lunedì 23 marzo 2009

Un flop le primarie del centrosinistra

Luigi Nicolais è il candidato Presidente

Vico Equense – Sono andati nei tre seggi allestiti in Città 293 «aventi diritto» tra iscritti e simpatizzanti (bastava avere più di 16 anni). Dati lontani dai 1077 vicani che si recarono alle urne il 14 ottobre del 2007 per incoronare segretario del Pd Walter Veltroni. Ha stravinto l’astensionismo. Non c’è stato l’effetto sorpresa: nel 2005, quando Romano Prodi vinse le primarie, in provincia di Napoli votarono in 150mila, dato che andò molto oltre le aspettative. Oggi, i dati parlano di 30mila votanti, a fronte dei 60mila iscritti al Pd napoletano e dei 90mila partecipanti previsti dal commissario del partito Enrico Morando. Poco entusiasmo, insomma, per chi doveva votare il candidato del centrosinistra per la presidenza della Provincia di Napoli. Questo evento che avrebbe potuto tratteggiare una svolta positiva per il Partito Democratico, stranamente è passato sotto silenzio, trasformandosi in una forma burocratica d’attuazione dello Statuto. La confusione regna sovrana con tutte le sue contraddizioni, belle parole e buoni propositi, ma sempre le solite facce. La discontinuità non può essere agitata in modo strumentale, ma va attuata a tutti i livelli sul piano dei contenuti e delle persone. E’un fallimento del gruppo dirigente di questo partito, già fioccano le polemiche. Se non lasciamo alle spalle i tempi dell’autoreferenzialismo a tutti i costi, la nuova stagione del Partito Democratico difficilmente germoglierà.

Risultati Vico Equense

Luigi Nicolais
200 voti (68,96%)

(Vico Centro – 94, Ticciano – 54, Seiano 57)


Salvatore Vozza 62 voti (21,37%)

(Vico Centro – 49, Ticciano 2, Seiano 11)


Guglielmo Allodi 28 voti (9,6%)

(Vico Centro – 24, Ticciano – 2, Seiano 2)


Schede Bianche 1
Schede Nulle 2


Risultati Penisola Sorrentina

Meta - voti 173 (Nicolais 143, Vozza 13, Allodi 17)

Piano di Sorrento - Sant'Agnello - voti 142 (Nicolais 73, Vozza 56, Allodi 12 - Bianche 1)

Sorrento - Massa Lubrense - voti 117 (Nicolais 35, Vozza 72, Allodi 10)

Risultati Castellammare di Stabia

Salvatore Vozza 1195
Luigi Nicolais 551
Guglielmo Allodi 232

I militanti tra rabbia e disincanto «Faremo i conti con i vertici del partito»

8 commenti:

Anonimo ha detto...

A cosa e a chi daranno la colpa quelli del PD Vicano? AL buco nell'ozono? I compenso hanno passato la giornata a mangiare e a chiamare gente a votare che non c'entra un.... con il PD, non faccio nomi ma parecchia gente è stata trascinata al voto con metodi "democristiani" da una persona che notoriamente è di un'altra fronda politica .
E cosa dire che di Nicolais "portato" da Amato e Piccolo ha preso 200 voti contro i 90 di Allodi e Vozza? Cosa dire su un membro del comitato che spedice una mail di prima mattina con l'invito a votare Nicolais senza specificare se era a titolo personale?

Anonimo ha detto...

mi sembra che il comportamento di questo membro del comitato sia in linea con lo spirito di servizio e il senso di appartenenza che oramai sono gli unici valori ai quali ci si puo' attaccare per non affondare. Lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo.
ciao

Anonimo ha detto...

la scelta dell ' email , difesa come spirito di servizio ed appartenenza, mi sembra la scelta vigliacca di chi non sa più colloquiare guardando negli occhi le persone , incapace di un dialogo democratico. La campagna elettorale non comincia e finisce con una email.

Anonimo ha detto...

Il membro del comitato ha tanto spirito di servizio che potrebbe aprire una fabbrica di limoncello

Anonimo ha detto...

Ma chi è questo membro?

Anonimo ha detto...

si vabbe' pero' accanto alla mail ci sono state tante attivita' svolte tra la gente.
Bisogna tener conto di quella che e' la situazione del PD in Italia come a Vico. Troppo facile sparare a zero contro chi almeno qualcosa cerca di fare.
ma la mia domanda e' un altra: ma voi che parlate tanto e scrivete ancor di piu' dove eravate?
Siete buoni solo a gufare o sapete anche fare???

Ciao

Anonimo ha detto...

il pd a vico equense non esiste , è il club privato di quattro persone ,dico quattro , che sono tanto piene di spirito di servizio e di valori di appartenenza che preferiscono essere soli .Loro sono i più preparati e i più intelligenti. "Sortire da soli è l'avarizia ,sortire insieme è politica" ora però il discorso si fa difficile

Anonimo ha detto...

Taglio ed incollo dal blog Puntorosso:
"Magari, localmente, è anche colpa del partito di Vico Equense, del coordinamento che non funziona, delle persone che ne fanno parte. Ma pare che in tutta la provincia sia stato così, quindi trarre delle conclusioni sul risultato solo a Vico è alquanto stupido, cosa che qualcuno in mala fede sta tentando di fare. "
Vorrei sapere da elettore di sinistra cosa ne pensa il coordinatore Morelli in merito al coordinamento che non funziona e della colpa delle persone che ne fanno parte.