domenica 7 marzo 2010

Ancora su S.S. Trinità e Paradiso

Vico Equense - Nel novembre 2009, un forte vento di novità ha soffiato sull’Ente ”S.S. Trinità e Paradiso” di Vico Equense, apportando sostanziali cambiamenti al vertice dell’Amministrazione e sul futuro del complesso monumentale. Con il decreto del 26 ottobre 2009 firmato dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, è “rinato” il Consiglio di Amministrazione. Infatti il Commissario liquidatore sig. Aniello Di Vuolo ha assunto la carica di Presidente, affiancato dai Consiglieri Achille Abbiati e Marco Romano. Tutti, Presidente e Consiglieri, sono membri dell’Ufficio politico, della Direzione Nazionale e del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana di Gianfranco Rotondi, attualmente Ministro all’Attuazione del Programma di Governo. L’Abbiati di Pavia risulta anche Coordinatore della Democrazia Cristiana del Centro nord, mentre il Romano, siciliano, è anche responsabile nazionale del Dipartimento elettorale del medesimo gruppo politico. Sono persone sicuramente sconosciute a molti dei cittadini di Vico Equense, ma noti alla cronaca politica della Democrazia Cristiana nazionale, e molto influenti. Nuovi soprattutto la scelta e il procedimento, perchè nell’Amministrazione di S.S.Trinità da sempre ci sono stati cittadini vicani notoriamente legati all’Ente da consolidati rapporti, educatori o professionisti stimati e profondamente radicati sul territorio. Per tale “tradizione” anche le precedenti Amministrazioni comunali hanno tenuto a che S.S. Trinità fosse amministrata sempre da persone che fossero espressione della Città. Oggi è noto solo il Presidente e siamo di fronte a un accordo politico, nato per la gestione del complesso monumentale di Vico Equense. Un accordo fatto altrove e finora sconosciuto alla maggioranza dei cittadini, che sono stati ignorati al momento della scelta. Né la notizia di tale importante insediamento al vertice dell’Ente S.S. Trinità e Paradiso è stata divulgata alla cittadinanza! Nominato a fine di ottobre 2009, nei primi giorni di novembre, il nuovo Consiglio ha dimostrato “buona volontà di fare”. Così il Presidente ha sottoscritto l’atto di adesione dell’Ente ad una “FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI E TURISTICHE” con sede a Napoli.
I componenti, oltre “L’Istituto Femminile della “ SS. Trinità e Paradiso” sono:
· “Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici Giustino Fortunato” con sede in .Napoli.
· “Associazione italiana tecnologia e ambiente” con sede in Napoli.
· “PMI Consulting Coop Società Cooperativa” con sede in Napoli.
· “Consorzio Vico Promozione – Club di Prodotto del Turismo Integrato di Qualità” con sede in Vico Equense.
· “Cieli e Valigie Tours di Mara Galasso s.a.s.” con sede in Napoli.
· “G.I.T.A. Gestione Impianti Turistici ed Alberghieri s.r.l.” con sede in Vico Equense.
· “BECON Società Consortile a Responsabilità Limitata” con sede in Napoli.
· Fondazione “Asilo Infantile Salvatore Ruggiero” con sede in Meta.
· Comune di Meta con sede in Meta.
· “Alleria Cooperativa Sociale Onlus s.r.l.” con sede in Napoli.
A febbraio 2010, il “vento del fare” ha assunto la velocità di un ciclone (o allarme sismico), che soffiando mira allo svuotamento del complesso monumentale da scuole e Centro anziani, dopo che anche l’Unitre è stata allocata altrove dall’Amministrazione comunale. Il “turbine” svuoterà questo storico stabile della sua reale funzione di luogo di educazione per bambini e adolescenti, in cui hanno trascorso la loro infanzia e la prima giovinezza la grande maggioranza dei vicani, e in cui si sono formate generazioni di educatori, oggi impegnati in tutti i gradi del sistema istruzione? Al momento c’è un Ente indebitato da tempo con una struttura in declino malgrado gli interventi fatti con fondi pubblici, malgrado i fitti versati dal Comune e dalla Provincia. Ma il “Monastero” è un luogo caro alla cittadinanza e perciò stupisce l’assenza del Comune di Vico Equense, la cui volontà di acquisto, espressa in Commissione parlamentare (C3217 XIV Legislatura), termina con la seduta del 26/5/2005. E poi cosa è successo? (di Claudia Scaramellino)

26 commenti:

Anonimo ha detto...

AZZZ... ce steva stu' ppoco sotto?
E c'è pure chi fa il paladino del Presidente!!!
Una cosa è strana...come mai il cane da tartufo che fiuta ogni cosa,stavolta non ha fiutato niente?

Anonimo ha detto...

Il consigliere Cardone , unico baluardo rimasto in città della legalità e della trasparenza che dice? Il Partito Democratico che dice ?

Anonimo ha detto...

Quando il Signor discepolo, proprietario delle sue pietre (minerali, fossili ...)fece la fondazione mise le sue pietre nella fondazione (cioè la fondazione divenne proprietaria delle pietre)però per legarle al territorio di Vico Equense fece la fondazione con il Comune di Vico Equense e solo con il Comune. Quà il signor Di Vuolo nel fare la fondazione cosa ci ha messo nella fondazione? La SS Trinità? Ed è andato a fare la Fondazione con persone che non ci azzeccano niente con Vico Equense? Cieli e Viaggi Tours s.a.s., socia di questa fondazione che cos'è? Un'agenzia di viaggi? Cosa sta succedendo? Stiamo regalando la SS Trinità a persone di Napoli?
San Gennaro aiutaci Tu!!!!!

Anonimo ha detto...

effettivamente questa fondazione non ha nessun legame con il territorio, anche se parecchie persone che fanno capo ai vari enti, direttamente o indirettamente, sono di Vico, basta fare una semplice ricerca su internet.

Anonimo ha detto...

Questa Tragedia non ha colore politico.
Mi appello a Voi 30 Consiglieri Comunali del Comune di Vico Equense (mi sembra siete trenta)siete stati votati da noi cittadini per fare gli interessi della Vostra e nostra città, è il momento di unirci tutti e trenta per dimostrare chi sono i rappresentanti della Città di Vico.
In questo momento dobbiamo essere vicini al Sindaco, non dobbiamo lasciarlo solo, credo che per risolvere questo problema il Sindaco ha bisogno di Voi consiglieri comunali e di tutta la popolazione vicana senza colore politico

Anonimo ha detto...

questa si che è vera informazione. Bravi!

Anonimo ha detto...

si ptrebbe investire della questione qualche candidato al consiglio regionale, in soldoni sarà poi la regione ad erogare fondi per poter fare i corsi di formazione. O NO!

Anonimo ha detto...

Dopo il Castello Giusso, ecco a voi la seconda grande operazione di "svendita" ai privati di un bene di inestimabile valore ancora una volta sottratto alla fruizione dei cittadini vicani. Alla faccia delle finalità per cui è nato l'ente S.S. Trinità !!! E c'è ancora qualcuno che crede ingenuamente o vuol far credere che non ci sia uno scellerato progetto dietro tutto ciò ? C'è ancora chi pensa che soliti "furbetti del quartierino" vicano e regionale non siano coinvolti ? Ma fateci il piacere !

Anonimo ha detto...

questa fondazione è composta da esponenti di sinistra. Quello che non capisco e cosa ci fanno con la destra? Esiste un garante politico di questa operazione?

Anonimo ha detto...

GENNARO SALVACI DA QUESTO TSUNAMI ED AVRAI VITA ETERNA !!!

Anonimo ha detto...

è una sciocchezza dire che l'ente rimarrà a disposizione della comunità vicana. Si mette fuori la scuola, e se non sbaglio i piccoli appartengono alla comunità. Si mettono fuori gli anziani, inteso come centro polifunzionale e Università della terza età. Non si coinvolge per niente il Comune, a quanto pare il sindaco non sa nulla di quello che sta accadendo. Tutto questo per fare alta formazione, con un'agenzia di viaggi!!

Anonimo ha detto...

Avete mai fatto un sopralluogo nell'ala che ospita i "piccoli"?Del rispetto delle norme di igiene e sicurezza manco l'ombra...!Auguriamoci e lottiamo perchè sia garantito ai nostri figli l'esercizio del diritto allo studio in edifici che ne abbiano almeno i requisiti minimi!!!

Anonimo ha detto...

Il Parito Democratico che ne dice?
Ma la Prof. Scaramellino è la Delegata Nazionale del PD (quello serio e disinteressato)e lo rappresenta degnamente, e i suoi articoli di denuncia alla pubblica opinione sono puntuali e precisi, vi si fanno nomi e cognomi ! Non sono mica chiacchiere da bar della piazza!!!

Anonimo ha detto...

Il Sindaco non può sapere sempre tutto, non è un padreterno; può anche essere che sapeva qualcosa o che sapeva tutto ed è stato messo alle strette (ripeto: non è un padreterno). Perciò facciamo sentire forte l'appoggio di tutti al nostro primo cittadino, gli daremo forza carica e motivazione per combattere questa ennesima battaglia. Perdere la disponibilità dell'immobile è una grave, gravissima, sconfitta di tutti noi cittadini Vicani (di destra, di sinistra, di centro, di alto, di basso .....)

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'informazione! Ora organizziamo qualcosa poichè è tanta la gente che aspetta l'occasione per muoversi! Pensiamo a tutti i genitori degli alunni che dovrebbero trasferirsi nelle topaie "ristrutturate" della Scarlatti e verrebbero così privati di tutte le attrezzature multimediali che sono oggi alla Pascoli

Anonimo ha detto...

Nientedimeno leggo in uno dei commenti sopra che cè ancora qualcuno che confinda nell'intervento salvifico del Sincaco Cinque (che non sarebbe un padreterno...).
Ehhhh, povera Italia...

franco cuomo ha detto...

Cara Claudia,
noto con conforto che ci sono tanti commentatori anonimi del tuo articolo. Comunque BRAVA!!!! Credo di essere stato il primo a denunciare cosa stesse avvenendo nella SS. Trinità, ma ancora oggi sono una specie di Cassandra impazzita per molti e sul complesso ho sospeso ogni critica ed ogni giudizio. Dirò qualcosa tra qualche anno, se sono ancora vivo, quando il complesso grazie al sig. Di Vuolo Presidente e a molti suoi amici, sarà il"volano" ( ora si dice così)per affari privatissimi, come il tuo bell'articolo ha evidenziato. sarà il secondo Castello Giusso regalato al paese.
Franco Cuomo

P.S.
Non lo so se questo blog mi pubblicherà.

Anonimo ha detto...

A questo punto si deduce, in un paese normale, che l'operazione subirà uno stallo e la cosa si bloccherà per discuterne con la città a bocce ferme.
Si voleva fare la cosa quatti quatti, eh caro il mio Di Vuolo & C.?
Ora dovrai dirci cosa volevi fare, dove prendi i soldi, che ci guadagna e chi ci perde.
E poi andrai a casa.

Anonimo ha detto...

prima di tutto se è vero che la scuola era in pericolo allora si denunci subito il proprietario perchè ha fatto correre pericoli nonostante incassasse una pigione.
Poi subito una mozione per non far cambiare la destinazione d'uso della SCUOLA SS Trinità. Subito il comune deve porre il veto di priorità per l'acquisizione... ma non sono io l'esperto .. per cui se tanto mi da tanto, credo che tutti sapessero, come sempre, e nessuno si è voluto muovere. Perdiamo questo insieme a monte comune che nessuno ne parla più... e spendiamo soldi in cazzate, tipo la bagarre che si è fatta sulle sQuole delle frazioni. Recuperando la SS Trinità si potrebbero accorpare degli istituti e risparmiare soldi, facendo lavori si potrebbe ampliare e fare parcheggi nel giardino ( a soldi NOSTRI ristrutturato.. ricordate??)...Non ci affidiamo ai POLITICI, qui non ce ne sono.. movimento cittadino sotto tutti i colori e partiti, per difenderci da questo ennesimo attacco alla città...i TURCHI SON TORNATI !!!

Anonimo ha detto...

PROPONGO UN GIROTONDO ATTORNO ALLA SS. TRINITA' IL GIORNO 13 ALLE ORE 11. QUANDO A ROMA CI SARà LA MANIFESTAZIONE PER LA LEGALITIà CONTRO LE PORCHERIE DI B.

Anonimo ha detto...

Ok per il girotondo!
Io ci sarò!

Anonimo ha detto...

Allora il giorno 13 alle 11.00 tutti davanti al portone principale per protestare contro questo sopruso vergognoso!

Anonimo ha detto...

È una fortuna che nel PD vicano ci siano persone serie come la Prof. Claudia Scaramellino.
I consiglieri comunali attuali non servono a niente e la cittadinanza non può aspettarsi nulla di buono da loro.

alessandro savarese

Anonimo ha detto...

un consiglio al megadirettore di questo blog: quando ci sono dibattiti interessanti che riguardano la nostra città non caricare il sito di puttanate che non interessano a nessuno. Lascia le cose interessanti un po' più a lungo.

Anonimo ha detto...

In una città dove non si riesce a fare neanche la formazione di base come si può soltanto immaginare di fare alta formazione. Ancora una volta non esiste un progetto, si parla senza un'idea precisa, si ci affida ad un gruppo di "amici"... che poi tanto amici non sono visto che è in atto una specie di fuggi fuggi generale, scaricano il presidente dell'ente dopo averlo osannato in privato e in pubblico, fare i paladini della città è un duro mestiere.....

Anonimo ha detto...

Tutti il giorno 13 alle 11 alla SS. Trinità, ma cerchiamo di diffondere l'iniziativa, anche su questo blog con un trafiletto sempre in prima pagina