mercoledì 24 aprile 2019

Online il sito internet del Salvemini 2020 per il 50esimo anniversario del Liceo Scientifico di Sorrento


Un portale web dinamico e lo sbarco sui social network per partecipare alle celebrazioni, seguire gli aggiornamenti sull’organizzazione e informarsi sul Comitato Organizzatore

Sorrento - È pubblico il sito internet ufficiale www.salvemini2020.it del Salvemini 2020, le celebrazioni in occasione del cinquantenario del Liceo Scientifico Statale al servizio dei giovani della Penisola Sorrentina e dell’Isola di Capri. Insieme al sito sono stati attivati anche i profili sui social network: Instagram.com/salvemini2020 e Facebook.com - salvemini2020. Il portale web è stato progettato con un’interfaccia grafica fresca, facilmente navigabile da parte di tutti gli utenti, e un’infrastruttura informatica dinamica per richiamare la molteplicità dei temi che l’organizzazione dell’anniversario si ripromette di mettere in campo. Sono presenti inoltre rimandi continui ai tanti colori che compongono il Logo Ufficiale e rappresentano l’unicità del territorio della Penisola Sorrentina. L’arrivo sulla rete del Comitato Organizzatore Salvemini 2020 segna anche l’inizio di una prima fase di crowfunding, una raccolta fondi aperta a tutti i cittadini, utile a sostenere le attività istituzionali di programmazione e gestione dei festeggiamenti. Attraverso un pratico pulsante nella homepage del sito, infatti, si potrà inviare un piccolo sostegno economico in maniera rapida, nel pieno rispetto della trasparenza e della privacy, secondo le normative nazionali vigenti.
 
“Il lancio del portale web e dei social network – dichiarano il Presidente Gianluigi Cioffi Stinca e il Dirigente Scolastico Patrizia Fiorentino – è molto più che una semplice operazione di comunicazione imprescindibile al giorno d’oggi. È la concreta possibilità di offrire a tutta la popolazione, che siano cittadini interessati, ex studenti o operatori istituzionali e commerciali, una casa comune digitale: un luogo di ritrovo unico e definito in cui incontrarsi, seppur per via telematica, e poter trovare aggiornamenti sul lavoro preparatorio che stiamo perseguendo, informazioni circa la composizione del programma celebrativo, non ultimo i canali giusti per entrare in contatto con il Comitato. Speriamo infatti da questa operazione possano derivare concrete proposte per nuove iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni e perché no relazioni con persone volenterose di sostenere, in prima persona, il lavoro organizzativo che c’è da fare”. Il sito internet prevede attualmente un menu di contenuti composto da cinque grandi sezioni e diversi collegamenti ipertestuali. La struttura è però destinata ad aggiornarsi costantemente in futuro offrendo agli utenti nuove parti e funzionalità legate agli sviluppi complessivi della fase organizzativa.

Salvemini 2020 

Il progetto è stato promosso ed elaborato dall’Associazione Gli Ex del Liceo Salvemini, l’organizzazione che raccoglie tutti i diplomati del liceo sorrentino, e donato all’Istituzione Scolastica, la quale lo ha da subito condiviso e fatto proprio. Il Salvemini 2020 non vuole essere un evento meramente commemorativo, ma anzi una fonte di ispirazione, rivolta a tutta la cittadinanza e agli studenti, per il rilancio culturale della costiera sorrentina attraverso un programma corposo di iniziative lungo tutto l’anno del cinquantennio, da gennaio 2020 a gennaio 2021. I soggetti istituzionali interessati dal progetto sono stati i promotori del Comitato Organizzatore Salvemini 2020, un ente di diritto privato, composto da esponenti della scuola e delle professioni e costituito al fine di poter meglio programmare e gestire le celebrazioni ufficiali.

Nessun commento: