venerdì 8 giugno 2018

Scooter fuorilegge: 7 su 10 sono senza polizza

Record di evasione in provincia. Ma l'assicurazione a Napoli costa più del doppio del resto d'Italia 

Fonte: Marco Esposito da Il Mattino

L'Rc auto grazie alle scatole nere inizia a mordere meno i portafogli dei napoletani, ma per la Rc moto la situazione è ancora fuori controllo, con listini intorno a 1.200 euro, più che doppie rispetto alla media nazionale. E il caro tariffe fa il paio con il gravissimo fenomeno degli scooter non assicurati: addirittura sette su dieci risultano privi di copertura assicurativa, con punte di otto su dieci nei comuni di Acerra, Afragola e Giugliano. A produrre l'ultimo report è il sito Facile.it specializzato nella comparazione dei prezzi. In base a un campione di oltre 40.000 preventivi raccolti tramite il sito dal primo aprile al 31 maggio, ha calcolato il prezzo medio per assicurare uno scooter di cilindrata 50cc, pari a 613 euro. In Campania però la cifra è doppia: 1.260 euro. Se invece si considera l'insieme dei motocicli, quindi considerando anche le cilindrate maggiori, i prezzi medi scendono a 519 euro in Italia e 1.134 in Campania, con un picco ad Afragola di 1.319 euro. Due le ragioni del caro motorini. La prima è generale in Italia e riguarda lo stile di guida dei giovani centauri: «Non deve stupire che per una cilindrata così bassa il costo dell'assicurazione sia così alto spiega Diego Palano, responsabile Bu Assicurazioni di Facile.it sovente il cinquantino rappresenta il primo mezzo a motore con il quale i giovani si approcciano alla strada; si tratta quindi di profili che, non potendo contare su una storia assicurativa pregressa, vengono considerati a maggior rischio sinistrosità da parte delle compagnie». Ma l'altra ragione è la difficoltà, nonostante qualche tentativo, di abbinare scooter a scatola nera. Per l'automobile l'accoppiata è ormai la regola con il 59,7% a Caserta e il 53,3% a Napoli e i risultati si vedono.


SCONTI 
Ormai il premio medio a Napoli è di 623 euro contro i 491 euro della media delle città metropolitane. Il differenziale è ancora forte (+27%) ma in riduzione e comunque non siamo più ai tempi dei prezzi doppi. Peraltro a luglio entrerà in vigore il regolamento dell'Ivass sugli sconti obbligatori, il quale però rischia di non concretizzarsi nei vantaggi tariffari suddetti, perché non è stato varato il decreto attuativo da parte dei ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo. Sui ciclomotori, invece, il problema c'è tutto. Con il fenomeno davvero esplosivo dei mezzi che girano non assicurati. Qui però c'è un problema di rilevazione dei dati. Facile.it si aggancia al sito del ministero dei Trasporti e i numeri che vengono estratti sono davvero impressionanti: su 7 milioni di motocicli in Italia ben il 62% risulta privo di copertura assicurativa. Troppo.
BANCHE DATI 
Al ministero spiegano che la gran parte dei motocicli senza polizza è in realtà non circolante, ma non c'è possibilità di verificare la quota. Sarebbe utile incrociare i dati sul bollo auto, ma l'Aci si tiene ben stretta la sua banca dati. Non resta che fare un confronto fra territori. In Lombardia per esempio i motocicli non assicurati sono il 59%. A Napoli città la quota è di dieci punti superiore: 69,6%. Si sale al 73% in media Campania con picchi nei comuni di Acerra (81,4%), Giugliano (82,1%) e Afragola, città dove addirittura si schizza all'87% di motocicli non assicurati, sui 4.299 registrati. Non è un caso che il valore più alto di motoveicoli senza polizze si registri nella località dove i preventivi sono più alti: 1.319 in media per tutte le tipologie di due ruote. Analizzando la graduatoria in senso opposto, la regione con il premio medio più bassi per un ciclomotore risulta essere il Trentino Alto Adige, dove assicurare un cinquantino costa in media solo 369 euro. Seguono il Veneto (410 euro) e il Piemonte (427 euro). Guardando l'andamento dell'Rc scooter nei capoluoghi di regione, sul podio ancora una volta c'è la città di Napoli, dove il premio medio per assicurare un cinquantino raggiunge addirittura i 1.463 euro, il 138% in più rispetto alla media italiana. Al secondo posto c'è Bari, con un valore medio di 1.244 euro, mentre al terzo si posiziona la città di Palermo con 1.018 euro. Di poco inferiore il premio medio per gli scooteristi di Roma, dove è pari a 921 euro, ovvero 1'82% in più di quello pagato a Milano (505 euro).
PREVENTIVATORI 
Va segnalato, infine, che Facile.it è ovviamente un sito commerciale e quindi compara le compagnie che aderiscono all'iniziativa. Per un comparatore neutrale, può essere utile andare sul sito www.ivass.it e cliccare sulla voce consumatori. Il preventivatore dell'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni è stato aggiornato da poco.

Nessun commento: