venerdì 1 luglio 2022

Atletica, nella marcia la Savarese è mondiale

Medaglia d’oro ad Helsinki: per l’atleta di Vico Equense un grande ritorno dopo anni di stop 

di Ilenia De Rosa da Il Mattino 

Vico Equense - Anna Savarese vince la medaglia d'oro ai campionati del mondo di atletica in Finlandia nella categoria marcia W50 con il tempo di 26·57"23. Un risultato che arriva a coronamento di un anno straordinario per l'atleta di Vico Equense, che si è rimessa in gioco dopo molti anni di stop. «Ho ripreso gli allenamenti durante il Covid - racconta Anna - e non è stato facile. Questo sport è sempre stato una mia grande passione: così ho deciso di rimettermi in pista. Con forza d'animo, spirito di sacrifico e con l’aiuto del mio allenatore Angelo Guardabascio, sono riuscita a ottenere nel giro di poco tempo una serie di risultati importanti. La medaglia d'oro ai mondiali è un sogno che si è realizzato». Anna ha gareggiato su 5 chilometri per 12 giri. «Ho scelto dì fare una gara strategica - continua l'atleta - conoscendo alcune debolezze delle mie avversarie, in particolare sapevo che l'ungherese Kata Bodorkos-Horvath è solita dare il massimo nella fase iniziale della gara. Così ho cercato di conservare le energie per uno sprint finale. E infatti negli ultimi 600 metri l'ho superata vincendo con 30 metri di distacco». 

L'ALLENAMENTO 


L'atleta vive in una frazione collinare di Vico Equense. Ogni giorno si allena nella zona compresa tra Santa Maria del Castello e Ticciano. «Cammino da sola – spiega - e cerco di non saltare mai nemmeno un giorno di allenamento, qualsiasi siano le condizioni atmosferiche. La strada dove vado non è il massimo. E anche il fatto di stare sola non mi aiuta poiché è uno sport tecnico per il quale serve chi ti osserva. Ma nonostante il mio allenatore stia in Molise, riesce a starmi virtualmente accanto e a guidarmi nella mia crescita sportiva».

Nessun commento: