mercoledì 24 novembre 2021

Il sindaco Aiello nomina la sua squadra di governo. Il suo vice è l'ex fascia tricolore Benedetto Migliaccio: gestirà l'urbanistica

Vico Equense - Per il neo sindaco Giuseppe Aiello non è stato facile trovare la quadra per scegliere tra le liste della sua coalizione i cinque componenti della giunta che l'affiancherà nel governo della città. Alla fine l'esercizio è andato a buon fine e ieri è stata formalizzata la composizione dell’esecutivo cittadino, che sarà presentato venerdì, alle ore 11, nel corso della prima seduta del nuovo consiglio comunale. La principale novità riguarda la scelta del vicesindaco. Si tratta dell'avvocato Benedetto Migliaccio (foto), professionista affermato, grande cultore di storia, tradizioni e di agricoltura, ma soprattutto ex assessore con l'ex primo cittadino Gennaro Cinque e, quando lo stesso Cinque è decaduto per presentare la sua candidatura alle Regionali 2015, divenne sindaco facente funzioni. Senza dubbio, Migliaccio rinforza sotto tutti i punti di vista la nuova compagine di maggioranza. Si occuperà di urbanistica. Le altre deleghe sono tutela del paesaggio, rischio idrogeologico, edilizia privata, smart city, ecologia e Faito. “Si tratta di una squadra di professionisti composta da giovani e veterani che sapranno lavorare sinergicamente per dare il loro contributo alla città e affrontare adeguatamente le grandi sfide che ci attendono” afferma Giuseppe Aiello. In squadra anche un assessore della precedente giunta.

 

E' Roberta Barbieri che continuerà a occuparsi di bilancio e coordinerà pure tributi, patrimonio, cimitero, servizi demografici, scuola e, delega istituita per volere del sindaco, anche "gentilezza". Federica Leone, insegnante, sarà assessore al commercio: si occuperà, inoltre di Suap, agricoltura, risorsa mare, demanio, eventi, politiche giovanili. Consigliere comunale uscente, Leone è stata la prima non eletta della sua lista. Ciro Maffucci gestirà turismo, cultura, marketing territoriale, città del gusto, verde pubblico, trasporto e mobilità sostenibile. Luigi De Martino, avvocato, ricoprirà il ruolo di assessore ai lavori pubblici. A lui, inoltre, le deleghe di manutenzione e territorio, ufficio Europa, ufficio innovazione strategica (Pnrr), arredo urbano. “Ognuno di loro – aggiunge Aiello - ha risposto con grande serietà alla richiesta di tempo, impegno e costanza che personalmente ho posto come inderogabili condizioni. La nostra città ha bisogno di un'amministrazione che garantisca piena operatività della giunta e con essa dell'intera macchina comunale.” Il Sindaco ha trattenuto per sé le deleghe a personale, polizia municipale, politiche sociali, sport, politiche sanitarie e contenzioso. “Sono certo – conclude Aiello - che sapremo dare un nuovo ed ulteriore impulso ai progetti in itinere e a quelli che insieme porremo in essere riponendo particolare attenzione al Pnrr, al turismo, alle attività produttive e al sociale. Abbiamo un articolato programma elettorale che abbiamo condiviso con tutti i cittadini e sono fiducioso nella sua tempestiva realizzazione.”.

Nessun commento: