giovedì 16 agosto 2012

Mostra Mercato "Fontanelle 2012" e "Terra, Acqua e Fuoco" a Sant'Agnello

Sant'Agnello vanta un'antica e consolidata tradizione legata alle fiere, mostre-mercato dell'agricoltura e dell'artigianato tipico che da fine agosto ai primi di settembre animano gli antichi e più rinomati rioni della cittadina proponendosi in chiave di forte attrattore turistico in ambito regionale campano. All'indomani della tre giorni di "Ferragosto al Centro Storico", organizzata da un Comitato di residenti nel rione di Angri e che ha proposto un itinerario alla scoperta dei luoghi della storia e della tradizione locale con degustazioni serali e il cenone del ferragosto con i piatti della cucina tipica locale, fervono i preparativi per i due eventi più importanti della stagione: la mostra-mercato "Fontanelle 2012" giunta alla 33° edizione e "Terra, Acqua e Fuoco" nel borgo di Maiano dedicato all'artigianato. Dal 23 al 26 Agosto si rinnova, il classico appuntamento con la Mostra-Mercato ai Colli di Fontanelle, una delle più antiche e rinomate fiere agricole della Campania, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e dalla Provincia di Napoli. La contrada di Fontanelle deriva il proprio nome dall'abbondante presenza di sorgenti d'acqua poi prosciugatesi. Fontanelle, nonostante lo sviluppo degli ultimi anni, continua a conservare la sua originaria fisionomia e vi si possono respirare gli antichi profumi tipici di una zona campestre coltivata dove è ancora possibile attraversare i sentieri al riparo dallo smog. "Le coltivazione ad olivo, vite, agrumi, nocciolo e orto restano una peculiarità della frazione dove si stanno sperimentando con successo anche coltivazioni biologiche, mentre i prodotti della terra vengono venduti a privati e al mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento", spiega Pasquale Esposito assessore all'agricoltura. Giuseppe Gargiulo, presidente del comitato organizzatore della Mostra, nel presentare il programma ha evidenziato "...la novità dell'edizione 2012 che punta a coinvolgere sempre di più i turisti stranieri con l'intento di conferire all'evento una dimensione internazionale".


GIOVEDI' 23 AGOSTO

ore 19,00 - Inaugurazione
ore 19,30 - Presentazione degli stand agricoli e delle Pro Loco invitate
ore 19,45 - Visita ad un vicino giardino del borgo e alla fattoria degli animali
ore 20,00 - Esibizione della scuola di ballo (Academy, Crazy dream)
ore 20,30 - "Il Parmiento" e la pigiatura dell'uva
ore 21,30 – Il Gruppo musicale la New Wind Ensemble presenta Voce Cante e ‘Ssuone

VENERDI' 24 AGOSTO

ore 10,00 - Apertura stand
ore 16,00 - Presentazione degli ortaggi delle aziende agricole
ore 18,30 - Visita ad un vicino giardino del borgo e alla fattoria degli animali
ore 18,30 - Mostra fotografica e proiezione di filmati nel centro culturale "Nuovi Orizzonti"
ore 20,00 - Esibizione scuola di ballo
ore 21,00 - "Il Parmiento" e la pigiatura dell'uva
ore 22,00 - Concerto del Gruppo Musicale "NEBULOSA"

SABATO 25 AGOSTO

ore 8,00 - Piazzetta Belvedere passeggiata verso Punta S.Elia
ore 10,00 - Apertura degli stand
ore 18,30 - Mostra fotografica e proiezione di filmati nel centro culturale "Nuovi Orizzonti"
ore 19,00 - Visita ad un vicino giardino del borgo e alla fattoria degli animali
ore 20,00 - "Il Parmiento" e la pigiatura dell'uva.
ore 20,30 - Musica con il “DUO NAPOLETANO”
ore 21,30 - Spettacolo di cabaret con Sasà da “La Sai L’Ultima”
ore 20,30 - Da Radio Kiss Kiss Luca Sepe

DOMENICA 26 AGOSTO

ore 10,00 - Apertura degli stand espositivi
ore 12,00 - Presso l'area della fiera verrà officiata la Santa Messa
ore 18,00 - Visita ad un vicino giardino del borgo e alla fattoria degli animali.
ore 18,30 - Mostra fotografica e proiezione di filmati nel centro culturale "Nuovi Orizzonti"
ore 20,00 - Premiazione degli stand espositivi
ore 20,15 - Il Caffè delle Muse “Semi Di…Versi” (Riding letterario)
ore 20,30 - Spettacolo musicale con Gianni Iaccarino e Pina
ore 22,00 – Da Zelig Off e Made in Sud Gennaro De Rosa

E' disponibile un servizio navetta gratuito da Sant’Agnello – Colli di Fontanelle: 19.45 - 21.15 - 22.45. Da Colli di Fontanelle – Sant’Agnello: 21.00 – 22.30 – 24.00

L'estate e le vacanze a Sant'Agnello volgono al termine e l'evento conclusivo della stagione è rappresentato dalla Festa di San Rocco con la Sagra della Polpetta diventata nel corso degli anni, grazie all'abile regia di Marcello Aversa, maestro artigiano e coordinatore del Comitato Organizzatore "Borgo di Maiano", uno degli eventi più importanti per la valorizzazione e per la promozione dell'artigianato tipico locale. La manifestazione è giunta alla VI edizione e focalizza l’attenzione dei visitatori su questa realtà virtuosa dell'artigianato in Penisola Sorrentina dove Maiano con la sua lunga storia è un borgo ricco di usanze e di tradizioni conservate e tramandate grazie ai suoi artigiani che ne sono interpreti e promotori delle arti e degli antichi mestieri anche presso i giovani in collaborazione con la scuola. L'obiettivo è quello di riportare allo splendore le piccole realtà artigianali del territorio per realizzare l'insediamento di un centro di artigianato d'eccellenza dove i giovani possano trovare una propria identità lavorativa. L'edizione 2012 si gemella con la Provincia di Perugia, il Comune di Città di Castello e quello di Urbania, con l'ausilio delle Pro Loco di Sant’Angelo di Celle, Colleone ed Urbania, sempre attente a promuovere la cultura e le tradizioni del territorio. In calendario anche numerosi eventi artiistici che arricchiscono il fitto programma di appuntamenti con un ricordo speciale a Lucio Dalla che è stato lo straordinario e spontaneo testimonial di questo evento sin dalle origini e al quale gli organizzatori riservano una menzione speciale per il disinteressato affetto con cui l'artista bolognese ha partecipato alla Mostra negli anni passati. "Grazie all'impegno di Comitati Organizzatori collaudati negli anni e con la collaborazione del Comune e degli altri Enti che sostengono questi eventi - spiega Gian Michele Orlando sindaco di Sant'Agnello - la nostra cittadina riesce ogni anno a proporre appuntamenti importanti e qualificanti in termini di offerta turistica e di promozione del territorio che richiamano un pubblico numeroso da ogni angolo della Campania e anche oltre visti i gemellaggi che ospitiamo e il crescente interesse da parte dei turisti stranieri che visitano le aree di festa e gli stand per acquistare prodotti e apprezzare i nostri sapori. Lo sforzo che dobbiamo compiere è quello di affermare con sempre maggior successo iniziative che costituiscono la valorizzazione dell'identità territoriale e credo che i risultati sin qui conseguiti siano più che soddisfacenti ed incoraggianti".

Nessun commento: