi" consiglieri non avevano detto che "stavano vedendo"? Giugno è già quasi passato..."

Prodotti agroalimentari tradizionali, altri 44 inserimenti

Regione Campania - “Con la quattordicesima revisione dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali sono stati inseriti, su proposta dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, 44 nuovi prodotti.” Così Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania. Tra i prodotti inseriti il Crocché, il Fagiolo di Gallo Matese, la Patata nera del Matese, la frittura napoletana, il Caciocavallo del Matese e il Caso maturo del Matese, il caprino conciato del Montemaggiore, gli scamorzini e la stracciata del Matese, il prosciutto di Rocchetta e Croce e il Granturco del Matese, il provolone, la ricotta di fuscella di Sant'Anastasia, la salsiccia e la soppressata del Vallo di Diano, la salsiccia e la soppressata del Cilento, il cece nero del Fortore, il biscotto di Sant'Angelo, il pane di patate e la pizza sulla liscia. “Nell'elenco che è stato presentato – spiega – spiccano numerosi formaggi e salumi tradizionali che, grazie a tale inserimento, potranno accedere a specifiche deroghe igienico-sanitarie, già allo studio da parte degli assessorati regionali competenti e delle Asl Campane, per preservarne la tradizionalità e per permettere, nella massima sicurezza per i consumatori, ai tanti piccoli imprenditori del comparto di proseguire nella produzione in ambienti di tipo tradizionale, con metodologie e attrezzature specifiche. “Salgono così a 429 i prodotti agroalimentari campani inseriti nell'elenco. Una risorsa eccezionale per le imprese agricole, di trasformazione e di ristorazione della nostra regione. Lo scopo è quello di valorizzare e tutelare un patrimonio di sapori della nostra tradizione regionale che, altrimenti, rischierebbe di scomparire”, conclude la Nugnes.

Angelo Petrella e "Pompei" ai Salotti letterari del venerdì - Reminder

Piano di Sorrento - Il libro “Pompei- L’incubo e il Risveglio” di Angelo Petrella (Ed. Rizzoli) sarà presentato venerdì 27 giugno alle ore 20.30 a Villa Fondi, all’interno della rassegna letteraria del Comune di Piano di Sorrento “I salotti del venerdì” inseriti nella programmazione estiva “Summertime 2014”. Si tratta di una storia di intrighi, passioni e vendette alle pendici del Vesuvio. Camma, schiava e ribelle, depositaria dei segreti subdoli dei veleni, incontra gli intenti di Quinto Terenzio Massimo, prefetto di Roma, caduto in disgrazia e incattivito dall’allontanamento dal fulcro del potere: due vita parallele che coltivano lo stesso odio per l’Imperatore e per Pompei, la città corrotta e corruttrice. Ma la sete di vendetta è destinata a infuocarsi per sempre mentre i protagonisti vivranno sulla propria pelle la devastazione dell’imminente eruzione. Angelo Petrella è uno scrittore di origini napoletane. Il suo romanzo “La città perfetta” è stato tradotto anche in Francia e né è stato tratto un doppio allestimento teatrale messo in scena durante il “Napoli Teatro Festival Italia”. Il romanzo “Pompei. L’incubo e il risveglio” è andato in ristampa tre volte in una sola settimana. Ha collaborato con testate giornalistiche come “Vanity Fair” e scrive tuttora per “Il Mattino” di Napoli. La Libreria L’Indice applicherà il 15% di sconto sulle copie acquistate durante la presentazione.

“Poemo-scatti”

Piano di Sorrento - Successo per Vittoria Mariani, scrittrice meridionalista di Napoli, sabato 21 giugno alla Libreria InMondadori di Piano di Sorrento, dove Carlo Alfaro ha ospitato il suo nuovo progetto artistico, “Poemo-scatti”, un reading di sue poesie recitate dalla magica voce di Anna Troise, abbinato alla proiezione di scatti di Napoli ed Ischia della fotografa Sofia Barricelli, interpretati in senso emozionale dall’autrice. “La mia volontà è promuovere Napoli e il territorio partenopeo attraverso le nostra più grandi peculiarità, l’arte e la cultura”, afferma la Mariani. La scrittrice ha riscosso molto credito negli ambiti culturali partenopei col suo successo "Quattro chiacchiere con Partenope", dialogo fantastico con la sua amata Napoli, che assume le sembianze della sirena Partenope. Percorrendo con lei la città tra strade e monumenti, Napoli parla e si sfoga, esprime la propria rabbia ed il proprio dolore per il degrado in cui è stata fatta piombare, vuole risorgere e chiede aiuto al suo popolo per liberarsi dalla persecuzione del potere che da oltre 150 anni l´ha umiliata e offesa. “La Sirena s’è svegliata”, è l’accorato messaggio di Vittoria Mariani.

Guardia di Finanza, si è spento Umberto Rajola

Sorrento - Si è spento ieri, dopo una lunga malattia, il maresciallo maggiore aiutante della Guardia di Finanza Umberto Rajola. Era entrato nel Corpo nel 1956, ed ha comandato le brigate di Vico Equense e Sorrento per oltre vent’anni. Durante la sua lunga ed integerrima carriera, il maresciallo Rajola è stato insignito della medaglia Mauriziana, della Croce di Lungo Comando, del cavalierato della Presidenza della Repubblica e della benemerenza per l’opera prestata in favore delle popolazioni colpite dal sisma dell’80. Lascia una profonda eredità d’affetti e l’insegnamento di una vita dedicata alla famiglia ed al Corpo della Guardia di Finanza, sotto il segno di una grande e costante onestà. (di Antonino Siniscalchi) 

Nasce la Fondazione Vico Equense F.A.S.T: esponenti delle professioni e della società civile insieme in un Ente per lo sviluppo del territorio cittadino e della Penisola Sorrentina

Politiche sociali, formazione, marketing territoriale e sviluppo dell’imprenditoria i principali ambiti d’intervento su cui si impegnerà la neonata istituzione. La riqualificazione e la riapertura al pubblico del giardino dell’Istituto SS.Trinità e Paradiso di Vico Equense il primo progetto già in fase esecutiva 

Vico Equense - Intraprendere azioni e interventi utili all’elaborazione, sviluppo e gestione di iniziative di pubblico interesse per lo sviluppo civile e produttivo del territorio di Vico Equense e più in generale dell’intera Costiera Sorrentina. Questo è lo spirito costitutivo della nuova Fondazione Vico Equense F.A.S.T. (Formazione – Ambiente – Sviluppo – Turismo), l’istituzione apolitica e apartitica nata a Marzo 2014 per volontà di un gruppo di esponenti delle professioni, dell’imprenditoria e del settore dell’artigianato locale e nelle ultime settimane divenuta pienamente operativa. L’Ente perseguirà le proprie finalità statutarie attraverso un lavoro di analisi e di progettazione in quattro macroambiti fortemente interconnessi tra loro e cioè: le politiche sociali, promuovendo azioni di solidarietà ispirate ai principi di sussidiarietà, l’istruzione e la formazione come strumenti per il progresso umano e quindi dell’intera società, il rafforzamento del marketing territoriale per la rivalutazione e la promozione dei beni artistici, paesaggistici e culturali del luogo; infine lo sviluppo dell’imprenditoria anche attraverso forme di partenariato per sostenere l’innovazione di processi e prodotti in linea con le politiche europee. La Fondazione sarà gestita da un Consiglio di Amministrazione nominato per cooptazione dall’Assemblea dei Soci. Attualmente l’organo collegiale di vertice, in carica fino al 31 Dicembre 2014 per sovraintendere alle prime fasi organizzative, è formato da diciannove componenti con un’età media di 35 anni.
 

Domani interruzione idrica in diverse zone di Vico Equense

Vico Equense - La Gori fa sapere che a causa di urgenti lavori da eseguire sulla rete idrica di via Raffaele Bosco, è programmata l’interruzione dell’erogazione dell’acqua potabile nella zona collinare nel corso della giornata di venerdì 27 giugno. I rubinetti resteranno a secco dalle 9 alle 14. Le aree interessate sono: via Raffaele Bosco (incrocio Santa Maria del Castello), via Veterina, località Arola, via Badessa, via Cocurullo, via Ticciano, via Sopra la Montagna e via Ferraria. Gli operatori della Gori sono a disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni in merito.

Nasce la Fondazione F.A.S.T.

Vico Equense - Nasce a Vico Equense la Fondazione F.A.S.T. (Formazione Ambiente Sviluppo Territorio). Si tratta di una Onlus promossa da un gruppo di cittadini vicani. La prima iniziativa messa in cantiere, coinvolge bambini e anziani. Tra pochi giorni il giardino della Santissima Trinità e Paradiso sarà aperto al pubblico, grazie ad una convenzione stipulata tra la Fondazione e l’Ente pubblico che amministra il complesso seicentesco. “Abbiamo provveduto già alla derattizzazione del parco, - fanno sapere i responsabili della Fondazione – e acquistato delle giostrine per i bambini. Questo giardino custodito, lontano dal traffico esprimerà il concetto di “spazio aperto” una zona “STL” “Spazio a Talento Libero” dove i nostri concittadini, potranno esporre le loro opere, esprimere la loro musica o poesia, oppure semplicemente incontrarsi. Come fondazione abbiamo cominciato da questo, dal concetto del nostro acronimo “Formazione Ambiente Sviluppo Territorio” che si trasforma in spazio reale, in un luogo fisico dove, cominciando dai nostri bambini, ci si possa ritrovare.”

mercoledì 25 giugno 2014

Orti urbani: presentazione manifestazioni d'interesse

Piano di Sorrento - Dal 20 giugno 2014 è possibile presentare manifestazione d’interesse relativamente all’assegnazione di orti urbani da realizzare a Via dei Platani, alle spalle della caserma dei Vigili del Fuoco, in un appezzamento di terreno di proprietà comunale di 1740 mq e attualmente inutilizzato. Il Comune di Piano di Sorrento, infatti, dopo aver approvato la proposta del Consigliere di Minoranza Antonio D’Aniello nel Consiglio Comunale del 3 maggio e aver stabilito le linee d’indirizzo nella Delibera di Giunta n°123 del 05/06/2014, ha pubblicato, con la Determinazione n°414 del 23/06/2014, le condizioni per avanzare richiesta. Potranno concorrere all’assegnazione degli orti urbani i cittadini residenti nel Comune di Piano di Sorrento che non detengono a qualsiasi titolo altro terreno da coltivare nel territorio comunale o nei Comuni limitrofi e in grado di provvedere personalmente alla coltivazione dell’appezzamento di terreno. «Le manifestazioni d’interesse - si legge inoltre nella Determina - avranno il solo scopo di verificare l’appeal dell’iniziativa, per cui non ne deriverà alcun obbligo alla concessione delle aree, ma, in caso di realizzazione del progetto, potrà essere valutata unicamente come titolo di preferenza all’assegnazione degli orti medesimi». Gli orti urbani saranno destinati alle coltivazioni di ortaggi, piccoli frutti e fiori con metodi biologici, escludendo l’uso di concimi chimici e di prodotti inquinanti che possano, in qualche modo, arrecare danno all’ambiente, non dovranno avere scopo di lucro e i prodotti ottenuti potranno essere destinati solo al consumo familiare o donati a terzi.

All’Italian Movie Award premiato l’oncologo Antonio Giordano: «Spero che la Campania torni ad essere “felix”»

Tra i corti italiani in gara vince “Corso Dante”, di Gianni Saponara. Gran chiusura con il premio a Cristiana Capotondi per “La mafia uccide solo d’estate” 

Pompei - Cala il sipario a Pompei sul Festival internazionale “Italian Movie Award 2014”, che ha unito cinema e denuncia sociale, con riferimento particolare alle problematiche dell’inquinamento ambientale in Campania. Per questo, il prof. Antonio Giordano, oncologo napoletano di fama internazionale e autore del libro bianco “Campania terra dei veleni”, è stato premiato martedì sera a Pompei con l’Italian Movie Award per il suo impegno nella ricerca scientifica e per le pubbliche denunce sull’inquinamento ambientale in Campania. In più il ricercatore, insieme al direttore artistico del festival, Carlo Fumo, ha promosso la realizzazione di un cortometraggio (con la voce narrante di Luca Ward e interpretato dallo stesso Giordano) intitolato appunto “Lands of fires”, che tratta il tema dell’allarme ambientale nella “Terra dei Fuochi”. «Spero – ha detto, tra le altre cose, il ricercatore alla premiazione – che questa terra torni ad essere “felix”, che i cittadini tornino ad essere i più longevi d’Italia, perché una volta vivevano in un ambiente perfettamente salubre. Spero che con iniziative culturali di questo genere si possa aiutare la Campania, anche se quello ambientale non è solo un problema campano. La Campania, anzi, ha creato un modello di denuncia che verrà usato anche da altre regioni. E’ determinante il legame tra scienza e comunicazione scientifica.
 

Via Bonea, una strada dissestata

Vico Equense - Ancora strade dissestate a Vico Equense e nelle sue frazioni. L'ennesima segnalazione giunge da via Bonea. Lo sanno bene i residenti che ogni giorno sono costretti a fare lo slalom tra le buche e le deformazioni del manto stradale. Più di una, le persone che hanno inavvertitamente messo un piede in qualche avvallamento, perdendo quindi l’equilibrio e cadendo a terra. La storia di via Bonea inizia a marzo 2011 con l’ affidamento dei lavori di canalizzazione delle acque bianche di un tratto di circa 300 metri per un importo di 29mila euro. Dopo appena quattro giorni, vengono affidati i lavori di un altro tratto di strada per “ammodernamento delle reti tecnologiche“, per una spesa di 37 mila euro. Nel mese di maggio 2012 vengono eseguiti i lavori di metanizzazione. Il 29 febbraio 2012 viene approvato il progetto preliminare per l’ammodernamento delle reti tecnologiche e canalizzazione acque bianche perché “vi è la presenza di numerosi cavi aerei che deturpano paesaggio e non vi è un adeguato sistema di raccolta delle acque piovane“. Spesa prevista 82 mila euro. I lavori non sono stati ancora appaltati. “Non sarebbe stato più logico – commentano i consiglieri comunali di IN Movimento per Vico - e corretto fare un unico appalto e ridurre così i costi, i tempi e i disagi ai cittadini costretti da circa due anni a scansare buche ed evitare transenne e sbarramenti ?”

"Aria di Festa" a Marina di Cassano con Slow Food Campania

Piano di Sorrento - Venerdì 27 giugno dalle 20.30 a Marina di Cassano ci sarà “Aria di Festa”,
manifestazione organizzata dal Comune di Piano di Sorrento e da Slow Food Campania, dopo la positiva esperienza dello scorso anno nel borgo marinaro. Ospite d’eccezione dell’evento, inserito nella “Summertime 2014” carottese, sarà il neo-presidente nazionale di Slow Food Italia Gaetano Pasquale, originario della Campania ed eletto lo scorso 11 maggio a Riva del Garda. Lo stile di Slow Food che dal 1986, anno della fondazione del movimento culturale italiano, promuove la conquista del piacere attraverso la genuinità, sarà il filo conduttore della serata aperta dal brindisi augurale sul pontile a mare dei “Bagni Nettuno” con degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia della Campania e della Basilicata, selezionati da Slow Food. A seguire sarà possibile, previa prenotazione, cenare nei ristoranti del borgo dove è prevista la collaborazione a quattro mani tra i cuochi locali, gli chef dell’Alleanza Slow Food delle cinque province campane e i rappresentanti di “Osterie d’Italia chiocciola 2014”. Nel dettaglio al ristorante “L’approdo” con Antonino Caso saranno ospiti Lorenzo Principe e “Luna Galante”; al ristorante “Acquapazza” con Marianna D’Esposito saranno ospiti Nando Salemme e “Abraxas”; al ristorante “Fracatell” con Luisa Izzo saranno ospiti Crescenzo Di Pietro e “Antica Trattoria Di Pietro”; al ristorante “Rosita” con Maria di Nota saranno ospiti Marilena Della Valle e “Gli Scacchi”; e infine al ristorante “Tirimbo” con Giusy Aversa saranno ospiti Berardino Masella e “Trattoria Masella”. Il menu prevede un primo, un secondo, un dolce e un vino in abbinamento al costo di 20€ a persona. La manifestazione sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale dei “Music on the road” e dalle esibizioni danzanti dei Pulcinella. Sarà inoltre possibile parcheggiare a Marina di Cassano al costo di 3€ ad automobile.

"'O Saracino", titolari barricati. I vigili urbani: sgombero forzato

Fonte: Ilenia De Rosa da Il Mattino

Vico Equense - Sono ancora lì, nel loro locale, dove hanno trascorso più di 50 anni. Non hanno intenzione di abbandonare quel luogo e di arrendersi, anche di fronte a un destino ormai già scritto. Si tratta dei proprietari e dei 18 dipendenti del noto ristorante «’O Saracino», che tra pochi mesi sarà demolito in quanto dichiarato abusivo da una sentenza del Consiglio di Stato del 2011. I vigili urbani di Vico Equense hanno accertato l’inottemperanza all’ordinanza del commissario ad acta, che aveva stabilito lo sgombero dei locali. Scaduti i 30 giorni di tempo, dunque, è arrivata la diffida ad esercitare qualsiasi tipo di attività nella struttura. Ma la famiglia Aiello non vuole farsene una ragione; continua a restare nel suo ristorante e non ha intenzione di lasciarlo, benché al proprietario Ciro Aiello sia stato notificato l’avviso dello sgombero forzato. Il «the end» di una complessa vicenda che va avanti da oltre 30 anni è, ormai, segnato. Tre sentenze del tar hanno accertato che la concessione edilizia rilasciata dal Comune di Vico Equense ai titolari era illegittima e che il ristorante con l’annessa terrazza sorge su un’area demaniale. Titolari, camerieri e tutto lo staff del ristorante vorrebbero almeno continuare le attività per il periodo estivo. L’abbattimento, infatti, non avverrà a breve. Il Provveditorato per le opere pubbliche della Campania dovrà predisporre il progetto di demolizione definitivo e avviare l’iter per individuare la ditta che si occuperà dell’abbattimento. Una procedura che richiede un minimo di quattro mesi. Il ristorante non andrà giù prima della fine di ottobre. I locali, però, dovranno essere lasciati subito. L’ordinanza del commissario ad acta parla chiaro: il titolare Ciro Aiello deve occuparsi dello «sgombero di persone e cose dell’intera zona data in concessione». I giorni di tempo per lasciare liberi i locali sono scaduti. I proprietari non hanno rispettato l’ordine, né hanno intenzione di farlo. Inevitabile l’accertamento e la diffida ad opera della polizia municipale. Il comandante dei vigili urbani Ferdinando De Martino ha avviato l’iter per lo sgombero forzato. Rabbia e tristezza sui volti dei camerieri e di tutto lo staff della struttura. Il loro pensiero è chiaro e lo hanno reso esplicito attraverso un manifesto affisso sul cancello: «Parole tante, fatti zero. Cosa ci riserva il domani?».

A “Una Notte per Caruso”, protagonisti il mare e la donna più bella del mondo

La serata andrà In onda su RaiUno il 19 luglio, alle ore 21.15 

Sorrento - Torna il 19 luglio, dalla Marina Grande di Sorrento, Una Notte per Caruso, l’appuntamento estivo con la prima serata di RaiUno intitolato alla figura del più celebre tra i tenori italiani. Ogni anno il programma dell’evento, promosso dal Comune di Sorrento, segue un percorso storico-musicale e propone un tema. Questa volta il protagonista è il mare, ovvero le più belle e popolari canzoni dedicate a questa distesa d’acqua salata che ha da sempre infiammato immaginazione e genialità di compositori e letterati. Proprio “Vide ‘o mare quant’è bello”, l’incipit di Torna a Surriento - brano entrato nel repertorio di Enrico Caruso e poi di tutte le più belle voci del mondo, da Frank Sinatra a Elvis Presley, da Mario Del Monaco a Luciano Pavarotti – farà da apripista a questa rassegna originale di canzoni. Mentre il personaggio riscoperto in questa edizione (le ultime due hanno riproposto l’arte dei cantanti Carlo Buti e Mario Lanza) sarà Lina Cavalieri, la leggendaria “Donna più bella del mondo”, soprano e attrice cinematografica che divise con Caruso i palcoscenici dei più prestigiosi teatri lirici americani. Ad interpretare i brani è stata chiamata una squadra di artisti delle più diverse estrazioni di genere, impegnati in classici del proprio repertorio o in esecuzioni e duetti assolutamente originali e sorprendenti.
 

Seiano. I cittadini residenti in via Casciaro denunciano la manomissione di un uliveto in pieno centro storico per farci un parcheggio

Vico Equense - Via Casciaro. Un parcheggio in pieno centro storico. L’allarme giunge dai cittadini della frazione di Seiano, che hanno intrapreso una raccolta di firme. Le opere edilizie previste dal progetto consistono nello sradicamento e delocalizzazione di ben 7 ulivi secolari, lo sbancamento e il compianamento di una parte del terreno, la realizzazione di nuovi dislivelli contenuti da una “palificata viva a parete doppia”, la posa in opera di un impianto di tubazione drenante, di un disoleatore e di una cisterna, l’apposizione di un manto in polietilene sull’intera superficie del parcheggio, la realizzazione di un prato armato carrabile in marmette cementizie e la recinzione dell’intera area con una staccionata in pali di castagno. Il progetto, presenta diverse carenze urbanistiche. L’area interessata dal progetto, infatti, rientra in Zona Territoriale 2 “Tutela degli insediamenti antichi accentrati” del Piano Urbanistico Territoriale della Penisola Sorrentino-Amalfitana (PUT) ed in Zona Omogenea A1 del vigente Piano Regolatore Comunale del Comune di Vico Equense (PRG). In tali zone, la trasformazione fisica dei luoghi per la realizzazione di un parcheggio privato con relativo cambio di destinazione d’uso, quale si configura detto progetto, è espressamente vietata. In particolare, in Zona Territoriale 2, il PUT prevede “la redazione obbligatoria di Piani particolareggiati di restauro e risanamento conservativo, […] fino all' approvazione dei suddetti Piani particolareggiati [sono consentiti] soltanto interventi di manutenzione ordinaria e consolidamento statico”. In aggiunta, il vigente PRG di questo stesso comune, all’art. 26, esclude espressamente la realizzazione di “nuovi parcheggi” per la ZT 2. È evidente, quindi, che si tratta di opere edilizie invasive che, oltre a modificare la consistenza e lo stato dei luoghi, ne determinano il cambio di destinazione d’uso e che, contrariamente a quanto asseverato dai progettisti, è in contrasto pieno con la strumentazione urbanistica e paesaggistica vigente.
 

Raccolta differenziata, in azione i controlli dei vigili urbani

Vico Equense - E’ stata intensificata l’azione della Polizia Municipale in merito alla corretta osservanza delle norme che regolamentano la raccolta differenziata in città. Un invito a rispettare le regole, arriva dal Sindaco Gennaro Cinque. Chi continuerà a non osservarle incorrerà nelle sanzioni che saranno ora quotidiane a carico dei responsabili di situazioni da tempo intollerabili. Nella mattinata odierna il nucleo d’intervento costituito da vigili urbani e operatori della Sarim, la società preposta alla raccolta differenziata sul territorio, ha proceduto ad accertare 10 sanzioni.

martedì 24 giugno 2014

IN Movimento per Vico, Scaramelino: Attenti ai luoghi della nostra Città

Vico Equense - Un portone sbarra l’accesso all’antica torre di Punta la Guardia, meglio conosciuta come Punta Scutolo, uno degli angoli più suggestivi del territorio peninsulare. Ai visitatori viene, di fatto, impedito di recarsi nell’area. Una situazione mal digerita da molti cittadini che, riunitisi nel comitato “Amici della torretta”, hanno organizzato una raccolta di firme per chiedere all’amministrazione comunale la rimozione degli ostacoli che impediscono l’accesso all’uliveto dove si erge la storica struttura. “Molti ignorano – commenta Claudia Scaramellino, consigliere comunale - che IN Movimento per Vico fin dallo scorso autunno ha protocollato richiesta al Comune per l'acquisizione della Torretta di Punta Scutolo, evidenziando lo stato di inaccessibilità della Torre. Sicuramente gli abitanti del luogo ricorderanno il pomeriggio in cui uno dei consiglieri andò a vedere e fotografare i luoghi. Non ci accodiamo a nessuna iniziativa in atto nè togliamo primati ai benemeriti. Anzi siamo contenti che esse si facciano e le condividiamo nello spirito. Noi siamo solamente attenti ai luoghi della nostra Città, anche per il mandato ricevuto dagli elettori”, conclude il consigliere di opposizione.

Bikini, messaggio in bottiglia è il ragù di Riccardo Scarselli

Fonte: Francesco Aiello da Il Mattino 

Vico Equense - Spaghetti con le vongole in riva al mare? No, grazie. Meglio le candele al ragù. Succede a Vico Equense, dove il ristorante Bikini, dependance gastronomica del famoso stabilimento balneare, diviene tappa obbligata per gourmet. Merito del patron Riccardo Scarselli che in poco più di venti anni ha messo a punto una propria versione di salsa che ha scalato la classifica dei piatti più richiesti nel locale gestito dal figlio Giorgio. Settant’anni compiuti, physique du rôle di uomo di mare, una vita dedicata a promuovere l’ospitalità balneare italiana in tutto il mondo ed una inguaribile sensibilità per il buon mangiare che negli anni Settanta del secolo scorso lo portò ad aprire il primo ristorante annesso a lido. E la consacrazione è arrivata proprio all’inizio dell’estate 2014 quando il «Ragù secondo Riccardo» è divenuto anche ambito cadeau in barattolo di vetro, naturalmente fuori commercio, che gli ospiti possono portare a casa per rinnovare l’assaggio e prolungare il ricordo. Ma guai a considerare il ragù una moda dell’estate, tipo il panettone di Natale sulla spiaggia. Qui ci sono voluti un paio di decenni di prove per selezionare ingredienti, dosi, fasi e tempi di cottura. «Nel 1994 iniziai a cimentarmi da inesperto in questa particolare insidiosa avventura, provando a realizzare la mia prima salsa e verificando la preparazione che ritenevo giusta in quel momento. La prima prova non fu incoraggiante», ammette Riccardo. E i segreti? «Materie prime di qualità assoluta, rigore nella sequenza e pazienza. Poi se proprio vogliamo individuare un elemento determinante è la conserva di pomodoro, una sorta di fondo bruno vegetale. Conviene farla preparare con i pomodori che vengono colti dopo la prima pioggia e, quindi, tendenzialmente dopo la metà di agosto.
 

Al via la rassegna cinematografica della Summertime 2014

Piano di Sorrento - Avrà inizio domani, 25 giugno alle ore 21.00 a Villa Fondi, la rassegna cinematografica “Incontri al buio… sotto le stelle” curata, in questa prima tranche fino al 23 luglio, dal Circolo Endas Associnema Penisola Sorrentina e inserita nella Summertime 2014, la programmazione degli eventi estivi della Città di Piano di Sorrento. Ad aprire la kermesse, sotto la direzione artistica di Antonio Volpe, il film americano “Morto forte, incredibilmente vicino” diretto da Stephen Daldry e interpretato da Tom Hanks, Sandra Bullock, il piccolo Thomas Horn, James Gandolfini, John Goodman, Viola Davis, Jeffrey Wright e Max von Sydow (anno 2011; durata 129 minuti; genere drammatico). Mercoledì 2 luglio alle ore 21.00 sarà invece la volta del film italiano “La vita facile” diretto da Lucio Pellegrini e interpretato da Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Camilla Filippi, Ivano Mrescotti, Vittoria Puccini, Angelo Orlando, Djibril Kébé, Souleymane Sow e Max Tardioli (anno 2011; durata 102 minuti; genere commedia). Il 12 luglio, questa volta di sabato, sempre alle ore 21.00 a Villa Fondi, sarà proiettato il film “Bel ami - Storia di un seduttore”, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1885 scritto dal francese Guy de Maupassant, diretto da Declan Donnellan e Nick Ormerod e interpretato, tra gli altri da Robert Pattinson e Uma Thurman (anno 2012; durata 102 minuti: genere drammatico, erotico).
 

Muretto o ringhiera? La città si divide sul progetto

Fonte: Claudia Esposito da Il Mattino

Vico Equense - Il muro in pietra calcarea e vesuviana che costeggia via Filangieri tra la chiesa di Puntamare e la villetta Paradiso potrebbe essere demolito e sostituito da una ringhiera. Il progetto, redatto dall’ufficio Lavori pubblici del Comune, è già passato al vaglio della commissione paesaggistica comunale e adesso passerà alla Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Napoli. L’idea è quella di valorizzare uno degli scorci paesaggistici più tipici della Città aumentando la visuale a picco sul mare. Un tipo di intervento che è già stato effettuato in passato alla marina di Seiano e a Santa Maria del Toro, ma che non convince tutti. «Ho chiesto di accedere agli atti - commenta Natale Maresca, consigliere di opposizione della lista civica «In movimento per Vico» - per avere un quadro più preciso del progetto e capire cosa si vuole realizzare. I muretti in pietra, coi loro caratteristici disegni geometrici, sono spesso tutelati dalla stessa Sovrintendenza perché tipici della nostra zona e della nostra storia. Il muro lì c’è sempre stato ed è stato anche sollevato anni fa per motivi di sicurezza. Sarà pur vero che, togliendolo, aumenta la visuale panoramica, ma non va dimenticato che stiamo parlando di una zona vincolata». Critico anche Giuseppe Guida, architetto, membro della commissione paesaggistica comunale indicato dalla minoranza, che sul punto ha anche abbandonato la seduta. «Non si capisce – aggiunge Guida - quale sia la vera utilità pratica di questo progetto. Non si capisce perché debbano essere cambiati i connotati a una zona vincolata di così grande pregio paesaggistico. Si tratta di una demolizione immotivata e di un progetto lacunoso che invece andava discusso su più vasta scala. Manca il parere di un architetto, necessario quando si tratta di zona vincolata». Il dibattito su quale sia la soluzione migliore tra il muretto e la ringhiera sta dividendo anche la città in favorevoli e contrari: «Meglio il muretto – commenta qualche cittadino – perché al di sotto di quel tratto di via Filangieri c’è un costone ripido con vegetazione difficile da curare che non sarebbe un bel vedere. Un muro di tale fattura è tipico delle nostre zone e inoltre il costo dell’installazione della ringhiera, veramente eccessivo, ricadrebbe sui cittadini». «Effettivamente il muro nasconde le erbacce alla vista - replica un altro - però la ringhiera sarebbe bellissima perché si potrebbe vedere meglio il mare sottostante».

Furto acqua a Festa Pd Pomigliano d'Arco, Laboccetta: anche sub-fornitura è vietata

«Continua a fare acqua da tutte le parti la patetica difesa del Pd sul furto idrico ai danni della Gori a Pomigliano d'Arco: stavolta, è spuntata una foto che mostrerebbe l'allaccio a un contatore privato. Andiamo di male in peggio perché si tratta di una sub-fornitura vietata dal contratto». A dirlo è Amedeo Laboccetta, vice coordinatore regionale di Forza Italia e presidente della Gori. «I tecnici della società stanno individuando il sedicente benefattore, che avrebbe fornito l'acqua per la Festa dell'Unità in violazione delle norme, per segnalarlo agli uffici competenti. D'altronde, il regolamento aziendale è chiaro ma lo ripeto volentieri a beneficio dei protagonisti di questa squallida vicenda: 1) l'acqua fornita non può essere ceduta a terzi né utilizzata per immobili diversi da quelli specificati in contratto, anche quando appartengono allo stesso proprietario; 2) è altresì vietata, pena la risoluzione del contratto, qualsiasi utilizzazione dell'acqua diversa dalla tipologia d'uso indicata nel contratto di fornitura; 3) nei casi di infrazione, il soggetto gestore, previa formale comunicazione all'utente, potrà sospendere la fornitura con oneri conseguenti a carico di chi commette l'abuso, fatto comunque salvo l'esperimento delle eventuali azioni civili e/o penali. Forse adesso – ha continuato Laboccetta – i seguaci di Renzi a Pomigliano d'Arco e nell'intera provincia di Napoli proveranno un po' di vergogna per aver rubato la stessa acqua che decine di migliaia di famiglie pagano regolarmente».
 

Ancora inferno Circum: treno «ostaggio» dei teppisti e linea bloccata per 40 minuti

Fonte: Francesco Gravetti da Il Mattino 

Un vetro rotto, minacce al capotreno e linea bloccata per almeno 40 minuti: è il bilancio dell'ultimo raid perpetrato ai danni di un treno della Circumvesuviana da parte di decine di ragazzini, saliti alla stazione di Torre Annunziata ma provenienti dal mare della Costiera sorrentina. Quando li ha visti arrivare, il capotreno ha cercato di verificare se avessero acquistato il biglietto, ma è stato subito sommerso da una serie di insulti e improperi. Il dipendente Eav si è poi accorto che qualcuno della gang aveva rotto il vetro di un finestrino e a quel punto ha allertato il Dco (la centrale operativa) di Porta Nolana, i cui funzionari hanno subito chiamato i carabinieri. Il treno si è dunque fermato, in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine. Nel frattempo gli altri viaggiatori sono stati "ostaggio" della gang che, probabilmente non immaginando che stessero arrivando i carabinieri, continuava a fare baccano e persino a giocare a pallone nel treno. Quando i militari sono arrivati alla stazione di Boscoreale si è verificato un fuggi fuggi generale: nel convoglio - a raccontarlo è lo stesso capotreno - è rimasto circa il 30 per cento dei viaggiatori, gli unici che probabilmente avevano il biglietto in tasca. La corsa è terminata a Poggiomarino verso le 19: più di 40 minuti dopo l'arrivo previsto. Peraltro, col treno fermo in stazione, è andata in tilt tutta la linea. Sull'episodio è intervenuta l'Orsa, il sindacato dei macchinisti, con un documento all'Eav nel quale chiede che "i teppisti eventualmente individuati siano denunciati non solo per i danni al treno ma anche per l'interruzione di pubblico servizio".

Gioco d’azzardo: più tasse ai locali con videopoker

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Vico Equense - E’ meglio spendere i soldi per pagare le tasse soprattutto se “scontate” che invece “gettarli” nelle slot machine a caccia di una vincita milionaria che somiglia spesso a un’oasi nel deserto della crisi che strangola famiglie e pensionati. Soprattutto se si tratta di un commerciante che ha deciso di lasciare fuori dal proprio negozio la “macchinetta” della discordia che alleggerisce le tasche e rende pesanti le coscienze. Potrebbe sembrare uno slogan di una campagna contro i “furbetti” che eludono il Fisco. Eppure, a Vico Equense, c’è anche dell’altro. C’è ad esempio un provvedimento, votato dalla giunta municipale su indicazione dell’assessore al bilancio Antonio Di Martino, che prevede corpose decurtazioni dell’Imu - l’imposta municipale propria sugli immobili - a favore delle attività che decidono di non ospitare nei propri locali le slot machine. In particolare, il taglio ammonta a circa il 3% sulle vecchie aliquote (fissate a 10,45 per mille) previste dal Comune di Vico Equense nel 2012 e va a inglobare anche i locali fittati (la categoria contempla riduzioni anche per le attività classificate C1, C3 e A10). Un modo come un altro sia per lanciare un messaggio sociale, di lotta al gioco d’azzardo. E anche per tentare di arginare il caro dei fitti e la desertificazione commerciale. «Abbiamo ritenuto fondamentale riflettere sull’emergenza sociale legata all’esplosione di un fenomeno incisivo come quello dovuto alla febbre da slot machine - dichiara l’assessore al bilancio del Comune di Vico Equense, Antonio Di Martino -. Vogliamo prevedere dei sensibili tagli per le imposte a favore di quella fetta di commercianti che non offre sponde a questi giochi e giochetti che vengono ormai utilizzati oltremisura da giovanissimi e anziani. C’è gente che spende nelle slot stipendi interi e pensioni. E dunque bisogna tentare di intervenire, al più presto. La situazione rischia di collassare e dunque non si poteva restare insensibili». Da qui la decisione di lavorare sul caso e lanciare l’iniziativa che, indubbiamente, è destinata a far discutere.