domenica 28 giugno 2026

I sedimenti di Bagnoli diventano edilizia pulita: partito il maxi-piano di recupero a Ghent

La motonave "Manisa Amelia" ha completato il primo viaggio trasportando 7mila tonnellate di materiali dragati. Un'operazione transfrontaliera che trasforma i fanghi industriali in materie prime secondarie

Napoli - I sedimenti di Bagnoli diventano edilizia pulita: partito il maxi-piano di recupero a Ghent. La motonave "Manisa Amelia" ha completato il primo viaggio trasportando 7mila tonnellate di materiali dragati, in un'operazione transfrontaliera che trasforma i fanghi industriali in materie prime secondarie. I sedimenti dei fondali di Bagnoli non saranno più un’eredità industriale da smaltire, ma una risorsa preziosa per l'edilizia del futuro. Con l'arrivo a Ghent, in Belgio, della motonave “Manisa Amelia”, è iniziato ufficialmente il trasferimento e il recupero del primo carico di materiali dragati dall'ex area siderurgica napoletana. Il viaggio, durato poco meno di un mese, segna il debutto di un programma ambientale imponente: la quantità totale stimata di sedimenti da gestire supera le 100mila tonnellate, movimentate attraverso carichi successivi da circa 7mila tonnellate ciascuno. Ad accogliere la nave nel porto belga sono stati i responsabili di DEME, colosso globale con 150 anni di esperienza nei settori del dragaggio, dell’energia offshore e delle soluzioni ambientali.

 

Penisola Sorrentina, mare da record: le analisi Arpac certificano acque «eccellenti» da Vico a Massa Lubrense

Penisola Sorrentina - Il mare che bagna la penisola sorrentina è sempre più blu. A sancire lo stato di salute straordinario del nostro litorale sono i dati ufficiali dell'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania), che ha promosso a pieni voti le acque di balneazione del comprensorio costiero, certificandole tutte come di qualità «eccellente». I risultati emergono dall'ultimo monitoraggio mensile relativo al mese di giugno. Nei giorni scorsi, i tecnici dell'agenzia hanno effettuato i campionamenti di rito nei punti strategici della costa, coprendo l'intera linea che va da Vico Equense fino a Massa Lubrense, spingendosi fino al primo tratto della suggestiva Costiera Amalfitana. L'obiettivo dei prelievi era verificare l'eventuale presenza di agenti inquinanti o batteriologici oltre i limiti consentiti. Le analisi biologiche e chimiche, condotte nei laboratori specializzati dell'Arpac, hanno spento ogni dubbio: i test non hanno evidenziato alcuno sforamento dei parametri di legge in nessuno dei tratti analizzati. Un en plein di eccellenza che fotografa un ecosistema marino in salute e un sistema di depurazione che sta rispondendo al meglio alla pressione stagionale. La notizia non potrebbe essere più tempestiva. Il verdetto dell'Arpac arriva infatti in concomitanza con la prima vera ondata di calore dell'estate, con la colonnina di mercurio schizzata verso l'alto che sta spingendo migliaia di residenti e turisti a cercare refrigerio sul litorale. Per i bagnanti, la certezza di un mare incontaminato e sicuro rappresenta il miglior biglietto da visita possibile per una stagione balneare che si preannuncia già da tutto esaurito. La penisola sorrentina si conferma così non solo regina dell'accoglienza turistica, ma anche un modello di tutela ambientale e valorizzazione del territorio. Il tuffo rigenerante, quest'anno, ha un sapore ancora più dolce.

Futuro Nazionale sbarca a Vico Equense: nasce ufficialmente il comitato dei "vannacciani"

Vico Equense - Adesso c'è anche il timbro dell'ufficialità: l'onda politica del generale Roberto Vannacci mette radici formali alle porte della Penisola Sorrentina. Il portale nazionale di Futuro Nazionale ha registrato l'avvenuta costituzione del primo Comitato Costituente di Vico Equense. Un passaggio burocratico e politico fondamentale, che trasforma le simpatie individuali nate attorno al bestseller Il mondo al contrario in una vera e propria struttura di partito organizzata sul territorio comunale. L’ufficializzazione sul sito internet del partito segna l'avvio della fase operativa: da questo momento il comitato ha la facoltà di aprire una campagna di tesseramento di massa e di organizzare banchetti ed eventi pubblici, coordinandosi con i neonati comitati gemelli di Meta e Sorrento per fare massa critica in tutta la Penisola Sorrentina. L'effervescenza legata alla nascita del comitato ha immediatamente infiammato il dibattito politico locale, inserendosi in un momento di profonda transizione per l'area conservatrice. Il tempismo, d'altronde, non è casuale. La recente e traumatica dissoluzione del circolo locale di Fratelli d'Italia ha lasciato un'ampia fetta di elettorato della destra tradizionale senza una guida di riferimento. In questo vuoto di rappresentanza, i margini di manovra e di recupero per la formazione "vannacciana" appaiono decisamente ampi. Futuro Nazionale si candida di fatto a diventare il nuovo catalizzatore del voto identitario e sovrano del territorio, offrendo un porto sicuro ai militanti e ai simpatizzanti rimasti orfani del partito di Giorgia Meloni.

Vico Equense. Il dovere di consumare le suole: perché un assessore di sola rappresentanza è un lusso che la città non può permettersi

Vico Equense - C’è una linea d'ombra sottile, ma profondamente marcata, che separa la politica del fare dalla politica dell'apparire. Una linea che i cittadini, ormai stanchi di promesse e proclami, riescono a tracciare con precisione millimetrica. Al centro di questo confine si colloca una delle figure chiave della macchina comunale: l’assessore. Troppo spesso, nell'immaginario collettivo e purtroppo anche nella prassi, la nomina ad assessore viene percepita come un traguardo d'arrivo, una medaglia al valore elettorale da appuntarsi sul petto o, peggio, un passaporto per sfilare in prima fila ai tagli del nastro e alle cerimonie ufficiali. Ma la rappresentanza non è amministrazione. Se un assessorato si riduce alla presenza formale nei palazzi della politica e ai sorrisi di circostanza, allora quel ruolo perde la sua stessa ragion d’essere. E, diciamolo chiaramente, non serve a nessuno. Amministrare una comunità non è un esercizio teorico che si può svolgere stando seduti dietro una scrivania, leggendo fredde relazioni tecniche filtrate dagli uffici. La città è un organismo vivo, che pulsa, che si trasforma e che, purtroppo, spesso soffre. Come si può pretendere di risolvere il problema del traffico se non si imbottigliano le proprie mattine nelle strade più critiche? Come si può pianificare il decoro urbano o la gestione dei rifiuti se non si cammina sui marciapiedi delle periferie, toccando con mano i disservizi?

 

Roberto Fico al Pride: "I diritti si difendono con gli atti e con la presenza delle istituzioni"

Napoli - Una presenza fisica e politica per ribadire che la lotta per i diritti civili non può limitarsi ai soli slogan, ma richiede una chiara assunzione di responsabilità da parte della politica. L'ex presidente della Camera, Roberto Fico, ha partecipato attivamente alle manifestazioni del Pride, lanciando un messaggio netto sul ruolo della politica e dello Stato nella tutela delle minoranze. Per Fico, la difesa dei diritti non ammette zone d'ombra e si misura esclusivamente sulla capacità delle istituzioni di tradurre i principi ideali in scelte concrete, atti formali e vicinanza reale ai cittadini. Il percorso dell'esponente politico non si è esaurito nella partecipazione alla sfilata finale del corteo, ma ha visto una tappa significativa nei giorni precedenti all'interno del Pride Park. In quello spazio di dibattito, Fico ha voluto incontrare e ascoltare direttamente le associazioni, le volontarie e i volontari che operano quotidianamente sul territorio, raccogliendo le loro istanze e le loro storie. Questa attività di ascolto preliminare è stata rivendicata come il presupposto necessario per una presenza istituzionale consapevole e coerente all'interno del corteo, dove il dialogo si trasforma in una presa d'atto politica. Il nucleo centrale della riflessione di Fico investe direttamente il dovere della politica e delle istituzioni, che hanno l'obbligo di non restare spettatrici ma di farsi carico della transizione dai valori astratti alle tutele giuridiche e sociali. Secondo l'ex presidente della Camera, le istituzioni devono essere costantemente presenti, aperte al confronto e pronte ad assumersi la responsabilità di trasformare i principi in azioni concrete, agendo su questi temi con la massima chiarezza e determinazione. La manifestazione del Pride viene quindi sottratta a una logica puramente celebrativa o confinata a un preciso momento dell'anno.

 

"Cuore mio, cuore tuo": girato a Capri il corto sociale di Valter D'Errico

Capri - Terminate le riprese del corto “Cuore mio, cuore tuo”, scritto, diretto e interpretato da Valter D’Errico e da Eleonora Baliani, incentrato sulla donazione degli organi e ispirato ad una storia vera, che ha turbato molto l’opinione pubblica. Simone De Martinis, giovane e valido agente di Polizia di Stato di Torre del Greco, in servizio a Capri, nello scorso giugno, è morto prematuramente, a 34 anni, a causa di una serie di complicazioni sopraggiunte dopo un intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore benigno al nervo acustico. Il poliziotto, sempre ligio al suo dovere, amato e apprezzato da tutti, altruista e generoso, per sua espressa volontà, aveva, in precedenza, firmato il suo assenso per l’espianto degli organi in caso di un incidente o di una malattia. La mamma, con molta determinazione e senso civico, ha fatto rispettare le decisioni del figlio e con questo atto Simone ha ridonato la vita a ben 16 persone. Il regista Valter D’Errico con questa storia vuole sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto gli adolescenti e i giovani, sull’importanza della donazione post mortem dei propri organi, un gesto nobile che dovrebbe diventare di routine. Le riprese si sono svolte in una location bellissima, magica e incantevole, come l’isola di Capri e all’Hotel QVISISANA. Ad interpretare Simone il regista ha voluto che fosse un vero poliziotto, l’attore emergente Marco Frattolillo.

 

sabato 27 giugno 2026

Punta Campanella, parla il neo-direttore Capone: «Più boe contro gli ormeggi selvaggi. Un'altra Amp a Capri? Un errore ambientale»

In un'intervista sul Corriere del Mezzogiorno a firma di Gimmo Cuomo, il nuovo vertice dell'Area Marina Protetta fa il punto sulle sfide della stagione tra fondi perduti, allargamento del perimetro e nodi legati alla sorveglianza

Massa Lubrense - È ufficialmente iniziata la prima stagione operativa di Pierluigi Capone (foto) alla guida dell'Area Marina Protetta (Amp) di Punta Campanella. In un approfondito colloquio con il giornalista Gimmo Cuomo per il Corriere del Mezzogiorno, l'avvocato ed esperto di diritto ambientale, insediatosi ad aprile dopo la nomina di marzo, traccia un primo bilancio e delinea le strategie per il futuro della riserva, tra criticità strutturali e ambiziosi piani di riorganizzazione. L'insediamento non è stato privo di sorprese negative. «Mi ha sorpreso che non ci fosse nemmeno una meda per segnalare le zone a tutela integrale», ha dichiarato Capone a Cuomo, evidenziando le storiche carenze di personale e risorse che da sempre frenano il sistema di tutela. Il focus immediato è sulla gestione degli ormeggi. Proprio in questo fine settimana entra in funzione il campo boe sotto la Mortella. I piani iniziali sono stati tuttavia ridimensionati a causa di una pesante perdita finanziaria: un mancato finanziamento da 2 milioni di euro destinato all'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) ha bloccato l'incremento previsto nella Baia di Ieranto, dove le boe resteranno solo 4 invece delle 10 pianificate. Altre 4 o 5 boe saranno attivate a Isca/Crapolla.

 

Monte Faito, l'Associazione Pizza a Vico dona al Santuario di San Michele Arcangelo il dipinto "La Donna vestita di sole"

Sabato 4 luglio la presentazione ufficiale dell'opera di Michelangelo Della Morte, benedetta da Papa Leone XIV. Cuomo: "Un dono nato dall'amore per il nostro territorio". Aiello: "Quando imprese e comunità investono nella bellezza, cresce tutta Vico Equense"

Vico Equense - L'Associazione Pizza a Vico rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio con la presentazione ufficiale del dipinto "La Donna vestita di sole", opera del maestro Michelangelo Della Morte, donata al Santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Faito nell'ambito dell'edizione 2024 della manifestazione. L'appuntamento è in programma sabato 4 luglio 2026, in uno dei luoghi simbolo dei Monti Lattari, dove l'opera entrerà ufficialmente a far parte del patrimonio artistico del Santuario. Un momento particolarmente significativo anche per il valore spirituale del dipinto, ispirato al capitolo XII dell'Apocalisse di San Giovanni e benedetto da Papa Leone XIV lo scorso 11 marzo in Piazza San Pietro. L'iniziativa rappresenta un nuovo tassello del percorso intrapreso da Pizza a Vico per promuovere non soltanto le eccellenze enogastronomiche del territorio, ma anche la sua identità culturale, artistica e religiosa, contribuendo alla valorizzazione di uno dei luoghi di culto più importanti del Mezzogiorno dedicati a San Michele Arcangelo. "Questa donazione nasce dalla volontà di lasciare un segno concreto e duraturo sul nostro territorio - dichiara Michele Cuomo, presidente dell'Associazione Pizza a Vico -. Pizza a Vico è sì un evento riconosciuto a livello nazionale e internazionale, ma è soprattutto una comunità di persone che crede nella cultura, nella fede e nella promozione delle nostre radici. Sapere che quest'opera resterà per sempre nel Santuario di San Michele Arcangelo, dopo essere stata benedetta dal Santo Padre, ci riempie di orgoglio. È un patrimonio che appartiene a tutti e che racconta la capacità della nostra comunità di fare rete per il bene comune”. Sulla stessa linea Margherita Aiello, presidente di Aicast e Acove Vico Equense, che sottolinea il valore dell'iniziativa per la promozione del territorio:

 

Sorrentina, Assimprese attacca l'Anas: "Lavori d'estate? Una scelta assurda che penalizza il turismo"

Castellammare di Stabia - La recente ordinanza dell'Anas (n. 0528530), che dispone la chiusura notturna delle gallerie "Privati" e "Varano" e del viadotto San Marco fino al prossimo 31 luglio, ha sollevato un polverone di polemiche in Penisola Sorrentina. Il provvedimento prevede lo stop totale alla circolazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 21:00 alle 6:00 del mattino successivo. Si tratta di un duro colpo alla viabilità locale nel pieno della stagione estiva, proprio nel momento in caretterizzato dal picco di presenze turistiche e dalla massima operatività delle strutture ricettive stagionali. A farsi portavoce del forte malcontento del comparto produttivo è il dottor Eugenio Tatarelli (foto), consigliere d’amministrazione dell’azienda speciale Si Impresa della Camera di Commercio di Napoli e Presidente Regionale di Assimprese, che ha contestato duramente il merito e la pianificazione del provvedimento. Secondo Tatarelli, la gestione dei flussi e dei cantieri dimostra una profonda mancanza di visione territoriale, poiché è assurdo che lavori di manutenzione programmati in una zona ad alto valore turistico ricettivo siano calendarizzati nei mesi estivi con tali orari e programmazione. Il presidente ha sottolineato che in questi territori bisognerebbe operare nei mesi invernali, in cui il traffico veicolare è nettamente inferiore ed è minore l’impatto sulle attività turistiche e ricettive. Le tensioni degli ultimi giorni sono state esasperate anche dai pesanti disagi legati alla sicurezza dei tunnel. Il recente cedimento di una rete di protezione all'interno della galleria "Varano" ha infatti causato la paralisi totale della Statale 145 durante le ore diurne, riaccendendo i riflettori sullo stato complessivo dell'infrastruttura. Tatarelli ha incalzato su questo punto, affermando che incidenti di questo tipo denotano la scarsità delle attività di manutenzione e ricordando come l'associazione avesse già segnalato tali criticità in passato, ricevendo tuttavia soltanto risposte generiche.

 

Al Social World Film Festival la formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

Martedì 7 luglio il convegno “Comunicare la disabilità”, prenotazioni aperte 

Vico Equense - Anche quest’anno il Social World Film Festival sarà occasione di confronto, formazione, crescita e aggiornamento professionale per i giornalisti dell’Ordine della Campania. Nell’ambito del programma della kermesse, martedì 7 luglio, nel Castello Giusso, alle ore 9.30, si terrà il corso di formazione “Comunicare la disabilità nel nuovo codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti”. Al centro del convegno, le modalità con cui i media affrontano il tema della disabilità, delle corrette terminologie da utilizzare per fare corretta informazione per evitare pietismi e stereotipi, tra nuove terminologie e ultime raccomandazioni del nuovo codice deontologico, per rispettare prima di tutto la dignità della persona. Al momento di confronto interverranno Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Giuseppe Alessio Nuzzo (direttore generale del Social World Film Festival), Emilia Terracciano (Garante dei diritti per le "Persone con disabilità" del Comune di Vico Equense) e Alessandro Savoia (giornalista e addetto stampa). Modererà l’incontro la giornalista Claudia Esposito. È possibile prenotarsi sul portale www.formazionegiornalisti.it fino a sabato 4 luglio. La partecipazione al corso vale 6 crediti deontologici nel ambito del triennio di formazione professionale continua 2026 - 2028.

A Sant'Agnello la presentazione del disco "L'infinito" con composizioni di Don Onorio Rocca

Sant'Agnello - Continuano le iniziative del progetto, di arte e ricerca, “Onorio e la sua musica”, promosso e patrocinato dal Comune di Sant’Agnello, curato dal Centro Studi Musicali Luigi Guida (CSMLG) e dedicato alla riscoperta della figura di Don Onorio Rocca, punto di riferimento nel panorama spirituale e musicale di Sant’Agnello e dell’intera Penisola Sorrentina. Domenica 28 giugno 2026 alle ore 20:00 a Villa Crawford, nel luogo che ha ospitato la creatività e l’opera di divulgazione di Don Onorio Rocca, si terrà la presentazione del disco “L’infinito” curato da Candida Guida, Presidente del CSMLG, e da Francesco Addabbo, con l’esecuzione di brani scelti dal CD proprio sul pianoforte originale di Don Onorio Rocca. Di mattina inoltre, dalle 11:00 alle 12:30, ci sarà la possibilità di assistere alle prove della serata, durante le quali la cittadinanza, in particolare gli studenti e gli appassionati, potranno approfondire la scrittura musicale. L’evento si inserisce nell’ampio progetto di riscoperta della figura di Don Onorio Rocca, partito a dicembre del 2025 con il concerto “Madre!” e in corso per tutto il 2026. Prevede concerti, iniziative artistiche, incontri di approfondimento e passeggiate culturali, frutto dell'impegno del Centro Studi Musicali Luigi Guida (CSMLG) che, dopo quasi un anno e mezzo di ricerca e studio sui manoscritti, ha riportato alla luce le composizioni di don Onorio Rocca (1911-1974), consegnando alla cittadinanza le sue musiche, il libro che le raccoglie “Aria da camera per canto e pianoforte” e il disco “L’infinito” con note e parole che hanno preso vita proprio a Sant’Agnello.

Domenica a Sant'Agnello il "Mercato della Terra" Slow Food. Anticipato l'orario


A Sant’Agnello domenica 28 giugno 2026 torna il consueto appuntamento con il Mercato della Terra targato Slow Food e patrocinato dal Comune di Sant’Agnello. L’orario è anticipato rispetto al solito per evitare le ore più calde: si terrà infatti dalle 8:00 alle 12:00 in Piazza Matteotti. Il Mercato della Terra, organizzato a Sant’Agnello ogni quarta domenica del mese dalla “Condotta Costiera Sorrentina e Capri”, ha l’obiettivo di incentivare la spesa consapevole e l’alimentazione genuina. Secondo i principi del movimento, si impegna a salvaguardare e promuovere la biodiversità locale e a diffondere l’educazione al cibo “buono, pulito e giusto”, con la partecipazione di aziende provenienti dalla Penisola Sorrentina e da tutta la Campania, selezionate secondo i criteri della “decrescita felice”

A Villa Fiorentino presentazione del libro di Luigi De Magistris “Attuare la Costituzione. Oltre gli ostacoli e gli abusi di potere”

Sorrento - Prosegue il programma della VI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta 2026, la rassegna culturale che porta in penisola sorrentina alcuni tra i più autorevoli protagonisti del giornalismo, della magistratura, della politica e della cultura italiana. Lunedì 29 giugno, alle ore 20.30, gli spazi di Villa Fiorentino, la prestigiosa sede della Fondazione Sorrento, ospiteranno l’incontro con Luigi De Magistris, magistrato, ex sindaco di Napoli ed europarlamentare, che presenterà il suo libro “Attuare la Costituzione”, pubblicato da Paper First. L’appuntamento rappresenta uno dei momenti più attesi del cartellone 2026 del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta, offrendo al pubblico l’opportunità di confrontarsi su temi di grande attualità legati alla democrazia, ai diritti costituzionali ed al rapporto tra istituzioni e cittadini. Nel volume “Attuare la Costituzione. Oltre gli ostacoli e gli abusi di potere”, Luigi De Magistris propone una riflessione sullo stato della democrazia italiana e sull’importanza di applicare concretamente i principi fondamentali sanciti dalla Costituzione. Attraverso la propria esperienza istituzionale e professionale, l’autore affronta questioni centrali come la tutela dei diritti, la partecipazione democratica, il ruolo delle istituzioni e la necessità di contrastare ogni forma di abuso di potere. Temi che saranno al centro dell’incontro di Sorrento, in un dialogo aperto al pubblico e dedicato all’approfondimento civile e culturale. Nel corso della serata Luigi De Magistris sarà intervistato dalla giornalista Carla Esposito, dando vita a un confronto che permetterà di approfondire i contenuti del libro e di analizzare alcune delle principali questioni che interessano il dibattito pubblico contemporaneo. L’incontro si inserisce nel percorso culturale del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta, manifestazione nata con l’obiettivo di promuovere il confronto, la libertà di informazione e la diffusione della cultura attraverso il dialogo con autori, giornalisti e protagonisti della vita pubblica italiana.

 

Ischia Film Festival 2026 | Al via la 24ª edizione con Barbora Bobulova premiata con l'Ischia Film Award

Ph Azzurra Primavera
Dal 27 giugno al 4 luglio, cinema internazionale, storie di diritti e territori, il Premio alla Carriera a Silvio Soldini, l’Ischia Film Award a Lello Arena e grandi incontri con gli autori 

Ischia - Al via sabato 27 giugno la ventiquattresima edizione dell’Ischia Film Festival, che fino al 4 luglio trasformerà il Castello Aragonese in un luogo di cinema, incontri e storie provenienti dal mondo. Otto giorni di proiezioni e conversazioni, nelle tre sale all’aperto della Cattedrale dell’Assunta, della Piazza d’Armi e della Casa del Sole, per riportare al centro il rapporto tra immagini, territori e comunità. Tra i momenti più attesi della serata conclusiva, Barbora Bobulova riceverà l’Ischia Film Award. Attrice pluripremiata, vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui i Nastri d’Argento e il David di Donatello, ha costruito nel corso degli anni un percorso artistico di grande rigore e libertà, muovendosi con naturalezza tra cinema, teatro e televisione. Le sue interpretazioni hanno saputo attraversare le dimensioni più intime del racconto, così come la forza espressiva dei grandi personaggi. Il suo legame con il cinema d’autore italiano affonda le radici nell’incontro con Marco Bellocchio, che ne intuì precocemente il talento affidandole un ruolo ne Il principe di Homburg, l’avvio di una carriera che l’ha poi portata a collaborare con alcuni dei principali registi del panorama nazionale. La sua presenza all’Ischia Film Festival coincide con l’uscita di Separazioni di Stefano Chiantini – nelle sale dal 2 luglio, distribuito da Fandango – presentato al 43° Torino Film Festival, dove recita accanto ad Adriano Giannini.

 

Saporitissimo Minori, prima edizione: la festa dei sapori sbarca in costiera amalfitana

Minori - A Saporitissimo arriva in Costiera Amalfitana con la sua prima edizione in programma a Minori dal 3 al 5 luglio 2026, un’edizione che replica il format reduce dal recente successo dell’edizione in piazza Dante a Napoli. Un evento che mette insieme il meglio delle eccellenze artigianali e agroalimentari italiane, tra stand, arte dal vivo e spazi dedicati alle famiglie. Iniziativa patrocinata dal Comune di Minori e voluta dall'assessora Paola Mansi. Tra gli stand saranno presenti prodotti provenienti da tutta Italia: meritano la menzione le ceramiche di Caltagirone, cosmetici, saponi naturali, pelletteria, ma anche il caciocavallo impiccato dell'avellinese, i prodotti del Cilento, la liquirizia, il tè ricercato e gli immancabili prodotti siciliani. Un percorso del gusto che attraversa l'Italia, dal Nord al Sud. Tra i contenuti speciali dell'evento, anche un'opera realizzata sul posto. Si tratta di "MINORI VISTA MARE", un 3D streetpainting della Scuola Napoletana dei Madonnari, realizzato dall'artista Gennaro Troia. Un omaggio alla bellezza della Costiera, dipinto direttamente sotto gli occhi del pubblico. Spazio anche ai più piccoli, con un'area gonfiabili allestita nel campetto della piazzetta del lungomare California, a cura de "I Gonfiabili di Lulu". “Saporitissimo Minori – spiega l’organizzatore Luigi De Simone dell’associazione D2- è l'occasione giusta per scoprire, assaggiare e portare a casa pezzi d'Italia autentica, in uno dei borghi più belli della Costiera Amalfitana”. 

venerdì 26 giugno 2026

Albo Pretorio a Vico Equense: la Giunta delibera, ma il cittadino resta all'oscuro

Vico Equense - L’albo pretorio del Comune di Vico Equense non è solo un archivio digitale di atti amministrativi, ma lo specchio fedele della vita della nostra comunità. Quando questo strumento si riempie di delibere che non trovano alcun spazio nei canali di comunicazione istituzionale dell'ente, si palesa un limite strutturale nell'azione amministrativa: una distanza netta tra il palazzo e i cittadini che trasforma il principio cardine della trasparenza in un puro, freddo adempimento burocratico. Basta farsi un giro sulla piattaforma digitale del Comune per rendersi conto di questo freno all'azione pubblica, in cui l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Aiello produce delibere, ma sbatte contro l'incapacità o la mancata volontà di tradurle in informazioni reali per la cittadinanza. Se la trasparenza formale è garantita dalla pubblicazione a norma di legge, il non comunicare rappresenta un limite invalicabile per il coinvolgimento dei vicani, che rimangono i grandi assenti. L’albo pretorio si trasforma così in una sorta di cassaforte informatica, dove i provvedimenti ci sono ma restano invisibili a chi non mastica il linguaggio tecnico-giuridico o non ha il tempo di navigare quotidianamente tra codici, registri e allegati. Dando uno sguardo approfondito agli atti pubblicati, emerge chiaramente una miniera di informazioni sepolte che meriterebbero una diffusione tempestiva, chiara e soprattutto accessibile. Questo silenzio digitale costituisce un limite ancora più grave se si considera che la macchina comunale di Vico Equense non è affatto priva di risorse dedicate.

 

Sorrento. Stop alle carrozzelle trainate da cavalli nelle ore più calde

Lo prevede un'ordinanza del sindaco Fattorusso 

Sorrento - Divieto di circolazione alle carrozzelle trainate da cavalli nelle ore più calde della giornata. E' quanto previsto da un'ordinanza firmata dal sindaco di Sorrento, Corrado Fattorusso, in vigore fino al 15 settembre 2026, alle ore 12 alle 16. Il provvedimento, che in futuro sarà operativo, negli stessi orari, dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno, riguarda la circolazione per le vetture pubbliche a trazione animale ed ogni attività di trazione veicoli da parte di equidi, durante il periodo estivo, in occasione dell’innalzamento dei picchi della temperatura esterna di particolare intensità. Nel periodo di blocco della circolazione, ai cavalli impiegati nella trazione pubblica dovrà essere garantita un’idonea sosta e stazionamento in piazza Torquato Tasso, in un'area opportunamente ombreggiata, data la presenza di alberature, e ben ventilata ed areata, al fine di evitare ogni eventuale rischio per la salute degli animali. Tra una corsa turistica e la successiva, prevede il documento, al cavallo dovrà essere assicurata una sosta di riposo di almeno 15 minuti per consentirgli il giusto recupero delle forze.

Sushi & Rosati a Le Axidie: l'eccellenza della cucina nikkei sbarca a Marina di Aequa

Vico Equense - Il celebre brand Urubamba di Napoli porta il suo tour esclusivo sulla spettacolare Terrazza del resort costiero per un'irripetibile serata limited edition fronte mare. L'appuntamento, che si inserisce nella rassegna "Axclusive Summer" in collaborazione con Suite del Gusto, è fissato per il 09 Luglio 2026 alle ore 20.30. La splendida cornice della serata sarà il Punta Scutolo Ristorante Mediterraneo, situato all'interno del resort Le Axidie che ospiterà la tappa speciale di "Urubamba in Tour", l'evento cult che fonde l'eleganza asiatica, l'energia sudamericana e il meglio dell'enologia italiana. Protagonista assoluto della serata sarà il rinomato ristorante Urubamba, punto di riferimento in Italia per la cucina Nikkei. Questa affascinante tradizione culinaria nasce dall'incontro storico tra la precisione della cucina giapponese e le vibrazioni dei sapori peruviani. Non si tratterà di un semplice appuntamento con il sushi. Gli ospiti intraprenderanno un viaggio gastronomico d'autore guidato da contaminazioni internazionali, dove l'umami del pesce crudo incontra la freschezza del lime, l'aroma del coriandolo e le note vivaci dei peperoncini ají. Ad accompagnare questo ricercato percorso culinario ci sarà una selezione premium di vini rosati italiani. Quattro importanti aziende vinicole del territorio nazionale proporranno in degustazione le loro migliori etichette, studiate per creare abbinamenti sorprendenti e valorizzare i piatti Nikkei. Tra queste spiccano Tropfltalhof, un'eccellenza artigianale altoatesina nota per le sue micro-produzioni naturali e di carattere, e Velenosi Vini, storica cantina marchigiana che porta nel calice la struttura e l'eleganza del Centro Italia. La proposta prosegue con la Cantina Pliniana, firma pugliese radicata nel cuore del Manduria celebre per i suoi rosati intensi e fruttati, e si completa con la Cantina Cantrina, solida realtà lombarda della Valtènesi specializzata in rosé raffinati e dalla spiccata sapidità. L'experience culinaria sarà completata da un'atmosfera vibrante e sofisticata. La Terrazza de Le Axidie, sospesa tra le scogliere di Vico Equense e le onde del Golfo di Napoli, farà da sfondo a un mix perfetto di suggestioni musicali, brezza marina e design. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del fine dining e del buon bere.

Cinema, Michaela Ramazzotti, Enrico Lo Verso e Can Yaman premi alla carriera al Social World Film Festival di Vico Equense

Napoli / Vico Equense - È stata presentata oggi in conferenza stampa al MUSAP - Museo Artistico Politecnico al palazzo Zapata di Napoli la 16a edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale che si terrà dal 5 al 12 luglio a Vico Equense, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, con la consegna del premio alla carriera a Benedetto Casillo dalle mani dell’Assessore alla Cultura della Regione Campania Ninni Cutaia e della vicesindaca di Vico Equense Annalisa Donnarumma. La manifestazione dedicata al cinema sociale trasformerà ancora una volta il Chiostro delle Santissime Trinità e Paradiso in un grande palcoscenico a cielo aperto, ospitando attori, registi e protagonisti del panorama cinematografico e televisivo italiano. Ad aprire il festival, sabato 5 luglio, sarà la cerimonia inaugurale con il tradizionale taglio del nastro alla presenza del sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello e della madrina dell'edizione 2026, l’attrice venezuelana Mariana Rodriguez, protagonista del film d’apertura “Buen Camino” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, commedia record di incassi ricca di spunti sociali. La serata vedrà sfilare sul red carpet anche Enrico Tijani, volto della serie Rai “Mare Fuori”, insieme agli attori Gina Amarante, Giorgia Gianetiempo, Vladimir Randazzo e Luca Turco, protagonisti di “Un Posto al Sole”.

 

Sorrento. Studenti di Dana Point accolti al Palazzo Municipale

Incontro con il vice sindaco, Ivan Gargiulo

Sorrento - Il vice sindaco di Sorrento, Ivan Gargiulo, ha accolto questa mattina al Palazzo Municipale una delegazione di studenti provenienti dalla città californiana di Dana Point. L'incontro si inserisce nell'ambito del protocollo di gemellaggio siglato nel 2024 con la città statunitense, situata nella contea di Orange, nello Stato della California, a sud di Los Angeles. I ragazzi sono giunti a Sorrento il 14 giugno scorso per trascorrere un periodo di formazione, ospiti di famiglie di studenti dell'istituto polispecialistico San Paolo. Ad agosto saranno invece cinque giovani sorrentini a recarsi nella città gemellata. Il tutto grazie alla collaborazione dei Rotary Club di Sorrento e di Dana Point. Nei giorni scorsi, gli studenti sono stati anche protagonisti di una lezione di "Italian Survival", presso il Sant'Anna Institute, per apprendere nozioni base sulla lingua e sulla cultura italiana.

Vico Equense. Spiagge libere sotto chiave: la politica del lucchetto che punisce i cittadini

Vico Equense - Il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) rappresenta l'atto di resa definitivo della politica locale. Quando un cittadino o un'associazione si vedono costretti a impugnare un'ordinanza sindacale davanti a un giudice, significa che il patto sociale di cittadinanza è saltato e che le istituzioni hanno rinunciato al loro compito primario: governare la convivenza civile. L'ordinanza n. 107 del 19 giugno 2021 del Comune di Vico Equense ne è un esempio lampante. Il documento mette nero su bianco un decennio di toppe amministrative, una cronistoria di "chiusure" nate per arginare il degrado, gli atti vandalici e la malamovida sugli arenili delle Calcare, del Pezzolo e di Postali. La soluzione adottata dal Comune? L'installazione di cancelli fisici e l'interdizione totale dell'accesso notturno, delegando persino ai concessionari privati le chiavi e la responsabilità di sbarrare il demanio pubblico. I testi delle premesse dell'ordinanza si leggono come un bollettino di sconfitta. Di fronte all'abbandono indiscriminato di rifiuti, all'accensione di fuochi e ai bivacchi molesti, un'amministrazione efficiente risponde con il controllo del territorio, il potenziamento dell'illuminazione pubblica e sanzioni mirate. Quando invece si sceglie la via del divieto generalizzato e preventivo, la politica abdica. Si decide di punire l'intera collettività per l'incapacità di sanzionare i singoli incivili. Il messaggio culturale che passa è devastante: lo Stato non è in grado di garantire la sicurezza, quindi chiude il bene pubblico per evitare il problema.

 

"La Fabbrica di Cioccolato" arriva al Teatro Tasso: l'Accademia On Broadway porta in scena il musical dei sogni

di Antonino Siniscalchi

Sorrento - Un viaggio tra fantasia, musica e grandi valori senza tempo. Domenica 28 giugno, alle ore 20, il sipario del Teatro Tasso di Sorrento si alzerà su "La Fabbrica di Cioccolato", il nuovo musical firmato dall'Accademia On Broadway, con la direzione artistica e la regia di Eleonora Di Maio e la presentazione di Veronica Maya Russo. Uno spettacolo atteso, che porterà sul palcoscenico sorrentino una delle storie più amate della letteratura per ragazzi, ispirata al celebre romanzo di Roald Dahl e ai due adattamenti cinematografici, l'ultimo dei quali diretto nel 2005 da Tim Burton con Johnny Depp nei panni dell'eccentrico Willy Wonka. L'allestimento proposto dall'Accademia On Broadway si ispira alla versione di Broadway, approdata a New York nel 2017 dopo il debutto londinese del 2013 diretto da Sam Mendes. Un lavoro ambizioso, realizzato con passione e creatività, che ha visto anche l'attenta traduzione e l'adattamento dei testi a cura di Giulia Fiorentino, interprete di Mrs. Gloop nello spettacolo. A rendere ancora più speciale la produzione è la partecipazione degli allievi dell'Accademia, che canteranno interamente dal vivo. Anche il tappeto corale, registrato in studio, è stato realizzato dalle stesse giovani voci protagoniste dello spettacolo, a testimonianza di un percorso artistico e formativo costruito con impegno e dedizione. La storia è quella conosciuta e amata da generazioni di lettori e spettatori. Il giovane Charlie Bucket, bambino dal cuore puro e dalla vita difficile, trova uno dei rarissimi biglietti d'oro nascosti nelle tavolette di cioccolato Wonka e si ritrova catapultato in un'avventura straordinaria. Insieme ad altri quattro ragazzi, visiterà la misteriosa fabbrica del celebre Willy Wonka, un luogo magico fatto di fiumi di cioccolato, ascensori volanti, invenzioni sorprendenti e degli immancabili Umpa Lumpa. Ma dietro la favola si cela un messaggio profondo e straordinariamente attuale. Durante il viaggio, ogni giovane visitatore sarà chiamato a confrontarsi con le conseguenze delle proprie azioni e con il valore delle scelte. La storia celebra la gentilezza, l'umiltà, la fantasia e il potere dei sogni, ricordando che i valori più importanti non possono essere comprati.

 

Vico Equense, elezioni comunali 2027. Bacheche social: il ritorno dei Messia a tempo determinato

Vico Equense - C’è un segnale che, meglio di qualsiasi manifesto cartaceo o comizio in piazza, decreta l’inizio ufficiale di una campagna elettorale. Non arriva dalle sezioni di partito o dai palazzi della politica, ma direttamente dai nostri smartphone. È il sussulto improvviso, quasi miracoloso, delle bacheche social dei candidati. Profili rimasti in un sonno profondo per più di quattro anni — immobili, muti, aridi di contenuti se si escludono i canonici e asettici auguri di Natale, Pasqua o cordoglio — all’improvviso si animano. Gli algoritmi, confusi da tanta inaspettata vitalità, ricominciano a spingere post che fino al giorno prima non avrebbero trovato spazio nemmeno nei feed dei parenti più stretti. Il tono di questa improvvisa resurrezione digitale è quasi sempre lo stesso: messianico, solenne, venato di una finta urgenza morale. Politici locali, aspiranti consiglieri e veterani delle istituzioni si scoprono improvvisamente filosofi, sociologi, paladini del territorio. Sentono il bisogno impellente di informarci sui loro pensieri più profondi riguardo ai massimi sistemi o, peggio, su banalità quotidiane elevate a dogma programmatico. Condividono riflessioni di cui, a essere onesti, fino a cinque minuti prima non importava assolutamente nulla a nessuno. L’obiettivo di questa messinscena digitale è fin troppo evidente: dimostrare al popolo che "ci sono".

 

Fede, arte e territorio sul Monte Faito: si presenta la “Donna vestita di sole” di Michelangelo Della Morte

Il prossimo 4 luglio il Santuario di San Michele Arcangelo ospiterà lo svelamento dell'opera benedetta da Papa Leone XIV in Piazza San Pietro

Vico Equense - Fede, arte contemporanea e identità territoriale si fondono sulla vetta dei Monti Lattari. Sabato 4 luglio 2026, alle ore 11:00, il suggestivo Santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Faito farà da cornice alla presentazione ufficiale del dipinto "La Donna vestita di sole", l'ultima fatica del maestro Michelangelo Della Morte. L’opera rappresenta un vero e proprio dono al territorio: è stata infatti acquistata e donata al Santuario dall'Associazione "Pizza a Vico", quale coronamento delle iniziative solidali e culturali nate durante la manifestazione del 2024. Il dipinto porta con sé anche un profondo carico di spiritualità, avendo ricevuto lo scorso 11 marzo 2026 la solenne benedizione di Sua Santità Papa Leone XIV sul sagrato di Piazza San Pietro. Per il maestro Della Morte si tratta di un ritorno importante sul Faito, dopo aver già realizzato per lo stesso luogo di culto la tela dedicata a L'Apparizione di San Michele ai Santi Catello e Antonino. Con questo nuovo lavoro, l'artista affronta il complesso capitolo XII dell'Apocalisse di San Giovanni, offrendo una rilettura moderna della Mulier Amicta Sole (la Donna vestita di sole). Come evidenziato nel saggio critico del professor Gerardo de Simone, docente all'Accademia di Belle Arti di Firenze, l'iconografia fonde la figura mariana con il dramma della battaglia celeste tra l'Arcangelo Michele e il drago. La scelta stilistica guarda con decisione alla grande tradizione del Seicento napoletano, arricchita però da atmosfere visionarie e romantiche che richiamano l'arte europea a cavallo tra Settecento e Ottocento. Sorprende, in particolare, la scelta di raffigurare la Vergine come una donna matura e profondamente umana, lasciando a San Michele il ruolo centrale dello scontro epico, simbolo della vittoria eterna del bene sul male. L'evento, interamente aperto al pubblico, si aprirà alle ore 11:00 con la Celebrazione Eucaristica sul sagrato, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica e da sempre legato al santuario micaelico.

 

Sorrento, inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo a Marina Piccola

Sorrento - È stata ufficialmente riconsegnata alla comunità la sede dell’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento, situata a Marina Piccola, al termine di un importante intervento di riammodernamento. I lavori hanno interessato l’intera struttura con opere mirate al miglioramento degli spazi e delle condizioni operative, restituendo alla cittadinanza e alla marineria locale un presidio rinnovato, efficiente e pienamente funzionale. Da sempre questo ufficio rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio e uno dei fiori all’occhiello del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia, garantendo un supporto costante a tutte le attività connesse agli usi del mare, alla sicurezza della navigazione e alla tutela dell'ambiente. L’Ufficio Locale Marittimo, guidato dal Luogotenente Maurizio Bellotti, si trova in un’area caratterizzata da significativi traffici marittimi e svolge un ruolo strategico per l'utenza che quotidianamente si rivolge all'Amministrazione costiera. La riconsegna della sede assume un significato ancora più rilevante in concomitanza con l'avvio della stagione balneare, storicamente segnata da un forte incremento dei flussi turistici lungo tutta la penisola sorrentina. La disponibilità di una struttura moderna consentirà di offrire servizi sempre più tempestivi a favore della collettività e degli operatori del settore. In questo contesto, il personale militare sarà impegnato, in sinergia con la Capitaneria di porto stabiese, nelle attività di prevenzione, vigilanza e controllo a salvaguardia della vita umana in mare, in perfetta linea con gli obiettivi dell’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri”.

Terzigno Verde riparte: al via le escursioni serali con meditazione nel Parco Vesuvio

Natura, benessere e consapevolezza ambientale: ogni Sabato d'Estate appuntamento nel Parco Nazionale del Vesuvio con le iniziative curate dall'associazione Terzigno Verde OdV, tra trekking, meditazione e aperitivi al tramonto

Terzigno - Ripartono le iniziative estive di Terzigno Verde con un calendario di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio, alla tutela dell'ambiente e al benessere della persona. Per tutta l'Estate, ogni Sabato sera sarà possibile partecipare a escursioni serali abbinate a momenti di meditazione immersi nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Vesuvio. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere una fruizione consapevole del patrimonio naturalistico vesuviano, creando occasioni di incontro, conoscenza e connessione con l'ambiente. Il primo appuntamento è in programma Sabato 27 Giugno 2026 con l'evento "Escursione al Chiaro di Luna e Meditazione nel Bosco", organizzato in prossimità del plenilunio di Giugno, conosciuto come la suggestiva Luna della Fragola. I partecipanti percorreranno un facile e suggestivo sentiero che conduce al Bosco della Cupaccia di Terzigno, uno dei luoghi più panoramici e affascinanti del territorio, accompagnati dalla luce della luna piena e dai suoni della natura.

 

Sorrento. Semaforo verde alla riqualificazione dei Campetti Spasiano

Il Comune punta all'accesso ai fondi nazionali destinati agli impianti sportivi 

Sorrento - L'area sportiva sovrastante il complesso dei Cisternoni Romani, nel cuore di Sorrento, denominata "Campetti Spasiano" è stata candidata ad accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo Sport e Periferie, l'avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. E' quanto deliberato oggi dalla giunta comunale di Sorrento, su relazione della dirigente del III dipartimento, Genoveffa Acampora. L'atto di indirizzo prevede la candidatura dei campetti ai contributi previsti dall'avviso pubblico, e la compartecipazione finanziaria alla realizzazione dei lavori da parte del Comune di Sorrento. "L'intervento di rifunzionalizzazione dell'area punta ad un doppio risultato - spiega il sindaco, Corrado Fattorusso - Da una lato sottrarre al degrado uno spazio attualmente abbandonato e dall'altro restituire alla comunità un fondamentale presidio di aggregazione sociale e sportiva”.

giovedì 25 giugno 2026

A Montechiaro la drammaturgia trova casa

Vico Equense - C’è un luogo, sospeso tra l’azzurro del Golfo di Napoli e le rocce dei Monti Lattari, dove il tempo sembra aver rallentato il suo corso. È Montechiaro, una frazione collinare di Vico Equense che domina la Penisola Sorrentina. Da quassù la vista spazia libera fino al Vesuvio, ma la vera forza di questo borgo non sta solo nel panorama: risiede nella sua dimensione appartata, ideale per l'ascolto, la riflessione e, oggi più che mai, la creazione artistica. È proprio questo carattere intimo e protetto ad aver reso Montechiaro la sede naturale di Queequeg, la neonata residenza permanente dedicata alla drammaturgia contemporanea. Dal 25 giugno al 5 luglio 2026, il borgo si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, accogliendo otto autori e autrici da tutta Italia per un percorso intensivo di scrittura teatrale. Montechiaro si sviluppa lungo stradine strette e sentieri antichi, circondati da terrazzamenti di ulivi e agrumeti. A differenza delle marine affollate dal turismo estivo, questa frazione conserva l'autenticità della vita rurale della costiera. Il fulcro del borgo è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un piccolo gioiello architettonico che con la sua semplicità sposa perfettamente l'atmosfera circostante. Camminare per Montechiaro significa immergersi nei profumi della macchia mediterranea e nel silenzio, interrotto solo dal suono del vento. La scelta di questo sito per una residenza teatrale non è affatto casuale. Montechiaro è profondamente legata alla memoria di Annibale Ruccello, uno dei drammaturghi più rivoluzionari del secondo Novecento italiano, scomparso prematuramente nel 1986. Questi vicoli e questi affacci sul mare erano gli stessi che Ruccello – nativo della vicina Castellammare di Stabia – frequentava e amava. Come ricordato da Igina di Napoli, ideatrice del progetto insieme a Pier Lorenzo Pisano, Montechiaro è un "luogo magico a un tiro di schioppo" da quella Castellammare operaia e teatrale. Dedicare a Ruccello un laboratorio di scrittura proprio qui significa radicare la nuova drammaturgia in una terra che ha nutrito la poesia di autori capaci di dare voce agli "invisibili". Oggi Montechiaro non è più solo un punto panoramico, ma diventa una "casa provvisoria e necessaria" per la cultura nazionale.

 

Atletica, Francesco Buonocore vola in Molise: strappato il pass al Meeting "Sotto le Stelle" di Avellino

Avellino - Il talento giovanile dell’atletica leggera brilla sotto il cielo dell'Irpinia. Mercoledì 24 giugno, la pista del Campo CONI di Avellino è stata il teatro della XX edizione del Meeting Nazionale Giovanile "Sotto le Stelle", un appuntamento tradizionale organizzato dall'ASD Montemiletto Team Runners che richiama ogni anno centinaia di promesse dello sport italiano. Tra i protagonisti assoluti della manifestazione si è distinto Francesco Buonocore, giovane promessa tesserata con l'ASD Atletica Vico Equense. Con una prestazione solida e di grande carattere, il portacolori del club costiero ha centrato una prestigiosa qualificazione ufficiale per la prossima importante sfida fuori regione. Grazie al risultato ottenuto sulla pista di via Tagliamento, Buonocore ha strappato il pass per la gara di Boiano, in Molise, in programma il prossimo 4 luglio. Un traguardo straordinario che premia la determinazione del giovane corridore e la guida tecnica di due guide d'eccezione dell'Atletica Vico Equense: il maratoneta Campione del Mondo Alfredo Norvello e l'ex atleta nazionale Marialuisa Desiderio, entrambi istruttori FIDAL ed esperti tecnici che seguono con dedizione la crescita dei nuovi talenti. Il sipario sul meeting di Avellino si chiude così con l'ennesimo successo di pubblico e di prestazioni tecniche, confermando l'Irpinia come una fucina di talenti pronti a farsi valere anche sui palcoscenici nazionali. Per Francesco Buonocore la testa va già alla trasferta molisana, dove cercherà di confermare l'ottimo stato di forma sotto lo sguardo fiero dei suoi allenatori e di tutto il club di Vico Equense.

Vico Equense. Cava Regia a Marina di Aequa ottiene i "Tre Ombrelloni Rossi" nella Guida ai Migliori Beach Club d'Italia 2026

Vico Equense - Il litorale di Vico Equense si conferma uno dei punti di riferimento del turismo balneare di lusso in Campania. Nell'edizione 2026 della prestigiosa "Guida ai migliori beach club d’Italia", curata dal giornalista Andrea Guolo e dall'attrice Tiziana Di Masi per Morellini Editore, lo stabilimento Cava Regia ha conquistato l'ambitissimo rating dei Tre Ombrelloni Rossi. Questo riconoscimento posiziona la struttura nel gotha dell'eccellenza regionale, celebrando una proposta capace di fondere la bellezza naturale della Penisola Sorrentina con servizi di altissimo livello. Incastonato nella suggestiva cornice costiera di Vico Equense, Cava Regia si distingue per un'atmosfera esclusiva e curata nei minimi dettagli. I Tre Ombrelloni Rossi premiano la capacità della struttura di distinguersi in tutti i parametri cardine valutati dagli esperti, grazie a una location mozzafiato dove le scogliere calcaree incontrano il Golfo di Napoli, un'attenzione sartoriale verso il comfort e la privacy dell'ospite, e un'offerta enogastronomica d'eccellenza che valorizza le materie prime del territorio campano in chiave contemporanea. Il successo di Cava Regia non è isolato, poiché Vico Equense emerge come una delle mete balneari più qualificate della regione, vantando ben due strutture insignite dello stesso massimo riconoscimento: Cava Regia e lo storico Il Bikini.


Cresce la filiera delle costruzioni ma frena il rapporto con le banche

Le imprese più longeve hanno dimostrato di saper cogliere meglio opportunità storiche come il Pnrr 

di Nando Santonastaso - Il Mattino

Napoli - Hanno una redditività in crescita e il livello di patrimonializzazione è aumentato tra il 2017 e il 2024 in maniera costante, con un significativo allineamento al trend nazionale. Le imprese più longeve hanno dimostrato di saper cogliere meglio opportunità storiche come il Pnrr che, non a caso, ha avuto un impatto di almeno 100 miliardi sull'intera filiera nazionale. Quelle più giovani sono invece più esposte all’indebitamento ma le imprese associate all’Ance dimostrano di essere più solide e in equilibrio finanziario rispetto a quelle che operano nell’edilizia pur non essendo iscritte all’associazione. Tutto bene, allora? No, perché a dispetto di questo quadro, il rapporto tra imprese e sistema del credito in Campania funziona a marce ridotte, spiega l’Acen, e in tempi di post Pnrr non è una buona notizia. Se ne parlerà oggi pomeriggio presso la sede dell’associazione alla Riviera di Chiaia, a Napoli, in un confronto con gli istituti di credito che si annuncia opportuno e stimolante. Al centro ci saranno i dati del report del Centro Studi Ance, frutto dell'esame di oltre 6mila bilanci aziendali (600 quelli di aziende Ance) della Campania, illustrati dal vicepresidente di Ance Piero Petrucco. 

Il settore 

Razze autoctone, il tesoro italiano: Peretti nuovo presidente ConSDABI per garantire un futuro alla biodiversità

Napoli - Il ConSDABI punta a rilanciare la tutela delle razze autoctone come risorsa genetica, culturale ed economica per il futuro. Per centrare questo obiettivo arriva alla presidenza Vincenzo Peretti (foto), professore ordinario di Genetica Veterinaria del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che vanta un lungo percorso professionale dedicato proprio a questo settore. Dietro l’acronimo ConSDABI c’è il Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative, l’ente che da anni difende le razze autoctone e in via di estinzione. Non sono "semplici" animali da allevamento, ma un patrimonio genetico prezioso e indispensabile per il futuro dell’umanità e del pianeta. Una nomina accolta con favore dalla Coldiretti Campania. “Al presidente Peretti gli auguri di buon lavoro. La sua grande esperienza in questo importante settore della zootecnia consentirà di conservare e valorizzare le razze autoctone regionali e italiane. Animali che raccontano secoli di rapporto fra allevatore e territorio che continuano ad essere di grande valore per tutta la comunità” spiegano il presidente Ettore Bellelli e il direttore regionale Salvatore Loffreda. La missione del ConSDABI parte da un’idea precisa: la biodiversità animale è una “ricchezza reale”, fatta di informazioni genetiche e citogenetiche che vanno tutelate.

 

Sorrento. Ncc abusivi, la polizia municipale sequestra un veicolo

Operazione dei caschi bianchi per contrastare il fenomeno 

Sorrento - Prosegue a Sorrento l’azione di contrasto al fenomeno del trasporto pubblico abusivo sul territorio comunale. L'operazione è scattata in punti nevralgici della città. Con l’impiego di agenti in borghese, in forza al comando di polizia municipale, coordinati dalla comandante Rosa Russo, si è riusciti ad individuare un veicolo intento ad effettuare il trasporto di alcuni turisti. A seguito delle verifiche stradali e del controllo incrociato dei documenti, è emerso che l'autista era privo delle autorizzazioni necessarie per svolgere l'attività di Ncc sul territorio, configurando così un vero e proprio servizio abusivo. Gli operatori hanno quindi identificato e sanzionato il conducente e sequestrato il veicolo. "Una piaga, quella dell’abusivismo nel settore del trasporto passeggeri, che non solo danneggia l'economia legale e i tantissimi operatori che lavorano nel rispetto delle regole, ma rappresenta anche un rischio per la sicurezza degli stessi utenti”, il commento del sindaco di Sorrento, Corrado Fattorusso. (Nella foto, agenti della polizia municipale impegnati in attività di controllo)

Sanità in Campania, l’effetto Fico non decolla: tra slogan e realtà, la svolta resta al palo

A mesi dal suo insediamento, il neo-governatore Roberto Fico si scontra con il muro della burocrazia e delle liste d’attesa. La promessa di "depoliticizzare le ASL" cede il passo al pragmatismo delle nomine, mentre le opposizioni incalzano: "Finora solo annunci"

Napoli - A quasi un anno dall'insediamento alla guida della Regione Campania, il governatore Roberto Fico si trova ad affrontare la sua sfida più complessa: la riforma del sistema sanitario regionale. Eletto a novembre 2025 con la promessa di garantire una netta discontinuità rispetto al passato, l'ex presidente della Camera ha fatto della depoliticizzazione delle ASL e del potenziamento della medicina territoriale i pilastri del suo programma di governo. A fronte di questi impegni, tuttavia, i critici e le forze di opposizione denunciano un approccio ancora poco incisivo, evidenziando una forte distanza tra i proclami politici e la realtà quotidiana vissuta dai pazienti nei presidi ospedalieri campani. I nodi principali della discussione riguardano la gestione delle nomine dei dirigenti sanitari, un ambito in cui le logiche di spartizione dei partiti territoriali faticano a cedere il passo ai criteri puramente meritocratici annunciati in campagna elettorale. Nonostante l'approvazione di una delibera regionale che introduce verifiche periodiche sui risultati dei direttori generali, l'impatto concreto sui servizi essenziali appare ancora limitato. Le liste d'attesa bloccate, il sovraffollamento dei grandi hub ospedalieri e la carenza strutturale di personale continuano a rappresentare emergenze quotidiane irrisolte, spingendo molti a considerare i primi provvedimenti della Giunta come interventi prevalentemente simbolici o d'immagine.

 

Vico Equense, cancelli chiusi alle 20 a Seiano: scatta la denuncia di una cittadina

Vico Equense - Una giornata di intenso lavoro alle spalle, il desiderio legittimo di un bagno rinfrescante al tramonto e i passi che si dirigono verso la spiaggia del Pezzolo a Seiano. Una scena quotidiana che per Angela Esposito si è trasformata in un muro di gomma burocratico e in un profondo senso di ingiustizia. Ad accoglierla, infatti, non è stata la battigia, ma un cancello sbarrato e l'invito perentorio di un custode ad andare via: “Alle 20:00 si chiude”. L’immagine simbolo di questa barriera è un cartello ufficiale del Comune di Vico Equense che cita l’Ordinanza Sindacale n. 107 del 19/06/2021. Una disposizione nata in un'epoca di restrizioni emergenziali e rimasta lì, come un fossile burocratico, a limitare l’accesso a un bene che per legge appartiene a tutti. Il diritto costituzionale all'accesso al demanio marittimo, in questa parte di litorale, sembra avere un timer incorporato decisamente troppo severo. La contraddizione diventa paradossale se si allarga lo sguardo alla costa circostante. Poco più in là, nella zona delle Calcare, i cancelli restano aperti fino all'una di notte. Una disparità che solleva interrogativi spontanei: quale logica amministrativa o di pubblica sicurezza stabilisce che a Seiano il mare diventi "proibito" ben cinque ore prima rispetto alle Calcare? Chiudere l'accesso serale a una spiaggia libera significa, nei fatti, sottrarre alla comunità l’unico spazio di decompressione sociale rimasto dopo una giornata lavorativa. A rendere l'esperienza ancora più amara per la cittadina è stato il desolante senso di isolamento istituzionale. Di fronte a quello che riteneva un abuso, Angela Esposito ha cercato il supporto dello Stato. Dodici telefonate complessive alle forze dell'ordine – tra Polizia Locale, Carabinieri e il numero unico di emergenza 112 – si sono tradotte in un assordante silenzio. Nessuna risposta. Un vuoto comunicativo che amplifica la frustrazione di chi si ritrova respinto da una spiaggia e, contemporaneamente, ignorato dalle autorità preposte al controllo.