lunedì 21 ottobre 2019

Sporting Pagani - San Giovanni Battista 0 a 0

Vico Equense - Un'altra stagione è iniziata. Il San Giovanni Battista, in una partita molto ostica, riesce ad ottenere un buon pareggio in casa della Sporting Pagani, una squadra esperta, già rodata e mai doma in tutta la partita. Un'altra stagione è iniziata, ma al di là del risultato, della singola partita o della singola stagione, gli obiettivi per la società sono diversi. Il primo obiettivo è rinnovare. Rinnovare non soltanto nel senso egoistico del termine, garantendo, con un cambio generazionale le basi per la squadra nel futuro. Rinnovare, significa dare l'opportunità a tanti ragazzi di venire a contatto con un ambiente sano e divertirsi. Imparare a rispettare i compagni, gli avversari e quindi crescere. Il secondo obiettivo è far divertire e far appassionare anche il pubblico, spesso troppo poco interessato al calcio e forse ignaro del ruolo dello sport e del calcio come collante della nostra comunità. Nonostante tutto, la società si è fatta carico delle tante difficoltà e ha deciso di continuare in quest'avventura, lunga ormai 18 anni. Sono tanti infatti i ragazzi che quest'anno formeranno, accanto ad alcuni elementi più esperti, lo scheletro di questa squadra. Tanti ragazzi giovanissimi, dai 16 anni in su. Un elogio deve essere fatto anche all'allenatore, Francesco De Simone che con tanto entusiasmo, non ha esitato a seguire questi ragazzi in questo percorso, sicuro della bontà del progetto e della potenzialità dei suoi ragazzi. Tornando alla partita di ieri, soltanto un super Marco Abbruzzese, ha permesso al San Giovanni Battista di portare a casa un buon punto. Ma questo non deve gettare ombre sulla prova dei ragazzi di mister De Simone. Il primo tempo è molto equilibrato. Dopo una prima fase di studio infatti, i portieri di entrambe le squadre vengono impegnati raramente. La partita si combatte a centrocampo. Intensità e contrasti duri. Si rientra negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0. L'inizio del secondo tempo è un vero shock per il San Giovanni Battista. Dopo pochi minuti infatti, i padroni di casa passano in vantaggio con Nacchia.
 
Il numero 4 della Sporting Pagani riesce a colpire di testa in mischia, a seguito di una punizione ottimamente calciata da Di Salvatore Ivan. Il goal sveglia il San Giovanni Battista che si riversa in avanti. Il pareggio arriva al 65', ancora a seguito di una punizione. Starace calcia sul portiere, Cretella respinge però sui piedi di Coppola che da pochi passi non sbaglia. I padroni di casa non ci stanno. Vogliono la vittoria. Con rabbia lo Sporting Pagani si riversa nella metà campo ospite, cercando in tutti i modi i goal della vittoria. Sulla loro strada però c'è Abbruzzese. Il portiere del San Giovanni Battista chiude la saracinesca e salva i suoi con numerose parate, tra cui due miracoli, entrambi su D' Orlando. Dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Volendo tirare le somme, il pareggio è un ottimo risultato per il San Giovanni Battista. Lo Sporting pagani ci ha provato di più, meritava qualcosa in più. Mister De Simone però può ritenersi soddisfatto, tenendo conto dei numerosi ragazzi, talvolta esordienti che hanno preso parte alla partita. L'inesperienza ha giocato molto nell'assedio finale, dove con un po' di furbizia e qualche contropiede, il risultato poteva essere anche diverso. La squadra inoltre ha dimostrato di saper soffrire nei momenti difficili e questo è uno dei punti forti da cui partire per questa stagione, anche con un aiuto in più da parte del reparto offensivo, abbastanza sterile e in difficoltà per tutta la partita.
Prossimo appuntamento, Giovedì 24 alle ore 15 e 30, al comunale di Massaquano, per la gara di Coppa Campania contro il Real Rovigliano.
Il Tabellino della gara.
Sporting Pagani 1 - 1 San Giovanni Battista
Reti: 47' Nacchia I.(SP), 65' Coppola (SGB).
Sporting Pagani (4-3-3): Cretella, Buonocore; D'orlando N; Nacchia D; Avitabile, Grimaldi (dal 45' Di Salvatore D.), D'orlando R; Fezza (dal 87' Nacchia I.), Ferraioli (dal 70' Francese), Di Salvatore I; Coppola Al. (dal 76' Pepe)
A disp: Pepe II, Arena, Ferrer, Cirota.
All: Pepe Enrico.
San Giovanni Battista (5-3-2): Abbruzzese, Alfano, Guida, Coppola Ant; Apuzzo, Starace F; Starace G; Miranda, Di Palma (dal 47' Ferraro poi sostituito al 90' da Somma), Cioffi Giu. (dal 55' Alfano Luigi, poi sostituito all'82' da Scelzo), Cioffi Gio.
A disp: Cuomo, Gargiulo, Di Brita.
All: De Simone.
Note: Ammoniti: Grimaldi (SP), Feraioli (SP), Coppola Al (SP); Fezza (SP), Miranda (SGB). Espulsi: Arena (Dalla panchina). Recuperi: 1' pt, 4' st. Stadio Piedimonte di Nocera Inferiore. Presenti circa 20 spettatori.
Pagina facebook CLICCA QUI
Inizio modulo
Fine modulo


Nessun commento: