lunedì 25 novembre 2013

Maltempo, allarme nel Vesuviano

Temperature in picchiata, stato di allerta in tutta la regione: interventi dei vigili del fuoco. Bollettini dai Comuni sulle condizioni meteo. E intanto il Vesuvio si risveglia imbiancato 

Fonte: Metropolis

La cima del Vesuvio è tornata ad imbiancarsi a causa delle temperature più rigide. E’ lo scenario natalizio che ha accolto al risveglio Napoli e la sua provincia. Dal sole al gelo. Tutto in poche ore. Il maltempo si abbatte anche sulla Campania. Piogge abbondanti, freddo più intenso, e in nottata il leggero strato di neve sulla cima del vulcano. Disagi anche nel Golfo, con i collegamenti minacciati dalle condizioni del mare ed emergenza in tutta la regione. In Irpinia, la pioggia ha concesso una tregua dopo le piogge abbondanti dei giorni scorsi ma le precipitazioni hanno lasciato spazio anche alle basse temperature che hanno fatto cadere anche a besse quote la prima neve, come sull’Altopiano del Laceno, nel territorio del comune di Bagnoli Irpino. Resta lo stato di allerta in tutta la regione seppure di ordinaria amministrazione, sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco. In particolare, si segnalano interventi per allagamenti a Mercogliano e a Montefusco, ma anche nella zona del Vesuviano alle spalle del vulcano. Da più parti continuano le segnalazioni di grossi rami di albero caduti sui fili della illuminazione pubblica.
 
La situazione resterà critica anche nei prossimi giorni. “Ancora maltempo al Centrosud, e in Campania”, dicono le previsioni meteo. “Poi arriva la prima seria ondata di freddo della stagione”. Il bollettino di previsione recità così: «Il ciclone sul Tirreno si porterà verso il Sud rinnovando rovesci e temporali sulle regioni meridionali e sulle adriatiche, con neve mediamente fin verso i 1200 metri». Da oggi i siti che diffondono le notizie meteo consigliano giacche pesanti e sciarpe, perché si piomberò nel pieno Inverno. I venti gelidi entro domani faranno battere i denti a tutta l’Italia. Il tracollo termico sarà notevole, anche di 10-12 gradi soprattutto. I bollettini inviati dalle prefetture dei capoluoghi alle amministrazioni invitano alla massima prudenza: Le forti e intense piogge mettono in allerta anche la protezione civile. L’ondata di maltempo del resto non sta dando tregua. E per oggi, sono previsti gravi disagi per automobilisti e pendolari. Tanti anche gli interventi da parte dei vigili a causa delle forti piogge, infatti sono state tantissime le segnalazioni per allagamenti, alberi caduti e infiltrazioni. Il maltempo ha messo in allerta anche la protezione civile e sui siti dei vari comuni si consiglia prudenza. Anche se fino a ora la situazione resta sotto controllo ma sono ancora vivi nella mente le immagini della Circumvesuviana allagata per le forti piogge che si sono abbattute sabato e i pendolari costretti a salire sui tornelli per evitare di camminare in un mare di acqua. Una situazione limite ora che è entrato ufficialmente l’Inverno dopo un autunno che ci hanno regalato temperature miti.

Nessun commento: