Piano di Sorrento - Passeggiate lungo la costa per i bambini e le famiglie alla scoperta della natura e della storia locale per poi dare libero sfogo alla propria creatività. A Piano di Sorrento sono in programma gli appuntamenti di «Mare circolare», iniziativa a cura dell'associazione culturale «Barattoli Cosmici» realizzata dall'amministrazione comunale grazie alla sinergia tra gli assessorati a cultura, turismo e spettacolo, politiche giovanili e risorsa mare e inserita nella terza edizione del progetto «Cultura delle origini e luoghi di culto» della Città metropolitana di Napoli.
Si comincia oggi pomeriggio, alle ore 16, con la «passeggiata raccontata» nell'area del borgo di Marina di Cassano. Il punto di ritrovo dove gli organizzatori attenderanno i partecipanti è lo spazio antistante l'uscita dell'ascensore che collega il centro cittadino con il litorale. Spostandosi lungo l'arenile i più piccoli potranno apprendere come in un racconto fiabesco i segreti del territorio della penisola sorrentina e la sua evoluzione durante gli ultimi 40mila anni insieme ad alcuni misteri della natura.
Dopo aver solleticato la curiosità dei bambini si passa all'attività di recupero per entrare nel vivo del progetto di «riciclo creativo».
Muovendosi in gruppo lungo la spiaggia - indossando rigorosamente guanti da cucina per evitare sgradevoli sorprese - si raccoglieranno piccoli oggetti abbandonati da bagnanti oppure trascinati dalle correnti sull'arenile.
I materiali così recuperati verranno utilizzati per la creazione di piccole opere d'arte. Ma questa parte dell'esperienza che coniuga divertimento e apprendimento rappresenta il secondo momento della due giorni. Per la fase dedicata al laboratorio di «riciclo creativo» ci si ritrova domani mattina, alle ore 11, sulla terrazza di Villa Fondi, il belvedere che domina la baia di Sorrento e l'intero golfo. È in questa location da sogno che i piccoli artisti potranno dare libero sfogo a tutto il loro estro ed alla loro inventiva utilizzando quanto recuperato il giorno prima, suddiviso per materiale (legno, ferro, plastica ed altro) che servirà, grazie anche all'aiuto degli adulti, per dare vita a piccole opere d'arte che potranno esporre nelle loro stanze una volta tornati a casa. Quanto avanzato viene poi raccolto e smaltito con la differenziata.
Nessun commento:
Posta un commento