martedì 30 aprile 2019

A Sorrento i grandi esperti di mare e acque incontrano gli studenti

Le testimonianze del recordman mondiale di apnea Gianluca Genoni e dei più autorevoli conoscitori dei grandi bacini idrici all’evento eco-ambientale “Salva-Acque” che si terrà a Sorrento il 6 Maggio

Sorrento - Informare, sensibilizzare, responsabilizzare: la qualità dei Mari e delle Acque che tengono in vita il nostro pianeta e tutti noi va divulgata attraverso i suoi più autorevoli conoscitori e insegnata alle nuove generazioni. È questo l’obiettivo del progetto itinerante “Salva-Acque” accolto dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con il Comune di Sorrento e rivolto principalmente a una folta rappresentanza di studenti di licei locali, che potranno incontrare alcuni dei più autorevoli esperti di Mare e Acque nella mattinata di lunedì 6 maggio presso il Teatro Tasso della splendida località campana. In questa come nelle successive tappe del progetto Salva-Acque, si avvicenderanno infatti recordmen mondiali di sport acquatici e campioni internazionali di fotografia subacquea, divulgatori scientifici e associazioni di salvaguardia ambientale , per dar vita a un dibattito sinergico basato principalmente sullo showcase di numerose ed emozionanti immagini video-fotografiche d’autore dedicate al Mare e alla sua biodiversità, alle risorse come alle urgenze dei diversi bacini idrici e paesaggi costieri.
 
Una spettacolare quanto istruttiva condivisione di quanto sperimentato e documentato in prima persona nel corso di una vita dedicata alle profondità marine e alle discipline utili al monitoraggio, tutela e valorizzazione ambientali. Testimonial d’onore della tappa sorrentina sarà il recordman mondiale di immersione in apnea Gianluca Genoni, affiancato dal Direttore dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR Dr. Vito Uricchio , dal campione internazionale di fotografia subacquea Pasquale Vassallo , che introdurrà anche alcune immagini dell’altrettanto premiato collega Davide Lopresti , dal Consigliere Comunale di Sorrento Luigi Di Prisco e dalle delegate di Marevivo Sorrento- Penisola Sorrentina Maria Rosaria di Natale e Rossella Gargiulo. Inoltre, una mostra fotografica del pluripremiato fotografo sorrentino Marco Gargiulo sarà visitabile presso il foyer del Teatro Tasso, sito in Piazza Sant’Antonino 25. L’evento culturale a scopo di educazione eco-ambientale sarà aperto al pubblico pur rivolgendosi a un uditorio privilegiato di studenti e docenti liceali, i quali – oltre ad assistere all’eccezionale focus fornito dagli esperti - potranno interagire con essi attivamente, ponendo domande di approfondimento, illustrando una presentazione delle esperienze passate svolte con i propri educatori e condividendo le future iniziative concrete a cui sono incoraggiati in favore del Mare e delle Acque. Il Progetto Salva-Acque è a cura di Maria Rosaria Cerino. La tappa di Sorrento è realizzata con il contributo della Fondazione Sorrento ( www.fondazionesorrento.com ) in collaborazione con il Comune di Sorrento e con il supporto di Federalberghi.

Nessun commento: