martedì 7 novembre 2017

Più turisti a Vico Equense. Ecco il piano Comune-EAV

Info-point corse potenziate tra centro e colline e nuova segnaletica. Arriva il piano per la stagione 2018 dopo il boom di presenze: + 18% 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Vico Equense - Info-point turistici. Nuova segnaletica. Più corse interne anche verso le frazioni collinari. Sono le mosse per il rilancio a cui sta lavorando l'amministrazione comunale di Vico Equense per il futuro del settore turistico. L'obiettivo - al di là della risoluzione delle emergenza traffico - è rendere operativi almeno tre progetti per la prossima stagione. Il piano e al vaglio del sindaco Andrea Buonocore e dell'assessore al ramo Lucia Vanacore.
Incontro con EAV
Nei giorni scorsi il comune di Vico Equense ha incontrato i vertici di Eav. E’ stato istituito un tavolo di lavoro che possa prevedere miglioramenti per il servizio. In questa sede sono tornati di stretta attualità i problemi denunciati anche dei vacanzieri e dagli operatori. Ovvero: spesso le corse saltano, alcuni mezzi si piantano in mezzo alla strada e verso le zone alte di Vico Equense talvolta ci sono intoppi per ritardi o soppressioni improvvise. Da qui la decisione di invitare Eav ad intervenire, magari istituendo una linea turistica che possa entrare in funzione soltanto da marzo a ottobre. E al di là di un'altra richiesta che dovrà passare al vaglio della Regione Campania. Avere una fermata del Campania Express - il “treno” di turisti - proprio a Vico Equense.


Infopoint per i turisti 
Il comune sta comunque lavorando alacremente per farsi trovare pronto con l'appuntamento della stagione 2018 anche prevedendo l'installazione di alcuni info-point da istituire sia in centro, sia in prossimità dei borghi marinari e collinari. A seguire l’assessore Vanacore punta sul rifacimento della segnaletica turistica.
Boom di presenze 
Non c'è alcun dubbio: Vico Equense è una delle località campane in cui il turismo è in forte crescita. Basta esaminare i numeri delle strutture ricettive presenti in città per avere conferma del boom di turisti, in prevalenza stranieri, in particolare durante la stagione estiva. Rispetto all’annualità 2016, le presenze a Vico Equense sono aumentate del 18%. Si tratta di una delle percentuali più alte registrate nell'intera provincia di Napoli. I numeri sono ancora più eloquenti se si focalizza l'attenzione sulla tipologia di strutture ricettive che hanno aperto i battenti nel corso degli ultimi mesi. A Vico Equensec'è un aumento pari al 84% di location ricettive. Al momento, nel complesso, ci sono ben 2500 posti letto. Certo, i 16mila di Sorrento sono un traguardo lontano, ma comunque il dato è in forte ascesa. Non solo. Le strutture ricettive presenti a Vico Equense sono 172: di queste ben 20 sono alberghi. Le altre 152 strutture sono attività extralberghiere. Tra questi a Vico Equense sono presenti 14 affittacamere, 65 Bed and Breakfast, 11 agriturismi, 58 case vacanze, 2 campeggi, un country house è un rifugio di montagna. In tal senso si inquadra anche la decisione di rivedere al rialzo il tariffario dell'imposta di soggiorno. Una decisione stigmatizzata dai gruppi consiliari di opposizione, a partire dal candidato sindaco sconfitto al ballottaggio Maurizio Cinque.

1 commento:

Unknown ha detto...

speriamo che almeno ci siano le paline con gli orari