da La Repubblica Napoli
Il territorio di Vico Equense è il più esteso della Penisola sorrentina, perché comprende, oltre la cittadina omonima, una serie di piccoli e deliziosi borghi su morbide alture fitte di agrumeti, viti ed olivi.
Un luogo in cui si intrecciano natura, storia, leggenda: le verdi distese di olivi riconducono al culto di Minerva che aveva fatto dono di questa pianta all'Attica per esserne riconosciuta sovrana, i pendii dei Monte Faito evocano streghe e folletti che li avrebbero scelti come dimora; le grotte, rifugio degli eremiti, testimoniano l'antica devozione per la Madonna dei Toro, dispensatrice di miracoli.
L’intenso rapporto tra la terra ed il mare ha reso Vico Equense una meta dal fascino naturalistico senza eguali. E proprio nel cuore di questo territorio sorge il Grand Hotel Angiolieri.
Adagiato a picco sul mare della splendida costiera Sorrentina, questo cinque stelle è il luogo ideale se si è alla ricerca di pace e basta una sola notte, una cena a lume di candela in terrazza oppure la semplice partecipazione ad un evento per coglierne a pieno l’unicità e la magia.
Il Grand Hotel Angiolieri nasce infatti dal recupero di un'antica villa romana risalente intorno al 100 a.c. che nella sua lunga storia ha avuto diverse destinazioni. Solo a partire dal XVII secolo venne trasformata in albergo: la bellezza di questa struttura fu considerata tale che, negli anni Settanta, vennero girate alcune scene del famoso film di Dino Risi 'Pane, amore e...' con Vittorio de Sica e Sophia Loren.
Una sapiente e recente ristrutturazione fa nascere un albergo a cinque stelle dalle linee architettoniche pulite, con uno stile che richiama la sobrietà. 36 stanze tutte pavimentate con maioliche di Vietri, alcune anche con inserti in pietra di Tufo e calorosamente arredate e dotate di numerosi comfort. Un soggiorno all'insegna del benessere e del savoir-vivre, il tutto incorniciato da una vista mozzafiato. Lo spirito del Grand Hotel Angiolieri è da sempre quello della Casa Privata: un vero e proprio omaggio al profondo senso dell'ospitalità, che si conferma entrando nel ristorante Gourmet ' L'Accanto'. Vero e proprio fiore all’occhiello dell’albergo, questo delizioso luogo di tentazioni culinarie dal sapore tradizionale è dotato di un’ampia terrazza esterna, con vista sul suggestivo Golfo di Napoli e direttamente di fronte all'imponente Vesuvio. Qui è possibile gustare i piatti dai tipici sapori locali, fatti di valori autentici e nel rispetto del recupero delle tradizioni: tutti prodotti di qualità, legati sempre al territorio, genuini ed eccelsi, per creare piatti indimenticabili, accompagnati da vini pregiati, selezionati con grandissima cura. Un’ambiente chic, ma sobrio: una perla per chi ama la buona cucina. Non a caso, è un ristorante stellato Michelin dal 2010 ed è un punto di riferimento non solo per gli ospiti dell’albergo, ma è aperto anche a chi è di passaggio. Un’esperienza gastronomica indimenticabile, proprio come gli eventi che si tengono presso il Grand Hotel Angiolieri.
Ambientazioni ed allestimenti che nella loro sobrietà e rigore rappresentano il meglio di un giorno importante, esaltando la magia del momento. Una sala finemente arredata e l’ottima cucina che propone il meglio della tradizione mediterranea accuratamente rivisitata coroneranno il matrimonio tra unicità e raffinatezza. Qualsiasi sia l’evento da festeggiare, sarà un sogno che diventa realtà: la bellezza del luogo, il suo charme e la cura dei dettagli rendono il tutto esclusivo, creando quel connubio perfetto che non tutti sanno offrire.
Nessun commento:
Posta un commento