mercoledì 18 maggio 2016

"Social world film festival", annunciate al Festival del cinema di Cannes le novità 2016

Giuseppe Alessio Nuzzo
di Claudia Esposito

Cannes/Vico Equense
- "La grande novità del "Social world film festival" 2016 si chiama "Young film network", il mercato del cinema dei giovani che introdurremo quest'anno in via sperimentale". A darne l'annuncio Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale della Mostra internazionale del cinema sociale di Vico Equense, durante una conferenza stampa tenutasi ieri al Padiglione Italia presso l’Hotel Majestic sulla celebre croisette del Festival de Cannes. "I grandi mercati come Venezia, Roma e Berlino danno poco spazio e poca attenzione alle nuove proposte e ai nuovi linguaggi, per cui dove non arrivano loro arriva il Social. Per questo abbiamo già avviato contatti con le più grosse istituzioni cinematografiche italiane ed europee affinchè possano venire a Vico ad ascoltare le idee e i progetti dei giovani autori". Lo "Young film market" non sarà però la sola novità della sesta edizione della kermesse che tornerà dal 23 al 31 luglio a Vico Equense. Ad affiancare i tradizionali workshop dedicati alla regia, scrittura creativa, giornalismo cinematografico e fotografia, anche nuovi laboratori dedicati ad attori emergenti e quello dedicato alla musica da cinema, curato dal compositore Adriano Aponte, compositore del festival ed autore del jingle della manifestazione. "La musica da cinema - ha spiegato il musicista - è un settore spesso trascurato ma è fondamentale che i giovani conoscano quest'arte interagendo sul campo coi registi e interpretandone il linguaggio".
 
Altra sperimentazione in fase di testing la piattaforma informatica "Cinenetwork", sito che, una volta entrato a regime nel prossimo futuro, permetterà di incrociare la domanda e l'offerta tra le varie professionalità attive nel settore cinematografico, fornendo informazioni anche su bandi attivi, dando la possibilità di condividere lavori e conoscere curiosità sul mondo della settima arte. Tutte informazioni che finora si trovavano disperse in rete su più portali distinti e che qui saranno raggruppate diventando un'agorà, un punto di riferimento e di incontro per addetti ai lavori. Il festival fatto dai giovani per i giovani non dimentica però le radici e i grandi nomi della cinematografia del passato. Quest'anno infatti, la Mostra internazionale del cinema sociale riserverà grande spazio al regista Ettore Scola, morto lo scorso gennaio, che ha girato, tra gli altri, il film "Che ora è" con Massimo Troisi e Marcello Mastroianni, due colonne del cinema italiano raffigurati nel logo della sesta edizione della kermesse. I giovani premiati di quest'anno saranno inoltre insigniti del volume "Cinema è sogno", antologia delle frasi cinematografiche dei film italiani dal 1930 ad oggi, scritta dal direttore Giuseppe Alessio Nuzzo e di cui è stata omaggiata, tra gli altri, anche Laura Delli Colli, presidente del sindacato nazionale giornalisti cinematografici, presente alla conferenza stampa. Conferenza a cui ha partecipato anche Giancarlo Zappoli, direttore di "Mymovies.it" che ha definito la kermesse "il festival che polverizza i luoghi comuni". "Staff tutto under 35 al punto da poter competere per entrare nel Guinness dei primati, precisione svizzera dell'organizzazione che abbatte gli stereotipi sulla napoletanità e dove ciascuno sa bene quello che fa, cortesia e professionalità non solo nell'accogliere i grandi divi ma anche tutti gli altri partecipanti. Una manifestazione - conclude Zappoli - che non si ferma nel luogo in cui si tiene ma che esporta il suo prodotto in giro per il mondo tutto l'anno. Ecco, di festival così non ce n'è mai abbastanza". Per mostrare ai presenti a Cannes cosa vuol dire l'atmosfera "Social" è stato inoltre presentato ufficialmente ai presenti il promo dell'edizione 2016, realizzato da Gaetano Affinito, montatore del Social e autore, tra l'altro, di numerosi e spettacolari tributi video che non finiscono mai di incantare le star che calcano il palco dell'Arena Loren, che, prima di ripartire, chiedono sempre di averne una copia. Il promo, realizzato sotto la direzione artistica di Giuseppe Alessio Nuzzo, si avvale degli effetti visivi di Raffaele Pirolo. "Quest'anno - conclude Nuzzo - proporremo ancora una volta centinaia di titoli provenienti da svariate nazioni. Vi invitiamo dal 23 al 31 luglio a Vico Equense per conoscerci meglio e conoscere meglio la capitale del cinema sociale che in quei giorni si veste a festa anche nelle vetrine e nelle strade. Nove giorni in cui la magia del cinema si lega in modo perfetto alla magia del posto che ci ospita".

Nessun commento: