giovedì 24 dicembre 2020

Servizi: Unire i Comuni della penisola sorrentina. Obiettivo: rafforzare la collaborazione da Vico Equense a Massa Lubrense

Vico Equense - Gestire in forma associata i servizi tra Comuni della Penisola sorrentina, a partire da quello dello smaltimento dei rifiuti. La proposta arriva dai consiglieri di minoranza Rossella Staiano, Ciro Maffucci e Massimo Trignano, che hanno presentato un ordine del giorno che sarà discusso in occasione della prossima assemblea cittadina, in programma martedì prossimo, 29 dicembre. L'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione in chiave comprensoriale tra le varie Amministrazione, specie in un momento difficile come quello attuale a causa dell'emergenza sanitaria. La minoranza chiede di impegnare il Sindaco e la Giunta in un percorso condiviso con le altre Amministrazioni da Vico Equense a Massa Lubrense, visto che, da qualche tempo, ci sono incontri settimanali per affrontare insieme problematiche comuni di carattere territoriale. “In linea generale, - spiegano i tre consiglieri - la gestione associata tra Comuni dei servizi può, se condotta con la necessaria ponderazione, portare a obiettivi vantaggi.” Si ritiene indispensabile, soprattutto in questo momento storico, fare squadra e lavorare costantemente insieme per lo sviluppo territoriale comprensoriale, mettendo da parte i confini territoriali, come è noto minimi tra gli Enti in questione, nell’interesse generale dei cittadini della Penisola sorrentina per la creazione di una grande comunità impegnata, in totale sinergia, nel raggiungimento di medesimi obiettivi su questioni quali la gestione associata dei servizi e in particolare dell’organizzazione e gestione della raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei tributi ma anche su altri servizi e tra essi, il turismo e attività connesse, la polizia locale, la digitalizzazione, l’organizzazione generale dell’amministrazione (gestione finanziaria, contabile e di controllo), i servizi di trasporto pubblico comunale, l’edilizia scolastica, l’organizzazione e gestione dei servizi scolastici, la pianificazione urbanistica ed edilizia, la pianificazione della protezione civile, la centrale unica di committenza (C.U.C.) per le gare d’appalto.

1 commento:

GIUSEPPE GUIDA ha detto...

OTTIMA INIZIATIVA, I TEMPI SONO MATURI PER UNIRE I COMUNI SU BASE COMPRENSORIALE. SONO ANNI CHE, COME SONSULENTI DELLE PMI NONCHE' DELLE AZIENDE AGRICOLE ABBIAMO CHIESTO CHE I SINDACI DELLA PENISOLA SORRENTINA-AMALFITANA SI UNISSERO PER CHIEDERE DEROGHE AI PIANI PSR DELLA RAGIONE CAMPANIA ATTESO CHE L'ECCESSIVO FRAZIONAMENTO DELLA PROPRIETA' RURALE NON HA CONSENTITO, SE NON A POCHE AZIENDE, BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI EUROPEI. PER LA SALVAGUARDIA E PROTEZIONE DEL TERRITORIO E' NECESSARIO CHE TUTTI I COMUNI DEL COMPRENSORIO SORRENTINO AMALFITANO SI ATTIVINO PRESENTANDO PROGETTI A FIRMA DI TUTTI I SINDACI PER OTTENERE LE APPROVAZIONI DEI VARI ORGANISMI CHE SARANNO PREPOSTI AL RIPARTO DEI FONDI MES ECC.. UNITI SI VINCE, DIVISI SI PERDE!!!