Sorrento - Prosegue la missione in Costa Azzurra della delegazione del Comune di Sorrento, guidata dal sindaco, Massimo Coppola. Questa sera, presso i giardini del museo nazionale Marc Chagall, la cerimonia di rinnovo del patto di amicizia tra le città di Sorrento e di Nizza, celebrata su invito del console generale d'Italia a Nizza, Caterina Gioiella nell'ambito della Festa della Repubblica Italiana. A firmare il documento, il sindaco Coppola e il vice sindaco di Nizza, Christiane Amiel-Dinges, che nel suo intervento ha sottolineato le numerose similitudini tra le due località, sotto l'aspetto storico, culturale e di tradizioni. "Siamo due capitali internazionali del turismo e condividiamo produzioni come quella dell'artigianato - è intervenuto il sindaco Coppola - Siamo entrambe affacciate su coste meravigliose, che attraggono ogni anno milioni di visitatori. In questa missione e nella precedente, abbiamo avuto la riprova di quanto Nizza possa rappresentare per noi una risorsa in termini di confronto. Dopo l'estate abbiamo già in programma un evento che vedrà protagonista questa magnifica località, che celebreremo con una mostra fotografica e un convegno su temi legati allo sviluppo sostenibile". Questa mattina, la delegazione ha invece visitato il Museo Massena di Nizza, situato lungo la Promenade des Anglais, sintesi tra architettura italiana e stile Impero di ispirazione neoclassica, sviluppato su 1800 metri quadri, 3 piani e 23 sale, dove è raccontata la storia di Nizza dal 1793 al 1815. Il primo cittadino è stato accolto dal direttore, Jean-Pierre Barbero, che ha illustrato alcune delle caratteristiche della produzione di intarsio che anche a Nizza, così come a Sorrento, vanta una lunga tradizione.
Pagine
mercoledì 31 maggio 2023
Massa Lubrense. Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta
Dal 5 giugno al 4 settembre la terza ‘Summer Edition’ della rassegna all’Hotel Gocce di Capri. Tra gli autori e gli ospiti Alessandro Di Battista, Giuseppe Conte, Alessandro Cecchi Paone, Gianni Barbacetto, Catello Maresca, Luigi de Magistris, Antonio Ingroia, Isaia Sales, Giulio Golia, Marco Risi, Max Andreetta, Antonio Padellaro, Marco Bellinazzo, Andrea Sceresini, Mourad Rouighi, Mimmo Lucano, Gianfelice Imparato, Federico Cafiero de Raho, Sergio De Caprio
Massa Lubrense - Il giornalismo e la scrittura come potenti strumenti di legalità, per coltivare la cultura del rispetto delle regole, contro le mafie e le corruzioni. Su questi temi si svolgerà la III edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta, rassegna unica nel suo genere, in programma dal 5 giugno al 4 settembre a Massalubrense. L’hotel Gocce di Capri (www.goccedicapri.it) torna di nuovo l’epicentro del dibattito culturale e politico in costiera sorrentina e si conferma come appuntamento fisso tutti i lunedì sera d’estate sulla terrazza con vista su Capri. Nata da un’idea dell’imprenditore e consulente turistico Marco Cocurullo e del giornalista Vincenzo Iurillo, anche stavolta si è avvalsa della preziosa consulenza editoriale del giornalista e scrittore Max Civili e toccherà come sempre importanti temi al centro della cronaca e del dibattito pubblico: il business che ruota intorno al calcio, la guerra in Ucraina, le ragioni della vittoria della destra. Incontri e dibattiti con autori di libri di successo e conosciuti al grande pubblico, che interagiranno con magistrati, giornalisti e politici. Ed è proprio da ‘Le nuove guerre del calcio’ (Feltrinelli) di Marco Bellinazzo, libro che spiega le diseguaglianze e gli squilibri del calcio moderno attraversato negli ultimi venti anni da un forsennato sviluppo economico e tecnologico, che la rassegna ripartirà lunedì 5 giugno. Tra gli ospiti, i presidenti dei Napoli Club Sorrento e Massa Lubrense, Gaetano Mastellone e Raffaele Trippaldella e lo scrittore Marcello Altamura, moderati dalla giornalista sportiva di Canale 8 Italia Mele.
Vico Equense. Due giorni di festa per celebrare la Repubblica e la “Piccola Corsa di Primavera”
Durante l’evento promossa raccolta fondi per le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna
Sorrento. Ztl al centro, accedere sarà più facile. E sulla 145 targhe alterne tutti i giorni
LA COSTIERA
di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino
Sorrento - Maglie più larghe per accedere alla zona a traffico limitato attiva nel centro di Sorrento. Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale sono state apportate diverse modifiche al regolamento che disciplina i varchi elettronici installati ai primi di aprile per gestire in automatico il transito di auto e scooter nel cuore della città. L'amministrazione comunale, come evidenzia l'assessore Eduardo Fiorentino, nel predisporre i correttivi ha tenuto conto delle segnalazioni giunte dai cittadini che, durante la fase di sperimentazione, hanno proposto di rivedere sia l'elenco delle categorie che possono ottenere i permessi annuali e temporanei, che il sistema che consente di immettersi nell'area. Tra le principali novità la possibilità di richiedere l'autorizzazione dimostrando detenzione e possesso del veicolo anche mediante autocertificazione e, nel caso chi risieda nel perimetro della ztl non sia intestatario di una vettura o una moto, la facoltà di ottenere il permesso indicando quelli che risultano a propria disposizione. Chi è autorizzato può ora entrare da qualsiasi varco e non solo da quelli che consentono di raggiungere la propria residenza o il posto di lavoro.
"Napoli" di Nino D'Angelo sarà il nuovo inno: l'annuncio di De Laurentiis
Festa a Vico, solidarietà e beneficenza
Vico Equense - Ormai l'appuntamento è già segnato in agenda: appassionati del buon cibo, turisti e semplici curiosi che intendono partecipare a Festa a Vico si ritroveranno dall’ 11 al 13 giugno per la ventesima edizione della kermesse ideata da Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino di Seiano. Un evento che oltre alle tre serate (Repubblica del Cibo, Cena delle Stelle e Cammino di Seiano) si sostanzierà di..."soSTAnza", il "link" tra le grandi firme della cucina e selezionati produttori di assoluta eccellenza. Festa a Vico nel corso degli anni è cambiata e si è trasformata, ma identico è rimasto lo spirito che anima gli chef che vi partecipano, dagli stellati ai più giovani. Ci si ritrova per far festa, appunto, ma soprattutto per contribuire a progetti di solidarietà. Le Onlus che partecipano alla manifestazione sono: Fondazione Umberto Veronesi, Bottega dei Semplici Pensieri ODV, ALTS – Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, Noi con voi per le MICI, Fondazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono e Aequa solidale. Tra i progetti che si possono sostenere anche quello dell’emporio solidale di Vico Equense, dell’Associazione Aequa solidale costituita dalla maggior parte delle Parrocchie del territorio Vicano e dalla Caritas Diocesana. L’ emporio solidale è un luogo in cui le famiglie in situazione di povertà possono recarsi per ottenere generi alimentari e altri beni di prima necessità.
Vico Equense. Un docufilm su Giancarlo Siani girato dai ragazzi a Fortapàsc
di Dario Sautto da Il Mattino
Vico Equense - «Giancarlo Siani ha perso la vita a 26 anni. Oggi, a trentotto anni di distanza, molto più tempo di quello vissuto da lui, continua a parlare ai ragazzi attraverso la sua storia ei suoi articoli. Significa che ha vinto». Ieri mattina al cinema Aequa, al termine della presentazione del docufilm realizzato da ragazzi dell'istituto Leopardi di Torre Annunziata, Gianmario Siani ha parlato ad un centinaio di alunni, tra cui anche gli studenti di Vico Equense. Due città unite nel nome di Giancarlo Siani che, nelle strade di Torre Annunziata lavorava tutti i giorni in cerca di notizie per Il Mattino, mentre a Vico Equense viveva la sua fidanzata Daniela. Lì dove parcheggiava la sua Mehari verde oggi c'è la piazza intitolata a lui. Alcuni ragazzi hanno conosciuto per la prima volta Giancarlo Siani proprio ieri mattina, attraverso quel documentario, realizzato dagli alunni della scuola oplontina con la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo. «Il progetto è stato lungo ed entusiasmante ha detto - ed è stato selezionato dal Ministero per l'Istruzione e il Merito insieme ad altri venti scuole in Campania. Una grande soddisfazione».
Marina d’Aequa, il Galà della ricerca Shro premia anche Giorgia Meloni
Appuntamento il 15 giugno a Le Axidie Resort
Vico Equense - Il "Galà della Ricerca" è un evento di beneficenza organizzato dalla Sbarro Health Research Organization (SHRO), centro di eccellenza mondiale per la ricerca sui tumori con sede a Philadelphia (Stati Uniti d’America), e si svolge giovedì 15 giugno alle ore 20 alle Axidie Resort di Marina Equa a Vico Equense. Una serata dedicata a raccogliere fondi per la lotta alle patologie oncologiche e per finanziare borse di studio per i giovani laureati italiani. Dopo il successo dell'anno scorso si rinnova l'evento cui sovrintende il professor Antonio Giordano (foto), presidente della SHRO. "Squadra che vince non si cambia, dopo gli ottimi risultati della prima edizione, abbiamo deciso di riproporre un format che quest’anno si pone obiettivi ancora più ambiziosi - evidenzia Giordano - Grazie al lavoro di SHRO, più di 600 giovani - oggi ricoprono ruoli importanti nel mondo dell’Health o hanno beneficiato di una borsa di studio che permette loro di affacciarsi al mondo della ricerca negli Stati Uniti. Un’occasione unica per apprendere le tecniche più moderne e utilizzare strumenti all’avanguardia nella ricerca contro i tumori”. Motore e mente organizzativa del Gala della Ricerca è Giancarlo Arra, vice presidente della SHRO: “Per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto di premiare personalità divise da competenze e ambiti d’azione ma unite nello spirito e nei valori, quotidianamente impegnate nell’aiutare il prossimo e pensare al bene collettivo.
martedì 30 maggio 2023
Massaquano. Festa di Santa Maria a Chieia
Città Creativa Unesco per la Gastronomia: Vico Equense presenta ufficialmente la sua candidatura
Il sindaco Aiello: “Progetto ambizioso che poggia sulla nostre tradizioni ed eccellenze che ci invidia tutto il mondo”
Vico Equense pronta a entrare nell’élite della Gastronomia. Presentata la candidatura a Città Creativa Unesco per la Gastronomia, un percorso che permetterà alla Città di essere in lizza per ottenere l’ambito riconoscimento. Un percorso partito da lontano: oltre un anno e mezzo di lavoro iniziato dall’Amministrazione Comunale capeggiata dal sindaco Giuseppe Aiello, con l’obiettivo di porre le basi di quello che potrà essere il giusto riconoscimento per Vico Equense, da sempre ritenuta un’eccellenza nel mondo dell’accoglienza turistica, della gastronomia e della natura. A candidarsi non una sola città, ma una comunità diffusa e coesa negli intenti, di luoghi e persone che, nei secoli, hanno saputo custodire e voluto tramandare patrimoni materiali e immateriali, incanti paesaggistici ed eccellenze enogastronomiche di livello assoluto. Nelle ultime settimane tante sono stati i messaggi di sostegno alla candidatura di Vico Equense. A fare da apripista i cultori del gusto, i tre chef stellati Antonino Cannavacciuolo (tre stelle Michelin), Gennaro Esposito (due stelle Michelin) e Peppe Guida (una stella Michelin). Innumerevoli gli attestati di vicinanza: la E.art.h. S.r.l. di Monticello d'Alba, leader nel commercio al dettaglio di oggetti d'arte, l’Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la “Roma Unesco City of Film” appartenente al network delle Città creative nel mondo, le condotte Slow Food Costiera Sorrentina e Campania, l’Unione Industriali di Napoli, la Facoltà di Economia e Turismo dell'Università di Istanbul (Turchia), l’Università della Florida (Usa), l'Istituto Alberghiero "De Gennaro" di Vico Equense, la Fondazione Monti Lattari, l’associazione dei pizzaioli vicani “Pizza a Vico” l’associazione dei commercianti “Acove” e “Aicast” di Vico Equense e tante altre ancora, come l’appoggio del fondatore di Eataly Oscar Farinetti, del presidente di Icomos Italy Maurizio Di Stefano e della titolare della Prima Cattedra Unesco sull'educazione alla salute dell’Università Federico II.
Sorrento. Missione a Cannes e a Nizza per promuovere territorio e turismo
Il sindaco Coppola vola in Francia per rinnovare il patto di amicizia con Nizza ed intensificare i rapporti con istituzioni ed operatori della Costa Azzurra
Sorrento - Due giorni di incontri in Costa Azzurra, tra Cannes e Nizza, con rappresentanti delle due municipalità, istituzioni, operatori economici e giornalisti, per promuovere Sorrento e la sua penisola sul mercato turistico francese. Il tutto in occasione del 60mo anniversario della firma del patto di amicizia tra Sorrento e Nizza e a poche ore dalle celebrazioni della Festa della Repubblica, promosse dal Consolato Generale d'Italia a Nizza e dalla Camera di Commercio italiana di Nizza e della Costa Azzurra. E' l'obiettivo della missione guidata dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, e coordinata dalla responsabile delle Relazioni Internazionali del Comune di Sorrento, Silvana Gargiulo, per proseguire sulla strada avviata negli ultimi mesi, attraverso una fitta attività di marketing, con partecipazione a fiere, tra cui il Salone Turistico ID-Weekend 2023, e campagne pubblicitarie su media e mezzi di trasporto pubblico francese.
Il poeta Franco Arminio a Ticciano
Serata organizzata da Ubik e Acli con il patrocinio del Comune
Vico Equense - Domani, mercoledì 31 maggio 2023, alle ore 19.45, in piazza a Ticciano, ci sarà una serata con il poeta e paesologo Franco Arminio, che negli ultimi anni ha messo a punto un modo assai originale di portare in giro la poesia. Il suo non è propriamente un reading, anche se legge versi dai suoi libri e in particolare da quello appena uscito, Sacro minore. Non è uno spettacolo teatrale, non è un dialogo coi lettori, ma un po’ tutte queste cose intrecciate assieme. La sua si potrebbe definire una cerimonia lieta e pensosa: c’è spazio per il nostro lato dolente, come se ogni incontro fosse una sorta di federazione delle nostre ferite, e c’è spazio per la voglia di lietezza e di comunità che non possiamo più permetterci di trascurare. In caso di pioggia l’evento si terrà nella sede dell’Acli Ticciano.
Gusto Italia a Procida
Dal primo al 4 giugno sulla passeggiata di Marina Grande
Procida - Un lungo fine settimana sull’isola più piccola del Golfo di Napoli, nominata Capitale della cultura italiana nel 2022. Sarà Procida, difatti, ad accogliere la nuova tappa di Gusto Italia, in programma da giovedì primo giugno a domenica 4 giugno. La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato, come d’abitudine, porterà con sé produttori ed artigiani, i quali rappresentano uno spaccato del Made in Italy di qualità, fatto soprattutto di passione e di famiglie. Si posizioneranno sulla passeggiata di Marina Grande, dando vita ad un’occasione unica per fare un tour attraverso 4 regioni italiane del Mezzogiorno, dalle ore 10 a mezzanotte. Patrocinata dal Comune di Procida, grazie al sindaco Raimondo Ambrosino e l’assessore Leonardo Costagliola, l’evento è firmato dall’Associazione Italia Eventi e gode del patrocinio dell’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi. “Procida accoglie con grande gioia Gusto Italia, in un momento importante per il turismo locale e nazionale. È fondamentale valorizzare il patrimonio enogastronomico della nostra Italia, assieme all’artigianato, rafforzando un turismo sostenibile ed esperienziale”, commenta l’assessore Costagliola. “Siamo entusiasti di raggiungere quest’isola autentica, la quale rappresenta in pieno il nostro desiderio di unire le eccellenze italiane ai luoghi più suggestivi e rappresentativi della nostra straordinaria nazione. Sarà una cornice unica per inaugurare le tappe marinare della stagione calda e continuare a raccontare le nostre tipicità, un patrimonio prezioso per la nostra cultura”, spiega il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo. Le aziende e i prodotti di Gusto Italia Quattro le regioni italiane presenti a questa tappa. Immancabile la Campania, regione ricca di biodiversità ed eccellenze. Salumi e formaggi cilentani, accanto a tartufi irpini.
Vico Equense. Targa per Tommaso Starace, lo storico magazziniere del Napoli soprannominato «l'uomo del caffè»
Sant'Agnello. Coppola vara la giunta e in Consiglio segnali di distensione con l'opposizione
di Massimiliano D’Esposito da Il Mattino
Sant’Agnello - Decolla la prima amministrazione targata Antonino Coppola. Ieri la seduta di insediamento del Consiglio comunale. Tanti i volti nuovi, a partire dal primo cittadino. Antonino Coppola, 53 anni, medico specializzato in cardiologia in servizio all'ospedale di Sorrento, ha avuto esperienze come assessore e consigliere, ma mai prima d'ora aveva indossato la fascia tricolore. Si è imposto durante la tornata elettorale del 14 e 15 maggio nei confronti del quasi omonimo Giuseppe Coppola, che ora ricopre il ruolo di leader di opposizione. Il risultato del voto è stato convalidato in apertura della seduta con la proclamazione degli eletti: Maria Russo, Ester De Maio, Marcello Aversa, Corrado Fattorusso, Giovanni Gargiulo, Pietro Gnarra, Rosa Mastellone ed Ottavio Masturbo per la maggioranza della civica Sant'Agnello Autentica e, oltre a Giuseppe Coppola, Mariarosaria Terminiello, Pasquale Esposito ed Attilio Massa per la lista di opposizione Sant'agnello prima di tutto. Scelti i capigruppo, Corrado Fattorusso (vice Pietro Gnarra) e Giuseppe Coppola (vice Attilio Massa). Con il rito del giuramento il sindaco Antonino Coppola è entrato nell'esercizio delle funzioni. Emozionato, il primo cittadino ha ringraziato l'amministrazione uscente «che si è trovata in prima linea contro la pandemia», e formulato saluti alle istituzioni e ai cittadini, auspicando «per tutti condizioni tali da condurre una vita dignitosa».
Pd e 5S vincono solo nel Napoletano
di Simona Brandolini da Il Corriere del Mezzogiorno
Gaetano Manfredi, sinora simbolo e interprete del campo largo, era solo. Da oggi ha al suo fianco anche il torrese Mennella. «Grandi vittorie ai ballottaggi in provincia di Napoli. Mi sono complimentato con i sindaci vittoriosi. Il centrosinistra, allargato ai 5Stelle e alle forze civiche, da noi rappresenta una proposta credibile e radicata. Un percorso da proseguire anche per il futuro». Scrive subito su Twitter il primo cittadino di Napoli e della città metropolitana. Segue Marco Sarracino, ex segretario Pd ora responsabile Sud della segreteria nazionale. «Le vittorie di Marano e Torre del Greco come quelle di molti Comuni già al primo turno in provincia di Napoli confermano che il partito su cui abbiamo lavorato negli ultimi anni nella nostra Federazione può essere modello di carattere nazionale: coalizioni larghe e giusti candidati sono il mix necessario per cambiare le nostre comunità e battere la destra». Dice il deputato dem all'Ansa e poi aggiunge: «Ha fatto bene il nuovo gruppo dirigente metropolitano nel continuare a confermare una strada che aveva già cambiato la rotta rispetto alle sconfitte del passato. Ora abbiamo un anno per lavorare tutti insieme viste le prossime elezioni europee e da questo territorio partiranno le battaglie politiche e identitarie del nuovo Partito democratico, come quelle contro l'autonomia differenziata e contro il decreto lavoro, voluto dal governo che aumenta precarietà e povertà».
Snav, dal 1° giugno ripartono i collegamenti da Napoli per le isole pontine
Napoli - Dal primo giugno si tornerà a viaggiare in aliscafo da Napoli per le Isole Pontine grazie ai collegamenti veloci di SNAV. La Compagnia del Gruppo MSC collegherà fino al 10 settembre il Molo Beverello e Casamicciola con Ventotene e Ponza nei fine settimana di giugno, luglio ed agosto con più partenze giornaliere. Gli orari effettuati consentono anche visite giornaliere sulle isole di Ventotene e Ponza con tempo a disposizione tra le 7 e le 9 ore, ideale per una giornata di relax tra mare, sole e ottima cucina. Inoltre, a supporto del turismo giornaliero, SNAV ha pensato ad una tariffa speciale di andata e ritorno in giornata di sicuro interesse. Previste anche partenze supplementari per il Ponte del 2 giugno. I collegamenti SNAV con le Isole Pontine sono un servizio particolarmente apprezzato che la Compagnia opera da diversi anni con successo e consente ai turisti non solo campani di raggiungere comodamente da Napoli ed Ischia-Casamicciola le affascinanti Perle del basso Lazio.
Mennella eletto sindaco a Torre del Greco con Pd e M5s. Battuto Borriello (centrodestra), oltre 2.000 voti in più
lunedì 29 maggio 2023
Vico Equense: un nuovo eco-compattatore "mangiaplastica"
Lunedì prossimo la presentazione nell’ aula consiliare. Il sindaco Aiello “Previsti sconti per i cittadini virtuosi”
Vico Equense - Un nuovo eco-compattatore, un cosiddetto “mangiaplastica”, sarà a breve a disposizione del Comune di Vico Equense, acquistato grazie a un finanziamento del ministero della transizione ecologica dall’amministrazione comunale. “Con questo strumento si intendono incentivare gli acquisti a km zero nei negozi e nelle attività locali e dare la possibilità agli esercizi aderenti di acquisire una propria immagine “green”, che sarà diffusa sui canali social e promossa in altre iniziative ed eventi istituzionali” ha dichiarato il sindaco Giuseppe Aiello, che oggi pomeriggio ha illustrato l’iniziativa alle associazioni dei commercianti. L’ obiettivo che l’amministrazione comunale si prefigge è duplice. Da un lato si intende contenere la produzione di rifiuti in plastica, favorire la raccolta selettiva e migliorare l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare. L’eco-compattatore, infatti, raccoglie esclusivamente le bottiglie in pet. Dall’altro, i commercianti che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di uno strumento pubblicitario innovativo ed efficace come il “digital signage”, tabellonistica digitale. I cittadini, pertanto, oltre a conferire le bottiglie nel mangiaplastica, attraverso lo schermo in dotazione all’eco-compattatore potranno visualizzare le varie promozioni attive nell'esercizio commerciale che avrà aderito all'iniziativa.
Hänsel e Gretel: a Bonea un viaggio nella favola
Vico Equense - “Davanti a un gran bosco abitava un povero taglialegna che non aveva di che sfamarsi; riusciva a stento a procurare il pane per sua moglie e i suoi due bambini: Hänsel e Gretel…” Inizia così la storia di Hansel e Gretel un viaggio straordinario, avventuroso e gustoso, a tratti pauroso ma che alla fine ha un lieto fine. Sabato 3 e domenica 4 giugno, dalle ore 16.00, l’Oratorio Santa Maria Visita Poveri di Bonea si trasformerà nel set di uno spettacolo itinerante dove sarà possibile interagire con gli attori, senza barriere e senza palcoscenico. Dalla casa del falegname (papà di Hansel e Gretel) ci si incamminerà nel bosco, tra gli alberi giganti, le siepi e gli oggetti nascosti per poi arrivare alla casa di Marzapane, ricca di dolci tentazioni per poi incontrare la strega... non vi sveliamo altro. Un lungo percorso fatto di racconti fantastici, giochi divertenti, caramelle e dolci, laboratori creativi e tante sorprese…
Vico Equense. Tommaso de’ Gennaro “Lavori centrale Arola: il danno e la beffa”
Non c’è verifica dell’inquinamento elettromagnetico da parte della commissione scientifica chiesta dal consiglio comunale. La strada chiusa appesantisce il traffico in centro e sulla circolare sinistra. Cittadini esasperati
di Agorà
Vico Equense - Abbiamo sollecitato una riflessione sui temi al centro del dibattito cittadino al segretario del Circolo "Carlo Fermariello" del Partito Democratico Tommaso de Gennaro. I lavori di potenziamento dell'elettrodotto tra Preazzano e Ticciano da parte di Terna spa sono partiti. Qualche commento? Questa vicenda sta assumendo tratti paradossali. Abbiamo una Amministrazione che impunemente ignora ciò che il Consiglio Comunale ha approvato alla unanimità solo qualche settimana fa. Ad oggi non si è avuta ancora la nomina della commissione tecnico scientifica e quindi l'avvio delle attività di monitoraggio per controllare i livelli di inquinamento elettromagnetico della centrale di Arola. Attività che, si ricorda, dovevano partire prima dell'inizio dei lavori Terna. L'amministrazione ha semplicemente deciso di non rispettare il deliberato del Consiglio Comunale creando un precedente gravissimo per la credibilità delle istituzioni comunali. Non ha avuto sorte migliore nemmeno la richiesta dei Consiglieri di minoranza di rinviare l'inizio dei lavori fino al pieno adempimento del deliberato dell'assise comunale. Saremmo proprio curiosi di conoscere il punto di vista di quei consiglieri di maggioranza che invece quella delibera la avevano votata.
Vico Equense. Vincenzo Cioffi “Piccoli interventi, ma di grande portata sociale”
Vico Equense - La cura e l'attenzione per il territorio sono le priorità del consigliere comunale di maggioranza, Vincenzo Cioffi, da sempre molto attivo verso la comunità. La sua è una politica delle piccole cose fatta di poca apparenza e tanta sostanza. Stavolta l’impegno di Cioffi si è concentrato sulla mancanza di spazi di aggregazione, soprattutto nelle borgate di Sant’Andrea e San Salvatore. Come ovviare a questo problema? Una soluzione percorribile è stata quella di installare tavoli e panche di legno in alcuni luoghi di passaggio. “Un modo per riscoprire il piacere di chiacchierare durante le sere d'estate – afferma Cioffi –, magari mangiando una pizza. Inoltre, a breve, saranno provvisti anche di quotidiani in lingua inglese. Un’attenzione per i tanti turisti che cominciano, finalmente, ad affollare le nostre colline. Sono piccoli interventi, ma di grande portata sociale” conclude il consigliere Vincenzo Cioffi.
La nuova vita dei tronchi abbattuti: sono opere d'arte per nonno Peppe
di Massimiliano D'Esposito da Il Mattino
Sorrento - Nuova vita per i tronchi degli alberi abbattuti alla pineta Le Tore, trasformati in opere d'arte. L'intuizione è di Giuseppe Astarita, artigiano oggi in pensione, che ha realizzato le sculture che si possono ammirare percorrendo la strada che costeggia l'area boschiva della zona collinare della Costiera. Il maestro ha vissuto sempre tra tavolati e segatura e nessuno meglio di lui conosce le tecniche di lavorazione del legno. E così hanno preso forma il volto di Gesù sorridente, il gufo in allarme pronto a spiccare il volo per quello che è accaduto alla pineta, o lo gnomo-elfo posizionato all'ombra di una grossa robinia che è stata purtroppo eliminata senza alcun motivo assieme a decine di alti lecci. Sono le opere regalate con entusiasmo e passione da questo bravo artista a tutti i frequentatori del polmone verde della penisola sorrentina. Un'area di circa venti ettari costretta a fare i conti con l'incuria umana e la forza della natura. Prima un incendio nell'estate del 2017, poi una tempesta di vento l'anno successivo, hanno distrutto 4mila alberi. Gli interventi di rimboschimento hanno peggiorato la situazione perché vennero tagliate, come denunciato dal Wwf Terre del Tirreno, anche molte piante sane, tanto che la Procura di Torre Annunziata, nel 2020, ha disposto il sequestro della pineta.
domenica 28 maggio 2023
Sport. A Vico Equense torna la “Piccola corsa di primavera”
Vico Equense - Venerdì 2 giugno 2023, festa della Repubblica, torna la “Piccola corsa di primavera. La manifestazione sportiva si terrà in piazza Marconi, dalle ore 8.00 alle ore 13.30. Organizzata dal Circolo Sportivo Culturale in collaborazione con il Comune di Vico Equense, l’edizione 2023 sarà un memorial in ricordo di Raffaele Annunziata e Francesco Antonio Vitale. La partecipazione è aperta a tutti i bambini nati tra il 2013 e il 2018, con premiazione riservata ai primi tre di ogni categoria. In programma anche un spazio di circa 20 metri riservato ai piccoli del 2019 e 2020 per correre da mamma e papà. A tutti i partecipanti sarà consegnato un ricordo della manifestazione, mentre le premiazioni avverranno in piazzale Giancarlo Siani alle ore 19. Madrina dell'evento Anna Savarese, plurimedagliata ai campionati master indoor di marcia w50 2023. Un bel momento di aggregazione, che vede le realtà sportive e associative e le istituzioni in campo per rinnovare una tradizione vicana e dare impulso alla socializzazione dei bambini attraverso i valori sani dello sport.
Marina d’Aequa, una giornata per il mare con i pescatori del progetto FIRM “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”
Vico Equense - Giornata di sensibilizzazione della risorsa mare quella che si terrà mercoledì prossimo, 31 maggio, alle ore 12.30, presso il porticciolo della marina di Seiano. L’iniziativa rientra nell’ambito della Blue Week 2023 e del progetto FIRM “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini” nato dalla collaborazione tra Marevivo, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Comune di Vico Equense e le cooperative dei pescatori. La giornata prevede la partecipazione dei principali stakeholders del progetto: Marcella De Martino, responsabile scientifica del Progetto FIRM; Giuseppe Aiello, sindaco di Vico Equense; Leonardo Pignatelli, comandante 2° della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia; Giorgia de Gennaro, delegata Marevivo Vico Equense; Andrea Fienga, Legacoop agroalimentare; Marcellino Staiano, presidente della cooperativa di pescatori San Francesco di Paola e Giuseppe Vanacore, Lega Navale Vico Equense. Il progetto FIRM prevede la raccolta e il riciclo dei rifiuti marini, in particolare le reti da pesca e le bottiglie di Pet, ispirandosi ai modelli di economia circolare, attualmente utilizzati in altri contesti territoriali. Seguirà una degustazione del pescato locale da parte della cooperativa San Francesco di Paola. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Eventi, torna il Galà della Ricerca di Sbarro Health Research Organization: tra i premiati anche Meloni e Schillaci
Vico Equense - Torna il Gala della Ricerca, un evento di beneficenza organizzato dalla Sbarro Health Research Organization (SHRO), centro di eccellenza mondiale per la ricerca sui tumori con sede in Philadelphia (Stati Uniti d’America). Appuntamento giovedì 15 giugno 2023, alle ore 20.00, nell’incantevole cornice de Le Axidie (foto) di Marina d’Aequa a Vico Equense. Una serata dedicata a raccogliere fondi per la lotta alle patologie oncologiche e per finanziare borse di studio per i giovani laureati italiani. È la seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno. Il presidente della SHRO, professor Antonio Giordano, delinea così le finalità dell’appuntamento: “Squadra che vince non si cambia: dopo gli ottimi risultati della prima edizione, abbiamo deciso di riproporre un format che quest’anno si pone obiettivi ancora più ambiziosi. Grazie al lavoro di SHRO, più di 600 giovani – quasi tutti di nazionalità italiana – oggi ricoprono ruoli importanti nel mondo dell’Health o hanno beneficiato di una borsa di studio che permette loro di affacciarsi al mondo della ricerca negli Stati Uniti. Un’occasione unica per apprendere le tecniche più moderne e utilizzare strumenti all’avanguardia nella ricerca contro i tumori”. Motore e mente organizzativa del Gala della Ricerca Giancarlo Arra, vice presidente della SHRO: “Per il secondo anno consecutivo, SHRO ha scelto di premiare personalità divise da competenze e ambiti d’azione ma unite nello spirito e nei valori, quotidianamente impegnate nell’aiutare il prossimo e pensare al bene collettivo.
Vico Equense. Cartello sbagliato, il Pd “Grave danno per le attività commerciali del territorio”
Vico Equense - “Da settimane c'è un segnale stradale all'imbocco della circolare destra a Seiano che avverte della chiusura della strada per lavori dal lunedì al venerdì. Peccato che chi ha predisposto quel cartello si sia dimenticato di indicare il chilometro dove c'è l’interruzione stradale. Il risultato è che avventori e turisti, letto il cartello, rimangono disorientati e che molti preferiscono proseguire oltre sulla statale con grave danno per le attività commerciali del territorio che non sono interessate dai lavori Terna.” A dirlo è Tommaso de’ Gennaro, segretario del circolo Pd di Vico Equense.
Nola. Il Consigliere metropolitano Giuseppe Bencivenga al fianco di Buonauro dopo l’intimidazione
Ma la Circum lascia i passeggeri a piedi si rompono 3 treni, saltano 12 corse
di Mariella Parmendola da La Repubblica Napoli
Il treno si ferma nella galleria di Pozzano. Di nuovo. Un'esperienza vissuta più volte da pendolari e turisti, di inverno o d'estate non fa differenza, e c'è pure chi tra i viaggiatori di ieri mattina ricorda ancora il deragliamento di gennaio scorso, in quello stesso tunnel. Del resto chi si sposta quotidianamente tra Napoli e Sorrento in Circumvesuviana lo mette ormai in conto. «Abbiamo aspettato un'ora e ho dovuto stravolgere tutti i miei appuntamenti a Napoli. Io lavoro anche il sabato e mi sveglio all'alba» racconta Alfonso. Lo stop avviene prima delle otto di mattina. Viaggia da poco più di 20 minuti il treno, i cui motori si sono accesi alle 7,12 a Sorrento. È presto, ma è già pieno. Soprattutto turisti, per lo più in partenza con zaini e valigie. E non solo. Nei vagoni anche studenti diretti a scuola tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata. Antonio corre ai ripari, facendosi scrivere una giustifica dal controllore dell'Eav, la società che gestisce la linea con il marchio della peggiore d'Italia, per entrare a scuola alla seconda ora. «Il treno è arrivato in stazione con settanta minuti di ritardo » si legge su un biglietto bianco timbrato Eav. Non sono gli unici a restare a piedi, in stazione ad aspettare. Come in un gioco ad incastro restano bloccati anche i viaggiatori delle corse partite da Napoli alle 6,18 e alle 6,48. Sul binario c'è il treno guasto e non si passa. Con la sola differenza che i primi restano bloccati nella stazione centrale stabiese, gli altri in quella di periferia.
sabato 27 maggio 2023
Vico Equense. La pittura, l'arte e il bello
Vico Equense - Una mattinata trascorsa tra la chiesa della Santissima Annunziata (ex Cattedrale) e il Museo Aperto Antonio Asturi di Vico Equense. La visita è stata organizzata dall’ex dirigente della Soprintendenza Beni storico artistici di Napoli Ida Maietta e dal suo gruppo la “Compagnia del bello”. La dottoressa Maria Celeste Sorrentino, autrice del libro «La Cattedrale di Vico Equense tra Medioevo e età moderna», ha raccontato la storia e le vicende civili e religiose che hanno accompagnato gli otto secoli di storia di questo tempio, stimato dagli esperti quale vero e proprio gioiello architettonico di stampo gotico, che per la sua incomparabile posizione a picco sul mare, su uno dei costoni rocciosi della Penisola Sorrentina, ha incantato grandi pittori, come Pitloo, Gigante e Ščedrin. Il gruppo ha anche visitato, sotto la navata principale della Chiesa della Santissima Annunziata, una mostra di arredi sacri. L'esposizione accoglie abiti pontificali appartenenti ai vescovi, vestiti canonicali, oggetti liturgici per la celebrazione, libri, il pastorale di Monsignor Natale e alcune donazioni di privati. Tra i dipinti anche quattro quadri a soggetto sacro del maestro Antonio Asturi e il “San Gennaro repubblicano” di Armando De Stefano. La "Compagnia del bello" si è poi spostata in piazzale Giancarlo Siani, sede del museo dedicato al pittore Antonio Asturi. Qui la dottoressa Ida Maietta, grazie alla partecipazione di Salvatore Guida, nipote dell’artista, si è soffermata sull’esperienza futurista di Asturi: il suo percorso fu un continuo viaggio, curioso e attento su quanto avveniva attorno a lui, sfuggendo a definizioni che lo potessero imbrigliare, pur assorbendo stimoli e impulsi seppe mantenere la propria autonomia, fu amico dei futuristi ma non fu mai un futurista. Molti critici e storici dell’arte hanno sorvolato sull’influenza che l’artista subì durante il secondo periodo del futurismo dai padri fondatori. Antonio Asturi conobbe e ritrasse i suoi più autorevoli esponenti; Filippo Tommaso Marinetti, Carlo Carrà, Giovanni Papini, Fortunato Depero, Massimo Campigli, Emilio Notte.
Mare Fuori è interactive experience su let's movie
Una finestra sulle tre stagioni della serie è online sulla piattaforma della Film Commission Regione Campania
“Mare fuori”, di cui sono iniziate al Molosiglio di Napoli le riprese della quarta stagione, è la “serie dell’anno” per il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, prossimo a premiarla con il prestigioso Nastro d’argento il 17 giugno al Teatro di Corte di Napoli, nella serata organizzata dal SNGCI e dalla Film Commission Regione Campania. Ed è proprio alla serie prodotta da Rai Fiction e Picomedia che "Let's Movie", la piattaforma di interactive experience creata dalla Regione Campania e dalla Film Commission, riserva una nuova sezione del suo sito. Sono online, all’indirizzo https://letsmovie.fcrc.it/ , le pagine dedicate alla serie di Raidue e Rai Play che contengono immagini dal set, notizie sul cast e sulle location utilizzate nelle sue prime tre stagioni, ma anche brevi sequenze filmate di cui, in un originale gioco virtuale, ciascun visitatore potrà personalizzare la visione. “E’ un ulteriore servizio che la Regione Campania e la Film Commission – sottolinea Titta Fiore, Presidente della FCRC - mettono a disposizione del pubblico, con l’obiettivo di valorizzare anche in chiave turistica le varie location scelte dalle produzioni per allestire i propri set cinematografici”.
Le Kalika raccontano i segreti del loro primo album
Sorrento - Per la rassegna “Incontriamoci in Villa” organizzata dalla Fondazione Sorrento, che si avvale della direzione artistica di Antonino Giammarino, lunedì prossimo, 29 maggio 2023, alle ore 19, la Villa Fiorentino ospita “Kalìka – Showcase”. Modera Luigi De Rosa. Musica come ricordo, suggestione, vocalità come contatto e relazione: dietro un album possono celarsi storie antiche e profonde, portate in superficie con maestria e fascino da tre eccezionali voci napoletane. Questo il senso di “Ago, filo ‘e parole...”, primo album delle Kalìka pubblicato da SoundFly (distribuzione fisica e digitale Self) dopo i due singoli Fatmah e Era sulo ajere. A formare le Kalìka il trio composto da Vania Di Matteo (voce), Anna Rita Di Pace (voce e violino) e Giulia Olivieri (voce) – con la direzione musicale e gli arrangiamenti a cura di Gianluigi Capasso. Organizzazione, produzione e promozione evento: Soundfly Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info: 328 200 5169
VisiTuscia Expo brinda al “Turismo di Ritorno” con le Associazioni degli Italiani all’Estero
La Borsa del Turismo e dell’Enogastronomia Viterbese promuove l’identità culturale dei nostri italiani all’estero
di Harry di Prisco
I nostri connazionali all’estero sono i veri nostri Ambasciatori del “Made in Italy” e del nostro “Italian Life Style” per tutti coloro che si riconoscono nei nostri valori: cultura e stili di vita. Sono oltre 70 milioni i connazionali di seconda, terza e quarta generazione che vivono fuori dall’Italia, da considerare come una risorsa per lo sviluppo e la promozione dei nostri prodotti. La nostra cultura viene veicolata all’estero con maggior facilità da chi ha nella propria famiglia parenti che discendono da emigrati italiani, in quanto l’italianità raffigura un valore aggiunto. La Tuscia viterbese è una delle zone d’Italia che presenta un notevole numero di oriundi italiani che vivono nel mondo. Per rinsaldare i legami con la loro terra e sviluppare proficue collaborazioni, in occasione di “ VisiTuscia Expo ”, la Borsa del Turismo e dell’Enogastronomia Viterbese, inserita nell’ambito delle iniziative promosse in ambito DMO “Expo Tuscia” presieduta da Vincenzo Peparello , è stato effettuato un collegamento in videoconferenza con i rappresentanti delle Associazioni degli Italiani all’Estero. Scopo dell’incontro, la promozione del “Turismo di Ritorno”, che il Ministero del Turismo ha lanciato per questo 2023. Il tema portante del evento “VisiTuscia Expo” era ispirato proprio a questo nuovo segmento. Il collegamento in diretta è stato attivato presso il Museo del vino e delle scienze agroalimentari di Castiglione in Teverina, che vanta lo spazio espositivo più grande d’Europa nel suo genere.
Donata un microcentrifuga al laboratorio di biologia cellulare dell'Istituto tumori "Pascale": la solidarietà in nome di Roberto Fiorentino
Sorrento - Roberto aveva 42 anni quando nel gennaio di due anni fa morì in seguito a una forma aggressiva di tumore ai polmoni che lo aveva inchiodato su una sedia a rotelle. Dal 2020 era in cura presso il reparto di Alessandro Morabito, Direttore dell’unità complessa di oncologia polmonare del Pascale. Ed è al Pascale che oggi i genitori di Roberto, Teresa Di Bartolomeo e Guglielmo Fiorentino, hanno donato, attraverso l’associazione «RF78 Per sempre Roby» una microcentrifuga di ultima generazione a beneficio dell’equipe dei laboratori del reparto di Biologia cellulare e bioterapie. Coinvolgendo gli amici del figlio e rispettandone i valori espressi durante la sua giovane esistenza, i genitori di Roberto hanno trasformato, così, il dolore in attivismo sociale e deciso di costituirsi in associazione di volontariato per dare un contributo nella delicata lotta contro il cancro. Un contributo che si è concretizzato in iniziative di aggregazione, spettacoli musicali e nell’allestimento di mercatini dell’artigianato, con un risvolto solidale: il ricavato, infatti, è servito finora per l’acquisto di apparecchiature mediche per ottimizzare i servizi sanitari nei poli ospedalieri di Sorrento e Napoli.
Sabato 3 giugno appuntamento dedicato a Luca Giordano in Penisola Sorrentina
Sabato 3 giugno appuntamento dedicato a Luca Giordano in Penisola Sorrentina. Appuntamento nella Chiesa di Santa Teresa di Massa Lubrense con lo storico dell’arte Professore Gianpasquale Greco per approfondire il tema “La Santa Teresa d’Avila in gloria di Massa Lubrense: una proposta per Luca Giordano in Penisola Sorrentina”
Massa Lubrense - Sabato 3 giugno prossimo, alle ore 18, nella chiesa di S. Teresa a Massa Lubrense, lo storico dell’arte Professore Gianpasquale Greco, che già da molti anni si interessa delle opere d’arte cinque- seicentesche in territorio sorrentino, affronterà il tema “La Santa Teresa d’Avila in gloria di Massa Lubrense: una proposta per Luca Giordano in Penisola Sorrentina”. Greco esporrà i risultati di un suo studio dedicato alla grande pala d’altare raffigurante S. Teresa d’Avila in gloria della chiesa massese di Santa Teresa. Il quadro, occasionalmente citato, non è stato mai analizzato a fondo. Gianpasquale Greco, considerando le sue qualità stilistiche, avvalendosi dei documenti del recente restauro e incrociando tutte le attestazioni documentarie disponibili con la bibliografia e le fonti, ha indagato le circostanze storiche che hanno dato origine all’opera, unitamente alle vicende costruttive della chiesa stessa. Lo studio si conclude con l’analisi dell’iconografia teresiana e, pur non escludendo un contributo materiale di Nicola Malinconico, propone l’attribuzione del dipinto a Luca Giordano e ne data la realizzazione al primo Settecento. Per una felice circostanza, la bella scoperta di Greco coincide con i 350 anni dalla fondazione della chiesa massese (1673-2023). L’evento è organizzato dall’associazione “Azione in Comune” di Massa Lubrense e dal Centro Studi e Ricerche “B. Capasso” di Sorrento. Modera Maria Grazia Spano.
Massaquano, tanti petali di rose per la Madonna a Chieia
Martedì 30 maggio 2023 ore 10.00 a Massaquano
di Filomena Baratto
Vico Equense - Ci si può imbattere nella festa della Madonna a Chieia per caso, magari facendo un giro in macchina per i tornanti della Raffaele Bosco, quando, arrivati a Massaquano, borgo del Comune di Vico Equense, il traffico si blocca e, solo dopo un bel po’ di fila, si apprende che da quelle parti c’è una festa. Qui la festa è nota a tutti, anche quelli che non sono della contrada. Nei giorni precedenti alla processione, si avverte un profumo di rose dappertutto. Petali e petali di rose aspettano di diventare pioggia per la Madonna all’uscita dalla chiesa. Un fermento generale prende grandi e piccoli per i preparativi. Da queste parti nascono roseti ad ogni angolo e da bambina credevo che le rose nascessero qui spontanee. Ma un giorno la mia vicina mi spiegò che servivano tante rose, tantissime, così voleva la Madonna. La Madonna di Massaquano voleva essere accolta con i petali di rose, profumati, colorati come tanti coriandoli. Da quel momento ammiravo tutte le rose delle mie vicine “floreali”. Nonna non aveva il tempo per coltivare i fiori per i lavori nei campi, ma ogni tanto qualche rosa nasceva qua e là portata dal vento e quando ne vedevo una, la “spampanavo” per la Madonna. Servivano quando arrivava a San Francesco per omaggiarla, ma anche alla partenza da Massaquano e lungo tutto il percorso attraversando via Botteghelle, Caporivo, Avigliano, fino al Convento. Non solo si raccoglievano rose, si pulivano anche i sentieri da tutte le erbacce, lungo i muri di contenimento delle “pezze”. Era una faticaccia munirsi di falci e scale per buttare via dalle pareti la parietaria, le ortiche, la gramigna. La Madonna non doveva vedere nemmeno un filo d’erba. Anch’io seguivo i grandi e le tiravo giù per poi a sera ritrovarmi con le mani gonfie per le ortiche. “Chieia” sta per “piega”, il tornante di montagna in cui fu ritrovata la Madonna, nei pressi di San Francesco, quando ancora non esisteva il Convento che fu portato a termine nel 1688. Come vuole la leggenda, fu rinvenuta scolpita su una pietra di tufo, presso il cimitero, nella frazione di San Salvatore, da Padre Nunzio e dai confratelli della confraternita di Massaquano.
venerdì 26 maggio 2023
Presentato a Palazzo Santa Lucia il Premio Cimitile 2023, a rappresentare la Città metropolitana il Consigliere Giuseppe Bencivenga
Napoli - Ezio Mauro, Mario Tozzi e Sigfrido Ranucci sono tra i vincitori della XXVIII edizione del Premio Cimitile, in programma dal 10 al 17 giugno: la rassegna letteraria, dedicata quest'anno al tema della pace, è stata presentata oggi dalla Fondazione del premio, con i soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio. “Sono stato davvero onorato questa mattina di rappresentare in qualità di delegato il Sindaco Gaetano Manfredi in un così alto momento di valorizzazione del territorio – commenta il Consigliere metropolitano Giuseppe Bencivenga (foto) -. La cerimonia di apertura esordirà, infatti, lanciando un grido contro la guerra e con la presentazione di un libro dello scrittore Andrea Nicastro. Uno spaccato sulla “battaglia di Mariupol” che ha coinvolto l’esercito ucraino posto a difesa dei propri territori.” Il complesso basilicale paleocristiano di Cimitile sarà lo scenario della kermesse letteraria, nell'ambito della quale sarà organizzata anche una mostra d'arte (a cura di Giuseppe Bacci) e un convegno su Guernica, la guerra e la pace, con la presentazione del libro "L'assedio. Sarà una settimana di "arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico", ha detto il presidente della Fondazione Felice Napolitano, con molti eventi, spettacoli e momenti di riflessione. E numerosi ospiti. “Ho avuto modo di stringere la mano a tutti i partecipanti e di conoscere la sindaca di Cimitile – aggiunge il Consigliere Bencivenga - con la quale ci siamo ripromessi un dialogo aperto sia metropolitano che tra i nostri rispettivi comuni." Questi i vincitori, selezionati dal comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi. Sezione Opera inedita del genere narrativo. Marco Ponzi: "La strategia dell'attenzione" (Guida Editori); sezione Opera edita di narrativa. Simona Sparaco: "La vita in tasca" (Solferino); sezione Opera edita di attualità. Mario Tozzi: "Mediterraneo inaspettato. La storia del mare nostrum raccontata dai suoi abitanti" (Mondadori); sezione Opera edita di saggistica. Ezio Mauro: "L'anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma" (Feltrinelli); sezione Opera edita archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale. Silvana Rapuano: "Archeologia e storia di un monastero Sant'Ilario a Port'Aurea di Benevento" (Edipuglia). Il Premio di giornalismo 'Antonio Ravel' è stato assegnato a Sigfrido Ranucci, conduttore televisivo di Report su Rai 3. Premio Speciale a Francesco Vaia, direttore generale dell'Istituto Spallanzani di Roma. Ai premiati sarà consegnato il "Campanile d'argento" tradizionale emblema del Santuario di San Felice.
Snav. Da domani al via i collegamenti veloci da Napoli per le isole Eolie
Partenze programmate nei week end di giugno, con partenze speciali per il Ponte della Festa della Repubblica. Corse quotidiane da fine giugno a settembre
Napoli - Da domani sabato 27 maggio si torna a viaggiare da Napoli per le Isole Eolie grazie ai collegamenti veloci di SNAV. Un servizio che la Compagnia assicura fin dagli anni Sessanta e che anche quest’estate permetterà di raggiungere le affascinanti Perle siciliane dal capoluogo campano. Il servizio sarà operato da domani fino all’11 settembre. A giugno le partenze sono programmate nei fine settimana, dal venerdì alla domenica con ultimo rientro dalle Isole Eolie il lunedì. Partenze speciali sono previste per il Ponte del 2 giugno fino al 5 giugno. Dal 29 giugno le partenze diventeranno giornaliere fino al 11 settembre. Sulla linea opererà un aliscafo SNAV dalla capacità di 284 posti sul quale la Compagnia assicura servizi caratterizzati dal tradizionale comfort. Le partenze sono previste alle ore 14.30 da Napoli Mergellina con arrivo a Stromboli dopo 4 ore e mezza di navigazione e scali successivi a Panarea, Salina e Vulcano prima di approdare a Lipari alle 20.30. Da qui l’aliscafo ripartirà la mattina successiva per tornare a Napoli.
Meta. Tre giorni di "Pizza d'Amare"
Meta - Sarà una tre giorni nel segno della pizza. Da lunedì a mercoledì, la seconda edizione "Pizza d'Amare 2023" cambia data, non il format e la location: Marina di Meta. Special guest della kermesse saranno la pizzeria Owap di Napoli di Mauro Espedito, vincitore del campionato mondiale 2022 nella categoria pizza fritta, svoltosi a "Pizza Village 2022", la pizzeria 49 con il suo prodotto gluten free, e pizza Kids che porterà a contatto diretto i bambini e il tipico alimento della cucina partenopea. Per i piccoli dai 6 agli 11 anni ci sarà la possibilità di mettere letteralmente le mani in pasta e conoscere nel dettaglio come si fa la pizza. Da lunedì a mercoledì i piazzaioli locali saranno di scena nello splendido scenario di Marina di Meta. Alle special pizze di Ninuccio, Mazz'e panell, Il Ceppone, Covent Garden, Giosuè a mare e Tico Tico si affiancheranno quelle proposte dalle new entry: Zi' Pepp, Da Giovanni O' Faticone, Frate Cosimo e Pizzeria 49. Infatti, quest'anno Pizza d'Amare accoglierà anche maestri piazzaioli dalle vicine località peninsulari. (a.s. da Il Mattino)
Vico Equense. Tavola rotonda di Legambiente sulla gestione dei rifiuti in penisola sorrentina: domani Hotel Moon Valley
Vico Equense - “La gestione dei rifiuti in Penisola Sorrentina, analisi e prospettive future - ldee a confronto per la Sostenibilità Ambientale" è il titolo della tavola rotonda organizzata dal Circolo Legambiente "Il Melograno" - Penisola sorrentina che si terrà domani, sabato 27 maggio alle ore 10.00, all’Hotel Moon Valley di Vico Equense. Ad intervenire il sindaco Giuseppe Aiello, il presidente dell'Osservatorio Rifiuti della Regione Campania Enzo De Luca, il presidente dell'ATO3 rifiuti e sindaco di Massa di Somma Gioacchino Madonna, il sindaco di Trevignano in Veneto del Comitato di Bacino Priula e componente del Comitato di Coordinamento Anci-Conai Franco Bonesso, il direttore tecnico di Penisola Verde Antonino Di Palma e l’assessore all'ecologia del Comune di Massa Lubrense Sonia Bernardo. Concluderà il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani. I lavori saranno moderati da lgnazio Esposito presidente del Circolo Legambiente il Melograno - Penisola Sorrentina. "La gestione dei rifiuti in Penisola Sorrentina – afferma Ignazio Esposito - rappresenta un importante tema, strategico e fondamentale per ridurre l'impatto della TARI sulle famiglie ed altre utenze, tutelare l'ambiente, avviare una reale sostenibilità ambientale dei processi anche mediante azioni volte alla riduzione della produzione dei rifiuti, rendendo così il territorio attrattivo e sostenibile e migliorandone la qualità dell'economia turistica.” Alla tavola rotonda saranno presenti i sindaci dei comuni della penisola sorrentina e i rappresentanti istituzionali invitati.
Sorrento. Lavori viadotto San Marco. Il sindaco Coppola: "Rivedere gli orari di chiusura notturna"
Sorrento - Rimodulare gli orari di chiusura notturna del viadotto San Marco, a Castellammare di Stabia, interessato fino alla metà del prossimo mese di luglio da lavori di manutenzione straordinaria. E' la richiesta avanzata dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, in una lettera inviata all'Anas, per venire incontro alle esigenze di cittadini, pendolari e turisti. "A seguito di colloqui con cittadini e con i vertici delle associazioni di categoria degli albergatori e degli agenti di viaggio della penisola sorrentina è emersa la necessità, anche alla luce dell'emergenza traffico che già si registra lungo la strada statale 145, di rimodulare le attività programmate con un orario compreso tra le ore 22 e le 6", scrive il primo cittadino, chiedendo una modifica temporale dell'ordinanza Anas, che prevede la chiusura dalle ore 20 alle ore 8. "Pur comprendendo l'importanza dell'intervento, la richiesta è motivata dall'aumento esponenziale del volume di traffico in entrata e in uscita dalla penisola sorrentina, sia per i flussi di cittadini pendolari, che ogni giorno devono raggiungere i luoghi di lavoro e di studio, sia per i tanti turisti diretti verso le strutture ricettive costiere - aggiunge il sindaco Coppola - Ciò anche per non vanificare il lavoro svolto ai tavoli convocati a più riprese dalla Prefettura di Napoli, per trovare soluzioni al nodo della viabilità".
Ambiente. Concluse le operazioni di mappatura dei fondali di Marina Grande a Sorrento
Sorrento - E' stato presentato questa mattina, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, il report relativo alle attività di monitoraggio dei fondali marini di Sorrento, nel tratto compreso tra la Tonnarella e Villa Astor, effettuate negli ultimi mesi. Un'attività promossa dal Comune di Sorrento, in collaborazione con il Centro Subacqueo di Torre del Greco e Penisolaverde. Presenti all'incontro il sindaco, Massimo Coppola, il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, rappresentanti della Capitaneria di Porto e numerose classi degli istituti scolastici cittadini. "Raccogliamo con gioia il dato emerso dalla relazione dei responsabili del Centro Subacqueo di Torre del Greco, Francesco Roma e Francesco Palomba, che fotografa una situazione positiva della zona mappata - ha commentato il presidente Di Prisco - Questo significa che le attività condotte in questi ultimi sette anni, hanno portato i loro frutti. Per il futuro, grazie a questo report, daremo vita ad una serie di pulizia e di bonifica dei fondali con azioni strettamente mirate, coinvolgendo tutte le organizzazioni che hanno collaborato con noi in passato. Nei prossimi mesi, oltre a recuperare questi rifiuti censiti - nasse, reti fantasma, cime e materiali vari - continueremo il lavoro nel tratto compreso tra Villa Astor fino agli specchi d'acqua della spiaggia San Francesco, per completare le azioni di monitoraggio. E' stato bello vedere in sala tanti bambini, che devono essere testimoni e sentinelle del futuro”.