venerdì 23 dicembre 2011

"Napoli e Donne"

Vico Equense - Lunedì, 26 dicembre ore 19.30, al Castello Giusso "Napoli e Donne", viaggio nella canzone napoletana attraverso il cuore delle donne da un’idea di Colomba Staiano.

personaggi e interpreti
la “cantatrice” Colomba Staiano ,
la “recitante” Rossella Castellano
la “pianista” Colomba Celentano
la “danzatrice” Filly Buonocore
e con l’intervento di Pietro Vitaglione


Napoli e Donne è un omaggio. Un dono a tutto quello che Napoli ha rappresentato e rappresenta con la sua immensa cultura giunta fino ai giorni nostri intatta nella sua validità culturale, sociale ed antropologica.
Napoli e Donne è il risultato di un’alchimia di diverse arti dove la musica, il canto, la danza e la recitazione si intrecciano in una drammaturgia densa e solare proprio come la nostra città. Lo spettacolo ha come protagonista la donna, nucleo narrativo della tradizione artistica napoletana a cavallo del ‘900: una donna vista come fulcro e motore dei sentimenti più svariati, una donna che si esprime con parole appassionate, con canti melodiosi, solari, addolorati, struggenti, una donna che danza la sua gioia e il suo dramma nel rapporto infinito con un uomo/simbolo che è artefice e burattino del destino femminile. Donne forti. Donne deboli. Donne intense. Donne napoletane. Uno spettacolo godibile e appassionato, creato, curato ed interpretato con quell’ardore che è lo stesso che tutti noi nutriamo per la nostra città e per quello che rappresenta. Un momento per rivalutare e riaffermare il valore di un mondo attraverso l’elemento che lo rende immortale: l’arte. Pertanto invitiamo tutti ad assistere a questo spettacolo interpretato da artisti locali verso cui desideriamo indirizzare attenzione e momenti di valorizzazione nella convinzione che costituiscano risorse artistiche e culturali di primaria importanza per tutta la collettivita’ equense.
Antonio di Martino

Nessun commento: