sabato 2 giugno 2018

Passeggiate e shopping senza smog: al via la Ztl

Sorrento
Fonte: Massimiliano D'Esposito da Il Mattino

Sorrento - La stagione turistica è entrata nel vivo e migliaia di persone stanno già prendendo d'assalto gli hotel e le strutture extralberghiere. Ospiti che soprattutto nelle ore serali si riversano nel cuore di Sorrento per visitare i luoghi simbolo della città e per lo shopping. Per consentire i loro spostamenti in sicurezza e senza l'incubo dello smog e del traffico, a partire da oggi entra in vigore l'ordinanza che impone la chiusura al transito veicolare del centro tutti i giorni della settimana. Il dispositivo, che sarà in vigore fino al 28 ottobre, prevede lo stop alle auto dalle 19.30 alle 24, nei giorni feriali, nei prefestivi e nei festivi, mentre solo la domenica e nelle giornate di festa è attivo anche dalle 10 alle 13.
GLI INTERVENTI 
Il provvedimento del comandante della polizia municipale, Antonio Marcia, esattamente come quello che fino a ieri imponeva la Ztl esclusivamente nei weekend, non contiene disposizioni in mento al corso Italia, nel tratto compreso tra piazza Tasso e piazza Veniero. La zona, infatti, è ancora completamente interdetta al transito veicolare dopo i lavori di restyling che hanno portato all'eliminazione dei marciapiedi e alla sostituzione dell'asfalto della carreggiata con basoli in pietra. Interventi non ancora ultimati in quanto manca una parte dell'arredo urbano che dovrebbe delimitare la parte carrabile (panchine, aiuole, alberi), oltre alle videocamere che devono monitorare il transito e sanzionare in automatico i veicoli a due ruote ai quali questa parte del corso sarà vietata in maniera permanente.
 
Non sono stati installati neanche i pilomat, i paletti idraulici che servono per impedire l'accesso ai veicoli quando è in vigore l'isola pedonale. Una volta che le opere saranno completate, questo tratto del centro sarà comunque soggetto a una diversa disciplina per quanto riguarda la circolazione visto che, come detto, sarà completamente interdetto ai mezzi a due ruote, così come è destinato ad essere area pedonale urbana tutti i giorni dell'anno dalle 18 alle 6 del mattino e anche dalle 10 e 30 alle 13 e 30 dei giorni festivi. Nel frattempo da oggi entra in vigore l'ordinanza che impone la Ztl nel resto del centro cittadino per Finterà settimana. Dispositivo che prevede il transito limitato solo ai mezzi autorizzati lungo il parco Tasso - tranne che peri veicoli diretti verso il rione Santa Lucia - via Fuorimura, viale Caruso ed il tratto del corso Italia compreso tra piazza Tasso e l'incrocio con via Marziale.
LE STRADE 
Sul lato mare di piazza Tasso, durante gli orari della Ztl, ci sarà il doppio senso di circolazione, mentre sulla parte opposta della carreggiata sarà consentito il transito ai veicoli abilitati. Il provvedimento, inoltre, impone limitazioni anche lungo via Correale, tra l'incrocio con via Califano e piazza Tasso.

Nessun commento: