venerdì 2 novembre 2018

Metano, accordo ditta-Comune rete più estesa

Dal centro alle periferie i lavori cominceranno nei rioni esclusi dal progetto di estensione della rete del gas 

Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino

L'INTERVENTO 
Piano di Sorrento - Erano stati esclusi dalla metanizzazione nonostante ospitassero centinaia di famiglie e attività economiche. Ora, per dodici tratti stradali compresi tra il centro e la periferia della città, arriva la tanto attesa svolta. Comune e Italgas Reti, società titolare della concessione per la realizzazione delle condotte e per la distribuzione del gas in Costiera, hanno trovato l'intesa sul progetto che nei prossimi mesi porterà il metano in dodici ulteriori porzioni del territorio di Piano attraverso la posa di circa due chilometri di nuovi tubi.
LE AREE 
A esultare sono i residenti nella prima e nella seconda traversa di via Bagnulo, traversa Gottola, due tratti di via Madonna di Rosella, parte di via San Michele e di via Santa Margherita, la porzione di corso Italia al confine con Sant'Agnello e l'area del centro di raccolta dei rifiuti in via Gennaro Maresca, per quanto riguarda il centro cittadino. Nella parte alta della città, invece, la rete del metano sarà ampliata in via Petrulo, via Sant'Agostino, via Breccioni e vico Mortora. Progetto alla mano, gli interventi più consistenti riguarderanno proprio le strade di periferia: la rete sarà estesa per 450 metri in via Petrulo e per 300 in via Breccioni, mentre i lavori in centro comporteranno un «allungamento» delle condotte compreso tra i venti metri di traversa Gottola e i complessivi 190 di via Santa Margherita.
 
L'intesa tra Comune e Italgas Reti, culminata nell'approvazione del progetto di estensione della rete del gas da parte della giunta di piazza Cota, risponde alle esigenze più volte manifestate da centinaia di residenti, commercianti e imprenditori. Questi ultimi infatti, da tempo reclamavano l'arrivo del metano nei tratti di strada dove abitano o hanno sede le loro attività economiche. Il motivo? Oltre a essere ecocompatibile, quel gas è più conveniente rispetto ad altre fonti di energia. Senza dimenticare che l'attivazione della rete di distribuzione del metano è destinata a cancellare molti disagi per gli abitanti di Piano e dintorni, finora costretti a servirsi di bombole di gas o a ripiegare su altre fonti di energia.
LO SCENARIO 
Ora lo scenario è destinato a cambiare grazie alla delibera approvata dalla giunta comunale su proposta di Pasquale D'Aniello, vicesindaco e assessore alle Attività Produttive. Soddisfatto il primo cittadino Vincenzo Iaccarino: «Abbiamo conseguito un risultato importante che soddisfa le richieste di tante famiglie che temevano di essere definitivamente escluse dalla fornitura del gas e che invece, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, potranno usufruirne nel giro di qualche mese».

Nessun commento: