martedì 27 settembre 2022

Vico Equense. La politica dovrebbe riflettere...

1. Le elezioni fanno registrare il livello più basso di partecipazione al voto nella nostra Città. Solo il 53% degli aventi diritto si è recato alle urne, con il 19 per cento in meno rispetto al 2018. Un dato su cui la politica dovrebbe seriamente riflettere. 

2. Il Movimento Cinque Stelle è il primo partito a Vico Equense. I grillini, infatti, superano il 25 per cento, e associare l'ottima affermazione alla campagna di difesa del Reddito di Cittadinanza, dove i percettori del bonus introdotto dal governo Conte sono meno di un centinaio, non è credibile. 

3. Nel "destra-centro", Fratelli d'Italia è ben al di sotto del 26% nazionale, ma si attesta comunque intorno al 20 diventando il primo partito di una coalizione che oggi pende a destra, visto che Forza Italia si ferma al 18 per cento e la Lega si estingue. Un rovesciamento dei rapporti di forza che avrà delle conseguenze? 

4. Se il progetto del “campo largo”, Pd, M5S e Terzo Polo si fosse realizzato, a Vico Equense la coalizione di centro sinistra avrebbe superato il centro destra di più di dieci punti.

Nessun commento: