venerdì 26 giugno 2026

Albo Pretorio a Vico Equense: la Giunta delibera, ma il cittadino resta all'oscuro

Vico Equense - L’albo pretorio del Comune di Vico Equense non è solo un archivio digitale di atti amministrativi, ma lo specchio fedele della vita della nostra comunità. Quando questo strumento si riempie di delibere che non trovano alcun spazio nei canali di comunicazione istituzionale dell'ente, si palesa un limite strutturale nell'azione amministrativa: una distanza netta tra il palazzo e i cittadini che trasforma il principio cardine della trasparenza in un puro, freddo adempimento burocratico. Basta farsi un giro sulla piattaforma digitale del Comune per rendersi conto di questo freno all'azione pubblica, in cui l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Aiello produce delibere, ma sbatte contro l'incapacità o la mancata volontà di tradurle in informazioni reali per la cittadinanza. Se la trasparenza formale è garantita dalla pubblicazione a norma di legge, il non comunicare rappresenta un limite invalicabile per il coinvolgimento dei vicani, che rimangono i grandi assenti. L’albo pretorio si trasforma così in una sorta di cassaforte informatica, dove i provvedimenti ci sono ma restano invisibili a chi non mastica il linguaggio tecnico-giuridico o non ha il tempo di navigare quotidianamente tra codici, registri e allegati. Dando uno sguardo approfondito agli atti pubblicati, emerge chiaramente una miniera di informazioni sepolte che meriterebbero una diffusione tempestiva, chiara e soprattutto accessibile. Questo silenzio digitale costituisce un limite ancora più grave se si considera che la macchina comunale di Vico Equense non è affatto priva di risorse dedicate.

 

Sorrento. Stop alle carrozzelle trainate da cavalli nelle ore più calde

Lo prevede un'ordinanza del sindaco Fattorusso 

Sorrento - Divieto di circolazione alle carrozzelle trainate da cavalli nelle ore più calde della giornata. E' quanto previsto da un'ordinanza firmata dal sindaco di Sorrento, Corrado Fattorusso, in vigore fino al 15 settembre 2026, alle ore 12 alle 16. Il provvedimento, che in futuro sarà operativo, negli stessi orari, dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno, riguarda la circolazione per le vetture pubbliche a trazione animale ed ogni attività di trazione veicoli da parte di equidi, durante il periodo estivo, in occasione dell’innalzamento dei picchi della temperatura esterna di particolare intensità. Nel periodo di blocco della circolazione, ai cavalli impiegati nella trazione pubblica dovrà essere garantita un’idonea sosta e stazionamento in piazza Torquato Tasso, in un'area opportunamente ombreggiata, data la presenza di alberature, e ben ventilata ed areata, al fine di evitare ogni eventuale rischio per la salute degli animali. Tra una corsa turistica e la successiva, prevede il documento, al cavallo dovrà essere assicurata una sosta di riposo di almeno 15 minuti per consentirgli il giusto recupero delle forze.

Sushi & Rosati a Le Axidie: l'eccellenza della cucina nikkei sbarca a Marina di Aequa

Vico Equense - Il celebre brand Urubamba di Napoli porta il suo tour esclusivo sulla spettacolare Terrazza del resort costiero per un'irripetibile serata limited edition fronte mare. L'appuntamento, che si inserisce nella rassegna "Axclusive Summer" in collaborazione con Suite del Gusto, è fissato per il 09 Luglio 2026 alle ore 20.30. La splendida cornice della serata sarà il Punta Scutolo Ristorante Mediterraneo, situato all'interno del resort Le Axidie che ospiterà la tappa speciale di "Urubamba in Tour", l'evento cult che fonde l'eleganza asiatica, l'energia sudamericana e il meglio dell'enologia italiana. Protagonista assoluto della serata sarà il rinomato ristorante Urubamba, punto di riferimento in Italia per la cucina Nikkei. Questa affascinante tradizione culinaria nasce dall'incontro storico tra la precisione della cucina giapponese e le vibrazioni dei sapori peruviani. Non si tratterà di un semplice appuntamento con il sushi. Gli ospiti intraprenderanno un viaggio gastronomico d'autore guidato da contaminazioni internazionali, dove l'umami del pesce crudo incontra la freschezza del lime, l'aroma del coriandolo e le note vivaci dei peperoncini ají. Ad accompagnare questo ricercato percorso culinario ci sarà una selezione premium di vini rosati italiani. Quattro importanti aziende vinicole del territorio nazionale proporranno in degustazione le loro migliori etichette, studiate per creare abbinamenti sorprendenti e valorizzare i piatti Nikkei. Tra queste spiccano Tropfltalhof, un'eccellenza artigianale altoatesina nota per le sue micro-produzioni naturali e di carattere, e Velenosi Vini, storica cantina marchigiana che porta nel calice la struttura e l'eleganza del Centro Italia. La proposta prosegue con la Cantina Pliniana, firma pugliese radicata nel cuore del Manduria celebre per i suoi rosati intensi e fruttati, e si completa con la Cantina Cantrina, solida realtà lombarda della Valtènesi specializzata in rosé raffinati e dalla spiccata sapidità. L'experience culinaria sarà completata da un'atmosfera vibrante e sofisticata. La Terrazza de Le Axidie, sospesa tra le scogliere di Vico Equense e le onde del Golfo di Napoli, farà da sfondo a un mix perfetto di suggestioni musicali, brezza marina e design. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del fine dining e del buon bere.

Cinema, Michaela Ramazzotti, Enrico Lo Verso e Can Yaman premi alla carriera al Social World Film Festival di Vico Equense

Napoli / Vico Equense - È stata presentata oggi in conferenza stampa al MUSAP - Museo Artistico Politecnico al palazzo Zapata di Napoli la 16a edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale che si terrà dal 5 al 12 luglio a Vico Equense, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, con la consegna del premio alla carriera a Benedetto Casillo dalle mani dell’Assessore alla Cultura della Regione Campania Ninni Cutaia e della vicesindaca di Vico Equense Annalisa Donnarumma. La manifestazione dedicata al cinema sociale trasformerà ancora una volta il Chiostro delle Santissime Trinità e Paradiso in un grande palcoscenico a cielo aperto, ospitando attori, registi e protagonisti del panorama cinematografico e televisivo italiano. Ad aprire il festival, sabato 5 luglio, sarà la cerimonia inaugurale con il tradizionale taglio del nastro alla presenza del sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello e della madrina dell'edizione 2026, l’attrice venezuelana Mariana Rodriguez, protagonista del film d’apertura “Buen Camino” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, commedia record di incassi ricca di spunti sociali. La serata vedrà sfilare sul red carpet anche Enrico Tijani, volto della serie Rai “Mare Fuori”, insieme agli attori Gina Amarante, Giorgia Gianetiempo, Vladimir Randazzo e Luca Turco, protagonisti di “Un Posto al Sole”.

 

Sorrento. Studenti di Dana Point accolti al Palazzo Municipale

Incontro con il vice sindaco, Ivan Gargiulo

Sorrento - Il vice sindaco di Sorrento, Ivan Gargiulo, ha accolto questa mattina al Palazzo Municipale una delegazione di studenti provenienti dalla città californiana di Dana Point. L'incontro si inserisce nell'ambito del protocollo di gemellaggio siglato nel 2024 con la città statunitense, situata nella contea di Orange, nello Stato della California, a sud di Los Angeles. I ragazzi sono giunti a Sorrento il 14 giugno scorso per trascorrere un periodo di formazione, ospiti di famiglie di studenti dell'istituto polispecialistico San Paolo. Ad agosto saranno invece cinque giovani sorrentini a recarsi nella città gemellata. Il tutto grazie alla collaborazione dei Rotary Club di Sorrento e di Dana Point. Nei giorni scorsi, gli studenti sono stati anche protagonisti di una lezione di "Italian Survival", presso il Sant'Anna Institute, per apprendere nozioni base sulla lingua e sulla cultura italiana.

Vico Equense. Spiagge libere sotto chiave: la politica del lucchetto che punisce i cittadini

Vico Equense - Il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) rappresenta l'atto di resa definitivo della politica locale. Quando un cittadino o un'associazione si vedono costretti a impugnare un'ordinanza sindacale davanti a un giudice, significa che il patto sociale di cittadinanza è saltato e che le istituzioni hanno rinunciato al loro compito primario: governare la convivenza civile. L'ordinanza n. 107 del 19 giugno 2021 del Comune di Vico Equense ne è un esempio lampante. Il documento mette nero su bianco un decennio di toppe amministrative, una cronistoria di "chiusure" nate per arginare il degrado, gli atti vandalici e la malamovida sugli arenili delle Calcare, del Pezzolo e di Postali. La soluzione adottata dal Comune? L'installazione di cancelli fisici e l'interdizione totale dell'accesso notturno, delegando persino ai concessionari privati le chiavi e la responsabilità di sbarrare il demanio pubblico. I testi delle premesse dell'ordinanza si leggono come un bollettino di sconfitta. Di fronte all'abbandono indiscriminato di rifiuti, all'accensione di fuochi e ai bivacchi molesti, un'amministrazione efficiente risponde con il controllo del territorio, il potenziamento dell'illuminazione pubblica e sanzioni mirate. Quando invece si sceglie la via del divieto generalizzato e preventivo, la politica abdica. Si decide di punire l'intera collettività per l'incapacità di sanzionare i singoli incivili. Il messaggio culturale che passa è devastante: lo Stato non è in grado di garantire la sicurezza, quindi chiude il bene pubblico per evitare il problema.

 

"La Fabbrica di Cioccolato" arriva al Teatro Tasso: l'Accademia On Broadway porta in scena il musical dei sogni

di Antonino Siniscalchi

Sorrento - Un viaggio tra fantasia, musica e grandi valori senza tempo. Domenica 28 giugno, alle ore 20, il sipario del Teatro Tasso di Sorrento si alzerà su "La Fabbrica di Cioccolato", il nuovo musical firmato dall'Accademia On Broadway, con la direzione artistica e la regia di Eleonora Di Maio e la presentazione di Veronica Maya Russo. Uno spettacolo atteso, che porterà sul palcoscenico sorrentino una delle storie più amate della letteratura per ragazzi, ispirata al celebre romanzo di Roald Dahl e ai due adattamenti cinematografici, l'ultimo dei quali diretto nel 2005 da Tim Burton con Johnny Depp nei panni dell'eccentrico Willy Wonka. L'allestimento proposto dall'Accademia On Broadway si ispira alla versione di Broadway, approdata a New York nel 2017 dopo il debutto londinese del 2013 diretto da Sam Mendes. Un lavoro ambizioso, realizzato con passione e creatività, che ha visto anche l'attenta traduzione e l'adattamento dei testi a cura di Giulia Fiorentino, interprete di Mrs. Gloop nello spettacolo. A rendere ancora più speciale la produzione è la partecipazione degli allievi dell'Accademia, che canteranno interamente dal vivo. Anche il tappeto corale, registrato in studio, è stato realizzato dalle stesse giovani voci protagoniste dello spettacolo, a testimonianza di un percorso artistico e formativo costruito con impegno e dedizione. La storia è quella conosciuta e amata da generazioni di lettori e spettatori. Il giovane Charlie Bucket, bambino dal cuore puro e dalla vita difficile, trova uno dei rarissimi biglietti d'oro nascosti nelle tavolette di cioccolato Wonka e si ritrova catapultato in un'avventura straordinaria. Insieme ad altri quattro ragazzi, visiterà la misteriosa fabbrica del celebre Willy Wonka, un luogo magico fatto di fiumi di cioccolato, ascensori volanti, invenzioni sorprendenti e degli immancabili Umpa Lumpa. Ma dietro la favola si cela un messaggio profondo e straordinariamente attuale. Durante il viaggio, ogni giovane visitatore sarà chiamato a confrontarsi con le conseguenze delle proprie azioni e con il valore delle scelte. La storia celebra la gentilezza, l'umiltà, la fantasia e il potere dei sogni, ricordando che i valori più importanti non possono essere comprati.

 

Vico Equense, elezioni comunali 2027. Bacheche social: il ritorno dei Messia a tempo determinato

Vico Equense - C’è un segnale che, meglio di qualsiasi manifesto cartaceo o comizio in piazza, decreta l’inizio ufficiale di una campagna elettorale. Non arriva dalle sezioni di partito o dai palazzi della politica, ma direttamente dai nostri smartphone. È il sussulto improvviso, quasi miracoloso, delle bacheche social dei candidati. Profili rimasti in un sonno profondo per più di quattro anni — immobili, muti, aridi di contenuti se si escludono i canonici e asettici auguri di Natale, Pasqua o cordoglio — all’improvviso si animano. Gli algoritmi, confusi da tanta inaspettata vitalità, ricominciano a spingere post che fino al giorno prima non avrebbero trovato spazio nemmeno nei feed dei parenti più stretti. Il tono di questa improvvisa resurrezione digitale è quasi sempre lo stesso: messianico, solenne, venato di una finta urgenza morale. Politici locali, aspiranti consiglieri e veterani delle istituzioni si scoprono improvvisamente filosofi, sociologi, paladini del territorio. Sentono il bisogno impellente di informarci sui loro pensieri più profondi riguardo ai massimi sistemi o, peggio, su banalità quotidiane elevate a dogma programmatico. Condividono riflessioni di cui, a essere onesti, fino a cinque minuti prima non importava assolutamente nulla a nessuno. L’obiettivo di questa messinscena digitale è fin troppo evidente: dimostrare al popolo che "ci sono".

 

Fede, arte e territorio sul Monte Faito: si presenta la “Donna vestita di sole” di Michelangelo Della Morte

Il prossimo 4 luglio il Santuario di San Michele Arcangelo ospiterà lo svelamento dell'opera benedetta da Papa Leone XIV in Piazza San Pietro

Vico Equense - Fede, arte contemporanea e identità territoriale si fondono sulla vetta dei Monti Lattari. Sabato 4 luglio 2026, alle ore 11:00, il suggestivo Santuario di San Michele Arcangelo sul Monte Faito farà da cornice alla presentazione ufficiale del dipinto "La Donna vestita di sole", l'ultima fatica del maestro Michelangelo Della Morte. L’opera rappresenta un vero e proprio dono al territorio: è stata infatti acquistata e donata al Santuario dall'Associazione "Pizza a Vico", quale coronamento delle iniziative solidali e culturali nate durante la manifestazione del 2024. Il dipinto porta con sé anche un profondo carico di spiritualità, avendo ricevuto lo scorso 11 marzo 2026 la solenne benedizione di Sua Santità Papa Leone XIV sul sagrato di Piazza San Pietro. Per il maestro Della Morte si tratta di un ritorno importante sul Faito, dopo aver già realizzato per lo stesso luogo di culto la tela dedicata a L'Apparizione di San Michele ai Santi Catello e Antonino. Con questo nuovo lavoro, l'artista affronta il complesso capitolo XII dell'Apocalisse di San Giovanni, offrendo una rilettura moderna della Mulier Amicta Sole (la Donna vestita di sole). Come evidenziato nel saggio critico del professor Gerardo de Simone, docente all'Accademia di Belle Arti di Firenze, l'iconografia fonde la figura mariana con il dramma della battaglia celeste tra l'Arcangelo Michele e il drago. La scelta stilistica guarda con decisione alla grande tradizione del Seicento napoletano, arricchita però da atmosfere visionarie e romantiche che richiamano l'arte europea a cavallo tra Settecento e Ottocento. Sorprende, in particolare, la scelta di raffigurare la Vergine come una donna matura e profondamente umana, lasciando a San Michele il ruolo centrale dello scontro epico, simbolo della vittoria eterna del bene sul male. L'evento, interamente aperto al pubblico, si aprirà alle ore 11:00 con la Celebrazione Eucaristica sul sagrato, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica e da sempre legato al santuario micaelico.

 

Sorrento, inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo a Marina Piccola

Sorrento - È stata ufficialmente riconsegnata alla comunità la sede dell’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento, situata a Marina Piccola, al termine di un importante intervento di riammodernamento. I lavori hanno interessato l’intera struttura con opere mirate al miglioramento degli spazi e delle condizioni operative, restituendo alla cittadinanza e alla marineria locale un presidio rinnovato, efficiente e pienamente funzionale. Da sempre questo ufficio rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il territorio e uno dei fiori all’occhiello del Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia, garantendo un supporto costante a tutte le attività connesse agli usi del mare, alla sicurezza della navigazione e alla tutela dell'ambiente. L’Ufficio Locale Marittimo, guidato dal Luogotenente Maurizio Bellotti, si trova in un’area caratterizzata da significativi traffici marittimi e svolge un ruolo strategico per l'utenza che quotidianamente si rivolge all'Amministrazione costiera. La riconsegna della sede assume un significato ancora più rilevante in concomitanza con l'avvio della stagione balneare, storicamente segnata da un forte incremento dei flussi turistici lungo tutta la penisola sorrentina. La disponibilità di una struttura moderna consentirà di offrire servizi sempre più tempestivi a favore della collettività e degli operatori del settore. In questo contesto, il personale militare sarà impegnato, in sinergia con la Capitaneria di porto stabiese, nelle attività di prevenzione, vigilanza e controllo a salvaguardia della vita umana in mare, in perfetta linea con gli obiettivi dell’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri”.

Terzigno Verde riparte: al via le escursioni serali con meditazione nel Parco Vesuvio

Natura, benessere e consapevolezza ambientale: ogni Sabato d'Estate appuntamento nel Parco Nazionale del Vesuvio con le iniziative curate dall'associazione Terzigno Verde OdV, tra trekking, meditazione e aperitivi al tramonto

Terzigno - Ripartono le iniziative estive di Terzigno Verde con un calendario di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio, alla tutela dell'ambiente e al benessere della persona. Per tutta l'Estate, ogni Sabato sera sarà possibile partecipare a escursioni serali abbinate a momenti di meditazione immersi nella suggestiva cornice del Parco Nazionale del Vesuvio. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere una fruizione consapevole del patrimonio naturalistico vesuviano, creando occasioni di incontro, conoscenza e connessione con l'ambiente. Il primo appuntamento è in programma Sabato 27 Giugno 2026 con l'evento "Escursione al Chiaro di Luna e Meditazione nel Bosco", organizzato in prossimità del plenilunio di Giugno, conosciuto come la suggestiva Luna della Fragola. I partecipanti percorreranno un facile e suggestivo sentiero che conduce al Bosco della Cupaccia di Terzigno, uno dei luoghi più panoramici e affascinanti del territorio, accompagnati dalla luce della luna piena e dai suoni della natura.

 

Sorrento. Semaforo verde alla riqualificazione dei Campetti Spasiano

Il Comune punta all'accesso ai fondi nazionali destinati agli impianti sportivi 

Sorrento - L'area sportiva sovrastante il complesso dei Cisternoni Romani, nel cuore di Sorrento, denominata "Campetti Spasiano" è stata candidata ad accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo Sport e Periferie, l'avviso pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. E' quanto deliberato oggi dalla giunta comunale di Sorrento, su relazione della dirigente del III dipartimento, Genoveffa Acampora. L'atto di indirizzo prevede la candidatura dei campetti ai contributi previsti dall'avviso pubblico, e la compartecipazione finanziaria alla realizzazione dei lavori da parte del Comune di Sorrento. "L'intervento di rifunzionalizzazione dell'area punta ad un doppio risultato - spiega il sindaco, Corrado Fattorusso - Da una lato sottrarre al degrado uno spazio attualmente abbandonato e dall'altro restituire alla comunità un fondamentale presidio di aggregazione sociale e sportiva”.

giovedì 25 giugno 2026

A Montechiaro la drammaturgia trova casa

Vico Equense - C’è un luogo, sospeso tra l’azzurro del Golfo di Napoli e le rocce dei Monti Lattari, dove il tempo sembra aver rallentato il suo corso. È Montechiaro, una frazione collinare di Vico Equense che domina la Penisola Sorrentina. Da quassù la vista spazia libera fino al Vesuvio, ma la vera forza di questo borgo non sta solo nel panorama: risiede nella sua dimensione appartata, ideale per l'ascolto, la riflessione e, oggi più che mai, la creazione artistica. È proprio questo carattere intimo e protetto ad aver reso Montechiaro la sede naturale di Queequeg, la neonata residenza permanente dedicata alla drammaturgia contemporanea. Dal 25 giugno al 5 luglio 2026, il borgo si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, accogliendo otto autori e autrici da tutta Italia per un percorso intensivo di scrittura teatrale. Montechiaro si sviluppa lungo stradine strette e sentieri antichi, circondati da terrazzamenti di ulivi e agrumeti. A differenza delle marine affollate dal turismo estivo, questa frazione conserva l'autenticità della vita rurale della costiera. Il fulcro del borgo è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un piccolo gioiello architettonico che con la sua semplicità sposa perfettamente l'atmosfera circostante. Camminare per Montechiaro significa immergersi nei profumi della macchia mediterranea e nel silenzio, interrotto solo dal suono del vento. La scelta di questo sito per una residenza teatrale non è affatto casuale. Montechiaro è profondamente legata alla memoria di Annibale Ruccello, uno dei drammaturghi più rivoluzionari del secondo Novecento italiano, scomparso prematuramente nel 1986. Questi vicoli e questi affacci sul mare erano gli stessi che Ruccello – nativo della vicina Castellammare di Stabia – frequentava e amava. Come ricordato da Igina di Napoli, ideatrice del progetto insieme a Pier Lorenzo Pisano, Montechiaro è un "luogo magico a un tiro di schioppo" da quella Castellammare operaia e teatrale. Dedicare a Ruccello un laboratorio di scrittura proprio qui significa radicare la nuova drammaturgia in una terra che ha nutrito la poesia di autori capaci di dare voce agli "invisibili". Oggi Montechiaro non è più solo un punto panoramico, ma diventa una "casa provvisoria e necessaria" per la cultura nazionale.

 

Atletica, Francesco Buonocore vola in Molise: strappato il pass al Meeting "Sotto le Stelle" di Avellino

Avellino - Il talento giovanile dell’atletica leggera brilla sotto il cielo dell'Irpinia. Mercoledì 24 giugno, la pista del Campo CONI di Avellino è stata il teatro della XX edizione del Meeting Nazionale Giovanile "Sotto le Stelle", un appuntamento tradizionale organizzato dall'ASD Montemiletto Team Runners che richiama ogni anno centinaia di promesse dello sport italiano. Tra i protagonisti assoluti della manifestazione si è distinto Francesco Buonocore, giovane promessa tesserata con l'ASD Atletica Vico Equense. Con una prestazione solida e di grande carattere, il portacolori del club costiero ha centrato una prestigiosa qualificazione ufficiale per la prossima importante sfida fuori regione. Grazie al risultato ottenuto sulla pista di via Tagliamento, Buonocore ha strappato il pass per la gara di Boiano, in Molise, in programma il prossimo 4 luglio. Un traguardo straordinario che premia la determinazione del giovane corridore e la guida tecnica di due guide d'eccezione dell'Atletica Vico Equense: il maratoneta Campione del Mondo Alfredo Norvello e l'ex atleta nazionale Marialuisa Desiderio, entrambi istruttori FIDAL ed esperti tecnici che seguono con dedizione la crescita dei nuovi talenti. Il sipario sul meeting di Avellino si chiude così con l'ennesimo successo di pubblico e di prestazioni tecniche, confermando l'Irpinia come una fucina di talenti pronti a farsi valere anche sui palcoscenici nazionali. Per Francesco Buonocore la testa va già alla trasferta molisana, dove cercherà di confermare l'ottimo stato di forma sotto lo sguardo fiero dei suoi allenatori e di tutto il club di Vico Equense.

Vico Equense. Cava Regia a Marina di Aequa ottiene i "Tre Ombrelloni Rossi" nella Guida ai Migliori Beach Club d'Italia 2026

Vico Equense - Il litorale di Vico Equense si conferma uno dei punti di riferimento del turismo balneare di lusso in Campania. Nell'edizione 2026 della prestigiosa "Guida ai migliori beach club d’Italia", curata dal giornalista Andrea Guolo e dall'attrice Tiziana Di Masi per Morellini Editore, lo stabilimento Cava Regia ha conquistato l'ambitissimo rating dei Tre Ombrelloni Rossi. Questo riconoscimento posiziona la struttura nel gotha dell'eccellenza regionale, celebrando una proposta capace di fondere la bellezza naturale della Penisola Sorrentina con servizi di altissimo livello. Incastonato nella suggestiva cornice costiera di Vico Equense, Cava Regia si distingue per un'atmosfera esclusiva e curata nei minimi dettagli. I Tre Ombrelloni Rossi premiano la capacità della struttura di distinguersi in tutti i parametri cardine valutati dagli esperti, grazie a una location mozzafiato dove le scogliere calcaree incontrano il Golfo di Napoli, un'attenzione sartoriale verso il comfort e la privacy dell'ospite, e un'offerta enogastronomica d'eccellenza che valorizza le materie prime del territorio campano in chiave contemporanea. Il successo di Cava Regia non è isolato, poiché Vico Equense emerge come una delle mete balneari più qualificate della regione, vantando ben due strutture insignite dello stesso massimo riconoscimento: Cava Regia e lo storico Il Bikini.


Cresce la filiera delle costruzioni ma frena il rapporto con le banche

Le imprese più longeve hanno dimostrato di saper cogliere meglio opportunità storiche come il Pnrr 

di Nando Santonastaso - Il Mattino

Napoli - Hanno una redditività in crescita e il livello di patrimonializzazione è aumentato tra il 2017 e il 2024 in maniera costante, con un significativo allineamento al trend nazionale. Le imprese più longeve hanno dimostrato di saper cogliere meglio opportunità storiche come il Pnrr che, non a caso, ha avuto un impatto di almeno 100 miliardi sull'intera filiera nazionale. Quelle più giovani sono invece più esposte all’indebitamento ma le imprese associate all’Ance dimostrano di essere più solide e in equilibrio finanziario rispetto a quelle che operano nell’edilizia pur non essendo iscritte all’associazione. Tutto bene, allora? No, perché a dispetto di questo quadro, il rapporto tra imprese e sistema del credito in Campania funziona a marce ridotte, spiega l’Acen, e in tempi di post Pnrr non è una buona notizia. Se ne parlerà oggi pomeriggio presso la sede dell’associazione alla Riviera di Chiaia, a Napoli, in un confronto con gli istituti di credito che si annuncia opportuno e stimolante. Al centro ci saranno i dati del report del Centro Studi Ance, frutto dell'esame di oltre 6mila bilanci aziendali (600 quelli di aziende Ance) della Campania, illustrati dal vicepresidente di Ance Piero Petrucco. 

Il settore 

Razze autoctone, il tesoro italiano: Peretti nuovo presidente ConSDABI per garantire un futuro alla biodiversità

Napoli - Il ConSDABI punta a rilanciare la tutela delle razze autoctone come risorsa genetica, culturale ed economica per il futuro. Per centrare questo obiettivo arriva alla presidenza Vincenzo Peretti (foto), professore ordinario di Genetica Veterinaria del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che vanta un lungo percorso professionale dedicato proprio a questo settore. Dietro l’acronimo ConSDABI c’è il Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative, l’ente che da anni difende le razze autoctone e in via di estinzione. Non sono "semplici" animali da allevamento, ma un patrimonio genetico prezioso e indispensabile per il futuro dell’umanità e del pianeta. Una nomina accolta con favore dalla Coldiretti Campania. “Al presidente Peretti gli auguri di buon lavoro. La sua grande esperienza in questo importante settore della zootecnia consentirà di conservare e valorizzare le razze autoctone regionali e italiane. Animali che raccontano secoli di rapporto fra allevatore e territorio che continuano ad essere di grande valore per tutta la comunità” spiegano il presidente Ettore Bellelli e il direttore regionale Salvatore Loffreda. La missione del ConSDABI parte da un’idea precisa: la biodiversità animale è una “ricchezza reale”, fatta di informazioni genetiche e citogenetiche che vanno tutelate.

 

Sorrento. Ncc abusivi, la polizia municipale sequestra un veicolo

Operazione dei caschi bianchi per contrastare il fenomeno 

Sorrento - Prosegue a Sorrento l’azione di contrasto al fenomeno del trasporto pubblico abusivo sul territorio comunale. L'operazione è scattata in punti nevralgici della città. Con l’impiego di agenti in borghese, in forza al comando di polizia municipale, coordinati dalla comandante Rosa Russo, si è riusciti ad individuare un veicolo intento ad effettuare il trasporto di alcuni turisti. A seguito delle verifiche stradali e del controllo incrociato dei documenti, è emerso che l'autista era privo delle autorizzazioni necessarie per svolgere l'attività di Ncc sul territorio, configurando così un vero e proprio servizio abusivo. Gli operatori hanno quindi identificato e sanzionato il conducente e sequestrato il veicolo. "Una piaga, quella dell’abusivismo nel settore del trasporto passeggeri, che non solo danneggia l'economia legale e i tantissimi operatori che lavorano nel rispetto delle regole, ma rappresenta anche un rischio per la sicurezza degli stessi utenti”, il commento del sindaco di Sorrento, Corrado Fattorusso. (Nella foto, agenti della polizia municipale impegnati in attività di controllo)

Sanità in Campania, l’effetto Fico non decolla: tra slogan e realtà, la svolta resta al palo

A mesi dal suo insediamento, il neo-governatore Roberto Fico si scontra con il muro della burocrazia e delle liste d’attesa. La promessa di "depoliticizzare le ASL" cede il passo al pragmatismo delle nomine, mentre le opposizioni incalzano: "Finora solo annunci"

Napoli - A quasi un anno dall'insediamento alla guida della Regione Campania, il governatore Roberto Fico si trova ad affrontare la sua sfida più complessa: la riforma del sistema sanitario regionale. Eletto a novembre 2025 con la promessa di garantire una netta discontinuità rispetto al passato, l'ex presidente della Camera ha fatto della depoliticizzazione delle ASL e del potenziamento della medicina territoriale i pilastri del suo programma di governo. A fronte di questi impegni, tuttavia, i critici e le forze di opposizione denunciano un approccio ancora poco incisivo, evidenziando una forte distanza tra i proclami politici e la realtà quotidiana vissuta dai pazienti nei presidi ospedalieri campani. I nodi principali della discussione riguardano la gestione delle nomine dei dirigenti sanitari, un ambito in cui le logiche di spartizione dei partiti territoriali faticano a cedere il passo ai criteri puramente meritocratici annunciati in campagna elettorale. Nonostante l'approvazione di una delibera regionale che introduce verifiche periodiche sui risultati dei direttori generali, l'impatto concreto sui servizi essenziali appare ancora limitato. Le liste d'attesa bloccate, il sovraffollamento dei grandi hub ospedalieri e la carenza strutturale di personale continuano a rappresentare emergenze quotidiane irrisolte, spingendo molti a considerare i primi provvedimenti della Giunta come interventi prevalentemente simbolici o d'immagine.

 

Vico Equense, cancelli chiusi alle 20 a Seiano: scatta la denuncia di una cittadina

Vico Equense - Una giornata di intenso lavoro alle spalle, il desiderio legittimo di un bagno rinfrescante al tramonto e i passi che si dirigono verso la spiaggia del Pezzolo a Seiano. Una scena quotidiana che per Angela Esposito si è trasformata in un muro di gomma burocratico e in un profondo senso di ingiustizia. Ad accoglierla, infatti, non è stata la battigia, ma un cancello sbarrato e l'invito perentorio di un custode ad andare via: “Alle 20:00 si chiude”. L’immagine simbolo di questa barriera è un cartello ufficiale del Comune di Vico Equense che cita l’Ordinanza Sindacale n. 107 del 19/06/2021. Una disposizione nata in un'epoca di restrizioni emergenziali e rimasta lì, come un fossile burocratico, a limitare l’accesso a un bene che per legge appartiene a tutti. Il diritto costituzionale all'accesso al demanio marittimo, in questa parte di litorale, sembra avere un timer incorporato decisamente troppo severo. La contraddizione diventa paradossale se si allarga lo sguardo alla costa circostante. Poco più in là, nella zona delle Calcare, i cancelli restano aperti fino all'una di notte. Una disparità che solleva interrogativi spontanei: quale logica amministrativa o di pubblica sicurezza stabilisce che a Seiano il mare diventi "proibito" ben cinque ore prima rispetto alle Calcare? Chiudere l'accesso serale a una spiaggia libera significa, nei fatti, sottrarre alla comunità l’unico spazio di decompressione sociale rimasto dopo una giornata lavorativa. A rendere l'esperienza ancora più amara per la cittadina è stato il desolante senso di isolamento istituzionale. Di fronte a quello che riteneva un abuso, Angela Esposito ha cercato il supporto dello Stato. Dodici telefonate complessive alle forze dell'ordine – tra Polizia Locale, Carabinieri e il numero unico di emergenza 112 – si sono tradotte in un assordante silenzio. Nessuna risposta. Un vuoto comunicativo che amplifica la frustrazione di chi si ritrova respinto da una spiaggia e, contemporaneamente, ignorato dalle autorità preposte al controllo.

 

Vico Equense. Alta pasticceria in riva al mare: Carmen Vecchione firma la terza “Colazione d’Autore” al Le Axidie Resort

Vico Equense - Il rito del mattino si trasforma in un’esperienza sensoriale d’eccellenza nella splendida cornice della Marina di Aequa. Domenica 5 luglio, dalle ore 8.00 alle 11.30, il resort Le Axidie, ospiterà il terzo appuntamento di “Colazione d’Autore”, l'esclusiva rassegna che unisce i grandi maestri dell’arte bianca italiana alla bellezza del panorama costiero. Ospite d’onore di questa speciale tappa sarà Carmen Vecchione, una delle voci femminili più autorevoli e premiate della pasticceria contemporanea nazionale. Conosciuta per la sua visione luminosa e fortemente creativa, la maestra pasticcera proporrà ai partecipanti un risveglio unico, capace di fondere armonicamente bellezza visiva, rigore tecnico e immediatezza del gusto. La filosofia gastronomica di Carmen Vecchione prende vita attraverso una proposta che trasforma la prima colazione in un vero e proprio percorso d'arte. Il menu d'eccezione studiato per l'occasione spazierà dai grandi lievitati artigianali a sfogliati dal carattere deciso e dalla stratificazione impeccabile. Gli ospiti potranno degustare grandi classici internazionali come i fragranti pain suisse e la celebre tropézienne, alternati a torte da credenza che richiamano i profumi della tradizione e a yogurt arricchito da granola fatta in casa. Non mancheranno le sue iconiche monoporzioni e i mignon d'autore, piccole sculture dolciarie curate nei minimi dettagli che conquistano lo sguardo prima ancora del palato. Questo appuntamento a Le Axidie si preannuncia così come un racconto di territorio, ricerca e passione, offrendo un momento di puro benessere e convivialità in riva al mare.

A Sant'Agnello lo screening gratuito per l'aneurisma dell'aorta addominale

Domenica 28 giugno 2026 dalle 18:30 alle 21:00 in Piazza Matteotti 

Sant'Agnello - Continuano gli screening gratuiti nell’ambito della rassegna di informazione e sensibilizzazione “Sant’Agnello in Salute” promossa dal Comune di Sant’Agnello in collaborazione con professionisti del settore. Domenica 28 giugno 2026, in Piazza Matteotti, dalle 18:30 alle 21:00, tutti i cittadini al di sopra dei 50 anni potranno sottoporsi, senza prenotazione e gratuitamente, a un esame ecocolordoppler per l’aneurisma dell’aorta addominale e ricevere un consulto medico professionale. Questo screening riguarda una patologia particolarmente subdola. L’aneurisma dell’aorta addominale consiste infatti in una dilatazione anomala del tratto addominale della principale arteria del corpo umano. Essendo una malattia silente, non dà alcun sintomo premonitore, ma può diventare particolarmente pericolosa quando raggiunge dimensioni critiche, esponendo al rischio di una rottura improvvisa. Per una diagnosi precoce l'ecocolordoppler rappresenta lo strumento diagnostico principale, esame rapido e non invasivo. «La prevenzione è fondamentale - dichiara il Sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola - Un controllo tempestivo e una diagnosi precoce può fare la differenza e salvare la vita. Per questo continuiamo a proporre ai cittadini, residenti e non, screening gratuiti, quindi alla portata di tutti. Ringrazio sentitamente i colleghi medici per la sensibilità, la disponibilità e la professionalità messe a disposizione. Invito tutti a cogliere questa importante possibilità per prendersi cura della propria salute». A eseguire gli esami sarà un'équipe medica composta dal Gustavo Iacono, Direttore UOC Chirurgia vascolare A.O.R.N. A. Cardarelli, Albina de Martino, Dirigente di Chirurgia vascolare alla Clinica Villa del Sole di Salerno, Vittorio Di Maio, Dirigente medico UOC Chirurgia generale ASL Napoli 3 Sud, e Marianna Sallustro, Dirigente di Chirurgia vascolare ASL Napoli 3 Sud.

 

Ischia Film Festival 2026 | "Confini", la sezione online fuori concorso


Dal 27 giugno al 4 luglio, 26 opere fuori concorso saranno disponibili sul portale Ischia Film Festival
 Online, con anteprime internazionali, europee, italiane e campane 

Ischia - Non tutti i film dell’Ischia Film Festival abitano fisicamente le sale del Castello Aragonese. Con Confini, la sezione online fuori concorso, la 24ª edizione conferma il suo spazio digitale parallelo: una sala ulteriore, accessibile durante le date della manifestazione, pensata per accogliere opere, geografie e sguardi che ampliano la mappa del festival. Disponibile sul portale ufficiale Ischia Film Festival Online (ischiafilmfestivalonline.it), la selezione potrà essere vista gratuitamente in streaming dal pubblico previa registrazione e creazione di un account. Le opere saranno online dal 27 giugno al 4 luglio 2026, in coincidenza con lo svolgimento del festival diretto da Michelangelo Messina. La sezione attraversa Europa, Medio Oriente, Asia, America Latina e Mediterraneo, alternando racconti intimi, paesaggi feriti, memorie familiari, tensioni sociali, derive fantastiche e piccoli gesti di resistenza quotidiana.

 

mercoledì 24 giugno 2026

Vico Equense, debutta il nuovo sistema di streaming per il Consiglio Comunale: azzerati i tempi di attesa per le registrazioni

Il primo cittadino rassicura la comunità: "A breve inseriremo un collegamento rapido e diretto direttamente sulla home page del sito ufficiale"

Vico Equense - Importante passo in avanti sul fronte della trasparenza amministrativa e della digitalizzazione nel Comune di Vico Equense, dove in occasione della seduta odierna del Consiglio Comunale l'Amministrazione ha tenuto a battesimo il nuovo impianto di trasmissione streaming. Si tratta di una tecnologia di ultima generazione progettata per rendere le assemblee pubbliche ancora più accessibili ai cittadini. La novità principale del moderno sistema risiede nell'immediatezza, poiché, a differenza del passato, non sarà più necessario attendere i tempi tecnici di caricamento per poter visionare la differita dell'assise. Le registrazioni saranno infatti disponibili in tempo reale, consentendo a chiunque di seguire i lavori dei rappresentanti dei cittadini senza alcuna interruzione temporale. Trattandosi di un impianto installato nel corso dell'ultima settimana, gli uffici tecnici non hanno ancora avuto il tempo materiale di aggiornare i collegamenti rapidi sulla home page del portale istituzionale. Questo ha generato inizialmente un po' di disorientamento tra gli utenti e i residenti che cercavano il consueto link diretto per seguire la diretta del Consiglio di oggi. Contattato direttamente, il Sindaco Giuseppe Aiello ha fatto chiarezza sulla situazione, confermando la presenza della nuova strumentazione e spiegando che l'integrazione grafica sul sito web verrà completata a breve.

 

Tre secoli di storia in un bicchiere: a Vico Equense si presentano le "Radici" dei Mastroberardino

Vico Equense - C’è un filo invisibile ma robustissimo che lega la terra dell’Irpinia alle coste della penisola sorrentina. Un filo fatto di memoria, passione e, soprattutto, di cultura del territorio. Questo legame si farà tangibile martedì 30 giugno, alle ore 19:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Punta a Mare) a Vico Equense. L’occasione è di quelle imperdibili per gli amanti della grande letteratura e delle grandi saghe familiari: la presentazione di "Radici. Storia di un'impresa familiare" (Solferino Libri), l'ultimo atteso volume firmato da Piero Mastroberardino. L’evento, promosso e organizzato con cura dalla libreria Ubik Vico Equense, vedrà la straordinaria partecipazione dell’autore, oggi alla guida dello storico marchio vitivinicolo e Cavaliere del Lavoro. A dialogare con lui in un viaggio nel tempo e nello spazio saranno Giovanna Starace e Ombretta Ferretto. Cosa si nasconde dietro un'etichetta storica del vino italiano? Piero Mastroberardino ha deciso di scoprirlo aprendo i vecchi bauli di famiglia. Ne è emerso un tesoro inestimabile fatto di lettere private, fitti carteggi, registri contabili e vecchi documenti che coprono oltre tre secoli. Da questo materiale d'archivio è nato Radici, un libro che non è semplicemente la cronistoria di un’azienda di successo, ma uno specchio fedele delle profonde trasformazioni del nostro Paese. Mentre sullo sfondo sfilano i Borbone e i Savoia, mentre Garibaldi sbarca in Sicilia, l’Italia si unisce e i grandi conflitti mondiali ridisegnano i confini dell'Europa, la famiglia Mastroberardino affronta le sue personali battaglie. Tra traversate transoceaniche sui piroscafi per conquistare i mercati delle Americhe e dell'Asia, e il superamento delle grandi crisi agricole, il libro racconta la transizione fondamentale verso la nascita di una solida borghesia agraria nel Meridione.

 

Vico Equense. Consiglio comunale, sì unanime alla “Rottamazione Quinquies”: opportunità per famiglie e imprese

Vico Equense - “Esprimo grande soddisfazione per il voto unanime registrato in Consiglio comunale. Quando si tratta di adottare misure che possono aiutare cittadini e attività economiche del territorio, è importante che prevalga il senso di responsabilità istituzionale”. Con queste parole il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha commentato la storica delibera approvata questa mattina dall'assise cittadina, che ha sancito l'adesione ufficiale del Comune alla cosiddetta “Rottamazione Quinquies”. Il provvedimento, introdotto dalla Legge n. 199/2025, rappresenta una boccata d'ossigeno cruciale per famiglie, professionisti e imprese del territorio, offrendo uno strumento concreto per sanare le pendenze fiscali accumulate negli anni. La misura agevolativa si rivolge a una platea vastissima, coprendo tutti i carichi tributari e debitori maturati nei confronti dell'ente fino alla data del 31 dicembre 2025. La vera forza di questa iniziativa risiede nell'azzeramento totale delle sanzioni e degli interessi di mora, permettendo ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione versando esclusivamente l'importo originariamente dovuto. In questo modo, l'amministrazione comunale punta a favorire una decisa ripartenza economica per il tessuto sociale locale, alleggerendo la pressione finanziaria su quanti si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà o esposizione debitoria.

Vico Equense. Una giornata di formazione per capire gli inganni delle etichette sui cibi

Vico Equense - La nutrizionista Candida Aiello incontra cittadini e commercianti per imparare a fare una spesa sana Il 25 giugno alle ore 14:30, presso la Sala delle Colonne del Complesso SS. Trinità di Vico Equense, la nutrizionista Candida Aiello terrà una giornata formativa dedicata alla lettura e alla corretta interpretazione delle etichette alimentari, un tema sempre più importante per chi desidera adottare uno stile di vita sano e consapevole. L’incontro, rivolto a cittadini e commercianti, nasce con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per comprendere le informazioni riportate sulle confezioni dei prodotti alimentari e imparare a distinguere tra dati nutrizionali reali e messaggi promozionali spesso utilizzati per orientare le scelte dei consumatori. Saper leggere un’etichetta significa infatti conoscere meglio ciò che si acquista e si porta in tavola ogni giorno, evitando errori e false convinzioni. Durante la giornata saranno approfonditi diversi aspetti fondamentali, dalla lettura della tabella nutrizionale all’analisi della lista degli ingredienti, fino al riconoscimento degli zuccheri nascosti, dei grassi e del sale presenti negli alimenti confezionati. Ampio spazio sarà dedicato anche ai claim pubblicitari riportati sulle confezioni e ai consigli utili per effettuare una spesa più equilibrata e attenta alla qualità degli alimenti. L’iniziativa si inserisce nel percorso professionale della dottoressa Aiello, da anni impegnata nella promozione di una sana alimentazione e nella prevenzione dei disturbi alimentari. Il suo approccio nutrizionale mira a coniugare benessere e piacere della tavola, promuovendo un rapporto equilibrato con il cibo e dimostrando come sia possibile seguire un’alimentazione corretta senza rinunciare al gusto. Un appuntamento che rappresenta un’importante occasione di informazione e sensibilizzazione per tutti coloro che vogliono acquisire maggiore consapevolezza nelle proprie scelte.

"Il tramonto è un diritto di tutti": la battaglia di Vico Equa per salvare la vista del mare

Vico Equense - Salvaguardare la linea di costa dall'assalto visivo delle strutture balneari e garantire a tutti, residenti e visitatori, il diritto di guardare l’orizzonte e il tramonto. È questo il cuore della proposta presentata dal movimento politico "Vico Equa", che ha depositato formalmente le proprie osservazioni al Piano Attuativo di Utilizzazione del Demanio Marittimo (PAD), adottato di recente dalla Giunta Comunale di Vico Equense. Al centro del dibattito c'è la necessità di normare in modo rigido e quantificabile la crescita delle concessioni demaniali, evitando che le spiagge della penisola si trasformino in un muro continuo di cabine, spogliatoi e bar. L'osservazione più significativa presentata dal movimento riguarda l'introduzione di limiti geometrici stringenti per tutelare la cosiddetta "permeabilità visiva". La proposta prevede un criterio matematico chiaro, fissando un tetto massimo al trenta per cento per i manufatti chiusi o protetti, come cabine, bar e servizi igienici, che non potranno occupare complessivamente più di un terzo dello sviluppo lineare parallelo al mare di ciascuna concessione. In alternativa, le strutture potranno essere posizionate perpendicolarmente alla linea di costa, ma alla condizione che venga garantito un passaggio libero sulla battigia largo almeno due metri e privo di qualsiasi barriera visiva continua. Per i rappresentanti di Vico Equa, il mare e il suo orizzonte sono un patrimonio paesaggistico collettivo. L'obiettivo della proposta non è bloccare lo sviluppo economico, ma regolarlo in modo che non privi la comunità di uno dei tratti più identitari del territorio. La documentazione è stata trasmessa ufficialmente agli uffici del Comune nei termini previsti dall'Avviso Pubblico. Il movimento ha inoltre aperto il confronto con la cittadinanza, invitando chiunque fosse interessato a prendere visione delle osservazioni e a condividere idee per il futuro della costa. 

Vico Equense. Cinema: il Social World Film Festival premia Can Yaman come Attore Internazionale Sociale dell'Anno

L'attore sarà ospite il 10 luglio a Vico Equense. Riconosciuto il suo impegno nel sociale accanto al percorso artistico 

Vico Equense - Sarà Can Yaman l'ospite d'onore della 16a edizione del Social World Film Festival di Vico Equense, dove riceverà il riconoscimento di "Attore Internazionale Sociale dell'Anno". L’attore turco, reduce dal successo della serie “Sandokan” che gli è valsa un Nastro d’Argento sarà ospite il 10 luglio quando incontrerà i giovani del festival nel pomeriggio per una masterclass al cinema Aequa, per poi raccontarsi la sera al pubblico nell’arena del Chiostro della SS Trinità e Paradiso, dove ritirerà il premio. Un premio che intende valorizzare non solo il percorso professionale dell'attore, tra i volti più popolari del panorama audiovisivo internazionale, ma anche l'attenzione mostrata nel tempo verso iniziative di carattere sociale e solidale. Tutte le attività del festival, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo e organizzato dal Comune di Vico Equense, sono ad ingresso gratuito per avvicinare i giovani al mondo del cinema e il pubblico a tornare in sala. È possibile prenotarsi agli eventi in programma su www.socialfestival.com/prenota. Nel programma dell’edizione 2026, che si terrà dal 5 al 12 luglio, troviamo 142 opere da 42 Paesi, suddivise in nove sezioni, annunciate come di rito nella conferenza internazionale che si è tenuta all’Italian Pavilion del Festival di Cannes. Tema di quest’anno è l’abbraccio, come espresso nella locandina che vede Claudia Cardinale e Fabio Testi in una immagine del film “I guappi” di Pasquale Squitieri. Alla diva recentemente scomparsa verrà dedicata una retrospettiva a cura di Rai Teche e una mostra fotografica realizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. La Cardinale, già presidente onorario della rassegna dal 2017, definì il festival “il più emozionante al mondo”. Il programma completo verrà presentato venerdì 26 giugno alle ore 11 al Musap in Piazza Trieste e Trento 48 a Napoli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Campania Ninni Cutaia, e degli attori Eduardo Scarpetta e Benedetto Casillo.

Sorrento. Il sindaco Fattorusso nomina i componenti della giunta comunale

Ad Ivan Gargiulo l’incarico di vice sindaco

Sorrento - Il sindaco di Sorrento, Corrado Fattorusso, ha firmato questa mattina il decreto di nomina dei componenti della giunta comunale. Si tratta di Ivan Gargiulo, che ricoprirà la funzione di vice sindaco, Paola Di Leva, Vincenzo Ercolano, Antonio Maresca ed Anna Pecoraro. Nei prossimi giorni, il primo cittadino procederà all’attribuzione delle deleghe.

Cercasi link disperatamente: il paradosso digitale del Comune di Vico Equense

Vico Equense vive una strana dicotomia. Da un lato c'è la città che guarda al futuro, che inaugura mostre d'arte contemporanea di respiro internazionale nell'atrio del suo Palazzo Storico e che ambisce legittimamente a trasformarsi in un museo a cielo aperto. Dall'altro, c'è la realtà quotidiana del cittadino che, armato di senso civico, prova a collegarsi al sito web istituzionale dell'ente per seguire la diretta streaming del Consiglio Comunale e scopre che il link, semplicemente, non esiste. È un paradosso tutto digitale, che solleva una riflessione profonda sul reale significato della parola "trasparenza". Spesso chi non riesce a trovare la trasmissione online finisce per colpevolizzare se stesso, archiviando il fallimento come una propria carenza informatica. Ma la verità è ben diversa: non si tratta di una caccia al tesoro tra menu complessi, ma di un vuoto comunicativo. Sul portale ufficiale del Comune non vi è traccia del collegamento. In un'epoca in cui la tecnologia dovrebbe abbattere le barriere tra istituzioni e comunità, l'assenza di un banalissimo collegamento ipertestuale assume un peso specifico non indifferente. La democrazia e la partecipazione alla cosa pubblica non si misurano solo attraverso le grandi visioni politiche, ma si alimentano soprattutto di questi piccoli, fondamentali dettagli quotidiani.

 

Nuoto in acque libere, Castellabate capitale dell’estate 2026

Castellabate - Anche per l’estate 2026 il mare di Castellabate si prepara ad accogliere atleti, appassionati e società sportive provenienti da tutta Italia e dall’estero per una nuova stagione dedicata al Nuoto in Acque Libere. Un calendario ricco di appuntamenti che conferma il ruolo sempre più centrale del territorio cilentano nel panorama nazionale ed internazionale delle discipline natatorie in mare aperto. A promuovere e organizzare gli eventi sarà ancora una volta il Circolo Nautico Punta Tresino, realtà da anni impegnata nella valorizzazione dello sport acquatico e nella promozione del territorio attraverso manifestazioni di livello regionale, nazionale e internazionale. Ad aprire il programma sarà la giornata di domenica 28 giugno, che vedrà lo svolgimento di due importanti manifestazioni. La prima sarà la gara internazionale di nuoto di 15 chilometri del circuito Gran Fondo Italia, con partenza alle ore 7:00 dalla Baia Arena e arrivo alla spiaggia della frazione Lago di Castellabate, lungo uno dei tratti di costa più suggestivi del Cilento. Nella stessa giornata si disputerà anche una prova del Campionato Italiano CSI di Nuoto in Acque Libere, con gare sulle distanze di 1,5 e 3 chilometri nello specchio di mare antistante la frazione Lago, che richiameranno atleti provenienti da diverse regioni italiane.

 

Vico Equense, al Palazzo Storico Comunale la mostra “Liquid Memories. Cosa resta dei ricordi?” di Mattia Novello

Vico Equense - “Vogliamo che la nostra città diventi sempre più un luogo in cui l'arte incontra le persone, uno spazio aperto alla creatività e alla bellezza”. Con queste parole il Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, lancia ufficialmente la stagione culturale estiva, annunciando l’attesa mostra personale di Mattia Novello, intitolata “Liquid Memories. Cosa resta dei ricordi?”. L'evento inaugurale si terrà domenica 28 giugno 2026, alle ore 18:30, presso l’Atrio del Palazzo Storico Comunale di via Filangieri. L'esposizione, promossa dalla Città di Vico Equense, rimarrà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 1° agosto 2026.L'iniziativa sposa appieno la visione dell'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Aiello. L'obiettivo a lungo termine è ambizioso: trasformare Vico Equense in un vero e proprio museo diffuso. Attraverso installazioni, percorsi culturali ed eventi artistici, la città punta a valorizzare il proprio patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, offrendo a residenti e turisti un dialogo costante con i linguaggi dell'arte contemporanea. Nato a Thiene nel 1985 e residente a Castelfranco Veneto, Mattia Novello vanta una solida formazione internazionale. Dopo la laurea allo IED di Milano, ha perfezionato i suoi studi a New York presso la School of Visual Arts e la Parsons School. Le sue sculture, fotografie e pitture hanno già conquistato piazze importanti come New York, Miami, Milano e Venezia. A Vico Equense l'artista porta la sua personalissima e affascinante ricerca estetica. Molte delle tele esposte nascono infatti da una tecnica innovativa: lo scioglimento pigmentato del ghiaccio. È il tempo stesso, insieme agli elementi naturali, a guidare la metamorfosi della materia e a creare l'immagine. “Liquid Memories” non è solo una mostra visiva, ma un viaggio filosofico. Il percorso espositivo invita il visitatore a interrogarsi su una domanda universale: cosa resta dei nostri ricordi? Le opere indagano il confine sottile tra presenza e assenza, mostrando come le esperienze vissute svaniscano lentamente per trasformarsi in tracce, racconti e memoria liquida. Un appuntamento imperdibile che unisce il fascino storico della penisola sorrentina al respiro internazionale della grande arte contemporanea.

Piano di Sorrento. Sport, torna il Torneo dei Rioni: presentazione il 3 luglio a Villa Fondi

Piano di Sorrento - Venerdì 3 luglio 2026 alle ore 20:30 a Villa Fondi si terrà la presentazione ufficiale del Torneo dei Rioni 2026, organizzato da G.S.S. Piano Pizzeria Lucia con il patrocinio e il contributo del Comune di Piano di Sorrento - Ufficio sport. Nel corso della serata saranno presentate le 8 squadre protagoniste del torneo di calcio a 5: Colli, Trinità, San Liborio, Mortora, Corso Nord, Centro Storico, Corso Sud e Cassano. Sarà inoltre presentato il calendario ufficiale della competizione, con tutte le sfide che animeranno l'estate carottese. Le partite del Torneo dei Rioni 2026 si disputeranno presso i Campetti di Via delle Rose nel corso del mese di luglio.

Vico Equense. I giovani e la sfida del turismo green: sabato sul Monte Faito l’evento finale di Legambiente e Il Melograno

Vico Equense - Trovare un equilibrio concreto tra lo sviluppo turistico e la tutela di un ecosistema unico. È questa la sfida al centro del progetto "La sostenibilità del turismo in penisola sorrentino amalfitana e Monti Lattari", che vivrà il suo momento conclusivo sabato 27 giugno 2026 nella splendida cornice naturale del Monte Faito. L'iniziativa è stata promossa da Legambiente Penisola Sorrentina in collaborazione con l'Associazione Il Melograno Aps. Il percorso, realizzato dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) e finanziato dalla Rete IN.F.E.A.S. della Regione Campania, ha preso il via a gennaio e ha coinvolto attivamente un gruppo di giovani del territorio in un percorso di formazione e sensibilizzazione ambientale. La giornata di sabato non sarà solo un momento di chiusura, ma una vera e propria rampa di lancio per il futuro della costiera. I ragazzi che hanno preso parte al progetto saranno i veri protagonisti e presenteranno i risultati del lavoro svolto negli ultimi sei mesi, legando le peculiarità locali ai grandi obiettivi della Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e dell'Agenda 2030. L'azione dei partecipanti ha già superato i confini del corso: attraverso i Forum dei Giovani di tutti i Comuni del territorio, i ragazzi hanno attivato una rete di ascolto e raccolta di proposte concrete. Questo pacchetto di idee e soluzioni green sarà discusso e successivamente presentato in modo ufficiale alle Istituzioni locali per chiedere impegni precisi. La scelta del Monte Faito come sede dell'evento finale ha un forte valore simbolico e pratico. La montagna rappresenta infatti un fondamentale polmone verde circondato da aree costiere ad altissima densità e antropizzazione. L'obiettivo degli organizzatori è dimostrare come la fruizione della natura, il turismo e le attività umane possano – e debbano – coesistere con la conservazione del patrimonio paesaggistico, che è la risorsa stessa su cui si fonda l'economia locale. Per questo motivo, la manifestazione vedrà il coinvolgimento diretto di tutta la comunità del Faito, unendo famiglie, operatori turistici e associazioni locali in un confronto aperto per costruire un modello di sviluppo condiviso.