mercoledì 29 marzo 2017

Piano di Sorrento. Dopo il caso Luigi Celentano, un convegno sulla lotta al bullismo a Villa Fondi: "Speriamo che senta questa solidarietà"

Amministrazione, Forze dell'Ordine e Calcio Napoli tutti insieme per dire "no" al bullismo 

Fonte: C.M.V. da Le Cronache 

Piano di Sorrento - L'ha voluto fortemente il Presidente del Consiglio Comunale Mario Russo per dare una scossa alla comunità locale e peninsulare che si interroga sulle vere ragioni per cui Luigi Celentano è scomparso da 40 giorni dalla Penisola Sorrentina. Così è nata l'idea di riunire attorno a uno stesso tavolo tutti i protagonisti di una battaglia di civiltà: la lotta al bullismo e a ogni forma di violenza verso i minori, piaga che anche nella realtà costiera si manifesta con frequenza e anche in modo preoccupante. L'appuntamento è per domani, giovedì 30 marzo, alle ore 18.30, a Villa Fondi dove oltre alle Forze dell'Ordine ci sarà il Procuratore Aggiunto di Avellino Vincenzo D'Onofrio, Nicola Lombardo Direttore dell'Area Comunicazione della Società Calcio Napoli e il medico sociale Alfonso De Nicola, le scuole, i forum giovanili e le associazioni del mondo cattolico e sportivo. "Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare tutti quanti nei confronti di questa nuova emergenza sociale spiega Mario Russo - e ringrazio per la straordinaria disponibilità tutti i relatori che porteranno il loro contributo all'incontro. I Responsabili del Calcio Napoli intendono testimoniare uno particolare attenzione a questo tema e di ciò gli siamo particolarmente grati perché ci auguriamo che i giovani colgano il significato di questo messaggio".
 
"Col Sindaco ci siamo mossi con decisione per mandare un segnale forte con l'augurio che Luigi ritorni a casa. Il suo è diventato un caso nazionale per l'attenzione che gli hanno riservato i media e se cresce la preoccupazione di tutti per il fatto che non si hanno notizie di lui, dall'altro auspichiamo che questa mobilitazione collettiva possa fargli sentire quella solidarietà e incoraggiarlo a tornare a casa". Sono state annunciate anche altre presenze all'incontro di giovedì e per il Sindaco Vincenzo Iaccarino ".. .si tratta della prova di una grande sensibilità collettiva che deve aiutare i giovani a sviluppare gli anticorpi verso questa patologia sociale pericolosa". La scomparsa dei giovane Luigi Celentano, metese ma frequentante abitualmente la piazza della vicina Piano di Sorrento dove avrebbe subito spesso atti di violenza e bullismo, ha scosso l'intera cittadinanza e avuto risonanza nazionale con la partecipazione della madre Fulvio Ruggiero alla trasmissione "Chi l'ha visto" e l'approfondimento delle telecamere della Rai arrivate in cerca di risposte. L'emergenza a fa ancora più forte dopo la recente notizia della morte di un ventenne, pestato a sangue da un branco di 9 bulli.

Nessun commento: