venerdì 3 maggio 2024

Europee, 266 in campo «Leader e volti nuovi così avanzano le donne»

di Dario De Martino - Il Mattino

I NOMI

Il lungo pellegrinaggio di partiti e movimenti politici verso la Corte di Appello si è concluso nella serata di mercoledì. Sedici liste, 266 candidati: eccoli i numeri finali. E non mancano le sorprese. La commissione della Corte d'Appello ha lavorato ed elaborato la documentazione oggi comunicherà ufficialmente i risultati. Dovrebbero essere quattro le compagini ricusate per diversi vizi nella documentazione: rischiano Forza Nuova, Italia dei diritti, Unione cattolica italiana e Democrazia sovrana e popolare. 

FRATELLI D'ITALIA

Le novità maggiori arrivano da Fratelli d'Italia. La premier Giorgia Meloni guida la compagine in cui c'è anche Vittorio Sgarbi, inserito in lista anche al Sud. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti all'interno di Fdi. Anche perchè non mancano gli esclusi dell'ultima ora. Tra questi, ad esempio, c'è a sorpresa il consigliere regionale Massimo Grimaldi, beffato all'ultimo e non l'avrà presa certo bene.


Il rappresentante casertano della lista sarà il deputato Marco Cerreto. Amarezza anche per Maria Grazia Di Scala, ex consigliera regionale. Il suo posto in lista è stato preso dalla professoressa Raffaella Docimo «Avevo dato la mia disponibilità. Il partito ha ritenuto, evidentemente per ragioni legate a equilibri territoriali, di candidare Docimo, profilo di assoluto spessore, alla quale auguro un grande successo», dice Di Scala. In lista anche l'imprenditore di Terzigno Antonio Ambrosio, il sannita Nicola D'Ambrosio, l'ex sindaco di Pagani Alberico Gambino e l'irpina Ines Fruncillo. 

FORZA ITALIA E LEGA 

Per il resto, nel centrodestra, sono poche le novità. Forza Italia e Lega hanno consegnato le loro liste già martedì. Il vicepremier Antonio Tajani e coordinatore regionale Fulvio Martusciello trascineranno gli azzurri. In lista anche le due uscenti Isabella Adinolfi e Lucia Vuolo, il senatore ex M5S Raffaele De Rosa, il presidente del calcio Avellino Angelo Antonio D'Agostino, l'ex assessore deluchiana Sonia Palmeri e Barbara Ricci, candidata alle ultime Regionali in una lista a sostegno di De Luca. Per la Lega confermata la presenza del generale Roberto Vannacci come capolista e di Aldo Patriciello, europarlamentare uscente eletto con Fi. In lista l'ex commissario del partito Valentino Grant, la consigliera regionale Carmela Rescigno, il sannita Raffaele Barone ed Angela Russo. Intanto proprio in queste annuncia la sua adesione al partito (ma non è candidata) Alessandra Caldoro. 

CENTRISTRI 

Grande bagarre al centro. Ultime ore di fibrillazione in casa Azione dove il leader regionale e consigliere regionale Giuseppe Sommese ha preso il posto di Luigi Beffato anche per via del pressing di Giosi Ferrandino, europarlamentare uscente e ricandidato con la formazione di Carlo Calenda che guida la lista seguita dall'ex ministro Elena Bonetti. Tra i campani ci sono il salernitano Gigi Casciello e l'imprenditrice Barbara Preziosi. Per Stati Uniti d'Europa al Sud c'è anche Matteo Renzi. A guidare la compagine il segretario del Psi, Enzo Maraio. In lista l'assessore regionale Nicola Caputo, la moglie del sindaco di Benevento Clemente Mastella, Sandra Lonardo, e l'ex assessore regionale con la giunta Caldoro Caterina Miraglia. 

CENTROSINISTRA 

Poche sorprese nel centrosinistra. In casa Pd, la giornalista Lucia Annunziata, il sindaco di Bari Antonio Decaro e la vicepresidente uscente del Parlamento europeo Pina Picierno formano il cappello di lista. Nell'elenco spiccano l'ex senatore Sandro Ruotolo e l'ex deputato Lello Topo. Tra gli ultimi a firmare la candidatura Nicola Campanile, esponente cattolico di "Per le Persone e la Comunità" e già sindaco di Villaricca che rischia di pestarsi i piedi con Topo sullo stesso territorio di riferimento. In lista anche Carmela Saulino di Ercolano. A guidare il Movimento 5 Stelle c'è l'ex numero uno dell'Inps Pasquale Tridico. In lista il prorettore dell'università di Salerno Maurizio Sibilio, l'imprenditrice irpina Maura Sarno, la storica attivista del movimento vicina a Roberto Fico Laura De Vita, l'assessore di Cicciano Nunzia Coppola, il casertano Danilo Della Valle, l'avvocato Lelio Mancino e l'ex senatrice salernitana Felicia Gaudiano. Per l'Alleanza Verdi Sinistra tra i campani ci sono il deputato Francesco Emilio Borrelli e la palestinese Souzan Fatayer. 

GLI ALTRI 

Oltre ai partiti dell'arco parlamentare ci sono altre liste in campo. A partire da "Terra, pace e dignità", compagine guidata dal giornalista televisivo Michele Santoro che schiera in lista anche il noto avvocato penalista napoletano Domenico Ciruzzi. Tentano la corsa anche le liste di "Libertà", compagne guidata dal sindaco di Messina Cateno De Luca che schiera anche Sergio De Caprio, il capitan "Ultimo" che arrestò Totò Riina. Tentano la sfida elettorale anche "Alternativa popolare" del sindaco di Terni Stefano Bandecchi e la lista Partito Animalista - Italexit.

Nessun commento: