domenica 25 novembre 2012

Primarie, Natale Maresca: “spero di aver dato un voto ponderato...”

Vico Equense - Urne aperte per la grande consultazione messa in moto dall’ imponente macchina organizzativa per la scelta del candidato premier del popolo del centrosinistra. Natale Maresca, ha votato nel seggio allestito a Vico Equense. “Confermo – spiega il Consigliere comunale di “IN Movimento per Vico” - la mia idea sul fatto che si tratta di uno straordinario momento di partecipazione democratica. Il limite che ho trovato è stato relativo ad una tendenza alla chiusura di questo evento all'interno del PD, partito ovviamente egemone nella coalizione. Mi sarei aspettato una maggiore apertura verso l'esterno. Invece, in alcune aree del Paese si é preferito giocare fra le mure amiche. Ma questo non toglie nulla all'importanza dell'evento. E vi ho partecipato con entusiasmo, anche se sono anni che non ho la tessera di nessun partito e non partecipo alla vita interna di nessuno dei partiti del Centro Sinistra, ritenendo ormai superata la forma partito tradizionale. Ma questo è un'altra discorso. Ho valutato molto attentamente le cose dette in campagna elettorale dai candidati, ma anche le loro storie personali e persino alcuni aspetti del carattere da essi mostrato. La scelta non è stata facile. Ognuno di loro si é fatto portatore di istanze apprezzabilissimi. La necessità di rinnovamento della classe politica di cui si è fatto portatore Renzi è un bisogno ineludibile di questo Paese. I temi della green economy sottolineati da Laura Puppato sono essenziali per la nostra sopravvivenza. La difesa dei deboli e del mondo del lavoro ed il sostegno ai diritti civili per cui si batte Vendola, sono sensibilità indispensabili in un futuro governo di Centro Sinistra. Tabacci rappresenta fisicamente quel dialogo fra le forze moderate e la sinistra inaugurato da Enrico Berlinguer. Alla fine ho optato per Bersani. Certo ci sono cose che mi convincono poco, come il sostegno dell'apparato. Però Bersani può essere effettivamente una sintesi di tutte le diverse sensibilità rappresentate dai 5 candidati. Inoltre, da Ministro, ha dimostrato di essere un innovatore e di non aver paura di riformare. Le "lenzuolate", - conclude Natale Maresca - seppure con dei limiti, hanno rappresentato l'unico tentativo di riforma, di svecchiamento della società e di modernità degli ultimi 20 anni. Non do a Bersani una fiducia cieca, ma spero di aver dato un voto ponderato...”

Nessun commento: